| 

12 Giochi Da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Giochi da fare in due senza niente copertina

In questa pagina ho racchiuso tutti i giochi che facevo da piccolo quando mi trovavo con un amichetto e per un motivo o per l’altro non avevamo materiali a disposizione. Infatti, quando si è solo in due persone, può risultare più difficile trovare un’attività divertente che possa intrattenere per lungo tempo! Ma non vi preoccupate! Sono sicuro che in questa pagina troverete quello che stavate cercando! Vi ricordo che se avete bisogno di altri spunti, potete dare un’occhiata ad altri giochi da fare in due in casa e ai giochi da fare a voce. Buon Divertimento!


1. Chi ride prima

Questo gioco è uno dei più classici e intramontabili da fare in due ed è perfetto per chi si trova in luoghi in cui davvero non c’è disponibilità di spazio e di strumenti, come ad esempio in macchina, in treno o in aereo. Considerate che di questo gioco ne esistono due versioni leggermente diverse tra loro; scegliete quella che vi stuzzica di più.

Questa è la prima: posizionatevi uno di fronte all’altro a una distanza molto ravvicinata e fissatevi negli occhi. Perde la sfida chi ride prima e chi per prima mostra i denti! Ma attenzione, ci sono delle regole: non si può distogliere lo sguardo, non si possono chiudere gli occhi e non si possono fare smorfie o boccacce per indurre l’altra persona a ridere. Nella seconda versione del gioco, le due persone possono invece trovare qualsiasi espediente (tranne il solletico) per far ridere il loro avversario.

Suggerimenti:

Come potete immaginare, questo gioco è sconsigliato con una persona influenzata poiché, a causa della distanza ravvicinata, con tutte le probabilità vi trasmetterà qualche indesiderato bacillo. È un gioco invece perfetto da fare a distanza e in videochiamata.


2. Imitazioni

Ciascuno dei 2 giocatori dovrà pensare a una conoscenza in comune (un amico, un parente, una professoressa ecc…) e imitarla nel modo di parlare ed nel modo di muoversi. Ma attenzione: è assolutamente vietato parlare di contenuti che potrebbero identificare in maniera inequivocabile la persona interessata. Se ad esempio pensate di imitare una maestra o professoressa di matematica, è assolutamente vietato fare riferimento alle equazioni, alle frazioni e ai numeri decimali.


3. Cosa sto pensando

Il primo giocatore pensa a un oggetto, un animale o a qualsiasi altra cosa e il secondo giocatore gli porrà delle domande per capire di cosa si tratta. Chi “pensa” potrà rispondere solo con “sì” o “no”, senza fornire nessun altro tipo di elemento o indizio.

Suggerimenti:

Potete rendere il gioco ancora più divertente e paradossale sostituendo il sì e il no con dei versi degli animali. Potete ad esempio fare il verso del maiale per dire “sì”, oppure il verso della scimmia per dire “no”. Se ne sentite la necessità, potete aggiungere anche altre risposte come “a volte” o “dipende”.


4. La Fila di Parole

Scegliete innanzitutto un argomento, come ad esempio città, film, cartoni animati, cosa da mangiare ecc… Se ad esempio scegliete proprio cartoni animati, il primo giocatore dovrà dire un titolo a caso, come ad esempio “Pokemon”. Il secondo giocatore dovrà dire invece il titolo di un cartone che inizia con l’ultima lettera di quello precedente, in questo caso la N. Potrebbe dunque dire Naruto. Perde chi impiega più di 8 secondi a trovare il nome successivo.


5. Obbligo o Verità

Questo è un gioco davvero perfetto da fare in coppia e anche in questo caso non avrete bisogno di niente. A turno, uno dei giocatori sceglie fra le due opzioni: obbligo o verità. Nel primo caso, l’altra persona dovrà impartire un ordine di qualsiasi tipo, al quale lui non si potrà sottrarre; l’ordine è molto simile a una penitenza, dunque vi consiglio di dare un’occhiata a questa lista di penitenze. Nel secondo caso, invece, gli verrà posta una domanda molto personale o imbarazzante, alla quale potrà rispondere solo e soltanto con la verità. Questo gioco è perfetto per due persone che hanno voglia di conoscersi meglio, ma che allo stesso tempo si fidano una dell’altra. Se volete, guardate la nostra lista di domande divertenti e imbarazzanti.

Domande obbligo o verità copertina

Suggerimenti:

Fate questo gioco solo e soltanto con qualcuno di cui vi fidate ciecamente e siate certi che non andrà a spifferare le vostre confidenze in giro.


6. Indovina la canzone

Ciascun giocatore, a turno, canticchierà un brano musicale, senza però dire le parole del testo, ma solo con le celebri sillabe “La La La…“. L’altra persona dovrà indovinare di che canzone si tratta e vince la persona che indovina più canzoni. Potete rendere questo gioco ancora più divertente (e anche un po’ bizzarro) in tantissimi modi. Potreste ad esempio decidere di cantare con il viso dentro una pentola o sostituire ogni nota con una sola parola: invece di cantare “La La La…”, canterete ad esempio “broccoli broccoli broccoli”. Un gioco davvero divertente e che risulterà ancora più esilarante se lo farete con una persona con cui avete una grande intesa.


7. Domande “Hai Mai…?”

I giocatori, a turno, si pongono delle domande originali e un pochino imbarazzanti che iniziano sempre con “hai mai…?“. Un buon esempio può essere “hai mai fatto una puzzetta davanti a qualcuno che non conoscevi bene?”. Oppure “Hai mai rubato qualcosa in un negozio?”. Se volete, potete utilizzare le nostre divertentissime 100 domande “Hai Mai”, oppure scaricare i bigliettini da stampare, ritagliare e pescare, per rendere tutto ancora più intrigante!


8. Quanto mi conosci?

A turno ogni partecipante pone delle domande all’altro giocatore che hanno a che fare con i suoi gusti e la sua storia, ad esempio “qual è il mio piatto preferito”, oppure “qual è la mia squadra del cuore”. Vince chi indovina più risposte. Per fare questo gioco potete scaricare le nostre 100 domande per capire quanto ti conoscono i tuoi amici!


9. Vero o Falso?

Entrambi i giocatori, a turno, racconteranno un aneddoto o una storiella che li riguarda e che abbia dei connotati curiosi, divertenti o incredibili. L’altro giocatore dovrà indovinare se il racconto è vero o falso e chiaramente vincerà chi ha identificato più “falsi” o più “veri”. Se volete rendere il gioco ancora più intrigante, potete scegliere di raccontare una storia vera, ma inserire uno più elementi falsi. In quel caso, chi ascolta la storia, dovrà indovinare quali sono i dettagli che non corrispondono alla realtà. Anche questo gioco può essere svolto davvero in qualsiasi luogo.


10. In che mano è?

Questo è un gioco davvero semplice, ma se fatto fra amici e persone che hanno una certa intesa, può diventare molto divertente! Basterà nascondere un oggetto a piacere in una mano e chiudere entrambe le mani a pugno. Come molti giochi che si fanno con le mani, c’è una piccola filastrocca di rito che bisogna recitare prima di dare la possibilità all’altro giocatore di scegliere: “sottomano di papà dove sta qui o qua?”. Vince chi indovina in quale mano si trova l’oggetto!


11. Quiz sui Cartoni Animati?

Un buon passatempo che richiede solo e soltanto il cellulare che avete in mano può essere anche quello di testare le proprie conoscenze sui cartoni animati! Se l’idea vi piace, vi consiglio di guardare queste domande sui cartoni animati Disney e recenti! Sono sicuro che vi divertirete davvero tanto!


12. Il gioco del morto

Questo è uno dei più classici giochi di team building. I giocatori dovranno mettersi in piedi e uno dei due dovrà dare le spalle all’altro. Chi sta davanti, dovrà lasciarsi cadere all’indietro, proprio come se fosse morto, e l’altro giocatore dovrà cercare di sorreggerlo. Nella sua semplicità, questo gioco insegna ad avere fiducia negli altri, rafforza le relazioni interpersonali ed è anche un ottimo modo per rompere il ghiaccio se ci si conosce da poco.


13. Il Gioco della Valigia

Il gioco della valigia è uno dei giochi più famosi per sviluppare le capacità mnemoniche. Il primo giocatore dice “Sto andando in vacanza e dentro la valigia ho messo…”e poi conclude dicendo un oggetto con la lettera A. Il secondo giocatore ripete poi la stessa identica frase, aggiungendo un oggetto con la lettera B”; il gioco va avanti fino alla lettera Z e perde chi non ricorda uno degli oggetti della lista. Se vi può interessate, scoprite altri giochi per potenziare la memoria.


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare, Domande da Fare agli Amici

Bambino gioca da solo in casa

10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa

Qui troverai 10 giochi divertenti da fare in casa quando sei solo e ti stai annoiando! Buon Divertimento!

Giochi da fare in due in giardino copertina

8 Giochi Divertenti da Fare in Due in Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!

Giochi da fare in due con la palla copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con la Palla

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare con la palla quando si è solo in due persone! Perfetti per bambini e adulti! Entra Subito!

Giochi da fare con carte e penna in due copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con Carta e Penna

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare in due persone con l’ausilio di carta e penna! Sono perfetti per bambini e adulti! Entra subito!

Giochi in due con la mani copertina

12 Giochi Divertenti da Fare in Due con le Mani

Qui troverai 12 giochi davvero divertenti da fare in due e solo con l’ausilio delle mani! Dai più classici ai più originali! Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *