I 20 Migliori Libri per Bambini di 5 Anni | Narrativa e Didattici


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

libri per bambini di 5 anni

Trovare il giusto libro da regalare ad un bambino di 5 anni, non è sempre un’operazione così facile; Questa età è una vera e propria fase di passaggio, in cui non guardano più solo le illustrazioni, ma la loro attenzione inizia a cadere sul testo e sulle letterine che lo compongono.

È importante dunque acquistare dei libri belli da vedere e da sfogliare, interattivi o con delle immagini pop-up e sempre con un testo grande e facile da leggere.

In questo articolo daremo ampio spazio anche ai libri didattici ed istruttivi, grazie ai quali potranno imparare a scrivere le loro prime lettere dell’alfabeto e le prime paroline semplici. Se volete fare una ricerca di più ampio respiro potete consultare la pagina Libri per bambini. Buona Lettura!


Narrativa


1. Il Venditore di Felicità, D. Calì (32 Pagine)

Il protagonista del libro è il Signor Piccione che di mestiere fa il venditore di felicità. Arriva con il suo piccolo camioncino e la vende in barattoli: piccoli, grandi ed in confezione famiglia. Un giorno, finita la sua giornata lavorativa, perde un barattolo, che viene ritrovato da un topino che lo porta a casa… Questo albo illustrato, oltre ad essere bello da vedere, è un’ottima occasione per insegnare ai propri bambini la lezione più importante per una vita serena: la felicità si nasconde nella piccole cose, spesso invisibili agli occhi. Se vi piace questo insegnamento, consigliamo di dare un’occhiata alla recensione del Piccolo Principe che troverete in questa pagina, nella versione per bambini di 5 anni, o nella bellissima versione pop-up.

2. Il Lupo che voleva fare il giro del Mondo, O. Lallemand (31 Pagine)

È la storia di un lupo che, annoiato dal triste e freddo inverno della foresta, decide di fare le valigie e girare il mondo. Una volta partito, inizia a girare tutti i 5 continenti e scopre le diversità e le ricchezze che li caratterizzano. A Parigi visita la Torre Eiffel, a Londra prende un tè con la Regina, a Roma mangia pasta, pizza e gelati, in Egitto scopre le piramidi e a New York vede per la prima volta i suoi altissimi grattacieli. Stanco di questo lungo viaggio ritorna a casa, contento di rivedere finalmente la sua famiglia. Una prima divertentissima lezione di geografia per i bambini di 5 anni, che impareranno quante bellezze ci sono nel mondo, ma quanta bellezza c’è anche sotto il nostro tetto, insieme alle persone che amiamo.

3. La Grande Fabbrica delle Parole, A. de Lestrade (40 Pagine)

La storia si svolge nel paese della Grande Fabbrica delle Parole, un luogo molto strano dove le persone, se vogliono parlare, devono acquistare le parole. Alcune di queste, quelle più inutili, hanno un prezzo molto basso, mentre invece, quelle più importanti, possono diventare altamente costose. Purtroppo Il piccolo Phileas non ha molti soldi e non può permettersi le giuste parole per dichiarare il suo amore alla piccola Cybel. Oscar, invece, è un bambino ricco e non perde tempo a sfoggiare le sue costosissime parole per chiedere alla bambina di sposarlo. Una storia tenera e piena di magia, impreziosita dalle illustrazioni di Valeria Docampo con un finale che va dritto al cuore.

4. Tre Piccoli Pirati, P. Bently (30 Pagine)

Tre bambini sono in riva al mare ed iniziano a costruire una barca con la sabbia, con tanto di albero maestro (un bastone), un bandiera (un bavaglino) e dei cannoni (dei secchielli). La fantasia prende il volo ed in poco tempo si ritrovano in mare aperto ed in procinto di attaccare una nave pirata. Un bella storiella da leggere prima di andare a letto, con tante illustrazioni a colori, che ricorda vagamente il viaggio del piccolo Max, nel libro “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak. Se al tuo bambino piacciono i pirati, guarda questi costumi da pirata per completare il regalo.

5. Il Bimboleone ed altri bambini, G. Clima (32 Pagine)

In questo bellissimo libro illustrato, Gabriele Clima passa in rassegna le diverse tipologie di caratteri e temperamenti che possono contraddistinguere i bambini e paragona ciascuno di essi ad un diverso animale. Descrive così il “Bimbogatto“, un po’ selvatico e un po’ coccolone, oppure il “Bimbopesce“, di poche parole e che ha bisogno di nuotare nel suo mare. Poi è il turno del “Bimbozanzara” che non può smettere di ronzarti intorno per punzecchiarti ed avere le tue attenzioni; e ancora del “Bimbolepre”, che non può smettere di muoversi ed esprimere la sua gioia.

Ogni tipologia di bambino viene descritta nei suoi pregi e nei suoi difetti, ma sempre con un tono rilassato, sereno e per niente giudicante. Un bellissimo inno all’accettazione del prossimo, in grado di fare breccia nella sensibilità di ogni bambino di 5 anni.

6. Il Piccolo Principe – Rivisitato da Agnès de Lestrade (54 Pagine)

Il Piccolo Principe (guarda 10 motivi per cui tutti dovrebbero leggerlo) è stato pubblicato nel 1943 e fino ad oggi è riuscito a vendere più di 180 milioni di copie in tutto il mondo. Agnes de Lestrade, in questa versione rivisitata per bambini in età prescolare, utilizza un linguaggio semplice ed immediato e riesce ad affrontare tematiche importanti, come il senso della vita, il valore dell’amore e l’importanza di rimanere bambini. Un’occasione imperdibile per far conoscere ai bambini dai 5 anni in poi un capolavoro senza tempo. Se vi piace l’idea, potete abbinare il libro ad un gadget del Piccolo Principe o al bellissimo DVD del film in animazione del 2015.

7. “Il Giardiniere dei Sogni”, Claudio Gobbetti – Sassi Editore (42 Pagine)

In un mondo magico, un uomo anziano scrive le prime pagine di una storia, per poi piantarle nel suo giardino e veder crescere grandi alberi pieni di racconti. L’uomo raccoglie i fogli dai rami dell’albero e li rilega con cura prima che prendano il volo verso le biblioteche. Un racconto incredibilmente poetico e uno strumento che si può rivelare essenziale per far nascere nei bambini della scuola materna una prima curiosità per il mondo della lettura e delle scrittura. Ma ciò che rende ancora più prezioso il libro sono le illustrazioni di Diana Nikolova, colorate e di grandi dimensioni. Perfetto come favola della buonanotte.

8. La Montagna dei Libri più Alta del Mondo – R. Bonilla (50 Pagine)

Lucas è nato con un grandissimo sogno: imparare a volare! E sin da piccolo ha fatto di tutto per esaudire il suo desiderio, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Il giorno del suo compleanno, la mamma gli rivela che c’è un altro modo per volare e, senza aggiungere altro, decide di regalargli il suo primo libro. Da quel giorno, Lucas inizia a leggere senza sosta, creando una pila di libri alta quanto una montagna e sulla quale inizia a vivere, rifiutandosi di scendere anche per mangiare. La storia, dolce e divertente, ricorda quella del Barone Rampante di Italo Calvino, ma con un risvolto ben più positivo ed istruttivo. Il libro è facile da leggere e ogni singola pagina regala una bellissima illustrazione a colori di Bonilla.

9. “Il Grande Libro delle Fiabe e delle Storie.” Ediz. illustrata – Dami Editore

Quello della fiaba è un genere letterario antichissimo che affonda le sue radici nella tradizione popolare. Tramite i personaggi e gli archetipi umani che rappresentano, i bambini fanno esperienza del bene e del male, imparando così a gestire le loro emozioni; con il lieto fine, invece, imparano a nutrire la speranza di riuscire a superare le difficoltà. É per questo che un libro di fiabe è sempre un regalo molto apprezzato. Quest’antologia è composta da una copertina rigida dall’effetto anticato e contiene tante fiabe classiche illustrate da Tony Wolf. Più di 400 pagine per sognare e imparare. Guarda altre idee regalo per bambini di 5 anni.

—> Non hai trovato quello che cercavi? Dai un’occhiata ai migliori libri di narrativa per bambini di 6 anni oppure per 4 anni! Se si tratta invece delle prime letture, consulta direttamente la sezione dedicata ai libri in stampatello maiuscolo (per bambini di 6 anni).


Pop-up


1. Il Piccolo Principe (versione Pop-up) – A. De Saint-Exupéry (54 Pagine)

Abbiamo parlato (in questo capitolo) della bellissima versione del Piccolo Principe rivisitata per bambini di 5 anni dalla bravissima Agnès De Lastrade; in questa versione, invece, i celebri acquerelli di De Saint-Exupéry si trasformano in bellissime illustrazioni 3D, che spuntano dalle pagine del libro in tutta la loro poesia. Un regalo unico nel suo genere, che si trasformerà in un pezzo da collezione.

2. Pinocchio, Tony Wolf (12 Pagine)

Molti conoscono il personaggio di Pinocchio grazie al bellissimo racconto pubblicato per la prima volta da Carlo Collodi tra il 1881 e il 1882. Molti altri lo conoscono grazie al celebre film in animazione del 1940, realizzato da Walt Disney. Ma c’è un altro modo per scoprire questa incantevole storia ed è il libro pop-up del celebre illustratore italiano Tony Wolf (Antonio Lupatelli). Questo libro, composto da 12 pagine, raffigura le 6 scene più importanti della storia ed ha il grande pregio di avere delle dimensioni davvero grandi e delle immagini da guardare e riguardare. Se al vostro bambino piace il mondo dei burattini vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo, dove vi mostriamo i più bei teatrini per bambini, in plastica, legno e stoffa oppure all’articolo dedicato ai più bei burattini in vendita sul web.

3. Il Trattore, D. Cestaro (12 Pagine) – Ruspe e Trattori, V Pellegrini (24 Pagine)

Forse per la loro grande mole, forse per la loro potenza, o magari per la loro capacità di costruire o spostare grandi oggetti, sta di fatto che non sono pochi i bambini di 5 anni che hanno la grande passione per i trattori, le ruspe e gli escavatori! Proprio per questo, vi mostriamo due libri pop-up ricchi di bellissime illustrazioni, che mostrano questi veicoli da lavoro in una versione in 3D e con elementi interattivi come linguette, ruote e finestrelle. Se l’idea vi piace, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori trattori per bambini (a pedali o a spinta), oppure altre macchine come Ruspe ed escavatori.

4. Il Meraviglioso Libro Pop-up delle Principesse, Tony Wolf (48 Pagine)

Come ben sapete, l mondo delle principesse ha sempre affascinato le bambine e i bambini di ogni età e questo bellissimo libro pop-up, illustrato dal celebre Tony Wolf, può essere davvero un regalo originale per far felice qualche piccolo sognatore o sognatrice. La particolarità del libro sta nel fatto che le immagini hanno un gusto retrò e ogni pagina è così grande da sembrare la scenografia di un piccolo teatrino portatile. La Sirenetta, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola e Biancaneve! Le migliori favole da leggere in ogni momento della giornata. Completa il regalo con uno di questi bellissimi costumi da principessa.

5. Il Meraviglioso Libro Pop-up delle Fiabe, Tony Wolf (24 Pagine)

Anche questo libro pop-up è stato creato da Tony Wolf (Antonio Lupatelli). Il libro racchiude le fiabe più celebri della tradizione, come “Cappuccetto rosso”, “I tre porcellini”, “Il gatto con gli stivali” e “Il soldatino di Piombo”. Ciò che caratterizza questo libro sono le sue dimensioni davvero giganti e il fatto che sia dotato di un laccetto che lo rende ancora più prezioso. In questo capitolo trovate un altro libro di fiabe di Tony wolf in versione classica e non pop-up


Emozioni


1. Che Rabbia, M. d’Allancé (28 Pagine)

Roberto è un bimbo di 5 anni che ha passato una brutta giornata e, una volta tornato a casa, inizia a fare capricci, risponde male al papà e si rifiuta di mangiare gli spinaci. Improvvisamente, quella rabbia che sente dentro si materializza in una grande nuvola rossa che può guardare e con la quale ci si può confrontare. Questo libro, con le sue belle illustrazioni a colori e la sua semplice storia, può esser visto come una prima piccola lezione di spiritualità per bambini, che insegna loro a non identificarsi con le emozioni, ma ad osservarle da un nuovo punto di vista. Il libro è disponibile anche nella versione con i simboli WLS (Guardalo su Amazon), che fanno parte della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), che hanno l’obiettivo di aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento.

2. Tea. Il Libro delle Emozioni, S. Serrelli (96 Pagine)

Le avventure di Tea è una collana di libri tutta incentrata su una bambina (Tea, appunto) e sulle sue piccole incertezze e paure quotidiane. In questa collana si parla di paura, autostima, rabbia, affetto, gelosia e desiderio, emozioni che i bambini potranno comprendere e rielaborare grazie alle spiegazioni e ai consigli sereni e pacati che provengono dai genitori ed i nonni della piccola Tea. La collana, scritta da Silvia Serreli, ha riscosso grande successo in 20 paesi del mondo e conta al momento 22 volumi diversi, di cui 4 in formato grande e cartonato. Un bel regalo per qualsiasi bimbo di scuola materna, ma non solo.

3. Inside Out – Disney Pixar (96 Pagine)

Inside Out è un film in animazione del 2015, prodotto da Pixar Animation Studios, che grazie al suo modo originale di raccontare le emozioni ai bambini, si è accaparrato l’Oscar al miglior film di animazione, il Golden Globe ed il BAFTA. In questo libro viene ripercorsa la storia del film, in maniera accurata e con tante immagini ricche di colori sgargianti ed in grado di colpire l’attenzione dei bambini più piccoli. La storia si svolge all’interno della mente di una bambina di nome Riley, dove si trova il quartier generale delle sue emozioni, comandato dai 5 simpatici personaggi: Gioia, Rabbia, Paura, Disgusto e Tristezza. Un racconto sulle emozioni…che non può che emozionare.

4. La Paura che Diventa Coraggio, L. Mazzucchelli (36 Pagine)

Come viene spiegato in questo articolo dalla psicoterapeuta Michaela Fantoni e da Milena Rota, le paure che possono cogliere i bambini sono davvero tante e di diversa natura: paura dei fantasmi e delle streghe (molto comune nei bambini di 5 anni), paura del temporale, paura del buio o del primo giorno di scuola. È importante aiutare i bambini a gestire queste emozioni, spiegando loro che la paura è del tutto naturale e a volte anche utile. Il libro di Mazzucchelli, con le sue bellissime illustrazioni a colori, riesce a fare proprio questo, rassicurando i bambini sulla natura di questa emozione e presentandola come l’anticamera del coraggio e del valore. Un libro per bambini, ma anche per adulti.

5. Una Timidezza da Orso, I. Trevisan (32 Pagine)

La timidezza è un’emozione molto comune nei bambini di 5 anni ed è importante aiutarli ad accettare questo lato del carattere, senza però dargli troppo peso. Il libro di Trevisan, parla di un orso con la paura di parlare con gli amici e che un giorno decide di andare alla ricerca della sua timidezza; alla fine di questa ricerca scopre che la timidezza è solo una parte del suo carattere, perché oltre a questa amozione c’è ben altro.

Una timidezza da orso - I. Trevisan - Libro per bambini di 5 anni sulle emozioni

Dinosauri


1. Il Libro dei Perchè – I Dinosauri, K. Daynes (14 Pagine cartonate)

Questo libro dei dinosauri, per mezzo di tante finestrelle da aprire e chiudere, risponde a molte domande sui mastodonti del Giurassico, come ad esempio: quali dinosauri avevano le piume? Quali avevano più corna? Quanto erano grandi i dinosauri? In più, alla fine del libro, ci sono tante domande alle quali i bambini dovranno rispondere per dimostrare di aver imparato tante cose interessanti. Le illustrazioni del libro sono divertenti e tutte a colori e il testo è abbastanza chiaro da potere essere utilizzato per le primissime letture.

2. Occhio ai Dinosauri, R. Dungworth (10 Pagine)

Come molti di voi sapranno, se c’è una passione condivisa dalla gran parte dei bambini è proprio quella per i mastodonti preistorici, i dinosauri! Questo libro pop-up è composto da 10 pagine ricche non solo di immagini 3D, ma anche di tante curiosità che possono essere svelate grazie a ruote girevoli e linguette di cartone. Ogni specie è illustrata e descritta nei minimi dettagli, con tante informazioni sulle loro dimensioni, la loro dieta e molto altro. I bimbi di 5 anni se ne innamoreranno.

3. Cosa fanno i Dinosauri quando è ora di Dormire? J. Yolen, M. Teague (32 Pagine)

Se anche voi siete disperati perché i vostri piccoli proprio non ne vogliono sapere di andare a nanna, oltre ad adottare qualche piccolo consiglio, può essere una buona idea farsi aiutare dagli animaletti preferiti dei bambini: i dinosauri. Nelle prime pagine viene mostrato come si comportano i dinosauri che non “fanno i bravi”, mentre alla fine viene mostrato come si comportano i dinosauri buoni. Un ottimo modo per permettere ai bambini di guardarsi dall’esterno e rielaborare le loro emozioni nel momento della buona notte. La collana include altri titoli divertenti ed educativi, sempre a tema dinosauri.

4. Dinosauri da Colorare – Gufo Editrice (67 Pagine)

Se ci sono due passioni che gran parte dei bambini della materna condividono, sono i dinosauri e…colorare! Questo album include circa 35 pagine di dinosauri da colorare, ciascuna delle quali è affiancata da una pagina bianca in cui possono scarabocchiare o iniziare a disegnare le prime forme. Se ti piace l’idea guarda altri regali per bambini che amano disegnare e colorare.


Didattici


1. Gioco e Imparo, Vado in Prima – R. Fanti (72 Pagine)

Alcuni bambini di 5 anni si stanno preparando per un nuova sfida: la prima elementare! Mentre altri invece sono già in primina e sono alle prese con lo studio dell‘alfabeto e dei numeri. Questo libro è ricco di giochi, attività ed esercizi per imparare le basi in modo facile e divertente. I bambini si divertiranno a ricalcare le prime letterine, riconoscere le forme geometriche ed imparare tanti concetti come quello di sequenza, di simmetria, di vicino e di lontano. Tutto con l’ausilio di illustrazioni colorate e divertenti.

2. Primi Passi – Lettere e Numeri, M. Bartolucci (47 Pagine)

In questo libro didattico i bambini non impareranno solo le lettere dell’alfabeto, ma anche a tracciare i primi numeri e a contare. Ogni esercizio richiederà al bambino di disegnare un certo numero di animaletti, di colorarli o di ritagliare alcuni elementi per poi attaccarli su un’altra pagina. Insomma, un metodo divertente e facile per prepararsi alla prima elementare. Tutte le 47 pagine del libro sono a colori e ricche di illustrazioni accattivanti.

3. Che Ore Sono, A. Weinhold (16 Pagine)

I 5 anni sono il momento in cui i bambini iniziano ad imparare come si legge l’orologio, un momento molto importante in cui comprendono meglio il concetto di tempo. Il libro, per mezzo di tante illustrazioni a colori, spiega la funzione delle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi e tutte le espressioni standard che vengono utilizzate per comunicare l’orario. Se vi interessa l’argomento, consigliamo di leggere la nostra guida in cui spieghiamo come insegnare ai bambini a leggere l’orologio e come costruire un orologio di carta. In più puoi dare una occhiata a questi divertenti orologi per bambini e bambine.

4. Scopro, Creo, Progetto a…5 Anni! Giunti Editore

Questo libro didattico contiene sia giochini molto semplici che i bambini possono svolgere nel tempo libero, come ad esempio labirinti, figure da colorare e unisci i puntini, ma anche molti esercizi didattici per imparare l’alfabeto, imparare a contare, le parti del corpo e molto altro. Un libro che i bambini accoglieranno come un gioco, ma grazie al quale si potranno preparare alle sfide della prima elementare.

5. Grande Libro Pop-up del Corpo Umano, J. Maizels (10 Pagine)

I bambini di 5 anni iniziano a sviluppare una certa curiosità per il corpo umano e per il suo funzionamento e molti di loro già dicono di voler diventare dei dottori o dei veterinari. Questo libro pop-up, con le sue bellissime pagine cartonate ricche di illustrazioni, finestre e linguette, è in grado di rispondere a tante domande sull’anatomia degli essere umani; i bambini rimarranno a bocca aperta nel vedere un gigante scheletro 3D aprirsi davanti ai loro occhi, o il nostro apparato digerente schiudersi come un fiore in tutta la sua bellezza e complessità. Guarda altri giochi del dottore per bambini oppure guarda altri libri pop-up in questa pagina.

6. Il Libro dei Perché – Gli Animali (14 Pagine)

Se c’è un interesse che i bambini condividono è quello per il mondo degli animali, un universo che non smette mai di insegnare e sorprendere. Questo libro, con le sue belle immagini, risponde a tante domande interessanti, che senza dubbio incuriosiranno anche i più grandi, come ad esempio: perché i gatti hanno i baffi? Perchè il fenicottero è rosa? Perchè la balena spruzza acqua? Perchè le pecore hanno la lana? Decine e decine di curiosità che stimoleranno i bambini ad interessarsi al mondo della natura e degli animali.

7. Tea, E tu vuoi bene alla Terra? S. Serreli (96 Pagine)

In questo volume della collana di Silvia Serreli, Tea indossa i panni di una piccola ambientalista e proprio come la celebre Greta Thunberg, è consapevole che non serve essere grandi per fare la differenza. Il libro parla del rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del Pianeta e lo fa trattando temi importanti ed emergenti come quello del riuso creativo, evitare gli sprechi, di limitare l’uso della plastica usa e getta, di non disperdere l’energia e di tenere pulito il Pianeta Terra. Se non siete convinti che questo sia un tema vitale sul quale i bambini debbano essere istruiti, vi consigliamo di leggere la nostra recensione del libro che contiene i più importanti discorsi di Greta Thunberg: Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.


Conclusioni


Speriamo di avervi aiutato a trovare il libro perfetto per il vostro bambino o bambina di 5 anni. Per ulteriori domande, collaborazioni o eventuali imprecisioni, potete inviarci un messaggio per mezzo della pagina contatti.

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti