Sabbiera per Bambini Fai Da Te | Guida Facile con Immagini


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Come costruire una sabbiera per bambini in legno fai da te

Se vuoi creare una sabbiera per bambini fai da te da mettere nel tuo giardino, sei atterrato senza dubbio sulla pagina giusta! Qui scoprirai come costruirne una in legno, dotata sia di coperchio che di tetto, un elemento importante per riparare i bambini dai raggi del sole.

A fine pagina troverai, in più, una guida completa che ti spiegherà quanta e quale sabbia mettere nella tua sabbiera.

Se invece dovessi cambiare idea e ti rendessi conto che il bricolage non fa per te, guarda il nostro articolo dedicato alle migliori sabbiere per bambini oppure guarda molti altri tipi di giochi da giardino in legno. Buona Lettura!


Strumenti


  • Trapano
  • Avvitatore
  • Seghetto alternativo
  • Sega da banco (opzionale)
  • Metro
  • Livella
  • Carta vetrata
  • Goniometro
  • Matita
  • Forbici

Materiali


  • Tavole in legno di pino: le caratteristiche di questo legno, sono ottime per realizzare giochi da giardino; il pino, infatti, è un legno che resiste bene agli agenti atmosferici, è abbastanza morbido e facile da lavorare e il costo non è esorbitante. Se siete disposti a spendere un pochino di più, potete optare per un legno di abete, ugualmente resistente, ma con il grande vantaggio di non presentare nodi ben visibili come quelli del pino. In questo capitolo elenchiamo le misure esatte di cui avrete bisogno.
  • 2 Asticelle in legno con sezione tonda – diametro 1 cm
  • Colla per il legno: potete scegliere la Vinavil o la Legno Max della Bostik.
  • Giunti angolari e piatti in metallo con 8 e 4 fori
  • Viti autofilettanti con testa a croce di varie dimensioni (3 – 2 – 1,5 cm)
  • Copertura per il tetto da 144 x 180 cm (scegli tra cotone, PVC oppure un telo con protezione anti-UV)
  • Impregnante e/o vernice colorata
  • Impermeabilizzante bituminoso (nel caso di interramento)

Procedura


1. Tagliare le Tavole in Legno che vi serviranno per montare la Sabbiera

  • Base della sabbiera: 5 tavole da 140 x 28 x 2 cm
  • Traverse per la base della sabbiera: 2 tavole da 140 x 20 x 2 cm
  • Sponde frontali: 2 tavole da 136 x 20 x 2 cm
  • Sponde laterali: 4 tavole da 64 x 20 x 2 cm
  • Mensoline perimetrali: 4 tavole da 150 x 10 x 1 cm
Come fare una sabbiera per bambini 1. Tagliare le tavole per montare la sabbiera per bambini in legno
  • Montanti per tetto: 2 tavole da 140 x 12 x 2 cm
  • Trapezi tetto: 2 tavole da 140 x 10 x 1 cm
  • Base del tetto: 2 tavole da 144 x 10 x 2 cm – 2 tavole da 124 x 10 x 2
  • Travi di colmo: 2 tavole da 140 x 12 x 2 cm
  • Trave di bloccaggio per il tetto: 150 x 8 x 3 cm

2. Montare la Base

Prendete le 5 tavole della base (140 x 28 x 2 cm) e incollatele fra di loro, applicando della colla per falegnami (Vinavil o Bostik). Rinforzate il tutto applicando le due traverse in legno (140 x 20 x 2 cm) utilizzando 10 viti Parker auto-filettanti con testa a croce da 3 oppure 3,5 cm. Per fare questo, utilizzate un avvitatore che vi consenta di spingere la testa della vite fino in fondo.

Come fare una sabbiera per bambini 2. Montare la base con colla e viti autofilettanti

3. Fissare le Spondine

Fissate prima di tutto le sponde c, d, e, f (64 x 20 x 2 cm) con colla per falegnami e 8 angolari in metallo da 8 buchi (64 viti da 3 cm). I lati esterni di queste sponde devono essere a filo con la base della sabbiera. Fissate ora le sponde A e B (136 x 20 x 2 cm) con colla e 4 angolari in metallo da 8 buchi (32 viti da 3 cm). Come vedete, sul perimetro laterale è rimasto uno spazio vuoto che ci permetterà di attaccare i montanti che reggeranno il tetto ed il coperchio.

Come fare una sabbiera per bambini 3. Fissare le spondine

4. Attaccare le mensoline

Prendete le 4 tavole da 150 x 10 x 1 cm e tagliate gli angoli a 45° (utilizzate un goniometro per questa misurazione) in modo tale da poterle far combaciare ai bordi. Realizzate nel mezzo di due di queste sponde un foro da 12,1 x 2,1 cm, che vi consentirà di infilare i montanti che reggeranno il tetto/coperchio. Utilizzate colla e 24 angolari da 8 buchi per fissare le mensole alle sponde. Sentitevi liberi di aumentare il numero di angolari per rendere la struttura più resistente. Notate bene che, nell’immagine, le sponde appaiono già colorate, ma questo è un passaggio che potete saltare o eventualmente realizzare più tardi.

Come fare una sabbiera per bambini 4. Attaccare le mensoline

5. Infilare i Montanti e praticare un Foro

  • Prendete ora le 2 tavole dei montanti (140 x 12 x 2 cm) e ad un’altezza di 125 cm realizzate una apertura da 8,1 x 3,1 cm che vi consentirà di infilare una trave che avrà lo scopo di bloccare il tetto. Quando sfilerete questa trave, il tetto scenderà verso il basso trasformandosi in un coperchio.
  • Infilate i montanti nelle apposite aperture della sabbiera e fissateli con colla da falegnami e due angolari in metallo da 8 buchi.
Come fare una sabbiera per bambini 5. Infilare i montanti, praticare due fori per la trave di bloccaggio del tetto e fissare con due angolari da 8 buchi

6. Costruisci la Base del Tetto

Prendete ora le tavole A e B (144 x 10 x 2 cm) e praticate un’apertura da 12,1 x 2,1 cm. La distanza fra il lato superiore del foro e il bordo della tavola è di circa 2,3 cm, ma assicuratevi che coincida con il montante. Fissate ora le tavole utilizzando della colla per falegnami e 4 giunti piatti in metallo da 4 buchi, per un totale di 16 viti auto-filettate (posizionate i giunti dove sono posizionati i quadrati rossi in figura).

Come fare una sabbiera per bambini 6. Costruisci la base del tetto

7. Realizzare i Trapezi ed attaccarli alla Base del Tetto

  • Prendete ora le due tavole da 140 x 10 x 1 cm e tagliatele a forma di un trapezio con la base di 140 cm (lato B), il lato superiore (A) da 12 cm, e gli altri due lati da 5 cm. Tagliate ora i lati obliqui ad un angolo di circa 170°.
  • Incollate ora i due trapezi sulla base del tetto (guarda figura) utilizzando colla, angolari di metallo da 4 buchi, per un totale di 16 viti auto-filettate d 2 cm.
Come fare una sabbiera per bambini  7. Realizza i trapezi ed attaccali alla base del tetto

8. Attaccare le “Travi di Colmo” e le due asticelle laterali

Per completare la base del tetto della sabbiera, dobbiamo ora prendere le tavole da 140 x 12 x 2 cm (A e B) ed attaccarle come in figura, utilizzando colla per falegnami e 2 angolari in metallo da 4 buchi per un totale di 8 viti autofilettanti da 1,5 cm. Attaccate poi le due asticelle in legno a sezione tonda da 140 cm con 1 cm di diametro. Questi quattro elementi reggeranno la tenda della sabbiera dei vostri bambini.

Come fare una sabbiera per bambini 8. Attaccare la trave di colmo e le due asticelle in legno

9. Realizzare la copertura del Tetto

Per realizzare la copertura del tetto potete utilizzare 3 diversi materiali: cotone, PVC, oppure un telo con protezione UV. Il cotone è la scelta esteticamente migliore che vi permetterà di sbizzarrirvi con delle fantasie a piacere. Noi ad esempio abbiamo scelto una fantasia a strisce blu e bianche che ricorda il mare. Il PVC è invece la soluzione più economica ed è perfettamente impermeabile. Un’latra possibilità è quella del telo con protezione anti UV, perfetto per proteggere i bambini dal sole durante l’estate.

Qualsiasi sia la vostra scelta, dovrete realizzare un telo di 144 cm x 180 cm, sul quale dovrete praticare 2 fori rettangolari da 12,1 x 2,1 cm, che vi permetteranno di far passare i montanti quando abbasserete il coperchio.

Come fare una sabbiera per bambini 9. Realizzare la copertura del tetto

10. Fissare la Tenda

A questo punto potete attaccare il telone del tetto sulla struttura in legno. Per fare questo avete due possibilità: la prima è quella di utilizzare dei chiodini, semplici ed economici, ma che non vi permetteranno di rimuovere il telo con facilità se, ad esempio, lo vorrete lavare. La seconda possibilità è invece quella di applicare dei bottoni a pressione con vite, che vi permetteranno di attaccare e staccare il telo a vostro piacimento.

Come fare una sabbiera per bambini 10. Fissate la tenda con dei chiodini o con dei bottoni a pressione con vite

11. Infilare il Tetto nelle Spondine della Sabbiera

A questo punto non vi resta che infilare il tetto nei montanti ed infilare la trave per bloccare il tetto (tavola 150 x 8 x 3 cm). Vi basterà sfilare questa trave per lasciar scorrere verso il basso la struttura, che da tetto si trasformerà in un pratico coperchio per la vostra sabbiera per bambini.

Come fare una sabbiera per bambini 11. Infilate il tetto nelle apposite spondine

12. Dipingere o Passare l’impregnante

Nonostante il legno di pino sia molto resistente alle intemperie, è bene passare almeno due mani di impregnante o di vernice colorata, per assicurarsi che la sabbiera per bambini potrà essere lasciata in giardino e potrà resistere anche agli inverni più rigidi. Ricordate di passare una mano di carta vetrata prima di ogni passata di impregnante.

Per quanto riguarda i colori, noi vi consigliamo di scegliere quelli che ricordano il mare, come il blu, il celeste ed il bianco, o comunque colori che si inseriscano bene nel giardino in cui la sabbiera dovrà essere posizionata.

Consigliamo di evitare colori come le gradazioni del viola, in quanto non si accostano bene con i colori degli elementi naturali.

Per concludere, potrebbe essere una buona idea, utilizzare la tecnica dello stencil per stampare la forma di un timone sul alcuni punti bene in vista, come i montanti o le sponde.

Per aiutarvi nella scelta, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “come abbellire il giardino“, in cui troverete tanti consigli sui colori datti per ogni giardino.

13. La Sabbiera per Bambini Fai da Te è Pronta!

Come fare una sabbiera per bambini  13. Risultato Finale

14. Interramento della Sabbiera

Le sabbiere per bambini non sono destinate solo ai bambini che frequentano le scuole elementari, ma sono perfette anche come regali per bambini di 2 anni e 3 anni. A questa età, i bambini stanno imparando a camminare e potrebbe essere utile fare in modo che possano accedere in modo autonomo alla loro sabbiera; questo potrebbe però diventare complicato se devono scavalcare una sponda di 20 cm.

Per risolvere questo problema, potreste scegliere di interrare la sabbiera, in modo tale che non ci sia nessun ostacolo che non permetta loro di realizzare dei bei castelli di sabbia nel momento che preferiscono. Di seguito spieghiamo il procedimento:

  • La prima cosa da fare per interrare questa sabbiera fai da te, è realizzare una buca quadra di 140 x 140 cm.
  • Prima di inserire la sabbiera sarà necessario impermeabilizzare il fondo interno ed esterno con un impermeabilizzante bituminoso, come quelli che si applicano sui tetti. Questo eviterà non solo che l’umidità della terrà marcisca il legno, ma anche che possano crescere delle erbacce all’interno della sabbiera.

Quale e Quanta Sabbia?


1 Sabbia per sabbiere: Dove comprarla?

La migliore sabbia per sabbiere per bambini al momento in commercio è quella della Smoby, una marchio conosciuto ed affidabile, specializzato in giochi da giardino come casette per bambini e scivoli.

Questa sabbia viene venduta in sacchi da 15 chili ad un prezzo che si aggira sui 15-20 Euro. Questo tipo di sabbia è igienizzata e sottoposta ad un processo di essiccamento, che porta i livelli di umidità ad un massimo del 5%.

Questa sabbia ha una grana davvero molto fine ed un colore molto chiaro e molto simile a quella che si trova nelle isole tropicali come le Maldive. Un altro aspetto interessante è il suo profumo piacevole e delicato che sembra portare l’atmosfera del mare in casa.

Qualora doveste usare della sabbia non igienizzata, vi consigliamo di mischiarla a del bicarbonato di sodio.

2. Quanta sabbia serve per riempire una sabbiera per bambini?

Può sembrare strano, ma spesso, quando si acquista una sabbionaia per bambini, non si fa menzione di quanta sabbia occorra acquistare per riempirle.

Chiaramente questa è una cosa che può mettere seriamente in difficoltà chi sta effettuando l’acquisto, poiché di certo non ci si vuole trovare con 10 Kg di sabbia di troppo, o, ancora peggio, con la sabbia che non basta per permettere ai bambini di giocare e di fare un bel castello.

In linea di massima possiamo dire che la più piccola delle sabbiere con un diametro di circa 80-90 cm necessita di almeno 30 Kg  di Sabbia per riempirne poco più della metà.

Dunque, se avete una sabbiera piccola e volete riempirla quasi fino all’orlo, dovrete acquistare almeno 60 Kg.

Per quando riguarda invece le sabbiere molto grandi, generalmente in legno, bisogna acquistare almeno 150 Kg per permettere ai bambini di giocare e di scavare. Mentre invece se le volete riempire quasi fino all’orlo ne serviranno altri 80-100, per un totale di 250 Kg.

3. Devo acquistare altro?

Sia che vogliate acquistare una sabbiera o che l’abbiate appena costruita seguendo il nostro tutorial, consigliamo di acquistare altri 3 elementi aggiuntivi, che si riveleranno senza dubbio necessari.

  • Un telo in PVC impermeabile per coprire la sabbiera quando piove
  • Dei giochi per bambini che si prestano molto per essere utilizzati nella sabbia; date un’occhiata, ad esempio, all’articolo in cui vi parliamo delle migliori ruspe ed escavatori per bambini.
  • Chiaramente…secchiello e paletta!

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a costruire la sabbiera che renderà i pomeriggi in giardino dei vostri bambini davvero indimenticabili. Per domande, richieste di collaborazione ed eventuali imprecisioni, ci potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon divertimento!


Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti