Come iniziare una Caccia al Tesoro in Casa o in Giardino


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Se vi state chiedendo come si inizia una caccia al tesoro perché non ne avete mai realizzata una nella vostra vita, vi posso garantire che si tratta di un dubbio più che lecito e che coglie qualsiasi animatore o intrattenitore alle prime armi.

Scommetto che vi sono balenati ben due dubbi nella testa (o forse tre):

  1. Come fanno i giocatori a trovare il primo indovinello se ancora non hanno tra le mani nessun bigliettino che gli indichi dove trovarlo?
  1. Cosa scrivo nel primo bigliettino?
  1. Se si tratta di una sorpresa, come ad esempio una caccia al tesoro romantica da fare al mio ragazzo o alla mia ragazza per san valentino, come annuncio il gioco?

Non vi preoccupate, perché in questo articolo metterò a vostra disposizione tutta la mia esperienza maturata in anni e anni di animazione e vi aiuterò a dare inizio ad una caccia al tesoro con i fiocchi! Buona lettura!


Come Iniziare una Caccia al Tesoro?

1. Dividi i giocatori in squadre ed assegna un nome

Se si tratta di una caccia al tesoro con tanti partecipanti, la prima cosa da fare è decidere i capitani, creare le squadre e assegnare un nome a ciascuna di esse: Jack Sparrow contro Barbanera se si tratta di un evento a tema pirati. Alieni contro mostri se si tratta di una festa di Halloween o Grifondoro contro Serpeverde se si tratta di una caccia al tesoro a tema Harry Potter.

2. Spiega le regole

La seconda cosa da fare è spiegare le regole! Questo è un passaggio importante sia per fare in modo che l’evento funzioni bene ed intrattenga gli invitati, sia per assicurarsi che tutto avvenga in totale sicurezza. Se non le conosci, scopri le regole della caccia al tesoro.

3. Leggi o consegna il primo indizio

Per quanto riguarda il primo indizio, dovrà essere letto a gran voce dall’animatore o dall’organizzatore del gioco. Questo primo indizio può contenere una frase di benvenuto e le indicazioni per trovare il secondo (guarda alcuni esempi).

In alternativa potete consegnare una copia dell’indizio ad entrambe le squadre, che potranno aprirlo e leggerlo autonomamente, ma solo e soltanto al via dell’animatore. Ricordate che se si tratta di una caccia al tesoro per bambini fino ai 9-10 anni è consigliato che sia l’animatore a leggere gli indizi appena trovati. In questo modo tutti avranno la possibilità di conoscerne il contenuto ed eviterete litigi e scene di panico.

4. Consegna una mappa del tesoro (Scarica Modello Gratis)

La mamma del tesoro non è un elemento fondamentale del gioco, ma può essere utile per rendere tutto più divertente e realistico.

Chiaramente la mappa non può contenere il punto dove si trova il tesoro, ma può essere utilizzata per:

  1. Indicare le zone vietate della casa o del giardino
  2. Segnare il numero degli indizi trovati da ciascuna squadra. Chi avrà trovato più indizi avrà diritto ad un piccolo premio in più.

Se l’idea vi piace, scaricate la mappa del tesoro qui in basso. La potete stampare in formato A4 oppure A3.

mappa per la caccia al tesoro vuota da stampare gratis

4. Rendi tutto molto entusiasmante

Di seguito vi consiglio alcuni piccoli espedienti per rendere la presentazione del gioco ancora più entusiasmante:

  1. Mettete una musica di sottofondo d’avventura o di suspense
  2. Avvertite che non si tratta di un gioco, ma di un’avventura piena di sfide e di pericoli
  3. Spiegate che il tesoro è davvero ricco

Frasi per iniziare una Caccia al Tesoro

L’inizio è la parte più difficile in ogni creazione, non a caso sono molti gli scrittori che soffrono della celebre paura del foglio bianco. Proprio per questo motivo, metterò a vostra disposizione alcuni indovinelli iniziali che potrete usare per le vostre cacce al tesoro, sia in casa che in giardino! Buona lettura!

IndizioOggettoDove si può utilizzare
1Se la sfida vuoi iniziare e il primo indizio vuoi trovare,
cerca desso questa cosa dove uno si risposa
letto, divano, sediaCasa
2Che la caccia abbia inizio, cerca ora questo indizio,
dentro una cosa che ti sfizia, se tu cerchi una notizia
GiornaleCasa e Giardino
3Or comincia questo gioco, cerca adesso in questo luogo, una cosa che io metto, quando scendo dal mio lettoCiabattePreferibilmente casa
4Ora il gioco può iniziare e se il tesor vuoi conquistare, cerca adesso o mai più ciò che cade e torna su!Pallina rimbalzanteCasa e Giardino

>>> Ti Potrebbe Interessare: Caccia al Tesoro per Casa e Giardino da Stampare Gratis

Come inizio una Caccia al Tesoro per il mio ragazzo?

Se state organizzando una caccia al tesoro romantica per San Valentino, sono sicuro che volete iniziare il gioco nella maniera più originale e romantica possibile. Ecco alcune idee che fanno al caso vostro:

  1. Inviate il primo indovinello su Whatsapp, senza dire però che avete organizzato una caccia al tesoro romantica per lui. Un velo di mistero renderà tutto più intrigante. L’indovinello può essere inviato quando “il giocatore” non è ancora arrivato sul posto o quando è già davanti a voi. La scelta è vostra.
  1. Inviate il primo indizio per mezzo della posta convenzionale. Un mossa originale e davvero molto romantica.
  1. inviate il primo indizio con un videomessaggio su Whatsapp qualche ora prima di vedervi. Non dite troppe cose, rimanete telegrafiche e misteriose.

>>> Guarda tutti i nostri contenuti su San Valentino

Per concludere…

Spero che i miei consigli su come dare inizio ad una caccia al tesoro vi siano stati utili. Per qualsiasi dubbio, mi potete inviare un messaggio. Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Cacce al Tesoro da Stampare


caccia al tesoro romantica pronta copertina

Caccia al Tesoro Romantica | Indovinelli Pronti da Stampare

Ecco una caccia al tesoro romantica in casa, perfetta per San Valentino o altri eventi. I biglietti e le frasi sono per lui e lei. Buon Divertimento!

caccia al tesoro di carnevale da stampare

Caccia al Tesoro di Carnevale | Pronta da Stampare Gratis

Ecco una caccia al tesoro per una festa di Carnevale con indizi ed indovinelli da stampare e con prove da superare. Perfetta per casa e altre location.

caccia al tesoro della Befana da stampare con indovinelli

Caccia al Tesoro della Befana | Indovinelli in PDF da Stampare

Ecco una caccia al tesoro per la Befana con gli indizi pronti da stampare in formato PDF. Perfetta per le famiglie e gli animatori. Buona Epifania!

Caccia al Tesoro di Harry Potter | Indizi da Stampare Gratis

Ecco una caccia al tesoro a tema Harry Potter con indovinelli pronti da stampare; scopri come organizzare i giochi e le prove, sia in casa che in giardino.

caccia al tesoro di natale pronta da stampare

Caccia al Tesoro di Natale per Bambini | Pronta da Stampare

Ecco una caccia al tesoro di natale con indovinelli pronti da stampare, perfetta in casa per far trovare i regali ai bambini o durante una festa natalizia!

Caccia al tesoro di Halloween per bambini pronta da stampare per casa e all'aperto

Caccia al Tesoro di Halloween | Pronta da Stampare Gratis

Ecco a voi una caccia al tesoro per Halloween perfetta per la casa e per il giardino, con indizi, indovinelli e prove, già pronta da stampare! Da paura…

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti