| 

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con Carta e Penna

Giochi da fare con carte e penna in due copertina

Ecco a voi 12 giochi con carta e penna che facevo spesso quando ero piccolo, in classe o con qualche amichetto in casa. La caratteristica di questi giochi è che possono essere svolti in due e senza la necessità di altri partecipanti. Se questi giochi, non vi bastano, guardate altri da fare sempre con carta e penna.Buon divertimento!


1. Master Mind

Il gioco è molto semplice, ma davvero stimolante: un giocatore (il master) scrive un numero segreto di 4 cifre su un foglio e l’altro giocatore deve indovinarlo. Ma come? Per raggiungere il suo scopo, il giocatore dovrà dire un numero e il master dovrà dire se è giusto o sbagliato ed eventualmente dove è posizionato. Nella versione semplice, chi indovina può scrivere i numeri indovinati e la loro posizione sulla carta; nella versione avanzata, dovrà invece memorizzarli.


2. L’impiccato

Questo gioco stimola l’apprendimento di parole nuove; a seconda del grado di difficoltà della parola scelta, può essere adattato a età diverse. Scegliete una parola e disegnate su un foglio tanti trattini quante sono le lettere che la compongono. Il giocatore dovrà proporre una lettera: se la lettera è effettivamente presente nella parola scelta, aggiungetela. In caso contrario, tracciate uno degli elementi che andrà a comporre il disegno dell’impiccato; generalmente sono circa 8: palo dell’impiccagione, testa, corpo, braccio sinistro, braccio destro, gamba sinistra, gamba destra. Dunque i giocatori avranno 7 possibilità di sbagliare lettera prima di provare a dare la soluzione e indovinare la parola nascosta.


3. Nomi, Cose e Città

Nomi, cose e città è uno dei più classici giochi da fare con carta e penna: è adatto a bambini dagli 8 anni in poi e può essere svolto sia seduti per terra, sia seduti a un tavolo. Il gioco si svolge così: estraete una lettera dell’alfabeto da un sacchetto. Ogni giocatore disegna una tabella sul proprio foglio composta da 3 colonne e almeno 10 righe. Ogni colonna corrisponde a una delle seguenti categorie: nomi, cose e città e in ogni riga verranno inserite le parole che fanno parte di quella categoria e che iniziano con la lettera estratta. Il punteggio è solitamente calcolato con 1 punto per ogni parola trovata. Per rendere il gioco più coinvolgente, impostate un timer che segnali lo scadere del tempo a disposizione per ogni lettera.


4. Memory

Generalmente il memory è un gioco che si fa con delle tessere già pronte, ma se tutto ciò che avete è un foglio di carta e una penna, può essere una buona idea realizzare un piccolo “memory fai da te.”

Vi basterà prendere un foglio A4 o un foglio di quaderno e piegarlo tante volte, fino a quando non avrete ottenuto tanti quadrati grandi circa 5 cm. Ritagliate ora i quadratini (se non avete le forbici piegateli e strappateli) e utilizzate la vostra penna per realizzare almeno 20 coppie di disegni uguali tra loro.

Date sfogo alla vostra fantasia! Si può trattare di simboli, di parole, di nomi, di animali, ecc. Mischiate le tessere e disponetele sul tavolo a dorso coperto. Ciascun giocatore, a turno, dovrà girare due tessere, che dovrà subito voltare nuovamente qualora non siano uguali. Se invece riuscirà a trovare una coppia, potrà prendere le carte e avrà diritto a un altro turno. Vince chi trova più tessere uguali. Se avete una stampate, date un’occhiata a questo memory da stampare che ho realizzato per voi!


5. Tris

Sono certo che tutti conoscerete questo gioco! Disegnate su un foglio una griglia 3×3 o 4×4 e ogni giocatore dovrà inserire a turno il proprio simbolo all’interno delle celle che può essere una X o un cerchio. L’obiettivo de gioco è quello di allineare 3 simboli uguali per orizzontale, verticale e diagonale.


6. Chi o Cosa Sono

Uno dei due giocatori scrive su un foglietto di carta il nome di un animale, di un oggetto o di un personaggio famoso. Il foglietto dovrà essere attaccato sulla fronte del secondo giocatore utilizzando del nastro adesivo. Questa persona dovrà porre delle domande per capire “cosa è”, ma le risposte possono essere sempre e solo “si” e “no”. Vi faccio un esempio: “sono un animale?”, “sono verde?”, “sono presente in casa?”, ecc.


7. Disegni fuori di testa

Preparatevi, perché questo gioco è tanto folle quanto divertente! Entrambi i giocatori dispongono di un foglio (su un supporto rigido come un quaderno o un libro) e una penna e si trovano uno di fronte all’altro. Impostate un timer con il cellulare ad 1 minuto e al partire del tempo mettete il foglio in testa e iniziate a disegnare un soggetto a vostro piacere, mentre nel frattempo cantate una canzone. Allo scadere del tempo, dovrete mostrare il “capolavoro” realizzato all’altro giocatore che dovrà dire di che disegno si tratta. Quando io l’ho fatto per la prima volta, credetemi, non potevo smettere di ridere.


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare in Due, Giochi da Fare

Bambino gioca da solo in casa

10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa

Qui troverai 10 giochi divertenti da fare in casa quando sei solo e ti stai annoiando! Buon Divertimento!

Giochi da fare in due in giardino copertina

8 Giochi Divertenti da Fare in Due in Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!

Giochi da fare in due con la palla copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con la Palla

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare con la palla quando si è solo in due persone! Perfetti per bambini e adulti! Entra Subito!

Giochi in due con la mani copertina

12 Giochi Divertenti da Fare in Due con le Mani

Qui troverai 12 giochi davvero divertenti da fare in due e solo con l’ausilio delle mani! Dai più classici ai più originali! Entra Subito!

Giochi da fare in due senza niente copertina

12 Giochi Da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Qui troverete 12 giochi davvero divertenti da fare in due persone senza l’ausilio di alcun materiale e in qualsiasi luogo! Buon Divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *