30 Libri da Regalare ai Bambini di 10 Anni | Classici e Novità


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Bambini di 10 anni con libri

Trovare il giusto libro che possa intrattenere un bambino o una bambina di 10 anni, non è sempre un’operazione così semplice, poiché si tratta di un’età di passaggio in cui le necessità, i gusti e le aspettative si stanno lentamente trasformando, ma non sono ancora del tutto definite.

Ma non temete, perché a facilitare la vostra ricerca ci abbiamo pensato noi! In questo articolo troverete infatti una classifica dei titoli più consigliati per bambini di quinta elementare, sia classici sia moderni: avventure, thriller, gialli, ma anche libri divertenti ed educativi.


Classici


1. Mary Poppins – L.Travers (199 Pagine)

Walt Disney si innamorò di questo racconto a tal punto da perseguitare senza sosta l’autrice L. Travers, che proprio non ne voleva sapere di cedergli i diritti d’autore per realizzare il film che poi uscì nelle sale nel 1964. Il libro, infatti, nonostante sia diverso dal musical che noi conosciamo oggi, conserva una magia ed un incanto senza paragoni e cela in se una bella lezione da imparare. Guarda la recensione completa.

Si tratta della storia della bambinaia Mary Poppins, che volando attaccata al suo ombrello magico, atterra nella casa situata in Via dei Ciliegi 17, per offrire il suo supporto ai piccoli Michael e Jane Banks. Grazie a Mary Poppins, i bambini vivranno avventure senza tempo, entrando dentro i graffiti disegnati sui marciapiedi, spiccheranno il volo insieme a Zio Albert, balleranno con dei Pinguini ed insegneranno al loro papà il valore del tempo e del denaro. Un romanzo imperdibile, la cui lettura è consigliata proprio per intrattenere i bambini dai 10 anni in poi.

2. La Storia Infinita – Michael Ende (448 Pagine)

I bambini potrebbero già conoscere questo racconto grazie al film realizzato nel 1984 da Wolfgang Petersen, ma forse non sanno che la storia è stata tratta dal bellissimo libro del tedesco Michael Ende, che offre ricchezza di contenuti, personaggi e colpi di scena. È la storia di Bastiano Baldassarre Bucci, bambino cicciottello ed insicuro, preso continuamente in giro da un gruppo di bulli.

Bastiano, entrando in una libreria antiquaria, si ritrova tra le mani un libro magico che inizia a leggere con grande curiosità, fino a quando non si ritrova a far parte della stessa storia. Da questo momento in poi, Bastiano si trasforma in un eroe epico di grande forza e coraggio e si trova a vivere avventure senza tempo, insieme a personaggi incredibili, come il cacciatore Atreiu, l’Infanta imperatrice ed il Drago Fucur. Qui sotto trovate la versione da collezione, stampata in due colori (verde e rosso). Una lettura semplicemente perfetta per i bambini di quinta elementare. Leggi la recensione completa della Storia Infinita.

3. La Fabbrica di Cioccolato – Roald Dahl (202 Pagine)

Willy Wonka, il proprietario di una grandissima fabbrica di cioccolato, indice un concorso: chi troverà uno dei cinque biglietti d’oro nascosti nelle sue tavolette di cioccolata, potrà vincere un giornata all’interno della fabbrica e una fornitura di dolciumi per tutta la vita. I piccolo Charlie, trova all’ultimo momento il tanto agognato biglietto e si può godere il tour all’interno della fabbrica insieme ad altri 4 fortunati vincitori.

Durante la visita, i bambini scopriranno un mondo incantato con ambientazioni interamente commestibili: fiumi e fontane di cioccolata, funghi giganti pieni di crema e cuscini di zucchero filato. Questo romanzo di Roald Dahl è scorrevole, divertente e perfetto anche per intrattenere i bambini di 10 anni non particolarmente abituati alla lettura.

4. I Ragazzi della via Pal – Ferenc Molnár (233 pagine)

I ragazzi della Via Pal è un romanzo per bambini e ragazzi di Ferenc Molnar pubblicato per la prima volta a puntate nel 1907. La storia narra i giochi e le avventure di un gruppo di ragazzi che si riuniscono nei pressi di un deposito di legname situato in Via Pal, in Ungheria. Tutto scorre liscio fino a quando la banda delle Camicie Rosse decide di impossessarsi di quel territorio.

La battaglia per la liberazione del loro covo, vede molti colpi di scena, gesti eroici e tradimenti, che da più di 100 anni appassionato i bambini e i ragazzi dai 10 anni in poi. Esistono svariate trasposizioni cinematografiche di questo romanzo, la più conosciuta delle quali è quella del 1934 di Frank Borzage, di cui consigliamo la visione a grandi e piccoli.

5. Il Giardino Segreto – Frances Hodgson Burnett (352 Pagine)

Il giardino segreto, pubblicato per la prima volta nel 1910, è il percorso di formazione di Mary Lennox, una bambina viziata e dai modi burberi che, in seguito alla perdita dei genitori, viene affidata alle cure dello Zio Archibald Craven. L’uomo vive nel maniero di Misselthwaite, una villa suntuosa con quasi 100 stanze ed un giardino segreto al quale nessuno può avere accesso. Mary, grazie all’amicizia con Martha, Dickon e Colin e all’amore per la natura, supererà i suoi limiti e troverà una nuova gioia di vivere. Un percorso di formazione entusiasmante e profondo e una storia piena di misteri da svelare. I bambini la ameranno. Guarda recensione completa.

6. Cipì – Mario Lodi (143 pagine)

Cipì è un romanzo educativo scritto da Mario Lodi nel 1972. Il protagonista della Storia è Cipì, un passerotto incredibilmente curioso e che sin dalla nascita, nonostante i consigli della mamma, scappa dal suo nido per esplorare il mondo e le sue bellezze.

Il Passerotto, durante le sue avventure, impara il valore dell’amicizia e a riconoscere invece coloro dai quali bisogna tenersi alla larga, come il Signore della Notte (un gufo che mangia gli altri uccelli) e “l’animale con i baffi, un gatto che metterà a repentaglio la sua vita ferendolo alla coda. Un romanzo semplice e facile da leggere che insegna ai bambini l’importanza del coraggio e dell’amicizia. La lettura è indicata dalla terza elementare in poi, dunque i bambini di 10 anni lo troveranno molto gradevole e leggero.

7. L’isola del Tesoro –  Robert Louis Stevenson (288 Pagine)

Questo avvincente libro per bambini, narra le avventure di Jim Hawkins, un ragazzo che vive nella taverna Ammiraglio Benbow e dove troverà fortuitamente una mappa del tesoro che lo porterà a vivere avventure in mare aperto, ammutinamenti e battaglie contro i pirati. Ed è proprio grazie a questo romanzo che nasce la figura del pirata come la vediamo noi oggi, sempre associata ad un tesoro, alle isole tropicali, alle stampelle e ai pappagalli. In basso potrete trovare una bella edizione che include una mappa del tesoro che i bambini potranno attaccare nella loro cameretta. Completa il regalo con un costume da Pirata!

8. Sherlock Holmes – Arthur Conan Doyle (207 Pagine)

Sherlock Holmes, uno dei più noti personaggi dello scritto Arthur Conan Doyle, è apparso per la prima volta nel 1887 nel romanzo “Uno studio rosso” e da quel momento è diventato la più celebre figura di investigatore nella storia del giallo. I bambini ameranno questo personaggio che, grazie ad un’incredibile attenzione per ogni dettaglio e con l’aiuto del suo fedele aiutante John Watson, è in grado di risolvere anche i casi più difficili. Perfetto per i bambini di quinta elementare intelligenti e curiosi.

9. Viaggio al Centro della Terra – Jules Verne (352 Pagine)

La storia inizia quando il professor Lidenbrock torna a casa con un preziosissimo libro in lingua islandese, dal quale cade una mappa con un crittogramma in runico che viene decifrato da Axel, il nipote del professore. I due scoprono che la preziosa mappa fornisce le informazioni per raggiungere un mondo perduto e nascosto nel sottosuolo, passando per il vulcano islandese Snaeffels.

Lidenbrock inizia la sua avventura durante la quale perderà la strada, rischierà di morire di sete e si imbatterà in mostri sconosciuti. Un regalo per i bambini di 10 anni che amano le avventure.

10. Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carrol (142 Pagine)

Questo bellissimo romanzo Fantasy è stato scritto da Charles Lutwidge Dodgson (Lewis Carrol) nel 1865 ed è stato reso famoso dal film in animazione realizzato da Walt Disney nel 1951. Oltre all’incredibile numero di personaggi e situazioni bizzarre, questo libro ha molto di più da offrire; è infatti ricco di giochi di parole, figure retoriche, proverbi e curiosità sulla cultura inglese, che purtroppo nella trasposizione cinematografica sono state quasi totalmente tagliate.

Nel secondo capitolo (Al di la dello specchio) appaiono anche personaggi iconici nella cultura anglosassone, come il buffo Humpty Dumpty (tradotto come Unto Dunto) personaggio che appare nella celebre caccia alle uova pasquale. Un racconto davvero divertente ed alienante che, molto similmente a “Il piccolo principe“, descrive in modo acuto e realistico dei personaggi folli e chiusi nel loro mondo.

11. Giro del Mondo in 80 Giorni – Jules Verne (448 Pagine)

Il giro del mondo in 80 giorni è uno dei più celebri romanzi di avventura di Jules Verne (1872) e racconta le avventure di un ricco gentiluomo di nome Phileas Fogg che a fine ‘800, all’alba delle nuove rivoluzioni tecnologiche, scommette con i suoi amici e soci del Reform Club 80 di poter percorrere l’intero globo in soli 80 giorni.

Phileas, decide di partire la sera stessa della scommessa, portando con sé il suo nuovo maggiordomo Passepartout (o Gambalesta, in alcune traduzioni) e una borsa piena di denaro per le necessità di viaggio. Le sue avventure in giro per il mondo lo porteranno a trovare in India la donna che ama e a vincere la sfida. Un’avventura imperdibile e una delle letture più consigliate per i bambini dai 10 anni in poi (o leggermente più piccoli).

12. Anna Frank – Diario – A. Folman, D. Polonsky (149 Pagine)

Il Diario di Anna Frank, è la raccolta degli scritti in forma di diario di una bambina ebrea che nel 1942 si rifugiò insieme alla famiglia ad Amsterdam per sfuggire dalla persecuzioni naziste. Dopo appena due anni, i clandestini furono trovati e furono deportati in diversi campi di sterminio, dove tutti, tranne il padre di Anna, morirono. Il Diario di Anna Frank, contiene i sogni, le speranze, le illusioni, il razionamento del cibo, i turni in bagno e tutte le vicissitudini di una vita in clandestinità.

In questa occasione, non vi mostriamo il libro originale ma una “graphic novel” (un romanzo illustrato), realizzato da Folman e Plonsky; le bellissime illustrazioni contenute all’interno sono perfette per raccontare una storia che non deve essere dimenticata ed insegnare ai bambini il valore della vita e delle piccole cose che abbiamo.

13. Ventimila Leghe Sotto i Mari – Jules Verne (204 Pagine)

Il libro narra la storia del Nautilus e del suo equipaggio, un sottomarino ultratecnologico costruito dal Capitano Nemo e che per le sue dimensioni e caratteristiche, viene scambiato per un terribile mostro marino. I protagonisti sono AronnaxConseil e Ned che, dopo esser stati imprigionati all’interno di questo incredibile mezzo navale, vivono avventure incredibili: partecipano a battute di caccia sottomarine indossando dei grandi scafandri, sfuggono da una tribù di antropofagi e si imbattono in molluschi giganti. Perfetto come lettura durante le vacanze estive della quinta elementare.

14. Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry (120 Pagine)

Questo romanzo fu pubblicato nell’aprile del 1943 ed in meno di 80 anni è riuscito a vendere 200 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 300 lingue, diventando uno dei libri più tradotti dopo la Bibbia ed il Corano. La storia narra il percorso di formazione di un bambino dai capelli d’oro, proveniente dal pianeta B 612, durante il quale scopre che l’essenziale è invisibile agli occhi.

I personaggi, tanto folli quanto realistici, rappresentano gli archetipi umani ed insegnano ai bambini l’importanza di uscire dal nostro piccolo mondo di pensieri ed ossessioni per scoprire la bellezza del creato. Se ti interessa scopri i 10 motivi per cui tutti devono leggere il libro o guarda la recensione del film in animazione realizzato da Mark Osborne nel 2015! Qui, invece, trovi dei simpatici gadget a tema.

15. Canto di Natale – Charles Dickens (101 Pagine)

I bambini conosceranno questo bellissimo racconto di Natale grazie all’omonimo cartone animato della Walt Disney del 1983, oppure al capolavoro in animazione realizzato dal regista Robert Zemeckis (2015). Regalare il libro è però una bellissima occasione per scoprire la versione originale e vedere come Dickens abbia magistralmente raccontato la conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge.

In una società come la nostra, in cui piccoli you-tuber vengono precocemente esposti alle illusioni del denaro e della gloria, questo libro è un serio ammonimento e uno stimolo a trovare la vera gioia non nei beni terreni, ma nell’amore, nella tolleranza e nella carità. Un libro perfetto per spiegare ai bambini il vero significato del Natale. Se vi può interessare, leggete la recensione completa.

>>> Guarda altri libri di storie e racconti di Natale

16. Canto di Natale – Geronimo Stilton (213 Pagine)

Tutti conoscono il capolavoro di Charles Dickens “Canto di Natale”, ma non tutti sanno che esiste una versione rivisitata da Geronimo Stilton e resa adatta per la lettura da parte dei bambini delle scuole elementari. I personaggi ed il racconto sono perlopiù gli stessi ed i bambini potranno conoscere la storia di Ebenezer Scrooge, Jacob Marley e i 3 fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Il libro include più di 45 bellissime illustrazioni a colori realizzate dal disegnatore Andrea De negri. Imperdibile. Guarda la recensione completa.

17. Le Tigri di Mompracen – Emilio Salgari (480 Pagine)

Il libro narra le avventure del giovane pirata Sandokan, anche conosciuto come la Tigre della Malesia, che ha l’obiettivo di vendicarsi degli invasori europei (gli inglesi) che hanno spodestato i regnanti del Borneo, di cui lui è l’ultimo superstite e discendente. All’inizio del romanzo, Sandokan lascia il covo di Mompracem e si muove verso Labuan, dove gli inglesi stanno prendendo il controllo.

Qui conosce la bellissima Marianna che, per il candore della sua pelle, viene chiamata “la perla di Labuan” e di cui si innamorerà follemente. Da qui, insieme al suo amico Yanez de Gomera, La Tigre della Malesia, si imbatte in avventure senza sosta, ricche di scontri, azioni piratesche, imprigionamenti e una bellissima storia d’amore. Da leggere per poi gustarsi la miniserie televisiva del 1976 con Kabir Bedi (acquista il DVD).

18. Harry Potter e La Pietra Filosofale – J.K Rowling (310 Pagine)

Harry Potter è un racconto nato dalla penna della scrittrice inglese J.K Rowling, che da quando fu pubblicato nel 1997, ha venduto 400 milioni di copie ed è stato tradotto in 76 lingue. Narra la storia di Harry, un bambino che scopre ben presto di avere dei poteri speciali che fanno di lui uno dei maghi più potenti che esistano.

Harry Potter, insieme agli amici della scuola di magia di Hogwarts, Hermione Granger e Ron Weasley, cerca di combattere il Signore Oscuro Lord Vordemort. Un romanzo ricco di personaggi curiosi, formule magiche e ambienti incantati che i bambini divoreranno in poco tempo. Completa il regalo con il costume di Carnevale originale o guarda questi divertentissimi Gadget a tema!


Moderni e Novità


1. Cento Passi per Volare – Giuseppe Festa (119 Pagine)

Lucio, ragazzo di 14 anni, ha perso la vista quando era un bambino piccolo e nonostante riesca ancora a ricordare i colori e le forme, ora la sua vita è immersa nel buio. Ma è proprio grazie a questa disabilità che il ragazzo vive la vita con una sensibilità in più, un’attenzione per i dettagli, i profumi ed i suoni, che tanti altri non hanno.

Lucio ama la montagna dove abita la Zia Bea e dove conosce la sua amica Chiara con la quale, durante le sue camminate, incontra un aquilotto, Zefiro, che viene però rapito da i bracconieri. Lucio pensa di aver perso un amico, ma grazie ai suoi sensi, affinati come quelli di un piccolo Sherlock Holmes, riuscirà a trovare la giusta pista per risolvere il caso. Un romanzo piacevole da leggere e che insegna ai bambini che non si vede solo con gli occhi.

2. La Piccola Mercante di Sogni – Maxence Fermine (206 Pagine)

La Piccola Mercante di Sogni, narra la storia di Malo un ragazzo che conduce una vita in solitudine, poiché i suoi genitori sono sempre molto impegnati per motivi di lavoro. Quando il giorno del suo undicesimo compleanno si reca alla sua festa, il taxi su cu si trova sbanda improvvisamente e finisce nella Senna. Il bambino, sopravvissuto all’incidente, scopre una botola segreta che conduce in un mondo fantastico, chiamato il “Regno delle ombre“. In questo mondo, Malo incontrerà personaggi incredibili, come Arthur, l’albero che non può smettere di starnutire, Mercator, un gatto di 213 anni e Lili, la piccola mercante di sogni. Un fantasy noir che i bambini ameranno. Leggi la recensione completa.

3. Io e Fata Mammetta – Sophie Kinsella (171 Pagine)

Ella ha una mamma davvero speciale, una fata per poco dire pasticciona perché c’è sempre qualcosa che alla fine va storto nei suoi incantesimi. Fortunatamente può contare sulla sua aiutante Ella, una fatina davvero speciale, che ha sempre un asso nella manica per risolvere ogni suo pasticcio. Io e Fata Mammetta è il primo libro per bambine di Sophie Kinsella, scrittrice e giornalista britannica, che sicuramente ricorderete per la serie di libri best-sellers “I Love Shopping“. Un libro davvero simpatico perfetto per maschietti e femminucce di 10 anni. Leggi la recensione completa.

4. Il Magico Libro degli Unicorni – Guida Ufficiale

Il Magico Libro degli Unicorni è, senza mezzi termini, un’enciclopedia completa sul fantastico mondo degli unicorni; il volume, dotato di copertina rigida (27.2 x 1.8 x 20.3 cm), racconta la nascita di questo mito, ne spiega la simbologia e risponde a tante domande interessanti. Ognuna delle 128 pagine di cui è composto comprende delle bellissime illustrazioni che aiuteranno i bambini ad entrare ancora meglio in questo mondo misterioso. Il libro è perfetto per tutte le età, ma senza dubbio le bambine dai 10 anni in poi lo potranno apprezzare ancora meglio. Se vi può interessare, guardate altri regali a tema unicorni.

5. L’imprevedibile Caso del Bambino alla Finestra – Lisa Thompson (304 Pagine)

È la storia di Matthew Corbin, un bambino con una paura ossessiva per i germi, i batteri e tutto ciò che non sia perfettamente pulito. Questa ossessione lo porta a rimanere tutto il giorno in casa, affacciato alla finestra per vedere il mondo da lontano. Un giorno Teddy, il nipotino del suo vicino di casa Charles, sparisce improvvisamente; corbin, dalla sua finestra, è l’unico ad aver osservato tutto e ad avere i giusti indizi per risolvere il caso; dovrebbe solo superare la sua ossessione ed uscire di casa…ma l’impresa non è proprio semplice.

Un romanzo (ed un giallo) avvincente e facile da seguire, in grado di raccontare ai bambini il mondo dei DOC (disturbi ossessivo compulsivi) e di mostrare come a sia possibile superare le proprie paure quando c’è una forte motivazione che ci spinge.

6. L’accademia del Bene e del Male – Soman Chainani (504 Pagine)

L’accademia del Bene e del Male è una serie di libri (finora 3) che narra le avventure di due amiche del cuore, Sophie e Agatha che si iscrivono ad una accademia in cui vengono formati i futuri eroi e i cattivi delle fiabe. Sophie è la classica brava ragazza, con eleganti abiti rosa e scarpette di cristallo e Agatha, invece, ha un carattere scontroso e veste sempre di nero.

A grande sorpresa, forse per un errore, la prima verrà ammessa nella Scuola del Male, mentre la seconda nella Scuola del Bene. Una storia particolarmente accattivante per i bambini di 10-11 anni, che insegna come nessuno sia al 100% buono o cattivo ed invita i bambini ad una analisi introspettiva. Il sottotitolo del libro recita: “principessa o strega”? Non sempre si può scegliere.

7. Il Mistero del Castello (Libro Game) – Lauren Magaziner (382 Pagine)

L’agenzia investigativa della mamma di Carlos, colpita da una serie di sventure, è a rischio fallimento e le cose peggiorano quando lei si alletta per una influenza e al ragazzo spetta di prendersi carico della situazione. Carlos, però, non è un ragazzo furbo e astuto e di certo non ha le doti di Sherlock Holmes. Proprio per questo motivo, le decisioni più importanti della storia dovranno essere prese dai suoi piccoli lettori, che verranno condotti attraverso botole segrete, tranelli ed oscuri misteri.

I bambini si troveranno a dover risolvere puzzle, indovinelli e quesiti di logica che conducono a 130 finali diversi. Un libro perfetto per i bambini di oggi, abituati ai videogiochi, all’interattività e a non abbassare mai la guardia.

8. Così per Sport. Storie di imprese, trionfi, inciampi e ruzzoloni – Andrea Valente (207 Pagine)

Il libro include 24 racconti che percorrono le peripezie di sportivi noti e meno noti e narrano di come siano dovuti cadere più volte per arrivare al successo. Calcio, rugby, nuoto, pallacanestro: tutti i miti che hanno fatto la storia delle prime olimpiadi ai giorni nostri! Un libro che insegna ai bambini il valore della perseveranza e come sia necessario accettare il fallimento per raggiungere ogni traguardo. Perfetto per quei genitori o amici che vogliano regalare ai bambini una dose di speranza ed autostima.

9. Da Grande Farò il Calciatore – Il Battello a Vapore (208 Pagine)

Il protagonista di questa storia è un bambino di nome Pietro, che vive insieme alla sua mamma in un’incantevole isoletta di piccole dimensioni e ha una grande passione: il calcio. La sua vita è semplice e lineare, almeno fino a quando, il giorno del suo compleanno, riceve dalla sua mamma un regalo davvero speciale; in cucina infatti, seduto su una sedia, trova Iaki il magnifico, il suo calciatore preferito! Da questo momento nasce un’amicizia importante che porterà Pietro a seguire il suo idolo a Milano e a realizzare il suo sogno. Un libro ed un racconto positivo ed incoraggiante per tutti quei bambini che hanno un sogno e vogliono realizzarlo. Se ti può interessare, guarda altri regali per bambini appassionati di calcio.

10. Una You tuber alla Scuola Media – Emma Moss (288 Pagine)

Abby è una ragazzina delle scuole medie che si trova a vivere un periodo molto turbolento ed impegnato. Ha infatti appena aperto un canale Youtube mentre nel frattempo si sta preparando per lo spettacolo di Grease! Ma non finisce qui, perché mentre la sua testa volge verso il lavoro e i suoi sogni, il suo cuore è rivolto verso due ragazzi Ben e Charlie, per cui ha una cotta. Tutto questo turbinio di eventi fa si che gli studi non vadano più come prima e i voti inizino a colare a picco.

Nell’epoca di “Me Contro Te” e “Favij“, questo è un romanzo in grado di conquistare l’attenzione dei bambini, ispirandoli a dare il massimo per raggiungere i loro sogni. Guarda altre idee regalo per bambine.

11. Il Libro delle Meraviglie – Stef & Phere (176 Pagine)

La storia narra di due ragazzi che trovano un libro in cui si racconta di un mondo ben diverso da quello attuale in cui vivono: piante, alberi, fiori, laghi, fiumi e una natura rigogliosa. Si tratta del nostro Pianeta Terra nel 21° secolo. I due ragazzi faranno di tutto per avvertire gli abitanti di quel mondo lontano (noi) della catastrofe ambientale che sta avendo atto. Un romanzo entusiasmante e ricco di illustrazioni uniche, che non ha il solo scopo di intrattenere, ma anche quello di educare i bambini al rispetto dell’ambiente. Il libro è sponsorizzato dai due youtuber Steph & Phere, creatori del canale “Two Players, One Console”.

12. La Storia di Greta. Non sei Troppo Piccolo per Fare Cose Grandi (144 Pagine)

Questo libro racconta la biografia di Greta Thunberg, la bambina svedese che il 20 agosto 2018, decise di iniziare il suo sciopero davanti al palazzo del Parlamento, per denunciare il disastro ambientale in atto ormai da anni e stimolare il mondo politico a prendere dei provvedimenti quanto prima. Inizia così il movimento “Fridays for Future“, che vedrà milioni di giovani scendere nelle piazze di tutto il mondo per prender parte all’appello di Greta.

Un libro educativo, la cui lettura e comprensione inizia ad acquisire un carattere di emergenza e che i bambini di 10 anni (ma anche più piccoli) accoglieranno con sorpresa e spirito di iniziativa. In alternativa, potresti dare un’occhiata anche a Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza (la raccolta dei discorsi memorabili di Greta).

13. Stranger Things – Il Libro Ufficiale (223 Pagine)

Per chi non lo sapesse, Stranger Things è una serie Statunitense pubblicata dal 2016 dalla piattaforma Netflix e che ha avuto un enorme successo di pubblico non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini.

La serie, dal gusto fortemente retrò, si ispira ad alcuni celebri film degli anni 80 (tra cui E.T ed i Goonies) e narra le avventure di 5 bambini alle prese con un Demogorgone, un mostro proveniente da un’altra dimensione chiamata “Il sottosopra“. Questo libro contiene tutte le curiosità sul dietro le quinte con una prefazione scritta dai fratelli Duffers e molte bellissime illustrazioni. Vi garantiamo che i piccoli fan di questa serie ve ne saranno grati. Guarda altre idee regalo a tema Stranger Things.

14. Halloween da Incubo – Agatha Mistery (170 Pagine)

Halloween da incubo fa pate della collezione di libri Agatha Mistery, scritta da Mario Pasqualotto, sotto lo pseudonimo di Steve Stevenson e con le illustrazioni di Stefano Turconi. La collana, composta attualmente da 23 volumi, racconta le avventure di Agatha, un’aspirante detective di 12 anni, che gira il mondo insieme al suo gatto e al cugino Larry. Questo capitolo della saga si svolge proprio nella notte di Halloween, quando i due cugini si ritrovano a Salem, la città delle streghe e vengono imprigionati in un’antica magione dove si dice che viva lo spirito di una strega. È probabile che qualcuno li abbia attirati nella trappola, ma Agatha ha il dubbio che non sia opera della strega. I bambini non vedranno l’ora di svelare il mistero. Guarda altri libri a tema Halloween.

15. Vai all’inferno, Dante! – Luigi Garlando (500 Pagine)

Vasco, è uno dei soliti bulli, straviziato e senza alcuna intenzione di portare rispetto alla famiglia e ai professori. Vive a Firenze, nella suntuosa villa cinquecentesca dei Guidobaldi dove è presente la sede dell’impresa di famiglia. Vasco, a scuola fa pena, ma a lui non interessa, perché ha già il futuro assicurato e l’unica cosa che sa fare davvero bene è giocare a Fortnite. Tutto sembra andare come lui si aspetta, quando un giorno, inaspettatamente, viene battuto sul noto videogioco on-line da un avversario che si fa chiamare Dante e che indossa il celebre copricapo rosso del poeta:  “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti”.

Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport, dà così vita ad un romanzo moderno e frizzante, ma che, grazie ai suoi endecasillabi e rime inaspettate, conserva tutto lo spessore e il fascino dell’antichità. Nonostante le 500 pagine, i bambini lo divoreranno, tra una risata e l’altra, in appena 10 giorni.


Divertenti


1. I Terribili Due – M. Barnett, J. John (211 Pagine)

Miles è un grande amante degli scherzi e dei pesci d’Aprile e fino a quel momento è sempre stato lui ad accaparrarsi il titolo di “Re degli scherzi” fra i suoi amici. Quando invece la famiglia sceglie di trasferirsi in Borgo Sbadiglio le cose cambiano ed improvvisamente deve rinunciare non solo al quel titolo a cui tanto teneva, ma anche alla sua bellissima casa sull’Oceano. Giunto nella nuova scuola, trova poi una brutta sorpresa: qualcuno ha posizionato una macchina davanti alla porta d’ingresso, costringendo tutti ad entrare a scuola passando per gli sportelli dell’auto. In questa divertente avventura Miles dovrà scoprire chi era quel genio e cercare di riaccaparrarsi il titolo di Re degli scherzi. Un libro super-divertente che regalerà dai 10 anni in poi tante risate a crepapelle.

2. Diario di una Schiappa – Jeff Kinney (218 Pagine)

Diario di una Schiappa è una serie di 14 libri a vignette (più 11 edizioni speciali) scritta dall’autore e fumettista Jeff Kinney. La serie ha riscosso un incredibile successo a livello globale, vendendo più di 250 milioni di copie nel mondo. I libri sono i diari del bambino Greg Heffley che racconta le sue sventure in contesto scolastico, ma anche in famiglia e con gli amici. Le avventure di Greg sono così esilaranti che dal 2020 sono state portate sul grande schermo dalla 20th Century Fox, che ne ha realizzato ben 4 film, tutti davvero divertenti (guarda il trailer qui sotto). Essendo Greg un bambino di prima media, Il libro è spesso consigliato dagli 11 anni in poi, ma vi possiamo garantire che i bambini di 10 anni lo troveranno altrettanto divertente.

3. Sammy Sparaballe – Nicola Brunialti (243 Pagine)

Sammi Davis è un bambino di 12 anni e c’è una cosa che sa fare meglio di chiunque altro: raccontare bugie. Un giorno, a causa di una stella cadente, Sammi diventa vittima di un incantesimo, con la conseguenza che tutte le bugie che dice diventano improvvisamente vere, scatenando il panico nella sua vita ed in quella della famiglia. Per rompere l’incantesimo, Sammy dovrà ricorrere all’aiuto di un gigante e di uno struzzo, mettere in salvo una banda di bulli e, ovviamente, imparare a dire la verità. Un libro divertente, in grado di far riflettere i bambini sul valore della verità e della sincerità. Lo stile di scrittura è molto semplice e chiaro, dunque perfetto anche per i bambini che non amano particolarmente la lettura.

4. Nonna Gangster – David Walliams (308 Pagine)

Ben è un undicenne costretto a passare delle lunghe e soporifere serate a casa della nonna, guardando “Sballando sotto le Stelle“, mangiando cavoli per cena e giocando a scarabeo. Una sera, dopo aver rifiutato la solita cena disgustosa proposta dalla nonna, cerca qualche dolcetto all’interno di un vecchio barattolo. Dopo aver svitato il coperchio, si accorge che al suo interno, invece di caramelle e cioccolatini, si trova un vero e proprio tesoro di oro e diamanti. A quel punto, ha il sospetto che la cara nonnina sia una ladra professionista e gli viene in mente un’idea davvero stuzzicante. Un racconto paradossale ed umoristico che i bambini di quinta elementare ameranno senza dubbio.

—> Non hai trovato quello che cercavi? Dai un’occhiata ai libri per bambini di 8 anni, 9 anni oppure 11 anni oppure a Importanza della lettura per i bambini.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare il libro che stavate cercando! Diversamente, provate a dare uno sguardo anche ai libri in inglese per bambini. Per ulteriori domande, richieste e collaborazioni ci potete contattare per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti