10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa
In questa pagina condividerò con voi 10 giochi che facevo spesso da piccolo quando mi ritrovavo in casa da solo per molto tempo, magari per una brutta influenza o magari quando i miei genitori ritardavano a tornare. Sono tutti giochi sicuri e facili da mettere in pratica e che non necessitano di materiali particolari! Se siete alla ricerca di altri spunti, vi consiglio di dare un’occhiata ad altri giochi da fare in casa. Buon divertimento!
- Giocoleria con palline
- Tiro a segno
- Giochi di memoria
- Cruciverba
- Barchette di carta
- Ombre Cinesi
- Giochi su WhatsApp
- Crea un gioco da tavolo
- Solitario
- Labirinto di fili
1. Fare Giocoleria con 3 Palline (Anche di carta)
Hai mai provato a far roteare tre palline tra le mani come fanno i giocolieri al circo? Se non hai mai provato è arrivato il momento di farlo! Ti posso garantire che è più facile di quel che pensi ed è un’abilità che ti tornerà utile in tanti momenti di noia! Non ti preoccupare se non hai le palline, perché puoi utilizzare altri tipi di oggetti (come dei mandarini) o te le puoi fabbricare appallottolando della carta con del nastro adesivo! Imparare questo gioco richiede da 1 a 7 giorni e su YouTube puoi trovare tantissimi tutorial ben fatti! Cosa aspetti?
2. Tiro a Segno
Il tiro a segno è un gioco perfetto da fare in solitudine e puoi scegliere in modo autonomo il livello di difficoltà che più ti si addice. Puoi fare tiro a segno lanciando dei calzini appallottolati dentro un recipiente oppure a una pila di rotoli di carta igienica terminata o altri tipi di oggetti che possono essere impilati! Quando ero piccolo mi divertivo a lanciare delle monetine all’interno di alcuni bicchieri posizionati almeno a 3-4 metri di distanza! Divertimento assicurato!
3. Giochi di Memoria
È bello giocare e migliorarsi allo stesso tempo! Perché allora non divertirsi con dei giochi di memoria? Il gioco di memoria più popolare in assoluto è proprio il memory e se non ne hai uno già pronto puoi utilizzare uno dei nostri tanti memory da stampare! Un’altra possibilità è quella di prendere una rivista o un libro e provare a memorizzare quante più parole o righe possibili! Davvero stimolante!
4. Cruciverba
Un altro passatempo che mi ha salvato tanti momenti di solitudine era proprio il cruciverba! Solitamente utilizzavo quelli inclusi nella settimana enigmistica che mio nonno spesso dimenticava a casa. C’è da dire, però, che a volte il livello di difficoltà non era adatto a un bambino delle elementari, dunque a volte mi bloccavo e il gioco finiva presto. I bambini di oggi sono invece molto fortunati, perché hanno a disposizione l’intera rete per cercare tanti cruciverba adatti alla loro età! Guardate ad esempio i miei cruciverba da stampare gratis! Ce n’è uno sugli animali, uno sui cartoni animati, uno con le immagini e molti altri!
5. Barchette Galleggianti
Sono sicuro che sapete costruire una barchetta con la carta! Prima di costruire la barchetta, però, foderate il foglio con del nastro adesivo, riempite la vasca da bagno e poi buttate le vostre barchette impermeabili nell’acqua! Ed ecco che potrete inventare tante avventure e battaglie tra galeoni pirata. A proposito, se volete date una occhiata a questi giochi da fare con l’acqua!
6. Ombre Cinesi
Tutto ciò che dovrete fare è puntare una lampada da tavolo verso il muro, abbassare le serrande per non fare entrare la luce e utilizzare le vostre mani per creare tutte le forme che vi vengono in mente. Le forme più semplici sono il cane, la colomba e il cervo, ma potrete inventarvene molte altre!
7. Gioca a distanza su WhatsApp con un altro Amico
Anche se vicino a voi non c’è nessuno che vi possa fare compagnia, ricordatevi che potete utilizzare le nuove tecnologie per accorciare le distanze e non sentirvi più soli! Non sono poche le persone, infatti, che sempre più spesso giocano con gli amici sulla chat di WhatsApp! Se l’idea vi piace, date un’occhiata a questi divertenti giochi da fare in chat, da fare con il testo e con le emoticon!
8. Crea un Gioco da Tavolo
È vero, generalmente i giochi da tavolo possono essere svolti solo se in compagnia di altri giocatori; ma visto che al momento siete soli in casa, potreste utilizzare carta, matite, pennarelli e nastro adesivo per creare un gioco che poi utilizzerete quando sarete in compagnia! I giochi che potete creare sono ad esempio il famoso “Indovina Chi” o magari il popolare “Taboo“. Immaginate lo stupore di mamma, papà o i vostri amici quando vedranno il vostro gioco fatto in casa!
9. Solitario
Per giocare al Solitario avrete bisogno soltanto di 52 carte anglo-francesi, delle vostre mani e del vostro intelletto. Se non avete le carte, potete tranquillamente andare su uno dei tanti siti che offrono questo servizio gratuitamente! Un gioco rilassante e che stimola le capacità cognitive!
10. Il labirinto di Fili
Prendete almeno quattro sedie e posizionatele in coppia le une di fronte alle altre. Poi prendete un filo di cotone o uno spago e fatelo passare più volte fra le sedie. In questo modo avrete creato una specie di labirinto che ricorda molto quei laser rossi che proteggono i gioielli di valore in alcuni film americani. A questo punto, tutto ciò che dovrete fare è passare tra i fili senza toccarli e nel minor tempo possibile! Cronometrate i tempi per ottenere risultati sempre migliori!
Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare
Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!
Qui troverai 7 giochi divertenti da fare con la palla quando si è solo in due persone! Perfetti per bambini e adulti! Entra Subito!
Qui troverai 7 giochi divertenti da fare in due persone con l’ausilio di carta e penna! Sono perfetti per bambini e adulti! Entra subito!
Qui troverai 12 giochi davvero divertenti da fare in due e solo con l’ausilio delle mani! Dai più classici ai più originali! Entra Subito!