Libri per Bambini di 11 Anni | I 30 Titoli più Venduti del 2021


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Bambini di 11 anni dietro una pila colorata di libri

Trovare il libro più adatto per un bambino di 11 anni, non è sempre facile, poiché hanno appena iniziato la prima media, i loro gusti si sono trasformati e sono diventati più selettivi. Amano ancora giocare, ma iniziano a provare più curiosità per i racconti incentrati su tematiche come l’amore, le sfide ed i sogni.

In questo articolo vi mostreremo i libri più venduti ed adatti per bambini e ragazzi dagli 11 anni in poi, sia classici che moderni: avventure, fantasy, gialli e chi più ne ha più ne metta. Buona Lettura!


Classici


1. Cuore – Edmondo De Amicis (256 Pagine)

Questa storia si svolge nella Torino dell’Unità d’Italia, in un periodo che va dal 1878 al 1886 e narra per mezzo di 3 diversi filoni narrativi le storie che avvengono all’interno di un anno scolastico di terza elementare. I protagonisti sono un bambino, Enrico Bottini, che annota tutto sul suo diario scolastico, il severo maestro Perboni e il caro amico Garrone, figlio del carbonaio. Questo racconto, pubblicato per la prima volta nel 1886, è rimasto celebre per la sua capacità di raccontare le vicende quotidiane con una grandissima profondità, scavando nell’animo umano e facendolo, appunto, con il cuore. Un libro per raccontare ai bambini un’Italia, poco ricca e poco tecnologica, dove i valori sono quelli della famiglia e dell’amore.

2. Il Giardino Segreto – Frances Hodgson Burnett (352 Pagine)

Il giardino segreto, scritto da Frances Hodgson Burnett nel 1910, è uno dei libri più consigliati per i bambini dagli 11 anni in poi. Racconta la storia di Mary Lennox un bambina inglese nata in India da genitori che non si sono mai curati di lei e che per questo è diventata viziata ed egoista. Dopo la morte dei genitori, la bambina viene affidata allo zio Archibald Craven che vive in Inghilterra in una vasta residenza. Il cambiamento sarà per Mary molto difficile, almeno fino a quando non incontra Martha, una giovane cameriera, suo fratello Dickon ed il cugino Colin. Tutto diventerà magico e pieno di vita quando all’interno della magione troverà una chiave che da accesso ad un giardino segreto. Un racconto senza tempo per mostrare ai bambini il potere della natura e di come possa sanare le ferite più profonde. Leggi la recensione completa.

3. Mary Poppins – L. Travers (199 Pagine)

Walt Disney si innamorò di questo racconto a tal punto da perseguitare senza sosta l’autrice L. Travers, che proprio non ne voleva sapere di cedergli i diritti d’autore per realizzare il film che poi uscì nelle sale nel 1964. Il libro, infatti, nonostante sia diverso dal musical che noi conosciamo oggi, conserva una magia ed un incanto senza paragoni e cela in se una bella lezione da imparare. Guarda la recensione completa.

Si tratta della storia della bambinaia Mary Poppins, che volando attaccata al suo ombrello magico, atterra nella casa situata in Via dei Ciliegi 17, per offrire il suo supporto ai piccoli Michael e Jane Banks. Grazie a Mary Poppins, i bambini vivranno avventure senza tempo, entrando dentro i graffiti disegnati sui marciapiedi, spiccheranno il volo insieme a Zio Albert, balleranno con dei Pinguini ed insegneranno al loro papà il valore del tempo e del denaro. Un romanzo imperdibile, la cui lettura è consigliata proprio per intrattenere i bambini di 11 anni.

4. Il Visconte Dimezzato – Italo Calvino (133 Pagine)

È la divertente e paradossale storia del visconte Medardo di Terralba che, durante una battaglia contro i turchi, viene colpito in pieno petto da una palla di cannone che lo squarcia in due, ma senza ucciderlo. A tornare a casa, sarà solo la parte malvagia del visconte, che da quel momento in poi commetterà innumerevoli cattiverie nei confronti di chi lo conosce. Il Gramo, così viene ribattezzato, si innamora di Pamela, una giovane contadinella che cercherà di sposare, ma sarà in quel momento che riappare “il buono“, l’altra metà di se stesso che aveva perso in battaglia. Un racconto divertente e facile da seguire, che insegnerà ai bambini a prendere coscienza del nostro innato “dualismo” e prendere i giusti provvedimenti. Scritto da Italo Calvino nel 1952, è davvero un libro che non può mancare nella libreria dei bambini di prima media.

5. Robin Hood – Alexandre Dumas (248 Pagine)

Questa storia è conosciuta dai bambini grazie al film in animazione della Walt Disney del 1973, ma forse non sanno che il celebre “Principe dei Ladri” ha una storia molto lunga, che inizia addirittura nel XIII secolo. Robin Hood è un nobile sassone, ma deprivato di tutti i suoi beni dal malvagio sceriffo di Nottingham, va a vivere nella foresta di Sherwood insieme ad un seguito di personaggi assurdi ed indimenticabili: Frate Tuck, Little John, Will Scarlett, Lady Marian e molti altri. Il Racconto, scritto da Alexandre Dumas (padre) nel 1872, è ricco di avventure, colpi di scena, travestimenti e matrimoni che i bambini e le bambine di 11 anni ameranno senza dubbio.

6. Trilogia dell’Amicizia – Luis Sepúlveda (327 Pagine)

Molti conosceranno questo scrittore grazie alla “Gabbianella ed il Gatto” celebre film in animazione del 1998, realizzato da Enzo D’Alò. All’interno di questa bellissima trilogia troverete i 3 racconti di Luis Sepúlveda che più sono rimasti nel cuore dei suoi lettori: “Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” (1996), “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” (21012) e “Storia di una Lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” (2013). Questi 3 racconti di Sepulveda sono un invito, caldo, gentile e discreto, ad andare oltre il muro del pregiudizio e dell’ignoranza ed invitano i bambini a vivere una vita di sostanza e non di superficie. Uno dei libri più venduti come lettura in età adolescenziale.

7. Il Barone Rampante – Italo Calvino (302 Pagine)

La storia, ambientata nel ‘700, è narrata da Biagio, fratello minore del protagonista, Cosimo Piovasco di Rondò. Quest’ultimo, a causa di una futile lite con i genitori, si arrampica su un albero del giardino di casa e decide che non scenderà mai più per tutta la vita. Il ragazzino riesce a mantenere la sua promessa, costruendosi un’intera esistenza nella vegetazione e saltando da un albero all’altro. Il racconto diventa ancora più incredibile quando il personaggio, testardo ed ambizioso, arriverà ad avere degli scambi epistolari con il filosofo Voltaire e ad incontrare il generale Napoleone Bonaparte di cui ne rimarrà deluso. Una storia che ricorda lontanamente quella ben più moderna di Maurice Sendak, “Nel paese dei mostri selvaggi“, che i bambini in età adolescenziale, con il loro naturale istinto all’autonomia e alla ricerca del rischio, ameranno.

8. Canto di Natale – Charles Dickens (101 Pagine)

I bambini conosceranno questo bellissimo racconto di Natale grazie all’omonimo cartone animato della Walt Disney del 1983, oppure al capolavoro in animazione realizzato dal regista Robert Zemeckis (2015). Regalare il libro è però una bellissima occasione per scoprire la versione originale e rendersi conto di come Dickens abbia magistralmente raccontato la conversione del vecchio cinico Ebenezer Scrooge.

In una società come la nostra, in cui piccoli you-tuber vengono precocemente esposti alle illusioni del denaro e della gloria, questo libro è un serio ammonimento e uno stimolo a trovare la vera gioia non nei beni terreni, ma nell’amore, nella tolleranza e nella carità. Uno dei libri di Natale più venduti e regalati ai bambini di 11 anni, perfetto per spiegare loro il vero significato del Natale. Se ti può interessare, leggi la recensione completa.

9. Piccole Donne – Louisa May Alcott (416 Pagine)

È la storia di quattro sorelle, Meg, Jo, Beth e Amy, con personalità molto diverse e che, a causa della guerra si troveranno a dover crescere e maturare in modo veloce per sostenere la mamma e la famiglia, mentre il padre è sul fronte. Questo piccolo percorso di formazione si svolge nell’arco temporale di un anno, da Natale al Natale dell’anno dopo, periodo in cui vengono analizzati i caratteri delle ragazze e come ognuna affronta in maniera diversa le problematiche che si presentano. Il libro, sin dalla sua pubblicazione (in due volumi – 1868-1869), ebbe un grandissimo successo ed è ancora oggi oggetto d’interesse della pedagogia, in quanto il tema principale tratta di come gli insegnamenti dei genitori si riflettano sul carattere dei figli.


Avventura


1. L’isola del Tesoro –  Robert Louis Stevenson (288 Pagine)

Se siete alla ricerca di un racconto pieno di avventure per un bambino di prima media, L’isola del Tesoro è senza dubbio la migliore scelta. La storia, narra le avventure di Jim Hawkins, un ragazzo che vive nella taverna Ammiraglio Benbow e dove troverà fortuitamente una mappa del tesoro che lo porterà a vivere avventure in mare aperto, ammutinamenti e battaglie contro i pirati. Grazie a questo romanzo nasce la figura del pirata come la vediamo noi oggi e che poi è stata ripresa dai personaggi più moderni come Jack Sparrow in “Pirati dei Caraibi“. In basso potrete trovare una bella edizione che include una mappa del tesoro, che i bambini potranno attaccare nella loro cameretta. Completa il regalo con un costume da Pirata!

2. Ventimila Leghe Sotto i Mari – Jules Verne (204 Pagine)

Il libro narra la storia del Nautilus e del suo equipaggio, un sottomarino ultratecnologico costruito dal Capitano Nemo e che per le sue dimensioni e caratteristiche, viene scambiato per un terribile mostro marino. I protagonisti sono AronnaxConseil e Ned che, dopo esser stati imprigionati all’interno di questo incredibile mezzo navale, vivono avventure incredibili: partecipano a battute di caccia sottomarine indossando dei grandi scafandri, sfuggono da una tribù di antropofagi e si imbattono in molluschi giganti. Un’avventura che gli undicenni troveranno coinvolgente e facile da leggere.

3. Giro del Mondo in 80 Giorni – Jules Verne (448 Pagine)

Il giro del mondo in 80 giorni è uno dei più celebri romanzi di avventura di Jules Verne (1872) e racconta le avventure di un ricco gentiluomo di nome Phileas Fogg che a fine ‘800, all’alba delle nuove rivoluzioni tecnologiche, scommette con i suoi amici e soci del Reform Club 80 di poter percorrere l’intero globo in soli 80 giorni.

Phileas, decide di partire la sera stessa della scommessa, portando con sé il suo nuovo maggiordomo Passepartout (o Gambalesta, in alcune traduzioni) e una borsa piena di denaro per le necessità di viaggio. Le sue avventure in giro per il mondo lo porteranno a trovare in India la donna che ama e a vincere la sfida. Uno dei libri più venduti per bambini di 11 anni, età in cui iniziano ad amare la geografia e sognare avventure in giro per il mondo.

4. Le Tigri di Mompracen – Emilio Salgari (480 Pagine)

Il libro narra le avventure del giovane pirata Sandokan, anche conosciuto come la Tigre della Malesia, che ha l’obiettivo di vendicarsi degli invasori europei (gli inglesi) che hanno spodestato i regnanti del Borneo, di cui lui è l’ultimo superstite e discendente. All’inizio del romanzo, Sandokan lascia il covo di Mompracem e si muove verso Labuan, dove gli inglesi stanno prendendo il controllo.

Qui conosce la bellissima Marianna che, per il candore della sua pelle, viene chiamata “la perla di Labuan” e di cui si innamorerà follemente. Da qui, insieme al suo amico Yanez de Gomera, La Tigre della Malesia, si imbatte in avventure senza sosta, ricche di scontri, azioni piratesche, imprigionamenti e una bellissima storia d’amore. Da leggere per poi gustarsi la miniserie televisiva del 1976 con Kabir Bedi (acquista il DVD).


Fantasy


1. La Piccola Mercante di Sogni – Maxence Fermine (206 Pagine)

La Piccola Mercante di Sogni, narra la storia di Malo un ragazzo che conduce una vita in solitudine, poiché i suoi genitori sono sempre molto impegnati per motivi di lavoro. Quando il giorno del suo undicesimo compleanno si reca alla sua festa, il taxi su cu si trova sbanda improvvisamente e finisce nella Senna. Il bambino, sopravvissuto all’incidente, scopre una botola segreta che conduce in un mondo fantastico, chiamato il “Regno delle ombre“. In questo mondo, Malo incontrerà personaggi incredibili, come Arthur, l’albero che non può smettere di starnutire, Mercator, un gatto di 213 anni e Lili, la piccola mercante di sogni. Un Fantasy noir che i bambini ameranno. Leggi la recensione completa.

2. Un Ponte per Terabithia – Katherine Paterson (213 Pagine)

Un Ponte per Terabithia, scritto nel 1976 da Katherine Paterson, specialmente dopo la trasposizione cinematografica di Gábor Csupó (2007) è diventato uno dei fantasy più venduti ed amati dai ragazzi dai 10-11 anni in poi. Narra la storia di due ragazzini, Jess Aarons e Leslie Burke, che scoprono un mondo incantato, di cui si sentiranno il Re e la Regina e grazie al quale riusciranno a vincere le loro paure; almeno finché qualcosa di misterioso non romperà l’incanto. Un bel libro fantasy adatto come lettura per i bambini e ragazzi di prima media, ma non solo.

3. Eragon – Christopher Paolini (592 Pagine)

Il protagonista di questo racconto fantasy è proprio Eragon, un adolescente coraggioso ed abile nel cacciare che un giorno trova una pietra di colore blu cobalto, che scopre poi essere un uovo di drago. Da questo uovo nascerà la dragonessa Saphiria. Da questo momento in poi, Eragon vive avventure senza fine per proteggere il suo Drago e per vendicare la morte di suo zio, per mano di Ra’zac. I personaggi del libro sono intriganti e curiosi, come il cantastorie Brom, la strampalata strega Jeod, con il suo “gatto mannaro”, Murtagh, un ricercato dall’impero. Questo fantasy, pubblicato per la prima volta nel 2002, ha riscosso un tale successo da essere tradotto in 24 lingue in tutto il mondo ed esser trasposto nell’omonimo film del 2006 di Stefen Fangmeier. Una bella idea regalo per un bambino di 11 anni.

4. La Storia Infinita – Michael Ende (448 Pagine)

I bambini potrebbero già conoscere questo racconto grazie al film realizzato nel 1984 da Wolfgang Petersen, ma forse non sanno che la storia è stata tratta dal bellissimo libro del tedesco Michael Ende, che offre grande ricchezza di contenuti, personaggi e colpi di scena. È la storia di Bastiano Baldassarre Bucci, bambino cicciottello ed insicuro, preso continuamente in giro da un gruppo di bulli.

Bastiano, entrando in una libreria antiquaria, si ritrova tra le mani un libro magico che inizia a leggere con grande curiosità, fino a quando non si ritrova a far parte della stessa storia. Da questo momento in poi, Bastiano si trasforma in un eroe epico di grande forza e coraggio e si trova a vivere avventure senza tempo, insieme a personaggi incredibili, come il cacciatore Atreiu, l’Infanta Imperatrice ed il Drago Fucur. Qui sotto trovate la versione da collezione, stampata in due colori (verde e rosso). Un racconto fantastico ed adatto ai bambini di 11 anni. Leggi trama e recensione completa.

5. Harry Potter e la Pietra Filosofale – J.K Rowling (310 Pagine)

Harry Potter è un racconto nato dalla penna della scrittrice inglese J.K Rowling, che da quando fu pubblicato nel 1997, ha venduto 400 milioni di copie ed è stato tradotto in 76 lingue. Narra la storia di Harry, un bambino che scopre ben presto di avere dei poteri speciali che fanno di lui uno dei maghi più potenti che esistano.

Harry Potter, insieme agli amici della scuola di magia di Hogwarts, Hermione Granger e Ron Weasley, cerca di combattere il Signore Oscuro Lord Vordemort. Un romanzo ricco di personaggi curiosi, formule magiche e ambienti incantati che i bambini divoreranno in poco tempo. Completa il regalo con il costume di Carnevale originale o guarda questi divertentissimi Gadget a tema!

6. Jake Foster e il Segreto della Lanterna – Alessio Manneschi (256 Pagine)

Jake Foster è un bambino che vive nello squallido orfanotrofio di Glestin e passa il tempo giocando con i suoi nuovi amici e seguendo le lezioni dei suoi severi insegnanti. Tutto sembra procedere nella normalità fino quando arriva un nuovo oscuro insegnante ed uno dei bambini sparisce nel nulla. Il mistero si infittisce quando dal vecchio pozzo dell’orfanotrofio provengono delle voci inquietanti; tutti questi eventi trascineranno Jake in un’incredibile avventura fantasy, di cui gli amanti di Harry Potter o della Storia infinita si innamoreranno senza dubbio.

7. Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry (120 Pagine)

Questo romanzo fu pubblicato nell’aprile del 1943 ed in meno di 80 anni è riuscito a vendere 200 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 300 lingue, diventando uno dei libri più tradotti dopo la Bibbia ed il Corano. La storia narra il percorso di formazione di un bambino dai capelli d’oro, proveniente dal pianeta B 612, durante il quale scopre che l’essenziale è invisibile agli occhi. Nel suo viaggio incontrerà personaggi bizzarri ed animali parlanti che rappresentano i più diffusi archetipi umani e di cui i bambini di 11 anni non potranno che rimanerne incuriositi. Scopri i 10 motivi per leggere il Piccolo Principe, guarda la recensione del film per bambini (2015) o dai una occhiata ai migliori gadget e regali a tema. Date un’occhiata al video che abbiamo realizzato per voi per approfondire l’argomento.

7. Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carrol (142 Pagine)

Questo bellissimo romanzo Fantasy è stato scritto da Charles Lutwidge Dodgson (Lewis Carrol) nel 1865 ed è stato reso famoso dal film in animazione realizzato da Walt Disney nel 1951. Oltre all’incredibile numero di personaggi e situazioni bizzarre, questo libro ha molto di più da offrire; è infatti ricco di giochi di parole, figure retoriche, proverbi e curiosità sulla cultura inglese, che purtroppo nella trasposizione cinematografica sono state quasi totalmente tagliate.

Nel secondo capitolo (Al di la dello specchio) appaiono anche personaggi iconici nella cultura anglosassone, come il buffo Humpty Dumpty (tradotto come Unto Dunto) personaggio che appare nella celebre caccia alle uova pasquale. Un racconto fantasy divertente ed alienante perfetto per bambini di quinta elementare e prima media.


Gialli


1. Dieci Piccoli Indiani – Agatha Christie (264 Pagine)

Dieci Piccoli Indiani, scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1939, vanta il sensazionale record di 110 milioni di copie vendute, posizionandosi all’undicesima posizione dei best-sellers con più incassi nella storia. Questo romanzo giallo narra la storia di 10 persone estranee una all’altra che vengono invitate a soggiornare in una suntuosa villa a Nigger Island, senza però conoscere il generoso ospite. Chi per curiosità, chi per reale bisogno, tutti accettano l’invito, ma poco dopo il loro arrivo, durante una cena, una voce diffusa per mezzo di un grammofono li accusa di aver commesso un omicidio. Da quel momento, nella villa, alcuni iniziano a morire e si fa largo il sospetto che ci sia un assassino dentro l’abitazione. Un giallo imperdibile, la cui lettura è consigliata proprio dagli 11 anni in poi.

2. Assassino sull’Orient Express – Agatha Christie (216 Pagine)

L’Orient Express è un treno a lunga distanza che dal 1883 al 1977 collegava Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (odierna Istanbul). Il treno, proprio grazie a questo racconto di Agatha Christie, è diventato noto e amato da tutti gli appassionati di gialli e thriller. In questo capolavoro di Agatha Christie, Hercole Poirot, deve occuparsi di un efferato assassinio; uno dei passeggeri, infatti, mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, accoltella il signor Ratchett, un ricco ed odioso cittadino americano. Inizialmente nessuno sembra avere un valido movente. Un giallo che tiene fino alla fine con il fiato sospeso ed un buon punto di partenza per iniziare a conoscere ed amare questo tipo di letteratura.

3. Il Mistero del Castello (Libro Game) – Lauren Magaziner (382 Pagine)

L’agenzia investigativa della mamma di Carlos, colpita da una serie di sventure, è a rischio fallimento e le cose peggiorano quando lei si alletta per una influenza e al ragazzo spetta di prendersi carico della situazione. Carlos, però, non è un ragazzo furbo e astuto e di certo non ha le doti di Sherlock Holmes. Proprio per questo motivo, le decisioni più importanti della storia dovranno essere prese dai suoi piccoli lettori, che verranno condotti attraverso botole segrete, tranelli ed oscuri misteri.

I bambini si troveranno a dover risolvere puzzle, indovinelli e quesiti di logica che conducono a 130 finali diversi. Un giallo perfetto per gli undicenni di oggi, abituati ai videogiochi, all’interattività e a non abbassare mai la guardia.

4. Halloween da Incubo – Agatha Mistery (170 Pagine)

Halloween da incubo fa pate della collezione di libri Agatha Mistery, scritta da Mario Pasqualotto, sotto lo pseudonimo di Steve Stevenson e con le illustrazioni di Stefano Turconi. La collana, composta attualmente da 23 volumi, racconta le avventure di Agatha, un’aspirante detective di 12 anni, che gira il mondo insieme al suo gatto e al cugino Larry. Questo capitolo della saga, si svolge proprio nella notte di Halloween, quando i due cugini si ritrovano a Salem, la città delle streghe e vengono imprigionati in un’antica magione dove si dice che viva lo spirito di una strega. È probabile che qualcuno li abbia attirati nella trappola, ma Agatha ha il dubbio che non sia opera della strega. I bambini non vedranno l’ora di svelare il mistero. Guarda altri libri a tema Halloween.

5. In Vacanza con il Morto – Robin Stevens (276 Pagine)

In Vacanza con il morto fa parte della serie di gialli “Miss Detective” che al momento conta 6 capitoli scritti dalla stessa autrice. Daisy, per festeggiare i suoi 14 anni è tornata a Fallingford, l’antica dimora di famiglia e ha chiamato con se l’amica Hazel. Una volta arrivate, incontrano la zia Saskia, donna alquanto eccentrica, zio Felix e il signor Curtis, un amico della madre che si comporta in modo sospettoso e non fa altro che contraddirsi ogni cinque minuti. All’interno della casa, improvvisamente, qualcuno muore e la società investigativa Wells&Wong è in carica per smascherare l’assassino; la signorina Alston, la nuova istitutrice, mette di continuo i bastoni tra le ruote alle giovani detective. Un vero rompicapo per i piccoli giallisti che leggeranno il libro. Un regalo perfetto per le bambine, ma non solo.

6. La Serie Infernale – Agatha Christie (326 Pagine)

La serie infernale, pubblicato per la prima volta nel 1936 è uno dei migliori gialli di Agatha Christie. Il protagonista è ancora una volta il celeberrimo investigatore Hercule Poirot, che si ritrova a ricevere una serie di lettere in cui lo avvertono che in alcune città (tra cui Andover, Bexhill e Churston) avverrà un omicidio. Le lettere sono tutte firmate A.B.C. A questo punto, Poirot, per indagare sui delitti, organizzerà una squadra di investigatori con i parenti delle vittime. Un giallo appassionante e facile da seguire per tutti i bambini di 11 anni.

7. Sherlock Holmes – Arthur Conan Doyle (207 Pagine)

Sherlock Homes è senza dubbio il personaggio più famoso di Arthur Conan Doyle e non c’è dubbio che con la sua genialità ed astuzia, possa catturare l’attenzione dei bambini in età adolescenziale. Non c’è infatti caso che lui, con l’aiuto dell’ amico John Watson, non possa risolvere. Il libro è facile da leggere e può essere divorato in una manciata di giorni.


Moderni


1. La Chiave Segreta per l’Universo – Lucy & Stephen Hawkings (221 Pagine)

Una delle passioni che iniziano a nascere nei bambini di 11 anni è proprio quella per l’astronomia ed i misteri dell’universo. Proprio per questo motivo, il libro di Stephen Hawking, scritto con l’aiuto della figlia Lucy, non può mancare nella libreria di qualsiasi adolescente. Questo romanzo, primo della serie, narra la storia di George, un bambino che ama guardare il cielo e contare le stelle. Un giorno, infiltrandosi di nascosto nel giardino dei vicini, il bambino incontra Anne ed il papà scienziato Eric che gli mostra qualcosa di incredibile: Cosmos, il computer parlante più potente al mondo. Guarda la recensione completa.

2. Prima Media – Susie Morgenstern (165 Pagine)

Il libro narra in maniera molto divertente e leggera le vicende, i dubbi e le paure della piccola Margot, una bambina che si sta preparando ad entrare in prima media. Come si deve vestire? Come si deve comportare? Quanto sarà dura trovarsi davanti ad una professoressa alla quale dovrà dare per la prima volta del lei? Nonostante questi dubbi, la bambina riesce a prendere in mano la situazione, sfoderando la sua personalità che l’aiuterà ad essere amata ed accettata dai suoi nuovi amici. Un libro, non solo in grado di intrattenere i bambini, ma anche di rassicurarli durante questo questo momento di passaggio, aiutandoli a focalizzare l’attenzione non sui limiti, ma sulle loro capacità nascoste.

3. Il Magico Libro degli Unicorni – Guida Ufficiale

Il Magico Libro degli Unicorni è, senza mezzi termini, un’enciclopedia completa sul fantastico mondo degli unicorni; il volume, dotato di copertina rigida (27.2 x 1.8 x 20.3 cm), racconta la nascita di questo mito, ne spiega la simbologia e risponde a tante domande interessanti. Ognuna delle 128 pagine di cui è composto comprende delle bellissime illustrazioni che aiuteranno i bambini ad entrare ancora meglio in questo mondo misterioso. Il libro è perfetto per tutte le età, ma senza dubbio le bambine dagli 11 anni in poi lo potranno apprezzare ancora meglio. Se vi può interessare, guardate altri regali a tema unicorni.

4. L’inventore di Sogni – McEwan (105 Pagine)

L’inventore di Sogni (1994) è un libro tutto incentrato sulla fantasia, sui desideri e sui sogni. Narra la storia di un bambino di nome Perter Fortune, un ragazzo che ama sognare ed ha una fervida immaginazione che lo aiuta sia a fuggire dalla realtà sia ad affrontarla. Ogni capitolo si incentra su un diverso viaggio fantastico, in cui Peter immagina di utilizzare una pomata chiamata Svanilina per far sparire la sua famiglia, oppure scambia la sua anima con il gatto di famiglia, o ancora immagina che le bambole della sorellina Kate prendano vita.

Ma il tema più importante è anche quello del difficile passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza. Consigliamo la lettura di questo libro ai bambini di 11 anni, all’interno del quale potranno specchiarsi e osservare da un punto di vista più chiaro ed oggettivo le emozioni e le necessità emergenti.

5. La Bambina della Luna e delle Stelle – Kelly Barn Hill (406 Pagine)

Ogni anno, all’alba del giorno del sacrificio, ai margini della città, una bambina viene offerta a Xan, la strega che vive nel bosco e che si pensa sia maligna e pericolosa. Nessuno sa invece che la strega è buona e non fa altro che crescere i bambini dati in sacrificio con amore e rispetto. Una notte, la strega si sbaglia e offre da bere la luce della Luna ad una bambina appena donata in sacrificio, grazie alla quale, al compimento del suo tredicesimo anno, la bambina acquisirà incredibili poteri magici. Grazie a questi poteri, la bambina potrà combattere contro la vera strega maligna e cambiare le sorti della foresta magica. Un bel regalo per bambine di 11 anni.

Questo mega-calcolatore è in grado di aprire un portale nello spazio, attraverso il quale i ragazzi potranno scoprire la bellezza ed i segreti dell’universo. Da questo momento in poi, i bambini vivono avventure uniche e si troveranno a dover difendere Cosmos da chi si vuole impadronire dei suoi poteri. Un libro scorrevole, facile da leggere e ricco di bellissime immagini a colori che stimolerà la curiosità dei bambini. Consigliamo di acquistare la versione con copertina rigida.

6. La Stanza 13 – Robert Swindells (140 Pagine)

Fliss va in gita scolastica e tutto sembra procedere come al solito: le risate con gli amici, i professori che provano a tenerli a bada ed il via vai fra le stanze. Improvvisamente, però, la bambina si accorge che l’antico albergo in cui soggiornano nasconde qualche oscuro mistero e che l’amica Ellie-May è in grave pericolo. Il racconto, pieno di suspense, è davvero facile da seguire ed è costruito in modo tale da stimolare la curiosità ed essere divorato in poco tempo. L’autore è Robert Swindells, ex insegnante delle scuole elementari e vincitore nel 1993 del prestigioso premio Carnegie Medal, assegnato annualmente in Inghilterra ai migliori scrittori per bambini.

7. Diario di una Schiappa – Jeff Kinney (218 Pagine)

Diario di una Schiappa è una serie di libri a vignette scritta dall’autore e fumettista Jeff Kinney che ha riscosso un incredibile successo a livello globale, vendendo più di 250 milioni di copie nel mondo. I bambini di 11 anni si rispecchieranno nell’undicenne Greg Heffley e nelle sue esilaranti avventure che si svolgono durante il primo anno di scuole medie. I racconti hanno avuto un successo tale che dal 2020 sono stati portati sul grande schermo dalla 20th Century Fox, che ne ha realizzato ben 4 film, tutti davvero divertenti (guarda il trailer qui sotto). Imperdibile.

8. Il Manuale delle 50 Avventure da Vivere prima dei 13 Anni – P. Baccalario, T. Percivale (161 Pagine)

Questo divertente manuale non è altro che un’entusiasmante lista di 50 sfide e missioni che tutti i bambini dovrebbero compiere prima dei loro 13 anni. La “bucket-list” invita i bambini a scoprire se stessi ed il mondo, attraverso piccole attività fisiche ed intellettuali: correre almeno una volta sotto la pioggia, dare da mangiare ad otto animali diversi, costruire qualcosa di utile e tante altre idee stimolanti. Il libro deve essere compilato e comprende un elastico rosso per chiuderlo (stile diario segreto) ed una busta attaccata internamente, con un messaggio segreto che potrà essere letto solo al compimento di tutte le 50 missioni.

9. Stranger Things – Il Libro Ufficiale (223 Pagine)

Per chi non lo sapesse, Stranger Things è una serie Statunitense pubblicata dal 2016 dalla piattaforma Netflix e che ha avuto un enorme successo di pubblico non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini.

La serie, dal gusto fortemente retrò, si ispira ad alcuni celebri film degli anni 80 (tra cui E.T ed i Goonies) e narra le avventure di 5 bambini alle prese con un Demogorgone, un mostro proveniente da un’altra dimensione chiamata “Il sottosopra“. Questo libro contiene tutte le curiosità sul dietro le quinte con una prefazione scritta dai fratelli Duffers e molte bellissime illustrazioni. Vi garantiamo che i piccoli fan di questa serie ve ne saranno grati. Guarda altre idee regalo a tema Stranger Things.

10. “Ridi che è meglio” di Pera Toons

Se c’è una cosa che i bambini di 11 anni iniziano ad amare davvero molto è l’umorismo, le barzellette e gli scherzi. Proprio per questo, vi proponiamo il libro di Pera Toons, il canale YouTube di Alessandro Perugini, un fumettista e grafico pubblicitario che è riuscito ad attrarre a sé più di 2,5 milioni di fan; questo libro è una raccolta delle sue leggendarie freddure che tanto appassionano bambini ed adulti di tutte le età! Date un’occhiata al video per farvi due risate e comprendere la tipologia di humor proposta nel libro.

11. “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza” di Greta Thunberg

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza è il primo libro di Greta Thunberg ed è una raccolta di 16 discorsi memorabili che ha tenuto nell’arco di un anno, tra l’8 settembre 2018 e il 27 settembre 2019. Un libricino di poco più di 100 pagine, adatto alla lettura da parte di adulti e bambini, che aiuta a comprendere il motivo per cui il cambiamento climatico va considerato come una vera e propria emergenza.

Stando a quanto affermano gli scienziati, abbiamo solo 10 anni prima che il danno causato dal cambiamento climatico diventi irreversibile. Mai come adesso è vitale che le giovani generazioni crescano con la consapevolezza che uno stile di vita sostenibile è indispensabile per salvare il Pianeta Terra. Per approfondire, leggi l’articolo dedicato interamente al libro Greta Thunberg e scopri come anche tu potresti fare qualcosa.

—> Non hai trovato quello che cercavi? Guarda i libri per bambini di 10 anni o 9 anni, oppure ancora dai un’occhiata ai benefici della lettura per i bambini.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare il libro per un bambino di 11 anni che stavate cercando. Diversamente, date un’occhiata anche ai libri in inglese. Per ulteriori domande, richieste e collaborazioni ci potete contattare per mezzo della pagina contatti.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti