| 

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con la Palla

Giochi da fare in due con la palla copertina

In questa pagina ho messo insieme alcuni dei giochi più divertenti che facevo spesso con la palla quando ero bambino, ma che in tutta sincerità rifarei ancora oggi in un momento di relax. La particolarità di questi giochi è che possono essere fatti anche se si è solo in due persone, come ad esempio potrebbe succedere con una partita di calcio o con un gioco come schiaccia 7! Buon divertimento!


1. Alfabeto della Palla

Questo è uno dei miei giochi preferiti con la palla da fare in due. Ecco come si gioca: scegliete innanzitutto una categoria, come ad esempio animali, frutta, colori, oggetti ecc.

A questo punto dovrete iniziare a passarvi la palla ma, prima di ogni passaggio, dovrete dire una parola che faccia parte di quella categoria e che inizi con la lettera dell’alfabeto successiva.

Se dunque sceglierete la categoria animali, prima di effettuare il prima passaggio dovrete dire un animale il cui nome inizi con la lettera A, come ANATRA. Chi riceverà la palla, potrà tirarla nuovamente solo dopo aver detto un animale con la lettera B, come BRUCO e così via.

Se uno dei due giocatori indugia a tirare la palla perché non gli viene in mente nessun nome, lo sfidante dovrà iniziare un conto alla rovescia della durata di 5 secondi. Se allo scadere del tempo non avrà tirato la palla, il punto andrà all’altro giocatore.


2. Chi fa più palleggi

I palleggi sono un buon modo per migliorare le proprie abilità con la palla. Potete fare dei palleggi di testa, con il piede e con il ginocchio. Ogni volta che cade la palle, la dovrete passare al secondo giocatore.


3. Palla Cieca

Questo gioco è perfetto per chi vuole stabilire una sintonia con il proprio partner di gioco e viene proposto anche in alcuni contesti di “Team Building” all’interno delle aziende. Per fare questo gioco sarà preferibile disporre però di un pallone abbastanza leggero come ad esempio un Super Tele. Ecco come si svolge.

Il primo giocatore ha gli occhi chiusi (o è bendato) ed ha le braccia in avanti come se stesse in procinto di abbracciare qualcuno. L’altro giocatore è invece posizionato a circa 5-6 metri da lui ed è quello che ha inizialmente la palla in mano. Quest’ultimo dovrà tirare il pallone tra le braccia del compagno di gioco che, nonostante non possa vedere, dovrà prontamente afferrarlo con le braccia senza lasciarlo cadere.

Chi tira la palla dovrà fornire delle indicazioni a chi la riceve che gli permetteranno di capire quando è stato effettuato il lancio e il momento in cui la sta per ricevere.


4. Canestro!

Procuratevi un qualsiasi recipiente come una scatola, un cestino dei rifiuti (pulito) o, se ce l’avete, un vero e proprio canestro. Il gioco è molto semplice: posizionatevi a una certa distanza dal vostro recipiente e cercate di fare centro. Chiaramente, ogni volta che farete centro, acquisterete un nuovo punto; vince chi guadagna più punti.

5. Palla a ostacoli

Realizzate un piccolo percorso a ostacoli utilizzando gli oggetti che avete a disposizione; si può trattare di sedie, libri, scatole, tavoli e hula-hoop. Stringete la palla fra i piedi e cercate di seguire il percorso a ostacoli saltando e senza mai farvela sfuggire. Vince chi riesce a ultimare il percorso in meno tempo possibile.


6. Schiaccia Lettera

Questo gioco è una variante del famoso schiaccia sette ma, a mio avviso, anche più divertente. È perfetto da fare in giardino, al parco e in spiaggia. Prima d’iniziare il gioco scegliete una “lettera proibita“, poi capirete in che modo vi sarà utile.

Ecco come si svolge il gioco: i due giocatori si passano una palla utilizzando le mani, proprio come si fa nella pallavolo. A ogni passaggio è necessario dire una parola a caso, ma non appena qualcuno ne dirà una che contiene la lettera proibita, il giocatore che riceverà la palla dovrà rispondere schiacciandola con energia e cercando di colpire l’avversario. Quest’ultimo dovrà cercare di evitare la palla o bloccarla saldamente con le mani. In caso contrario lo sfidante vincerà un punto.

Il gioco, oltre a essere divertente, incentiva il pensiero veloce, poiché, in pochi secondi, bisogna stabilire se la parola detta contiene la lettera proibita.


7. Passaggi con la testa

Un gioco semplicissimo, ma davvero stimolante perché spinge al miglioramento continuo. Prendete una palla e passatevela con la testa. Ogni volta che cade prendete nota di quanti palleggi siete stati in grado di fare. La sfida può andare avanti ogni volta che vi incontrerete con il vostro compagno di giochi.


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare in Due, Giochi da Fare

Bambino gioca da solo in casa

10 Giochi Divertenti da Fare da Soli in Casa

Qui troverai 10 giochi divertenti da fare in casa quando sei solo e ti stai annoiando! Buon Divertimento!

Giochi da fare in due in giardino copertina

8 Giochi Divertenti da Fare in Due in Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti perfetti da fare in due persone nel giardino di casa! Sono perfetti per bambini di tutte le età! Entra subito!

Giochi da fare con carte e penna in due copertina

7 Giochi Divertenti da Fare in Due con Carta e Penna

Qui troverai 7 giochi divertenti da fare in due persone con l’ausilio di carta e penna! Sono perfetti per bambini e adulti! Entra subito!

Giochi in due con la mani copertina

12 Giochi Divertenti da Fare in Due con le Mani

Qui troverai 12 giochi davvero divertenti da fare in due e solo con l’ausilio delle mani! Dai più classici ai più originali! Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *