I Migliori Libri per Bambini di 1 anno | Classifica + Consigli


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

i migliori libri per bambini di 1 anno

Cercare il giusto libro per un bambino di 1 anno non è sempre facile, in quanto si tratta di una età in cui l’attenzione è molto bassa e senza dubbio non è in grado di sfogliare un libro senza rischiare di romperlo.

In questa pagina vi proponiamo i migliori libri per bambini fino ad 1 anno e mezzo (quasi 2), suddividendoli in 8 categorie diverse e cercando di prediligere quelli più resistenti, come quelli di stoffa e cartonati.

In più, a fine pagina, troverete una guida completa che vi spiegherà come scegliere un libro per un bambino di 12 mesi. Qualora invece non doveste trovare quello che cercate, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori libri per neonati o per bambini di 2 anni.

Inoltre, per approfondire il tema della lettura potreste dare un’occhiata a Perché è importante leggere per i bambini. Buona Lettura!


Montessori


1. Baby Montessori – Seguimi (10 Pagine)

Questo libro è ispirato al Metodo Montessori e la sua specificità sta nel fatto che si concentra solamente su 3 colori: il bianco, il nero ed il rosso. Questi, sono infatti i colori che i bambini nel primo anno di vita riescono a percepire meglio; il rosso, ad esempio, può essere riconosciuto dal terzo mese di vita. Il libro consiste in una serie di percorsi, molto facili da distinguere, che collegano un animaletto al suo cibo preferito. I bambini, con l’aiuto della mamma, potranno seguire ciascuno di essi con il proprio dito, affinando le capacità visive e la motricità fine.

2. Baby Montessori – Grande o Piccolo?

Il concetto di grande e piccolo viene assorbito dai bambini molto precocemente, praticamente insieme al linguaggio. Avete mai provato a dire ad un bambino “Tu sei piccolo?”; molto probabilmente vi risponderà “no, io sono GANDE“. Anche questo libro è basato sui 3 colori che meglio possono essere percepiti nel primo anno di vita (il bianco, il nero ed il rosso) ed oltre ad insegnare il concetto di “dimensione“, introduce anche il concetto di paragone e di proporzione, affinando le capacità osservative dei bambini.

3. Baby Montessori – In Giardino (10 Pagine)

Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, il contatto con la natura è un elemento importantissimo nello sviluppo psico-fisico del bambino ed è per questo che la flora e la fauna acquistano un’importanza così cruciale nel metodo Montessori. Questo libro si concentra sugli elementi che il bambino può trovare in giardino e all’aria aperta, come i fiori, i frutti e piccoli animali come le coccinelle. Anche questa volta i colori protagonisti sono il bianco, il nero ed il rosso.

4. I Piccoli della Casa – Gli oggetti Montessori

In questo caso non ci troviamo davanti ad un libro, ma ad una serie di schede che riproducono alcune immagini raffiguranti aree ed oggetti della casa. L’adulto può sfogliare le schede e nominare gli oggetti mostrati al bambino. Nel metodo Montessori, il processo di classificazione è un aspetto molto importante che favorisce lo sviluppo del linguaggio del bambino e le capacità cognitive. All’interno della scatola, è presente un libretto che aiuterà i genitori a capire come impostare “il gioco”.


Educativi


1. Carezze di Stoffa – 4 Libri Educativi (8 Pagine)

Come viene spiegato su Uppa.it, la natura è maestra ed è importante che i bambini, fin dal loro primo anno di vita, siano stimolati ad osservare le sue bellezze ed entrare in contatto profondo con esse. Proprio per questo motivo, portiamo alla vostra attenzione la collana “Carezze di Stoffa”, che propone 4 libri educativi in lingua italiana, 3 dei quali si concentrano proprio su questo argomento: natura, animali, colori. Mentre il quarto tratta invece i numeri. Le dimensioni di questi libri sono 14.2 x 3.6 x 20.6 cm e ciascuno di essi è composto da 8 pagine in stoffa imbottita e lavabile.

2. MyBaby English – Il Mio Primo Libro in Inglese

Come viene spiegato in questo articolo il primo anno di vita è una finestra davvero importante in cui i bambini sanno distinguere il suono di qualsiasi lingua ed imparano così a riprodurlo. Proprio per questo, non è mai troppo presto per iniziare ad insegnare ai bambini una lingua straniera. Può venire in aiuto questa piccola collana di libri in stoffa in lingua inglese, che affronta in maniera semplice e colorata tanti temi in grado di attirare l’attenzione dei bambini, come l’alfabeto, la frutta, il cibo, gli animali e tanti altri. Le dimensioni dei libricini sono 9,3 x 9,7 cm e contengono tutti 5 pagine in stoffa a colori e lavabile. Per approfondire l’argomento, date un’occhiata ad altri libri per bambini in inglese.


Interattivi


1. Chicco Lucky – Libro + Cucciolo Interattivo Racconta-storie!

Se stavate cercando un libro davvero originale per una bimbo di 1 anno, avete trovato quello che stavate cercando. Questo incredibile libro interattivo, nel momento in cui viene aperto e sfogliato dai bambini, interagisce in tempo reale con il cagnolino giocattolo, che racconterà e commenterà esattamente le pagine aperte in quell’istante. Come se non bastasse, il cagnolino, quando accarezzato sulla testa, abbaia, apre e chiude la bocca. Un regalo davvero utile e divertente, che aiuterà i più piccoli ad ampliare il loro vocabolario e a sviluppare le capacità di linguaggio.

2. Clementoni – Il Mio Primo Libro degli Animali

Questo libro interattivo è composto da 3 pagine plastificate ed è dotato di due pulsanti di grandi dimensioni che permetteranno ai bambini di entrare nel mondo degli animali e scoprire dove vivono. Se l’interruttore è impostato su “On”, basterà che il bambino apra il libro, perché questo riproduca le più famose filastrocche della tradizione italiana come Stella Stellina, Giro Girotondo e Farfallina. Il libro, per mezzo di suoni, rumori e melodie, insegna non solo gli animali, ma anche i numeri, le forme e i colori, stimolando la percezione visiva ed uditiva.

3. Fisher-Price – Il Libro delle Canzoncine

Questo libro interattivo è dotato di 3 pulsanti illuminati, che permettono ai bambini di ascoltare 6 filastrocche: “Il Piccolo Ragnetto”, “Rema Rema La Barchetta Va”, “La Scarpa Voglio Allacciar”, “Tra Tutti Gli Animali”, “Fai La Torta” e Sull’Orologio A Cucù”. In più all’interno delle 3 pagine, i bambini potranno imparare i numeri, le forme e gli animali. Il libro è dotato di una maniglia che può essere afferrata dai bimbi di 12 mesi in su, con grande facilità.


Tattili


1. Tocca&Senti – Gli Animali della Fattoria (10 Pagine)

Questo libro tattile (o sensoriale) è composto da 10 pagine di cartoncino spesso circa 2 mm (dunque molto resistente) e raffigura 5 animali diversi della fattoria: cane, mucca, agnello, cavallo, pulcino. Ciascuno di essi occupa due pagine del libro e include una filastrocca e un tessuto che riproduce il pelo dei diversi animali. Ci teniamo a specificare che, sia questo libro sia gli altri presenti in questa sezione, non riproducono suoni, ma si concentrano sui sensi della vista e del tatto. Guarda i libri sonori oppure altri libri sulla natura e sugli animali per bambini.

2. Tocca&Senti – I Dinosauri (Tony Wolf)

Questo libro tattile è firmato da Tony Wolf (Antonio Luparelli), uno dei più celebri illustratori italiani di libri e favole per bambini. Il libro è composto da 10 pagine cartonate che raffigurano i 5 dinosauri più conosciuti e amati dai bambini: Tirannosauro, Triceratopo, Stegosauro, Brontosauro e Pterosauro. Ogni dinosauro viene descritto con una piccola filastrocca in rima baciata ed i bambini potranno toccare la loro pelle o il loro pelo per percepire ed imparare dalle diverse esperienze tattili. Se ti piace l’idea, guarda altri libri a tema dinosauri.

3. Il Mio Primo Carezzalibro (10 Pagine)

Questo libro tattile è il più completo rispetto a quelli che abbiamo visto fino ad ora. Le 10 pagine di cui è composto, infatti, includono materiali ben più diversificati tra loro: ruvidi, lisci, pelosi, riflettenti. All’interno del libro troverete in tutto 8 soggetti: coccodrillo, un pinguino, farfalla, fragola, stivali, luna, camion e una nuvola, disegnati in maniera stilizzata e dunque di facile “lettura” per i bambini di 12 mesi. Guarda altri regali per bambini di 1 anno.

4. Stella Stellina, la Notte si Avvicina, Giovanna Mantegazza (22 Pagine)

Anche i famosi libri con il buco possono essere considerati dei libri tattili e sono i preferiti dei bambini. Il libricino cartonato di Giovanna Mantegazza, ripropone le strofe della nota filastrocca per bambini “Stella Stellina”, impreziosita dalle bellissime illustrazioni a colori di Antonella Abbatiello e dalle forature a forma di stella, all’interno delle quali i bambini potranno mettere le dita, stimolando il senso del tatto. Stella Stellina è una filastrocca composta nel 1920 dalla poetessa e traduttrice italiana Lina Schwarz, che è stata più volte musicata in diverse versioni ed è diventata nel tempo una delle più celebri ninne nanne italiane. In questo capitolo, troverai alcuni libri con buco con i quali i bambini potranno fare il bagnetto.


Sonori


1. Il Piccolo Mozart, E. Collet (12 Pagine)

Se avete mai sentito parlare dell’effetto Mozart, saprete che nel 1993 uno studio dei fisici Gordon Shaw e Frances Rauscher ha rivelato che la Sonata in re maggiore per due pianoforti del celebre compositore, aumenterebbe le doti cognitive. Un altro studio pubblicato sul Boston Globe, avrebbe invece evidenziato come alcuni bambini avrebbero ottenuto il 30% in più su alcuni test dopo aver ricevuto alcune lezioni di pianoforte.

Forse non è possibile sapere quanto effettivamente le melodie di Mozart possano giovare al nostro QI, ma una cosa è certa, la musica dei grandi compositori non può che giovare al nostro spirito. Questo libro cartonato contiene le composizioni più celebri del grande Amadeus, tra cui il Rondo alla Turca e Piccola Serenata Notturna.

2. I Colori. Libro Tattile e Sonoro, M. Billet (10 Pagine)

Questo libricino cartonato non è solo sonoro, ma anche tattile! Questo vuol dire che oltre a sentire i versi degli animali (tra cui la balena), i bambini potranno toccare il pelo degli animali e ampliare la loro esperienza sensoriale. Un libro per vedere i colori, ascoltare i suoni e sentire le diverse sensazioni che ogni materiale regala al tatto.

3. Tocca, Senti, Ascolta – Barbara Gentile – 12 Pagine

Come viene spiegato da pianetadonna.it, per insegnare i versi degli animali ai bambini, è importante leggere ogni sera una storia che amano e che abbia come protagonisti i loro animali preferiti. Vi può venire in aiuto questo libro sonoro della collana “Tocca, Senti, Ascolta”, composto da 12 pagine che hanno come protagonisti 6 animali della giungla: pappagallo, tigre, rinoceronte, alpaca, koala e pinguino. I bambini possono ascoltare il verso degli animali e toccare la loro pelle e le loro piume per godere di un’esperienza sensoriale a 360°. Il volume dell’audio è perfetto per i bambini di 1 anno. Il libro utilizza 2 batterie AA da 1,5 Volts che troverete già incluse nella confezione.


Per il Bagnetto


1. Camaleonte – L’unico libro con buco che Cambia Colore!

Se siete alla ricerca di un regalino per un bambino di 1 anno davvero originale, questo potrebbe essere quello che stavate cercando! Questo libro, infatti, oltre a poter essere immerso nell’acqua, ha un’altra particolarità: cambia colore, proprio come un camaleonte! Immergi il libro nella vasca o in una piscinetta per bambini e la magia avrà luogo in meno di 20 secondi! Un’idea davvero originale che insieme alle filastrocche incluse all’interno, non potrò che attirare l’attenzione dei bambini. Se vi può interessare, date un’occhiata ad altre 20 idee regalo estive per bambini.

2. Unicorno Arcobaleno – Libro con Buco (8 Pagine)

Se il regalo è destinato ad un piccolo sognatore, questo libro per il bagnetto tutto dedicato agli unicorni e ai colori dell’arcobaleno, non potrà che fare centro. Questo libro, oltre ad essere completamente lavabile, è anche dotato di un buco, all’interno del quale i bambini potranno infilare le manine per soddisfare la loro curiosità. Ogni pagina è dotata inoltre di 4 filastrocche che la mamma potrà leggere per intrattenere i bambini in ogni occasione. Se ti può interessare, guarda questi incantevoli vestiti da unicorno per neonate e bambine di 1 anno.

>>> Guarda altri Regali a Tema Unicorni

3. Disney Cars – Libro per il Bagnetto (8 Pagine)

Come sapete, a volte non c’è cosa più difficile di tenere i bambini impegnati quando è arrivato il momento del bagnetto! Questo libro, con le sue 8 pagine in plastica lavabile, è perfetto proprio per gestire al meglio questo momento delicato, ma anche per attirare la loro attenzione durante il cambio del pannolino o durante la pappa. Perfetto per i bambini che, già ad un anno, mostrano un certo interesse per le macchine (guarda le migliori a spinta) e per i giocattoli di Cars. Se vuoi rendere il bagnetto del tuo bimbo ancora più divertente, guarda queste incredibili piscinette per neonati.

4. Disney Princess – Libro per il Bagnetto (10 Pagine)

La Disney ha pensato ad un libro per il bagnetto anche per le femminucce, ancora una volta realizzato con un materiale totalmente impermeabile e lavabile, ma dotato in più di una rete da appendere al muro e 4 figurine con ventosa, che possono essere attaccate sia sul libro stesso che sulle mattonelle del bagno. Le protagoniste sono le più celebri principesse delle storie Disney, come Aurora, Belle e Rapunzel. Un’idea regalo tanto semplice, quanto utile ed originale. Se ti può interessare, guarda altri regali per bambine.


Pop up


1. I 3 porcellini, S.Davidson (10 Pagine)

Una cosa è certa, i porcellini, con le loro forme tondeggianti, il grande nasone e le orecchie svolazzanti, hanno sempre attirato l’attenzione dei bambini in età prescolare; e forse è proprio grazie alle loro buffe fattezze che la celebre favola di James Orchard ha avuto così grande successo da quando fu pubblicata per la prima volta nel 1843. Questo libro che vi proponiamo è composto da 8 “scenografie” pop-up realizzate dal bravissimo illustratore inglese Richard Johnson e contengono tanti elementi naturali ed artificiali che senza dubbio possono attirare l’attenzione dei bambini di 12 mesi: alberi, foreste, animali e casette dal tetto rosso. Per concludere, i brevi testi di Susanna Davidson, con la loro struttura basata sulla ripetizione, sono facili e piacevoli da seguire.

2. Il Giardino, F.Watt (10 Pagine)

La natura, come abbiamo detto anche precedentemente, è un’incredibile risorsa educativa, non solo per la nostra mente, ma anche per il nostro spirito. Non a caso, Il grande Maestro spirituale Eckhart Tolle nel capitolo “Il Fiorire della coscienza umana” del libro “Un nuovo mondo” (2005) racconta come il semplice atto di guardare un fiore possa far nascere in noi una nuova consapevolezza e ci possa avvicinare alla nostra essenza più profonda. E proprio alla luce di questo incredibile insegnamento, vi proponiamo questo libro pop-up, tutto dedicato alle bellezze della natura: alberi, fiori e piante, che esplodono in colori psichedelici ed in grado di affascinare non solo i bambini di 1 anno, ma anche noi adulti.

3. Pimpa Pop-up (8 Pagine)

Pimpa è la celebre cagnolina bianca a macchie rosse ideata dal fumettista Altan nel 1975 e pubblicata per la prima volta sul Corriere dei Piccoli. Questa cagnolina, grazie alla sue estetica incredibilmente semplice e dolce, è in grado di attirare l’attenzione dei bambini dai 12 mesi in poi. Il libro che vi proponiamo non è solo pop-up, ma anche interattivo ed include tante finestrelle e ruote che permetteranno ai più piccoli di scoprire le avventure di questa simpatica cagnolina.


Natale


1. Arriva Babbo Natale – Scorri le Storie (8 Pagine)

Se siete alla ricerca di un libro semplice, colorato e resistente per iniziare a raccontare la favola di Babbo Natale ad un bambino di 1 anno, “Arriva Babbo Natale” potrebbe essere quello che stavate cercando. Questo libricino cartonato è composto da 8 pagine a colori, in cui viene raccontata, con l’ausilio di tante linguette da scorrere, la vigilia di Santa Claus: i regali, gli elfi, la slitta, le renne e il lungo viaggio verso le case dei bimbi. Guarda altre idee regalo per Natale per bambini di 12 mesi oppure l’articolo su come spiegare il Natale ai bambini.

2. Primi Libri Sonori – Natale (10 Pagine)

Questo libro riproduce i suoni e le musiche caratteristiche del natale ed altri suoni legati alla natura, come quello degli uccellini che cinguettano. I bambini possono premere i bottoni per sentire alcuni jingle natalizi e sfogliare le pagine ricche di illustrazioni a tema. Guarda altri libri di Natale per bambini o altri regali di Natale a poco prezzo.

3. Primi Libri Tattili – Natale (10 Pagine)

Questo libro di Natale è perfetto per i bambini di 12 mesi in quanto non include una vera e propria storia, ma tante immagini, situazioni e personaggi legati al Natale. Anche in questo caso, i genitori potranno far scivolare le linguette per svelare un omino di zenzero, dei pattinatori sul ghiaccio o far uscire Babbo Natale da un camino.


Come Scegliere un Libro per un Bambino di 1 Anno


Informati su Cosa fanno i Bambini ad 1 Anno

Per scegliere il giusto libro per un bambino di 12 mesi è bene sapere quali siano le abilità fisiche e cognitive che caratterizzano questa età e sapere anche quali siano quelle del bambino che riceverà il regalo. Vediamole insieme:

  1. Prendono oggetti in mano tra pollice ed indice: quando si vuole regalare un libro, questa è ovviamente una capacità basilare, in quanto permette al bambino di tenerlo in mano in modo autonomo, oppure posizionarlo sul pavimento per guardarlo con più comodità. Questa abilità permette ai bambini di tenere in mano un oggetto anche in momenti in cui è bene che il bimbo si intrattenga da solo. Non a caso abbiamo dedicato un intero capitolo ai libri impermeabili che si possono utilizzare durante il bagnetto o durante la pappa.
  1. Iniziano a tenersi in piedi: i 12 mesi sono l’età in cui molti bambini iniziano a tenersi in piedi e, dopo 2 mesi, iniziano timidamente a camminare. Proprio per questo motivo, è bene regalare libri leggeri e di piccoli dimensioni, ma che più che altro possano essere afferrati con grande facilità. Proprio per questo motivo, nella nostra classifica, abbiamo inserito anche questo libro interattivo, dotato di maniglia, che consentirà al bambino o alla bambina di portarlo con sé in qualsiasi momento.
  1. Scelgono il loro oggetto transizionale: il termine fu coniato dal pediatra e psicoanalista inglese Donald Woods Winnicott per indicare un oggetto (bambolotto, orsacchiotto, copertina ecc..) che fornisce un conforto psicologico ai bambini durante i momenti di assenza dalla mamma. Un libro in stoffa può essere, ad esempio, un buon oggetto transizionale. In questo capitolo, ve ne abbiamo proposti alcuni, ma consigliamo di prediligerne uno con una copertina che contenga un volto oppure occhi e bocca. Qui sotto forniamo un valido esempio.
  1. Iniziano ad indicare: il termine tecnico è “pointing” e si sviluppa in media intorno agli 11 mesi di vita, ma in alcuni casi bisogna aspettare che il bambino compia 1 anno e mezzo. Questo gesto è incredibilmente importante, perché aiuta il bambino ad esprimere delle necessità o a portare l’attenzione dell’adulto su qualcosa che per lui è importante, anche quando il linguaggio non è sufficientemente sviluppato. Essendo il pointing un vero e proprio strumento di comunicazione, deve essere stimolato ed incoraggiato con i giusti strumenti. Nel primo capitolo, vi abbiamo proposto i libri della collana “Montessori Baby“, che contengono dei percorsi di colore bianco, nero e rosso e che la mamma (o un adulto) devono seguire con il dito. Il bambino, per mezzo dell’attivazione dei neuroni specchio, imparerà così a fare lo stesso, affinando la sua capacità di comunicazione e di relazione.
dito di un bambino di 1 anno indica un percorso su un libro Montessori
  1. Iniziano a ballare: I bambini precoci iniziano a ballare intorno ai 14 mesi, ma generalmente questa abilità si palesa verso l’anno e mezzo. Proprio per questo motivo, i libri musicali sono sempre uno stimolo necessario ed efficace. Attenzione però, perché ci sono molti libri che, anche se definiti musicali, contengono solo piccoli jingle della durata di massimo 10 secondi. Nella nostra classifica, vi abbiamo consigliamo il libro con le più famose composizioni di Mozart (guarda la recensione), che secondo alcuni studi, sortirebbe degli effetti incredibili sulle capacità cognitive dei più piccoli.

Altri Consigli

  • Prima di acquistare un libro per bambini di 1 anno, controllare sempre che sia presente il marchio della Comunità Europea e che non si tratti della versione contraffatta “China Export”. Scopri come capire la differenza.
  • I libri cartonati, anche se generalmente molto spessi e resistenti, se portati alla bocca, possono, con il tempo, perdere pezzettini di cartone; per evitare rischi di soffocamenti, consigliamo di controllare periodicamente le parti più delicate, come i bordi.
  • Qualora doveste optare per libri in plastica o in gomma, è importante accertarsi che il prodotto non contenga ftalati o BPA, prodotti chimici dannosi per la salute dei bambini e che possono attivarsi attraverso il contatto con la saliva.
  • È importante che già dal primo anno di età i bambini vivano il momento della lettura come importante ed imprescindibile. Proprio per questo motivo, consigliamo di leggere e sfogliare i libri in maniera costante e dedicare a questa attività un momento ed un posto intimo, rilassato ed accogliente, come il lettino del bambino, un divano o una di quelle tende da gioco da mettere nella stanzetta.
  • Per approfondire, potreste consultare anche il nostro articolo su cosa leggere ai neonati.

Conclusioni

Speriamo di avervi aiutato a trovare il libro per un bambino di 1 anno che stavate cercando! Se avete dubbi, richieste particolari o voleste segnalare eventuali inesattezze, potete inviarci un messaggio per mezzo della pagina contatti. Buona Lettura!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti