Giochi per Bambini da Fare in Casa | 20 Idee Semplici e Divertenti

Giochi da fare in casa con i bambini copertina

I bambini hanno a loro disposizione fantasia e creatività da vendere, ma di tanto in tanto hanno anche bisogno di essere stimolati e intrattenuti con attività originali e divertenti. Nelle righe seguenti vi proporremo 35 idee che vi aiuteranno a rendere i pomeriggi dei vostri bambini più interessanti e dinamici, e che potranno essere utili anche per organizzare i giochi a una festa di compleanno o durante altre tipologie di eventi per bambini. Vi ricordo che se siete da soli, vi sarà utile dare un’occhiata a questi giochi da fare quando si è soli in casa!

Per concludere, vi consiglio caldamente di guardare anche il video su YouTube che ho realizzato per voi!


In Due

1. Centra la tazza

Questo gioco di mira è adatto a un’ampia fascia d’età e il livello di difficoltà può essere deciso dal genitore. È un valido stimolo per migliorare la coordinazione occhio-mano.

Di cosa avrete bisogno: Monetine, Tazze o bicchieri (meglio se in plastica)

  1. Posizionate le tazze sopra un piano rialzato, per esempio un tavolo o una sedia.
  2. Date 5 monetine a ogni bambino.
  3. Spiegate le regole del gioco: ogni bambino dovrà, a turno, lanciare una monetina alla volta, cercando di centrare la propria tazza.
  4. Vincerà chi si ritroverà con più monetine nella tazza!

 2. Gioco del Bowling con Bottiglie di Plastica

Attività semplice e coinvolgente, adatta a un’ampia fascia d’età, nello specifico a bambini dai 3 agli 8 anni. Aiuta a stimolare la concentrazione e la coordinazione occhio-mano.

Di cosa avrete bisogno: Pavimento liscio e regolare, 10 bottiglie di plastica vuote (oppure anche 10 lattine), 1 na pallina di plastica o da tennis, nastro adesivo, pennarelli colorati acrilici (che hanno una tenuta perfetta sulla plastica)

  1. Create la pista utilizzando lo scotch, segnando anche il punto dal quale lanciare la pallina.
  2. Rimuovete l’etichetta in plastica dalle bottiglie per permettere ai bambini di decorarle con i pennelli colorati acrilici.
  3. Una volta decorate, posizionatele a una estremità della pista: potreste posizionarle in modo classico (ovvero formando 4 file) oppure in fila indiana.
  4. Si guadagna 1 punto per ogni bottiglia caduta. Vince chi accumula più punti!

>>> Guarda molti altri Giochi da Fare con le Bottiglie

3. Gioco del Memory

Si tratta di un classico gioco statico che stimola le abilità mnemoniche dei bambini. Il numero minimo di partecipanti è 2 e il grado di difficoltà aumenta in base al numero delle tessere presenti. Può essere adatto a bambini dai tre anni in poi.

Di cosa avrete bisogno:​ Gioco del Memory: puoi scegliere se acquistarlo o scaricare una versione da stampare dal nostro sito. Sulla pagina che vi abbiamo linkato troverete 8 tipi di memory diversi: in bianco e nero, a colori, da colorare, degli animali, frutta e verdura, dei colori, delle tabelline, dei dinosauri e per imparare l’orologio.

  1. Prima di tutto, date il compito ai vostri bambini di creare il gioco! Muniteli di un cartoncino bianco dal quale dovranno ritagliare 32 piccoli quadrati (6 x 6 cm). Sopra di essi disegneranno oggetti, animali, ecc. Ovviamente ogni immagine andrà disegnata per due volte. In alternativa
  2. Ultimato il gioco, i bambini potranno iniziare! Le tessere andranno disposte a dorso coperto e a caso.
  3. Il primo giocatore inizia rivelando due tessere: se riesce a trovare la coppia identica continua, altrimenti tocca all’altro giocatore. Ovviamente, più il gioco andrà avanti, più sarà facile accoppiare le tessere, a patto che i giocatori ne ricordino l’esatta posizione.
  4. Vince chi alla fine ha trovato più coppie.

4. Acqua, Fuochino, Fuoco

Un gioco semplice e perfetto da fare in casa. É adatto, in linea di massima, a bambini dai 5 anni in poi. Si può giocare con un minimo di due partecipanti.

Di cosa avrete bisogno:​ oggetti vari

  1. Uno dei bambini, senza farsi vedere dagli altri, sceglierà un oggetto da nascondere. Lo potrà nascondere in qualsiasi punto della casa.
  2. Una volta nascosto, il gioco può iniziare. L’altro giocatore andrà alla ricerca dell’oggetto segreto e sarà guidato dalle indicazioni dell’altro bambino che dirà “acqua” se si trova lontano dall’oggetto, “fuochino” se si sta avvicinando e “fuoco” se è proprio lì davanti.

>>> Guarda altri Giochi da Fare in Due


In Gruppo

1. Terra, Mare, Cielo!

Esistono diverse varianti di questo gioco, ma vi proponiamo quella più dinamica e movimentata! Non avrete bisogno di particolari strumenti ed è adatto a bambini dai 5 ai 7 anni, circa. Può essere svolto sia in casa che in giardino, a patto che ci siano almeno 3 giocatori. Stimola l’attività fisica e il movimento degli arti inferiori. 

Di cosa avrete bisogno:​ una pallina o una palla

  1. Posizionate i bambini in cerchio, uno di loro dovrà stare al centro.
  2. Il bambino al centro dovrà lanciare la palla dicendo a scelta “acqua”, “terra” oppure “cielo”.
  3. Il giocatore che riceve la palla, invece, dovrà nominare il nome di un animale che vive in quell’ambiente.
  4. Chi sbaglia animale o perde la pallina esce dal gioco e vince chi rimane da solo!

2. Telefono senza fili

Di nuovo, un gioco estremamente tradizionale e conosciuto in gran parte del mondo che continua a divertire tante generazioni di bambini. Si gioca in gruppo ed è ideale farlo dai 5 anni in poi.

Foto di bambine che giocano al telefono senza fili

Di cosa avrete bisogno:​ uno spazio minimo per giocare

  1. Disponete i bambini in cerchio oppure in fila e decidete chi inizierà.
  2. Il primo giocatore bisbiglierà una frase all’orecchio del giocatore che gli sta affianco, che a sua volta la bisbiglierà all’orecchio del vicino, e così via.
  3. L’ultimo giocatore dovrà ripetere la frase ad alta voce.

Suggerimenti: Più la frase scelta sarà lunga e complessa, più il risultato sarà esilarante e inaspettato!

>>> Guarda altri 30 Giochi da Fare a Voce

3. Caccia al tesoro (Stampa Gratis)

Bambini giocano a fare i pirati

Questo passatempo è certamente uno dei più entusiasmanti e divertenti per i bambini, soprattutto perché si conclude con la vincita dell’ambito tesoro!

Se volete organizzarne una fatta davvero bene, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato alla caccia al tesoro in casa, in cui potrete trovare tanti consigli e un Kit completo da stampare con gli indizi già pronti per casa e giardino.

In alternativa, potete dare un’occhiata all’articolo dedicato alla caccia al tesoro con prove da superare, oppure a quella a tema Halloween, che renderà il gioco ancora più avvincente!

Questo gioco, a seconda del grado di difficoltà degli indizi, può essere adatto a età diverse e dai 5 anni in poi. L’ideale è svolgere questo gioco formando due squadre numerose, ma volendo, si può fare anche con un piccolo gruppo giocatori singoli.

Di cosa avrete bisogno:​ indizi inventati, un tesoro (dolcetti, giochini, ecc.) coccarde per distinguere le due squadre, musica (Brano consigliato “Pirati dei Caraibi Theme” )

  1. Posizionate gli indizi in luoghi diversi, inaspettati e non scontati.
  2. Dividete i bambini in due squadre e date a ognuno una coccarda colorata (oppure un braccialetto ricavato da un nastro) che lo identifichi in una squadra.
  3. Leggete il primo indizio e date il via alla gara. Accendete la musica che farà da “sottofondo” alla ricerca fino a che i bambini non abbiano trovato l’indizio, poi fermatela e leggetelo, fate ripartire la musica e così fino alla fine!

>>> Guarda Idee di Giochi con Palline colorate

4. Staffetta con uovo e cucchiaio

La staffetta è un gioco che tradizionalmente si svolge all’esterno, ma tutto sommato, nulla ci vieta di farlo anche in casa. La versione che vi proponiamo qui è, a nostro parere, la più divertente e coinvolgente. La fascia d’età consigliata per quest’attività è 4-9 anni. 

Di cosa avrete bisogno:​ uova sode, cucchiai, nastro adesivo, musica (Brano consigliato per un’atmosfera a dir poco esilarante “Surfin’Bird – Full Metal Jacket“).

  1. Delineate il percorso con del nastro adesivo; più il percorso sarà irregolare, più il gioco sarà impegnativo.
  2. I bambini dovranno effettuare il percorso tenendo in equilibrio l’uovo sul cucchiaio. 
  3. Il vincitore sarà colui che riuscirà a non far cadere l’uovo e terminerà il percorso nel minor tempo possibile!

Suggerimenti: per sfidare ulteriormente le capacità di equilibrio dei bambini potreste proporre di tenere il cucchiaio in bocca! A fine gioco, preparate una bella merenda nutriente…ovviamente a base di uova sode!

>>> Guarda altre Staffette Divertenti

5. La catena di parole

Si tratta di un gioco semplice, tranquillo e stimolante; la fascia d’età consigliata va, in linea di massima, dai 5 ai 10 anni. 

Di cosa avrete bisogno:​ un minimo spazio per giocare, un minimo di due giocatori

  1. Uno dei giocatori inizia il gioco scegliendo e pronunciando una parola e l’altro dovrà dirne un’altra che si ricolleghi in qualche modo alla prima e così via.

Suggerimenti: scrivete le parole su un foglio, quando la catena di parole finirà, potrete osservarla e riflettere su dove questo lungo viaggio di parole vi ha portato! 

>>> Guarda altri Giochi da Fare in Gruppo


Senza Niente

1. Nascondino

Che dire…uno dei giochi che ha entusiasmato, da sempre, intere generazioni! Può essere svolto da bambini di età variegate, dai 5 ai 10 anni, ed è più divertente se si è in compagnia di tanti amichetti!

Di cosa avrete bisogno:​ spazio a sufficienza

  1. Si fa la conta per scegliere il bambino che dovrà contare fino a 10 o 20 mentre gli altri si nascondono. Il bambino conterà a occhi chiusi e di spalle (contro un muro o un albero) e quella postazione prenderà il nome di “tana”.
  2. Una volta finito di contare, il bambino dovrà andare cautamente alla ricerca degli altri.
  3. Ogni volta che riuscirà a trovare un giocatore, dovrà correre verso la tana, e, toccando la superficie sulla quale si era appoggiato per contare, griderà il nome del bambino trovato, che verrà momentaneamente eliminato. Solitamente, il primo bambino trovato sarà colui che conterà al turno successivo.
  4. Se uno dei giocatori riesce a raggiungere la tana prima del bambino che conta, dovrà gridare “tana” e si salverà!
  5. In fine, se l’ultimo bambino riesce a fare tana, griderà “tana libera tutti”: in questo modo salverà coloro che erano stati trovati e il bambino che ha contato dovrà farlo di nuovo nel turno seguente.
  6. Scopri di più sul come si gioca a nascondino 

Suggerimenti: per rendere il gioco ancora più divertente e creare un po’ di suspense, potreste provare a giocare al buio o con la luce soffusa!

2. Obbligo o Verità

Questo è un gioco davvero perfetto da fare in due e anche in questo caso non avrete bisogno di niente. A turno, uno dei giocatori sceglie fra le due opzioni: obbligo o verità. Nel primo caso, l’altra persona dovrà impartire un ordine di qualsiasi tipo, al quale lui non si potrà sottrarre. Nel secondo caso, invece, gli verrà posta una domanda molto personale o imbarazzante, alla quale potrà rispondere solo e soltanto con la verità. Questo gioco è perfetto per due persone che hanno voglia di conoscersi meglio, ma che allo stesso tempo si fidano una dell’altra. Se volete, guardate la nostra lista di domande divertenti e imbarazzanti.

Suggerimenti: fate questo gioco solo e soltanto con qualcuno di cui vi fidate ciecamente e siate certi che non andrà a spifferare le vostre confidenze in giro.

3. Domande “Hai Mai…?”

I due giocatori, a turno, si pongono delle domande originali e un pochino imbarazzanti che iniziano sempre con “hai mai…?“. Un buon esempio può essere “hai mai fatto una puzzetta davanti a qualcuno che non conoscevi bene?”. Oppure “Hai mai rubato qualcosa in un negozio?”. Se volete, potete utilizzare le nostre divertentissime 100 domande “Hai Mai”, oppure scaricare i bigliettini da stampare, ritagliare e pescare, per rendere tutto ancora più intrigante!

4. Quanto mi conosci?

A turno ogni partecipante pone delle domande all’altro giocatore che hanno a che fare con i suoi gusti e la sua storia, ad esempio “qual è il mio piatto preferito”, oppure “qual è la mia squadra del cuore”. Vince chi indovina più risposte. Per fare questo gioco potete scaricare le nostre 100 domande per capire quanto ti conoscono i tuoi amici!


Da Soli

1. Giochi da Stampare (Enigmistica, Cruciverba e Labirinti)

I giochi di enigmistica sono una soluzione davvero ideale per intrattenere i bambini con un’attività sana, tranquilla, silenziosa e costruttiva. Si può trattare di un cruciverba, di un “trova le parole“, oppure di “unisci i puntini“. Quello che conta è che possano divertirsi imparando.

Di cosa avrete bisogno: Giochi per bambini da stampare, Cruciverba per Bambini (scuole elementari), labirinti da stampare

2. Puzzle

I puzzle sono un ottimo modo per i bambini di passare un pomeriggio tranquillo, ma al tempo stesso coinvolgente. Si tratta di un’attività che richiede una certa dose di concentrazione, che è sempre bene esercitare. Quest’attività può essere svolta da soli, o in compagnia, e, a seconda della grandezza delle tessere, può essere adatta a bambini di età differenti. 

Di cosa avrete bisogno:​  Puzzle

L’obiettivo del gioco è unire correttamente tutti i tasselli e formare l’immagine completa.


Con la Mamma

1. Sasso, Carta, Forbici

Questo gioco è conosciuto anche come “La morra cinese” ed è un gioco di mano tradizionale e molto popolare tra i bambini. É silenzioso e non richiede movimento.

Di cosa avrete bisogno:​ uno spazio minimo per giocare, due partecipanti

  1. I due giocatori iniziano tenendo la mano chiusa e facendola ondeggiare mentre dicono insieme “Sasso Carta Forbici”: al termine, entrambi scelgono velocemente la mossa da effettuare tra le tre disponibili (pugno-sasso, mano aperta-carta, indice e medio-forbici).
  2. Le regole sono piuttosto semplici: il sasso vince sulle forbici, la carta vince sul sasso e le forbici vincono sulla carta.

Suggerimenti: annotate i punti su un foglio per tenere il conto di chi vince più partite! Potete trovare altri giochi simili nell’articolo dedicato ai giochi da fare in silenzio

 2. Gioco Tocca-Senti

Questo gioco è adatto a bambini di diversa età e può essere svolto sia da soli che in compagnia.

Di cosa avrete bisogno:​ una scatola di scarpe, oggetti vari 

  1. Prendete una scatola di scarpe che non utilizzate più e, su uno dei quattro lati, aiutandovi con un taglierino, ritagliate una fessura. Dovrà essere abbastanza grande da farci entrare la mano del bambino. 
  2. A questo punto scegliete un oggetto e ponetelo all’interno
  3. Il bambino inserirà la mano nella fessura, e dopo un breve “esame tattile” dovrà indovinare di che oggetto si tratta!

Suggerimenti: per rendere il gioco più interessante, scegliete oggetti dalla finitura differente. Se si gioca in gruppo, segnate i punti su un foglio.

3. Il gioco dell’equilibrista

Si tratta di un’attività semplice, adatta a una fascia d’età variegata. È perfetta per i bambini più piccoli perché stimola l’equilibrio e, in generale, lo sviluppo delle abilità motorie.

Di cosa avrete bisogno: 3 – 4 tipi di scotch colorati, pavimento liscio e regolare

  1. Attaccate gli scotch colorati sul pavimento.
  2. A ogni colore corrisponderà un diverso modo di camminare (per esempio, “sullo scotch rosso si saltella, su quello nero si procede indietro, ecc.).
  3. Vince chi riesce a camminare sull’intera lunghezza dello scotch senza cadere!

4. Ripetere le Tabelline Divertendosi

Giocare vuol dire anche imparare, proprio per questo potreste approfittare di un momento di noia per ripetere un po’ di tabelline. Se pensate che i vostri bambini potrebbero storcere il naso alla vostra proposta, vi potreste ricredere! Date un’occhiata all’articolo in cui abbiamo messo insieme 15 giochi per ripetere le tabelline da stampare gratis. All’interno troverete tanti giochi che i bambini potranno fare da soli e in compagnia, come alcuni memory, dei labirinti, dei disegni da colorare e, addirittura, un cruciverba! In basso potete vedere un esempio di gioco con le tabelline. Buon divertimento!

Gioco per ripetere la tabellina del 2 da fare in casa

5. Disegna la regola

Questo gioco è adatto soprattutto ai bambini tra i 4 e i 6 anni e l’obiettivo e quello di memorizzare e interiorizzare le regole.

Di cosa avrete bisogno: fogli A4, colori

Prendete alcuni fogli A4 e su ognuno di essi scrivete una regola diversa, per esempio “In casa non si urla”, “In casa non si corre”, “Bisogna essere felici e non lamentarsi sempre”, ecc. I bambini dovranno ideare un disegno per descrivere e illustrare la regola. Questo favorisce il processo d’interiorizzazione delle regole.

>>> Guarda anche: giochi per insegnare le regole


Con la Palla

1. Palla a ostacoli

Realizzate un piccolo percorso a ostacoli utilizzando gli oggetti che avete a disposizione; si può trattare di sedie, libri, scatole, tavoli e hula-hoop. Stringete la palla fra i piedi e cercate di seguire il percorso a ostacoli saltando e senza mai farvela sfuggire. Vince chi riesce a ultimare il percorso in meno tempo possibile.

2. Schiaccia Lettera

Questo gioco è una variante del famoso schiaccia sette ma, a mio avviso, anche più divertente. È perfetto da fare in giardino, al parco e in spiaggia. Prima d’iniziare il gioco scegliete una “lettera proibita“, poi capirete in che modo vi sarà utile.

Ecco come si svolge il gioco: i due giocatori si passano una palla utilizzando le mani, proprio come si fa nella pallavolo. A ogni passaggio è necessario dire una parola a caso, ma non appena qualcuno ne dirà una che contiene la lettera proibita, il giocatore che riceverà la palla dovrà rispondere schiacciandola con energia e cercando di colpire l’avversario. Quest’ultimo dovrà cercare di evitare la palla o bloccarla saldamente con le mani. In caso contrario lo sfidante vincerà un punto.

Il gioco, oltre a essere divertente, incentiva il pensiero veloce, poiché, in pochi secondi, bisogna stabilire se la parola detta contiene la lettera proibita. Se ti può interessare, guarda altri giochi da fare in spiaggia.

3. Passaggi con la testa

Un gioco semplicissimo, ma davvero stimolante perché spinge al miglioramento continuo. Prendete una palla e passatevela con la testa. Ogni volta che cade prendete nota di quanti palleggi siete stati in grado di fare. La sfida può andare avanti ogni volta che vi incontrerete con il vostro compagno di giochi.

Non hai trovato quello che cercavi? Guarda altri 20 giochi per bambini da fare al chiuso


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare, Giochi di Animazione

Bambino gioca da solo in casa

10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa

Qui troverai 10 giochi divertenti da fare in casa quando sei solo e ti stai annoiando! Buon Divertimento!

Giochi da fare in due in giardino copertina

8 Giochi Divertenti da Fare in Due in Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!

Giochi da fare in due con la palla copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con la Palla

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare con la palla quando si è solo in due persone! Perfetti per bambini e adulti! Entra Subito!

Giochi da fare con carte e penna in due copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con Carta e Penna

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare in due persone con l’ausilio di carta e penna! Sono perfetti per bambini e adulti! Entra subito!

Giochi in due con la mani copertina

12 Giochi Divertenti da Fare in Due con le Mani

Qui troverai 12 giochi davvero divertenti da fare in due e solo con l’ausilio delle mani! Dai più classici ai più originali! Entra Subito!

Giochi da fare in due senza niente copertina

12 Giochi Da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Qui troverete 12 giochi davvero divertenti da fare in due persone senza l’ausilio di alcun materiale e in qualsiasi luogo! Buon Divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *