Animazione per Bambini | 20 Materiali Davvero Utili per le Feste


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

materiali per l'animazione per bambini

Se siete degli animatori per bambini e state cercando nuovi materiali per arricchire il vostro repertorio o dare una svecchiata alla vostra valigia, in questo articolo troverete tutto ciò di cui avete bisogno.

In una sola pagina ho messo insieme tutti gli strumenti del mestiere che nel giro di quasi 10 anni ho usato in maniera davvero intensiva e di cui posso dire di conoscere gran parte dei pregi e dei difetti.

Come molti di voi già sapranno, avendo un’agenzia di animazione, ero obbligato ad acquistare almeno 5-10 pezzi di ciascuno di questi materiali per distribuirli agli animatori ai quali erano assegnati gli eventi.

Per concludere, se siete all’inizio della vostra carriera da animatori, vi consiglio di dare una letta all’articolo “come diventare animatori per bambini” e a tutta la sezione dedicata ai giochi da fare! Buona Lettura!


Giochi


1. Telo Paracadute – 200 cm oppure 305 cm

Il telo paracadute, anche chiamato paracadute ludico, è uno di quei materiali che davvero non possono mancare nella valigia dell’animatore e con il quale è possibile realizzare un numero incredibile di giochi ed attività. Questo che vi presento in basso è il migliore che si possa trovare per rapporto qualità prezzo. Io in valigia ne avevo sempre uno piccolo (200 cm) ed uno grande (305), per feste di compleanno in cui erano presenti più di 10-15 bambini.

LEADSTAR Paracadute da Gioco con 8 Maniglie per...
  • Realizzato in materiale...
  • Diametro: 2 metri, consentendo...
  •   Progettato con 8 maniglie,...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del paracadute

  1. Se il paracadute ludico viene utilizzato in maniera intensiva e cioè per almeno 4 feste a settimana, la durata massima (prima che si strappi) è generalmente di 1 anno o 1 anno e mezzo. Se volete invece fare in modo che duri molto di più, invitate i bambini a non afferrarlo per mezzo delle maniglie, ma direttamente per il bordo. Questo lo farà durare il doppio.
  1. Ricordate che il paracadute può essere usato non soltanto per svolgere alcuni giochi, ma anche come telo per far sedere i bambini durante la merenda o comunque durante alcuni giochi di gruppo da seduti. In questo caso sarà importante lavare il telo molto spesso, per evitare cattivi odori e muffe. Quando maneggiate il telo, fate attenzione che non vi siano insetti pericolosi intrappolati all’interno, come api e scorpioni (esperienza personale).

2. Pesca dei Pesciolini calamitata – 14 Pezzi

La pesca dei pesciolini è un gioco statico e da seduti che potete proporre in accoglienza o nei momenti in cui è necessario tranquillizzare i bambini dopo un’altra attività molto energica e di movimento. Questo gioco è perfetto per bambini dai 3 anni fino ai 7, ma se siete dei bravi animatori, lo potrete proporre anche ai bambini più grandi. Questa versione in legno, che vedete qui sotto, è molto simile a quella che usavo ed è perfetta per i giochi d’animazione.

Lewo Gioco di Pesca Magnetico educativo Abilità...
  • Include 14 pesci e 2 canne da...
  • Tutti i pezzi realizzati in...
  • Praticare abilità di pesca o...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo della pesca dei pesciolini

  1. Se dovete proporre questo gioco ai bambini più grandi, vi basterà complicare tutto aggiungendo il fattore tempo; potreste ad esempio sfidarli nel riuscire a pescare almeno 5 pesciolini in soli 15 secondi! Una vera sfida che i bambini apprezzeranno.
  1. Non appena i bambini avranno finito di pescare, avranno l’istinto irrefrenabile di far roteare nell’aria la bacchetta con la calamita, esattamente come l’elica di un elicottero, rischiando di colpire qualche altro amichetto nell’occhio. Ricordatevi dunque di riprendere la bacchetta subito a fine gioco!

3. Tiro al Barattolo – 10 Pezzi

Anche questo è uno dei materiali che davvero non possono mancare nella valigia di ogni intrattenitore per bambini. All’interno della confezione troverete 10 pezzi in alluminio di 4 colori diversi (giallo, blu, verde, rosso) e alcuni sacchetti per colpire i barattoli. Un gioco divertente e che tutti i bambini ameranno.

Ulifeme Tiro al Barattolo, Mira al Barattolo...
  • ☑OTTIMO REGALO PER BAMBINI -...
  • ☑ I VOLTI SORRIDENTI...
  • ☑ VINCERE IL GIOCO - Prepara...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del tiro al barattolo

Vi consiglio di utilizzare questo tipo di tiro al barattolo solo all’esterno e su un prato, poiché, essendo di latta, sono davvero molto rumorosi. Per l’utilizzo all’interno, vi consiglio di acquistare dei tubi in PVC per elettricisti o idraulici, da 5-6 cm; segateli ed attaccate il vostro logo.

4. Corda per Tiro alla Fune

La corda per il tiro alla fune è generalmente uno dei materiali più costosi per un animatore, almeno se volete acquistare un prodotto affidabile e che potrete utilizzare per lungo tempo. Il miglior rapporto qualità prezzo lo trovate con la fune della BS che ha le 3 caratteristiche più importanti: non è sintetica, ha uno spessore adatto per essere afferrata saldamente dai bambini ed è abbastanza lunga per grandi gruppi di gioco (10 metri). Questo modello è anche dotato di una bandierina rossa che rende più semplice capire qual è la squadra vincente.

BS Toys Tiro alla Fune, GA231
  • Questo gioco Tug of War...
  • Dal 2006 Buiten Speel si è...
  • La nostra filosofia: giocare...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

>>> Lista di Giochi di Gruppo per Bambini

Consigli per l’acquisto e l’utilizzo della Fune

  1. Evitate funi sintetiche (quelle di colore bianco): le funi sintetiche hanno il grande difetto di essere scivolose e “taglienti” e questo non permetterà ai bambini di poter giocare per più di 1 o 2 minuti. In più, questo tipo di funi tendono a sfilacciarsi. Qualora la doveste acquistare, vi consiglio di incollare i bordi con della colla a caldo; questo risolverà il problema.
  1. Evitate funi troppo fine: anche questo è un elemento che non permetterà ai bambini di giocare in maniera piacevole e per lungo tempo.

5. Tiro a Segno – 33.2 x 33.2 x 1.8 cm (4 palline)

Il tiro a segno, come il tiro al barattolo, è un gioco che dovrete sempre avere nella vostra valigia, specialmente se vi capitano spesso eventi molto lunghi come, ad esempio, l’animazione durante un ricevimento di matrimonio. Questo tiro a segno è esattamente quello che utilizzavo io ed ha il grande vantaggio che, a differenza di molti altri, ha delle strisce di velcro che non si staccano dalle palline ed aderisce bene alla piattaforma.

Lbsel Natale Party Theme Gioco per bambini...
  • 【🎯DART BOARD SET】...
  • 【🎯USO SICURO】 Super...
  • 【🎯VITA SALUTE】 Questo...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del tiro a segno

Non vi fate scoraggiare dal fatto che nella maggior parte delle situazioni non vi sarà possibile attaccarlo ad un muro o altri tipi di sostegni. Quello che facevo io era reggerlo tra le mani e rendere tutto più interessante per i bambini, muovendolo nell’aria, come se fosse un bersaglio mobile del Luna Park! Divertimento assicurato!

6. Memory Disney – 24 coppie (48 carte)

Il memory è un gioco da seduti che tutti gli animatori dovrebbero avere in dotazione. È perfetto per l’accoglienza perché le immagini e i colori attirano i bambini e li invogliano a sedersi e a rompere il ghiaccio. La migliore scelta è quella di utilizzare un memory con i personaggi della Disney, in modo tale che ogni bambino sarà attratto da almeno un personaggio. Se volete, potete scaricare gratuitamente questi memory da stampare da me realizzati e che utilizzavo durante i miei eventi.

Ravensburger Italy - Disney I Classici personaggi...
  • Da oltre 50 anni il memory di...
  • Dimensione scatola: 15x15x3.7...
  • Per bambini a partire dai 4...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del Memory

  1. Ad inizio gioco lasciate alcune tessere capovolte e ben visibili per attirare i bambini
  2. A fine gioco ricontate sempre le tessere per assicurarvi che nessuna è stata smarrita.

7. Sacchi in iuta per corsa con i sacchi

La corsa con i sacchi è uno dei giochi a staffetta più classici di sempre ed io consiglio di averli sempre tra i propri “ferri del mestiere“. Ma attenzione: non ne vale la pena acquistare quei sacchi in materiali sintetico, colorati e con il numero. Sono certamente belli da vedere, ma sono adatti solo per bambini molti piccoli (massimo fino a 5 anni) perché davvero poco resistenti. Vi consiglio invece l’acquisto di sacchi in iuta, che essendo progettati per contenere patate o altri ortaggi e frutta, possono resistere ad un peso di oltre 50 kg; un bambino di 10 anni pesa in media sui 30 kg.

Tebery 6 X Sacchi di Juta Naturale Premium 100 x...
  • 6X Sacchi di iuta in ogni set...
  • In robusta iuta con spessore...
  • Il bordo sui lati aperti è...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo dei sacchi

Quando i bambini entrano nei sacchi, assicuratevi che la stoffa sotto i loro piedi sia ben tesa e che non si formino pieghe che possano farli inciampare.

8. Gioco dell’Impiccato in Legno

Quando ho scoperto che Melissa&Doug avevano realizzato questo gioco, la felicità si è dipinta sul mio volto. Si tratta del classico gioco dell’impiccato, ma essendo realizzato in legno, non richiede l’utilizzo di carta e penna. Il gioco è davvero perfetto per l’accoglienza o qualsiasi altro momento della festa in cui sia necessaria un’attività tranquilla e da seduti; lo consiglio per bambini dai 6-7 anni in poi. Il gioco include 26 lettere dell’alfabeto (21 italiane e 5 di origine classica) , 11 “pezzi” dell’impiccato ed un pennarello per scrivere sulla lavagnetta.

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Percorso ostacoli – 30 pezzi (coni + aste)

La corsa ad ostacoli è un gioco a staffetta che i bambini amano e che ha il potere di attirare anche l’attenzione dei genitori; non appare infatti solo come un’attività ludica, ma anche come un’attività sana e sportiva. Posizionate questi coni e queste aste in un lungo percorso, aggiungete musica, un fischietto ed un tabellone con il punteggio! Il successo è assicurato! In basso vi mostro dei coni che potrete usare sia come lancio degli anelli, ma anche per realizzare uno slalom avvincente. Subito dopo trovate delle aste che vi permetteranno di variare il vostro percorso ad ostacoli. Un set che non può mancare nel vostro armamentario.

Yetech 3 in 1 Set da Gioco del Lancio dell'anello...
  • Combinazione divertente: il...
  • Alta qualità: coni e anelli...
  • Misura - Coni multicolori: 5,5...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Boje Sport - 5 set ostacoli, allenamento di...
  • ✅ 10x coni multiuso,...
  • ✅ 5x aste, lunghezza 100 cm,...
  • ✅ Dettagli: 3 diverse...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Birilli Colorati – 10 Pezzi

Il gioco del bowling è perfetto per eventi di qualsiasi tipo, dalle feste di compleanno ai ricevimenti di matrimonio, alle feste aziendali. Questi che vi propongo hanno il grande pregio di essere davvero leggeri e dunque, quando cadono, non fanno alcun tipo di rumore. All’interno della confezione troverete 10 birilli, due palle e una retina per il trasporto.

In Offerta!
Dreamon Birilli Bambini, Set da Bowling con...
  • Il set da bowling è composto...
  • Realizzato in PU di alta...
  • Birilli stampati su diversi...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Tunnel per bambini Colorato XL – 180 cm

Il tunnel è uno di quei materiali per l’animazione davvero colorati e belli da vedere ed è perfetto per percorsi ad ostacolo, ma anche solo per far divertire i bambini ad entrare ed uscire. Quello che vi mostro in basso è lungo 180 cm e può essere utilizzato per bambini fino ai 7-8 anni.

NUBUNI Tunnel Bambini XL 180 cm. : Tunnel per...
  • ★ Perfetto tunnel per i...
  • ★ Portatile ★ Veloce e...
  • ★ Spazioso ★ Stanza per...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del Tunnel

  1. Ricordate sempre che all’interno del tunnel è presente un fil di ferro che potrebbe bucare la stoffa e fuori uscire, trasformandosi in un pericolo per i bambini. Proprio per questo, ad ogni utilizzo, ricordate sempre di controllare le cuciture e che non siano presenti dei fori.
  1. Il tunnel, essendo utilizzato per terra, è uno di quei materiali che tende a sporcarsi molto; è necessario dunque lavarlo almeno una volta al mese per evitare che si sporchi in maniera irrimediabile. Vi basterà utilizzare una spugnetta con acqua e sapone.

12. Lavagnetta con pennarelli

Uno degli attrezzi del mestiere degli animatori per bambini è la lavagnetta, grazie alla quale si possono fare tanti giochi divertenti, tra cui: indovina il disegno e l’impiccato. Qui in basso vi mostro la lavagnetta più economica che possiate trovare; è grande più o meno come un foglio A4 e include un pennarello con un cancellino sulla punta.

Amazon Basics - Lavagna magnetica cancellabile,...
  • Lavagna bianca magnetica per...
  • Superficie bianca su cui...
  • La superficie magnetica può...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo della lavagnetta con pennarelli

Il mestiere dell’animatore è basato sulla velocità ed è importante che niente possa creare degli intoppi e dei rallentamenti, evitando così che in quei pochi secondi i bambini possano perdere l’attenzione. Proprio per questo motivo, è importante che abbiate sempre il pennarello a portata di mano e non sprechiate del tempo prezioso per cercarlo all’interno della vostra valigia. Per avere questa certezza, vi consiglio di attaccare il pennarello alla lavagnetta per mezzo di uno spago.

13. Palline colorate – 100 Pezzi (6,5 Ø)

Le palline colorate permettono di organizzare davvero tantissimi giochi da fare sia all’interno che all’esterno. Se il vostro repertorio non include molti giochi di questo tipo, vi consiglio di leggere il mio articolo “giochi da fare con le palline colorate“. Ricordate però di scegliere palline di qualità che non contengano ftalati e altri additivi chimici, pericolosi per la salute dei bambini. Tenete conto che le palline di bassa qualità hanno spesso saldature taglienti che possono graffiare la pelle dei bambini. Se volete, date un’occhiata alla mia lista delle migliori palline per bambini.

Intex 49602NP Palline gonfiabili da 6.5 cm, colori...
  • Colori assortiti: 6
  • Contenuto:100 palline
  • Età consigliata: 2 anni più

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Come scegliere delle buone palline colorate

  • Devono avere il marchio della Comunità Europea
  • Devono essere dotate di tecnologia anti-schiacciamento
  • Devono essere grandi almeno 6,5 cm (fino a 8 cm)
  • Per andare sul sicuro scegliete marche come Intex, bällebad24, Little Tom. Se cercate il non plus ultra, optate per le Kiddy Moon, più costose, ma lucide, colorate e resistenti.

14. Pallone in spugna Leggero – 20 cm

Ricordo che, durante una festa, una mamma mi chiese se fosse possibile fare un gioco con la palla e devo ammettere che mi colse alla sprovvista, perché il mio set di giochi non prevedeva attività con il pallone; quando dissi alla mamma che non potevo soddisfare la sua richiesta il suo sguardo incredulo (e forse di biasimo) mi atterrì. Anche se non sono mai stato un grande fan dei giochi con la palla durante i miei eventi, da quel giorno non mi sono mai fatto mancare un pallone di spugna ed è quello che consiglio anche a voi; questo che vedete in basso è leggero e sicuro per i bambini di tutte le età. Nel prossimo capitolo vi rivelerò qual è il mio gioco preferito con la palla.

Mondo – 07926 – Pallone Soft Fluo,...
  • Palla di spugna mondo toys -...
  • Logo - stemma / logo ufficiale...
  • Caratteristiche - questa palla...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Porte per rigori – 120 x 90 x 90 cm

Tirare i rigori è un gioco che pochi animatori propongono, ma vi posso assicurare che se la festa si svolge in giardino, l’idea è davvero vincente e sarete stupiti di come il gioco si protrarrà anche per molto tempo. Queste porte che vedete sotto hanno il grande vantaggio di essere pop-up ed occupano davvero poco spazio all’interno della valigia dell’animatore. Un strumento che davvero non può mancare quando si avvicina la primavera e le feste all’aperto iniziano a moltiplicarsi.

In Offerta!
DIMPLES EXCEL Pallavolo Porta da Calcio per...
  • IDEALE PER I TUOI BAMBINI...
  • DIMENSIONE PORTATILE PERFETTA:...
  • QUALITÀ SOPRA TUTTO L'ALTRO:...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Forza 4 gigante – 117 x 89 x 97 cm

Acquistai questo Forza 4 gigante in occasione di un evento a Palazzo Brancaccio a Roma, dove mi fu esplicitamente richiesto di utilizzare giochi grandi, colorati e belli da vedere. Sul momento non avrei mai immaginato che questo gioco attirasse così tanto l’attenzione non solo dei bambini, ma anche dei genitori e degli adulti presenti. Certo, il costo non è dei più economici, ma per me ne è valsa la pena. Il gioco tra l’altro è prodotto dalla Feber, azienda leader nel settore dei giochi da giardino come casette per bambini, altalene e scivoli.

In Offerta!
Feber - Mega 4 in Linea Gigante per Interno ed...
  • Il classico gioco di strategia...
  • Gli anelli sono colorarti sui...
  • Colori luminosi, resistenti...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Il gioco comprende 42 celle (6 x 7) ed altrettanti gettoni di colore viola e verde. La struttura è stabile, ma vi consiglio di assicurarvi che i bambini siano tutti seduti durante il gioco per evitare che nessuno si appoggi.

17. Macchina Bolle di Sapone Piccola – Batteria interna ricaricabile

Se avete mai utilizzato una macchina delle bolle, sapete quanto i bambini adorino scoppiarle. Dunque vi basterà azionarla, mettere un po’ della giusta musica e il risultato è garantito. Ciò che questa macchina ha di speciale è il fatto di possedere una batteria interna, questo vuol dire che non avrete bisogno di una presa della corrente e la potrete utilizzare anche all’aperto. È dotata tra l’altro di una maniglia che permette di impugnarla in modo saldo e all’interno è incluso anche il sapone. Vi consiglio di utilizzarla per i vostri giochi da fare in spiaggia e più in generale all’aperto.

EXTSUD Macchina Elettrica Bolle di Sapone Forma a...
  • Carino Sparabolle Piccolo...
  • Design Portatile: macchina per...
  • Facile da Utilizzare: questa...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo della macchina delle bolle di sapone

Da quando ho acquistato questa macchinetta l’ho utilizzata praticamente per ogni evento all’aperto. Mettevo a disposizione dei bambini delle palette di carta plastificate con le quali dovevano “acchiappare le bolle” che per un po’ rimanevano attaccate sulla superficie liscia. Vinceva chi allo stop della musica aveva più bolle di sapone attaccate alla paletta. Se l’idea vi piace, potete scaricare gratuitamente le palette da stampare e plastificare che utilizzavo per i miei eventi!

18. Macchina delle Bolle di sapone professionale

La macchina delle bolle di sapone è uno dei servizi più amati e richiesti. Sono sicuro che non farete in tempo a comprarne una che già vi renderete conto che ne avrete bisogno di un’altra. La macchina che vedete qui sotto è una delle più diffuse nel settore degli eventi e la troverete in commercio sotto il nome di diversi brand. Vi basterà inserire il liquido per vedere centinaia di bolle volare nell’aria.

Macchina per Bolle di Sapone, Macchina Spara Bolle...
  • Potenza Elevata: Il rotore...
  • Motore Silenzioso & Fusibile...
  • Uso in Interni ed Esterni:...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per la macchina delle bolle

  1. Non inserite troppo sapone nel serbatoio se non siete sicuri che sarà poi effettivamente utilizzato. L’utilizzo medio di una macchina delle bolle di sapone all’interno di una festa di compleanno è di 15-20 minuti e per questo lasso di tempo vi servirà davvero poco liquido.
  1. Portate sempre con voi una siringa di grandi dimensioni come questa su Amazon (300 ml), grazie alla quale potrete riversare il liquido inutilizzato all’interno della bottiglia.
  1. Non inclinate la macchina all’indietro per fare in modo che le bolle vadano più in alto, per evitare che il liquido si riversi nel motore, danneggiandolo irrimediabilmente.

19. Simba – Teatrino dei Burattini (130 x 70 cm)

Il teatrino dei burattini è uno di quei materiali a cui gli animatori non possono proprio rinunciare. Per gli eventi grandi avrete bisogno di un teatrino che fa molta scena, ma per le piccole feste di compleanno un teatrino di questo tipo andrà più che bene; quello che conta è lo spettacolo e le vostre capacità attoriali. Il teatrino è alto 130 cm ed include 4 marionette. Il grande vantaggio di questo modello è che sia montabile e smontabile in pochi secondi e possa essere utilizzato anche in luoghi interni dove non c’è molto spazio. Se vi può interessare, guardate come creare uno spettacolo dei burattini, una lista dei migliori burattini e di alcuni teatrini che a me sono piaciuti molto.

In Offerta!
Simba 104586783 - Teatro con 4 Marionette
  • Con il teatro delle marionette...
  • All'interno della confezione:...
  • Kit teatro delle marionette...

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per l’utilizzo del teatrino dei burattini

Avendo un’agenzia di animazione, di questi teatrini ne ho dovuti acquistare davvero tanti, almeno uno per ciascun animatore che lavorava nel weekend; ne conosco, dunque, tutti i pregi e difetti. Di seguito vi elenco alcuni consigli per farli durare più a lungo.

  1. Le sfere ornamentali che vedete in cima al teatrino non sono incastrate ma solo poggiate. Se non volete perderle, vi consiglio di attaccarle con la colla a caldo.
  1. Il teatrino è composto da un set di tubi blu in PVC, le cui estremità sono un po’ delicate. Prestate dunque attenzione a quando riponete i teatrini in valigia o nel bagagliaio della vostra macchina.
  1. I piedi del teatrino sono composti ciascuno da 3 pezzi diversi; vi consiglio di incollare con colla a caldo anche questi.

20. Trucchi per truccabimbi

Il truccabimbi è un servizio davvero molto richiesto durante le feste per bambini e, anche se non siete dei bravi e nemmeno dei mediocri truccatori, dovrete avere un set di trucchi fra i vostri materiali. Perchè? Vi chiederete voi. Perchè non è raro che qualche mamma chieda all’animatore di fare qualche piccolo disegnino sulla mani dei bambini, come una stella, un ragnetto ed un cuoricino. I trucchi che utilizzavo per questi piccoli “tatuaggi” sono quelli della Snazaroo (li vedete qui in basso), ma se siete disposti a spendere un pochino di più, consiglio vivamente quelli della Diamond FX, che hanno un potere coprente molto migliore. Se vi può interessare, guardate molti altri trucchi per il truccabimbi che si potrebbero rivelare molto utili se dovete organizzare una festa a tema Halloween.

In Offerta!
Snazaroo - Kit base di colori trucca bimbi, 14...
  • Facile Da Applicare E...
  • Perfetto Per Tutte Le Vostre...
  • Pelle Amichevole

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

21. Carretto dello Zucchero Filato

Se non vi occupate soltanto di feste di compleanno, ma anche di inaugurazioni di negozi o feste di piazza, fra le vostre attrezzature non può proprio mancare un carretto dello zucchero filato. Questa è la macchina che usano gran parte delle agenzie di animazione per bambini e che può essere inserita nella categoria “semi-professionali“. La macchina è di buona qualità ed è necessario riscaldarla per soli 3-4 minuti, prima che possa produrre uno zucchero filato perfetto. Un altro aspetto molto interessante è che la parte centrale può essere staccata dalle gambe e dal resto del corpo, per essere utilizzata anche in eventi più piccoli. Se vi può interessare, guardate altre macchine dello zucchero filato.

Ultimo aggiornamento il 2021-11-24 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Consigli per la macchina dello zucchero filato

  1. Portate sempre con voi un cacciavite ed una cinghia di ricambio, poiché qualora questa si dovesse rompere, non sarete in grado di utilizzare la vostra macchina. Guarda come si cambia la cinghia.
  1. Pulite lo zucchero filato puntualmente alla fine di ogni utilizzo per evitare che lo zucchero possa entrare nel motore.

Sistema Audio


Il sistema audio è uno degli strumenti più importanti per chi fa il mestiere dell’animatore e sono molti i fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Di seguito vi elenco le caratteristiche più impotanti:

  • Potenza: deve essere abbastanza potente da poter essere utilizzato anche all’esterno ed in giardino e in location molto rumorose.
  • Durabilità e resistenza: se siete degli animatori professionisti, sapete che il vostro sistema audio verrà usato davvero in maniera intensiva e capiterà prima o poi che, nella fretta, lo riporrete nel bagagliaio della vostra macchina in maniera irruenta, rischiando di danneggiarlo.
  • Leggerezza: questo discorso non vale se siete dei DJ, ma se siete animatori per bambini e gran parte delle feste che organizzate sono compleanni, è inutile “accollarsi” una cassa enorme e pesante quando invece esistono modelli potenti e super leggeri.
  • Mixer integrato: Il mixer è quello strumento che ti permette di fondere più canali audio; in parole povere vi permetterà, ad esempio, di utilizzare anche più di un microfono mentre c’è la musica di sottofondo. Ho visto alcuni animatori per bambini lavorare con dei mixer separati, ma mi sembra un spreco di risorse ed un’altra cosa a cui prestare attenzione. Ricordate, se volete vincere nell’animazione per bambini, dovrete rendere tutto il più facile, veloce e fluido possibile! Specialmente se avete decine di feste in un solo week-end.
  • Numero di attacchi: è importante avere una cassa che non abbia un unico tipo di attacco come ad esempio un mini-jack, ma è importante avere tutti i tipi di attacchi possibili, per non farsi trovare impreparati in nessuna situazione. È importante dunque avere degli attacchi Jack, USB e XLR, composito.
  • Mix e attacchi posti frontalmente: se c’è una cosa davvero contro produttiva durante una festa, è dover infilarsi dietro una cassa per regolare il volume o magari per controllare un cavo che sembra far cilecca. È di fondamentale importanza dunque che tutto ciò che vi serve sia posizionato sulla parte frontale.

Basandomi su tutte queste necessità, la migliore cassa audio che io abbia mai usato durante la mia carriera di animatore ed organizzatore di eventi è la Behringer Eurolive B207MP3. Credo di aver comprato almeno 15 di queste casse ed averle messe nelle mani degli animatori più sbadati. Nessuna si è mai rotta. Potete trovare il link in basso.

Potreste pensare che sia costosa, ma se considerate la qualità, è senza mezzi termini una cassa ad un ottimo prezzo e che non vi lascerà mai a piedi.

Ma ATTENZIONE, perché devo fare comunque un’annotazione. L’unico problema che ho avuto con queste casse è stato causato dalla distrazione di alcuni animatori (e una volta anche la mia, lo ammetto) di aver riposto la cassa dentro la sua valigia, senza rimuovere i cavetti del composito. Il peso delle altre valige e degli altri materiali ha fatto pressione sul cavo, spezzando il PIN all’interno e rendendo la cassa momentaneamente inutilizzabile. Per risolvere il problema, dovrete portare la cassa in assistenza, dove per estrarre il pin dovranno aprirla dal retro.

Se vi può interessare, guardate molte altre casse audio.


Da Stampare


Se pensate che i giochi e i materiali per gli animatori siano molto costosi non vi posso di certo dare torto. Proprio per questo motivo ho messo a vostra disposizione tantissimi giochi da stampare che io utilizzavo per i miei eventi. Ecco una lista:

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare i materiali di cui avete bisogno per rendere le vostre animazioni davvero speciali. Rimango a vostra disponibilità per ulteriori informazioni. Un caro saluto.


Ti potrebbe interessare…

giochi da fare a voce

30 Giochi da Fare a Voce Perfetti per Ogni Occasione

Ecco a voi 30 giochi da fare a voce e con la voce per adulti, bambini e ragazzi e che possono essere svolti in due, in tre o in gruppo. Buon Divertimento.

giochi da fare con i pop it

15 Giochi Educativi e Divertenti da fare con i Pop it

In cerca di idee originali? Ecco a voi 15 attività divertenti ed educative da fare con i pop it, i fidget toys che hanno conquistato il web e non solo!

Giochi in inglese per bambini

20 Giochi per Imparare l’Inglese (Da Fare a Casa e a Scuola)

Ecco a voi 20 giochi e attività in inglese per intrattenere bambini in ogni occasione! A scuola, a casa o durante una festa!

giochi da fare su whatsapp

35 Giochi Troppo Divertenti su WhatsApp | Chat, Stato e Storie

Ecco a voi 35 giochi su WhatsApp da fare quando ci si annoia con amici, ragazzo e ragazza. Potete farli in chat privata, in gruppo, con stato e storie.

giochi da fare in macchina a voce

25 Giochi da Fare in Macchina Durante un Viaggio in Autostrada

Ecco 25 giochi a voce e con le parole da fare quando vi annoiate in macchina. Sono perfetti per bambini ed adulti, in due o più persone. Buon Viaggio!

giochi per imparare le tabelline da stampare

15 Giochi per Studiare le Tabelline Da Stampare Gratis

Ecco a voi 15 giochi per bambini della scuola primaria, perfetti per imparare le tabelline in classe e a scuola: memory, giochi a tempo e molto altro.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti