30 Giochi da Fare a Voce Perfetti per Ogni Occasione


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

giochi da fare a voce per bambini ed adulti in gruppo, in due ed in tre

In questo articolo troverete 30 giochi da fare a voce perfetti per bambini, ragazzi ed adulti che possono essere svolti in due persone, in tre persone, oppure in gruppo.

Come vedrete, non ci focalizzeremo solo sui giochi a scopo ludico, ma anche su quelli che hanno l’obiettivo di lavorare sulla propria voce per migliorare le capacità di comunicazione e l’autostima.


1. Dai voce a chi non ce l’ha!

  • Numero Giocatori: dai 2 in su
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni) ed adulti

Uno dei giocatori pensa ad un oggetto ed inizia a parlare proprio come se si fosse trasformato in quell’oggetto, comunicando i suoi pensieri, desideri e preoccupazioni, un po’ come se fosse una persona. L’unica regola del gioco è che non si può dare informazioni troppo specifiche che possano far capire agli altri giocatori di quale oggetto si tratti. Immaginate di trasformarvi ad esempio in una lampada; cosa direbbe, quali sarebbero i suoi problemi? Potrebbe dire ad esempio: “Sono davvero stanca, sono tutto il giorno ferma e la gente mi usa solo quando vuole. Ma la cosa peggiore è che per gran parte della giornata sono completamente inutile e nonostante tutta l’energia che ci metto, le persone non mi guardano mai.” Questo gioco è perfetto per lavorare sulla propria creatività e sulla capacità di immedesimarsi in qualcun altro. Perfetto per bambini, adulti ed attori. Guarda altri giochi da fare in due.

2. Senti chi Parla

  • Numero Giocatori: dai 3 in su
  • Età consigliata: bambini (dai 5 anni) ed adulti

Due giocatori si posizionano dietro ad una persona e a turno dicono qualcosa storpiando la propria voce. Il giocatore che sta davanti dovrà indovinare chi sta parlando. Chi è stato riconosciuto prenderà il posto di quello che deve riconoscere la voce. Questo gioco è perfetto da fare in grandi gruppi di persone, poiché riconoscere la voce sarà ancora più difficile.

3. Il Gioco della Valigia

  • Numero Giocatori: dai 3-4 in su
  • Età consigliata: bambini ed adulti

Il primo giocatore dice che ha preparato la valigia e ha messo all’interno un oggetto che inizia con la lettera A (ad es. Ho preparato la valigia e ho messo dentro un astuccio); il secondo giocatore dirà che ha preparato la valigia e dirà che ha messo all’interno l’oggetto precedentemente pronunciato dall’altro giocatore, più un oggetto con la B (ad es un bagnoschiuma). Il gioco va avanti così fino alla lettera Z. Un’attività davvero divertente per stimolare la memoria sia nei bambini che negli adulti.

4. Vero o Falso?

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni) ed adulti

Raccontate una storia realmente accaduta, ma inserite all’interno almeno 2 elementi completamente inventati. Gli altri giocatori dovranno indovinare quali elementi sono stati inventati. Vi consiglio di riflettere per 2-3 minuti prima di iniziare e decidere bene quale storia raccontare e quali elementi fittizi inserire all’interno.

5. Tante Voci un Solo Testo

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni) ed adulti

Un giocatore prende un libro o una rivista ed inizia a leggere; gli altri giocatori, ogni 8-10 secondi, suggeriranno di fare una voce diversa (ad es. Topo Gigio, Robot, accento Francese, voce femminile ecc…) e il lettore, senza assolutamente fermarsi e pensarci, dovrà continuare a leggere utilizzando la voce suggerita. Più il gioco va avanti, più il ritmo diventa incalzante, fino a quando il lettore non dovrà cambiare voce ogni 2-3 secondi. Un gioco davvero divertente per stimolare e migliorare la concentrazione. Essendo un gioco basato sulla velocità, è impossibile inventare sul momento le voci da suggerire; proprio per questo motivo, ho messo a vostra disposizione una lista di voci che tutti, con grande facilità, possono imitare. In alternativa, vai al gioco successivo.

Voce
1Voce di Topo Gigio
2Voce robotica
3Voce femminile
4Voce maschile
5Voce stridula
6Voce rauca
7Voce nasale
8Voce Gabibbo
9Voce lirica
10Voce cavernosa
11Voce con accento Francese
12Voce con accento tedesco
13Voce da scemo
14Voce effetto elio del palloncino
15Voce Fantozzi

6. La Coda di Parole

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6 anni) ed adulti

All’inizio del gioco dovrete scegliere un argomento, come ad esempio cibi, frutta, film, città ecc.. Se ad esempio scegliete proprio frutta, il primo giocatore dovrà dire un frutto a caso, come ad esempio banana. Il secondo giocatore dovrà dire invece un frutto che inizia con l’ultima lettera di quello precedente, in questo caso la A. Potrebbe dunque dire Arancia. Perde chi impiega più di 10 secondi a trovare l’oggetto successivo. Può essere considerato un gioco a tempo a tutti gli effetti.

7. Indovina il Film

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6 anni) ed adulti

Recitate la scena di un film a vostro piacere, cercando di imitare la voce del protagonista e di rimanere per quanto possibile fedele alle battute originali. È importante però non fare riferimento a nomi di altri personaggi o luoghi che potrebbero rendere il gioco troppo facile. Vince chi riesce ad indovinare di quale film si tratta.

8. Il Gioco delle Ipotesi

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6 anni) ed adulti

Questo gioco è davvero divertente perché può aiutare a conoscere ancora meglio le persone che ci sono intorno (sia amici che familiari) e senza dubbio offre tantissimi spunti di conversazione e di riflessione. I giocatori, a turno, non dovranno fare altro che porsi delle domande che contengano delle ipotesi inusuali o assurde, come ad esempio: “come pensi che reagiresti se vincessi alla lotteria?” oppure “Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?”. Qui sotto trovate una lista con un po’ di domande che potrebbero risultare divertenti.

  1. Come reagiresti se vincessi alla lotteria?
  2. Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?
  3. Ti svegli una mattina e trovi il Papa che fa colazione nella tua cucina; come reagisci?
  4. Devi scegliere per forza: mangiare delle formiche o dormire una notte in un cimitero
  5. Sei stato preso per recitare in un film Hollywoodiano (compenso 1 milione di euro) ma il contratto prevede che potrai mangiare solo riso in bianco per un anno. Accetti?
  6. Stai facendo una passeggiata nel bosco, quando improvvisamente dal cielo scende una navicella spaziale con un alieno a bordo. L’essere verdastro sembra molto amichevole e ti chiede se vuoi fare una passeggiata nello spazio con lui. Accetti?
  7. Stai facendo un passeggiata in un parco ed incontri il tuo attore o personaggio preferito (Harry Potter, Brad Pitt, la Regina Elisabetta). Ti dicono che sono disponibili a passare una giornata con te, ma per motivi di privacy non potrai mai e poi mai dirlo a nessuno. Mantieni la promessa?

9. L’Alfabeto allo Specchietto (da fare in macchina)

Possono giocare a questo gioco il passeggero sul sedile anteriore ed un passeggero sul sedile posteriore. Quest’ultimo dovrà comunicare una frase abbastanza lunga utilizzando solo l’alfabeto muto ed il secondo dovrà cercare di decifrare il messaggio attraverso lo specchietto retrovisore del passeggero. Il gioco sarà molto più divertente se inserirete il fattore tempo e per esperienza vi posso dire che una frase può essere decifrata in circa 1 minuto e mezzo. Guarda altri giochi da fare in macchina.

10. Imita la Voce

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6 anni) ed adulti

Pensate a qualche persona con una voce molto particolare che tutti i giocatori conoscono. Imitate la voce di questa persona, aggiungendo anche dei movimenti del corpo per rendere tutto più facile. L’unica regola è che non si può fare riferimento a oggetti e situazioni che rivelino in maniera inequivocabile di quale persona si tratti. Se ad esempio state imitando una professoressa di matematica, non potete dire lavagna, equazioni, interrogazione e via dicendo. Vince chi indovina più imitazioni.

11. Cosa sto pensando?

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 5 anni) ed adulti

Una persona pensa ad un oggetto o un animale e gli altri giocatori dovranno porgli delle domande per capire di cosa si tratta. Le risposte possono essere solo SI e NO e non è possibile dare altro tipo di indicazioni.

12. Il Gioco delle Tabelline

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini dai 5 ai 9 anni

Chi l’ha detto che non ci si può divertire facendo anche un bel ripasso delle tabelline? Il gioco è molto semplice, una persona chiede una tabellina e l’altra risponde. Vince chi risponde a più tabelline! Se vi può interessare, guardate molti altri giochi da fare con le tabelline!

13. Inventa la Storia

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 5-6 anni in poi) ed adulti

Un giocatore dice 3 parole che hanno poco o niente a che fare tra loro (ad es. aspirapolvere, broccoli ed alieni) e l’altro giocatore dovrà inventare una storia basata su queste parole. Se giocate in gruppo, potete creare una votazione finale, che decreterà la migliore storia realizzata.

14. Obbligo o Verità

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 5-6 anni in poi) ed adulti

Questo è un giochi da fare a voce più famosi di sempre ed anche in questo caso non avrete bisogno di niente. A turno, uno dei giocatori sceglie fra le due opzioni: obbligo o verità. Nel primo caso, l’altra persona dovrà impartire un ordine di qualsiasi tipo, al quale lui non si potrà sottrarre. Nel secondo caso, invece, gli verrà posta una domanda molto personale, alla quale potrà rispondere solo e soltanto con la verità. Questo gioco è perfetto per due persone che hanno voglia di conoscersi meglio, ma che allo stesso tempo si fidano una dell’altra.

15. Voce di Precisione

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6 anni in poi) ed adulti

Per iniziare, assegnate ad ogni giocatore uno dei seguenti ruoli: il mittente, l’alleato ed il nemico. I tre si dispongono uno affianco all’altro (l’alleato al centro) ad una distanza di almeno 2 metri. Lo scopo del mittente sarà quello di dire a bassa voce una frase segreta, cercando di modulare il volume della voce in modo tale che possa essere sentita solo dall’alleato, ma non dal nemico. Questo gioco non è solo divertente, ma anche utile ed interessante, poiché insegna a gestire la propria voce ed essere consapevoli dello spazio che ci circonda. È perfetto per attori e per chi crede di avere un tono della voce troppo basso.

16. Il Gioco del Perché

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini dai 4 ai 9 anni

Questo gioco è davvero perfetto da fare con dei bambini. Tutto ciò che dovrete fare è porre loro tante domande veloci alle quali dovranno rispondere senza dire mai “perché”; sembra facile, ma vi posso garantire che quando il ritmo diventa veloce è molto probabile distrarsi ed iniziare la frase con un perché!

17. Il Gioco del Telefono senza Fili

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini dai 4 ai 9 anni

Disponete i bambini in cerchio e, a voce bassa, sussurrate ad un bambino una frase a vostra scelta. Al partire del gioco i bambini inizieranno a “passare parola” al compagno che hanno a fianco. L’ultimo del cerchio dovrà dire ad alta voce la frase che è arrivata alle sue orecchie. Guarda altri giochi da fare seduti o da fare al chiuso

18. Testa, Croce e Cambia Voce

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini dai 4 ai 9 anni

Uno dei giocatori dovrà raccontare un evento realmente accaduto e nel frattempo un altro giocatore, dovrà lanciare una monetina e fare testa o croce. Se uscirà testa, chi racconta la storia dovrà continuare a parlare con la voce stridula, se invece esce croce, dovrà parlare con la voce da baritono. Andando avanti con il gioco il ritmo diventa sempre più veloce. Vince il gioco chi riesce a continuare il suo racconto per più tempo.

19. Nelle Mutande di Mia Nonna

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini dai 6 ai 10 anni

Disponete i bambini in cerchio e scegliete chi rivestirà il ruolo dell’intervistato, il quale, quando riceverà le domande degli altri giocatori, dovrà rispondere sempre “nelle mutande di mia nonna“. Vince chi riesce a porre una domanda che farà ridere l’intervistato. Un classico esempio è: Dove vai in vacanza quest’anno? Risposta: Nelle mutande di mia nonna! Un gioco da fare a voce davvero divertente e che non è mai passato di moda.

20. Eco Taboo

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 10 anni in poi) e adulti

Il primo giocatore racconta una storia realmente accaduta ed il secondo deve ripetere in simultanea tutto quello che dice, proprio come un eco; ma con una piccola eccezione: non deve dire le parole che iniziano con una certa lettera. Un gioco stimolante e che richiede incredibili capacità di concentrazione.

21. Terra, Mare, Cielo

  • Numero Giocatori: Preferibilmente in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 5-6 anni in poi)

Esistono diverse varianti di questo gioco, ma vi proponiamo quella più dinamica e movimentata! Non avrete bisogno di particolari strumenti ed è adatto a bambini dai 5 ai 7 anni, circa. Può essere svolto sia in casa che in giardino, a patto che ci siano almeno 3 giocatori. Stimola l’attività fisica e il movimento degli arti inferiori. Posizionate i bambini in cerchio, uno di loro dovrà stare al centro. Il bambino al centro dovrà lanciare la palla dicendo a scelta “acqua”, “terra” oppure “cielo”. Il giocatore che riceve la palla, invece, dovrà nominare il nome di un animale che vive in quell’ambiente. Chi sbaglia animale o perde la pallina esce dal gioco e vince chi rimane da solo! Guardate altri giochi di gruppo.

22. Riconosci la Voce

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: ragazzi ed adulti

Un giocatore si allontana momentaneamente dal resto del gruppo, mentre uno degli altri giocatori registra un messaggio audio con il cellulare, camuffando però la sua voce. Vince chi indovina di chi è la voce registrata. Questo gioco può esser fatto anche con la chat di WhatsApp; se vi può interessare, guardate altri giochi da fare su WhatsApp..

23. Bacia, Sposa, Uccidi

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: ragazzi ed adulti

Questo gioco può essere svolto sia da due persone sia in un gruppo di WhatsApp. La prima cosa da fare è nominare un capitano che citi il nome di una persona famosa o che comunque tutti quanti nel gruppo conoscano. Gli altri, in base alle loro preferenze, dovranno decidere se baciare quella persona, sposarla ucciderla. Un gioco davvero divertente grazie al quale sia ha la possibilità di condividere le proprie preferenze con gli altri e che permette di conoscersi meglio.

24. Il Tono Sbagliato

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 8 anni in poi) e adulti

Si tratta di un altro gioco che richiede molta concentrazione ed è davvero perfetto per migliorare le proprie doti attoriali. Tutto quello che dovrete fare è raccontare una serie di eventi tristi, mantenendo però un tono di voce allegra e un body language positivo. In alternativa, potete anche fare l’esatto opposto, cioè raccontare un evento felice in modo triste. Detto così sembra facile, ma vi renderete conto di quanto sia difficile e stimolante.

25. Caccia al Tesoro Immaginaria

Un giocatore immagina dove potrebbe nascondere un oggetto in casa, ad esempio dentro il forno. L’altro giocatore inizia a raccontare che è appena entrato in casa e descrive tutto quello che fa nel dettaglio, come ad esempio: ho aperto la porta, sto cercando nell’appendiabiti, adesso mi sto dirigendo in salotto, sono in salotto, cerco sul divano, ora sto cercando dietro alla televisione, ecc. Chi ha nascosto il tesoro deve guidare “il cercatore” dando i celebri indizi: acqua (lontano) acquazzone (lontanissimo), fuochino (non molto lontano) fuoco (vicino) fuochissimo (vicinissimo). Un modo originale per volare con la fantasia. Se ti può interessare, guarda questa caccia al tesoro da stampare, o molte altre cacce al tesoro.

26. Quanto mi conosci?

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi. Anche in gruppo
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

A turno ogni partecipante pone delle domande ai restanti giocatori che hanno a che fare con i suoi gusti e la sua storia, ad esempio “qual è il mio piatto preferito”, oppure “qual è la mia squadra del cuore”. Vince chi indovina più risposte.

27. La Fabbrica di Parole

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

Si tratta di un gioco molto divertente che ha come scopo quello di stimolare la creatività ed il pensiero veloce. Un giocatore chiede all’altro come si chiamerebbe una cosa che non esiste e l’altro deve inventare il nome e rispondere entro 5 secondi. Potrebbe chiedere ad esempio come si chiama un’aspirapolvere che fa il caffè, un struzzo con la proboscide, un naso con tre narici. Ma attenzione, l’obiettivo del gioco non è tanto quello di creare parole simpatiche o originali, ma semplicemente inventarle in meno di 5 secondi. Un gioco perfetto per chi ha difficoltà a prendere decisioni.

28. Fammi un Regalo

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

Decidete un budget alto (tipo 1000 euro) con il quale ognuno dei giocatori potrà fare un regalo (di fantasia) a ciascun altro. Ogni giocatore, sulla base di quanto conosce gli altri, dovrà scegliere come usare il budget e quali e quanti regali acquistare. Chi riceve il regalo dovrà scegliere chi ha proposto i regali migliori. Vince chi indovina più regali.

29. Doppia i Tuoi Amici

  • Numero Giocatori: dai 2 in poi
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

Decidete una frase che il giocatore A dovrà dire senza però parlare, ma solo muovendo le labbra. Il giocatore B, nascosto dietro le sue spalle, dovrà doppiarlo nella maniera più precisa possibile. Riprendete la scena con lo smartphone e ripetete più volte il gioco finché la voce non sarà perfettamente sincronizzata. Se sarete bravi, il risultato finale sarà davvero esilarante!

30. Il Mio Amico è la Mia Voce

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

Il giocatore A racconta una storia all’orecchio del giocatore B senza mai fermarsi. Il giocatore B dovrà ripetete in diretta tutto quello che sente al giocatore C, cercando di rimanere il più possibile fedele a ciò che ascolta. Alla fine il giocatore A farà delle domande al giocatore C per sincerarsi che il messaggio e la storia siano arrivati integri e corretti.

31. Inventa la Canzone

  • Numero Giocatori: dai 3 in poi
  • Età consigliata: bambini (dai 6-7 anni in poi) e adulti

Questo gioco è davvero divertente, specialmente se chi gioca è completamente stonato. Uno dei giocatori fa il produttore e l’altro fa il cantante. Il primo dovrà commissionare una canzone al secondo, specificando 3 caratteristiche: 1. Genere 2. Contenuto 3 Titolo. Il cantante, in base alla richiesta, dovrà inventare una canzone su due piedi e continuare a cantarla almeno per 60 secondi. Non dimenticatevi di registrare il tutto! Un esempio può essere una canzone country che parla d’amore e che si intitola “Ti Amo come amo il mio cappello da cowboy”. Sarà un successone!

32. Indovinelli

Gli indovinelli sono qualcosa che non passa davvero mai di moda e sono perfetti per intrattenere i bambini quando si annoiano. Se siete a corto di idee, date un’occhiata a questi indovinelli che trovate su Focus Junior, perfetti sia per bambini che per adulti.

33. I Sepolti (da fare in spiaggia)

Create due squadre e decidete chi saranno i “sepolti” per ciascuna di esse. Scavate ora due buche molto grandi che permettano ai sepolti di entrare con tutto il corpo (tranne la testa) all’interno della fossa. Se non avete molta voglia di scavare, potete fare in modo che i giocatori possano entrare da seduti; se invece avete tempo e voglia, potete creare una buca così grande da permettere al giocatore di entrare in piedi e con tutto il corpo.

Una volta partito il gioco, ogni squadra dovrà cercare di porre a quella avversaria una domanda di cultura generale, assicurandosi che sia abbastanza difficile. Se la squadra non risponde, la fossa verrà parzialmente riempita spingendo all’interno una certa quantità di sabbia che dovrà essere concordata ad inizio gioco (ad es. una busta di sabbia, oppure 10 bicchieri di sabbia). Perde la squadra che verrà completamente sepolta per prima. Guarda altri giochi da fare in spiaggia.

Per Concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare dei giochi davvero divertenti da fare a voce. Per ulteriori consigli o informazioni, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buon divertimento!


Ti Potrebbe Interessare…

giochi da fare con i pop it

15 Giochi Educativi e Divertenti da fare con i Pop it

In cerca di idee originali? Ecco a voi 15 attività divertenti ed educative da fare con i pop it, i fidget toys che hanno conquistato il web e non solo!

giochi da fare su whatsapp

35 Giochi Troppo Divertenti su WhatsApp | Chat, Stato e Storie

Ecco a voi 35 giochi su WhatsApp da fare quando ci si annoia con amici, ragazzo e ragazza. Potete farli in chat privata, in gruppo, con stato e storie.

giochi da fare in macchina a voce

25 Giochi da Fare in Macchina Durante un Viaggio in Autostrada

Ecco 25 giochi a voce e con le parole da fare quando vi annoiate in macchina. Sono perfetti per bambini ed adulti, in due o più persone. Buon Viaggio!

giochi per imparare le tabelline da stampare

15 Giochi per Studiare le Tabelline Da Stampare Gratis

Ecco a voi 15 giochi per bambini della scuola primaria, perfetti per imparare le tabelline in classe e a scuola: memory, giochi a tempo e molto altro.

giochi da fare in due

40 Giochi Divertenti da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Ecco 40 giochi da fare in due, a casa o in giardino, ma anche a distanza. Per alcuni non servirà niente, per altri solo carta e penna o una palla. Divertitevi!

bambini giocano a Natale

25 Giochi d’Animazione per una Festa di Natale per Bambini

Ecco a voi 25 giochi d’animazione davvero divertenti per intrattenere i bambini ad una festa di Natale, suddivisi in statici, di movimento e musicali!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti