| 

12 Giochi Divertenti da Fare in Due con le Mani

Giochi in due con la mani copertina

In questa pagina ho messo insieme tutti i giochi che conosco che si fanno sempre e solo con le mani e senza l’ausilio di nessun altro oggetto e strumento! Alcuni sono classici e conosciuti, mentre altri sono davvero originali! Se alla fine non trovi quello che cercavi, guarda altri giochi da fare in due senza niente! Buon divertimento!


1. Forza Mano!

Questo gioco è uno dei più originali della pagina e so che vi piacerà davvero tanto! Tutto quello che dovrete fare è giocare a forza 3 (o filetto), ma le “X” e le “O” non si segnano su un foglio ma sui polpastrelli della mano di uno dei due giocatori! Se lo volete rendere ancora più complesso, potete giocare due o quattro partite simultaneamente e in maniera alternata utilizzando tutte le mani dei giocatori! Vi andrà in fumo il cervello!

Forza mano - gioco con le mani da fare in due

2. La Battaglia dei Pollici

Questo gioco è così popolare che non solo esistono dei tornei professionali a livello mondiale, come il Thumb Wrestling Championship nel Suffolk, in Inghilterra, ma ci sono anche in commercio dei piccoli ring “stile Wrestling” all’interno dei quali infilare i pollici e giocare in maniera avanzata. Il gioco è molto semplice: i due giocatori devono afferrare ciascuno la mano dell’altro, lasciando però i pollici in alto. L’inizio della gara è sancito da un conteggio alla rovescia in cui i pollici toccano il lato sinistro e destro della mano. Vince chi riesce a schiacciare il pollice dell’avversario rispettando le poche regole previste dal gioco; la regola principale è quella che, come nel braccio di ferro, non si possono piegare i polsi e che non si può staccare il gomito dalla superficie di appoggio.


3. Carta, Forbici e Sasso

Questo gioco da fare in due non richiede nessuna abilità particolare, ma è tutta una questione di fortuna. Il gioco si svolge così: in apertura, come si usa fare nella celebre conta “pari o dispari”, gli sfidanti ondeggiano i pugni chiusi e dicono la frase di rito “bim bum bale giù” e subito dopo devono scegliere tra tre mosse: le forbici, che consistono in un dito indice e un dito medio alzato; la carta, che consiste in tutta la mano aperta; e il sasso che consiste in un pugno chiuso. Se sceglierete “forbici”, vincerete contro la carta (poiché le forbici possono tagliare la carta). Se invece scegliete “carta”, vincerete contro il sasso, perché lo può avvolgere; e se infine sceglierete “sasso”, vincerete contro le forbici perché le schiaccia. Vince chi arriva a 10 punti.


4. Ombre Cinesi

Il teatro delle ombre cinesi è una forma d’arte che vanta un’antichissima tradizione. Inizialmente le ombre venivano proiettate per mezzo di figure in legno, ma oggi sono diventate di cuoio, dunque più leggere e facili da maneggiare. Nel tempo, la parola “ombre cinesi” ha sempre di più indicato delle immagini realizzate con le mani e su internet è possibile trovare tantissimi tutorial che insegnano come realizzare degli animali, persone e oggetti davvero belli. Mentre vi cimentate in questa affascinante arte, non dimenticate di mettere delle canzoni cinesi rilassanti, caratterizzate dallo strumento musicale detto Guzheng.


5. In che mano è?

Questo è un gioco davvero semplice che generalmente viene fatto ai bambini quando gli si vuole dare un piccolo premio o regalo, ma si vuole creare un po’ di attesa e aspettativa. Basterà nascondere un oggetto in una mano e chiudere entrambe le mani a pugno. Come molti giochi che si fanno con le mani, c’è una piccola filastrocca di rito che bisogna recitare prima di dare la possibilità all’altro giocatore di scegliere: “sottomano di papà dove sta qui o qua?”.


6. Cosa ho scritto?

In “cosa ho scritto” un giocatore utilizza le mani, il pugno o un solo dito per “scrivere” o “disegnare” qualcosa sulle spalle dell’amico. Generalmente si scrive una lettera alla volta e che prende tutta la grandezza della schiena. Chiaramente la stessa cosa può esser fatta su un braccio, su una gamba o sulla fronte.


7. Cinque o Dieci?

Il gioco è davvero semplice, ma può, in alcuni casi, avere un effetto davvero esilarante! Come si svolge? Le due persone fanno insieme un conto alla rovescia (3,2,1…) e al via devono decidere se dare il 5 oppure il 10 alla persona che hanno davanti. Come potete immaginare, non sempre entrambi i giocatori faranno la stessa scelta e dunque si creeranno delle scenette comiche in cui il primo giocatore darà uno schiaffo all’aria e l’altro giocatore sbatterà le mani sul braccio del primo. Un casotto!


8. Lo schiaffo

Non temete, nessuno in questo gioco dovrà schiaffeggiare nessun altro! Si svolge così: uno dei giocatori tende in avanti le mani aperte e parallele al pavimento, esattamente come se stesse portando un grande scatolone sulle sue braccia e dovrà ritrarre velocemente le mani affinché l’altro giocatore che si trova davanti a lui non riesca a colpirle con le sue. Fate attenzione a non imprimere troppa energia nello schiaffo per non rischiare di ritrovarvi con le mani rosse e gonfie.


9. Indovina il Numero

Uno dei due giocatori dovrà mettere le mani dietro la schiena e fare un numero con le dita. L’altro giocatore dovrà indovinare il numero nascosto. Si gioca sempre in modo alternato, questo vuol dire che ciascun giocatore per un turno dovrà nascondere le dita e il turno successivo indovinare il numero. Si arriva fino a 20 turni e alla fine si stabilisce chi ha indovinato più volte!


10. Mi chiamo Enzo Lorenzo

Più che un gioco da fare in due, questa è una filastrocca con tante mosse e gesti da imparare a memoria. Può essere divertente per i bambini, ma si può rivelare utile anche per gli adulti, per tornare un attimo piccoli e provare la gioia di fare qualcosa senza senso. Questa è la filastrocca come la conoscevo io (romano de’ Roma), ma in rete ne girano davvero tante versioni diverse.

Mi chiamo Enzo Lorenzo,

Asciuga mani, asciuga,

Luglio, Agosto e poi poi poi…

Non son mele, ma son pere

io ti scatto un flash!

Blem blem blem blem, leccale leccale

Belm blem blem blem leccale leccale

cuore, amore, bocca quadrata, naso a patata,

ma tu, da me, che cosa vuoi,

biscottini alla bebè, mi congratulo con te

blem blem blem


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare in Due, Giochi da Fare

Bambino gioca da solo in casa

10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa

Qui troverai 10 giochi divertenti da fare in casa quando sei solo e ti stai annoiando! Buon Divertimento!

Giochi da fare in due in giardino copertina

8 Giochi Divertenti da Fare in Due in Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!

Giochi da fare in due con la palla copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con la Palla

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare con la palla quando si è solo in due persone! Perfetti per bambini e adulti! Entra Subito!

Giochi da fare con carte e penna in due copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con Carta e Penna

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare in due persone con l’ausilio di carta e penna! Sono perfetti per bambini e adulti! Entra subito!

Giochi da fare in due senza niente copertina

12 Giochi Da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Qui troverete 12 giochi davvero divertenti da fare in due persone senza l’ausilio di alcun materiale e in qualsiasi luogo! Buon Divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *