TruccaBimbi | Prodotti e Consigli per il Carnevale 2021


In Animazione per Bambini

truccabimbi copertina - bambino viene truccato da tigre

Questo articolo si propone come una piccola enciclopedia del Truccabimbi ed è dunque ideale sia per chi sta cercando dei trucchi di carnevale per i propri bambini, ma anche per quelle persone che vogliono entrare nel mondo del Face Painting professionale e capire quali sono i migliori prodotti e le migliori tecniche! Buona Lettura!

1. Migliori Trucchi per Carnevale

Se il vostro obiettivo è semplicemente quello di truccare i vostri bambini per una festa di Carnevale, la migliore scelta sono i trucchi della Snazaroo.

In Offerta!
Snazaroo 1180100 - Set Trucco Ultimate Party Pack
  • Colori per il viso
  • Contiene: 2 colori da 2 ml e 8...
  • Facili da applicare e veloci...

Questi colori sono definiti aquacolor (tutto sugli aquacolor) poiché si attivano semplicemente bagnandoli con acqua e risultano molto semplici da stendere e da pulire.

All’interno della confezione troverete:

  • 2 cialde grandi (Bianco e nero) da 2 Ml
  • 10 cialde più piccole da 1 Ml – blu, rosa, verde, arancione, marrone, giallo, rosso, viola, rosa, blu;
  • 2 Glitter Gel (porporina)
  • 4 Spugnette
  • 2 pennelli
palette trucchi per truccare i bambini a Carnevale

Perchè sono i migliori per truccare i Bambini a Carnevale?

  • Facili da stendere e da lavare
  • Palette completa di tutti i colori più importanti
  • Miglior rapporto qualità prezzo
  • 2 Pennelli inclusi
  • Buona coprenza
  • Durevole sul volto anche durante una festa ed in movimento

Perchè non sono i migliori in assoluto?

1.1 Sono sicuri per la pelle dei Bambini?

SI. I trucchi della Snazaroo sono totalmente anallergici e testati su gruppi di volontari con pelli sensibili. I prodotti vengono periodicamente ricontrollati da dermatologi ed allergologi e rispettano la regolamentazione Europea e Statunitense.

È bene però ricordare che nonostante si tratti di trucchi di ottima qualità e dotati marchio della Comunità Europea, può capitare che in rarissimi casi, possano generare leggeri pruriti o fastidi.

1.2 Gli Snazaroo possono essere usati anche per scopi professionali?

La risposta è si. Moltissimi truccatori per bambini utilizzano gli Snazaroo per eventi di ogni genere come feste di compleanno, feste di piazza, feste di Carnevale, eventi aziendali e via dicendo.

La coprenza di questi trucchi (come potrete vedere nelle immagini nel prossimo capitolo) è molto buona, ma, a differenza dei colori altamente professionali, in alcuni punti ci potrebbe esser bisogno di un’altra passata di colore.

Ricordatevi però che ogni colore, essendo realizzato con diverse materie prime naturali, ha una resa e una coprenza leggermente diversa. Vi consigliamo di leggere il capitolo dedicato all’analisi dei singoli colori della Snazaroo.

1.3 Risultato finale Snazaroo

Per scegliere quale trucco di Carnevale acquistare per i vostri bambini è importante vedere il risultato finale.

Come vedete nelle immagini qui sotto, i colori Snazaroo sono particolarmente pigmentati e hanno un’ottima coprenza.

risultato finale con trucchi di carnevale Snazaroo
risultato finale con trucchi di carnevale Snazaroo 2

Dunque grazie a questi trucchi della Snazaroo potrete creare qualsiasi trucco abbiate in mente: tigri, farfalle, arcobaleno, unicorni e chi più ne ha più ne metta!

1.4 Di cos’altro ho bisogno?

Con questo Kit da 12 colori potrete realizzare praticamente qualsiasi trucco di Carnevale abbiate in mente. Se però volete fare le cose un pochino più professionali, vi consigliamo di arricchire il vostro truccabimbo con altri accessori. Nello specifico vi consigliamo di leggere i seguenti capitoli:

2. Miglior Kit di FacePainting

Se siete all’inizio, acquistare un Kit ha svariati benefici: innanzitutto include una valigetta con manico, che permette di conservare e trasportare le cialde e tutti gli accessori in maniera comoda, ordinata e pulita.

Il secondo grande beneficio è il risparmio: prendiamo l’esempio di questo Kit; ogni colore Snazaroo da 18 Ml, se acquistato separatamente, costa circa 6 Euro. All’interno del Kit sono presenti 6 colori. Questo vuol dire che il valore del prodotto supera già i 30 euro. In più avrete la valigetta e svariati accessori.

2.1 Cosa include il Kit?

  • 6 colori da 18 Ml: Bianco, Nero, Blu, Giallo, Rosso, Verde
  • Glitter
  • 3 pennelli
  • 2 spugnette
  • Libretto con tanti esempi ed idee di truccabimbi per bambini.
Snazaroo 600-Faces Painters Kit
  • Facile Da Applicare E...
  • Perfetto Per Tutte Le Vostre...
  • Non danneggia la pelle

2.2 Analisi della Qualità di ogni singolo colore Snazaroo

  • Nero: questo colore della Snazaroo è fortemente pigmentato ed ha un buonissima coprenza. In più il colore si stende molto bene e non forma macchie dopo essersi seccato. Questo colore è perfetto per realizzare linee di contorno, ma anche per riempire grandi spazi;
  • Bianco: anche questo colore della Snazaroo è di ottima qualità; risulta infatti molto facile da stendere ed ha un ottimo potere coprente. Il bianco è uno dei colori più utilizzati per creare sfumature e per schiarirne altri. Un altro utilizzo del bianco nel face painting è quello di creare dei punti luce.
  • Giallo: chiamato sulla confezione “Amarillo”, è il giallo perfetto per realizzare truccabimbi di leoni o altre decorazioni luminose come arabeschi. Il colore si stende bene, ma ha un importante difetto: non si strucca facilmente e lascia, almeno per un giorno intero, una sfumatura giallognola sul volto. Dunque, non è consigliato usarlo durante le feste di compleanno o altri eventi importanti;
  • Rosso: questo colore è abbastanza facile da stendere ma, anche se non quanto il giallo, tende a macchiare la pelle. Per eliminarlo totalmente dal volto saranno necessari svariati lavaggi con acqua calda e sapone.
  • Verde: la coprenza di questo colore è molto buona e la finitura è mediamente omogenea. Perfetto per realizzare un truccabimbi di Hulk. Anche in questo caso ci vorrà un pochino di olio di gomito per lavarlo via. In ogni modo il lavaggio risulta più facile rispetto ai supracolor (guarda cosa sono)
  • Blu: anche il colore blu è molto uniforme, ma, quando secca, alcuni punti sembrano rimanere leggermente più scuri di altri. Questo effetto non è però particolarmente vistoso e non preclude il suo utilizzo per scopri professionali.

CONSIGLIO: Per fare in modo che il giallo ed il verde si laveranno con facilità, consigliamo di stendere prima una mano di bianco sulla pelle e lasciar seccare. A questo punto potete utilizzare giallo e verde senza problemi. Questa procedura creerà un velo sulla pelle che non permetterà ai pigmenti del giallo e del verde di penetrare.

2.3 Pennelli inclusi nel Kit Snazaroo: Sono di buona qualità?

All’interno di questo kit per il face painting sono presenti 3 pennelli, che noi definiremmo “da battaglia” e dunque perfetti per chi sta imparando. Se cercate dei pennelli di qualità medio-alta guardate questo capitolo.

Pennello 1 (Fino e a punta): questo pennello, come anche tutti gli altri, è sintetico, caratteristica che potrebbe sembrare negativa, ma che, nel caso di utilizzo per truccabimbi, ha i suoi risvolti positivi (guarda quali nel capitolo dedicato ai pennelli). Questo pennello è rigido e a punta e, per questo, davvero perfetto per realizzare linee, contorni e punti. Non può mancare nella valigetta di ogni face-painter.

VOTO FINALE: 8,5

pennello a punta snazaroo

Pennello 2 (Punta fina e corpo grosso): Questo pennello è un pochino meno preciso rispetto al precedente e non se ne trova una funzione specifica. La punta non rimane rigida, dunque non è idoneo per contorni, punti e linee; il corpo è largo ma poco compatto. Consigliamo di utilizzarlo per distribuire il colore in aree di media grandezza (5 cm circa).

VOTO FINALE: 6,5

pennello a punta snazaroo

Pennello 3 (pennello largo e piatto): Questo pennello è perfetto per coprire delle zone ampie del viso e per realizzare alcuni effetti, come le fantasie (generalmente di colore scuro) sui lati delle ali delle farfalle. Un buon pennello per iniziare che però non assorbe molto bene il colore.

VOTO: 7,5

Pennello Snazaroo piatto per trucchi di Carnevale

Per concludere, questo Kit per Face Painting della Snazaroo è davvero un’ ottima soluzione per chi vuole risparmiare ed avere allo stesso tempo una valigetta comoda da trasportare.

Snazaroo - Kit base di colori trucca bimbi, 14...
  • Facile Da Applicare E...
  • Perfetto Per Tutte Le Vostre...
  • Pelle Amichevole

3. Migliori Trucchi per TruccaBimbi Professionale

Senza dubbio una delle migliori marche di trucchi ad acqua per l’utilizzo in campo professionale è la Dimond FX; Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono questo prodotto perfetto per il face painting di alta qualità.

Perchè sono i migliori per l’utilizzo professionale?

  • Ottima coprenza: questo vuol dire che basta una passata di pennello per coprire la parte interessata.
  • Colore uniforme: Una volta seccato, non si formeranno macchie o aree più scure o chiare delle altre.
  • Facili da lavare: Nonostante questi trucchi siano molto coprenti, sono facilissimi da lavare. Questo vale anche per il giallo ed il verde che sono generalmente i colori più ostici da lavar via.
  • Durevoli sulla pelle: provate a dare una passata di colore sul vostro braccio e aspettare che si secchi il colore. Vi accorgerete che, anche sfregando un dito sul colore in modo energico, questo non si spalmerà o sfumerà.

Hanno dei difetti o dei limiti?

  • Questi trucchi hanno come risvolto della medaglia il fatto che costino leggermente di più rispetto a quelli di fascia semi-professionale. In ogni modo, specialmente acquistandoli su Amazon, la differenza non è poi così alta. Scopri di più sul costo in questo capitolo.

3.1 Diamond FX: Costano molto di più rispetto agli altri?

La risposta è NO; questi trucchi sono solo leggermente più costosi rispetto, ad esempio, a quelli della Snazaroo.

Ogni cialda presente nella palette è da 6 ml ed ha un costo medio di 2.60 euro. Dunque una cialda da 18 ml costerebbe circa 7.90 euro.

Dunque il costo di ogni cialda è di appena 1,40 euro in più, ma la differenza di qualità, per chi ci lavora, è tangibile.

3.2 Qualità e finitura dei singoli colori Diamond FX

Come abbiamo già detto prima, ogni colore è realizzato con pigmenti naturali diversi e dunque ha un diverso tipo di finitura ed opacità.

Nell’immagine qui in basso potete vedere l’intera palette provata sul braccio di una truccatrice e vedere come ogni colore vari leggermente in opacità e coprenza.

I colori più pigmentati sono rosso, marrone, nero, blu, viola. Quelli invece che potrebbero rendere necessaria una seconda passata sono celeste, bianco, giallo, verde, arancione.

In ogni caso, l’effetto che vedete nella palette è esattamente lo stesso che poi vedrete sulla pelle.

Per concludere, un prodotto di altissima qualità, che in più è in grado di rendere il lavoro più facile e veloce.

Diamond FX Palette 12 Colori Essenziali (12x6...
  • Include vernice viso a base di...
  • Include i colori: giallo,...
  • FDA sconsiglia l'utilizzo di...

Come potete immaginare, la Diamond FX produce molti altri tipi di prodotti come le cialde singole da 30 g (il costo si aggira intorno ai 9,50 euro), le Split cake (in questo capitolo vi spieghiamo cosa sono e come si usano) e ovviamente pennelli e spugnette.

4. Quali altri Trucchi Professionali per Face Painting esistono?

Un’altra marca di aquacolor di incredibile qualità è la Mehron, che produce trucchi molto coprenti e facilissimi da stendere in maniera omogenea. L’effetto finale è quasi quello di un Supracolor (cosa è?), ma con il vantaggio che si seccano (e dunque non sporcano) e che si lavano via davvero facilmente.

Perchè sono tra i migliori?

  • Facilissimi da usare e da stendere
  • Grande coprenza
  • Facili da lavare
  • Colori brillanti
  • Gradevole profumazione (ricorda il cocco o le creme solari)

Perchè non crediamo siano i migliori in assoluto?

  • L’unico motivo che (a nostro avviso), non li rende i migliori in assoluto, è il loro costo, ben superiore a quello dei Diamond FX.

Per capire cosa intendiamo per “trucchi molto coprenti“, vi mostriamo l’immagine di una truccatrice che stende una pennellata di colore bianco (Mohron) sul suo naso. Come vedete, basta una pennellata per creare una traccia compatta, brillante ed omogenea.

Stefanie Calonge
Face Paint Palette with 8 Colors By Paradise...
  • La tavolozza Paradise Make Up...
  • Contiene 7,1 g di ogni colore.
  • È comodamente confezionato in...

5. Altre Marche di Trucchi per Truccabimbi

Finora abbiamo chiarito che i migliori trucchi per truccare i bambini a Carnevale, in casa, sono gli Snazaroo per il loro ottimo rapporto qualità prezzo; mentre invece i migliori trucchi per un Facepainting professionale sono i Diamond FX e i Mehron.

Prima di procedere, ci teniamo a specificare che moltissimi truccatori professionisti usano gli Snazaroo, che, anche se non altamente professionali, sono degli ottimi trucchi.

Ma quali sono le altre marche in commercio, e perché non le abbiamo inserite nella prima posizione della nostra classifica? Vediamole insieme!

5.1 Kryolan | Opinioni e Prezzi

La Kryolan è una marca molto nota nel mondo del make-up e del truccabimbo e produce degli aquacolor abbastanza pigmentati, ma non facili da stendere come quelli della Diamond FX.

Guarda su Amazon

Il prodotto in se è di buona qualità, ma, dal nostro punto di vista, si situa in una terra di mezzo fra gli Snazaroo e i Diamond FX, in quanto costano di più dei primi (la palette si aggira intorno ai 30 euro), ma hanno una qualità leggermente inferiore rispetto ai secondi. Proprio per questo motivo, esitiamo a metterli in prima posizione della classifica.

Pro

  • Colori abbastanza pigmentati
  • Colori abbastanza brillanti
  • Sicuri ed anallergici

Contro

  • Rapporto qualità/prezzo migliorabile
  • Non facilissimi da stendere

Test dei colori Kryolan

Nella seguente immagine potete vedere questa truccatrice che realizza un teschio multi-color sulla parte destra del suo volto. Come potete vedere, nonostante abbia passato più di una volta il colore, ancora si intravedono le pennellate.

trucchi per truccabimbo Kryolan - pennellata
Fonte: Deepshikha Patel

ATTENZIONE: È importante però specificare che questo effetto può essere facilmente corretto da chi ha un pochino di esperienza e di mano; tant’è che, alla fine del video da cui è stato tratto il fotogramma, il trucco appare gradevole ed omogeneo.

Il problema si potrebbe invece porre in due occasioni diverse:

  • Se il trucco è effettuato da chi ha ancora poca esperienza;
  • Se il trucco è realizzato in condizioni di poco tempo, come ad esempio una festa di compleanno o di Carnevale, in cui sono presenti tra i 10 ed i 35 bambini.

5.2 EulenSpiegel | Opinioni e Prezzi

Anche i trucchi Eulenspiegel si stanno pian piano ritagliando la loro fetta di mercato, anche se ancora non hanno raggiunto la popolarità di altri marchi, come la Snazaroo e la Kryolan.

La qualità di questi prodotti è media e permettono di realizzare delle buone maschere facciali; in ogni modo la loro coprenza non è ancora ottimale e non sono facilissimi da stendere.

Eulenspiegel 212202 - Palette di Trucchi con 10...
  • Pratiche collezioni dei colori...
  • Prodotto in conformità con...
  • Privo di profumi e filtri UV.

Per quanto riguarda il prezzo, non è particolarmente competitivo, ma viene in parte giustificato con i fatto che i kit siano venduti all’interno di una scatolina di metallo, molto comoda da trasportare.

Gli Snazaroo, invece, sono venduti all’interno di una scatola in cartone e la palette interna è in semplice plastica nera.

6. Split Cakes per il Face Painting

Iniziamo dicendo che questi accessori per il truccabimbi prendono nomi diversi in base all’azienda che li produce e li commercializza; questi sono i nomi più usati: one-stroke cake, arty cake, fun stroke, color block, prisma cake e cosi via.

effetto farfalla con split cakes - truccabimbi per carnevale

Si tratta di scatoline in plastica (o cialde) che contengono più fasce di colore, non separate in alcun modo fra loro.

Passando la spugnetta (o il pennello) su queste cialde è possibile creare delle bellissime sfumature di colore, perfette pe realizzare arcobaleni, farfalle, sfondi astratti e altre decorazioni.

Se avete letto la nostra classifica ad inizio pagina, sapete che abbiamo eletto i Diamond FX i migliori trucchi professionali e, proprio per questo motivo, faremo la stessa scelta per quando riguarda le Split cakes. Ecco alcune Split Cakes con delle sfumature davvero belle e che tornano sempre utili durante ogni evento.

Diamond FX Split Cake 28 gm - Small Neon Nights by...
  • Le torte divise sono perfette...
  • Perfetto per creare...
  • Include i colori: Neon Purple,...
Diamond FX Split Cake - Twisted Pastels , Medium...
  • ALTA QUALITÀ TORTE VERNICE...
  • A base di cera, altamente...
  • GRANDE PER VELOCE pittura del...

Il colore di questi prodotti è incredibilmente pigmentato e facile da stendere, questo vuol dire che sarà possibile creare una sfumatura di colori davvero in pochi secondi.

6.1 Come si usano le Split Cakes?

Come dicevamo più sopra, ci sono due modi per utilizzare queste cialde: con pennello o con spugnetta.

Molte persone usano uno spruzzino per bagnare la cialda ed attivare il colore. Noi NON consigliamo di bagnare l’intera cialda, poiché questo potrebbe far si che i colori si mescolino tra loro, rovinando il pattern che crea la sfumatura.

Consigliamo invece di intingere un pennello angolare dentro un bicchierino d’acqua e poi tamponarlo velocemente su un asciugamano. In questo modo avrete eliminato l’acqua in eccesso.

effetto petali fiore - split cake truccabimbi

Se invece volete utilizzare una spugnetta, uno spruzzino sarà perfetto per bagnarla (quanto basta); in seguito potrete strofinarla energicamente “su e giù” sulla split cake, cercando di catturare più colore possibile.

La spugnetta può essere passata sulla pelle seguendo il senso del pattern, oppure può essere tamponata sullo stesso punto, per creare, ad esempio, i petali multi-color di un fiore.

7. Pennarelli e Pastelli per il Truccabimbi

Questo tipo di trucchi sono molto usati in campo amatoriale per truccare i bambini a Carnevale e, negli anni ’90, hanno avuto il loro boom per realizzare le maschere da pagliaccio (poi passate quasi del tutto di moda).

Questi pastelli vengono molto utilizzati anche dalle donne incinte che vogliono colorare il loro pancione per realizzare degli scatti fotografici originali e che rimarranno per sempre nella memoria e nell’album di famiglia.

7.1. I migliori Pastelli per il Truccabimbi

Messo in chiaro che questo prodotto è consigliato per un uso prettamente amatoriale e che non assicura in alcun modo una buona riuscita di un face painting, vediamo quale è il miglior prodotto da noi consigliato.

Se volete dunque realizzare un trucco facciale o un trucco per il vostro pancione, la migliore scelta sono questi pastelli “Fun Sticks“. La confezione include 12 pezzi più un libretto con tante idee da realizzare in casa.

Dress Up America 12 Colore Faccia Vernice Sicuro &...
  • Il prodotto viene fornito...
  • colori pastello brillante...
  • Dimensioni pastello; 5.715 cm

Questo tipo di colori sono molto grassi e sono di tipologia supracolor.

La loro consistenza dipende molto dalla temperatura esterna, dunque li potreste trovare troppo duri d’inverno ed eccessivamente morbidi (quasi inutilizzabili) d’estate.

Nel primo caso, potete risolvere bagnando la punta del pastello con un po’ di acqua o riscaldarlo per pochi secondi sopra un pentolino di acqua bollente.

Nel secondo caso, basterà riporli per pochi minuti in frigorifero.

Ad ogni modo, ricordatevi che questo tipo di trucco, una volta steso sulla pelle del bambino, non si secca mai totalmente, come fanno invece gli aquacolor.

Lavaggio dei Pastelli

Essendo prodotti molto grassi, non possono essere lavati con la stessa facilità degli aqua-color.

Il miglior modo per lavare via questi trucchi dal volto di un bambino è semplicemente lavarli con acqua tiepida (e assolutamente non fredda). Dopo alcuni risciacqui la maggior parte dei pigmenti dovrebbero scomparire. I colori che generalmente sono più “duri a morire” sono il giallo ed il verde, che potrebbero rimanere anche per 2 giorni.

Se invece dovete eliminare questi colori da altre parti del corpo o da un bellissimo pancione in dolce attesa, potete utilizzare uno struccante.

7.2 I Migliori Pennarelli per Truccabimbi

Li chiamano pennarelli, ma sono composti dallo stesso tipo di colorazione grassa dei pastelli. L’unica (e importante) differenza è che sono dotati di un corpo in plastica, molto più facile da impugnare e che evita che i colori si rompano durante l’uso. Questa caratteristica li rende anche migliori rispetto a quelli recensiti sopra.

Anche questi sono perfetti sia per realizzare un trucco di Carnevale per bambini, ma ancora di più per dipingere il bel pancione di una futura mamma.

Pastelli Dipinti Y.F.M Face Painting Trucchi per...
  • Fantastic Face Painting: il...
  • 100% SICURO: non tossico....
  • FACILE DA USARE E LAVARE: la...

All’interno della confezione troverete 12 pennarelli con la funzione “Twistable” , questo vuol dire che, girando il corpo in plastica, è possibile far uscire e rientrare la punta del pennarello, come avviene in alcune penne a sfera.

8. Stencil – Per creare forme in modo divertente e veloce!

Gli Stencil, come molti di voi saprete, sono dei supporti forati attraverso i quali si possono stampare delle forme particolari o troppi difficili da realizzare a mano.

Queste mascherine sono perfette per creare speciali pattern come ad esempio le macchioline sul corpo degli animali (giraffe, tigri, ghepardi, tartarughe ecc..); ma anche per creare fantasie come arabeschi, cristalli di neve, cuoricini e via dicendo.

stencil a forma di cristallo di ghiaccio - truccabimbi
lisajoyyoung

I migliori Stencil per ogni occasione

Se siete alla ricerca di Stencil per rendere il vostro Face Painting più veloce e più intrigante, dovrete assicurarvi di avere davvero tante mascherine per accontentare ogni tipo di richiesta.

Questi Stencili adesivi che vi proponiamo includono ben 128 modelli che si dividono in: animali, eventi, natura e simboli.

Natale Face Paint Stencil,Emooqi 128 Pezzi...
  • 【Crea Facilmente Arte】Gli...
  • 【Collocazione...
  • 【Qualità Made】I nostri...

Ma la categoria più interessante è quella dedicata agli eventi; il truccabimbi, infatti, non viene richiesto solo a Carnevale, ma anche in occasione di tutte le altre festività.

Se dovrete realizzare un Face Painting per un evento di Natale, avrete la possibilità di stampare sui visini dei bambini tante forme a tema, come pacchi regalo, abeti e fiocchetti; stessa cosa per quanto riguarda la Befana, Halloween, Pasqua e tutte le altre festività dell’anno.

9. Pennelli – Quali scegliere?

pennelli per il truccabimbi

La scelta del pennello influisce fortemente sul risultato finale. Ogni pennello, infatti, non è solo in grado di generare un tratto dallo spessore e dalla forma completamente diversa, ma ha tutta una serie di caratteristiche (come la capacità di assorbire e stendere il colore) che renderanno anche più facile il lavoro di ogni truccatore e truccatrice.

I grandi truccatori utilizzano sempre pennelli con setole naturali perché hanno una grande capacità di assorbire l’acqua, che viene rilasciata sulla pelle in piccole dosi.

Chiaramente il pennello in nylon (essendo un materiale sintetico e impermeabile) non è in grado di assorbire l’acqua, con il risultato di avere delle pennellate di colore meno omogenee.

Nonostante ciò, i pennelli con setole naturali sono usati più che altro dai truccatori di altissimo livello poiché hanno costi davvero molto più alti.

Vediamo insieme i pennelli che non possono mancare nella borsa di una face-painter che realizza i suoi trucchi come lavoro e dietro compenso.

1. Mehron Mark Reid Signature Brushes – # 2

Chiaramente uno dei pennelli che userete di più durante le vostre sessioni di face-painting è quello che vi sarà utile per realizzare linee e contorni.

Mehron Mark Reid Signature Brushes - # 2 Turno
  • Bella nylon tono due, incased...
  • Le maniglie a forma di...
  • Proprio fine angolata su ogni...

È possibile trovare su Amazon centinaia di questi pennelli, ma solo quando li utilizzerete vi renderete conto che le setole presenti sulla punta del pennello tendono ad aprirsi, generando una pennellata sporca ed irregolare. Per realizzare una buona linea serve infatti un pennello abbastanza rigido e una punta definita. Il Mark Reid #2 della Mehron, è perfetto per questo scopo.

Pro

  • Il pennello ha una punta fina e rigida, perfetto per realizzare punti, linee e contorni

Contro

  • Non ci sono

2. Mehron Stageline Brushes – 312 piatto

Avrete poi bisogno di un pennello di media grandezza per le linee e gli spazi principali. Anche questo in grado di stendere bene il colore.

Mehron Stageline Brushes - 312 piatto
  • Mehron Stageline piccolo...
  • # 312
  • Realizzato in nylon oro

Pro

  • Misura perfetta per riempire spazi principali e di media grandezza
  • Punta solida in grado di assorbire la giusta quantità di colore

Contro

  • Non ci sono

3. Mehron Paradise brushes – 3/10,2

Un terzo pennello vi servirà per colorare grandi porzioni di viso in modo veloce e pratico. Anche per questo abbiamo deciso un prodotto della Mehron, di ottima qualità.

Paradise spazzole - 3/4" Prisma piatto Spazzola...
  • setole di lusso in nylon,...
  • Paradise AQ pennelli viso sono...
  • 3/4" di larghezza

4. Set di Pennelli per Face Painting

Se invece pensate di dover subito acquistare un set di pennelli, perché siete certi che li utilizzerete, vi consigliamo caldamente i pennelli della Protégé.

Potete opzionare il set da 7 pennelli con setole in Nylon, oppure quello da 15 pennelli. Il costo può sembrare alto, ma la qualità è garantita.


10. Tipologie di Trucchi


Prima di acquistare un Kit, è bene capire quali siano le diverse tipologie di prodotti sul mercato ed in che modo si distinguano fra loro. Vediamole insieme.

1. Aquacolor – I più diffusi e semplici da usare

Gli Aquacolor sono colori a base di glicerina, utilizzati per il Face Painting amatoriale e professionale. Questi trucchi si attivano con l’acqua e bastano pochi minuti per seccarsi completamente; se di buona qualità, questi trucchi rimangono sul volto anche se toccati o sfregati.

bambini truccati con aquacolor

Grazie a questo tipo di prodotto, caratterizzato da una grande quantità di pigmentazione, è possibile realizzare qualsiasi tipo di disegno e fantasia e sfumare ciascun colore con grande facilità.

Ricordatevi che quando dovete creare una sfumatura fra due colori, il pennello dovrà essere necessariamente bagnato, poiché, se secco, tenderà a rimuovere il colore precedentemente applicato, generando delle antiestetiche pennellate.

La quantità di acqua che si utilizza quando si bagna la cialda ed il pennello, influisce fortemente sul risultato finale. Utilizzando poca acqua, otterrete un colore denso, omogeneo ed opaco. Diluendo il prodotto, otterrete invece un effetto traslucente e perlato sulla pelle.

Essendo gli aquacolor dei trucchi che si attivano con l’acqua, risulterà molto facile lavarli via.

  • I miglior Aquacolor per bambini semi-professionali sono questi;
  • Mentre invece i migliori Aquacolor professionali sono questi;

2. Supracolor

I Supracolor sono colori molto grassi dalla consistenza simile a quella di una crema e sono ampiamente utilizzati nel teatro, nel cinema, in televisione e nella moda.

due mini in teatro indicano i trucchi supracolor della Kryolan

Il prodotto è molto semplice da applicare sulla pelle, utilizzando le dita, pennelli o spugnette.

Questo tipo di prodotto, essendo grasso, non secca mai e deve essere fissato con prodotti specifici in polvere, come la cipria o il borotalco. È importante rimuovere la polvere in eccesso con un pennello.

I supracolor possono essere usati in combinazione con molti altri prodotti, inclusi gli stessi aquacolor.

I trucchi grassi, sono stati per lungo tempo utilizzati per truccare i bambini per le feste di Carnevale ed in maschera; ancora oggi si fa ampio uso dei pastelli, poiché, essendo dotati di punta rigida, sono più facili da maneggiare rispetto ad un pennello.

C’è da dire però che questi colori, non seccandosi, si sbavano con molta più facilità e dunque non sono idonei per i bambini, che si toccano continuamente il viso. Il loro vantaggio è però che i resistono al sudore molto meglio degli aquacolor.

Per rimuovere questi trucchi dal volto è necessaria acqua tiepida e 2-3 risciacqui.

La migliore marca di Supracolor è la Kryolan che tratta il mondo del make-up a 360°.

3. Colori ad Alcool

Questa tipologia di trucchi, come dice la parola stessa, sono attivati per mezzo di alcool e sono ormai un punto fermo nel campo del Make-up professionale e degli effetti speciali.

I colori ad alcool hanno la funzione di creare sulla pelle effetti fortemente realistici come sangue, bruciature, ferite, lentiggini e tutti quegli elementi che non devono essere riconosciuti come posticci.

Spesso vengono utilizzati in congiunzione a protesi in silicone e altri tipi di prodotti per modificare le forme del viso.

Proprio per questo motivo, non sono in alcun modo usati per truccare i bambini per le feste di Carnevale. Insomma, si tratta di tutto un altro campo.

11. Cosa Serve per il TruccaBimbi?

Siamo abbastanza certi che, arrivati a questo punto, vi sarete fatti un’idea di cosa avete bisogno per truccare il vostro bambino per la festa di Carnevale, oppure per iniziare la vostra carriera da truccatori professionisti.

In ogni modo, per facilitarvi le cose, vi riportiamo una lista di accessori che non possono mancare nella vostra valigetta:

  • Palette con trucchi
  • Stencil (non sono fondamentali, ma possono servire)
  • Almeno 3 pennelli diversi (scopri quali)
  • Almeno 2 spugnette (queste sono le migliori)
  • Spray per acqua (o bicchierino)
  • Asciugamano
  • Specchio da tavolo per il trucco
  • Cerchietto per non sporcare i capelli dei bambini

12. Specchio da Tavolo per il Truccabimbi

Ci potete scommettere, mentre truccate i bambini durante una festa di Carnevale o di compleanno, ogni tanto vorranno controllare a che punto è arrivato il vostro lavoro.

Molti Face Painter usano il solito specchio da tavolo tondo per il make-up, con un diametro di circa 30-35 cm; chiaramente se non volete caricarvi troppo, questo tipo di accessorio farà perfettamente al caso vostro.

Ma se invece siete dei tipi che prestano molta attenzione all’immagine (come noi consigliamo di fare in questo settore), consigliamo di acquistare uno specchio da tavolo inclinabile con luci a led.

Questo che vi mostriamo qui sotto, ad esempio, è abbastanza grande per permettere ai bambini di guardarsi con comodità, ma abbastanza piccolo per essere trasportato in mondo semplice e pratico. In più è possibile cambiare la temperatura colore della luce: azzurra, bianca e gialla.

Chende Scorri sopra L'Immagine per ingrandirla...
  • Memorizzazione delle modalità...
  • La luminosità delle lampadine...
  • Tre modalità d'intensità...

13. Quali sono i truccabimbi più richiesti dai Bambini?

Se volete entrare nel mondo del truccabimbi è importante sapere quali sono le maschere più richieste in assoluto e che dovrete essere in grado di realizzare.

La classifica riportata qui sotto è stata presa dai dati messi a disposizione dal sito di Neil Patel, che condivide le statistiche di ricerca di Google aggiornati all’anno attuale.

  1. Unicorno
  2. Farfalla
  3. Gatto
  4. Spider-Man
  5. Principessa
  6. Frozen
  7. Leone
  8. Tigre
  9. Cane
  10. Arcobaleno

14. Libri per Truccabimbi

Se siete alla ricerca di manuali che vi spieghino nel dettaglio come imparare l’arte del Face painting, probabilmente rimarrete un po’ delusi, perché difficilmente si può trovare in vendita un prodotto di questo genere.

Questo è dovuto al fatto che i corsi di truccabimbi on-line hanno completamente surclassato la carta, poiché più pratici e veloci.

Se cercate dei libri che vi aiutano nei primi passi in modo semplice e veloce potete scegliere quello di Silvia Vitali, nota truccatrice e insegnante di Face Painting.

In Offerta!
Truccabimbi e facepainting
  • Vitali, Silvia F. (Author)

Se invece masticate un po’ d’Inglese, anche “Face painting” di Karen Harvey, è un manuale abbastanza approfondito per chi vuole iniziare e completo di spiegazioni Step-by-Step.

15. Corsi di Truccabimbi

Trovare un corso di truccabimbi è un’operazione molto semplice e potrete sceglierne sia uno on-line che uno in sede.

Il corso di Chiara Cardini, ad esempio, è noto per essere ottimo per chi inizia e, cosa più importante, ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Chiara Cardini - Corso di Truccabimbi online

Se invece preferite un’ esperienza che vi coinvolga in prima persona, basterà andare su google e cercare l’agenzia di animazione per bambini più vicina a voi. Nella maggior parte dei casi, le agenzie con più anni di esperienza, organizzano sempre corsi di formazione con vari livelli di difficoltà.

Generalmente, i corsi di formazioni organizzati dalle agenzie di animazione, forniscono un’ esperienza vasta e a 360°, che include consigli su come relazionarsi con i clienti ed i bambini e, se vi può interessare, come diventare degli animatori professionisti.

A Roma, ad esempio, troverete l’agenzia “Magnum Eventi“, fondata dai bravissimi Simona e Riccardo, che conosciamo ormai da anni e con cui abbiamo collaborato in diverse occasioni.

Qui troverete tutto ciò che bisogna sapere sul corso di formazione di truccabimbi da loro organizzato.

Simona e Riccardo di Magnum Eventi
Simona e Riccardo di Magnum Eventi

16. Come Trovare lavoro come Truccabimbi

Trovare lavoro come truccabimbi è molto semplice, ma è importante vendersi bene per non rischiare di essere sotto-pagati o lavorare in condizioni sfavorevoli.

Come potete immaginare potete scegliere di lavorare sia per il cliente finale (ad esempio la mamma di un bambino che festeggia il suo compleanno) o di lavorare per un’agenzia di animazione per bambini.

16.1 Come trovare i vostri clienti

  • Create una Pagina Facebook e postate i vostri lavori in modo costante, prestando attenzione ai contenuti e all’estetica delle immagini;
  • Create un sito internet con Wix (il site-builder più facile e più veloce) e creare un portfolio. Utilizzate poi Google Adsense per pubblicizzare il vostro sito e portarlo in prima posizione nei risultati di ricerca.
  • Il volantinaggio in questo campo rende poco, dunque lo sconsigliamo calorosamente.

Vedrete che basterà procacciarvi i primi lavoretti e tutto il resto arriverà per mezzo del passa-parola.

16.2 Come farsi assumere come Truccabimbi da un’Agenzia di Eventi per Bambini

Se volete lavorare come truccabimbi, non sarà necessario aspettare che appaia un annuncio su Kijiji o Subito.it, ma potrete candidarvi spontaneamente, inviando una mail alla vostra agenzia di zona, con lettera di presentazione e Portofolio (in formato PDF o inviando il link del vostro sito web).

Vi consigliamo di inserire alcune immagini dei vostri lavori all’interno della mail stessa; in questo modo colpirete subito l’attenzione di chi legge, che non dovrà aprire il PDF da voi allegato.

Se non ricevete risposta entro 2 settimane, vi consigliamo di chiamare direttamente in agenzia e chiedere un appuntamento.

Una volta preso l’appuntamento vi consigliamo di presentarvi in agenzia muniti di:

  • Curriculum Vitae;
  • Portfolio cartaceo e comprensivo di alcuni scatti fotografici della vostra postazione trucco; includete anche alcune informazioni che riguardano il tipo di prodotti che avete in dotazione;
  • Tabella prezzi: per presentarsi in maniera totalmente professionale è bene sottoporre a chi vi riceverà il vostro cachet orario, facendo capire che, eventualmente, siete disponibili a trattare i prezzi.

17. Truccabimbi: Quanto farsi pagare?

Se vi state chiedendo quanto guadagna un truccabimbi, qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Come in ogni lavoro, la retribuzione dipende da molti fattori come la bravura, il portfolio (cartaceo o digitale), il tipo e la qualità dei materiali che utilizzate.

Chiaramente ognuno valuta il valore del proprio lavoro in modo diverso, ma se siete agli inizi, potete far riferimento alle tabelle riportate qui sotto.

1. Cachet di un Truccabimbi alle prime armi

2 ore25 euro
3 ore40 euro
5 ore60 euro

2. Cachet di un TruccaBimbi di Media Esperienza

2 ore35 euro
3 ore50 euro
5 ore60 Euro

3. Cachet di un Truccabimbi con grande esperienza

2 ore60 euro
3 ore80 euro
5 ore130 Euro

Come immaginerete, bisogna poi considerare i costi extra e i rimborsi, che nel campo degli eventi capitano molto spesso.

Li potrete richiedere in questi casi:

  • Rimborso benzina: dovrete scegliere qual è il numero massimo di Km che siete disponibili a percorrere senza applicare costi aggiuntivi, dopo di che scatterà un rimborso benzina. Generalmente, non si applicano extra-costi entro i 15-20 Km. Calcolate l’entità del rimborso controllando con Google Map il numero di Km di andata e ritorno moltiplicato per l’attuale costo della benzina);
  • Zone difficili da raggiungere con i mezzi: se non siete auto-minuti, potreste applicare dei costi aggiuntivi nel caso in cui la zona in cui si svolge l’evento non sia ben collegata con il resto della città;
  • Rimborso Extra per il numero di bambini presenti all’evento: a volte le agenzie vi potrebbero assegnare eventi in cui c’è un numero di bambini decisamente troppo alto. Se, ad esempio, ad un evento di 3 ore sono presenti più di 40-45 bambini, potreste chiedere un rimborso per rientrare con il costo dei trucchi utilizzati;

18. Conclusioni

Speriamo di esservi stati utili a scegliere i trucchi per il vostro lavoro o per il vostro tempo libero! Per domande e richieste di collaborazione potete inviarci un messaggio per mezzo della pagina contatti!

Last update on 2021-01-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti