30 Regali a Tema Dinosauri che Faranno Impazzire i Bambini


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

regali a tema dinosauri per bambini

Se siete arrivati su questa pagina, siete probabilmente alla ricerca di alcune idee regalo per far contento un bambino o una bambina appassionati di Dinosauri.

C’è da dire, però, che l’offerta di mercato è veramente ampia e a volte noi adulti non siamo informati su quali siano i giocattoli più di tendenza del momento e che possano realmente conquistare il cuore di un bambino.

In questa classifica vi elencheremo tutti i migliori successi del momento, suddividendoli in 6 categorie diverse. In più, se vi può interessare, a fine pagina troverete una guida, che vi spiegherà tutto sul mondo dei giocattoli dei dinosauri e vi spiegherà perché ai bambini piacciono i dinosauri. Buona Lettura!


Pupazzi


1. Jurassic Wold – Tirannosauro Rex Gigante! (54 cm)

Uno degli aspetti che i bambini amano di più dei dinosauri è il fatto che siano mastodontici. Molti bambini, già a 5 anni, sanno che un brontosauro era alto come un palazzo di 5 piani e lungo più di 2 autobus! Proprio per questo motivo, se proprio dovete regalare un dinosauro giocattolo ad un bambino, dovrà essere gigante! Questo Tirannosauro è lungo 54 cm, ha una bocca che si apre, 9 punti di snodo ed emette un ruggito fenomenale!

2. Dinosauri da Montare e Smontare + Trapano e Giravite

È vero, i bambini amano i dinosauri, ma c’è un’altra cosa che amano altrettanto: montare, smontare ed aggiustare! Ed il successo del celebre cartone animato “Sam Aggiustatutto” ne è la prova! Questo set comprende i 3 dinosauri più amati dai bambini (Tirannosauro,Triceratopo, Velorciraptor), più un trapano ed un cacciavite che permetteranno ai bambini di montare e smontare testa, coda e zampe a piacimento!

3. Lego Creator – Dinosauro da Montare (dai 7 anni)

Come spiegheremo ancora meglio nella nostra guida, per andare a colpo sicuro è bene scegliere quel regalo che soddisfi almeno 2 o 3 interessi del bimbo o la bimba che lo riceveranno. La voglia di montare, smontare, costruire e creare sono ad esempio degli istinti condivisi praticamente da tutti i bambini. Proprio per questo motivo, il dinosauro della linea Lego Creator, sarà sicuramente un’idea più che gradita. I 174 pezzi inclusi nella confezione danno la possibilità di costruire non solo un dinosauro, ma ben 3 specie diverse (T-Rex, Triceratopo e Pterodattilo). Un regalo “costruttivo” che si trasformerà in un bellissimo soprammobile per la stanzetta dei bambini. Guarda altri regali per bambini di 7 anni e 8 anni.

4. Dino, Tirannosauro Toy Story (25 cm)

Nella storia del cinema e dei cartoni animati sono apparsi già tanti tirannosauri, ma è probabile che sia Dino di Toy Story (Disney Pixar – 1995), quello con un carattere più forte e che più è rimasto nella memoria di piccoli ed adulti. Questo personaggio è completamente fedele a quello del film, con 7 punti di snodo, inclusa bocca e coda.

5. Macchinine Dinosauri (6 pezzi – 12, 6 cm x 3,3 cm)

Un’altra passione dei bambini sono le macchinine, ma le celebri Micro Machines sono ormai passate di moda! Questo set di 6 dinosauri su ruote è senza dubbio un’ottima alternativa! All’interno delle confezione troverete un Tirannosauro, un Triceratopo, uno Pterodattilo, un Velociraptor e due Stegosauri. Un regalo semplice ed originale che farà girare la testa ai bambini in età prescolare, ma non solo.

6. Tappeto a tema + Dinosauri (33 pezzi) – Uno spazio per giocare

I bambini passano ore ed ore seduti sul pavimento di casa ad inventare storie di fantasia con i loro personaggi preferiti. Grazie a questo gioco, avranno un tappeto (60 x 76 cm) a tema dinosauri che si trasformerà in uno spazio tutto loro, per coltivare la loro passione per i mastodonti del giurassico. La confezione include il tappeto, 24 dinosauri di varie dimensioni (anche le specie meno conosciute), alberi, rocce, tronchi e un nido con le uova; il tutto viene fornito in una pratica scatola di plastica con coperchio.

7. Dinosauro T-Rex da Colorare 3D – Colori inclusi

Un’altra passione dei bambini è senza dubbio quella di colorare! Questo dinosauro, comprende 12 colori a tempera di cui 6 primari, 6 metallici, 1 vernice fosforescente e 3 pennelli. All’interno della confezione è inclusa una tabella che insegnerà ai bambini come miscelare i colori per ottenerne di nuovi. In più, il dinosauro si trasformerà in un pratico salvadanaio per tenere al sicuro i loro primi risparmi. Un’idea originale e divertente.


Telecomandati


1. Tirannosauro Telecomandato – Vero Vapore dalla Bocca!

Se stavate pensando di regalare un dinosauro telecomandato ad un bambino, forse non avreste mai immaginato di trovarne uno in grado di emanare anche un getto di vapore dalla bocca, simulando il fuoco di un drago! Basterà infatti inserire le pile e poca acqua nell’apposito beccuccio, per vedere il dinosauro camminare e sputare fuoco! I bambini rimarranno a bocca aperta!

2. Dinosauro Robot – Cammina, Rugisce, Scuote la Coda

A differenza del precedente, questo dinosauro ha le sembianze di un vero e proprio Robot ultra-tecnologico e dotato di telecomando, in grado di camminare, scuotere testa e coda, ruggire, ballare e aprire la bocca. Ma ciò che i bambini ameranno di più è il fatto che è dotato di un war-mode cioè una modalità guerra! È dotato infatti di un fucile posizionato sul dorso, in grado di sparare 3 freccette a comando. Un giocattolo che i bambini amanti di dinosauri e tecnologia apprezzeranno molto.


Uova


1. Uova che si Schiudono in Acqua + Dinosauro che cresce – 60 Pezzi

Si tratta di 60 uova colorate da mettere in un recipiente d’acqua (un bicchiere va bene) ad una temperatura inferiore a 30° e che dopo circa 8-10 ore si rompono, facendo uscire un piccolo dinosauro monocolore, che dopo 3-5 giorni aumenterà di dimensioni. Un giochino semplice e divertente ed un regalino perfetto se state organizzando una caccia alle uova pasquale (guarda come si organizza una), o anche una caccia al tesoro classica.

2. Uova Fossili di Dinosauro da Rompere – 12 Pezzi

Non esiste bambino che dopo aver visto il celebre film Jurassic Park (Steven Spielberg – 1993), non abbia sognato di prendere i panni di un paleontologo ed utilizzare uno di quei pennellini per ripulire un antico fossile, per portare alla luce una creatura vissuta sulla terra milioni di anni fa. Queste uova permetteranno ai bambini di provare proprio quell’emozione e di riscoprire ben 12 specie diverse di dinosauri. All’interno della confezione, oltre agli strumenti del mestiere, troverete anche le schede didattiche grazie alle quali i bimbi potranno scoprire tante curiosità sui mastodonti della preistoria. Anche queste uova, costituiscono un’originale idea regalo per Natale, compleanno o da mettere nelle calze della befana.


Peluche


1. Giganto – Dalla serie animata “Gigantosaurus”

Giganto è uno dei protagonisti della serie animata “Gigantosaurus” in onda da gennaio 2019 su Disney Channel e Netflix e basata sul best-seller di Jonny Duddle. Abbiamo scelto questo modello perché, senza dubbio, si presenta davvero bene esteticamente, con forme divertenti e colori che possono attrarre i bambini di ogni età. Grazie alle dimensioni, 25.4 x 15.2 x 30.5 cm, si presta sia come “action-figure” durante i giochi di giorno, che come amico da coccolare quando si va a nanna.

2. Peluche Arlo – Brontosauro (35 cm)

Il Viaggio di Arlo è un film d’animazione del 2015 diretto da Peter Sohn e realizzato da Disney Pixar. Il film non è stato un gran successo, ma il personaggio principale, Arlo, grazie al suo faccino buono e tenero, è rimasto per sempre nel cuore dei bambini sotto i 6 anni. Questo peluche è incredibilmente morbido e fedele in ogni dettaglio al personaggio originale. Perfetto come regalo per bambini dai 3 ai 5 anni. Se ti può interessare, guarda altre incredibili idee regalo per bambini di 3 anni, oppure 4 anni o 5 anni.

3. Blue – Velociraptor di Jurassic World (16 cm)

Se non siete dei grandi fan del mondo dei dinosauri, potreste non conoscere “Blue”, il Velociraptor che ha conquistato il cuore dei bambini e che appare nel film di Colin Trevorrow Jurassic World, uscito nelle sale cinematografiche nel 2015. Questo simpatico peluche è alto 16 cm, e raffigura il celebre dinosauro del film in una “versione baby”, come va molto di moda negli ultimi anni. Insomma, un versione tutta nuova e tutta da coccolare.

4. Triceratopo (30 cm)

Senza dubbio, il triceratopo è tra i dinosauri più popolari tra i bambini, che l’hanno conosciuto ed amato prima grazie al personaggio Tricky nel film “Alla ricerca della valle incantata” (1988 – George Lucas e Steven Spielberg) e poi grazie alla famosa scena di Jurassic Park (1993) in cui appare un esemplare gigante, sdraiato per terra ed in fin di vita. Questo peluche è morbido e piacevole al tatto e perfetto da portare a letto prima della nanna.


Libri sui Dinosauri


1. Tocca&Senti – I Dinosauri (1 anno in su)

Questo libro tattile è firmato da Tony Wolf (Antonio Luparelli), uno dei più celebri illustratori italiani di libri e favole per bambini. Il libro è composto da 10 pagine cartonate che raffigurano i 5 dinosauri più conosciuti e amati dai bambini: Tirannosauro, Triceratopo, Stegosauro, Brontosauro e Pterosauro. Ogni dinosauro viene descritto con una piccola filastrocca in rima baciata ed i bambini potranno toccare la loro pelle o il loro pelo per percepire ed imparare dalle diverse esperienze tattili. Se ti piace l’idea, guarda altri libri per bambini di 1 anno.

2. I Dinosauri – La mia Prima Biblioteca (2-3 anni)

La mia prima biblioteca è una collana di libri cartonati per bambini piccoli, tutti racchiusi in un cofanetto dotato di maniglia della grandezza di 21 x 8 x 17,5 cm. Le dimensioni degli 8 libricini racchiusi all’interno sono invece 7,5 x 12 cm e hanno la caratteristica di essere incredibilmente resistenti. Grazie a questa piccola biblioteca, i bambini di 2-3 anni potranno conoscere 8 dinosauri diversi: Tirannosauro, il Brontosauro, lo Stegosauro, il Triceratopo, il Plesiosauro, lo Pteranodonte, lo Stiracosauro ed il Velociraptor. Un dono istruttivo e bello da vedere, che si trasformerà in un bel soprammobile per la stanzetta dei bimbi. Guarda altri libri per bambini di 2 anni, oppure 3 anni.

3. Libri Cucù – I Dinosauri (3-4 anni)

Lo diciamo sempre, una delle passioni più grandi che condividono gran parte dei bambini sono i dinosauri! E non parliamo solo dei maschietti, ma anche delle femminucce. È importante però che già dai 3-4 anni le passioni si trasformino in conoscenza. Grazie a questo volume della collana “Libri Cucù”, i bambini potranno iniziare ad assimilare tante informazioni importanti sul mondo dei mastodonti della preistoria, aiutati dalle finestrelle ed illustrazioni colorate. Guarda altri libri per bambini di 4 anni.

4. Libro dei Perchè – I Dinosauri (Dai 5 anni)

Questo libro dei dinosauri, per mezzo di tante finestrelle da aprire e chiudere, risponde a molte domande sui mastodonti del Giurassico, come ad esempio: quali dinosauri avevano le piume? Quali avevano più corna? Quanto erano grandi i dinosauri? In più, alla fine del libro, ci sono tante domande alle quali i bambini dovranno rispondere per dimostrare di aver imparato tante cose interessanti. Le illustrazioni del libro sono divertenti e tutte a colori e il testo è abbastanza chiaro da potere essere utilizzato per le primissime letture. Guarda altri libri per bambini di 5 anni.

5. Occhio ai Dinosauri, R. Dungworth (Dai 6 anni)

Come molti di voi sapranno, se c’è una passione condivisa dalla gran parte dei bambini è proprio quella per i mastodonti preistorici, i dinosauri! Questo libro pop-up è composto da 10 pagine ricche non solo di immagini 3D, ma anche di tante curiosità che possono essere svelate grazie a ruote girevoli e linguette di cartone. Ogni specie è illustrata e descritta nei minimi dettagli, con tante informazioni sulle loro dimensioni, la loro dieta e molto altro. I bimbi di 5 anni se ne innamoreranno. Guarda altri libri per bambini di 6 anni

6. La Grande Enciclopedia dei Dinosauri (dai 7 Anni)

Questa enciclopedia è composta da 176 pagine, tutte a colori e di carta plastificata e racchiude tante descrizioni ed immagini dettagliate di tutti i dinosauri del Cretacico, Giurassico e Triassico; un compendio davvero ben realizzato, che senza dubbio sarà apprezzato anche dagli adulti. Guarda altri libri per bambini di 7 anni, 8 anni, 9 anni oppure 10 anni.

7. Come Disegnare i Dinosauri – 30 Pagine

Se conoscete un bambino davvero appassionato di dinosauri, saprete bene che il loro primo istinto è quello di disegnare sempre e solo dinosauri! Perchè non trasformare questa passione in una capacità? Il libro, adatto sia ai bambini piccoli che i grandi, insegna, per mezzo di diverse tipologie di tecniche, come si disegnano queste creature della preistoria, iniziando dal semplice ricalcamento. Un’idea regalo originale ed istruttiva! Guarda altri regali per bambini che amano disegnare.


Altre idee


1. Pallone da Calcio dei Dinosauri – Circa 60 cm

Come dico sempre, il miglior modo di scegliere un regalo per un bambino è trovare quel prodotto che soddisfi contemporaneamente più di un suo interesse o passione; ed è risaputo che le due cose che i bambini di 6-7 anni amano di più sono i dinosauri e….il pallone! Proprio per questo motivo vi mostro questo pallone da calcio con una stampa di un Tirannosauro intento a calciare un pallone. Questo modello è composto da 32 pannelli di pelle sintetica, con cuciture di precisione e una camera d’aria in butile, che ha il grande vantaggio di avere perdite d’aria inferiori rispetto ad altri modelli, mantenendo così a lungo la forma del pallone. Se ti piace l’idea, guarda altri regali a tema calcio.

2. Costume Gonfiabile – Tirannosauro Cavalcabile

Se siete alla ricerca di un regalo davvero originale, questo dinosauro cavalcabile è senza dubbio quello che stavate cercando! Il costume gonfiabile crea l’illusione ottica che il bambino sia a cavallo di un tirannosauro e lo possa guidare e domare per mezzo delle briglie. Il bambino non dovrà fare altro che indossare il costume e attivare la ventolina. Il gioco è fatto! Gli amichetti rimarranno a bocca aperta! Guarda altri costumi gonfiabili.

3. Orologio dei Dinosauri – Impermeabile al Quarzo (Dai 2 agli 8 anni)

Se il vostro bambino è un grande appassionato di dinosauri, sicuramente li vorrebbe portare anche al polso! Questo orologio analogico al quarzo è impermeabile fino a 3 ATM, questo vuol dire che è resistente agli schizzi e può essere immerso nell’acqua per brevi periodi. Sul centurino in gomma, appaiono un tirannosauro, un triceratopo, uno stegosauro ed uno pterodattilo. Un bel regalo per tutti i bambini ed in particolar modo per quelli di 5-6 anni ai quali si vuole insegnare a leggere l’orologio. Guarda altri orologi per bambini o per bambine.

4. Tenda dei Dinosauri – Con Brontosauro imbottito

Se c’è una cosa che i bambini amano è avere uno spazio tutto loro, segreto ed inosservato in cui passare il tempo, giocare ed imparare; proprio per questo, una tenda è sempre un’ottima idea regalo per intrattenere i bambini dai 2 fino ai 7 anni. Questo modello ha il diametro di un 1 metro e un‘altezza di 130 cm ed è caratterizzato da una stampa a tema dinosauri e la grande testa imbottita di un Brontosauro che spunta dal tetto. Facile da aprire e chiudere. Se ti piace l’idea, guarda altre tende per bambini.

5. Marionette Tirannosauro – Stile Jurassic Park

Grazie alle marionette ed i burattini i bambini possono inventare nuove storie e dare voce ai loro personaggi preferiti. Questo burattino (19.5 x 16 x 14 cm) è realizzato in gomma e riproduce in maniera incredibilmente fedele il T-Rex che appare nella serie di film Jurassic Park. Unico contro di questo modello è il fatto che non viene venduto in una scatola o in una confezione con logo, ma il problema può essere facilmente risolto incartandolo in una carta da regalo a tema dinosauri o inserendolo in una busta, sempre a tema. Se ti piace l’idea, guarda molti altri burattini per bambini o questi incantevoli teatrini.

6. Memory dei Dinosauri + Poster (72 carte)

Questo memory comprende 36 coppie di tessere a tema dinosauri, per un totale di 72 pezzi ed un poster da attaccare nella stanza dei bambini in cui vengono elencati tutti i dinosauri con i loro nomi scientifici. Un gioco divertente ed istruttivo che aiuterà i bambini a memorizzare tante specie di dinosauri. In più, se ti piace l’idea, puoi scaricare il Memory da stampare dei dinosauri che abbiamo realizzato per voi.

7. Pterodattilo – Gonfiabile per il Mare

Come sapete, i bambini sono dei grandi amanti dei dinosauri e non ci sorprende il fatto che vorrebbero portarli con se anche al mare. Nello specifico, questo dinosauro cavalcabile che vi presentiamo, ha la forma di uno pterodattilo, animale che i bambini conoscono bene in quanto protagonista del terzo capitolo della saga di Jurassic Park.

Il modello è davvero molto carino e caratterizzato da un grande testone e due ampie ali. Un regalo estivo originale e certamente…inaspettato! Se ti piace l’idea guarda altri gonfiabili per il mare oppure altre 20 fantastiche idee regalo perfette per l’estate!

8. INTEX – Piscina Dinosauri con Scivolo + Palline colorate

Si tratta di una piscina per bambini dotata di scivolo e due vasche, rigorosamente a tema dinosauri! La piscina è ricca di giochi e di accessori gonfiabili, come ad esempio un Tirannosauro, un Brontosauro ed uno Pterodattilo. In più, può essere collegata ad un tubo dell’acqua per generare una fontana che renderà le estati dei bambini davvero divertenti. La piscina può essere riempita con acqua (280 litri) ma, nel caso venga utilizzata in casa, sarò meglio riempirla con palline colorate per bambini (scopri quali sono le migliori). Se ti piace l’idea guarda altre piscine con scivolo o piscinette per bambini.

9. Dinosauro che mangia i Nani da Giardino – Statuetta

Se volete fare un regalo davvero spiritoso per un bambino più grandicello (9-10 anni), questa statuetta di dinosauro intento a divorare un gruppo di nani da giardino è certamente un’idea che scatenerà non poca ilarità. La statuetta, alta 24 cm, è realizzata in ceramica dipinta a mano ed è resistente alle intemperie. Un ornamento perfetto per abbellire il giardino e che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Se ti può interessare, guarda altri nani da giardino divertenti.


Come Scegliere un Regalo con i Dinosauri


1. Scegli partendo da un personaggio o un film

È vero i bambini amano i dinosauri, ma a volte sono ancora più affezionati ad alcuni personaggi specifici, protagonisti di film e cartoni animati. Se non siete aggiornati su questo mondo, non vi preoccupate, perché qui sotto trovate una lista dei personaggi e dei film a tema dinosauri più amati dai bambini:

1. Jurassik Park e Jurassic World

È la serie di film iniziata nel 1993 con il celebre capolavoro di Steven Spielberg e che oggi conta 5 capitoli in totale, più il quinto, Jurassic World: Dominion, la cui data di uscita è prevista per il 2022. I dinosauri più amati e popolari di questo film sono:

  • Tirannosauro: ad inizio pagina abbiamo recensito questo giocattolo che grazie alle sue dimensioni, ai tanti punti di snodo e al suo ruggito, sicuramente piacerà ai bambini!
  • Velociraptor Blue: è il Velociraptor che appare nel film “Jurassik World” del 2015 ed essendo geneticamente modificato, ha la caratteristica di avere una striatura di colore blu sui lati del muso; da qui il suo nome. In questa pagina abbiamo recensito la versione peluche (guardala ad inizio pagina), ma su amazon puoi trovare la versione giocattolo in plastica (guardala su amazon)

2. Il Viaggio di Arlo

Il Viaggio di Arlo è un film Disney Pixar del 2015. I bambini sotto i 6 anni si innamorarono di questo personaggio, ma non ebbe altrettanto successo tra gli adulti. Proprio per questo, diventò il primo e ufficiale flop della nota casa di produzione di Emeryville (California). Sta di fatto che i bimbi in età prescolare amano questo personaggio e che un regalo a tema Arlo, sarà senza dubbio gradito. Guarda la versione peluche in questa pagina.

3. Dino – Toy Story

Dino è il dinosauro che appare in tutti e 4 i capitoli della serie Toy Story (1995-2019) ed è ben lontano dall’essere un temibile e vorace carnivoro della preistoria; è invece un personaggio buono e mite con fobie ed attacchi d’ansia. vi consigliamo di dare un’occhiata a questa versione di Dino, che abbiamo recensito più sopra.

2. Parti dalle Passioni del Bambino

Non c’è dubbio che anche i fan più sfegatati dei dinosauri hanno anche altri interessi e passioni; per trovare il giusto regalo è dunque una buona idea combinare l’interesse per i dinosauri a quello per altre attività. Di seguito alcuni esempi:

  1. Per bambini che amano disegnare: in questo caso non c’è idea migliore che regalare un libro per imparare come si disegnano i dinosauri, oppure dei modellini di dinosauri da colorare.
  2. Bambini che amano le macchinine: gran parte dei bambini amano le macchine e tutti i giochi su ruote, proprio per questo motivo un set di dinosauri con ruote, garantirebbe loro ore di divertimento con gli amichetti.
  3. Bambini che amano costruire: non sono pochi i bambini che amano le costruzioni. Questo tipo di gioco, come viene spiegato da instamamme.net, ha davvero tanti benefici sullo sviluppo psico-fisico dei bambini e sulle loro capacità cognitive. Proprio per questo, all’inizio dell’articolo, abbiamo recensito per voi questi dinosauri da montare e smontare, dotati di trapano e viti e il dinosauro della Lego Creators.
  4. Bambini a cui piace leggere ed informarsi: non sono pochi i bambini curiosi ed amanti della lettura e proprio per questo vi consigliamo di dare un’occhiata a tutta la nostra sezione dedicata ai libri sui dinosauri per bambini, dove troverete tanti titoli interessanti per ogni fascia d’età. Oltre ai libri, non può mancare un bel biglietto ad un museo di paleontologia. In Italia ce ne sono davvero tanti e su MuseoItalia, potete trovare una lista completa.

Perchè ai Bambini Piacciono i Dinosauri?

Innanzitutto perché erano enormi. Tutti i bambini sanno ad esempio che un brontosauro poteva essere alto come un palazzo di 4-5 piani. Il secondo motivo è il fatto che sono estinti e dunque sono creature fantastiche che si possono immaginare ma non vedere. Il terzo elemento che li affascina è la loro forza e i loro denti aguzzi, un elemento che li spaventa, ma allo stesso tempo desidererebbero avere.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare il giusto regalo a tema dinosauri per il vostro bambino. Per ulteriori informazioni, domande o eventuali imprecisioni potete inviarci un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti