40 Regali Originali per Bambini e Bambine che Hanno Tutto


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Regali per bambini che hanno tutto

Vorreste fare un regalo, ma proprio non sapete da dove cominciare perché a quanto pare chi lo riceverà ha già tutto. Un classico, ma non disperate!

Nella nostra carriera di organizzatori di eventi per bambini abbiamo assistito, negli anni, a più di cinquemila “scarta la carta” (non sto scherzando!) e sappiamo bene quali sono i regali migliori per andare sul sicuro! Date subito un’occhiata al nostro articolo e come sempre, buona lettura!


Quindi cosa regalare ai bambini che hanno tutto?

1.  Un raccontastorie per imparare parole nuove

Ascoltando le storie ad alta voce, i bambini imparano più facilmente le parole nuove e sono più propensi ad amare la letteratura da grandi. Uno dei migliori è quello Faba, ma come funziona? Basta appoggiare la statuina sulla cassa e premere il tasto ON! Il kit si compone di una cassa audio, un personaggio sonoro con 15 canzoni e un cavo usb. Acquistatelo direttamente sul sito Faba oppure scoprite altre idee regalo per bambini di 1 anno.

Raccontastorie Faba

3. Una piscinetta di palline colorate per stimolare i sensi

Le piscine di palline sono uno dei giochi che più attraggono i bambini durante la prima infanzia, ma spesso anche dopo. Un gioco che riesce a coinvolgere tre dei sensi principali: la vista, il tatto e l’udito. I colori accesi delle palline attraggono immediatamente l’attenzione dei bambini, ma quello che li incuriosisce di più è osservare la relazione causa-effetto quando le lanciano fuori dalla piscinetta, o la sensazione fisica di muoversi al suo interno. Per esperienza, i migliori modelli sono quelli prodotti dalla Kiddy Moon, un marchio britannico specializzato nella produzione di giochi per bambini. Date un’occhiata al loro sito. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altri regali per bambini di 2 anni.

4. Una tenda degli Indiani in cotone per nascondersi

Similmente alle casette, le tende gioco permettono ai bambini di ritagliarsi uno spazio privato, dove rilassarsi e volare con la fantasia. Le tende degli indiani vengono chiamate anche teepee e risalgono a tempi antichi, quando venivano usate come abitazioni dai popoli che vivevano nelle praterie del Nord America. La tenda non è solo un gioco divertente, ma anche un grazioso elemento d’arredo per la cameretta; scegliete quelle con la struttura in legno oppure in bambù, e la copertura in cotone.

Bambina nella tenda

5. Una bicicletta senza pedali Chicco per scorrazzare liberi

Le biciclette senza pedali hanno fatto la loro prima comparsa in Nord Europa, per poi diffondersi anche in Italia. Questo tipo di bici stimola l’equilibrio e rende più facile il passaggio alla bicicletta classica, senza passare per la “fase rotelle”. Vengono chiamate anche balance bike e soprattutto il modello della Chicco è un vero e proprio best seller, grazie alla struttura leggera e il sellino e il manubrio regolabili. Un ottimo modo per tenersi in forma, esercitare l’equilibrio e i muscoli delle gambe. Potete acquistarla su questa pagina. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altre idee regalo per bambini di 3 anni.

7. Uno scivolo per giocare all’aria aperta

I bambini crescono davvero in fretta e se c’è una cosa di cui hanno davvero bisogno è essere stimolati costantemente sia a livello fisico che mentale. Gli scivoli sono tra i più classici giochi da giardino e il loro uso favorisce l’equilibrio, la coordinazione ed in alcuni casi le abilità sociali. Tra i marchi più conosciuti e di qualità figurano Smoby e la Feber. Su Amazon ne trovate una selezione abbastanza vasta.

bambino sullo scivolo

8. Dei burattini da mano per imparare a comunicare

Scommetto che i burattini da mano non vi erano proprio venuti in mente! Sono uno strumento educativo molto usato dalle maestre nel nido d’infanzia, ma possono essere utilizzati anche in modo autonomo dai bambini: in questo modo impareranno meglio a comunicare ed esprimersi. Uno dei migliori set è quello prodotto da Melissa & Doug (lo trovate qui) ed include 4 burattini di peluche, soffici al tatto e lavabili. Ma anche la Trudi ne produce di meravigliosi. Volendo, per completare il regalo, potreste abbinarli ad un teatrino dei burattini e poi consultare il nostro articolo su come fare uno spettacolo dei burattini.

9. Un gioco gonfiabile per scatenarsi

A seconda delle dimensioni, i gonfiabili da giardino possono essere usati sia all’interno sia all’esterno. Inutile dire che i bambini ne vanno matti e molto probabilmente non ne hanno ancora comprato uno. Prima di procedere all’acquisto, però, ricordate di dare un’occhiata alla portata massima, per rendervi conto di quanti bambini possano utilizzarlo contemporaneamente. Solitamente la confezione include anche il motore ad aria, la sacca per il trasporto e un kit di riparazione, ma meglio assicurarsene. Per la nostra agenzia di animazione eravamo soliti acquistarli sul sito Tutto Gonfiabili. Date un’occhiata anche a questo articolo per trovare altre idee regalo intelligenti per bambini di 4 anni.

10. Un puzzle per migliorare la motricità fine

Fare i puzzle è un’attività con cui i bambini imparano a riconoscere meglio le forme e i colori, migliorando anche la motricità fine e la coordinazione occhio-mano. Questo puzzle di legno contiene 45 pezzi da abbinare per assemblare mamma Orsa, papà Orso e Orsetto. Il bello di questo puzzle è il fatto che i bambini potranno cambiare non solo i vestiti degli orsetti, ma anche le loro espressioni; un ottimo spunto per creare storie, oppure riflettere sulle emozioni con mamma e papà. In alternativa, date un’occhiata ai libri sulle emozioni oppure ai libri sulla rabbia per bambini.

Vesti la famiglia Orsi

11. Un gioco Montessori per favorire l’indipendenza

Ad oggi, sono circa sessantamila le scuole nel mondo in cui si pratica il metodo montessoriano. L’obiettivo principale di questo metodo educativo è dare libertà al bambino, così che sia in grado di manifestare la sua spontaneità, imparando ad autocorreggersi. Date un’occhiata nella sezione giochi Montessori della Clementoni. Oppure, qualora vi interessi, abbiamo dedicato un’articolo anche ai giochi Montessori Fai da Te.

12. Il libro “Il Gruffalò” da leggere prima di dormire

Un topino allegro e gioioso se ne va in giro nella foresta e di tanto in tanto incontra un animale che vuole mangiarlo! Lui è furbo e scaltro e sa bene come spaventarli: ha un appuntamento con il suo amico Gruffalò, un animale dagli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia! Un racconto semplice in rima baciata che i bambini vorranno rileggere ancora e ancora! Scritto da Julia Donaldson, la storia del Gruffalò si basa su una favola cinese e dalla sua pubblicazione ha avuto uno straordinario successo. Lo potete acquistare su Ibs oppure guardate molti altri libri per bambini di 2 anni.

13. Un dinosauro per scatenare la fantasia

Non è raro che i bambini dai 3 ai 6 anni siano letteralmente ossessionati dai dinosauri e in questo articolo vi spieghiamo il perché. Anche se i bambini dovessero già averne uno, non importa perché si tratta di giochi sempre ben accetti. I modelli migliori sono quelli dotati di diversi punti di articolazione, un dettaglio che rende il gioco più divertente e realistico. Guardate altre idee regalo con i dinosauri o magari dei libri per bambini sui dinosauri.

Dinosauri

14. Una valigetta degli attrezzi per imitare il papà e la mamma

I giochi di ruolo stimolano l’immaginazione dei bambini e li aiutano ad elaborare le informazioni sul mondo che li circonda. Con una valigetta degli attrezzi potranno imitare il papà o la mamma e fare finta di essere impegnati in complessi lavori di manutenzione nella loro cameretta. In alternativa, date un’occhiata ad altre idee regalo originali per bambini di 5 anni.

15. Una sabbiera per stimolare il tatto

Giocare in una sabbiera non è esattamente come giocare con il pongo o con altri materiali. Per quale motivo? Quando i bambini giocano con la sabbia, si trovano a modellare un elemento naturale. Le percezioni fisiche e tattili che il bambino sperimenta durante i giochi all’interno di una sabbiera, lo aiutano a sviluppare una rapporto profondo e più consapevole con il suo corpo. Potete acquistarla su questo sito. Scegliete un modello dalla forma originale e che sia dotato di un telo per coprire la sabbiera quando inutilizzata. Date anche un’occhiata a come costruire una sabbiera fai da te.

16. Un’altalena da giardino per chi ama giocare all’aria aperta

Similmente agli scivoli, le altalene sono uno dei giochi da giardino più amati di sempre. Sceglietene una dalla struttura robusta, in legno o metallo, così che possa essere utilizzata per anni. L’unico punto a sfavore delle altalene è il fatto che l’assemblaggio sia abbastanza complicato e richieda un minimo di abilità manuale. Per approfondire, date un’occhiata a come mettere in sicurezza un’altalena.

Bambina su altalena

17. Un tappeto elastico per saltare e scaricare l’energia in eccesso

Il perché non è del tutto chiaro, ma saltare è una delle attività più amate dai bambini di ogni età. Sarà il divertimento di andare su e giù o il piacere di scaricare così tanta energia, ma i tappeti elastici, detti anche trampolini, sono uno dei giochi da giardino più amati degli ultimi tempi. Scegliete un modello che possa essere usato sia in casa sia in giardino e che sia dotato di una rete di contenimento, in questo modo i bambini saranno liberi di saltare in sicurezza.

18. Degli attrezzi per piccoli giardinieri

In generale, i bambini sono molto incuriositi dal mondo naturale e dalle piante e portare a termine dei semplici compiti di giardinaggio, insieme a mamma e papà, potrebbe essere un buon modo per rilassarsi e al tempo stesso imparare tante cose nuove. Seminare, innaffiare e piantare: prendendosi cura delle piante, i bambini imparano ad essere gentili e ad avere pazienza. Anche il loro senso estetico ne trae vantaggio: abbellire il giardino non potrà che renderli più consapevoli di ciò che è bello. Questo sito ha una buona selezione di attrezzi. In alternativa, date un’occhiata ad altri regali per bambini di 6 anni.

19. Un parco giochi da giardino in legno

Se siete pronti a spendere, forse un parco giochi da giardino potrebbe fare al caso vostro. Di sicuro si tratta di un regalo originale e inaspettato, perfetto proprio per quei bambini che hanno tutto. Ovviamente, prima assicuratevi che il festeggiato o la festeggiata abbiano a disposizione sufficiente spazio libero in giardino. La maggior parte delle strutture presenti in commercio sono costruite in legno di pino e includono diversi giochi, come altalene, scivoli, sabbiere e arrampicate. L’assemblaggio è l’unica nota negativa: richiede almeno due persone e una certa abilità manuale. Su Amazon ne trovate diversi tipi.

Parcogiochi per bambini

20. Un teatrino dei burattini per stimolare la creatività

Se vi è capitato di partecipare ad una festa per bambini, avrete certamente notato quanto siano attratti da questo tipo di spettacolo. In effetti non è raro che desiderino mettersi nei panni del burattinaio, portando in scena personaggi e storie inventati proprio da loro. Giocare con i burattini è un buon modo per stimolare la creatività e dare voce al proprio mondo interiore.

21. Un biglietto per visitare gli Harry Potter Studio a Londra

Se il festeggiato è un appassionato di Harry Potter, questo regalo lo lascerà decisamente a bocca aperta. I Warner Bros Studio Tour di Harry Potter sono un posto a dir poco magico dove gli appassionati della serie potranno rivivere tutti i momenti che hanno amato e in più potranno scoprire anche retroscena e curiosità inedite. Anche noi ci siamo stati e potete dare un’occhiata alla nostra esperienza qui.

22. Un libro delle favole per imparare a conoscere il mondo

Quello della fiaba è un genere letterario che permette ai bambini di fare esperienza del bene e del male, imparando così a gestire le emozioni; il lieto fine, invece, insegna loro a nutrire la speranza di riuscire a superare le difficoltà. É per questo che un libro di fiabe è sempre un regalo molto apprezzato. Guardate altri libri per bambini di 5 anni oppure i benefici della lettura sui bambini.

23. Una tarantola radiocomandata per stupirli

Questo migalomorfe radiocomandato è un pensierino perfetto se siete alla ricerca di qualcosa di originale e inaspettato. Il telecomando ha un raggio di azione di 7,5 metri e può spostare il ragno in avanti, indietro, a destra o a sinistra. Il gioco include anche una guida in italiano che spiegherà ai piccoli aspiranti entomologi tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di ragni giganti. Funziona con 4 pile LR06 e 1 pila 9V (non incluse). Se vi può interessare, guardate altri regali paurosi e a tema Halloween.

24. La valigetta delle magie per imparare la prestidigitazione

Tra i 7 e i 9 anni i bambini sono incredibilmente attratti e affascinati dalla magia, un’arte misteriosa che non smette di stupire grandi e bambini. Ma non è solo un gioco: praticando la prestidigitazione i bambini esercitano la concentrazione e le abilità manuali, oltre che le capacità sociali. Un esempio è questo proposto dal negozio di giocattoli Città del sole. Dopo aver acquistato il kit non dimenticate di dare anche un’occhiata all’articolo Come fare uno spettacolo di magia.

giochi di magia

25. Un puzzle 3D del sistema solare per arredare la stanzetta

Intorno ai 7 anni è il momento giusto per introdurre alcune semplici nozioni di astronomia di base, come il nome dei pianeti del Sistema Solare e le loro differenze con la Terra! Un puzzle 3D vi permetterà non solo di stupirli, ma anche di far comprendere loro, con facilità, la posizione e la grandezza dei pianeti, della Luna e del Sole. Su Amazon ne potete trovare uno molto carino della Ravensburger, oppure dategli un’occhiata direttamente sul sito del produttore qui.

26. Un visore VR per divertirsi con la realtà virtuale

I bambini sono sempre più attratti dalla tecnologia e uno degli oggetti hi-tech più desiderati è proprio il visore di realtà virtuale. I migliori sono quelli dotati di regolazione interpupillare. Prima di procedere all’acquisto, ricordatevi di controllare che sia compatibile con lo smartphone del festeggiato.

27. Una mappa del mondo da grattare per piccoli viaggiatori

Le cartine geografiche da grattare funzionano proprio come un gratta e vinci e sono un pensierino originale, ideale per i bambini che viaggiano molto, o che semplicemente sono molto incuriositi dalla geografia. In alternativa, date un’occhiata anche all’articolo dedicato ai regali per bambini e bambine di 7 anni.

Carta geografica da grattare

28. Un kit per fare gli origami per imparare a rilassarsi

Origami è un’antica arte giapponese nella quale troviamo il concetto di ciclo vitale e accettazione della morte: la scultura di carta, per quanto possa essere bella e perfetta, è fragile e destinata a perire, proprio come tutto ciò che ci circonda. Esercitarsi a fare gli origami è un buon modo per i bambini di affinare le abilità manuali ed esercitare l’attenzione. Date un’occhiata a questo libro contenente 35 progetti venduto dalla Città del sole. Siamo sicuri che un origami è una delle cose che il vostro festeggiato o festeggiata ancora non hanno!

29. Un mini drone con telecamera per imparare a volare

Un drone è l’ideale se siete alla ricerca di un pensierino originale e al tempo stesso tecnologico. Sceglietene uno che si distingua per stabilità e manovrabilità (per esempio il Potensic). Attenzione, in linea di massima la durata della batteria potrebbe sembrare troppo breve (all’incirca 10 minuti), ma sulla fascia di prezzo 60-70 euro non si può davvero trovare di meglio. Sul sito della Potensic troverete diversi modelli, ma ricordate di fare sempre riferimento ai “droni giocattolo”. In alternativa, guardate anche altri regali per bambini di 8 anni.

30. Un gioco di gruppo da esterno come Spikeball

Spikeball, chiamato anche roundnet, è un gioco di gruppo da fare all’aria aperta diventato celebre negli ultimi anni. Si ispira ai concetti di base della pallavolo ed include una rete3 palline. Si gioca due contro due ed è adatto a tutta la famiglia. Guardate il video per capire come funziona! 

32. “La chiave segreta per l’Universo” di Stephen Hawking

Intorno ai 9 anni i bambini iniziano ad avere un certo interesse (se non una vera e propria passione) per le scienze e l’astronomia. Questo romanzo di fantascienza, scritto dal celebre astrofisico Stephen Hawking insieme a sua figlia Lucy, narra delle avventure di George e Annie in viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Universo. Il libro, infatti, è ricco di illustrazioni e schede didattiche che spiegano in maniera divertente e facile il funzionamento dell’universo. Vi assicuriamo che verrà divorato in pochi giorni! Guardate la recensione completa oppure date un’occhiata ai benefici della lettura sui bambini.

33. Un robot Lego Boost con motore interattivo

Se c’è una particolare branca dell’ingegneria che i bambini adorano, è senza dubbio la robotica! Queste toolbox creative Lego includono più di 800 mattoncini, un motore interattivo e un sensore in grado di rivelare distanza e colori. I bambini potranno scegliere tra 5 modellini diversi; qui altre idee regalo per bambini di 9 anni.

34. Una fotocamera Istantanea Fujifilm Instax Mini

Un’altra passione dei bambini di oggi è certamente la fotografia, ancora meglio se istantanea! La linea Instax Mini della Fujifilm è dotata di specchio per selfieobiettivo macro e regolazione luminosità. Il design è decisamente stiloso e raffinato, mentre le dimensioni ridotte le rendono pratica e comoda da portare con sé.

35. La catena luminosa di luci e alfabeto di Stranger Things

Alcuni fan non si accontentano dei classici gadget, ma desiderano ricreare le ambientazioni della serie ed è per questo che vi proponiamo l’alfabeto e le luci di Natale che Joyce, la madre di Will, usa per comunicare con il figlio intrappolato nella dimensione del Sottosopra. In alternativa, qui potrete trovare altre idee regalo per gli appassionati della serie. Qui altre idee regalo per bambini di 11 anni.

Luci di Stranger Things

36.  Una cassa bluetooth tascabile per ascoltare la musica ovunque

Un’altra passione dei bambini è la musica, e con un pratico mini-altoparlante potranno ascoltarla dove e come vogliono! Date un’occhiata su Unieuro.

38. Una lente d’ingrandimento per schermo smartphone

La lente d’ingrandimento funziona come un mini-proiettore ed è perfetta per guardare i film in tutta comodità.

39. Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Non si tratta del solito romanzo, ma di un vero e proprio manuale per veri avventurieri e avventuriere che stimola i bambini a fare nuove esperienze! All’interno troveranno 50 missioni diverse da completare entro 365 giorni: correre sotto la pioggia, dare da mangiare a 7 animali diversi, imparare ad andare sui pattini, e tanto altro! Guarda altri libri o regali per bambini di 10 anni.

40. Un abbonamento ad una rivista per tenersi sempre aggiornati

Stando a questo articolo, in Italia solo la metà dei bambini e ragazzi ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi! Impressionante, vero? Di sicuro un abbonamento ad una rivista potrebbe essere un buon modo per avvicinare i bambini alla lettura e stupirli.


Per concludere…

Cari amici, siamo giunti al termine di questo articolo e spero che le idee che avete trovato su questa pagina vi siano state utili per trovare il regalo perfetto! Per domande o commenti, scriveteci tramite la nostra pagina contatti. Nel frattempo, alla prossima!


Ti potrebbe interessare: Regali per bambini

regali bambini fine anno copertina

Regali per Bambini di Fine Anno Scolastico | 30 Idee Originali

Ecco 30 idee regalo per bambini di fine anno scolastico: giochi, tecnologici, istruttivi e libri. Dall’infanzia alla quinta elementare. Entra Subito!

idee regalo comunione bimbo e bimba copertina

Prima Comunione | 40 Idee Regalo Originali Bimbo e Bimba 2022

40 regali originali per la comunione per maschi e femmine: smartwatch, gioielli, utili, economici e la guida che spiega quanto spendere. Entra subito!

regali di pasqua per bambini copertina

Regali di Pasqua per Bambini | 40 Idee Davvero Originali 2022

Ecco 40 idee regalo di Pasqua per bambini, suddivise in 3 categorie d’interesse: giochi all’aria aperta, istruttivi, libri e a tema Pasqua. Entra subito!

idee regalo con Minnie mouse per bimba - copertina

Regali di Minnie | 25 Idee Davvero Originali per una Bimba

Ecco 25 regali con Minnie Mouse per fare felice una bimba dai 0 ai 10 anni: peluche, giochi e accessori! Buona Lettura!

Giochi educativi bambini 2 anni

20 Giochi Educativi da Regalare a Bambini e Bambine di 2 anni

Siete alla ricerca di giochi educativi per bambini di 2 anni, ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, in questo articolo troverete tante idee!

regali unicorno per bambina

35 Regali a Tema Unicorno che Faranno Sognare ogni Bambina

Se cercate un regalo a tema unicorno, qui troverete tante idee originali, come giochi, vestiti, peluche ed accessori; in più scoprirete il significato simbolico.

 

Cris Venneri

Laureata in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione, è docente di lingua e cultura inglese nella scuola secondaria e ha un passato nell'organizzazione di eventi per bambini. Appassionata di linguistica, language teaching, arti figurative, natura e spiritualità. Adora fare regali.

Articoli recenti