20 Libri Consigliati per Bambini di 9 Anni | Classici e Novità


Libri per bambini

bambini di 9 anni leggono incuriositi dei libri

Per aiutarvi a trovare il giusto libro che possa intrattenere un bambino di 9 anni abbiamo realizzato per voi una lista completa di tutti i migliori romanzi di ogni tempo, classici e moderni: avventura, fantasy, gialli, horror e chi più ne ha più ne metta!

Per ogni titolo potrete consultare velocemente la trama, il numero di pagine e tante altre curiosità che vi aiuteranno nella scelta! Buona Lettura!


Classici


1. Il Giornalino di Gian Burrasca – Vamba (156 Pagine)

Iniziamo con uno dei libri più divertenti che si possano regalare ad un bambino di 9 anni. Se avete letto il Giornalino di Gian Burrasca, vi ricorderete delle sue esilaranti marachelle e di come riescano a tenere i bambini attaccati alle pagine del libro. Il romanzo, pubblicato nel 1907 da Vamba (Luigi Bertelli), è scritto in forma di diario in cui, Giannino Stoppani, bambino irrequieto, registra tutte le sue malfatte nel collegio Pierpaolo Pierpaoli. I bambini ameranno questo personaggio che ha fatto la storia e capiranno ancora meglio come nasce la celebre canzone “Viva la Pappa con il Pomodoro” di Rita Pavone e  Lina Wertmüller. Un perfetto regalo per bambini di 9 anni.

2. Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carrol (142 Pagine)

Gran parte dei bambini conoscono questo romanzo grazie al film in animazione della Walt Disney del 1951, ma molti non sanno che è è stato tratto dal libro di Charles Lutwidge Dodgson (Lewis Carrol) e che i suoi contenuti sono di gran lunga più divertenti ed intriganti rispetto al film: giochi di parole, figure retoriche, proverbi e tanti riferimenti e curiosità sulla cultura inglese. Questa ricchezza di contenuti si è rivelata nel tempo una vera sfida per coloro che si sono cimentati nella traduzione del libro. La storia, con il suo gusto nonsense ed i suoi personaggi folli e strampalati (il cappellaio matto, la regina di cuori ecc..), è un perfetto racconto Fantasy in grado di intrattenere i bambini di 9 anni e non solo.

3. L’Isola del Tesoro – Robert Louis Stevenson (288 Pagine)

L’isola del Tesoro è stato scritto da Robert Louis Stevenson nel 1883 ed oggi è uno dei libri d’avventura che davvero non possono mancare nella libreria di ogni bambino dai 9 anni in su. La storia narra delle avventure di Jim Hawkins, una ragazzo che vive con i suoi genitori nella Taverna Ammiraglio Benbow, all’interno della quale trova fortuitamente una mappa del tesoro. La storia è ricca di avvenimenti avvincenti, come viaggi in mare, ammutinamenti, battaglie con i pirati e tanto altro. Una caccia al tesoro avvincente che ha fatto sognare tante generazioni. In più il libro contiene molte illustrazioni e un poster raffigurante una maxi mappa del tesoro. Puoi completare il regalo con un costume di Carnevale da Pirata!

4. Trilogia dell’Amicizia – Luis Sepúlveda (327 Pagine)

La trilogia dell’amicizia contiene i 3 più grandi capolavori dello scrittore cileno Luis Sepúlveda: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. Molti bambini conosceranno il primo racconto grazie al bellissimo film in animazione “La Gabbianella ed il Gatto” di Enzo D’Alò (1998), doppiato da Carlo Verdone e lo stesso Luis Sepúlveda. Le 3 storie sono un vero e proprio inno all’amicizia, alla tolleranza e all’uguaglianza e, nella loro semplicità, nascondono una grande lezione, destinata non solo ai bambini di 9 anni, ma anche agli adulti. Potete completare questo prezioso regalo aggiungendo anche il film in DVD. Un regalo che non ha prezzo.

Il Libro

Il Film in DVD

5. Viaggio al Centro della Terra – Jules Verne (352 Pagine)

Viaggio al Centro della Terra è un romanzo scientifico d’avventura del 1864 di Jules Verne; come avviene per “L’isola del tesoro”, anche questa storia inizia in modo fortuito, quando il professor Lidenbrock torna a casa con un preziosissimo libro in lingua islandese dal quale scivola una mappa contenente un crittogramma in runico che fornisce le informazioni per raggiungere un mondo perduto sotterraneo. Da quel momento iniziano grandi avventure in questo mondo del sottosuolo, con ambientazioni magiche e mostri sconosciuti. Un romanzo davvero avvincente che i bambini dalla quarta elementare in poi ameranno senza dubbio.

6. Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry (120 Pagine)

Il Piccolo Principe è il capolavoro scritto da Antoine De Saint-Exupéry nel 1943 e che nel giro di quasi 80 anni, è riuscito a vendere 200 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 300 lingue. Questo libro narra la storia di un principino dai riccioli d’oro che vive sull’asteroide B 612, un pianeta così piccolo da poter ospitare solo una persona.

Su questo pianeta il bambino si innamora di una bellissima rosa che essendo però troppo vanitosa, lo porta ad abbandonare il suo pianeta ed affrontare un viaggio che gli permetterà di scoprire una grande verità: l’essenziale è invisibile agli occhi. Un romanzo incredibilmente emozionante, corredato da quasi 50 bellissime illustrazioni e perfetto per esser letto per la prima volta in terza oppure quarta elementare. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai 10 motivi per cui tutti dovrebbero leggerlo, alla recensione del film e ad alcuni divertenti gadget a tema.

7. La Storia Infinita – Michael Ende (448 Pagine)

Se siete alla ricerca di un bellissimo fantasy per un bambino o una bambina di 9 anni e che in più abbia tanto da insegnare, La Storia Infinita è senza dubbio quello che stavate cercando. Nonostante il celebre film di Wolfgang Petersen del 1984, sia molto divertente da vedere, non può essere in alcun modo paragonato al libro originale, che per la sua ricchezza di eventi, avventure, personaggi, simbologie e metafore, può essere visto come una sorta di poema omerico per bambini.

Il romanzo racconta la storia di Bastiano Baldassare Bucci che si ritrova tra le mani un libro speciale, che narra una storia fantastica della quale, da un certo momento in poi, inizia a diventarne l’eroe principale. È possibile acquistare il libro sia nella versione classica, che in quella da collezione, stampata in due colori diversi! Da non perdere! Leggi la recensione completa.

8. Giro del Mondo in 80 Giorni – Jules Verne (448 Pagine)

Giro del mondo in 80 giorni (Jules Verne – 1872) è uno dei più celebri ed acclamati romanzi di avventura di ogni tempo. Il libro racconta la storia di Phileas Fogg, un ricco gentiluomo inglese che, alla fine dell’800, scommette con i suoi amici soci del Reform Club di riuscire a percorrere l’intero globo in 80 giorni; la posta in gioco sono 20.000 sterline. L’uomo parte la sera stessa con il suo maggiordomo Passepartout (tradotto in alcuni casi come Gambalesta) e una borsa piena di banconote, con l’obiettivo di tornare al Reform Club 80, esattamente sabato 21 Dicembre 1872.

Il libro, pieno di avvenimenti e colpi di scena, vanta anche una bella storia d’amore. Se ancora non lo sapete, i 9 anni sono proprio l’età in cui i bambini iniziano ad amare la geografia e scoprire con molta più consapevolezza come è fatto il nostro pianeta. Questo libro è dunque un ottimo modo per stimolare ulteriormente la loro curiosità.

9. Le Avventure di Pinocchio – Carlo Collodi (288 Pagine)

Si stima che questo romanzo per bambini scritto da Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini), abbia venduto nel mondo più di 35 milioni di copie e sia stato tradotto in ben 260 lingue. Lungi dall’essere l’avventura fine a se stessa di un burattino, questo racconto è una perfetta metafora della condizione umana e uno specchio all’interno del quale ogni bambino, in una certa misura, si può rivedere, riscoprendo così la sua identità ed i suoi limiti. Gli stessi personaggi del libro, come il gatto e la volpe, Mangiafuoco e Lucignolo, non sono altro che archetipi umani dai quali è bene che i bambini vengano messi in guardia il prima possibile. Una storia magica ed affascinante, già conosciuta dai bambini grazie al film in animazione della Walt Disney (1940), ma che deve essere riscoperta nella sua versione originale per mezzo delle pagine del libro di Carlo Collodi. Un bel regalo di Natale o compleanno.

Se al tuo bambino piacciono i burattini scopri quali sono i migliori teatrini in vendita e come si realizza uno spettacolo dei burattini.

10. Ventimila Leghe Sotto i Mari – Jules Verne (204 Pagine)

Insieme ad altri capolavori come Il Frankenstein di May Shelley, “Ventimila Leghe sotto i mari” è uno dei romanzi che ha dato vita alla nascita del genere fantascientifico nella letteratura dei primi anni del ‘900. Il racconto segue le avventure del capitano Nemo e del suo equipaggio che viaggiano all’interno di un sottomarino ultra-tecnologico chiamato Nautilus e che molte imbarcazioni scambiano per un pericoloso mostro marino. I personaggi delle avventure sono Aronnax, Conseil e Ned, che dopo esser stati imprigionati all’interno del sottomarino, vivono avventure mitiche, partecipando a battute di caccia subacquee, sfuggendo ad una tribù di cannibali ed assistendo a meraviglie marine come un’ostrica gigante con tanto di perla. Una storia davvero entusiasmante per i bambini di 9 anni a cui piace la fantascienza.

11. Il Libro della Giungla – Rudyard Kipling (256 Pagine)

Il Libro della Giungla è una raccolta di Storie dello scrittore Rudyard Kipling pubblicata per la prima volta nel 1894. Nonostante la gran parte dei protagonisti del libro siano degli animali, il libro racconta gli archetipi umani e si focalizza sui alcuni temi come quello dell’abbandono, la legge e la libertà. Alcuni dei protagonisti sono quelli resi celebri dal film in animazione della Walt Disney del 1967, come Mowgli, Baloo e la Tigre Shere Khan, ma nel libro ne appaiono molti altri con personalità altrettanto accattivanti. Un libro perfetto per i bambini di 9 anni che amano la natura selvaggia, gli animali e i grandi classici. Vi presentiamo un volume da collezione con copertina rigida illustrata da MinaLima. Semplicemente fantastica.


Moderni e Novità


1. Diario di una Schiappa – Jeff Kinney (218 Pagine)

Diario di una Schiappa è una serie di libri a vignette scritta dall’autore e fumettista Jeff Kinney che ha riscosso un incredibile successo a livello globale, vendendo più di 250 milioni di copie nel mondo. I libri sono i diari del bambino Greg Heffley che racconta le sue sventure in contesto scolastico (dalla prima media), ma anche in famiglia e con gli amici. Le avventure di Greg sono così esilaranti che dal 2020 sono state portate sul grande schermo dalla 20th Century Fox, che ne ha realizzato ben 4 film, tutti davvero divertenti (guarda il trailer qui sotto). Il libro, anche se è consigliato spesso dagli 11 anni, grazie alle sue vignette e al testo scritto in caratteri chiari e leggibili, è perfetto anche per bambini dagli 8-9 anni in poi.

2. La Chiave Segreta per l’Universo – Lucy & Stephen Hawkings (221 Pagine)

Che ci crediate o no, il grande Stephen Hawkings, oltre ad essere stato un grande cosmologo, fisico, matematico, astrofisico e divulgatore scientifico, con l’aiuto di sua figlia Lucy, ha scritto anche 7 libri per bambini che hanno come tema (ovviamente) lo spazio e le grandi scoperte scientifiche. Questo romanzo, primo della serie, narra la storia di George, un bambino che ama guardare il cielo e contare le stelle. Un giorno, entrando nel giardino dei vicini, George incontra Anne ed il papà scienziato Eric che, conducendolo nel loro salotto, gli mostra qualcosa di incredibile: Cosmos, il computer parlante più potente al mondo.

Questo mega-calcolatore è in grado di aprire un portale nello spazio, attraverso il quale i ragazzi potranno scoprire la bellezza ed i segreti dell’universo. Da questo momento in poi, i bambini vivono avventure uniche e si troveranno a dover difendere Cosmos da chi si vuole impadronire dei suoi poteri. Un libro scorrevole e facile da leggere che i bambini di 9 anni potranno divorare in pochi giorni.

3. La Piccola Mercante di Sogni – Maxence Fermine (206 Pagine)

Malo è un bambino con dei genitori sempre molto impegnati, al punto tale che il giorno del suo undicesimo compleanno è costretto ad andare da solo alla sua festa, in taxi. Durante il tragitto, il mezzo perde il controllo e cade nella Senna, dove il bambino, fortunatamente incolume, scopre un botola magica che lo porta in un mondo segreto ed in bianco e nero, chiamato Regno delle Ombre. In questo mondo, Malo scopre dei personaggi unici e folli, molto simili a quelli che si trovano in Alice nel Paese delle Meraviglie: Arthur, un albero che non fa altro che starnutire, Mercator, un gatto di 213 anni e Lili, la piccola mercante di sogni. Una favola moderna, scorrevole ed appassionante che un bambino di 9 anni può divorare in poco tempo.

4. Lo Strano Caso della Libreria Dupont – Fabrizio Altieri (213 Pagine)

La storia si svolge nella Parigi dei primi del ‘900, quando Max, un astuto ladruncolo di strada, inciampa davanti a Désirée, ragazza giovane e curiosa, figlia di una profumiera. Da questo momento le loro vite si incrociano con quelle di altri personaggi strampalati: un poliziotto sospettoso, un’aspirante scrittore, un’anziana signora con la mania di masticare tabacco. Ma la parte più divertente arriva quando Max e Désirée si ritrova ad aiutare qualcuno che vive all’interno di una libreria chiusa ormai da molto tempo e che, si dice, sia infestata da un fantasma. Un racconto molto divertente e scorrevole con quella punta di mistero che lo rende un piccolo thriller perfetto per bambini degli ultimi anni delle scuole elementari.

5. Stelle in Equilibrio – Daria Bertoni (130 Pagine)

È la storia di Stella, una bambina che ha provato tanti sport, ma nessun le è piaciuto; almeno fino a quando non viene iscritta dalla mamma ad una scuola di ginnastica artistica e scopre che salire sulla trave genera in lei una nuova forza e una determinazione che non aveva mai saputo di avere. Un regalo per bambine e bambini che praticano questa attività sportiva, ma anche per quelli che amano lo sport, i sogni e le sfide. La scrittura è molto fluida ed adatta ai bambini di terza, quarta e quinta elementare.

6. Il Mistero del Castello (Libro Game) – Lauren Magaziner (382 Pagine)

Il mistero del castello è il primo racconto della trilogia “Caso Chiuso“, edito da De Agostini e si caratterizza per il fatto di essere un libro game; questo genere di libri, anche detti “interattivi”, contengono dei bivi, che consentono ai piccoli lettori di decidere in che direzione vada la storia. Il protagonista del racconto è Carlos, un ragazzo di prima media con una mamma malata e che non riesce più a portare avanti la sua agenzia investigativa che è a rischio fallimento. Toccherà dunque ai piccoli lettori aiutarlo a districarsi tra botole nascoste, tranelli e oscuri misteri. Un bel regalo per un bambino che ama la lettura ed i gialli.

7. Il Libro delle Meraviglie – Stef & Phere (176 Pagine)

Questo racconto si svolge nel futuro, quando due ragazzi trovano un vecchio libro, nelle cui pagine viene raccontato un mondo diverso rispetto a quello in cui vivono: piante, fiori, alberi, animali, fiumi, laghi, foreste e una natura ancora rigogliosa, ma drammaticamente minacciata. Si tratta del nostro Pianeta Terra del 21° secolo. I due ragazzi, presi dallo stupore e dalla nostalgia, faranno di tutto per mettere i loro antenati (noi) al corrente del pericolo che stiamo vivendo.

Una storia avvincente ed allo stesso tempo utile, per sensibilizzare i più giovani sul quel disastro ambientale, che molti personaggi di spicco, come Greta Thunberg ed il naturalista David Attenborough, hanno già denunciato. In più il libro è sponsorizzato da Steph & Phere, i due Youtuber creatori del canale “Two Players one Console“, particolarmente amato dai bambini.

8. Harry Potter e La Pietra Filosofale – J.K Rowling (310 Pagine)

Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo capitolo della saga per bambini di J.K Rowling, un fenomeno internazionale che ha venduto 400 milioni di copie ed è stato tradotto in 76 lingue. Narra la storia di Harry Potter, un bambino che scopre di essere un mago e che insieme agli amici Hermione Granger e Ron Weasley, lotta per sconfiggere il Signore oscuro “Lord Voldmort”. Un racconto imperdibile che ogni bambino deve leggere e conservare gelosamente nella sua libreria. Guarda alcune idee regalo a tema Harry Potter.

9. Il Manuale delle 50 Avventure da Vivere prima dei 13 Anni – P. Baccalario, T. Percivale (161 Pagine)

Questo divertente manuale non è altro che un’entusiasmante lista di 50 sfide e missioni che tutti i bambini dovrebbero compiere prima dei loro 13 anni. La “bucket-list” invita i bambini a scoprire se stessi ed il mondo, attraverso piccole attività fisiche ed intellettuali: correre almeno una volta sotto la pioggia, dare da mangiare ad otto animali diversi, costruire qualcosa di utile e tante altre idee stimolanti. Il libro deve essere compilato e comprende un elastico rosso per chiuderlo (stile diario segreto) ed una busta attaccata internamente, con un messaggio segreto che potrà essere letto solo al compimento di tutte le 50 missioni. Un’idea regalo originale per i bambini di 9 anni.

10. Anatomicum – Il Grande Libro del Corpo Umano, Jennifer Paxton (96 Pagine)

I 9 anni sono l’età in cui i bambini si sono ormai stancati del gioco del dottore ed iniziano a maturare una certa curiosità per il corpo umano ed il suo funzionamento. Anatomicum è un libro-museo, straordinariamente bello da vedere, ricco di illustrazioni e tavole anatomiche, che aiuteranno i bambini a rispondere a tante curiosità: come funzionano i muscoli? Quante sono le ossa del corpo umano? Come si formano i pensieri? Consigliato per bambine e bambine curiosi e che un giorno potrebbero diventare dei grandi dottori.

11. Che Idea, Le Invenzioni che hanno Cambiato il Mondo – Christian Hill (147 Pagine)

Questo libro spiega ai bambini in maniera molto chiara e divertente come nasce un’idea e come le invenzioni che usiamo tutti i giorni, siano state create con intenti spesso del tutto diversi. I bambini scopriranno, ad esempio, che il microonde è stato creato da un ingegnere specializzato in sistemi radar e il riscaldamento centralizzato è nato dalla necessità di proteggere dal freddo un allevamento di pesci. “Che idea!” ripercorre le storie bizzarre di 18 inventori per scoprire la genesi di tanti strumenti tecnologici che oggi diamo per scontato, come il computer, il telefono, la radio, il treno, la bicicletta, l’automobile e molto altro. Un regalo perfetto per i bambini che amano la tecnologia.

—-> Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata sulla pagina dedicata ai libri per bambini di 8 anni, 10 anni oppure ai libri di Natale per bambini.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a trovare il libro perfetto per un piccolo fortunato di 9 anni. Per qualsiasi tipo di richiesta ed informazione, potete mandarci un messaggio per mezzo della pagina contatti.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti