I 30 Migliori Libri per Bambini di 7 Anni | Classici e Moderni


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

i migliori libri per bambini di 7 anni

Trovare il giusto libro per un bambino di 7 anni, non è sempre un’operazione semplice, poiché ha iniziato a leggere da poco tempo e potrebbe ancora avere qualche difficoltà a mantenere la concentrazione. È importante, dunque, scegliere un racconto che abbia una storia molto semplice e divertente, ma che sia anche scritto con caratteri grandi e facilmente leggibili. Un altro requisito importante è che contenga anche una manciata di illustrazioni accattivanti che possano essere commentate con chi lo aiuta nella lettura.

In questo articolo vi elencheremo i titoli più consigliati anche come prime letture e suddivisi in 4 categorie diverse: narrativa, favole, istruttivi e divertenti. Buona Lettura!


Narrativa


1. Il Dito Magico – Roal Dahl (64 Pagine)

La piccola protagonista di questo racconto ha 8 anni ed ha un potere magico: un dito che le consente di lanciare degli incantesimi contro le persone che la fanno arrabbiare. Una delle vittime è la maestra Verni che di punto in bianco si ritrova con un bel paio di baffi ed un coda. E poi è il turno della famiglia Panara che, rea di andare a caccia di anatre, viene trasformata essa stessa in un gruppo di uccelli che volano via dalla finestra. Scritto da Roal Dahl nel 1966, Il Dito Magico è un racconto divertente e facile da leggere, anche grazie al supporto delle belle illustrazioni in bianco e nero di Quentin Blake e alle poche (64) pagine che lo compongono.

2. Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry (54 Pagine)

Il Piccolo Principe è una storia senza tempo che, da sempre, fa sognare adulti e bambini. Sono tanti gli insegnamenti che si possano ricavare dalla sua lettura, per esempio: il valore dell’amore e dell’amicizia e l’innegabile verità che l’essenziale sia invisibile agli occhi. La versione illustrata che vi proponiamo è edita da Terre di Mezzo ed è stata rivisitata per permettere ai bambini di coglierne ogni significato. I disegni, a cura di Valeria Docampo, sono incantevoli. Se non siete del tutto convinti, potreste sempre dare un’occhiata al nostro articolo 10 motivi per leggere il Piccolo Principe. Qui, invece, troverete altri Gadget e regali a tema Piccolo Principe.

3. Cipì – Mario Lodi (143 pagine)

Cipì è un romanzo educativo scritto da Mario Lodi nel 1972. Il protagonista della Storia è Cipì, un passerotto incredibilmente curioso e che sin dalla nascita, nonostante i consigli della mamma, scappa dal suo nido per esplorare il mondo e le sue bellezze.

Il Passerotto, durante le sue avventure, impara il valore dell’amicizia e a riconoscere invece coloro dai quali bisogna tenersi alla larga, come il Signore della Notte (un gufo che mangia gli altri uccelli) e “l’animale con i baffi, un gatto che metterà a repentaglio la sua vita ferendolo alla coda. Un romanzo semplice e facile da leggere che insegna ai bambini l’importanza del coraggio e dell’amicizia. La lettura è indicata dalla seconda/terza elementare in poi, dunque i bambini di 7 anni lo potranno apprezzare senza problemi.

4. Il Piccolo Libro delle Emozioni – Geronimo Stilton (48 Pagine)

Se state cercando un libro per bambini di 7 anni che parli di emozioni e li aiuti a gestirle adeguatamente, questo è proprio quello che stavate cercando. In questo episodio Geronimo Stilton sta aiutando un amico a costruire una macchina “Crea-Emozioni” e le vicende che si susseguono offrono una bellissima occasione per prendere in analisi 9 amozioni diverse (sorpresa, tristezza, rabbia, paura, disgusto, serenità, vergogna, gelosia, felicità). Un libro che, nella sua semplicità, dovrebbero leggere anche gli adulti.

5. Nessuno è Perfetto – Emanuela Nava (118 Pagine)

Desiderio è un bambino incontenibile e ne combina di tutti i colori: si mette le dita nel naso, imbratta i muri e si butta nelle pozzanghere. La mamma, la signora Perlupario, sfinita dai suoi atteggiamenti decide di riportarlo alla fabbrica e scambiarlo con un bambino di nome Reginaldo, perfetto come quelli delle pubblicità. Non passa molto tempo prima che la mamma si renda conto di aver fatto la scelta sbagliata. Un libro divertente e un po’ paradossale, in grado di insegnare ai bambini il senso dell’amore incondizionato. Facile da leggere anche come prima lettura.

6. Sette Giorni da Strega – Kaye Umansky (166 Pagine)

Questo divertentissimo libro narra la storia di Elsa, una bambina che dopo un fortuito incontro all’interno del negozio di suo padre, accetta di diventare la domestica della strega Magenta Sharp. Si ritrova così da sola nella sua casa con il cane Nuisance e il corvo parlante Corbett. Elsa deve vedersela con una serie di strani visitatori ed un misterioso pacchetto pieno di ingredienti utili a creare delle pozioni magiche. Il racconto è avvincente e scritto in maniera molto chiara. Un regalo perfetto per bambine di 7 anni.

7. Le Avventure di Cipollino – Gianni Rodari (217 Pagine)

Questo classico della letteratura per l’infanzia narra la storia di Cipollino, una cipolla parlante che vive in una città abitata da frutti e ortaggi antropomorfi e animali. La storia inizia durante una parata, momento in cui il padre di Cipollino viene accidentalmente spinto sul piede del Principe Limone e per questo viene condannato all’ergastolo. Da cui nasce uno scontro fra la popolazione, il principe e l’aristocrazia locale. Cipollino con l’aiuto di altri personaggi come Mastro Uvetta, la Talpa Esploratrice e il Ragno Zoppo e per mezzo di scherzi, beffe e piani brillanti, riuscirà a far valere le sue ragioni e conquistare il castello dell’aristocratico cavaliere Pomodoro. Un bel romanzo per insegnare ai bambini che una società giusta è possibile e non per mezzo della violenza.

8. Gli Sporcelli – Roal Dahl (112 Pagine)

Gli Sporcelli sono una famiglia alquanto sgradevole: sono brutti, puzzano e sono maleducati; in più passano l’intera giornata a farsi degli scherzi. Il signor Sporcelli ha un progetto alquanto strano: vuole realizzare uno spettacolo con delle scimmie acrobate che riescono a fare di tutto a testa in giù. Queste povere creature sono stanche di vivere in una gabbia minuscola e di subire le angherie degli Sporcelli. Ma la voglia di rivalsa delle scimmie, grazie anche ad un aiuto inaspettato, ribalterà le loro sorti, riuscendo a infliggere ai loro aguzzini la giusta punizione. Il testo è scritto a caratteri molto grandi ed è intervallato dalle belle illustrazioni in bianco e nero di Quentin Blake. Il libro generalmente è consigliato proprio dai 7 anni in poi.

9. Matilde – Roald Dahl (220 Pagine)

Matilde è un romanzo di Roald Dahl scritto nel 1988 e che molti bambini potrebbero già conoscere grazie al film del 1996, tradotto in Italia come “Matilda 6 mitica“. Questo libro tratta la storia di una bambina di 5 anni e mezzo dotata di incredibili capacità e poteri e uno spiccato interesse per la lettura; i suoi genitori, sono però due inetti, che non fanno altro che ingannare il prossimo e passare ore davanti alla televisione, generando nella piccola un senso di inadeguatezza ed insofferenza. Matilde userà la sua grande intelligenza ed il suo potere di spostare le cose con il pensiero (telecinesi), per prendersi la sua rivincita e trovare il suo posto nel mondo. Un romanzo divertente ed istruttivo con una grande capacità di catturare l’attenzione dei bambini ed insegnare loro a credere in se stessi anche quando il mondo volta le spalle.

10. I Viaggi di Giovannino Perdigiorno – G. Rodari – (32 Pagine)

Il libro è composto da 15 poesie o filastrocche che raccontano i viaggi infiniti di Giovannino, un bambino pieno di energie e curiosità che visita altrettanti luoghi fantastici, alla ricerca di un luogo privo di ingiustizia ed ottusità. Giovannino visiterà paesi dove gli uomini sono fatti di zucchero, sapone, burro o ghiaccio o cioccolato. Incontrerà gli uomini “più”, ognuno dei quali ha battuto qualche bizzarro record e gli uomini blu, che vedendo un uomo bianco si spaventano, per poi chiedere scusa. Pubblicato nel 1973, “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”, è il libro più facile da leggere di Rodari e uno stimolo per i più piccoli a continuare sempre la ricerca di una vita migliore.

11. È Natale, Stilton – Geronimo Stilton (128 Pagine)

È quasi Natale e Geronimo Stilton si prepara per far in modo che tutto sia pronto per la cena Natalizia. Ma qualcosa andrà storto! Al povero topo Stilton, infatti, accadono una serie di sfortunati eventi, tra cui un tir che gli passa sulla coda e la casa che gli va a fuoco! Fortunatamente, essendo Natale, ci sono tanti topini ad aiutarlo! Geronimo è felice, ma sogna un mondo dove le persone sono così gentili ed altruiste durante tutti i giorni dell’anno! Come gli altri titoli della collana, anche questo è scritto in caratteri grandi e di diverso colore; perfetto per bambini di 7 anni. Guarda altri libri di Natale per bambini.

12. Io e Fata Mammetta – Sophie Kinsella (171 Pagine)

Ella ha una mamma davvero speciale, una fata per poco dire pasticciona perché c’è sempre qualcosa che alla fine va storto nei suoi incantesimi. Fortunatamente può contare sulla sua aiutante Ella, una fatina davvero speciale, che ha sempre un asso nella manica per risolvere ogni suo pasticcio. Io e Fata Mammetta è il primo libro per bambine di Sophie Kinsella, scrittrice e giornalista britannica, che sicuramente ricorderete per la serie di libri best-sellers “I Love Shopping“. Un libro davvero simpatico perfetto per maschietti e femminucce di 7 anni.

–> Non hai trovato quello che cercavi? Guarda altri libri per bambini di 6 anni o per bambini di 8 anni


Favole


1. “Il grande libro delle fiabe e delle storie.” Ediz. illustrata – Dami Editore

Quello della fiaba è un genere letterario antichissimo che affonda le sue radici nella tradizione popolare. Tramite i personaggi, i bambini fanno esperienza del bene e del male, imparando così a gestire le loro emozioni; con il lieto fine, invece, imparano a nutrire la speranza di riuscire a superare le difficoltà. É per questo che un libro di fiabe è sempre un regalo molto apprezzato. Quest’antologia è composta da una copertina rigida dall’effetto anticato e contiene tante fiabe classiche illustrate da Tony Wolf. Più di 400 pagine per sognare e imparare. Un bellissimo regalo per bambini di 7 anni.

2. Le Favole di Esopo – S. Davidson e G. Ferri (272 Pagine)

I primi racconti in forma di favola che ci siano mai stati tramandati sono proprio del grande scrittore greco antico Esopo ( 620 a.C.circa – Delfi, 564 a.C). Alcune delle sue fiabe, per la loro morale e per i loro insegnamenti, si sono trasformate in proverbi popolari; basti pensare a “La volpe e l’uva” e “A Lupo! A Lupo!”. Questo libro, con le sue favole non troppo lunghe e qualche illustrazione, è davvero un ottimo modo per invogliare i bambini di 6-7 anni alla lettura e dargli la possibilità di imparare delle lezioni che ricorderanno per tutta la vita.

3. Le Favole dei Fratelli Grimm (512 Pagine)

È grazie ai fratelli Grimm se sono pervenute fino a noi le più belle fiabe della tradizione popolare tedesca, da cui derivano molte delle storie della Disney che oggi intrattengono a affascinano i nostri bambini. Questo libro contiene le 15 favole più celebri contenute nella raccolta “Fiabe del focolare” (tra cui Biancaneve, Cappuccetto rosso e Cenerentola) e ognuna è resa più accessibile ai bambini grazie a 2-3 illustrazioni a tutta pagina.

4. Storie di Principesse – Disney (304 Pagine)

Se state cercando un regalo per una bambina di 7 anni, questo libro delle migliori favole delle principesse Disney, potrebbe essere davvero una buona idea. All’interno troverete le 10 storie più amate di sempre: Cenerentola, La Sirenetta, Biancaneve, Ribelle, Rapunzel, La Bella e la Bestia, La bella Addormentata, Mulan, La principessa e il ranocchio e Pocahontas. Tutte le favole sono arricchite da bellissime immagini per facilitare la lettura ed il libro, con il titolo e il bordo delle pagine in oro, si presenta davvero prezioso, quasi da collezione. Completa il regalo con un costume da principessa.

5. Favole al Telefono – G. Rodari (256 Pagine)

Il Libro raccoglie ben 70 favole abbastanza brevi (circa 3-4 pagine l’una) che il protagonista del libro, il ragionier Bianchi, ogni sera racconta per telefono alla sua bambina. Ma perché al telefono? Perchè il signor Bianchi è una rappresentante di farmaci, sempre in giro per l’Italia e ha davvero poche occasioni di incontrare la sua famiglia. Un raccolta imperdibile adatta sia alle prime letture dei più piccoli, ma anche per gli adulti.


Istruttivi


1. 100 Passi nella Scienza –  L. J. Gillespie (54 Pagine)

I bambini di 7 anni iniziano a sviluppare la loro curiosità nei confronti della scienza e della tecnologia e questo libro, con le sue immagini enormi ed accattivanti non può essere che un regalo gradito. Il libro ripercorre 100 grandi scoperte scientifiche dagli albori della civiltà umana, tra cui: l’invenzione dei numeri, il computer, le teorie sulla luce, la fibra ottica, la genetica molecolare e molto altro.

2. Le più Belle Storie dell’Antica Roma – Lorenza Cingoli (192 Pagine)

È importante che i bambini conoscano le origini della nostra cultura e del nostro paese, a partire dagli eventi più importanti dell’Antica Roma. Questo libro, composto da 192 pagine, racconta le storie (vere e leggendarie) della Città e dell’Impero che ha conquistato e cambiato il mondo, con tante illustrazioni grandi e presenti su ogni singola pagina del libro. Lo sbarco di Enea, la rivolta di Spartaco, Romolo e Remo, l’incendio di Roma e tante altre storie popolate da imperatori, schiavi, ribelli ed eroi. Un piccolo gioiellino per la libreria di ogni bambino di seconda elementare.

3. La Storia dell’Arte illustrata ai Bambini – Martina Fuga (144 Pagine)

Il libro ripercorre la storia, i dipinti e le tecniche di 21 artisti, dalle pitture rupestri fino ai giorni d’oggi. In più per ogni artista vengono proposti dei piccoli laboratori che permetteranno ai bambini di colorare, ritagliare e rincollare il libro stesso, trasformandolo in qualcosa di diverso ed unico. Un’idea originale per stimolare i bambini ad interessarsi al mondo dell’arte e della creatività. Guarda altri regali per bambini a cui piace disegnare e amano l’arte.

4. Il Piccolo Libro della Terra – Geronimo Stilton (48 Pagine)

In un momento come questo in cui la minaccia del disastro climatico si sta facendo sempre più concreta, è importante sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente; questo capitolo della saga di Geronimo Stilton, con delle bellissime immagini ed un testo grande e colorato, mostra ai bambini le bellezze della natura e spiega in che modo possiamo cambiare le nostre vite per salvare il pianeta. Ad inizio libro è presente il “Patto per la Terra“, un piccolo contratto da compilare, in cui il bambino si impegna a fare di tutto per rispettare il pianeta e difendere la natura. Chissà che questo libro non ispiri qualche bambino a diventare la prossima Greta Thumberg.

5. Atlante Illustrato – Alex Frith (14 Pagine)

È importante appassionare i bambini alla geografia sin da quando iniziano le scuole elementari e un atlante illustrato potrebbe essere un valido strumento per rendere l’apprendimento più stimolante e divertente. Questo libro è composto da 14 pagine molto spesse che contengono le mappe dei 4 continenti e tutte le informazioni più rilevanti che li riguardano, nascoste sotto delle piccole finestrelle. In questo modo, i bambini potranno scoprire le bandiere, gli animali, i monumenti e molte altre curiosità su ogni luogo del mondo. Un libro istruttivo per imparare la geografia in modo facile e divertente!

6. Il Segreto delle Tabelline e la Banda delle 3 Emme (81 Pagine)

L’originalità di questo libro di Mario Gallini sta nel fatto che si tratta di un testo di narrativa che però contiene anche delle tecniche e dei consigli per imparare le tabelline in modo facile e veloce. Mario ha un segreto per ricordare i numeri più lunghi e difficili, il suo compagno di classe Muradif invece, conosce un trucchetto infallibile per calcolare le tabelline senza impararle a memoria e poi c’è Masha, la bambina russa più bella della scuola. Un libro educativo per far nascere nei bambini l’amore per la matematica.

7. La Grande Enciclopedia del Corpo Umano – De Agostini (207 Pagine)

Intorno alla seconda elementare, i bambini iniziano ad essere stufi del classico gioco del dottore, e cominciano a nutrire una certa curiosità nei confronti del corpo umano e del suo complesso sistema di apparati. Questa enciclopedia illustrata nasce dalla famosa serie televisiva realizzata da Albert Barillé nel 1987 e offre un giusto equilibrio di immagini e descrizioni, rendendo la lettura piacevole e scorrevole.

8. La Bibbia dei Bambini – Gruppo Il Sicomoro (320 Pagine)

Se il bambino a cui state pensando di regalare un libro è di fede cristiana, potrebbe davvero essere una buona idea prenderne in considerazione uno che racconti in maniera comprensibile la storia della Bibbia. Ogni racconto è breve e scritto in un linguaggio accessibile e le pagine sono ricche di illustrazioni a colori. Con questo libro, i bambini di 7 anni impareranno la fiducia di Abramo, la bontà di Giuseppe, la pazienza di Anna, il coraggio di Davide, la bellezza di Ester.


Divertenti


1. Io Faccio quello che Voglio – Emanuela Da Ros (78 Pagine)

Il protagonista Rocco (anche chiamato Ciotolino) è un bambino di 9 anni dall’indole davvero testarda e che, invece di ascoltare le indicazioni ed i consigli di mamma Linda, ha deciso di fare quello che vuole. Il personaggio, lungi dall’essere un semplice smidollato senza regole, è intelligente e simpatico e quando i suoi impuntamenti sembrano non portare da nessuna parte, ha sempre l’arguzia di cambiare strada, senza però rinunciare troppo ai suoi piani iniziali. Il racconto di Emanuela De Ros è così spassoso che può essere letto con piacere anche da un adulto ed è impreziosito ancora di più dalle belle illustrazioni di Niccolò Barbiero.

Io faccio quello che voglio - Emanuela Da Ros - Libro divertente per bambini di 7 anni

2. Capitan Mutanda – Dav Pilkey (136 Pagine)

Capitan Mutanda è una collana di libri per ragazzi scritta dall’americano Dav Pilke che da quando è stata pubblicata, a partire dal 1997, ha riscosso un successo straordinario tra i più piccoli, vendendo più di 70 milioni di copie in tutto il mondo. La storia narra di due bambini, George e Harold, che ne combinano di tutti i colori e, quasi senza volerlo, con l’ausilio di una anello 3D, riescono ad ipnotizzare il direttore della loro scuola (il signor Grugno), convincendolo di essere Capitan Mutanda: un supereroe strampalato che indossa solo un mantello e un paio di mutande.

I bambini riescono a riportare tutto alla normalità, ma non sanno che il direttore si ritrasforma nello strambo supereroe ogni volta che sente uno schiocco di dita. Un libro incredibilmente divertente che i bambini di 7 anni divoreranno in poco tempo. Vi consigliamo di vedere (in basso) il trailer della trasposizione cinematografica del 2017, realizzato dalla DreamWorks Animation.

3. “Ridi che è meglio” di Pera Toons

Pera Toons è un canale YouTube che conta più di 2,5 milioni di fan e nasce dall’idea di Alessandro Perugini, fumettista e grafico pubblicitario. I suoi video pieni di scherzi e freddure sono molto popolari e apprezzati dai bambini di questa età! Il libro che vi proponiamo contiene una raccolta di 130 battute, giochi di parole e fraintendimenti che faranno ridere a crepapelle i bambini; un’ottima attività da fare in casa durante un pomeriggio di noia.

4. Mortina, Una Storia che ti farà Morire dal Ridere -B. Cantini (48 Pagine)

Mortina non è una bambina come le altre, è una bambina zombie; vive in Villa Decadente insieme alla zia Dipartita ed il suo migliore amico Mesto, un levriero albino. Mortina vorrebbe avere degli amici con cui divertirsi, ma questo purtroppo le è vietato, perché potrebbero spaventarsi. Un giorno si presenta però la giusta occasione: una Festa di Halloween! Mortina, avendo sembianze non umane, sceglie di non travestirsi come tutti gli altri compagni, ma durante la festa qualcosa va storto e qualcuno scopre che il suo volto non è coperto da una maschera e…ne succederanno delle belle! Una favola davvero divertente e facilissima da leggere, ispirata ai capolavori di Tim Burton.

5. Dory Fantasmagorica, Abby Hanlon (154 Pagine)

È la storia di Dory (soprannominata Birba), una bambina di 6 anni con due fratelli che la escludono dai loro giochi perché pensano che sia troppo piccola. Dory, in tutta risposta, crea un suo mondo fantastico ed immaginario in cui incontra la sua amica Mary e dove succedono cose buffe ed incredibili. Il libro è scritto a caratteri chiari e ogni singola pagina contiene una o più immagini (e qualche fumetto) in bianco e nero. Il libro è davvero esilarante ed è il primo di 5 volumi della stessa collana.

6. Il Barzellettone – L’enciclopedia della Risata (444 Pagine)

Come sapete i bambini non smetteranno mai di amare le barzellette, gli indovinelli i colmi e gli scherzi! Proprio per questo motivo concludiamo questa classifica non con un romanzo, ma con un libro per bambini di 8 anni tutto dedicato all’umorismo: si tratta di decine e decine di colmi, freddure e racconti divertenti, che i bambini possono portare sempre con se, per far ridere parenti ed amichetti.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare un libro che renderà felice il piccolo lettore o lettrice che lo riceverà! Per ulteriori domande, richieste di collaborazione o per segnalare eventuali inesattezze, potete inviarci un messaggio per mezzo della nostra pagina contatti. Alla prossima!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti