40 Regali Perfetti per Fare Felici Bambini e Bambine di 4 anni


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Bambini di 4 anni ridono e giocano con le costruzioni

Se siete atterrati su questa pagina molto probabilmente vi starete chiedendo “cosa regalare ai bambini di 4 anni?”, ma non disperate perché la soluzione è più vicina di quanto crediate.

I bambini di 4 anni sono al loro secondo anno di scuola dell’infanzia ed è proprio questa l’età in cui comincia a svilupparsi la personalità! Sono abbastanza indipendenti e adorano i giochi di ruolo, i travestimenti e i giochi di costruzione.

Sia che si tratti di un regalo di compleanno, di Natale o per qualsiasi altro tipo ricorrenza, in questo articolo troverete 40 idee regalo originali, educative e utili. Buona lettura!


Cosa Regalare ad un Bambino di 4 Anni?

1.  Dinosauro T-Rex di Jurassic World con suoni

Questi rettili preistorici esercitano da sempre un grande fascino sui bambini e non è difficile capire il perché la serie cinematografica Jurassic Park abbia avuto così tanto successo dagli anni Novanta ad oggi. Questo modello è una riproduzione fedele del tirannosauro che appare nel sequel del 2015, Jurassic World. Quello che piacerà ai bambini è il fatto che possa muovere la coda, il corpo e la testa. In fine, premendo un piccolo tasto posto sulla coda, il tirannosauro emette un ruggito che viene definito “epico”. Guardate il video per capire come funziona. Guarda altri regali a tema dinosauri.

Jurassic World- Playset, GJT60
  • Il Tirannosauro Rex Ruggito...
  • ​Questa action figure di...
  • Muovi la coda in alto e in...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Set di costruzioni Lego in 33 colori diversi

Giocare con i mattoncini Lego non è solo un modo intelligente per intrattenere i bambini di 4 anni, ma anche un mezzo per stimolare la logica e la motricità fine, ovvero il controllo sui piccoli movimenti delle mani e delle dita. Questo kit Lego Classics include quasi 800 pezzi e una pratica scatola in plastica nella quale riporli una volta finito di giocare.

In Offerta!
LEGO Classic...
  • Include tanti mattoncini LEGO...
  • Contiene 8 tipi di finestre e...
  • Gli elementi speciali...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-07 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Valigetta degli attrezzi Bosch

I giochi di ruolo stimolano l’immaginazione dei bambini e li aiutano ad elaborare le informazioni sul mondo che li circonda. Con la valigetta degli attrezzi potranno imitare il papà o la mamma e fare finta di essere impegnati in complessi lavori di manutenzione nella loro cameretta. Questo kit è prodotto dalla Theo Klein e sembra quasi vero: include una pratica valigetta con manico e tanti attrezzi diversi. Il punto forte del set è il trapano con punta rotante, suoni realistici e scintilla artificiale.

In Offerta!
Theo Klein 8416 Valigetta degli Attrezzi Bosch,...
  • La robusta valigetta contiene...
  • Con martello, sega, chiave...
  • Il pezzo forte del set di...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Monopattino pieghevole Bopster

I bambini di 4 anni adorano scorrazzare a tutta velocità sui veicoli a due ruote, in particolare biciclette e monopattini. Questo modello è prodotto dal marchio inglese Bopster ed è dotato di una struttura resistente e leggera. Il manubrio è regolabile in 4 altezze diverse, di conseguenza si adatta al bambino che cresce. Il monopattino è un buon modo per aiutare i bambini a tenersi in forma, esercitare i muscoli delle gambe e l’equilibrio.

In Offerta!
Bopster Monopattino Kick a 2 Ruote Pieghevole per...
  • STRUTTURA PIEGHEVOLE CON UN...
  • RUOTE PU 120mm, CUSCINETTI...
  • MANUBRIO REGOLABILE IN 4...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-07 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. “Il Gruffalò.” Ediz. a colori di Emme Edizioni

Un topino allegro e gioioso se ne va in giro nella foresta e di tanto in tanto incontra un animale che vuole mangiarlo! Lui è furbo e scaltro e sa bene come spaventarli: ha un appuntamento con il suo amico Gruffalò, un animale dagli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia! Un racconto semplice in rima baciata che i bambini vorranno rileggere ancora e ancora! Scritto dalla britannica Julia Donaldson, la storia del Gruffalò si basa su una favola cinese e dalla sua pubblicazione, nel 1999, ha avuto uno straordinario successo. É stato tradotto in più di 40 lingue, vendendo più di 10 milioni di copie in tutto il mondo. In alternativa, dai un’occhiata ad altri libri per bambini di 4 anni.

In Offerta!
Il Gruffalò. Ediz. a colori
  • Donaldson, Julia (Author)

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Maxy Excavator Peg Perego

Il perché non è del tutto chiaro, ma i bambini sono incredibilmente incuriositi dalle macchine da lavoro! Ruspe, escavatori, gru e trattori: una passione molto diffusa tra i bambini di 4 anni. Questo modello è prodotto dalla Peg Perego ed è dotato di pedali identici a quelli delle biciclette. Il sedile e il poggia-piedi sono regolabili, adattandosi perfettamente alle dimensioni di ogni bambino. In fine, è possibile muovere la benna in due direzioni e andare anche in retromarcia. Date un’occhiata al video per capire come funziona! In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre ruspe ed escavatori per bambini.

Peg Perego IGCD0552 Maxy Excavator - Bulldozer a...
  • Per chi vuole una ruspa...
  • Corpo possente, benna con 2...
  • Età utilizzo 2+

Ultimo aggiornamento il 2021-07-04 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. La valigetta del dottore Fisher Price

“Giochiamo al dottore?” è innegabilmente uno dei tormentoni dell’infanzia di tutti i bambini, uno dei giochi di ruolo più amati di sempre. Oltre a stimolare l’immaginazione e la creatività, il gioco del dottore permette ai bambini di soddisfare la curiosità infantile di capire come è fatto il corpo umano. Questa valigetta Fisher Price può essere utilizzata sia a Carnevale per completare il travestimento, sia per giocare a casa insieme agli amichetti. Il kit include diversi accessori: lo stetoscopio, lo sfigmomanometro per misurare la pressione arteriosa, il termometro, l’otoscopio, una siringa e una benda. Tutti gli accessori possono essere riposti nella pratica valigetta in tessuto.

Fisher-Price, Borsa del Dottore con Stetoscopio,...
  • Kit da dottore per bambini che...
  • La valigetta da medico per...
  • Girando la lancetta, il...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Costume di Harry Potter

Se pensate che i bambini si travestano solo a Carnevale, dovrete ricredervi! Il travestimento è uno dei giochi d’immedesimazione che i bambini amano svolgere sia da soli sia in compagnia degli amichetti. Mettersi nei panni di un personaggio non è solo divertente, ma aiuta i bambini ad affinare le capacità sociali e l’empatia. I personaggi più amati sono Spiderman, Paw Patrol, Avengers, ma anche pirati e poliziotti. Questo modello è prodotto dalla Rubie’s e viene classificato come deluxe: le cuciture sono ben fatte e il materiale (ciniglia) è morbido e vellutato al tatto. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altri costumi per bambini oppure ad altri gadget e oggetti a tema Harry Potter.

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. “Scuola di pittura. Balù piccolo artista” di Gabriella Santini 

Se siete alla ricerca di un pensierino per un bambino creativo, questo kit completo della Be Happy potrebbe essere una buona idea. Il kit include un manuale di 64 pagine con tavole illustrate per esercitarsi a disegnare e dipingere, un libro di 32 pagine con consigli e istruzioni, una tavolozza di acquerelli con 12 pastiglie colorate, un pennello, una matita e un bicchierino; insomma tutto il necessario per ispirare un piccolo artista in erba! In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre idee regalo per bambini che amano disegnare.

In Offerta!
Scuola di pittura. Balù piccolo artista
  • Santini, Gabriella (Author)

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Casetta dello Chef Smoby

Proprio come le tende da gioco, le casette danno ai bambini l’opportunità di ritagliarsi uno spazio tutto loro, dove poter giocare e volare con la fantasia. Grazie a questa casetta, i bambini potranno calarsi nei panni di chef in carriera e offrire le loro deliziose polpette immaginarie a chiunque si trovi nelle vicinanze! La casetta è distribuita dalla Smoby, i cui giochi da giardino si distinguono per qualità e robustezza. La struttura misura 124,5 x 132 x 135,7 cm ed è possibile posizionarla sia in giardino sia in casa. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre casette per bambini.

In Offerta!
Smoby - Casa dello chef, casetta multifunzione per...
  • Casa a tema: la casetta dei...
  • Per interni ed esterni: sia...
  • Con bancone per la vendita: il...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Sabbia Magica Kinetic Sand

La sabbia magica è conosciuta anche con il nome di sabbia cinetica e si caratterizza per le sue proprietà idrofobiche che la rendono completamente impermeabile all’acqua. La consistenza è molto morbida, simile a quella della sabbia bagnata. La sensazione tattile che si prova manipolandola è particolare e può avere un effetto rilassante. Il kit che vi proponiamo include 454 g di sabbia colorata, una paletta, una sabbiera e alcune formine. Non è tossica e non sporca. Guardate il video per capire come funziona.

In Offerta!
Kinetic Sand, Playset Castelli di Sabbia , 454...
  • In questo set di gioco vi è...
  • Kinetic Sand sviluppa la...
  • Contiene 1 vassoio, 3 formine...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

12. Teatrino dei burattini Melissa & Doug

Il teatrino dei burattini è un’arte antica che al Cinquecento e dalla quale sono nate le celebri maschere della Commedia dell’Arte. Se vi è capitato di partecipare ad una festa per bambini, avrete certamente notato quanto siano attratti da questo tipo di spettacolo. In effetti non è raro che desiderino mettersi nei panni del burattinaio, portando in scena personaggi e storie inventati proprio da loro. Giocare con i burattini è un buon modo per stimolare la creatività e dare voce al proprio mondo interiore. Questo modello è costruito in legno ed è dotato di tenda, lavagna e orologio. In fine, potreste dare un’occhiata anche a come preparare uno spettacolo dei burattini.

Melissa & Doug- Deluxe Teatrino dei Burattini,...
  • Teatro per burattini in legno...
  • Include solida base...
  • Contiene piccole parti;...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry – Terre di mezzo Editore

Il Piccolo Principe è stato pubblicato nel 1943 e fino ad oggi ha venduto più di 180 milioni di copie. Una storia senza tempo, in grado di emozionare adulti e bambini. Seppur con un linguaggio semplice ed immediato, l’autore riesce ad affrontare tematiche importanti, come il senso della vita, il valore dell’amore e dell’amicizia, l’importanza di rimanere bambini. In questa versione il racconto è stato reinterpretato da Agnès de Lestrade e Valeria Docampo per permettere ai bambini più piccoli di coglierne ogni significato. Potreste abbinare il libro a un gadget del Piccolo Principe.

In Offerta!

Ultimo aggiornamento il 2021-06-30 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

14. Macchina Elettrica Fiat 500 Peg Perego

I bambini adorano scorrazzare alla guida di veicoli elettrici e fare finta di avere una macchina proprio come quella di papà e mamma. La Peg Perego è uno dei produttori più conosciuti e affidabili quando si tratta di macchinequad oppure moto per bambini. Questo modello è una riproduzione fedele della Fiat 500 e viene alimentato da una batteria ricaricabile da 6 volt. Il clacson, la leva del cambio e il cofano apribile renderanno l’esperienza di guida ancora più verosimile per i bambini.

In Offerta!
Peg Perego Fiat Auto a Batteria, Colore Grigio,...
  • Fiat 500 S-Guidare, giocare e...
  • La riproduzione fedele della...
  • La riproduzione fedele della...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Orologio in legno Montessori

Questo orologio multiattività è un’ottima idea regalo se siete alla ricerca di un gioco educativo e al tempo stesso divertente. É costruito interamente in legno e rifinito nei dettagli. I bambini potranno divertirsi ad estrarre e rimettere a posto le varie formine colorate, oppure a muovere le lancette. Intrattenere i bambini di 4 anni non è sempre un’operazione semplice, ma questo gioco Montessori potrebbe tenerli occupati per almeno un po’. Con l’aiuto del genitore potranno anche iniziare a riconoscere i numeri e magari, perché no, ad imparare a leggere l’ora. In alternativa, potresti dare un’occhiata ad altri orologi per bambini.

Gioco Orologio in Legno 5 in 1 Orologio Giocattolo...
  • 5 giochi in 1 orologio...
  • Materiale di sicurezza:...
  • Ottimo strumento didattico: i...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Tappeto magico da disegno Acqua Doodle

Questa lavagna magica ha qualcosa di veramente unico nel suo genere: colora…senza colori. All’interno della confezione sono inclusi quelli che potrebbero sembrare dei comunissimi pennarelli, ma che invece non contengono inchiostro, ma semplicemente acqua. Se vi state chiedendo come sia possibile, la risposta è semplice: la lavagna è costruita con un materiale che, a contatto con l’acqua, rivela il colore sottostante; non appena l’acqua si asciuga, nel giro di 15 minuti, il colore scompare ed i bambini possono tornare a colorare su una tela bianca! Misura 160 x 120 cm e include tante formine, pennarelli, timbri e un libro illustrato. Uno di quei giochi da fare in casa nei pomeriggi di noia, magari insieme agli amichetti.

Tappetino da Disegno Doodle Tappeto Magic...
  • 🎅Regalo perfetto per i tuoi...
  • 🎨Area di disegno più...
  • 🎃Rotella di scorrimento e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

17. Pupazzo di Spiderman

L’Uomo Ragno è nato dal genio di Stan Lee e Steve Ditko e ha fatto la sua prima apparizione nel 1962: da allora non ha mai smesso di appassionare adulti e bambini! In questa versione il leggendario personaggio Marvel viene rappresentato con muscoli particolarmente accentuati; misura 25 cm ed è dotato di 3 punti di articolazione. I bambini potranno immaginare infinite storie, stimolando la loro creatività. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altri giochi di Spiderman.

Hasbro Playskool Heroes Mega Mighties Avengers...
  • Leggendario personaggio...
  • Action figure da mettere in...
  • Divertimento con grandi eroi...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

18. Gioco Gonfiabile Action Air

gonfiabili da giardino sono una valida alternativa ai classici trampolini e possono essere usati sia all’interno sia all’esterno. Questo modello misura 300 x 280 x 210 cm e si gonfia in meno di 1 minuto. La portata massima è di 130 kg, di conseguenza può essere usato da più bambini contemporaneamente. É costituito da un’area per saltare, un mini scivolo e una piccola piscinetta laterale per i bambini più piccoli. La confezione include anche il motore ad aria, la sacca per il trasporto e un kit di riparazione. Per rendere il gioco ancora più divertente potreste riempirlo di palline colorate.

Action Air Azione Aria – 9114 – Area di...
  • Area di gioco gonfiabile 4 in...
  • Dimensioni 300 x 280 x...
  • Installazione estremamente...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

19. Pogo Stick per saltare

Se siete alla ricerca di un’alternativa più economica e meno ingombrante dei tappeti elastici per bambini, un Pogo Stick potrebbe fare al caso vostro. Essendo fatto di gomma piuma non c’è pericolo che graffi le superfici, quindi può essere utilizzato sia in casa che in giardino. É un buon modo per permettere ai bambini di scaricare l’energia in eccesso e divertirsi. Riesce a supportare fino a 100 kg ed essendo dotato di un maniglione regolabile, può essere usato anche dagli adulti.

LetsGO toyz Giocattoli Bambino 3-12 Anni, Regalo...
  • 🎁 Sano e Divertente --- I...
  • 🎁 Sicuro e Durevole --- Con...
  • 🎁 Aiuta i Bambini a...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

20. Covo dei Pirati in legno Kidkraft con Vascello

Oltre a stimolare l’immaginazione e la creatività, i giochi di ruolo incoraggiano lo sviluppo dell’empatia: mettendosi nei panni degli altri, il bambino prende in considerazione punti di vista diversi dal proprio e immagina come potrebbe svolgersi l’interazione sociale. Questo covo dei pirati della Kidkraft è un buon modo per esercitare tali abilità. La struttura, in legno, è alta 85 cm ed è composta da 4 piani. All’interno troverete 17 accessori (cannoni, tesoro, pirati, ecc.). Un gioco originale e al tempo stesso un grazioso oggetto d’arredo per la cameretta.

Kidkraft 63284 Pirate'S Cove - Set Covo dei...
  • ORE E ORE DIVERTIMENTO...
  • PRONTI PER NUOVE AVVENTURE - I...
  • FACILE E DIVERTENTE DA MONTARE...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Se non hai trovato quello che cercavi, prova a dare un’occhiata alle idee regalo per bambini di 5 anni oppure ai regali per bambini di 3 anni.


Cosa Regalare a una Bambina di 4 anni?

1. Bambola di Elsa di Frozen

Il 53º classico Disney ha fatto breccia nel cuore di molte bambine, tanto da dare vita ad una vasta gamma di merchandising. Questa graziosa bambola riproduce Elsa, la regina di Arendelle, da piccola: come potete notare, il viso appare arrotondato e le proporzioni sono proprio quelle di una bambina. Elsa è una delle due protagoniste principali di Frozen – Il regno di ghiaccio e probabilmente anche la più amata per i suoi incredibili poteri. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri giochi di Frozen oppure ai costumi di Frozen II.

Disney Frozen 2 - Bambola Elsa
  • Disney frozen 2 bambola Elsa
  • Bambole incredibilmente...
  • La confezione include...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Microfono Karaoke Bluetooth

Cantare è una passione comune a molte bambine di 4 anni, ma non è solo un gioco! Si tratta di un’attività che incide positivamente sul benessere generale: stimola gli ormoni della felicità e aiuta ad ossigenare meglio i tessuti. Per assecondare questa passione, non c’è niente di meglio che un microfono! Questo modello è robusto e resistente, non il classico giocattolo in plastica che si rompe subito. Le due casse audio incorporate permettono di godere di un suono potente e al tempo stesso cristallino. É possibile collegarlo a tutti i dispositivi bluetooth e non (tramite il cavo aux incluso).

TOSING 008 Microfono Karaoke Bluetooth wireless,...
  • 【Suono dinamico】:...
  • 【Tecnologia Bluetooth...
  • 【Eliminazione della voce...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Casa delle Bambole in legno Kidkraft

La casa delle bambole è in assoluto uno dei giochi più desiderati dalle bambine. Quando si ha a disposizione un’ambientazione di questo tipo, ricca di dettagli e piccoli accessori, giocare con le bambole diventa ancora più divertente perché si possono immaginare tante storie e avventure diverse. La struttura è alta 136,19 cm ed è composta da 4 piani8 stanze e un ascensore. Un gioco divertente e al tempo stesso bello da vedere. Date un’occhiata al video!

KidKraft 65252 Casa delle Bambole in Legno...
  • Una villa lussuosa: questa...
  • Personalizza la tua casa:...
  • Facile e divertente da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. “La montagna di libri più alta del mondo.” Ediz. a colori di Rocio Bonilla 

Lucas è un bambino come tanti, ma coltiva un sogno davvero particolare: desidera volare! Si cimenta nella costruzione di ali di ogni tipo, ma nulla sembra funzionare. Osservando gli uccelli e gli aerei che sfrecciano nel cielo, si chiede come fare per far avverare il suo sogno. La risposta arriva dalla sua mamma, che, un giorno, gli regala un libro. É così che Lucas inizia a vivere avventure straordinarie, che non avrebbe mai potuto immaginare! Una storia semplice, ma ricca di significato, arricchita dalle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice spagnola. In alternativa potresti dare un’occhiata all’articolo perché è importante leggere per i bambini.

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Trampolino Elastico

trampolini elastici sono uno dei giochi da giardino più amati dai bambini, soprattutto da quelli più energici, che a stare fermi proprio non ci riescono! Questo modello può essere usato sia in casa sia in giardino ed è dotato di reti di sicurezza. Il diametro misura 180 cm e la struttura riesce a sostenere fino a 100 kg, di conseguenza potrebbe essere anche un’ottima attività di gruppo da fare con gli amichetti. Potresti dare un’occhiata ad altri tappeti elastici per bambini qui.

Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso...
  • SET COMPLETO HIGH QUALITY - Il...
  • GIOCARE, ALLENARSI E...
  • DUREVOLE, RESISTENTE E SICURO...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Chelsea con Pony e Accessori

Stando alla biografia ufficiale creata appositamente dalla Mattel, Chelsea è una delle sorelle minori di Barbie e, come potete notare, ha proprio le fattezze di una bambina. Secondo uno studio dell’Università di Cardiff, giocare con le bambole stimola lo sviluppo dell’empatia: immaginando di essere nei panni di qualcun altro, le bambine non fanno altro che comprendere meglio le emozioni altrui. Questo playset fa parte della linea Club Chelsea e include anche un piccolo pony e tanti accessori. La bambola è dotata di gambe snodabili che fanno sì che possa inserire i piedi nelle staffe senza problemi.

In Offerta!
Barbie- Playset Bambola Chelsea con Pony e...
  • Divertiti con Chelsea e il suo...
  • Fai sedere Chelsea sulla sella...
  • Le sue ginocchia flessibili...

Ultimo aggiornamento il 2021-06-28 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Kit di Trucchi Anallergici per Face Painting

Le bambine di 4 anni adorano truccarsi e impiastricciarsi il viso, è un modo per dare sfogo alla loro infinita fantasia. Il face painting (o body painting) affonda le radici nelle tradizioni di popoli tribali africani, indiani e americani. É una vera e propria disciplina artistica che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo decorativo. Questo kit per il truccabimbi include 12 colori altamente pigmentati, senza parabeni e allergeni. Una volta finito di giocare, basta un po’ di acqua e sapone ed il gioco è fatto!

Pastelli Dipinti Y.F.M Face Painting Trucchi per...
  • Fantastic Face Painting: il...
  • 100% SICURO: non tossico....
  • FACILE DA USARE E LAVARE: la...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-07 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Altalena in legno con Corde Regolabili

Similmente agli scivoli, le altalene sono uno dei giochi da giardino più amati di sempre. Se siete alla ricerca di un regalo con il quale la vostra bambina possa giocare in giardino, godendosi il sole e l’aria fresca, forse un’altalena potrebbe essere una buona idea. Il principale punto a favore del modello che vi proponiamo è il fatto che sia adatto ad un’ampia fascia d’età (dai 3 ai 99 anni). É dotato di un seggiolino in legno, due corde regolabili e due moschettoni. Inoltre, non è essendo dotato di struttura portante, non necessiterà di essere ancorata al suolo. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altre altalene per bambini.

In Offerta!
PELLOR Altalene Legno, Dentro Fuori Altalena da...
  • ★ Qualità superiore, più...
  • ★ Corde regolabili per...
  • ★ Progettato per la...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Vestito da Principessa Unicorno

Travestirsi è uno dei giochi di ruolo più amati dai bambini e ha un’influenza positiva sul loro sviluppo emotivo. Il costume permette ai bambini non solo di divertirsi, ma anche di immaginare e sperimentare altri punti di vista. Questo vestito da Principessa Unicorno è composto da un corpetto senza maniche e una gonna di tulle ampia e d’effetto. Sono disponibili diverse taglie e varianti di colore (da 2 a 8 anni). Per approfondire, potreste dare un’occhiata ad altri vestiti da unicorno per bambine.

URAQT Ragazzine Unicorn Vestiti, Ruffles Fiori...
  • Design: questo è un carnevale...
  • Materiale morbido: realizzato...
  • Abito adorabile:Abito da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. “Animali intriganti” di Ben Hoare – Gribaudo Editore

Questo volume dalla copertina rigida include più di 200 pagine che raccontano ai bambini la magia del mondo animale. Ad ogni esemplare sono dedicate due pagine che contengono una foto, un’illustrazione e una piccola descrizione. La tigre, il procione, la farfalla, il gufo… più di 100 animali diversi da osservare e ammirare. Una lettura interessante, da leggere con mamma e papà prima di andare a dormire oppure da sfogliare in autonomia.

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Bicicletta senza pedali Chicco

Le biciclette senza pedali hanno fatto la loro prima comparsa in Nord Europa, per poi diffondersi anche in Italia. Questo tipo di bici stimola l’equilibrio e rende più facile il passaggio alla bicicletta classica, senza passare per la “fase rotelle”. Vengono chiamate anche balance bike e questo modello della Chicco è un vero e proprio best seller. La struttura è leggera e il sellino e il manubrio sono regolabili. Un ottimo modo per tenersi in forma, esercitare l’equilibrio e i muscoli delle gambe. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altre biciclette per bambini.

In Offerta!
Chicco Pink Arrow Bicicletta Bambini Senza Pedali...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La...
  • SVILUPPA L'EQUILIBRIO: La...
  • REGOLABILE: La sella morbida...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

12. Gioco del Veterinario di Melissa & Doug

ll gioco del dottore è uno dei tormentoni dell’infanzia di ogni bambino. Alzi la mano chi non ci ha mai giocato! Questo tipo di giochi di ruolo sono fondamentali per affinare le capacità di osservazione e imitazione, nonché le abilità espressive, come mimica e gestualità. Questo set include 24 pezzi, tra cui una pratica valigetta, due peluche da curare e tanti altri strumenti medici.

In Offerta!
Melissa & Doug Set da Gioco Veterinario esamina e...
  • Set da gioco veterinario di 24...
  • Include stetoscopio,...
  • Doppia lista di controllo...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-08 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Il Giardino delle Fate con Semi Inclusi

Questo playset è distribuito dal marchio tedesco Tomy ed è un’idea regalo originale, apprezzata sia dalle bambine che dai genitori. Lo scopo del gioco è creare un vero e proprio giardino che farà da sfondo alle avventure della fata. Il kit include un vasouna fatinaun unicorno, alcuni semi e un manuale di 12 pagine che guiderà le bambine alla scoperta di diverse soluzioni e idee per abbellire il giardino fatato. Un’attività utile a stimolare l’immaginazione e la fantasia.

My Fairy Garden, Tomy, Set di Gioco con Giardino e...
  • Un divertimento per piccoli...
  • Basta solo aggiungere un po'...
  • Mix di fantasia e realtà:I...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

14. Lavagna multiattività

Se siete alla ricerca di un pensierino per una bambina creativa e che ama disegnare, forse questa lavagna multiattività potrebbe essere una buona idea. É dotata di due facce: da un lato abbiamo la classica lavagna da colorare con i gessetti, dall’altra, invece, una superfice plastica da colorare con i pennarelli lavabili. Nella parte superiore è possibile inserire un rotolo di carta sul quale il bambino potrà disegnare e dipingere. La struttura è costruita in legno e si presenta solida e stabile.

In Offerta!
Hape E1010 - Lavagna Multiattività
  • LAVAGNA DOUBLE FACE: Lavagna...
  • DESIGN DUTTILE : Consente...
  • KIT DAL GRANDE CONTENUTO:...

Ultimo aggiornamento il 2021-06-30 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Play-Doh – La Pizzeria

I giochi di manipolazione sono sempre molto amati dai bambini, soprattutto da quelli in età prescolare. Si tratta di attività divertenti e al contempo rilassanti. Il play-doh, chiamato anche pongo oppure didò, è un ottimo modo per stimolare la creatività, ma anche le abilità manuali. Con questo set le bambine potranno calarsi nei panni di piccole pizzaiole, sfornando pizze da far venire l’acquolina in bocca! Include 5 vasetti di play-doh da 56 g, una pala, un tagliapizza e tanto altro.

In Offerta!
Hasbro Play-Doh - La Pizzeria, Play Set con 5...
  • IMMAGINA TUTTE LE POSSIBILITÀ...
  • CREA E GIRA PER UNA BASE...
  • STRAMPALATA MACCHINA DEL...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Casetta di cartone XXL da colorare e dipingere

Le casette sono uno dei giochi più amati dai bambini, uno di quei giochi intramontabili, che non passano mai di moda! Uno spazio intimo e privato, dove volare con la fantasia e giocare indisturbati. La caratteristica che distingue questo modello da quelli classici è il fatto che sia fatto di cartone e quindi completamente personalizzabile. La struttura è spaziosa e robusta, in grado di resistere a eventuali urti. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre casette di cartone, oppure ad altre casette per bambini.

EcoEduHouse La grande casa di cartone per bambini...
  • ♻️ EcoEdu House è una...
  • La casetta per bambini...
  • Impara a seguire le...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

17. Gattino nella Borsetta Trudi

Se siete alla ricerca di un pensierino per una bambina che ama i peluche e gli animali forse questo best-seller della Trudi potrebbe essere l’idea giusta! La qualità dei materiali e il livello di rifinitura delle cuciture rispetta gli standard Trudi e lo stesso modello è disponibile in varie versioni. L’unico aspetto a cui fare attenzione sono le dimensioni: non vi aspettate un mega peluche perché è lungo solo 20 cm, una grandezza comunque accettabile per le bambine.

Trudi 29729 - Gattino nella borsetta
  • Lavabile in lavatrice
  • Garanzia di qualita' e...
  • Materiali pregiati e dettagli...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

18. Puzzle planisfero magnetico

Questo puzzle in legno misura 70 x 43 cm e le bambine potranno divertirsi a comporlo con l’aiuto di mamma e papà, cercando di rimettere ogni paese al suo posto! Una volta terminato il gioco, la cartina può essere appesa alla parete e ammirata in ogni suo dettaglio. Un buon modo per iniziare a farsi un’idea di com’è fatto il mondo che ci ospita, scoprendo anche qualcosa su ogni paese. Su ciascuna calamita, infatti, le bambine troveranno un disegno che rimanda ad una caratteristica peculiare di quel posto. In fine, i puzzle sono un’attività rilassante e stimolano la concentrazione.

Janod- Puzzle Magnetico Carta del Mondo in Legno,...
  • IMPARARE DIVERTENDOSI: parti...
  • PUZZLE CARTA DEL MONDO: ogni...
  • PUZZLE MAGNETICO: molto...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

19. Parco Giochi da Giardino in legno

Questo parco giochi in legno è prodotto dalla Wickey, un brand Made in Europe affidabile e conosciuto. Se avete a disposizione dello spazio libero in giardino, creare un’area gioco per bambini potrebbe essere un’ottima idea: in questo modo potranno divertirsi, godendosi il sole e l’aria fresca. La struttura è costruita in legno di pino e include un’altalena, uno scivolo, una sabbiera, un’arrampicata e una scaletta di risalita. Il piano rialzato è messo in sicurezza da due pareti di legno. L’assemblaggio è l’unica nota negativa: richiede almeno due persone e una certa abilità manuale.

WICKEY Parco giochi in legno TurboFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno massiccio - Non è...
  • Qualità e sicurezza...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

20. Bambola grande di Rapunzel (80 cm)

Dall’uscita del lungometraggio Disney Rapunzel – L’intreccio della torre (2010) la fiaba dei fratelli Grimm ha trovato una nuova linfa vitale, diventando una delle preferite delle bambine. Questa bambola riproduce la protagonista della storia, Rapunzel, ma si distingue dai soliti modelli per le sue dimensioni: ben 80 cm! Le bambine adorano le bambole grandi perché sono inevitabilmente più realistiche. Questo modello è anche articolato in 7 punti e di conseguenza può assumere tante pose diverse. All’interno della confezione è inclusa una spazzola con la quale le bambine potranno divertirsi a pettinare i capelli della loro nuova amica. In fine, gli occhi della bambola sono modellati con la tecnica royal reflection eyes, che dona allo sguardo una lucentezza mai vista prima.

Disney Princess Bambola Rapunzel Grande, 80 cm
  • Il sogno di tutte le bambine...
  • Bellissima bambola gigante di...
  • Questa bambola di rapunzel è...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata ad altri regali per bambine.


COSA PIACE AI BAMBINI DI 4 ANNI? ECCO 5 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE!

Se davvero volete rendere il Natale, il compleanno o qualsiasi altra festività davvero felice per un bambino, non vi basterà entrare nel primo negozio di giocattoli e mettere in busta il primo pensierino che vi pass tra le mani. 

Ebbene sì, potreste davvero finire per acquistare un prodotto ormai fuori moda o che, ancora peggio, non rientra proprio nel tipo di interessi ed attività idonee per questa fascia di età.

Dunque, se volete fare bella figura al momento del fatidico “Scarta la carta”, dovrete prepararvi e informarvi su 3 questioni fondamentali:

  • Cosa possono fare i bambini di 4 anni?
  • Quali sono i loro interessi?
  • Quali sono i personaggi dei cartoni animati più  in voga al momento?

Risponderemo a tutte queste domande nel prossimo capitolo!

1. La passione dei dinosauri – Un’idea regalo…che non si estingue mai!

Se conoscete dei bambini con una età compresa tra i 4 ed i 7 anni (a volte anche più grandicelli) saprete con certezza che hanno un vero e proprio debole per i mastodonti del Giurassico, i dinosauri.

bambino di 4 anni felice di giocare con i dinosauri

É incredibile! A volte fanno ancora fatica a mangiare senza sbrodolarsi, ma se gli dici “Tyrannosaurus rex, Brontosauro e Stegosauro” sanno di cosa stai parlando meglio di un consumano paleontologo; 🤣 e li vedi che si portano dietro questi simpatici animaletti dotati di denti aguzzi e unghia affilate come se fossero dei cuccioli da accudire.

Dunque, se c’è un regalo davvero azzeccato per un bimbo di 4 anni è senz’altro un dinosauro di qualsiasi tipo. 

I giochi di dinosauri vengono realizzati davvero in ogni tipo di forma, tipologia e dimensioni: pupazzetti, peluche, giochi da tavolo, dinosauri robot, dinosauri Lego e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta!

2. Bambolotti e cuccioli: i giochi preferiti dalle bambine!

Se i dinosauri fanno più breccia nel cuore dei maschietti (ma non sempre), le bambine di 4 anni sono nella fase dei bambolotti e dei cuccioli; giochi che soddisfano quel bisogno innato di prendersi cura di qualcosa o qualcuno.

Foto di una bambina che gioca con una bambola

Se dunque la vostra idea è quella di regalare un Cicciobello ad una bimba di 4 anni, è più che azzeccata.

Ma se l’idea del Cicciobello vi sembra un po’ “retrò”, potreste sempre optare per un cagnolino o gattino peluche.

3. Quali personaggi per i 4 anni sono in voga al momento?

Ogni anno escono sempre nuovi cartoni animati e, di conseguenza, nuovi personaggi e nuovi giochi, ma ce ne sono alcuni che davvero sono destinati a non passare mai di moda.

Nel momento in cui stiamo scrivendo i 4 personaggi più popolari tra i bambini di questa fascia di età sono:

​Con tutte le probabilità, il vostro bimbo ama almeno uno di questi personaggi.

Partendo da questo presupposto, potreste avviare la vostra ricerca partendo proprio dal suo personaggio preferito. Se l’idea vi piace potete cliccare sui singoli personaggi e dare una occhiata alla nostra classifica dei migliori giochi di quest’anno.

Ricordatevi che in generale i giochi a tema che i bambini preferiscono maggiormente sono:

  • Pupazzi e bambole
  • Giochi a tema per l’immedesimazione: costumi e maschere

In genere la prima categoria è quella più apprezzata; se infatti si regala ad un bambino un pupazzetto o una bambola che ritrae il suo personaggio preferito, lo trasformerà nel suo piccolo amico segreto e molto spesso diventerà quell’oggetto transazionale di cui parlava Donald Winnicott.

Inoltre, non è raro che i bambini chiedano come regalo di compleanno o di Natale un costume di Carnevale (sì, suona un po’ strano), che useranno per interpretare l’idolo dei cartoni animati durante i loro giochi di fantasia.

Nonè raro infatti che nei parchi o per strada si vedano bambini travestiti da Spider-Man o magari bambine vestite da Elsa, anche se non è in corso nessuna festa in maschera.

4. I 4 anni e le costruzioni…un regalo..ever-green!

Un’altra attività particolarmente adatta a questa fascia d’ età sono proprio le costruzioni, che possono essere proposte già dai 3 anni, ma con risultati talvolta più incerti.

Foto di bambini che giocano con le costruzioni

É importante che le costruzione che sceglierete abbiano tre caratteristiche fondamentali:

  • I mattoncini devono essere molto grandi
  • I mattoncini si devono staccare tra loro in maniera molto semplice
  • I mattoncini non devono avere spigoli rigidi

Proprio per questo motivo, le migliori costruzioni che si possano regalare a 4 anni sono quelle calamitate, che permettono ai bambini di attaccare e staccare i pezzi fra loro con estrema facilità, ma che al contempo non risultino troppo fragili e facilmente distruttibili.

5. Regalare indumenti ad un bambino di 4 anni: è una buona idea?

Per rispondere a questa domanda è di fondamentale importanza capire prima di tutto cosa sia un regalo e quale sia il suo senso. 

Foto di un bambino di 4 anni che sceglie i vestiti

Per far ciò vogliamo citare le parole della psicologa psicoterapeuta Lucia Montesi che potete trovare  nell’articolo “Cosa dicono di noi i regali che facciamo“: attraverso il dono (…) comunichiamo “Io sono questo”, “Tu hai questa importanza per me”, “ Con te voglio questo tipo di legame”.

​Come potete vedere la Dottoressa Lucia Montesi individua nell’atto del donare tre messaggi fortemente interconnessi fra loro che hanno l’obiettivo di definire la relazione fra chi da e chi riceve, al fine di rendere migliore e più profonda la relazione stessa.

​Ma le parole della dottoressa portano alla luce un altro aspetto che potrebbe sembrare banale ma che invece è di fondamentale importanza: il dualismo fra chi da e chi riceve. 

Quando si fa un dono, infatti, i soggetti in campo sono solo due.

Quando invece regaliamo ad un bambino un vestitino, certamente gli regaleremo qualcosa di utile, ma il dono è in qualche modo più diretto alla mamma o ai genitori. In questo caso entra dunque in gioco una terza figura che generalmente non dovrebbe figurare nell’atto del dono.

Quello che stiamo dicendo non è che “il vestitino” non sia in se un dono o un gesto di amore (poiché il bambino ne ha comunque bisogno per non sentire il freddo), ma che sia un dono che non può ancora generare nel bambino delle emozioni positive e dunque una connessione con il “donatore”. Alla fine dei conti il compleanno è del bambino ed è il bambino che in quel giorno merita di ricevere un regalo che a lui piaccia.

In questo modo si supera quella visione fortemente inconscia (e difficile da riconoscere) in cui il bambino è visto come una vita “agli inizi”, una vita “che deve svilupparsi e maturare”.

Il bambino, infatti, è già perfetto come è e cela un valore che non è una grandezza scalabile come lo sono le sue capacità intellettive o la sua altezza misurata in centimetri.

Quando si comprende questo aspetto fondamentale del “valore della vita non scalabile”, si capisce che la relazione con un bambino non ha bisogno della mediazione di terze figure e che deve essere affrontata come si affronta quella con un adulto: in maniera diretta, unica e sincera.

​Per concludere il capitolo e rispondere alla domanda da cui siamo partiti, la nostra idea è che la scelta migliore è sempre quella di trovare un regalo che genererà emozioni nel bambino e magari aggiungere in più un piccolo “cadeau” per mamma  e papà per mostrare anche il vostro affetto per l’intera famiglia. 😉

Cris Venneri

Sono laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione alla Sapienza di Roma. Sin da piccola sono sempre stata attratta dall'arte e dalla natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini, della lettura e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte delle mamme e dei papà, attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Articoli recenti