50 Idee Regalo Originali per Bambini e Bambine di 1 anno


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Bambini di 1 anno giocano insieme

Cosa regalare ad un bambino o ad una bambina di 12 mesi? Scopri 50 idee regalo perfette per il primo compleanno e Natale!

Intorno ai 12 mesi di vita si verifica un grande cambiamento: i bambini passano da uno stato di totale dipendenza dalla mamma a una fase di graduale autonomia.

Gattonare è una vera è propria passione a questa età, ma pian piano i bambini tentano i primi passi, anche se ancora un po’ incerti; il linguaggio si sviluppa gradualmente ed ecco che si iniziano a pronunciare le prime paroline. A questa età nasce nei bambini un forte istinto di esplorare e scoprire, da fare quasi invidia ad Indiana Jones.

I piccoli lattanti iniziano a giocare con le costruzioni morbide e ad essere attratti dalle casette e dai tunnel; i giochi interattivi li incuriosiscono e li divertono, mentre i peluche e i libri tattili stimolano nuovi canali sensoriali.

In questo articolo vi proporremo 50 idee diverse, suddivise in 5 categorie, e un’utile guida:


Cosa Regalare ad un Bambino 1 anno?

1. Vespa Cavalcabile Chicco

I veicoli cavalcabili, come le macchine o le moto, sono utili allo sviluppo motorio dei bambini perché li aiutano a perfezionare l’equilibrio e la coordinazione. Questa simpatica vespa Chicco è pensata per crescere insieme al bambino, grazie alle rotelle di supporto rimovibili. Sul cruscotto sono presenti alcuni pulsanti sonori e luci colorate, oltre alla chiave di accensione che può essere girata per sentire il rombo del motore. Misura 36 x 28 x 42 cm e funziona con 3 batterie AA 1,5 v (non incluse).

In Offerta!
Chicco Vespa per Bambini Primavera Rossa, Moto...
  • VESPA PRIMAVERA: Il gioco...
  • CRESCE CON IL BAMBINO: La...
  • PANNELLO ELETTRONICO: Con...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Tappeto musicale Joyjoz

La musica è una delle passioni dei bambini di 1 anno e questo tappeto è un ottimo modo per ispirare la creatività e affinare la coordinazione occhio-mano. Il tappeto misura 110 x 36 cm e può essere utilizzato in diverse modalità di gioco (8 strumenti, 8 melodie e 10 canzoni). Il tessuto è morbido e sicuro, il fondo anti-scivolo evita che i bambini possano scivolare. Per farlo funzionare avrete bisogno di 3 batterie AA (non incluse). Date un’occhiata al video!

In Offerta!
Joyjoz Tappeto Musicale Bambini con 25 Suoni,...
  • 【25 suoni musicali & 13...
  • 【Divertente da giocare】I...
  • 【Materiale morbido e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Banchetto Svita Avvita Clementoni

Questo simpatico ed economico banchetto degli attrezzi stimola le abilità manuali e la coordinazione occhio-mano. Include 9 attrezzi diversi, tra cui un cacciavite, un martello e una chiave inglese. Si può trasformare in un una comoda cassetta da portare con sé. Con una spesa minima regalerete un pensierino esteticamente bello, sicuro e Made in Italy.

In Offerta!
Clementoni- Banchetto Svita Avvita Gioco per...
  • Un ricco banchetto per giocare...
  • Diventa anche una pratica...
  • Stimola la coordinazione...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Baby Robot Interattivo

I giochi interattivi non sono solo un buon modo per intrattenere i bambini piccoli, ma anche uno spunto per imparare tante cose nuove. Questo robottino della Clementoni parla, canta e si muove nello spazio. I suoi simpatici occhioni possono assumere tre espressioni diverse ed è possibile utilizzarlo in tre modalità di gioco: play, quiz e relax. In basso è presente una tastiera interattiva che riproduce canzoni e filastrocche sugli animali, i numeri e i colori.

In Offerta!
Clementoni - Baby Robot Gioco Elettronico Parlante...
  • Un simpaticissimo robottino...
  • Ruotando la leva sulla testa...
  • I tasti interattivi insegnano...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Tavolo multi-attività

I tavoli multi-attività stimolano la manualità, la percezione visiva e il riconoscimento della relazione causa-effetto. Questo modello della Clementoni è interattivo ed include luci, suoni, ingranaggi che si muovono, un percorso di palline e delle formine da mettere nel posto giusto.

In Offerta!
Clementoni- Baby Tavolo attività Parco degli...
  • E' un ricco tavolo interattivo...
  • Con tantissime attività:...
  • Stimola la manualità, la...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Libro delle coccole Fisher Price

La scienza lo ha ormai dimostrato in tutti i modi, leggere ai bambini rafforza le loro abilità cognitive, sin da neonati. In particolare, i libri tattili e sensoriali sono ricchi di stimoli e favoriscono lo sviluppo della creatività e le capacità artistiche. I bambini potranno soddisfare la loro infinita curiosità toccando le pagine “scricchiolanti”, guardandosi allo specchio e addentando un simpatico dentaruolo che poi dovranno rimettere a posto nell’apposita taschina. Guarda altri libri per bambini di 1 anno.

Fisher-Price - Attività delle Coccole Libro di...
  • Libricino con orsetto di...
  • I bambini scopriranno sempre...
  • L'orsetto di peluche è...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Sacca delle costruzioni morbide

Giocando con le costruzioni, i bambini acquisiscono manualità, ma non solo: imparano a riconoscere le forme, i colori e iniziano ad avvicinarsi al concetto di spazio. Le costruzioni più indicate per i bambini di 12 mesi sono quelle grandi e morbide, proprio come queste della Clementoni. La pratica sacca con maniglia include 60 mattoncini colorati.

In Offerta!
Clementoni Sacca Clemmy 60 Mattoncini,...
  • E' un pratico sacco con...
  • La linea di costruzioni...
  • Il mattoncino Clemmy Plus si...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Peluche evolutivo bilingue

Questo grazioso peluche della Chicco è dotato di tre modalità di gioco che accompagneranno il bambino nella crescita, aiutandolo a sviluppare le capacità cognitive. Più di 36 tra canzoni, melodie, filastrocche, storie, lettere dell’alfabeto e numeri da 1 a 10.

In Offerta!
Chicco Teddy Orso delle Emozioni, Peluche...
  • PELUCHE INTERATTIVO: Teddy...
  • PUPAZZO MORBIDO: Teddy è un...
  • EVOLUTIVO: L'orso peluche...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Set Lego Il Treno dei numeri

La linea Lego Duplo è stata creata proprio per i bambini più piccoli: le sue componenti, infatti, si presentano più grandi e facili da maneggiare rispetto a quelle classiche. Giocare con i Lego è un’attività divertente, ma anche istruttiva per i bambini: affina le loro abilità manuali e stimola la creatività. Questo set include un treno, 26 mattoncini con i numeri e tre personaggi (una bambina, un bambino e un gatto). Date un’occhiata al video!

LEGO Duplo Il Treno dei Numeri, Set di...
  • Facile da montare
  • Numero modello: 10847
  • Multicolore

Ultimo aggiornamento il 2021-06-30 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Valigetta Supercolor Giotto Bebè

É proprio intorno a 1 anno e 5 mesi che i bambini iniziano a fare i primi scarabocchi, scoprendo un nuovo modo per esprimersi e affermare la loro identità. Disegnare ha un impatto positivo sullo sviluppo psico-fisico perché stimola la creatività e la concentrazione. Questa valigetta include 27 pezzi, tra cui 12 matitoni, 12 pennarelli, un temperino e un album da colorare. La pratica valigetta in plastica trasparente è resistente e comoda da portare con sé.

In Offerta!
Giotto Be-Be' 465800 Valigetta Supercolor con 27...
  • Un bauletto personalizzato ed...
  • Al suo interno tanti colori:...
  • Con pratico ripiano per...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Cosa Regalare ad una Bambina di 1 anno?

1. Cagnolino Interattivo Ridi e Impara

I bambini di 1 anno sono particolarmente attratti dai giochi interattivi, soprattutto se dispongono di suoni e luci. Questo orsacchiotto della Fisher Price offre tre diverse modalità di apprendimento che includono canzoncine, suoni e frasi. Le bambine potranno iniziare a riconoscere le parti del corpo, le forme, i numeri e tanto altro.

Fisher-Price La Sorellina del Cagnolino Ridi e...
  • Questo cagnolino Fisher Price...
  • Le mani, il piede, l'orecchio...
  • Ottimo come gioco per bimba da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. La mia prima bambola Chicco

Questa bambola è stata pensata proprio per i bambini più piccoli: è morbida, lavabile e non è dotata di componenti staccabili o pericolose. Oltre ad essere un valido oggetto transizionale, ovvero un oggetto che aiuta il bambino a vivere con più tranquillità i momenti di separazione dalla mamma, stimola anche l’affettività, la fantasia e la coordinazione manuale.

In Offerta!
Chicco Gioco Kiklà la Mia Prima Bambola, 1-5 Anni
  • Sviluppo sensoriale:...
  • Altezza: 33 cm
  • Lavabile in superficie

Ultimo aggiornamento il 2021-07-03 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Macchinina Cavalcabile Clementoni

Le macchine a spinta sono particolarmente adatte ai bambini di 1 anno perché non sono dotate di nessuna componente elettrica e il movimento è il risultato della spinta data dai bambini con i loro piedini. I veicoli cavalcabili sono pensati per supportare lo sviluppo motorio, la coordinazione e la percezione dello spazio. Questo modello della Clementoni è costruito interamente in plastica riciclata ed è dotato di ruote sterzanti e un simpatico clacson. Date un’occhiata al video!

In Offerta!
Clementoni Macchinina Cavalcabile in Plastica...
  • Una macchinina dal design...
  • Le ruote sterzanti facilitano...
  • Un veicolo cavalcabile pensato...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Parlamici Baby Bradipo

Questo simpatico bradipo interattivo batte le mani e muove la testa seguendo il ritmo delle canzoncine e delle luci. Premendo i pulsanti posti sui suoi piedini si possono attivare le melodie oppure le frasi sui numeri, i colori, l’alfabeto, ecc. Un ottimo stimolo per le capacità motorie e sensoriali. Il bello di questo bradipo è che è possibile sincronizzarlo e farlo interagire anche con gli altri personaggi della linea Parlamici!

In Offerta!
Fisher-Price- Parlamici Baby Bradipo Giocattolo...
  • Il bradipo interattivo batte...
  • Premete i pulsanti sui piedi...
  • Le luci colorate sul pancino e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-10 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Piramide Impilabile Gigante

I giochi impilabili sono una delle attività preferite dai bambini durante la prima infanzia, ma con Fisher Price il classico gioco che tutti conoscono diventa gigante, fino ad un’altezza di 36 cm. Gli anelli sono colorati e quando le bambine li scuoteranno potranno sentire il suono del sonaglino posto all’interno. Il gioco degli anelli impilabili non stimola solo le capacità motorie, ma anche quelle di ragionamento: nel tentativo di capire come ordinare gli anelli dal più grande al più piccolo, le bambine inizieranno ad affinare le loro capacità di problem solving.

In Offerta!
Fisher-Price Piramide 5 Anelli Gigante, Giocattolo...
  • Il classico giocattolo per...
  • 6 anelli colorati da...
  • Scuotendo l'anello finale si...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Costruzioni morbide Clemmy Disney

Le costruzioni Clemmy fanno parte di una linea della Clementoni dedicata ad una specifica fascia di età che va dai 6 mesi ai 2 anni. Al contrario dei classici mattoncini, queste costruzioni sono morbide e vellutate al tatto, per cui i bambini non rischiano in alcun modo di farsi male. Giocare con le costruzioni aiuta i bambini ad affinare la motricità fine (movimenti mani e dita), e stimola la creatività.

Clementoni – 17186-COFFRET Clemmy Mickey &...
  • Una borsa con 22 Cubi Clemmy...
  • Stimola lo sviluppo dei sensi,...
  • Una custodia intelligente...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Magic Touch Piano

Il piano è uno degli strumenti musicali migliori per avvicinare i bambini piccoli alla musica. Questa ricerca dimostra che giocare con gli strumenti musicali aiuta sia a perfezionare la motricità fine sia a favorire uno sviluppo cerebrale più veloce. Il pianoforte in legno che vi proponiamo può essere utilizzato in due modalità: compositore o direttore d’orchestra. Include 3 spartiti musicali e 6 canzoni. É realizzato in legno naturale ed è resistente e sicuro.

In Offerta!
Baby Einstein Hape Magic Touch Piano, giocattolo...
  • Pianoforte tattile, stimola la...
  • 2 modalita’ di gioco :...
  • Include 3 spartiti musicali &...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Guanto delle Marionette Chicco

I burattini a guanto sono uno strumento educativo molto usato dalle maestre, sia al nido sia nella scuola d’infanzia. Muovendo le dita, i personaggi si animano e questo incuriosisce molto i bambini che cercano di seguire i loro movimenti con gli occhi. Ogni personaggio emette un suono diverso: la pannocchia scricchiola, la papera starnazza e la mucca e il topolino nascondono al loro interno un sonaglino. Un’attività divertente da fare a casa nei pomeriggi di noia che può anche fungere da spunto per raccontare una storia.

Chicco Gioco Guanto Animali Della Fattoria, 7651
  • Con primo libricino illustrato...
  • Guanto morbido, taglia...
  • La pannocchia scricchiola, il...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Telefono Parlante Trascinabile

Questo simpatico telefono è l’ideale per incoraggiare i bambini a fare i primi giochi simbolici, quelli del “fare finta che”. Essendo dotato di un cordino e quattro rotelle può anche essere portato a spasso, mentre gli occhietti si muovono.

Fisher Price- Telefono Parlante Trascinabile,...
  • Questo telefono giocattolo per...
  • Gioco da traino: i bambini...
  • La rotella insegna i numeri da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Honeysticks – Pastelli in 100% Cera d’api

In generale, è proprio intorno al compimento del primo anno di vita che i bambini iniziano ad essere interessati dall’attività grafica: è così che cominciano ad impugnare i pennarelli e a tentare qualche “schizzo”, anche se ancora non riescono a gestire l’incredibile carica di energia. I pastelli in cera d’api sono l’ideale per i bambini più piccoli perché sono resistenti, atossici e sicuri.

Honeysticks - Pastelli in 100% Pura Cera d’api...
  • Naturali ed Atossici – I...
  • Resistenti ed ergonomici –...
  • Sostenibili ed a basso impatto...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Idee Regalo Originali e Intelligenti

1. Raccontastorie Faba con Ele l’Elefante

Ascoltando le storie ad alta voce, i bambini imparano più facilmente le parole nuove e sono più propensi ad amare la letteratura da grandi. Ma come funziona? Basta appoggiare la statuina (in questo caso Ele l’Elefante) sulla cassa e premere il tasto ON! Questo kit si compone di una cassa audio, un personaggio sonoro con 15 canzoni e un cavo usb. La qualità dell’audio è ottima, il suono è limpido e potente. Il cantastorie è dotato di una batteria ricaricabile tramite il cavo usb ed ha un’autonomia di 8 ore. Siamo sicuri che i bambini e i genitori vorranno subito collezionare tutti gli altri personaggi sonori. Date un’occhiata al video!

In Offerta!
FABA - Raccontastorie Blu - Cantastorie per...
  • CANTASTORIE: FABA è un...
  • CONTENUTO: Raccontastorie...
  • SICURO E FACILE DA USARE: è...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Proiettore Orsetto Dolci Sogni

Questo grazioso proiettore della Fisher Price accompagnerà i bambini al momento della nanna con tante melodie e lucine in grado di rilassarli e rassicurarli. Le lucine sono tenui, adatte agli occhi delicati dei bambini. É possibile impostare un timer di autospegnimento e scegliere tra tre durate diverse. Include anche un tenero orsacchiotto (lavabile in lavatrice) che può essere inserito nel proiettore oppure rimosso per giocare.

In Offerta!
Fisher Price DYW48 Proiettore Orsetto Dolci Sogni
  • Il proiettore rilassante...
  • Le luci tenui, le stelle e...
  • L'orsacchiotto di peluche...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Cavallo a dondolo Trudi

Il marchio Trudi è stato fondato nel 1954 a Udine e da allora non ha mai smesso di appassionare adulti e bambini. Tutto è iniziato quasi per gioco, quando la signora Trudi Müller Patriarca, adolescente, iniziò a creare animaletti con ago e filo. Ad oggi, i peluche Trudi sono ancora simbolo di qualità, bellezza e attenzione ai dettagli. Questo grazioso cavallo a dondolo misura 76 x 62 x 34 cm ed è dotato di un telaio in metallo, in grado di supportare fino a 50 kg. Un gioco divertente con il quale le bambine potranno migliorare l’equilibrio.

In Offerta!
Trudi 29703 - Cavalcabile beige
  • Struttura interna in...
  • Con solido telaio in metallo,...
  • Sviluppato nel rispetto delle...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-03 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Piscinetta di palline Kiddy Moon

Le piscine di palline sono uno dei giochi che più attraggono i bambini durante la prima infanzia, ma spesso anche dopo. Un gioco che riesce a coinvolgere tre dei sensi principali: la vista, il tatto e l’udito. I colori accesi delle palline attraggono immediatamente l’attenzione dei bambini, ma quello che li incuriosisce di più è osservare la relazione causa-effetto quando le lanciano fuori dalla piscinetta, o la sensazione fisica di muoversi al suo interno. Questo modello è prodotto dalla Kiddy Moon, un marchio britannico specializzato nella produzione di giochi per bambini. In alternativa potresti dare un’occhiata ad altre piscinette gonfiabili per bambini.

KiddyMoon 90X30cm/200 Palline ∅ 7CM Piscina di...
  • Fodera rimovibile con la...
  • Ideale per giocare, ma anche...
  • La piscina fatta di gommapiuma...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Flappy Elefantino Peluche Interattivo Parlante

Questo morbido peluche dal pelo corto dispone di due modalità di gioco: premendo sulla zampina sinistra si attiva la modalità “bubusettete”, mentre premendo la zampina destra canterà una simpatica canzoncina. Quello che attrae di più i bambini è il fatto che possa muovere le sue grandi orecchie su e giù. Il peluche è sicuro e adatto a bambini dai 10 mesi in poi (gli occhi sono ricamati). La confezione include anche le batterie.

In Offerta!
Gund Flappy Elefantino Peluche Interattivo...
  • Peluche elefantino interattivo...
  • Premendo la zampa sinistra...
  • Premendo la zampa posteriore...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-04 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Tenda degli Indiani in cotone

Similmente alle casette, le tende gioco permettono ai bambini di ritagliarsi uno spazio privato, dove rilassarsi e volare con la fantasia. Le tende degli indiani vengono chiamate anche teepee e risalgono a tempi antichi, quando venivano usate come abitazioni dai popoli che vivevano nelle praterie del Nord America. Questo modello non è solo un gioco divertente, ma anche un grazioso elemento d’arredo per la cameretta; la struttura è in bambù, mentre la copertura in tela. In alternativa, dai uno sguardo ad altre tende per bambini.

Tenda per Bambini- Tenda Gioco Bambini con Coperta...
  • LA MIGLIOR QUALITÀ PER IL TUO...
  • PERFETTA PER GIOCARE DENTRO E...
  • PORTATILE E RIPIEGABILE: la...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Celestino Parlantino Ridi e Impara

Questo gioco interattivo risponde ai versi dei bambini con musica, luci e suoni divertenti. Premendo i tasti posti sulla parte superiore, invece, si possono ascoltare le canzoncine sulle lettere dell’alfabeto, sui numeri, sul clima o i colori.

In Offerta!
Fisher-Price- Celestino Parlantino Ridi e Impara,...
  • ​Assistente giocattolo con...
  • ​Il giocattolo risponde ai...
  • ​​I 4 pulsanti sulla parte...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Tappeto magico da disegno Acqua Doodle

Questa lavagna magica ha qualcosa di veramente unico nel suo genere: colora…senza colori. All’interno della confezione sono inclusi quelli che potrebbero sembrare dei comunissimi pennarelli, ma che invece non contengono inchiostro, ma semplicemente acqua. Se vi state chiedendo come sia possibile, la risposta è semplice: la lavagna è costruita con un materiale che, a contatto con l’acqua, rivela il colore sottostante; non appena l’acqua si asciuga, nel giro di 15 minuti, il colore scompare ed i bambini possono tornare a colorare su una tela bianca! Misura 160 x 120 cm e include tante formine, pennarelli, timbri e un libro illustrato.

Tappetino da Disegno Doodle Tappeto Magic...
  • 🎅Regalo perfetto per i tuoi...
  • 🎨Area di disegno più...
  • 🎃Rotella di scorrimento e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Libri Tattili e Sensoriali

I libri tattili vengono chiamati anche quiet books e solitamente sono realizzati in tanti colori e materiali diversi, sempre interessanti dal punto di vista tattile. A differenza dei classici libri di carta, questi libri sono perfetti da sfogliare durante la prima infanzia perché resistenti ed in grado di catturare maggiormente l’attenzione dei bambini. Questo kit include due quiet books di cotone misto a poliestere. Misurano 15 x 19 cm.

LEADSTAR Libretti per Bambini 0 3 Anni, Libro...
  • 【Design carino code di...
  • 【Giocattolo educativo】 I...
  • 【Materiale morbido e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Poltroncina per Bambini con gli Animali

Una poltroncina a misura di bambino è uno degli elementi d’arredo che mai dovrebbero mancare in una cameretta! Come ci insegna Maria Montessori, è importante creare un ambiente in cui i bambini possano muoversi facilmente, per sentirsi indipendenti e sicuri di se stessi. Questo modello è rivestito in cotone e misura 70 x 40 x 43 cm.

Emall Life Poltrona per bambini Poltrona per...
  • Bello tessuto del fumetto,...
  • Schiuma ad alta densità, per...
  • Dimensioni sedia: 24 "L x 16"...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Idee Regalo Montessori

1. Baby Flashcards – Headu

Questo set della Headu contiene 12 card sagomate, utili a sviluppare le capacità linguistiche e stimolare i primi processi di astrazione. Coinvolgendo vari canali sensoriali (vista, udito e tatto), rende più facile l’apprendimento. Pian piano che il bambino impara, le carte possono essere usate anche per fare giochi di classificazione: per esempio ordinare i vari disegni in categorie (animali, frutti, ecc.) oppure trovare l’intruso in una sequenza.

Headu- Baby Flashcards Montessori Gioco Educativo,...
  • Ascolta e pronuncia le prime...
  • Competenze sviluppate:...
  • Contenuto: 11 grandi carte; 11...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Cubo Multifunzionale

Il cubo multi-attività è un gioco utile a stimolare lo sviluppo delle capacità cognitive e della coordinazione occhio-mano. Secondo il metodo Montessori è importante mettere a disposizione dei bambini giochi belli da vedere e costruiti con materiali naturali, come il legno. Su ogni faccia del cubo è presente un’attività diversa: un labirinto di palline, il percorso dell’apina e della coccinella, gli ingranaggi con lancette e le formine in legno da inserire nel posto giusto.

In Offerta!
TOP BRIGHT Cubo Multiattività Legno 5 in 1 –...
  • 🐝 IMPARARE DIVERTENDOSI: lo...
  • 🐞 IN TUTTA SICUREZZA: il...
  • 🦋 TANTE DIVERSE ATTIVITÀ:...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-03 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Prendi la Carota

Anche questo gioco si ispira alla filosofia montessoriana: è costituito da una base in legno dotata di 7 buchini di diverse dimensioni nelle quali i bambini dovranno infilare la carotina giusta. Le carote sono dotate di foglie fatte di feltro, morbide al tatto. Un gioco intelligente per intrattenere i bambini e iniziare a farli riflettere sulle dimensioni.

Giochi Legno per 1 2 3 Anno Bambino Bambini,...
  • 🥕 【Giocattoli educativi...
  • 🥕 【Bambini Giochi...
  • 🥕 【Giocattoli in legno di...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Orologio in legno

Questo orologio multiattività è costruito interamente in legno e rifinito nei dettagli. I bambini potranno divertirsi ad estrarre e rimettere a posto le varie formine colorate, oppure a muovere le lancette. Intrattenere i bambini di 1 anno non è sempre un’operazione semplice, ma questo gioco Montessori potrebbe tenerli occupati per almeno un po’. Con l’aiuto del genitore potranno anche iniziare a riconoscere i numeri e, dopo qualche anno, ad imparare a leggere l’ora. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri orologi per bambini.

Gioco Orologio in Legno 5 in 1 Orologio Giocattolo...
  • 5 giochi in 1 orologio...
  • Materiale di sicurezza:...
  • Ottimo strumento didattico: i...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Gioco Nascondi e Trova Melissa & Doug

Questa tavola di legno è costituita da 9 porticine dietro le quali si nascondono 9 oggetti. Le associazioni sono le seguenti: stalla = mucca, cestino = pranzo, regalo = orsetto, barattolo = biscotti, officina = macchina, forno = arrosto, cuccia = cane, gabbia = pappagallo, baule = tesoro).

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Pista Zig Zag

Questa pista a piani è costruita in legno naturale e decorata con vernice atossica a base d’acqua. Le macchinine sono abbastanza grandi da non poter essere messe in bocca. I bambini si divertiranno a seguire la corsa delle macchinine su piani diversi; un gioco divertente, ma al tempo stesso educativo: stimola la coordinazione occhio-mano e le capacità visive.

Baobë Pista in Legno per macchinine con Auto * 4...
  • FORMATO DEL PRODOTTO: 25 *...
  • ZIG ZIG MULTIFUNZIONALI...
  • MATERIALE SICURO E NON...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Carretto Crazy Doggy

Questo carrello in legno massiccio può essere utile per i bambini che stanno imparando a camminare perché stimola l’equilibrio e le abilità motorie. L’ampio scomparto permetterà ai bambini di portare con sé tutti i loro giochi e peluche preferiti. Le ruote sono dotate di guarnizioni in caucciù e per questo motivo sono piuttosto silenziose e non lasciano tracce sul pavimento. Il carretto misura 49 x 31 x 45,5 cm ed è distribuito da Janod, un marchio francese.

Janod - Carretto Crazy Doggy (legno), per bambini...
  • Acquisizione...
  • Sempre in ottima compagnia:...
  • Un design adorabile: con il...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. “Senti come parlo. Come aiutare il tuo bambino a dire le sue prime parole. Ispirato agli studi di Maria Montessori” – Gribaudo Editore

Ogni bambino è unico, come lo è anche il suo percorso di acquisizione del linguaggio. Questo manuale aiuterà i genitori a capire quali strategie mettere in atto per aiutare i bambini ad imparare a parlare. Mostrerà loro quali sono le fasi di sviluppo della competenza linguistica, oltre che le capacità indispensabili che il bambino deve acquisire prima di iniziare a parlare. Il libro include sia contenuti informativi per gli adulti sia contenuti didattici per i bambini: storie illustrate, giochi e attività ispirate al metodo Montessori.

In Offerta!

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Flashcards Emozioni e Azioni

Sin dai primi mesi i bambini imitano le espressioni facciali della mamma, imparando pian piano ad usare il linguaggio del corpo per comunicare sentimenti ed emozioni. Questo kit della Headu accompagnerà il bambino nella scoperta del proprio corpo e lo aiuterà a comprendere e riconoscere le emozioni e le azioni. Include 12 carte del corpo umano, 17 carte delle emozioni e 17 carte delle azioni. Le carte possono essere utilizzate per un’ampia varietà di giochi e attività.

Headu Flashcards Montessori Emozioni e Azioni,...
  • Per sviluppare autonomia e...
  • Competenze sviluppate:...
  • Contenuto: 40 grandi carte...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Banco di Lavoro Martella e Batti

Questo banco di lavoro di Melissa & Doug è uno dei classici giochi per bambini, meglio conosciuto come “Acchiappa la talpa”. É un ottimo strumento per stimolare la coordinazione occhio-mano e la capacità di concentrazione. Il gioco è coloratissimo e costruito interamente in legno, include 8 pioli non rimovibili e un martello.

Melissa & Doug 14490 - Banco di Lavoro in Legno...
  • Giocattolo classico con design...
  • Colpendo un piolo verso il...
  • Include 8 pioli non rimovibili...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Idee Regalo Utili per Bambini e Bambine di 1 anno

1. Set di Piatti e Posate

I bambini di 1 anno sono ancora decisamente piccoli per leggere e capire Il piccolo principe; ed è anche troppo presto per fargli vedere il film in animazione del 2015, ma non c’è dubbio che possano essere incuriositi dai colorati acquerelli, realizzati dallo stesso autore. Questo set è realizzato in acciaio inox 18/10 e in porcellana di qualità: include un piatto, una ciotola e le posate. Un pensierino che renderà ogni “pappa” davvero speciale, proprio come quella…di un Piccolo Principe. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altri regali a tema Piccolo Principe, oppure, se non l’avete mai letto, scoprite i 10 motivi per cui lo dovreste fare subito!

WMF Set posate bimbo Il Piccolo Principe, 6 pezzi,...
  • Set posate composto da 6...
  • Realizzate in acciaio inox...
  • Per bambini a partire dai 6...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. La Mia Prima Toilette Fisher-Price

Secondo la pediatra Daniela Callegari è bene iniziare ad introdurre il vasino quando la comunicazione con i genitori diventa efficace, ovvero quando il bambino inizia a capire bene cosa gli viene detto. Solitamente il periodo giusto per passare dal pannolino al vasino va dai 18 ai 24 mesi. Questa toilette è dotata di bacinella estraibile, sistema salvapipì per i maschietti e portarotolo estraibile. Può essere trasformata anche in un riduttore per wc.

Fisher-Price La Mia Prima Toilette, Vasino per...
  • Gli elementi realistici del...
  • Bacinella estraibile per...
  • Per i bambini più grandi si...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Seggiolino da bagno pieghevole

Questo seggiolino rende il bagnetto un’operazione facile e sicura: è dotato di curve ergonomiche, di uno schienale pieno e una barra frontale di protezione. Una volta finito di utilizzarlo può essere ripiegato su se stesso e riposto, senza occupare molto spazio. Alla base sono presenti 4 ventose che lo rendono stabile e sicuro.

Badabulle B022002 Seggiolino da Bagno Pieghevole,...
  • Confortevole (schienale pieno,...
  • Si apre per facilitare la...
  • Pieghevole per una...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Bavaglini in silicone con Tasca

I bavaglini in silicone con la tasca “raccoglipappa” sono una manna dal cielo durante il periodo in cui i bambini iniziano a voler mangiare da soli! Questo set include tre bavaglini in silicone anallergico dotati di taschina: tutti i residui che sfuggiranno ai bambini finiranno dritti dritti lì dentro, invece che per terra! Il silicone è un materiale impermeabile e facilmente lavabile, basta un po’ di acqua e sapone e il gioco è fatto.

Bavaglini Silicone Neonato Nuova Fantasia Set da 3...
  • ✅ MATERIALE SICURO - Grazie...
  • ✅ COMODO DA ALLACCIARE -...
  • ✅ PULIZIA - Questo bavaglino...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Tappeto da Gioco

Intorno ai 12 mesi la maggior parte dei bambini inizia a gattonare e alcuni addirittura a camminare! Il tappeto è uno strumento molto utile durante questo periodo perché riesce ad attutire eventuali cadute e al tempo stesso evita che i bambini vengano a contatto con il pavimento freddo. Questo set include 86 pezzi da 32 x 32 cm che possono essere posizionati a piacimento, in base allo spazio a disposizione. Il tappeto è certificato CE e testato TÜV.

VeloVendo® - Tappeto Puzzle con Certificato CE e...
  • Tappeto puzzle formato da...
  • DIMENSIONI: Il singolo...
  • MATERIALE SICURO E GARANTITO:...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Scatola dei Giocattoli Kidkraft

La scatola dei giocattoli è un oggetto di fondamentale importanza se non volete che la cameretta del vostro bambino si trasformi in una giungla di giochi. Questo modello della Kidkraft è costruito interamente in legno massiccio e misura 76,2 x 45,72 x 53,98. Può essere utilizzata sia come panca sia come contenitore.

In Offerta!
KidKraft 14951 Scatola con coperchio Austin per...
  • IMMANCABILE NELLA STANZA DA...
  • I GIOCATTOLI RIPOSTI IN UNA...
  • FACILE E DIVERTENTE DA MONTARE...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Cofanetto Baby Moments Beauty Chicco

Questo cofanetto regalo include diversi prodotti per l’igiene e la bellezza, per coccolare il bambino durante il bagnetto. Un’idea regalo utile, perché i prodotti per il bagnetto servono sempre. Il beauty case è in cotone e all’interno troverete: un’acqua di colonia, un detergente delicato corpo e capelli, una crema corpo, una spazzola e un pettine.

Chicco Baby Moments Beauty All-You-Need Cofanetto...
  • Questi cofanetti regalo...
  • Sono un'ottima idea regalo
  • Contenuto: acqua di colonia,...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-17 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

>> Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata a Idee regalo per neonati oppure Regali per bambini di 2 anni.


REGALO PER UN BAMBINO O UNA BAMBINA DI 1 ANNO: 7 CONSIGLI PER FARE SEMPRE CENTRO!

Se siete approdati in questa pagina vuol dire che avete le idee un po’ confuse e non sapete davvero come destreggiarvi davanti ad un’offerta di mercato così vasta e variegata. Grazie a questa guida vi renderete invece conto che, seguendo alcune semplici regole, la scelta non è poi così difficile. Buona lettura!

1. Fatti ispirare dai cambiamenti e dalle sfide di quell’età!

Se ci riflettete bene, trovare un pensiero per un bambino di 1 anno è davvero semplice, poiché si tratta di una età in cui i bambini stanno vivendo importanti trasformazioni e non c’è cosa migliore di acquistare per loro giochi che li aiutino ad affrontare al meglio questi cambiamenti.

Ma quali sono le capacità motorie ed intellettive che è importante stimolare maggiormente durante il dodicesimo mese di vita? Vediamole insieme nel prossimo capitolo!

2. Bambini di 1 anno: si inizia a camminare!

Foto di un bambino di 1 anno che gattona

La risposta è molto semplice: ad 1 anno i bambini iniziano a muovere le gambine e, con l’aiuto dei genitori, iniziano non solo a camminare, ma anche a ballare e a saltare.

Questo importante traguardo ci suggerisce davvero tantissime idee regalo che possono far contenti sia i bimbi che i genitori che li riceveranno.

Proprio per questo motivo, abbiamo inserito nella nostra classifica 3 giochi che li aiuteranno a compiere i primi passi in allegria:

  • Tappeto musicaleperfetto per aiutare i bambini a compiere i primi passi al ritmo di musica e sperimentare il funzionamento del principio di causa-effetto
  • Moto per bambini:  un gioco davvero utile per lo sviluppo motorio e dei sette sensi dei bambini che includono equilibrio e propriocezione. 
  • Carretto per bambini: questo può essere un altro regalo davvero utile per sviluppare la muscolatura e le capacità di equilibrio dei bambini dai 12 ai 24 mesi.

3. Igiene personale e bisognini: un regalo che li aiuti a diventare autonomi!

Quando un bambino ha un anno è ancora presto per levare il pannolino, ma è il momento giusto per iniziare a posizionare un vasino in un angolino della casa e fargli capire che lo può usare quando vuole.

É molto importante, però, come e quale vasino inserirete nella sua vita, poiché questo oggetto rappresenta per la prima volta l’autonomia e l’intimità di un bambino.

Proprio per questi motivi crediamo che regalare una piccola toilette dotata di luci e suoni possa davvero rendere questa esperienza più interessante e positiva per il bambino.

4. Cambiamenti nei ritmi del sonno: un regalo che li aiuti a dormire!

foto di una bambina che dorme

Come viene spiegato in questo articolo sullo sviluppo di un bambino di un anno, questa è un’età in cui i ritmi del sonno cambiano considerevolmente e nonostante i bambini dormano ancora dalle 13 alle 15 ore al giorno, può capitare che arrivino all’ora del sonnellino che non abbiano sonno e si rifiutino di dormire.

Proprio per questo motivo, potrebbe essere un’idea regalo molto carina ed utile regalare un proiettore con luci e musica (bassa e gradevole) per facilitare questo delicato momento.

5. Il Linguaggio: un regalo che li aiuti a parlare!

Foto di un bambino di 1 anno

I bambini di 12 mesi ancora non parlano, ma è proprio questa la fase in cui inizia a nascere l’urgenza di  esprimersi per mezzo di gesti e piccoli versi che rientrano in una fase definita di “lallazione conversazionale” (cosa è la lallazione).

É importante che in questo momento della loro vita abbiano la possibilità di instaurare una comunicazione frequente e positiva con i genitori e, perché no, che giochino con prodotti dotati di voci e suoni.

Proprio in virtù di questa nuova importante fase, è una buona idea prendere in considerazione regali come giocattoli multi attività, con una voce chiara e amichevole che li aiuti a memorizzare le prime paroline. 

6. La manipolazione: un regalo che li aiuti a …creare!

Quando si pensa ad un bambino di 1 anno, la prima cosa che ci viene in mente sono le manine che finiscono inesorabilmente nella pappa e la mamma che si dispera.

A questa età, infatti, i bambini sperimentano il desiderio e l’istinto di manipolare e cioè a conoscere il mondo attraverso le loro mani e dunque il tatto.

Se già sapete che il bimbo che riceverà il regalo ha la fortuna di avere un giardino, piccolo o grande che sia, potreste prendere in considerazione di regalargli una sabbiera per bambini, un gioco che gli darà la possibilità di toccare, sporcarsi, e migliorare il suo rapporto con il mondo esterno.

Un regalo molto simile a questo, potrebbe essere una piscina gonfiabile per neonati di quelle dalle forme davvero carine, magari con tante palline colorate per bambini all’interno.

7. Occhio al regalo…senza ftalati!

Un altro aspetto fondamentale da ricordare quando si acquista un pensierino per bambini di pochi mesi, è il fatto che questi tendono, chi più chi meno, a portare gli oggetti alla bocca.

Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza evitare due tipi di giochi e giocattoli:

  • Giochi con parti molto piccole
  • Giochi senza Marchiò della Comunità Europea e con alti percentuali di fatalati.

Per chi non li avesse mai sentiti, gli ftalati sono dei dei composti chimici usati nell’industria della plastica per rendere alcuni prodotti più morbidi ed elastici.

Troviamo questi ftalati in bambole, pupazzetti, prodotti gonfiabili di ogni tipo come gonfiabili per bambini, piscinette gonfiabili, materassini per il mare, palline colorate per bambini e chi più ne ha più ne metta.

Questi composti chimici, però, ad alte concentrazioni, possono essere altamente rischiosi, specialmente per la salute dei bambini maschi. Per approfondire l’argomento in modo adeguato vi rimandiamo all’articolo pubblicato sul sito del ministero della salute intitolato “Attenzione agli Ftalati – Difendiamo i nostri bambini“.

Cris Venneri

Sono laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione alla Sapienza di Roma. Sin da piccola sono sempre stata attratta dall'arte e dalla natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini, della lettura e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte delle mamme e dei papà, attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Articoli recenti