|  | 

Caccia alle Uova | Indovinelli da Stampare Casa e Giardino

Caccia alle uova da stampare - copertina

Se volete rendere il giorno di Pasqua davvero divertente sia per voi che per i vostri bambini, organizzare una caccia alle uova è senza dubbio un’ottima idea! In questa pagina troverete gli indovinelli in rima da stampare, sia per la casa che per il giardino. Se questa caccia alle uova l’avete già svolta l’anno precedente, vi consiglio di dare un’occhiata alla nuovissima caccia alle uova in giardino 2023!

Indizi per Giocare in Casa

IndizioDove è nascosto l’indizio
1. Sembra una casetta piccolina piccolina, dove vive Peppa Pig, Paw Patrol e Topolina; noi la guardiamo tutti abbracciati e serve per vedere i cartoni animati! (Televisione)Letto dall’organizzatore del gioco.
2. Se tu vuoi un regalo bello, rispondi a questo indovinello: quando le metti tu ti siedi e le infili proprio ai piedi (Scarpe)Dietro alla televisione
3. Tutti quanti ne hanno uno, ce n’ha uno anche la mamma; tu ci vai tutte le sere, quando è ora della nanna (letto)Dentro ad un paio di scarpe
4. Non è in cucina, ne in balcone, ma lo devi sempre usare se le mani vuoi asciugare! (asciugamano)Sotto al letto
5. Ce l’ha quasi ogni bambino se è inverno e fa freddino, e lo metti sempre in testa se fa freddo e vai alla festa! (cappello)Sotto un asciugamano
6. Lui ha tanti amichetti: Pippo, Pluto e Topolina; ha due grandi e nere orecchie e una piccola codina. (Topolino) – Attenzione: questo è solo un indovinello ed i bambini dovranno indovinare senza cercare niente. Il prossimo indizio verrà dunque consegnato da chi organizza il giocoDentro ad un cappello
7. Oggi è Pasqua, che giornata! E mangeremo cioccolata! Ma questa cosa dovremo usare se i dentini dobbiamo lavare! (spazzolino)Consegnato e letto dagli organizzatori
8. È una cosa che fa bene, buona bella e colorata; a pranzo e a cena la prendiamo e da tutti vien mangiata. (frutta)Dentro il barattolo degli spazzolini
9. È una scatola un po’ grande, con un buco un po’ profondo! Non la usano i bambini, ma ci lavi i vestitini (lavatrice)Nel cesto della frutta
10. Sono buone e tutte gialle, in una busta con le scritte, son salate e saporite e son sempre fritte fritte! (patatine fritte)Dentro la lavatrice
11. Non è un bicchiere o una bottiglia, ma si usa in famiglia, se la mattina sei in ciabatte e ti bevi il caffelatte (tazza)Dentro una busta vuota di patatine fritte
12. È una scatola un po’ nera, usata dalla pasticcera, per cucinar tante cosine, come i dolci e le tortine (forno)Dentro una tazza per il tè o il latte
13. Vanno sempre in giro in coppia, ma non sono fidanzate; giri caldo per la casa se a mattina le hai infilate (ciabatte)Dentro il forno
14. La trovi sopra un tavolino, a volte anche un comodino; serve a ricordar momenti belli con famiglia e fratelli (cornice o portafoto)Dentro le ciabatte
15. È arrivata ormai la fine e se vuoi trovar la chiave, cerca bene tra le pagine di una rivista o un giornale. (La chiave è nascosta in un giornale; la squadra che la trova vincerà 2 uova colorate extra!)Dietro ad un portafoto

All’interno di questo file PDF troverai:

  • 19 indizi ed indovinelli in rima da ritagliare con effetto pergamena!
  • 5 biglietti vuoti con righe per aggiunte e personalizzazioni
  • Tabella con lista degli indovinelli e consigli per posizionare le uova
contenuto del PDF - Caccia alle uova in giardino

Bambini di 3 anni: ecco come rendere il gioco più facile

La caccia alle uova è uno dei giochi da fare in casa oppure più in generale al chiuso più facili e divertenti!

Se avete letto gli indizi, vi sarete resi conto che sono abbastanza semplici, ma se la caccia alle uova che organizzerete è indirizzata anche o prevalentemente a bambini di 3 anni o poco più grandi, è importante adottare delle piccole strategie, per rendere gli indizi comprensibili e divertenti. Eccone alcuni:

  • Fate sedere tutti i bambini in cerchio durante la lettura degli indizi, in modo tale che ci sia abbastanza ordine e silenzio.
  • Utilizzate la vostra mimica facciale per attirare la loro attenzione
  • Sottolineate le parole chiave dell’indizio alzando il volume ed il tono della voce.
  • Una volta che avete finito di leggere l’indizio, ponete nuovamente la domanda in una versione più chiara e semplificata; ecco 2-3 esempi:
IndizioDomanda Semplificata
1. Sembra una casetta piccolina piccolina, dove vive Peppa Pig, Paw Patrol e Topolina; noi la guardiamo tutti abbracciati e serve per vedere i cartoni animati! (Televisione)Allora Bambini, cosa usiamo noi per vedere i cartoni animati?? Me lo dite?
3. Tutti quanti ne hanno uno, ce n’ha uno anche la mamma; tu ci vai tutte le sere, quando è ora della nanna (letto)Bimbi, chi mi sa dire dove si va a fare la nanna la sera?? (i bambini rispondono) – Bravi!! E allora andiamo a cercare l’uovo proprio nel letto!
8. È una cosa che fa bene, buona bella e colorata; a pranzo e a cena la prendiamo e da tutti vien mangiata (la frutta)“Bimbi, me lo sapete dire cosa mangiamo noi dopo la pasta? E’ una cosa tanto buona che però bisogno sbucciare…a volte cone le mani, a volte con il coltello..”

Come rendere gli indizi adeguati ai bambini più grandi (9, 10, 11 anni)

Se pensate che gli indizi che avete letto siano un po’ troppo facili, poiché parteciperanno anche bambini di 9, 10 e 11 anni, vi basterà alzare il livello di difficoltà nascondendo ancora meglio le uova e gli indizi.

Se dunque il nascondiglio è dentro una ciabatta, posizionate la stessa in una stanza o in un punto della casa in cui davvero non ci si aspetta di trovarla.

Se invece il nascondiglio è la lavatrice, utilizzate del nastro adesivo per attaccare le uova sulla parte superiore del cestello, in modo tale che i bambini, nella fretta, non le troveranno subito.


Indizi per Giocare in Giardino

Essendo ogni giardino diverso dall’altro, non possiamo conoscere il tipo di spazi, strutture, decorazioni e vegetazione che avete a disposizione e dunque non possiamo sapere quali sono i “nascondigli” disponibili per la vostra caccia alle uova!

In questo caso, dunque, a differenza di come abbiamo fatto per gli indizi per la casa, i bigliettini non sono numerati e il ventaglio di scelta sarà più ampio; in questo modo potrete decidere quali utilizzare e quali invece scartare poiché impraticabili. Una volta effettuata la scelta, metteteli secondo l’ordine che preferite e aggiungete il numero a mano. Buon divertimento!

Set di indizi 1

IndizioConsigli
1. Se le uova vuoi scovare, un grande amico vai a trovare, con grandi braccia e grandi foglie, con amore lui ti accoglie (albero)L’indizio e le uova sono attaccate ad un albero. Se possibile utilizzate uova dipinte di marrone per mimetizzarle.
2. Esiste quello di Pandora, contiene spesso Fauna e Flora e lo devi spesso usare se del verde vuoi piantare (vaso)Dentro un vaso vuoto, o pieno di terra.
3. Serve a dare indicazioni, con tante scritte e abbreviazioni, spunta spesso dalla terra, per andar da Roma in Inghilterra! (Cartello)Inserite nella terra un cartello di legno da giardino a forma rettangolare o di freccia come questo. Il costo è basso ed aggiungerà un elemento originale al gioco. Attaccate le uova dietro al cartello, oppure, ancora meglio, sotterratele nella terra.
4. Se gli dai un’annusata non è certo profumata e se vuoi salvar la terra, la farai differenziata!(cestino spazzatura)Posizionate una busta con tante cartacce dentro (pulite) in modo che sembri un cestino della spazzatura. Attaccate una X rossa sulla vera mondezza per segnalare che non è un luogo in cui cercare!
5. Se tu vuoi un regalo bello, rispondi a questo indovinello: quando le metti tu ti siedi e le infili proprio ai piedi (scarpe)Mettete un paio di scarpe in un posto poco visibile ed inserite dentro le uova. Renderete il gioco più difficile posizionando in giro tante altre scarpe vuote.
6. Ce l’ha quasi ogni bambino se è inverno e fa freddino, e lo metti sempre in testa se fa freddo e vai alla festa! (capello)Inserite un bigliettino ed un piccolo premio (se ti piace l’idea) dentro un cappellino invernale. Mettetelo in un posto dove non attira troppo l’attenzione.
7. Sono buone e tutte gialle, in una busta con le scritte, son salate e saporite e son sempre fritte fritte! (Patatine fritte)Mettete il prossimo indizio e qualsiasi tipo di premio dentro una busta di patatine. Se volete rendere tutto più difficile, chiudetela con un po’ di colla, in modo tale che i bambini pensino si tratti di patatine nuove e mai aperte.
8. Questa cosa ha quattro gambe, la trovi a casa, a scuola o entrambe; la usi quando vuoi studiare e se ti devi riposare (sedia)Attaccate bigliettini e uova sotto una sedia con del nastro adesivo.
9. È di plastica realizzata e deve esser riciclata, la dovrai prima stappare se ti devi dissetare. (bottiglia)Prendete una bottiglia di plastica e svuotatela. Rimuovete momentaneamente l’etichetta in plastica. Tagliate la bottiglia a metà con forbici o taglierino. Inserite l’uovo all’interno e risigillate le due parti con del nastro adesivo. Riapplicate l’etichetta per non destare sospetti!
10. Mary Poppins ce ne ha uno, ma solo per volare, tu lo devi sempre aprire, se non ti vuoi bagnare! (ombrello)Poggiate un ombrello ad un muro ed inserite dentro quello che desiderate. Anche questa volta consigliamo di rendere il gioco più difficile posizionando un altro ombrello che però si rivelerà vuoto.

Set di indizi 2

Nella prossima tabella troverete altri indizi che potranno essere nascosti all’interno di giochi per bambini, decorazioni, strutture ed altri elementi che generalmente sono presenti in un giardino privato.

Abbiamo deciso di creare una tabella a parte poiché questa, a differenza della precedente, include dei nascondigli specifici, di cui potreste non avere la disponibilità.

Selezionate dunque gli indizi che ritenete utilizzabili e disponeteli nell’ordine che preferite.

Indizio Consigli
11. Esiste in plastica o in metallo, verde, rosso, oppure giallo!
Sali su, usi le scale, e poi giù lasciati andare! (Scivolo)
Se avete uno o più scivoli per bambini, nascondete biglietti e uova colorate sotto la pista o sotto le scalette, attaccandoli con del nastro adesivo.
12. Lo utilizzi qui in giardino, quando viene il languorino; metti carne di maiale, fuoco, spezie e un po’ di sale! (Barbecue)Se nel vostro giardino è presente un barbecue, può costituire un nascondiglio molto interessante. Se durante la caccia alle uova è acceso ed in funzione, lasciate che i bambini indovinino semplicemente di cosa si sta parlando e fornite voi il prossimo indizio.
13. Questa qui è piccolina, ma ha una porta e una cucina, ma non ha le fondamenta e la luce è sempre spenta. (Casetta per bambini)Se nel vostro giardino è presente una casetta per bambini in plastica o in legno, consideratela come ottimo nascondiglio per i vostri indizi e sorprese!
14. Ha la barba e un cappelletto ed un piccolo nasetto, anche se non è bambino, lui è basso e piccolino. (nano da giardino)Se avete dei nani da giardino, approfittate di questa splendida occasione per creare un nascondiglio davvero…magico ed incantato! Nascondete le uova dietro al nanetto o alla sua lanterna.
15. Per il bambino è un gioco bello quando crea un bel castello, con la fantasia poi viaggia, se non c’è mare e non c’è spiaggia (sabbiera per bambini)Anche le sabbiere per bambini, sono dei posti davvero ideali per nascondere i vostri indizi.
Potete scegliere di nasconderli proprio sotto la sabbia o, se disponibile, anche sotto il coperchio. La sabbiera che si presta di più è quella a forma di tartaruga.
16. Piace ai grandi e ai bambini, anche a quelli piccolini, lo sportivo ci si allena…ha sempre un freno e una catena (bicicletta)Se nel vostro giardino ci sono delle biciclette per bambini, potete mettere le uova e gli indizi sotto al sellino o dentro al cestino, se presente. Nel primo caso aiutatevi con un sacchetto o del nastro adesivo.
17. Sembran uova colorate dentro ceste un po’ gonfiate, ma non l’ha fatte la gallina, ma la lontana azienda in Cina! (Palline colorate dentro una piscinetta gonfiabile)Se pensate di avere una piscinetta di palline colorate, non c’è davvero idea migliore per rendere la caccia alle uova più originale e colorata. Inserite ciò che volete al suo interno ed i bambini impazziranno dalla gioia nel cercarle!
18. Sono in legno o in metallo, più che un gioco è un vero sballo! Se avanti e indietro vuoi andare, una spinta ti devon dare! (Altalena)Questo indizio è per coloro che hanno delle altalene per bambini all’interno del loro giardino. In questo caso potreste scegliere di non attaccare le uova sotto il seggiolino, ma posizionarle in cima all’altalena dove non si vedono. Legate l’uovo con un filo in nylon che non si vede, in modo tale che possano essere tirate giù dai bambini, una volta che le avranno avvistate!
19. Ha un motore ed uno sterzo, va veloce, mica scherzo! E se tu vorrai giocare, tu la chiave puoi girare! (Veicoli per bambini)Questo indizio è idoneo per chiunque avesse in giardino dei veicoli per bambini, tra cui:
– Macchine per bambini
– Moto per bambini
– Quad per bambini
Le uova di pasqua possono essere posizionate sui sedili, dietro al volante, dietro le cinture di sicurezza.

All’interno di questo file PDF troverete:

  • 15 indizi ed indovinelli in rima da ritagliare con effetto pergamena!
  • 1 pagina con 4 indizi vuoti per aggiunte e personalizzazioni
  • Tabella con lista degli indovinelli e luogo in cui devono essere posizionati
contenuto file PDF da scaricare e stampare

Cos’è la caccia alle uova?

La caccia alle uova non è altro che una caccia al tesoro in cui i bambini, con l’aiuto di alcuni indizi che gli vengono forniti, devono trovare delle uova (generalmente uova sode dipinte) precedentemente nascoste da chi organizza il gioco. Vince la squadra che trova più uova, ma tutti i bambini riceveranno un premio finale.

Come Organizzarla

1. Scaricate innanzitutto il Kit in formato PDF che trovate in alto. Potete scegliere se utilizzare gli indizi per la casa o per il giardino.

2. Ritagliate gli indizi in piccoli bigliettini che potrete piegare o, in alternativa, arrotolare con un nastrino come se fossero una piccola pergamena. Questo darà loro più valore ed un’estetica più ricercata.

3. Nascondete i bigliettini, le uova e i piccoli premi, come portachiavi, braccialetti, piccoli giochini e via dicendo. Guarda alcune idee di premi.

4. Dividete i bambini in due squadre, assegnando a ciascuna di esse dei nomi a tema Pasqua.

5. Spiegate ai bambini le regole della caccia al tesoro.

6. Leggete il primo indizio; se i bambini sono grandi, potranno leggere gli altri indovinelli trovati in modo autonomo; se invece sono più piccoli di 7-8 anni, sarà bene che sia un adulto (oppure un animatore) a condurre il gioco e leggere i bigliettini.

7. Fornite ai bambini Cestini o secchielli e, se vi piace l’idea, tanti divertenti cerchietti con orecchie da coniglio.

>>> Scopri di più su come iniziare una caccia al tesoro

Accessori Utili

La tradizione vuole che i bambini vadano alla ricerca delle uova nascoste, portando con se un contenitore (spesso un cestino) per riporle all’interno. In commercio si possono trovare 3 tipi di cestini, con caratteristiche e prezzi ben diversi: di vimini (i più classici), di cartone, o di stoffa. Qui sotto vi mostro i cestini che utilizzavo io stesso durante le mie feste a tema Pasqua

O-Kinee Cestini di Pasqua Artigianato, 12 PCS…
  • ★Configurazione: 12 cesti…
  • ★Alta qualità: è…
  • ★Facile da usare: 4 diversi…

Ultimo aggiornamento il 2024-06-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Un altro accessorio che non può mancare sono le orecchie da coniglio da mettere in testa; per esperienza vi posso dire però che alcuni maschietti dopo i 7 anni si rifiutano di indossarle. Qui sotto vi mostro quelle che utilizzavo io durante i miei eventi; il prezzo è uno dei migliori, ma tendono leggermente a sfilacciarsi. Diciamo che per un giorno di utilizzo sono perfette!

Acxilexy 6 Pezzi Orecchie da Coniglio Fascia,…
  • 【Tessuto di Alta…
  • 【One Size si Adatta Alla…
  • 【Applicazioni Ampie】: La…

Ultimo aggiornamento il 2024-06-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Qual è il Premio Finale?

Il premio finale più classico di una caccia alle uova sono le uova di pasqua insieme a tanti ovetti di cioccolata. Ultimamente si è diffusa la nuova usanza di regalare le famose uova con sorprese, come Pasqualone e Sorpresovo.

uova con sorprese e giocattoli

Idee per rendere la caccia al tesoro più avvincente!

La caccia alle uova può essere organizzata come una vera e propria festa ed in quanto tale, potreste prendere in considerazione di aggiungere un piccolo allestimento di palloncini o altre piccole attrazioni; elenchiamo qualche idea:

  1. Per rendere il gioco più dinamico e vivo, aggiungete un po’ di musica di sottofondo! Posizionate delle casse audio in giardino e scegli dei brani adatti all’età dei bambini che parteciperanno alla caccia; guardate alcune idee di musiche per la caccia al tesoro.
  1. Aggiungi un piccolo allestimento di palloncini, possibilmente dalle tinte pastello che prediligano il rosa e il celeste. Se trovate un bel palloncino a forma di coniglietto pasquale o di pulcino, avete fatto centro! Qui sotto potete trovare un esempio:
Babyhelen Addobbi Compleanno 42 Pezzi Bandierine...
  • EXTRA LUNGA DA 10 M - Questa...
  • DESIGN COLORATO - Ghirlanda di...
  • DUREVOLE E RIUTILIZZABILE - I...

Ultimo aggiornamento il 2024-06-05 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

  1. Organizzate una pausa merenda di 10-15 minuti e preparate un tavolino con qualche delizia dolce o salata. Potreste mettere a disposizione snack vari oppure un’offerta più ricercata, come un carretto con macchina dello zucchero filato, fontana di cioccolato o una crepiera. Queste macchine dolciarie sono davvero perfette per un evento pasquale.

Origini della Caccia alle Uova

Stabilire quale sia l’origine di questa usanza in modo preciso, non è cosa facile, poiché esistono molte tradizioni, provenienti da paesi diversi, che mettono le uova al centro della giornata di Pasqua.

Diciamo innanzitutto che l’usanza di dipingere le uova iniziava già durante i grandi imperi del passato, come quello egiziano e romano ed era un modo per accogliere e celebrare l’inizio della Primavera.

Nel Medioevo, è nata poi l’usanza di dipingere le uova di rosso e regalarle ai propri amici e parenti. La scelta del colore rosso, non era assolutamente casuale, ma rappresentava il sangue e dunque la Passione di Cristo.

Per quanto riguarda la Caccia alle uova, è molto probabile che abbia come origine il fatto che i bambini credessero che le lepri deponessero le uova nell’erba; questa credenza si diffuse dalla Germania, intorno al 1700.

In alcuni paesi, le uova vengono portate dallo spirito di un coniglio, chiamato Easter Bunny.

Per quanto riguarda l’Inghilterra, è in epoca vittoriana che per volere di John Cadbury (inventore dell’uovo di Pasqua) nasce la celebre “Easter Egg Hunt“;

Questo evento si svolge subito dopo la funzione religiosa della domenica pasquale e prevede che i bambini si radunino in parchi e giardini, e vadano a caccia di uova nascoste, contornati da figuranti travestiti da conigli o Humpty Dumpty (personaggio di una famosa filastrocca inglese).

Oggi questa tradizione è arrivata con successo anche in Italia e che ci crediate o no, sono migliaia le famiglie che organizzato questo evento…da leccarsi i baffi.

Conclusioni

Speriamo di avervi guidato in questo divertente e curioso mondo della caccia al tesoro pasquale e di avervi fornito tante idee interessanti per organizzare una giornata unica in famiglia e con amici. Buona Pasqua a tutti voi!


Ti Potrebbe interessare: Pasqua, Cacce al Tesoro, Da Stampare

Cestini pasquali porta ovetti da stampare e colorare - copertina

Cestini Pasquali Porta Ovetti | Stampa, Colora e Ritaglia

Qui troverai 5 cestini di Pasqua da stampare, colorare e ritagliare, all’interno dei quali i bambini potranno mettere i loro ovetti! Entra Subito!

Domande sulla pasqua - copertina

Quiz sulla Pasqua | 30 Domande per Eventi e Catechismo

Qui troverai 30 domande sull Pasqua per bambini, perfette per feste a tema, catechismo e altri eventi. Entra e scarica il PDF Gratis!

caccia alle uova giardino 2023 - da stampare - copertina

Caccia alle Uova In Giardino | Indovinelli da Stampare 2023

Qui troverete una caccia alle uova in giardino pronta da stampare, con indizi in rima da scaricare in formato PDF. Entra Subito!

conigli di pasqua da colorare copertina

Conigli di Pasqua da Colorare | 40 Disegni in PDF da Stampare

Tanti conigli da colorare per bambini, con uovo di Pasqua, carota, sagoma, faccia, zampe, orecchie, maschera, mandala, che salta e altri! Entra Subito!

memory pasqua da stampare copertina

Memory di Pasqua da Stampare | PDF a Colori e da Colorare

Ecco a voi un Memory della Pasqua in formato PDF, a colori e da colorare che potrete scaricare e stampare Gratis. Buon Divertimento!

spiegare la pasqua ai bambini copertina

Spiegare Pasqua ai Bambini | 10 Consigli per Infanzia e Primaria

Ecco qui 10 consigli per spiegare la Pasqua ai bambini dell’infanzia, della primaria e del catechismo, con parole chiare ed esempi pratici. Entra subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *