10 Idee Facili Per Abbellire il Giardino | Guida con Immagini


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

anfora con fiori per abbellire il giardino

Se state pensando di rendere il vostro giardino un posto più accogliente, che possa ispirare serenità nei momenti di svago e di relax, questo è l’articolo che fa per voi!

Ecco tante idee e consigli che vi daranno la giusta ispirazione per decorare il vostro Eden con fiori, sassi, statue, piante e molti altri elementi. Buona Lettura.

1. Scegli lo Stile e i Colori

Prima di iniziare ad abbellire il vostro giardino, è importante che decidiate lo stile ed i colori che lo caratterizzeranno ed avere ben chiaro che il risultato finale non dovrà essere semplicemente bello, ma dovrà rispecchiare la vostra personalità e il vostro stile di vita.

Sono molte le filosofie (specialmente orientali) che credono che l’uomo sia parte integrante della natura e che il suo destino sia quello di ritornare a diventare un’unica essenza con la coscienza universale. Iniziare in questa vita il percorso di riunificazione vuol dire trovare la felicità.

Anche se cercate delle idee semplici e veloci che non richiedano grandi lavori o budget a disposizione, vi consigliamo di consultare i 4 stili di giardino che vi proponiamo qui in basso e lasciarvi ispirare da quelli che rispecchiano maggiormente la vostra personalità.

1. Giardino Moderno

Caratteristiche: design minimalista con aree del verde schematiche; soppalchi e camminatoi in legno chiaro. Poltrone e sedie in canapa o plastica bianca.

Consigliato a: chi piace l’ordine, la tecnologia, il benessere ed il fitness.

colori giardino moderno
giardino stile moderno

2. Giardino Giapponese

Caratteristiche: ampio uso di sassi e camminatoi (famosi sono i passi giapponesi), statuette di Budda, acqua, vegetazione antropizzata.

Consigliato a: chi ha intrapreso o vuole intraprendere un percorso spirituale, chi ama la tranquillità e ama fare le cose lentamente e con pace interiore.

colori giardino giapponese
giardino giapponese

3. Giardino stile Rustico

Caratteristiche: vegetazione libera, elementi che richiamano la vita di campagna come botti, lucerne, ruote di carri, carretti con fiori.

Consigliato a: chi ama la natura, gli animali, il duro lavoro.

Colori giardino rurale
giardino stile rurale

4. Giardino Fiabesco

Caratteristiche: ricco di elementi che ricordano il mondo delle fiabe, come lanterne, nani da giardino, fatine, elfi, folletti, pozzi e tronchi d’albero artificiali.

Consigliato a: persone che amano il mondo della fantasia e della magia; amanti dei cartoni animati e dei classici Disney.

colori giardino fiabesco
giardino con nani

5. Giardino Mediterraneo

Caratteristiche: vegetazione cespugliosa e che cresce in modo naturale; piante rampicanti, alberi dalla chioma larga e fiori come begonie, rose, gerani, oleandri; decorazioni come vasi in terracotta con all’interno piante di agrumi quali limoni e arance.

Consigliato: per chi vive sulla costa mediterranea; chi ama il mare, la natura ed il sole.

colori giardino mediterraneo
giardino stile mediterraneo

2. Aggiungi Sculture e Statue

La prima cosa da fare per abbellire il vostro giardino è aggiungere delle sculture e delle statue che siano in linea non solo con lo stile che più vi piace, ma anche con quello che avete scelto per gli interni della vostra abitazione. Ma qual è la differenza fra statue e sculture?

Le sculture, nonostante siano opere d’arte di tipo astratto, riescono a trasmettere emozioni e rafforzare il potere della vegetazione circostante.

Le statue, invece, con il loro forte potere antropomorfico, hanno la capacità di dare vita al giardino; non si comportano infatti come delle semplici sculture, ma abitano gli spazi verdi come se fossero degli ospiti silenziosi, che ci guardano e ci fanno compagnia.

Possono essere in pietra, resina, terracotta, gesso e plastica e rappresentano figure umane, sacre, di fantasia o semplicemente animali.

Vediamo insieme alcuni esempi di sculture e statue che possono impreziosire i nostri spazi verdi.

2.1 Sfere di Metallo – Sculture per il Giardino Moderno

Se volete abbellire un giardino moderno, le sfere in acciaio, nella loro semplicità e con il loro costo abbordabile, hanno la capacità di essere una soluzione facile e perfetta per ogni contesto.

Esistono sfere di diverse grandezze (dai 3 cm fino ad 1 metro di diametro), che possono essere combinate fra loro per creare una composizione dinamica.

Questo negozio di sfere in metallo, dispone di modelli sia lucidi che satinati ed in tante dimensioni diverse.

sfere in metallo per il giardino

2.2 Ebe Dea della Giovinezza – Statua per Giardino Classico

Se volete abbellire un giardino classico la scelta migliore è quella di aggiungere la statua di una divinità. Questa che vi presentiamo, ad esempio, rappresenta la Dea Ebe, figlia di Zeus ed Era. Questa Divinità, ha il ruolo di ancella e servitrice, una figura positiva e simbolica all’interno di un giardino privato. Il modello è firmato da Design Toscano.

2.3 Statue Per Giardino Giapponese – Per un’Atmosfera Mistica

Anche se non avete un vero e proprio giardino Zen, aggiungere una statua di Buddha, conferirà al vostro giardino un’atmosfera rilassante e mistica.

statua di Buddha davanti a dei fiori

Come molti sapranno, le dottrine orientali parlano spesso di contemplazione della natura, e non a caso il celebre maestro spirituale Eckhart Tolle, indica la bellezza dei fiori proprio come mezzo per raggiungere l’illuminazione. Per questo motivo, consigliamo di posizionare davanti alla statua un vaso o una composizione di fiori (vedi immagine sopra), elemento che renderà il vostro angolo di giardino più bello e ricco di senso.

Design Toscano Budda Meditativo del Grande Tempio...
  • Statua Del Buddha In...
  • Le Decorazione Della Statua...
  • Alta Qualità- Fuso a mano con...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2.4 Statue Sacre – Madonnine e Putti

Se siete credenti, potreste dare valore al vostro giardino anche per mezzo di sculture che rappresentano figure di Angeli e Santi.

Questo tipo di elementi viene generalmente posto davanti ad un muro o muretto o in prossimità di cascatelle d’acqua o laghetti.

Ricordatevi di posizionare dei faretti per illuminare la statuina nei momenti di raccoglimento serali.

Design Toscano Medaglia Miracolosa Madonna Sacro...
  • Dimensioni: 24 x 20.5 x 58.5...
  • Fatto a mano usando la pietra...
  • Statue religiose in uno stile...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2.5 Nani da Giardino

Se vi piace l’idea di regalare al vostro giardino un’atmosfera fiabesca, aggiungere un nano da giardino è davvero una buona idea.

Queste decorazioni hanno origini antichissime e la loro storia inizia probabilmente tra il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo con gli eremiti ornamentali. Questi uomini vivano all’interno di grotte e capanne situate all’interno dei giardini di ricchi proprietari terrieri.

Lo scopo simbolico di questi nani è quello di fare da guardiani del giardino e portare buona fortuna. Ne esistono di tutte le tipologie: grandi, piccoli, che dormono, con lanterna, dorati e addirittura che fanno il dito medio. Vi consigliamo di approfondire l’argomento nella nostra pagina tutta dedicata ai nani da giardino.

In Offerta!
Design Toscano Loonie Moonie con le natiche al...
  • Gnomo Con Le Chiappe Al Vento...
  • Benvenuti Gnomi Da Giardino -...
  • Di Alta Qualità - Realizzati...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-13 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2.6 Botti di Legno – Per il Giardino Rurale

Se invece avete bisogno di alcune idee per rendere più bello il vostro giardino rurale non c’è dubbio che la scelta dovrà cadere su una botte in legno o una mezza botte in rovere come questa. Come vedete nell’immagine, potrete riempirla con dell’acqua ed inserire all’interno delle ninfee galleggianti.

mezza botte in legno di rovere per abbellire il giardino rustico

3. Decora con Fiori e Vasi

I fiori con le loro diverse forme e colori offrono infiniti spunti per abbellire un giardino, specialmente se si abbinano in modo sapiente i giusti vasi e le giuste fioriere. Ecco a voi alcune idee per realizzare interessanti creazioni con i fiori che potrete realizzare anche se non siete Gianfranco Giustina, uno dei più grandi giardinieri al mondo.

3.1. Crea delle “Cascate” di fiori

Colora il tuo giardino come se fosse la tua tela ed usa i fiori come se fossero il tuo pennello ed i tuoi colori. In questo modo potrai creare fantasie interessanti che interagiscono con altri elementi giustapposti.

Una delle idee di maggiore tendenza nel giardinaggio creativo è quella di creare dei vasi e delle anfore dai quali sembrano fuoriuscire dei fiori come se fossero un flusso d’acqua.

vaso con fiori che sgorgano come acqua in giardino

In questo caso è stata usata una botte in legno tagliata in due e una più ampia varietà di fiori. Se pensate che la vostra istallazione floreale rimarrà li in pianta stabile, consigliamo di versare una piccola colata di cemento nel terreno che formerà un blocco al quale potrete attaccare la botte con delle viti; in questo modo il vento e le intemperie non sposteranno la vostra piccola opera d’arte.

mezza botte in legno con fiori che sgorgano come acqua

Oppure pianta dei fiori all’interno di un’anfora rotta: l’effetto finale sarà davvero bello e “racconterà” la forza prorompente della natura, che trova sempre la sua via per vivere e crescere. Se non avete un’anfora in terracotta, questa è davvero perfetta e dal costo contenuto.

anfora rotta con fiori

3.2 Trasforma oggetti che non usi più in Vasi e Fioriere

Prendi il copertone di una macchina e attaccalo ad un albero oppure poggialo semplicemente per terra. L’effetto finale è perfetto per i giardini rustici. Da evitare in quelli moderni, giapponesi e fiabeschi.

fiori in copertone di ruota

Un’altra decorazione floreale creativa molto in voga è quella con ombrelli. Ricordate di ritagliare dei fori nella stoffa della calotta coperta dalla terra. In questo modo non si riempirà eccessivamente d’acqua.

fiori in ombrello per abbellire il giardino

Potete utilizzare anche una vecchia bicicletta e magari il suo cestino frontale. Se volete, dipingetela con lo stesso colore o quello complementare ai fiori che userete.

vecchia bicicletta con fiori per abbellire il giardino

Anche dei vecchi stivaletti si possono trasformare in un vaso per i vostri fiori. È importante giocare sapientemente con i colori, accostando in modo armonico sia i colori degli stivaletti che quelli dei fiori.

fiori in stivaletti per abbellire il giardino

Anche una vecchia sedia può essere trasformata in una fioriera. Per fare in modo che la vostra istallazione duri per molto tempo, vi consigliamo di scartavetrare il legno, rimuovendo il vecchio colore. Se sieste pratici con colori e pennelli, ricreate un effetto “antico” e poi passate della vernice impermeabilizzante opaca. Il risultato è assicurato!

vecchia sedia con fiori per abbellire il giardino

3.3 Utilizza delle Rose e delle Strutture per Rampicanti

Le rose non sono soltanto dei bellissimi fiori, ma sono anche pieni di significato; non a caso sono state scelte come elementi cardine intorno ai quali si sviluppano molti racconti letterari e cinematografici. Basti pensare alla rosa amata dal Piccolo Principe (1943 – Antoine De Saint-Exupéry), a quelle del celebre romanzo “Il Giardino segreto” (1949 –  Frances Hodgson Burnett) o quella che compare nella fiaba de “La Bella e la Bestia.

Le rose possono essere coltivate in cespugli al centro del giardino, oppure addossate ad una staccionata in legno e fatte crescere su grandi strutture come pergole e archi in metallo. Vi consigliamo di leggere questo interessante articolo che vi spiega come coltivare le rose in giardino. Vediamo alcune immagini.

rose su una pergola in legno
rose addossate ad una staccionata in legno
arco di rose in metallo per giardino
Relaxdays Arco per Rose Rampicanti, 240x140x38 cm,...
  • Piedi a vanga, per assicurare...
  • Resistente alle intemperie
  • Sistema ad incastro

Ultimo aggiornamento il 2021-07-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Per abbellire il vostro giardino, vi consigliamo, inoltre da farvi ispirare proprio dal celebre racconto di De Saint-Exupéry e nello specifico dal capitolo XX in cui il Piccolo Principe, arrivato sulla Terra, incontra un giardino di rose. Qui sotto potete vedere un’immagine tratta direttamente dalla trasposizione cinematografica del 2015 realizzata dal regista Mark Osborne. Scopri di più sul piccolo principe e perché può essere fonte di ispirazione per il tuo giardino.

il piccolo principe e la volpe nel giardino di rose - film 2015 Mark Osborne

Vogliamo concludere questo capitolo con una interessante citazione di Gustav Theodor Fechner, uno psicologo e statistico tedesco, fondatore della psicofisica.

Gustav Theodor Fechner  -  psicologo e statistico tedesco, fondatore della psicofisica

Perché non ci dovrebbero essere, oltre alle anime che camminano, gridano, mangiano, anche anime che silenziosamente fioriscono e spandono odori, e appagano la loro sete nell’assorbimento della rugiada, i loro impulsi nello spinger fuori le gemme e le loro ancor più alte brame nella ricerca della luce?

Gustav Theodor Fechner

4. Abbellire con Sassi e Pietre

Decorare il proprio giardino con sassi, pietrisco e graniglia sta diventando una tendenza sempre più diffusa. Questi elementi possono essere utilizzati per abbellire le superfici, riempire vasi e creare delle fantasie sul terreno, come se fossero dei piccoli mosaici.

Questi sassi possono essere finti o 100% naturali, fatti di pietra lavica, di pietra pomice ed altre tipologie di materiali. Vediamo insieme alcune idee creative.

4.1 Utilizza i sassi per creare delle zone e delle fantasie geometriche

Grazie all’uso dei sassi è possibile creare diverse aree che si alternano nelle forme e nei colori. In questo caso abbiamo una forma sinuosa, ma ancora abbastanza semplice, all’interno della quale ci sono cespugli di piante diverse.

Area con sassi e cespugli

In questo caso sono stati utilizzati sassi più grandi (30-35 cm) per creare il bordo di più aree decorate con sassi di diverso colori.

area con rocce e ghiaia

In questo caso le fantasie si fanno più complesse con tipologie di sassi che variano in dimensioni e colori.

sassi per abbellire il giardino e creare diverse aree

4.2 Utilizza i sassi per formare delle composizioni floreali

Anche questa pratica è diventata davvero popolare e permette di creare delle fantasie uniche con davvero poco sforzo. Vediamo insieme delle idee originali.

composizione di sassi a forma di fiori 1

In questo caso i sassi sono stati usati per decorare la zona di terra che circonda un albero. I sassi sono stati colorati artificialmente.

composizione di sassi a forma di fiore

Anche in questo caso i sassi sono stati colorati artificialmente. Se anche voi volete colorare i vostri sassi, vi suggeriamo di prediligere le vernici acriliche opache (come queste) a quelle lucide, in quanto, in caso contrario, si otterrebbe un risultato poco naturale e dunque poco armonico con il resto del contesto.

composizione di sassi colorati per il giardino

4.5 Quali Ciottoli Scegliere?

Esistono tantissimi tipologie di sassi e ciottoli che differiscono tra loro in:

  • Dimensioni
  • Colore
  • Macchie e Striature
  • Lucidità ed opacità
  • Traslucenza

Abbiamo realizzato per voi una tabella con le principali tipologie di sassi che vi potrebbero servire per abbellire il vostro giardino:

ColoreDimensioniOpacitàProdotto
Bianco1,5 – 2,5 cmOpacoCiottolo Bianco di Carrara
Bianco4-6 cmOpacoMarmo Valle D’Itria
Nero2-4 cmOpacoSasso artificiale in plastica riciclata
Rossi1-3 cmLucidiCiottoli levigati Rossi
Marrone1-5 cmOpacoPietre per fioriere e giardino
Misto, nero, marrone, grigio30-50 cmOpacoSassi misto Porfido

5. Camminatoi e Passi Giapponesi

Anche i camminamenti sono degli elementi del giardino che è giusto curare con attenzione. Vediamo alcuni immagini per trarre la giusta ispirazione.

Un giardino moderno solitamente è caratterizzato da pietra ricostruita con forme geometriche e uguali fra loro.

camminamento giardino moderno

Un giardino rustico è invece caratterizzato da camminamenti più irregolari che possono essere realizzati in pietra oppure in legno.

passo giapponese per giardino
camminamento giardino rustico

5.1 Passarella in legno arrotolabile

Se siete alla ricerca di una soluzione veloce, economica e bella da vedere, le passerelle arrotolabili possono essere quello che stavate cercando.

Una passerella arrotolabile consiste in una serie di assi collegate fra loro con una fettuccia in nylon. Grazie a questo dettaglio è possibile allungarle, accorciarle e curvarle secondo le proprie necessità. Per capire il loro funzionamento guardate l’immagine qui sotto. Potete guardarlo su Amazon a questo indirizzo.

passerella in legno arrotolabile per giardino

6. Aggiungi Fontane e Cascate

Basta guardare un ruscello d’acqua e sentire il suo perpetuo gorgoglio per entrare immediatamente in uno stato di calma e di rilassatezza.

Proprio per questo motivo, se volete passare molto tempo di qualità all’interno del vostro giardino, sarà importante inserire una fontana oppure una cascata, piccola o grande che sia.

Esistono davvero tanti tipi di fontane: in pietra, in metallo, in ghisa, in mattoni, in ceramica e ancora da muro, a ricircolo a vasca e chi più ne ha più ne metta! Vediamo alcune idee interessanti per ogni tipo di giardino.

6.1 Fontane a Sfera – Per il Giardino Moderno

Le fontane a sfera sono incredibilmente facili da installare e sono progettate per garantire un flusso continuo d’acqua. La maggior parte dei modelli non include una pompa, ma non è difficile trovare il giusto modello ed acquistarlo a parte. Qui sotto potete vedere una fontana a sfera in Acciaio inossidabile SS 304, con un diametro di 30 cm e 12 Led per effetti di luce.

6.2 Fontana Roccia in Poliresina – Per Giardino Zen

Questo tipo di fontane sono incredibilmente facili da installare poiché il flusso è a ricircolo, questo vuol dire che non dovrà essere collegata ad un tubo dell’acqua esterno e che dunque può essere posizionata dove meglio preferite.

Consigliamo di posizionare la fontana su una base di erba e/o ciottoli bianchi.

6.3 Fontana in Legno – Per Giardino Rustico

Se volete abbellire un giardino rustico, la migliore soluzione è sempre il legno. Questa fontana, ad esempio, è composta da 3 bacinelle che versano acqua ricircolo.

6.4 Fontane a Muro in Metallo

Il metallo, in linea di massima, è un materiale che può essere adottato in qualsiasi tipo di contesto. È bene però scegliere il giusto design per ogni tipo di giardino. Prediligete linee geometriche e minimali per il moderno, forme sinuose per quello zen e fantasie più elaborate per quello rustico.

7. Area Feste e Relax

Se dovete abbellire il vostro giardino, la prima cosa da fare è pensare alla funzionalità e distribuire in modo sapiente le diverse aree.

amici in giardino vicino all'area buffet

Molto probabilmente, ogni tanto avrete voglia di organizzare delle feste nel vostro giardino ed è bene predisporre il tutto in modo tale che l’evento si possa svolgere in tutta comodità.

La prima cosa da fare è posizionare una pergola con tetto in stoffa, sotto la quale potrete situare il buffet o altri angoli sfiziosi, come una fontana di cioccolata, una macchina dello zucchero filato o dei popcorn.

Ricordatevi di istallare vicino alla pergola una presa di corrente per essere sicuri che avrete la possibilità utilizzare qualsiasi macchina da cucina, come ad esempio delle crepiere.

Questo tipo di strutture sono perfette anche per appendere decorazioni di palloncini o festoni nel caso in cui vogliate organizzare una festa di compleanno.

8. Scegli i giusti Giochi da Giardino

I giochi da giardino sono spesso acquistati per far divertire i bambini, ma hanno anche una notevole funzione estetica.

È importante però mettere a fuoco quali siano i giochi che realmente valorizzano gli spazi esterni e quelli che invece li rendono banali e poco eleganti.

Quando abbellite il vostro giardino, noi consigliamo di prediligere giochi da giardino in legno, come casette per bambini, altalene e sabbiere per bambini.

I giochi in plastica, come casette, tunnel e scivoli, sono senza dubbio allegri e colorati, ma certamente non altrettanto eleganti.

Se già li avete, non vuol dire certo che li dovrete gettare via, ma che, senza dubbio, sarà bene posizionarli in un’area a parte e non troppo vicina dall’area relax.

9. Organizza in anticipo le decorazioni per le Ricorrenze

renna luminosa da esterno

Il giardino deve essere bello tutti i giorni dell’anno, ma ancora di più durante le festività come il Natale o, per coloro a cui piace, Halloween.

A Natale, ad esempio, sarà importante fare in modo che tutte le prese di corrente siano disposte in modo appropriato, per predisporre le luci natalizie, l’albero di Natale e altre decorazioni come le renne luminose da giardino.

Ricordatevi che il giardino, durante alcune festività, si può trasformare addirittura in un campo da gioco. Basti pensare al giorno di Pasqua, in cui davvero tante persone sono ormai solite organizzare la celebre Caccia alle Uova. Durante questo gioco, sarà divertente abbellire il giardino con tante decorazioni pasquali, come coniglietti, pulcini e delle simpatiche riproduzioni del celebre personaggio a forma d’uovo Humpty Dumpty.

decorazione personaggio Humpty Dumpty
Guarda su Amazon

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto per trovare le giuste idee che renderanno il vostro giardino un posto da sogno. Per suggerimenti, richieste e collaborazioni ci potete scrivere per mezzo della pagina contatti.


Ti Potrebbe interessare…


giardino con nani

I 30 Nani da Giardino più Originali e Divertenti del 2021 | Prodotti e Storia

Benvenuti nel giardino dei Nani! Qui ne troverete grandi, piccoli, Classici, divertenti, con lanterna, in oro, zombie e chi più ne ha più ne metta!

Foto di un albero di Natale in giardino

10 Idee Originali per Addobbare l’Albero di Natale in Giardino

*Questo post contiene link affiliati –  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.Hai un albero in giardino, ma non sai da dove cominciare?  Scopri tutte le

Gonfiabili Natalizi

20 Incredibili Gonfiabili Natalizi per il tuo Natale 2020

*Questo post contiene link affiliati –  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.Il Natale si avvicina, non farti trovare impreparato: scopri subito la nostra fantastica

renna luminosa da esterno

10 Renne Luminose da Esterno per un Fantastico Natale 2021

*Questo post contiene link affiliati –  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.Se stai cercando delle decorazioni natalizie per il tuo giardino sei nel posto

10 Luci di Natale che Renderanno il tuo Giardino un Posto da Sogno

*Questo post contiene link affiliati –  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.Ecco 10 luci natalizie per esterno che porteranno la magia a casa tua!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti