40 Regali Intelligenti per Bambini e Bambine di 3 anni


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Foto di bambini di 3 anni che giocano con costruzioni

Cosa regalare ad un bambino o una bambina di 3 anni? Scopri subito 40 idee regalo utili e intelligenti, a cui proprio non avevi pensato!

Per molti bambini il traguardo dei 36 mesi è un vero e proprio momento di passaggio: si comincia a frequentare la scuola dell’infanzia, a imparare a stare insieme agli altri e a seguire le regole dettate dalla maestra.

In generale, i bambini di 3 anni sono attratti sia da giochi statici, come quelli di manipolazione, sia da giochi di movimento; ma non disdegnano i giochi educativi, soprattutto quelli sviluppati a partire dal metodo Montessori.

Ma bando alle ciance e date subito un’occhiata alle 40 idee originali che potrebbero fare felice un bambino o una bambina di 3 anni, sia per Natale sia per il compleanno. Buona lettura!


Cosa Regalare ad un Bambino di 3 anni?

1. Dinosauro Blue di Jurassic World con suoni

Non è raro che i bambini di 3 anni siano letteralmente ossessionati dai dinosauri. Il velociraptor Blue appare per la prima volta nel quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park (2015) e sin da subito mostra delle caratteristiche insolite. A differenza degli altri, è intelligente e riesce a provare sentimenti di affetto, soprattutto nei confronti di Owen Grady, il suo domatore. Questo modello riproduce in modo fedele il dinosauro ed è dotato di diversi punti di articolazione, dettaglio che renderà il gioco ancora più divertente e realistico. Guarda altre idee regalo con i dinosauri.

Jurassic World- Amico Giurassico Blue Dinosauro...
  • L'amico Giurassico si basa sul...
  • Premendo sulla sua schiena,...
  • Le articolazioni di collo,...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Costruzioni Mega Block con sacca

Le costruzioni sono uno dei giochi più amati dai bambini di 3 anni e hanno un impatto positivo sul loro sviluppo: stimolano la creatività, la coordinazione occhio-mano e la concentrazione. Questo set include 80 costruzioni e una pratica sacca in cui riporle una volta finito di giocare. Un’ottima attività per intrattenere i bambini di 3 anni in modo costruttivo.

In Offerta!
Mega-Big Building Bag bloks Sacca Ecologica, 80...
  • Giocattolo ottimale per i...
  • Blocchi con nuovi colori...
  • 80 blocchi First Builder per...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-07 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Tappeto magico da disegno Acqua Doodle

Questa lavagna magica ha qualcosa di veramente unico nel suo genere: colora…senza colori. All’interno della confezione sono inclusi quelli che potrebbero sembrare dei comunissimi pennarelli, ma che invece non contengono inchiostro, ma semplicemente acqua. Se vi state chiedendo come sia possibile, la risposta è semplice: la lavagna è costruita con un materiale che, a contatto con l’acqua, rivela il colore sottostante; non appena l’acqua si asciuga, nel giro di 15 minuti, il colore scompare ed i bambini possono tornare a colorare su una tela bianca! Misura 160 x 120 cm e include tante formine, pennarelli, timbri e un libro illustrato. Uno di quei giochi da fare in casa nei pomeriggi di noia, magari insieme agli amichetti.

Tappetino da Disegno Doodle Tappeto Magic...
  • 🎅Regalo perfetto per i tuoi...
  • 🎨Area di disegno più...
  • 🎃Rotella di scorrimento e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Lettere e numeri magnetici

Molto spesso i bambini iniziano a mostrare un certo interesse nei confronti di lettere e numeri già a partire dai 3 anni. L’ideale sarebbe assecondare sin da subito questo interesse con giochi che ne stimolano l’apprendimento. Questo kit di Smart Panda include lettere maiuscole, minuscole, numeri, una lavagna magnetica, alcuni pennarelli e un cancellino. Grazie a questi strumenti i bambini potranno memorizzare e riconoscere le varie forme delle lettere e dei numeri, per poi provare a scriverle autonomamente sulla lavagnetta.

In Offerta!
Smart Panda Lettere e Numeri Magnetici per Bambini...
  • IL MIGLIOR SET DI LETTERE e...
  • IL REGALO EDUCATIVO IDEALE –...
  • DAI UN VANTAGGIO AL TUO...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Bicicletta senza pedali Chicco

Le biciclette senza pedali hanno fatto la loro prima comparsa in Nord Europa, per poi diffondersi anche in Italia. Questo tipo di bici stimola l’equilibrio e rende più facile il passaggio alla bicicletta classica, senza passare per la “fase rotelle”. Vengono chiamate anche balance bike e questo modello della Chicco è un vero e proprio best seller. La struttura è leggera e il sellino e il manubrio sono regolabili. Un ottimo modo per tenersi in forma, esercitare l’equilibrio e i muscoli delle gambe. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altre biciclette per bambini.

In Offerta!
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La...
  • SVILUPPA L'EQUILIBRIO: La...
  • REGOLABILE: La sella morbida...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Set di Piatti e Posate del Piccolo Principe

I bambini di 3 anni sono ancora un po’ piccoli per leggere e capire il bellissimo racconto francese di Antoine De Saint-Exupéry; ed è anche troppo presto per fargli vedere il film in animazione del 2015, ma non c’è dubbio che possono iniziare già a gradire le bellissime immagini tratte dagli acquerelli che hanno fatto la storia. Ecco un set di piatti e posate in acciaio inox dal look davvero tenero, che renderanno ogni “pappa” davvero speciale, proprio come quella…di un Piccolo Principe. Se vi piace l’idea potreste dare un’occhiata ad altri regali a tema Piccolo Principe e se non l’avete mai letto, scoprite i 10 motivi per cui lo dovreste fare subito!

WMF Set posate bimbo Il Piccolo Principe, 6 pezzi,...
  • Set posate composto da 6...
  • Realizzate in acciaio inox...
  • Per bambini a partire dai 6...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Tenda gioco degli indiani

Similmente alle casette, le tende permettono ai bambini di ritagliarsi uno spazio tutto loro, intimo e privato, nel quale rilassarsi e volare con la fantasia. Le tende degli indiani, dette anche teepee, risalgono a tempi antichi e il loro uso è stato rintracciato nelle tradizioni degli indigeni che vivevano nelle praterie del Nord America. Il modello che vi proponiamo è rifinito e realizzato interamente con materiali naturali: legno di pino e cotone. La tenda misura 104 x 100 x 110 cm. É facile da montare ed è anche un originale elemento d’arredo per la cameretta dei bambini. In alternativa potreste dare un’occhiata alle classiche casette oppure ad altre tende per bambini.

SoBuy Tenda Indiani Bambini Teepee Bambini Casette...
  • Measure: L104*P100*A110 cm,...
  • Le tende teepee sono al 35%...
  • I pali della tenda sono in...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Orologio in legno Montessori

Questo orologio multiattività è un’ottima idea regalo se siete alla ricerca di un gioco educativo e al tempo stesso divertente. É costruito interamente in legno e rifinito nei dettagli. I bambini potranno divertirsi ad estrarre e rimettere a posto le varie formine colorate, oppure a muovere le lancette. Intrattenere i bambini di 3 anni non è sempre un’operazione semplice, ma questo gioco Montessori potrebbe tenerli occupati per almeno un po’. Con l’aiuto del genitore potranno anche iniziare a riconoscere i numeri e, dopo qualche anno, ad imparare a leggere l’ora. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri orologi per bambini.

Gioco Orologio in Legno 5 in 1 Orologio Giocattolo...
  • 5 giochi in 1 orologio...
  • Materiale di sicurezza:...
  • Ottimo strumento didattico: i...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Pista delle macchinine Fisher Price

Subito dopo i dinosauri, le macchinine sono l’altra passione dei bambini di 3 anni! Questa pista fa parte della linea Little People di Fisher Price (pensata appositamente per i più piccoli) e si distingue subito per le sue dimensioni: ben 90 cm di altezza. La struttura è robusta e resistente e include anche due macchine Wheelies, una stazione di servizio e un’officina.

In Offerta!
Fisher-Price- Little People Skyway Città...
  • La più grande pista dei...
  • Ottimale come gioco per...
  • Questa pista Fisher Price...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Valigetta degli attrezzi Bosch

I giochi di ruolo stimolano l’immaginazione dei bambini e li aiutano ad elaborare le informazioni sul mondo che li circonda. Con la valigetta degli attrezzi potranno imitare il papà o la mamma e fare finta di essere impegnati in complessi lavori di manutenzione nella loro cameretta. Questo kit è prodotto dalla Theo Klein e sembra quasi vero: include una pratica valigetta con manico e tanti attrezzi diversi. Il punto forte del set è il trapano con punta rotante, suoni realistici e scintilla artificiale.

In Offerta!
Theo Klein 8416 Valigetta degli Attrezzi Bosch,...
  • La robusta valigetta contiene...
  • Con martello, sega, chiave...
  • Il pezzo forte del set di...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Macchina a spinta vintage Baghera

Se siete alla ricerca di un pensierino originale e al tempo stesso elegante, forse un’auto d’epoca per bambini potrebbe essere una buona idea. Questo modello è prodotto dal marchio francese Baghera e si caratterizza per le sue linee allungate e arrotondate. La struttura, in metallo, misura 75 x 37 x 25 cm e si monta facilmente. Come potete notare, il finish della carrozzeria si presenta particolarmente lucido e brillante. Questa tipologia di veicoli vengono chiamati “cavalcabili” o “a spinta” proprio perché non sono dotati né di pedali, né di una batteria: si muovono esclusivamente grazie alla spinta data dai bambini. In alternativa potresti dare un’occhiata ad altre macchine oppure moto per bambini.

Baghera Speedster Nero | Macchinina cavalcabile...
  • LA PRIMA MACCHINA PER FUTURI...
  • CRESCERE MENTRE SI GUIDA:...
  • UN SOGNO CHE SI AVVERA: Che...

Ultimo aggiornamento il 2021-06-28 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

12. La valigetta del dottore Fisher Price

“Giochiamo al dottore?” è innegabilmente uno dei tormentoni dell’infanzia di tutti i bambini, uno dei giochi di ruolo più amati di sempre. Oltre a stimolare l’immaginazione e la creatività, il gioco del dottore permette ai bambini di soddisfare la curiosità infantile di capire come è fatto il corpo umano. Questa valigetta Fisher Price può essere utilizzata sia a Carnevale per completare il travestimento, sia per giocare a casa insieme agli amichetti. Il kit include diversi accessori: lo stetoscopio, lo sfigmomanometro per misurare la pressione arteriosa, il termometro, l’otoscopio, una siringa e una benda. Tutti gli accessori possono essere riposti nella pratica valigetta in tessuto.

Fisher-Price, Borsa del Dottore con Stetoscopio,...
  • Kit da dottore per bambini che...
  • La valigetta da medico per...
  • Girando la lancetta, il...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Costume di Harry Potter

Se pensate che i bambini si travestano solo a Carnevale, dovrete ricredervi! Il travestimento è uno dei giochi d’immedesimazione che i bambini amano svolgere sia da soli sia in compagnia degli amichetti. Mettersi nei panni di un personaggio non è solo divertente, ma aiuta i bambini ad affinare le capacità sociali e l’empatia. I personaggi più amati sono SpidermanPaw PatrolAvengers, ma anche pirati e poliziotti. Questo modello è prodotto dalla Rubie’s e viene classificato come deluxe: le cuciture sono ben fatte e il materiale (ciniglia) è morbido e vellutato al tatto. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altri costumi per bambini oppure ad altri gadget e oggetti a tema Harry Potter.

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

14. Dinosauri Robot da montare e smontare

Questo gioco mette insieme due grandi passioni dei bambini di 3 anni: i dinosauri e…montare e smontare! Questi modellini di dinosauro hanno un design divertente e colorato, perfetto per bambini di 3 anni.. All’interno della confezione 3 dinosauri, trapano, cacciavite (finto) e viti. Un gioco davvero originale!

Dinosauri Giocattolo con Trapano Giocattolo,...
  • 【Tre diversi dinosauri】...
  • 【Trapano elettrico a...
  • 【Disegni e trame realistici...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Il grande treno merci Lego Duplo

La linea Lego Duplo è pensata specificatamente per bambini in età prescolare: le costruzioni sono più grandi rispetto ai classici mattoncini e quindi più facili da maneggiare. Ma perché acquistare un Lego? Giocare con i Lego stimola la logica, la fantasia e lo sviluppo della motricità fine, ovvero dei movimenti delle mani e delle dita. Questo set è ancora più divertente per i bambini perché è motorizzato! Il funzionamento è semplice: grazie alla tecnologia “push and go” basterà una leggera spinta al treno per farlo partire. Il set include 24 binari, 2 carrozze merci, due gru e tanti altri personaggi e accessori. Date un’occhiata al video per capire come funziona.

LEGO DUPLO Town Il Grande Treno Merci con Luci...
  • Include i personaggi del...
  • Contiene una locomotiva Push &...
  • Gli accessori includono una...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Set da cucina Melissa & Doug

I giochi di ruolo e d’immedesimazione sono fondamentali per un precoce sviluppo delle abilità cognitive nei bambini. Il marchio americano Melissa & Doug lavora in collaborazione con l’Accademia americana di Pediatria proprio con l’obiettivo di creare giochi utili allo sviluppo dei bambini. Con questo grazioso set da cucina in legno, i bambini potranno cucinare appetitose pietanze per la mamma e il papà oppure per gli amichetti.

Melissa & Doug- Play House-Set da Cucina e da...
  • Set da 19 pezzi con alimenti...
  • Include pentola, padella,...
  • I pezzi di cibo bifacciale...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

17. Gioco Gonfiabile Action Air

gonfiabili da giardino sono una valida alternativa ai classici trampolini e possono essere usati sia all’interno sia all’esterno. Questo modello misura 300 x 280 x 210 cm e si gonfia in meno di 1 minuto. La portata massima è di 130 kg, di conseguenza può essere usato da più bambini contemporaneamente. É costituito da un’area per saltare, un mini scivolo e una piccola piscinetta laterale per i bambini più piccoli. La confezione include anche il motore ad aria, la sacca per il trasporto e un kit di riparazione. Per rendere il gioco ancora più divertente potreste riempirlo di palline colorate.

Action Air Azione Aria – 9114 – Area di...
  • Area di gioco gonfiabile 4 in...
  • Dimensioni 300 x 280 x...
  • Installazione estremamente...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

18. Pinocchio. Fiabe intagliate. Ediz. a colori – Sassi Editore

Leggere ad alta voce ai bambini molto piccoli ha un impatto positivo sullo sviluppo delle abilità cognitive e del linguaggio, è per questo motivo che regalare un libro è sempre una buona idea. Questa edizione di Pinocchio è stata pensata proprio per i più piccoli: il testo è piuttosto breve e semplificato e le illustrazioni sono state stampate su pagine intagliate, dando al bambino un’interessante sensazione tattile. Questa celebre favola è stata scritta da Carlo Lorenzini, detto Collodi, e oltre ad intrattenere in modo costruttivo i bambini prima della nanna, è anche un buon modo per iniziare a far capire loro il valore dell’onestà e del rispetto delle regole. Guarda altri libri per bambini di 3 anni oppure perché la lettura fa bene ai bambini.

In Offerta!

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

19. Burattini da Mano Zoo Friends

I burattini a guanto sono uno strumento educativo molto usato dalle maestre della scuola d’infanzia, ma possono essere utilizzati anche in modo autonomo dai bambini: in questo modo impareranno meglio a comunicare ed esprimersi. Questo set è distribuito da Melissa & Doug ed include 4 burattini di peluche, soffici al tatto e lavabili. Per completare il regalo potreste abbinarli ad un teatrino dei burattini. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri tipi di marionette per bambini.

Melissa & Doug- Zoo Friends Burattini da Mano,...
  • Quattro morbidi burattini a...
  • Dimensioni adatte ad adulti e...
  • Le morbide teste imbottite...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

20. Sabbiera dei pirati Kidkraft

Giocare in una sabbiera non è esattamente come giocare con il pongo o con altri materiali. Per quale motivo? Quando i bambini giocano con la sabbia, si trovano a modellare un elemento naturale che è molto simile alla terra e che richiama in modo forte la dimensione del mare e dunque dell’acqua. Le percezioni fisiche e tattili che il bambino sperimenta durante i giochi all’interno di una sabbiera, lo aiutano a sviluppare una rapporto profondo e più consapevole con il suo corpo. Questo modello, a forma di galeone dei pirati, è costruito interamente in legno ed include anche un telo per coprire la sabbiera quando inutilizzata. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre sabbiere per bambini.

KidKraft-00128 Sabbiera dei Pirati, Colore...
  • AVVENTURE A BORDO – I vostri...
  • DIVERTIMENTO ALL’ APERTO...
  • FACILI ISTRUZIONI DI MONTAGGIO...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-08 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

21. La mia casetta Montessori – Headu

I giochi montessoriani puntano ad aiutare i bambini a conoscere ed imparare in totale autonomia. Questo kit della Headu è un primo approccio alla classificazione; include sei tavole di cartone, sulle quali sono rappresentati alcuni oggetti e parti della casa, e 30 tessere sagomate da inserire nel posto giusto. Un’attività istruttiva che punta a sviluppare una serie di competenze, come: sensibilità tattile, logica, ordine e riconoscimento delle forme.

Headu-La Mia Casetta Montessori Gioco,...
  • Ogni cosa al suo posto
  • Competenze sviluppate:...
  • Contenuto: casetta da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata ad altre idee regalo per bambini di 2 anni oppure ai regali per bambini di 4 anni.


Cosa Regalare ad una Bambina di 3 anni?

1. Camion dell’alfabeto Lego Duplo

La linea Lego Duplo è stata creata appositamente per i bambini più piccoli, in età prescolare: le sue componenti, infatti, si presentano più grandi e facili da maneggiare rispetto a quelle classiche. Giocare con i Lego è un’attività divertente, ma anche istruttiva per i bambini: affina le loro abilità manuali e stimola la creatività. Questo set include un camion, 26 mattoncini con le lettere dell’alfabeto e tre personaggi (una bambina, un bambino e un orsacchiotto).

LEGO Duplo Camion dell'Alfabeto, Giochi Bimbi 1,5...
  • Introduci i bambini all’ABC...
  • Oltre a caricare e scaricare...
  • Con personaggi simpatici e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Casa delle Bambole in legno Kidkraft

La casa delle bambole è in assoluto uno dei giochi più desiderati dalle bambine. Quando si ha a disposizione un’ambientazione di questo tipo, ricca di dettagli e piccoli accessori, giocare con le bambole diventa ancora più divertente perché si possono immaginare tante storie e avventure diverse. La struttura è alta 136,19 cm ed è composta da 4 piani8 stanze e un ascensore. Un gioco divertente e al tempo stesso bello da vedere. Date un’occhiata al video!

KidKraft 65252 Casa delle Bambole in Legno...
  • Una villa lussuosa: questa...
  • Personalizza la tua casa:...
  • Facile e divertente da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Bambola ballerina flessibile Melissa & Doug

Oltre a stimolare l’immaginazione e la creatività, giocare con le bambole è un modo per soddisfare quel bisogno di prendersi cura di qualcosa o di qualcuno che è già presente nei bambini di 3 anni. Questo modello è distribuito dal marchio americano Melissa & Doug e nel complesso mostra delle fattezze graziose e delicate; il corpo è flessibile e questo non fa che renderla ancora più realistica. Indossa un tutù da ballerina e l’espressione del viso è serena, tanto da ricordare quella delle bambole in ceramica di una volta.

In Offerta!
Melissa & Doug- Mine to Love-Victoria 14" Bambola...
  • Richiede la conoscenza...
  • Il bel body con il tutù...
  • Gli occhi si aprono e si...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Raccontastorie Faba con Ele l’Elefante

Il cantastorie Faba accompagna i bambini nella crescita, con storie, canzoni, favole e filastrocche. Ascoltando le storie ad alta voce, i bambini imparano più facilmente le parole nuove e sono più propensi ad amare la letteratura da grandi. Ma come funziona? Basta appoggiare la statuina (in questo caso Ele l’Elefante) sulla cassa e premere il tasto ON! Questo kit si compone di una cassa audio, un personaggio sonoro con 15 canzoni e un cavo usb. La qualità dell’audio è ottima, il suono è limpido e potente. Il cantastorie è dotato di una batteria ricaricabile tramite il cavo usb ed ha un’autonomia di 8 ore. Siamo sicuri che i bambini e i genitori vorranno subito collezionare tutti gli altri personaggi sonori. Date un’occhiata al video!

FABA - Raccontastorie Bianco - Cantastorie per...
  • CANTASTORIE: FABA è un...
  • CONTENUTO: Raccontastorie...
  • SICURO E FACILE DA USARE: è...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Gattino nella Borsetta Trudi

Se siete alla ricerca di un pensierino per una bambina che ama i peluche e gli animali forse questo best-seller della Trudi potrebbe essere l’idea giusta! La qualità dei materiali e il livello di rifinitura delle cuciture rispetta gli standard Trudi e lo stesso modello è disponibile in varie versioni. L’unico aspetto a cui fare attenzione sono le dimensioni: non vi aspettate un mega peluche perché è lungo solo 20 cm, una grandezza comunque accettabile per le bambine.

Trudi 29729 - Gattino nella borsetta
  • Lavabile in lavatrice
  • Garanzia di qualita' e...
  • Materiali pregiati e dettagli...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-02 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Bicicletta senza pedali in legno

La bicicletta senza pedali si è diffusa inizialmente in Nord Europa, per poi arrivare anche in Italia. Le rotelle sono ormai superate: utilizzando la bici senza pedali i bambini sono facilitati nel passaggio alla normale bici, senza avere problemi di equilibrio. Questo modello è distribuito dalla Janod, un marchio specializzato nella produzione di giocattoli in legno. Riesce a supportare fino a 30 kg ed è dotato di sedile regolabile in due altezze. Un gioco divertente che permetterà ai bambini di affinare l’equilibro ed esercitare i muscoli delle gambe.

Janod-Little Bikloon Bici senza Pedali in Legno,...
  • Apredimento Dell’equilibrio:...
  • Sulla strada dell’autonomia:...
  • Crescere con stile: lo stile...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Altalena da giardino

Similmente agli scivoli, le altalene sono uno dei giochi da giardino più amati di sempre. Se siete alla ricerca di un regalo con il quale la vostra bambina possa giocare in giardino, godendosi il sole e l’aria fresca, forse un’altalena potrebbe essere una buona idea. Il principale punto a favore del modello che vi proponiamo è il fatto che sia adatto ad un’ampia fascia d’età (dai 3 ai 10 anni). La struttura è costruita in metallo e ogni seduta riesce a supportare fino a 34 kg. L’unico punto a sfavore di questo tipo di altalene è il fatto che l’assemblaggio sia abbastanza complicato e richieda un minimo di abilità manuale. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri tipi di altalene per bambini per casa e giardino, oppure dare un’occhiata alla nostra guida completa su come mettere in sicurezza un’altalena.

In Offerta!
My Garden Altalena Kiko 2
  • Struttura in tubolari diametro...
  • Guarnizioni stabilizzanti con...
  • Piedi antiribaltamento in...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Toletta in legno a pois

Non è raro che le bambine siano molto attente alla loro immagine e adorino guardarsi allo specchio, magari sperimentando nuove acconciature oppure impiastricciando il viso con i trucchi della mamma. Secondo la rivista Riza.it, si tratta di una tendenza naturale: i bambini amano piacere e piacersi e la vanità non sarebbe altro che un modo per sentirsi accettati. Regalare una toletta potrebbe essere un buon modo per spiegare loro che ciascuno è bello a modo suo. Questo modello è costruito in legno e ben rifinito. É dotato di uno specchio chiudibile, un cassetto e un comodo sgabello. Oltre ad essere un gioco divertente, è anche un grazioso oggetto d’arredo per la cameretta. Potrebbe essere abbinato ad un set di truccabimbi.

Teamson Kids Toletta in Legno A Pois con Specchio...
  • DESIGN: Bella toletta a pois...
  • CARATTERISTICHE: Specchi di...
  • DUREVOLEZZA E SICUREZZA:...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. “Le fiabe più belle.” Super pop-up. Ediz. illustrata | Dami Editore

“C’erano una volta tre simpatici porcellini e un lupo affamato, una tenera bambina con un cappuccio rosso, un soldatino innamorato e un gatto molto furbo che calzava stivali di cuoio..”. Questa raccolta di fiabe classiche è stata illustrata da Tony Wolf (Antonio Lupatelli), uno dei più celebri disegnatori di libri per bambini. In questa edizione i disegni prendono vita e si trasformano in divertenti pop-up che accompagnano il testo. La scrittura è semplice e chiara, pensata proprio per intrattenere i bambini più piccoli. Guarda altri libri per bambini di 3 anni.

In Offerta!

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Chelsea con Pony e Accessori

Stando alla biografia ufficiale creata appositamente dalla Mattel, Chelsea è una delle sorelle minori di Barbie e, come potete notare, ha proprio le fattezze di una bambina. Secondo uno studio dell’Università di Cardiff, giocare con le bambole stimola lo sviluppo dell’empatia: immaginando di essere nei panni di qualcun altro, le bambine non fanno altro che comprendere meglio le emozioni altrui. Questo playset fa parte della linea Club Chelsea e include anche un piccolo pony e tanti accessori. La bambola è dotata di gambe snodabili che fanno sì che possa inserire i piedi nelle staffe senza problemi.

In Offerta!
Barbie- Playset Bambola Chelsea con Pony e...
  • Divertiti con Chelsea e il suo...
  • Fai sedere Chelsea sulla sella...
  • Le sue ginocchia flessibili...

Ultimo aggiornamento il 2021-06-28 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

11. Casetta di cartone XXL da colorare e dipingere

Come ci insegna Maria Montessori, quelli che a volte noi reputiamo dei semplici giochi non sono affatto dei giochi per i bambini, ma veri e propri strumenti educativi utili a conoscere il mondo e imparare cose nuove. Le casette oppure le tende gioco permettono ai bambini di ritagliarsi uno spazio intimo e privato, dove volare con la fantasia e giocare indisturbati. La caratteristica che distingue questo modello da quelli classici è il fatto che sia fatto di cartone e quindi completamente personalizzabile. La struttura è spaziosa e robusta, in grado di resistere a eventuali urti. In alternativa potreste dare un’occhiata ad altre casette di cartone, oppure ad altre casette per bambini.

EcoEduHouse La grande casa di cartone per bambini...
  • ♻️ EcoEdu House è una...
  • La casetta per bambini...
  • Impara a seguire le...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

12. Tappeto musicale Joyjoz

La musica è una delle passioni dei bambini di 3 anni e questo tappeto è un ottimo modo per ispirare la creatività e affinare la coordinazione occhio-mano. Il tappeto misura 110 x 36 cm e può essere utilizzato in diverse modalità di gioco (8 strumenti, 8 melodie e 10 canzoni). Il tessuto è morbido e sicuro, il fondo anti-scivolo evita che i bambini possano scivolare. Per farlo funzionare avrete bisogno di 3 batterie AA (non incluse). Date un’occhiata al video!

In Offerta!
Joyjoz Tappetino Musicale con 100+ Suoni,...
  • 【100 Suoni e 13 Carte】Il...
  • 【Molteplici Modi per...
  • 【Materiale Morbido e Anti...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Vestito da Principessa Unicorno

Travestirsi è uno dei giochi di ruolo più amati dai bambini e ha un’influenza positiva sul loro sviluppo emotivo. Il costume permette ai bambini non solo di divertirsi, ma anche di immaginare e sperimentare altri punti di vista. Questo vestito da Principessa Unicorno è composto da un corpetto senza maniche e una gonna di tulle ampia e d’effetto. Sono disponibili diverse taglie e varianti di colore (da 2 a 8 anni). Per approfondire, potreste dare un’occhiata ad altri vestiti da unicorno per bambine.

URAQT Ragazzine Unicorn Vestiti, Ruffles Fiori...
  • Design: questo è un carnevale...
  • Materiale morbido: realizzato...
  • Abito adorabile:Abito da...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-09 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

14. Puzzle a strati del corpo umano

Questo puzzle a cinque livelli è l’ideale per far comprendere anche ai più piccoli come è fatto il corpo umano. Si parte dalla figura di una bambina, procedendo a livello superficiale dell’epidermide, dei muscoli, degli organi e, in fine, dello scheletro. I bambini dovranno impegnarsi a riconoscere le forme e i colori, posizionando ogni tessera nel posto giusto. Il puzzle misura 29 x 16 x 2 cm ed è distribuito dalla Small Foot, un brand tedesco nato nel 1988 e specializzato nella produzione di giocattoli in legno.

5814 Puzzle a strati Anatomia Ragazza small foot...
  • Un puzzle per l'esplorazione...
  • Scheletro, muscoli, flusso...
  • Oltre ad imparare l'anatomia...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Carioca Color Box | Pennarelli Lavabili 

Con questo set di pennarelli lavabili i bambini potranno dare ampio sfogo alla loro vena artistica! La scatola di latta è graziosa e include 100 pennarelli a punta grossa e fine. L’inchiostro è lavabile, basterà solo un po’ di acqua e sapone ed il gioco è fatto! I prodotti Carioca sono dermatologicamente testati, a base di coloranti naturali e privi di sostanze tossiche. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altre idee regalo per bambini che amano disegnare.

CARIOCA Color Box | Pennarelli Lavabili per...
  • Prodotto: Scatola di...
  • Design: Mix Pennarelli CARIOCA...
  • Utilizzo: Scatola di...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Tappeto elastico da interno

Il perché non è del tutto chiaro, ma saltare è una delle attività più amate dai bambini di ogni età. Sarà il divertimento di andare su e giù o il piacere di scaricare così tanta energia, ma i tappeti elastici, detti anche trampolini, sono uno dei giochi da giardino più amati degli ultimi tempi. Il modello che vi proponiamo misura 140 cm di diametro e può essere usato sia in casa sia in giardino. Essendo dotato di una rete di contenimento con entrata a cerniera, i bambini saranno liberi di saltare in sicurezza. Potreste dare un’occhiata ad altri tappeti elastici per bambini qui.

Ultrasport Trampolino indoor Jumper, da fitness e...
  • Già i più piccoli a partire...
  • La massima sicurezza se...
  • Il trampolino per bambini ha...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-18 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

17. Play-Doh Macchina dei Popcorn

La Play-Doh è una pasta modellabile conosciuta anche con il nome di plastilina o cera pongo, ed è uno dei giochi di manipolazione più amati dai bambini in età prescolare. Questo tipo di attività stimola 3 dei principali sensi umani, ovvero tatto, vista e olfatto: spesso la pasta è colorata e profumata, oltre che essere estremamente soffice e gradevole al tatto. Con questo kit della Hasbro i bambini potranno affinare le loro abilità manuali e divertirsi a sfornare tanti deliziosi popcorn, così belli da sembrare veri! La confezione include una macchina dei pop corn, 6 accessori e 6 vasetti di pongo colorata.

In Offerta!
Hasbro - Play-Doh Kitchen Creations Popcorn Party...
  • La Fabbrica dei Popcorn di...
  • 6 accessori per strampalati...
  • 6 vasetti di Play-Doh

Ultimo aggiornamento il 2021-07-04 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

18. “Il Gruffalò.” Ediz. a colori di Emme Edizioni

Un topino allegro e gioioso se ne va in giro nella foresta e di tanto in tanto incontra un animale che vuole mangiarlo! Lui è furbo e scaltro e sa bene come spaventarli: ha un appuntamento con il suo amico Gruffalò, un animale dagli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia! Un racconto semplice in rima baciata che i bambini vorranno rileggere ancora e ancora! Scritto dalla britannica Julia Donaldson, la storia del Gruffalò si basa su una favola cinese e dalla sua pubblicazione, nel 1999, ha avuto uno straordinario successo. É stato tradotto in più di 40 lingue, vendendo più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

In Offerta!
Il Gruffalò. Ediz. a colori
  • Donaldson, Julia (Author)

Ultimo aggiornamento il 2021-07-11 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

19. Bambola di pezza

Questa graziosa bambola di pezza potrebbe essere un perfetto esempio di “oggetto transizionale“. Questo termine è stato coniato dal pediatra e psicanalista Winnicott e sta ad indicare un oggetto (molto spesso morbido e piacevole al tatto) che aiuta i bambini più piccoli a superare la paura della separazione con la mamma, per esempio nel momento in cui si va a dormire. La bambola misura 42 x 17 cm ed è fatta di peluche e cotone. L’espressione del viso è particolarmente serena, con gli occhi socchiusi e il sorriso pieno di gioia.

Gloveleya Regali Ragazze Bambola di Pezza Peluche...
  • Queste bambole Spring Girls...
  • Altezza: circa 16,5 * 6,5...
  • Il design ricercato, con...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

20. Attrezzi per piccoli giardinieri

In generale, i bambini sono molto incuriositi dal mondo naturale e dalle piante e portare a termine dei semplici compiti di giardinaggio, insieme a mamma e papà, potrebbe essere un buon modo per rilassarsi e al tempo stesso imparare tante cose nuove. Seminare, innaffiare e piantare: prendendosi cura delle piante, i bambini imparano ad essere gentili e ad avere pazienza. Anche il loro senso estetico ne trae vantaggio: abbellire il giardino con piante e fiori colorati non potrà che renderli più consapevoli di ciò che è bello.

AGAKY Attrezzi da Giardinaggio per Bambini,Set...
  • 👧Attrezzi da giardinaggio...
  • 👦Ideale per piccoli...
  • 🌵Facile da riporre e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-19 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

21. Parco Giochi da Giardino in legno

Questo parco giochi in legno è prodotto dalla Wickey, un brand Made in Europe affidabile e conosciuto. Se avete a disposizione dello spazio libero in giardino, creare un’area gioco per bambini potrebbe essere un’ottima idea: in questo modo potranno divertirsi, godendosi il sole e l’aria fresca. La struttura è costruita in legno di pino e include un’altalena, uno scivolo, una sabbiera, un’arrampicata e una scaletta di risalita. Il piano rialzato è messo in sicurezza da due pareti di legno. L’assemblaggio è l’unica nota negativa: richiede almeno due persone e una certa abilità manuale.

WICKEY Parco giochi in legno TurboFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno massiccio - Non è...
  • Qualità e sicurezza...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-12 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata ad altri regali per bambine oppure ad altri regali di Natale per bambini.


Cosa Regalare ai Bambini di 3 anni? 6 Consigli per Scegliere il Regalo Giusto!

I bambini di 3 anni si trovano in una fase molto importante del loro sviluppo psico-fisico: sono più indipendenti, camminano da soli e iniziano a parlare.

Al fine di scegliere il regalo più adatto alla loro età, è sempre bene tenere conto di cosa sanno fare! Ecco 6 consigli utili:

1. Possono colorare – ma conviene regalare dei colori?

Ebbene sì, i bambini di 36 mesi possono colorare e scarabocchiare; è vero, i risultati sono ancora incerti, ma si stanno preparando per diventare dei futuri Leonardo e Michelangelo.

Proprio per questo motivo potete iniziare a regalare dei colori; ma attenzione: prima di fare questa scelta dovrete prendere in considerazione due aspetti fondamentali:

  • I genitori apprezzerebbero questo regalo? Eh sì, perché i colori sono un gioco alquanto “pericoloso” in mano ad un bimbo così piccolo; basta un momento di distrazione della mamma e di euforia del bambino, per ritrovarsi muri e divani conciati per le feste! Dunque consigliamo di regalare un set di pennarelli solo se conoscete bene la famiglia del bimbo e se sapete che non si faranno troppi problemi in merito.
  • La tipologia di pennarello: se pensate che questo tipo di regalo possa essere accettato da mamma e papà, dovrete ricordarvi di acquistare dei colori specifici per questa fascia di età, cioè assolutamente lavabili. La Giotto ha creato “I colori Bebè“, una linea di colori di ottima qualità tutta dedicata ai bambini più piccoli. Questa linea comprende pennarelli, matite, pastelli, gessetti e pongo, tutti ovviamente atossici e lavabili.
Colori Giotto Bebé

Nel caso in cui vi dovesse piacere l’idea dei colori, ma non credete che i genitori del bimbo trovino l’idea altrettanto entusiasmante, puoi prendere in considerazione di regalare al bimbo una lavagna magica senza colori come quella che abbiamo inserito nella nostra classifica.

I pennarelli di questa lavagna contengono semplicemente acqua e dunque non possono in alcun modo macchiare vestiti e muri.

2. Possono modellare ed impastare: il pongo è un regalo gradito?

I bambini di 3 anni adorano giocare con la pasta modellabile ed è proprio durante questa fase evolutiva che iniziano a sperimentare la voglia di creare, perlopiù in maniera autonoma. É ed è importante stimolare ed agevolare questa necessità.

Come viene descritto in maniera molto chiara nell’articolo “I bambini e le attività di manipolazione“, esistono molte tipologie di paste per modellare, che elencheremo di seguito:

Tutte queste paste sono sicure ed idonee per i bambini di 36 mesi e dunque costituiscono delle ottime idee regalo.

3. Possono ed adorano saltare: regala un gonfiabile per bambini!

Chiunque abbia (o abbia avuto) un figlio, un fratellino o un nipotino, sa bene quanto i bambini di 36 mesi adorino saltare; è il loro modo per esprimere tutta la loro gioia di vivere ed è un desiderio che deve essere accolto e stimolato.

C’è però da dire che mamma e papà non sono sempre contenti quando vedono il loro bimbo saltare sul letto appena fatto, con il rischio di cadere su qualche spigolo della camera da letto. Proprio per questo motivo sono stati inventanti i gonfiabili per bambini.

gonfiabile per bambini regalo bambini 3

Questa parola racchiude davvero un’incredibile quantità di prodotti tanto uguali quanto diversi fra loro, ma la tipologia a cui facciamo riferimento noi è quella dei cosiddetti mini gonfiabili o gonfiabili da giardino; questi giochi possono essere sia di fascia economica, generalmente realizzati in vinile, ma anche in fascia avanzata, realizzati invece in nylon.

Le due tipologie di giochi gonfiabili hanno un costo totalmente diverso: quelli in vinile si aggirano fra i 60 ed i 100 Euro, mentre invece quelli in Nylon hanno un costo che si aggira tra i 250 e i 700 Euro.

Il gonfiabile che vi suggeriamo noi come regalo per un bambino di 3 anni, rientra nella prima fascia ed è perfetto sia per la casa che per il giardino ed ha come grande vantaggio il fatto di non aver bisogno di un ventilatore per il gonfiaggio.

4. Possono montare e costruire! 

Ecco un’altra incredibile capacità che si perfeziona dai 36 mesi in poi: montare e impilare!

Questa è l’eta in cui iniziano a poter poggiare un mattoncino sull’altro con l’obbiettivo di costruire una torre che…non dovrà cadere!

bambini giocano con le costruzioni

Proprio per questo motivo, i 3 anni sono il momento giusto per regalare ogni tipo di costruzioni, l’importante è controllare con attenzione che siano idonee per quella fascia di età!

Dunque niente pezzi troppo piccoli, duri o spigolosi. Nella nostra classifica abbiano inserito “MegaBlock”, una grande sacca in plastica dotata di Zip, all’interno della quale ci sono 80 blocchi di diverso colore.

5. Adorano guidare e pedalare: due grandi regali per due grandi passioni.

Esatto, è proprio verso i 3 anni che i bambini iniziano a desiderare l’ebbrezza di essere al comando di un veicolo in movimento. Questa è l’eta delle prime macchine per bambini e delle prime biciclette.  

Le macchine per bambini possono essere di 3 tipologie:

  • Elettriche: generalmente da 6 o da 12 Volts
  • A spinta: azionate con la forza dei piedini
  • A pedali: azionate meccanicamente per mezzo dei pedali.

​Tutti e tre i modelli sono altrettanto validi per questa età, ma certamente le macchine elettriche per bambini hanno un optional in più che possono interessare in modo particolare proprio i genitori dei bimbi più piccolini: il telecomando o comando parentale.

​Grazie a questo strumento i genitori possono prendere completo controllo dell’auto, sterzando a destra e a sinistra, andando a marcia avanti ed indietro e fermando il veicolo in qualsiasi istante. 

Se l’idea della BabyCar vi sembra un pochino scontata vi potreste dirigere su altri tipi di veicoli per bambini di 3 anni, come ad esempio un Trattore per bambini, una ruspa o un escavatore oppure un quad.

Questo tipo di veicoli hanno molti accessori aggiuntivi come, ad esempio, traini, rimorchi, ruspe e bracci meccanici. Un regalo davvero perfetto per bimbi che hanno la fortuna di avere un giardino.

6. Bambini di 3 anni e oggetti transazionali: fagli un regalo per non sentirsi solo!

Come spieghiamo anche nell’articolo dedicato ai regali per bambini di 2 anni, le fase di vita 24-36 mesi è la fase in cui il bambino instaura un rapporto emotivo e di dipendenza con un oggetto che lo aiuti a superare il distacco dalla mamma: l’oggetto transazionale.

Questi oggetti possono essere i classici orsacchiotti o anche qualcosa di più semplice come la mitica copertina di Linus.

Linus con la sua copertina oggetto transazionale

Se l’idea di regalare ad un bimbo o a una bimba un gioco che gli riscaldi il cuore nei momenti di solitudine vi piace, un orsacchiotto di piccole, medie o grandi dimensioni, potrebbe essere davvero una buona idea.

Cris Venneri

Sono laureata in Scienze Linguistiche e della Traduzione alla Sapienza di Roma. Sin da piccola sono sempre stata attratta dall'arte e dalla natura. GiocaGiardino è un progetto che nasce da un profondo e radicato interesse verso il mondo dei bambini, della lettura e del gioco, unito all'intento di voler semplificare le scelte delle mamme e dei papà, attraverso una selezione attenta e coscienziosa dei prodotti consigliati. 

Articoli recenti