I 20 Libri più Letti dai Bambini di 8 Anni | Classici e Novità


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

bambini di 8 anni con tanti libri

Se avete intenzione di regalare un libro ad un bambino di 8 anni, siete senza dubbio atterrati sulla pagina giusta. In questo articolo abbiamo selezionato i 20 migliori titoli degli ultimi 150 anni, tutti con 3 caratteristiche dalle quali proprio non si può prescindere: una storia avvincente, uno stile di scrittura facile e comprensibile e, cosa più importante, una lezione da imparare.

Con questo articolo, inoltre, ci auguriamo di convincervi a riprendere in mano qualche bel racconto che avevate ormai dimenticato da tempo e rammentare la regola numero uno da prendere in considerazione quando si sceglie un libro da leggere: esistono tanti libri solo per adulti, ma non esistono, invece, libri solo per bambini. Buona Lettura!


Classici


1. La Storia Infinita – Michael Ende (448 pagine)

Molti conoscono questo racconto solo grazie al celebre film di Wolfgang Petersen del 1984, ma non sanno che è stato ispirato dall’omonimo libro dell’autore tedesco Michael Ende, pubblicato per la prima volta nel 1979. Leggendo il libro, si rimane stupiti di come sia incredibilmente più ricco ed avvincente rispetto alla sua trasposizione cinematografica; lungi dall’essere la solita avventura fantasy, infatti, si propone come un’opera fortemente simbolica ed in grado di sondare la natura umana, i suoi desideri e le sue paure.

La storia narra di un bambino di nome Bastiano, grassoccio e molto insicuro che, all’interno di un negozio di antiquariato, scopre un libro chiamato “La Storia Infinita“. Bastiano, come per magia, da lettore diventa protagonista del libro ed incontra personaggi mitici e senza tempo come l’infanta imperatrice ed il cacciatore Atreiu. Bastiano si trasforma in un vero eroe ed incoraggia i piccoli lettori a trovare l’eroe che c’è in loro. Una lettura semplicemente imperdibile e, cosa più importante, indimenticabile. Guarda la recensione completa e la trama.

2. Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry (137 Pagine)

Il Piccolo Principe è il capolavoro senza tempo di Antoine De Saint-Exupéry, che nel giro di quasi 80 anni, ha venduto 200 Milioni di copie ed è stato tradotto in più di 300 lingue, diventando il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia ed il Corano. Il racconto è tanto semplice quanto incredibilmente profondo e veicola un gran numero di messaggi che vanno ben oltre la celebre frase “l’essenziale è invisibile agli occhi“. Si parla infatti, di amore, amicizia, perseveranza e spiritualità. In più il libro, come forse già saprete, è reso ancora più prezioso dai bellissimi acquerelli realizzati da Antoine stesso, diventati “opera nell’opera”: un libro da leggere e da guardare, insomma.

Questo racconto è consigliato proprio per i bambini dagli 8 anni in poi, ma noi preferiamo dire che sia un piccolo gioiello, indicato a chiunque abbia tempo e voglia di prestargli attenzione. Potresti dare un’occhiata ai 10 motivi per cui tutti dovrebbero leggere il Piccolo Principe, oppure guarda la recensione del film.

3. Il Meraviglioso Mago di Oz – L. Frank Baum (188 Pagine)

Il Meraviglioso Mago di Oz è un romanzo di L. Frank Baum, pubblicato per la prima volta a Chicago nel 1.900. La cosa più curiosa di questo libro è il fatto che l’autore, quando scrisse l’opera, aveva l’obiettivo di riformare la struttura della fiaba, cercando di eliminare l’intento “moraleggiante” che dilagava fino a quel momento con autori come i fratelli Grimm o Hans Christian Andersen. Baum, non si accorse invece di offrire un racconto con una morale ed un messaggio molto chiaro e solido, motivo per cui il libro è stato oggetto di così tante rivisitazioni letterarie e cinematografiche.

Il tema più importante del libro è quello della fiducia in se stessi e di come possa essere messa a repentaglio da idee ed aspettative irreali, generate da un mondo non sano. Questo libro è dunque un regalo perfetto per i bambini di 8 anni, che si trovano a vivere un momento della vita in cui le impressioni degli altri iniziano a diventare preponderanti. Il massaggio si fa ancora più rilevante in un momento storico come il nostro, in cui i social network, con le loro “finte storie instagrammabili” minano sempre di più le nostre sicurezze personali.

4. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepúlveda (127 pagine)

Si tratta di un racconto per piccoli (e forse grandi) scritto da Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1996 e diventato ancora più noto grazie al film in animazione di Enzo D’Alò “La gabbianella e il gatto“, uscito nelle sale cinematografiche nel 1998. Il racconto narra di una giovane gabbiana che a causa di una pozza di petrolio (chiamata peste nera) si trova in fin di vita e chiede ad un gatto di nome Zorba di deporre il suo uovo e di insegnare a volare alla piccola gabbianella che nascerà. L’impresa sembra impossibile ma, grazie all’amore di Zorba e all’aiuto di due gatti ed un poeta, la gabbianella riuscirà a spiccare il volo. Il libro è un regalo prezioso per un bambino di 8 anni, per insegnargli non solo che l’amore può tutto, ma che può provenire da chi meno te lo aspetti. Un racconto ed una piccola poesia.

5. Canto di Natale – Charles Dickens (101 Pagine)

Canto di Natale (1843), anche chiamato Cantico di Natale o Ballata di Natale, è uno dei romanzi più famosi di Charles Dickens e probabilmente uno dei più bei racconti sul Natale di tutta la storia della letteratura. È molto probabile che i bambini già conoscano questa storia, grazie alla celebre versione in animazione della Walt Disney (1983) o il capolavoro in CGI di Robert Zemeckis (con Jim Carrey) del 2009.

Regalare il libro è però una bellissima occasione per scoprire la versione originale e vedere come Dickens abbia magistralmente raccontato la conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge. In una società come la nostra, in cui piccoli Youtuber vengono già esposti alle illusioni del denaro e della gloria, questo libro è un serio ammonimento e uno stimolo a trovare la vera gioia non nei beni terreni, ma nell’amore, nella tolleranza e nella carità. Perfetto come libro da regalare a Natale, ma non solo.

6. Matilde – Roald Dahl (220 Pagine)

Matilde è un romanzo di Roald Dahl scritto nel 1988 e che molti bambini potrebbero già conoscere grazie al film del 1996, tradotto in Italia come “Matilda 6 mitica“. Questo libro tratta la storia di una bambina di 5 anni e mezzo dotata di incredibili capacità e poteri e uno spiccato interesse per la lettura; i suoi genitori, sono però due inetti, che non fanno altro che ingannare il prossimo e passare ore davanti alla televisione, generando nella piccola un senso di inadeguatezza ed insofferenza. Matilde userà la sua grande intelligenza ed il suo potere di spostare le cose con il pensiero (telecinesi), per prendersi la sua rivincita e trovare il suo posto nel mondo. Un romanzo divertente ed istruttivo con una grande capacità di trasferire ai bambini l’amore della lettura. In alternativa, potreste dare un’occhiata a tutti i benefici della lettura sui bambini.

7. Storia di una Lumaca che scoprì l’importanza della Lentezza – Luis Sepúlveda (95 pagine)

Questo romanzo è stato scritto nel 2013 e narra la storia di una lumaca che viveva nel paese del Dente di Leone, una grande comunità di lumachine che vivevano la vita con grande lentezza, senza obiettivi e senza porsi tante domande; un giorno, una di queste lumache, si chiese perché erano tutte così lente e per quale motivo non avessero nemmeno un nome come tutti gli altri animali. Per cercare una risposta, la lumaca decise di spostarsi oltre i confini del proprio paese affrontando grandi pericoli, come la forza devastante e distruttrice degli essere umani. In questo viaggio, la lumaca, oltre ad acquistare un nome, “Ribelle“, scopre il valore del coraggio, ma anche quello della lentezza. Una bella favola ambientalista, che racconta di problematiche attuali che i bambini di 8 anni sono pronti a recepire ed elaborare con successo.

8. Il GGG – Il Grande Gigante Gentile – Roald Dahl (215 Pagine)

Il GGG, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1987 è il racconto prediletto di Dahl e potrebbe essere già conosciuto dai bambini grazie al film in CGI (animazione generata al computer) uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 e diretto da Steven Spielberg.

La storia si svolge a Londra nel 1982 e racconta di un gigante che la notte si aggira per la capitale inglese per portare sogni alla gente. Una bambina di nome Sofia, a causa di una notte insonne, si trova a vedere il gigante mentre passa davanti alla sua finestra; il gigante, per evitare che lei racconti in giro cosa ha visto, la rapisce e la porta nel suo mondo. A differenza di tutti gli altri mostri che abitano quel paese, lui non mangia gli esseri umani, ma si ciba solo di alcuni tuberi chiamati cetrionzoli e di un curioso sciroppo. Fra lei e il gigante, nonostante i primi momenti di paura, nasce una bellissima amicizia.

La storia è davvero coinvolgente e per molti aspetti anche esilarante. I bambini, dalla terza elementare in poi, la ameranno senza dubbio.

9. Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren (292 Pagine)

La storia si svolge in un piccolo paesino della Svezia negli anni 1920 – 1940, dove vive un’eccentrica bambina con i capelli color carota e due grandi trecce ai lati. La bambina si chiama Pippi e vive da sola in una grande casa, poiché la mamma è morta quando era molto piccola ed il papà è un marinaio che passa la sua vita in barca. Pippi è un personaggio che per la sua furbizia, intelligenza e forza è in grado di appassionare i bambini di 8 anni, immergendoli in avventure senza tempo. I bambini amano il fatto che sia sola e libera di fare ciò che vuole, un po’ come avviene nel film “mamma ho perso l’aereo”, in cui il Kevin, bambino di 8 anni, vive una settimana di totale libertà dal mondo degli adulti. Un romanzo ricco di avventure, spesso slegate fra loro, che appassionerà maschietti e femminucce.

10. Harry Potter – J.K Rowling (310 Pagine)

Harry Potter è il best-seller inglese pubblicato per la prima volta nel 1997 da J.K Rowling che ha come protagonista un bambino di nome Harry che scopre già da molto piccolo di essere un mago. Le avventure di Harry Potter si dividono in 7 capitoli diversi, durante i quali, con l’aiuto dei suoi amici Hermione Granger e Ron Weasley, cerca di sconfiggere il mago oscuro Lord Vordemort. Un libro davvero immancabile nella biblioteca di ogni bambino di 8 anni e che potrà essere riletto più volte a qualsiasi età.


Contemporanei


1. La Piccola Mercante di Sogni – Maxence Fermine (206 Pagine)

Malo è un bambino con dei genitori sempre molto impegnati, al punto tale che il giorno del suo undicesimo compleanno è costretto ad andare da solo alla sua festa, in taxi. Durante il tragitto, il mezzo perde il controllo e cade nella Senna, dove il bambino, fortunatamente incolume, scopre un botola magica che lo porta in un mondo segreto ed in bianco e nero, chiamato Regno delle Ombre. In questo mondo, Malo scopre dei personaggi unici e folli, molto simili a quelli che si trovano in Alice nel Paese delle Meraviglie: Arthur, un albero che non fa altro che starnutire, Mercator, un gatto di 213 anni e Lili, la piccola mercante di sogni. Una favola moderna, scorrevole ed appassionante che un bambino di 8 anni può divorare in poco tempo. Guarda la recensione completa.

1. Mr. Stinck – L’esilarante Storia del Signor Puzzone – David Walliams (224 Pagine)

Mr. Stink è un libro pubblicato per la prima volta nell’ottobre del 2009, scritto da David Walliams e illustrato da Quentin Blake. La storia narra di un senzatetto che emana così tanto cattivo odore che viene ribattezzato “Signor Puzzone“. Nessuno vuole avvicinarsi all’uomo tranne Chloe, una bambina che fa di tutto per stringere amicizia con lui, fino al punto di nasconderlo dentro al capanno che ha in giardino. Una storia divertente e ricca di colpi di scena che impartisce una bella lezione sui pregiudizi ed il valore dell’amicizia.

2. Io e Fata Mammetta – Sophie Kinsella (171 Pagine)

Ella ha una mamma davvero speciale, una fata per poco dire pasticciona perché c’è sempre qualcosa che alla fine va storto nei suoi incantesimi. Fortunatamente può contare sulla sua aiutante Ella, una fatina davvero speciale, che ha sempre un asso nella manica per risolvere ogni suo pasticcio. Io e Fata Mammetta è il primo libro per bambine di Sophie Kinsella, scrittrice e giornalista britannica, che sicuramente ricorderete per la serie di libri best-sellers “I Love Shopping“. Un libro davvero simpatico perfetto per maschietti e femminucce di 8 anni. Leggi la recensione completa.

3. Nonna Gangster – David Walliams (308 Pagine)

È la storia di Ben, un undicenne costretto a passare lunghe e noiose serate a casa della nonna, guardando “Sballando sotto le Stelle“, mangiando cavoli per cena e giocando a scarabeo. Tutto sembra così noioso quando una sera, dopo aver rifiutato la solita cena disgustosa proposta dalla nonna, cerca qualche leccornia all’interno di un vecchio barattolo di dolci. Dopo aver svitato il barattolo, si accorge che al suo interno, invece di dolcetti e cioccolatini, si trova un vero e proprio tesoro di oro e diamanti. A quel punto, ha il sospetto che la cara nonnina sia una ladra professionista e gli viene in mente un’idea davvero stuzzicante. Un racconto esilarante che i bambini di seconda e terza elementare ameranno senza dubbio.

4. Sette Giorni da Strega – Kaye Umansky (166 Pagine)

Questo divertentissimo libro narra la storia di Elsa, una bambina che dopo un fortuito incontro all’interno del negozio di suo padre, accetta di diventare la domestica della strega Magenta Sharp. Si ritrova così da sola nella sua casa con il cane Nuisance e il corvo parlante Corbett. Elsa deve vedersela con una serie di strani visitatori ed un misterioso pacchetto pieno di ingredienti utili a creare delle pozioni magiche. Il racconto è avvincente e scritto in maniera molto chiara. Un regalo perfetto per bambine di 8 anni.

5. Viaggio nel Tempo – Geronimo Stilton (287 Pagine)

Viaggio nel tempo è una serie di libri che fanno parte della saga di Geronimo Stilton. La serie è divisa in 13 capitoli diversi in cui Geronimo si ritrova in varie epoche della storia; Il primo libro inizia con la Preistoria, l’Antico Egitto e il Medioevo. I bambini di 8 anni, come molti di voi sapranno, sono dei grandi appassionati di dinosauri e ameranno il fatto che in questo libro appaiono 14 specie diverse tra cui il Diplodoco, lo Stegosauro, il Ranforinco, il Megalosauro, il Triceratopo e molti altri. Il libro, come tutti gli altri, è scritto a caratteri molto chiari e grandi ed è dunque semplice da seguire anche per i bambini meno abituati alla lettura.

6. Un Sogno a Passo di Danza – Tea Stilton (117 pagine)

Tea Stilton, sorella di Geronimo Stilton, è l’inviata speciale dell‘Eco del Roditore e le piace girare il mondo per scattare foto e scrivere articoli sensazionali. In questa occasione racconta il suo incontro con le Tea Sisters, un gruppo di sorelle molto affiatate e che frequentano il college di Topford, dove la professoressa Pilè ha organizzato un corso di danza. Le 5 sorelle, Colette, Nicky, Pamela, Paulina e Violet, oltre ad avere la passione per il ballo, amano anche viaggiare ed indagare su casi misteriosi. Un racconto davvero avvincente per bambine di seconda, terza e quarta elementare.

7. C’è un Ufo in Giardino – Il Battello a Vapore (160 Pagine)

Il racconto di Fabrizio Altieri, narra la storia di due bambini, Francesco ed Antonio, che scoprono una strana struttura all’interno della vegetazione di un giardino. I bambini, non riuscendo a capire di cosa si tratti, arrivano alla conclusione che un ufo sia atterrato sulla terra, ma la convinzione non dura a lungo. In seguito, infatti, fanno la conoscenza di Mery, una ragazza che soffre di una rara malattia che rende chi ne è affetto “allergico” a tutto; per questo motivo è costretta a vivere in quella strana costruzione per non mettere a repentaglio la sua vita. Quella di Altieri è una storia divertente e allo stesso tempo istruttiva, che racconta di come due giovani ragazzi, si scontrino con una condizione esistenziale fortemente diversa dalla loro. Consigliato dagli 8 anni in su.

8. Dante per Bambini e Genitori Curiosi – Inferno (280 Pagine)

Il libro è composto da 33 storie tratte dall’inferno di Dante Alighieri, ciascuna lunga due pagine: una per descrivere i personaggi ed i luoghi e l’altra per raccontare qualche incredibile curiosità. In più il libro è corredato dalle preziose illustrazioni di Silvia Baroncelli, 33 delle quali sono colorate e altre 33 sono invece da colorare. Grazie a questo libro, i bambini avranno l’occasione di incontrare per la prima volta i personaggi mitici della Divina Commedia, come Dante, Virgilio, Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Cerbero, Farinata degli Uberti, Ulisse e il Conte Ugolino. Un regalo unico che non verrà mai dimenticato.

9. Gatto a Distanza – Grazia Ciavatta (208 Pagine)

Un gattino è in viaggio insieme ai suoi fratellini verso la casa che lo dovrà ospitare, quando improvvisamente il furgoncino che li trasporta incontra una buca, sbalzando il cucciolo fuori dal finestrino. Il micio, cerca di non perdersi d’animo e, approfittando di una catasta di legno, sale sopra il tetto di un garage ed approfitta per schiacciare un pisolino. Al risveglio si accorge però di un brutta sorpresa: il legno che lo aveva portato fin la sopra è sparito e lui è impossibilitato a scendere. Fortunatamente, un bambina di nome Martina, si affaccia dalla sua finestra e si accorge del povero gattino intrappolato. La bambina, così inizia ad accudirlo a distanza, lanciandogli del cibo e facendo amicizia con lui. Il racconto, gradevole e facile da leggere ha vinto nel 2012 il premio letterario del Battello a Vapore.

10. Il Barzellettone – L’enciclopedia della Risata (444 Pagine)

Come sapete i bambini non smetteranno mai di amare le barzellette, gli indovinelli i colmi e gli scherzi! Proprio per questo motivo concludiamo questa classifica non con un romanzo, ma con un libro per bambini di 8 anni tutto dedicato all’umorismo: si tratta di decine e decine di colmi, freddure e racconti divertenti, che i bambini possono portare sempre con se, per far ridere parenti ed amichetti.

11. “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza” di Greta Thunberg

Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza è il primo libro di Greta Thunberg ed è una raccolta di 16 discorsi memorabili che ha tenuto nell’arco di un anno, tra l’8 settembre 2018 e il 27 settembre 2019. Un libricino di poco più di 100 pagine, adatto alla lettura da parte di adulti e bambini, che aiuta a comprendere il motivo per cui il cambiamento climatico va considerato come una vera e propria emergenza.

Stando a quanto affermano gli scienziati, abbiamo solo 10 anni prima che il danno causato dal cambiamento climatico diventi irreversibile. Mai come adesso è vitale che le giovani generazioni crescano con la consapevolezza che uno stile di vita sostenibile è indispensabile per salvare il Pianeta Terra. Per approfondire, leggi l’articolo dedicato interamente al libro Greta Thunberg e scopri come anche tu potresti fare qualcosa.

—> Non hai trovato quello che cercavi? Dai una occhiata in libri per bambini di 9 anni

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare il giusto libro per il vostro bambino di 8 anni; se avete bisogno di ulteriori suggerimenti ci potete mandare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti