Libri per Ragazzi di 13 Anni | I 36 Titoli più Venduti 2022

libri consigliati e venduti per ragazzi e ragazze di 13 anni

Se state cercando un libro per un ragazzo o una ragazza di 13 anni, qui troverete i titoli più venduti dell’anno e alcuni consigli personali per non rischiare di regalare qualcosa che rimarrà abbandonato sullo scaffale.

La prima sezione è dedicata ai libri perfetti sia per maschi che per femmine, mentre invece alla fine troverete una sezione dedicata esclusivamente alle ragazze. Ho inserito libri classici, moderni, fantasy e gialli. Se non trovate quello che cercate, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai libri per ragazzi di 12 anni e 14 anni. Buona Lettura!


Classici

1. Fu Mattia Pascal – L. Pirandello (184 Pagine)

Il fu Mattia Pascal è uno dei più grandi successi di Luigi Pirandello ed è uno dei caposaldi della letteratura italiana che deve essere letto entro i 13 anni. Per quale motivo? Perché non è raro che i professori del liceo diano per scontato che i ragazzi lo abbiano già letto alle scuole medie. La storia parla di un uomo con una vita molto difficile, ma che grazie a un’improvvisa vincita di denaro e a una falsa notizia su un giornale che lo annuncia come morto, è in grado di scappare e cambiare identità. Ben presto si rende però conto che la nuova vita comporta molti altri problemi e vuole ritornare sui suoi passi. Si tratta di una lezione di vita importante per questa fase della pubertà (e per tutti noi) che insegna quanto sia impossibile scappare del tutto dai problemi e dalle sfide quotidiane.

Il fu Mattia Pascal
  • Pirandello, Luigi (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. La Fattoria degli Animali – G. Orwell (160 Pagine)

La fattoria degli animali, insieme a 1984, è uno dei testi più famosi di George Orwell, ed ha diverse caratteristiche che lo rendono prefetto per un ragazzo o una ragazza di 13 anni: Si tratta infatti di un racconto non molto lungo (160 pagine) che ha come protagonisti degli animali parlanti che stanchi dei maltrattamenti degli esseri umani, espropriano la fattoria in cui vivono per creano un nuovo ordine sociale; quest’ultimo porterà però a nuove forme di sfruttamento. Si tratta di un libro perfetto per i ragazzi di terza media, momento in cui inizia a nascere un maggior interesse per i temi della giustizia, del potere e per le dinamiche sociali e politiche.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Il Fantasma di Canterville – O.Wilde

Sono molti gli elementi che rendono il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde (1887) un libro perfetto per intrattenere un lettore di 13 anni: la storia si svolge in un castello infestato, la presenza di un fantasma inquietante e una famiglia di americani davvero stramba (gli Otis), che invece di lasciarsi intimorire dalla presenza, gli offrono del lubrificante per le catene e gli giocano di tanto in tanto dei terribili scherzi. Si tratta di una favola gotica che strapperà anche qualche sorriso ai giovani ragazzi.

In Offerta!
Il fantasma di Canterville
  • Wilde, Oscar (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Il Barone Rampante – I. Calvino (234 Pagine)

Come viene spiegato in questo articolo i ragazzi di 13 anni vivono spesso una fase di ribellione in cui sperimentano una forte necessità di trovare la loro indipendenza dai genitori. Il Barone Rampante di Italo Calvino (1959) è una lettura perfetta per permettere loro di guardarsi dall’esterno e capire cosa stia succedendo al loro interno. É infatti la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, che a causa di una futile lite con i genitori, si arrampica su un albero del giardino di casa e decide che non scenderà mai più per tutta la vita. Il ragazzino riesce a mantenere la sua promessa, costruendosi un’intera esistenza nella vegetazione e saltando da un albero all’altro. Una storia che ricorda lontanamente quella ben più moderna di Maurice Sendak, “Nel paese dei mostri selvaggi“, che i bambini in età preadolescenziale troveranno molto divertente.

In Offerta!
Il barone rampante. Oscar Junior
  • Copertina paperback
  • Lingua italiana
  • Dimensioni: ‎7.40x4.90x0.60...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry (1943), è probabilmente l’unico libro della storia a essere indirizzato davvero a lettori di ogni età; e la cosa più curiosa è che, in ogni fase della vita, acquisisce sempre un nuovo significato e una nuova chiave di lettura. Ma come può essere letto da un ragazzo di 13 anni? Questa è una fase di transizione, in cui non si è né bambini adulti formati e anche la fase in cui è meno probabile che il profondo messaggio del piccolo principe arrivi a destinazione. Ma allora perché ve lo sto proponendo in questa pagina? Perché i ragazzi che lo leggeranno, potranno comunque piantare un semino in fondo al loro cuore che, quando meno se lo aspetteranno, avrà la possibilità di germogliare. Un giorno torneranno nella loro mente le sagge parole della volpe, l’amore del piccolo principe per la rosa e il suo viaggio sui sei pianeti abitati da folli personaggi. Se vi può interessare, scoprite 10 motivi per leggere il piccolo principe, o le idee regalo a tema piccolo principe.

In Offerta!
Il Piccolo Principe
  • Saint-Exupéry, Antoine de...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Il Libro della Giungla – R. Kipling (256 Pagine)

Quando si pensa al libro della giungla, viene sempre in mente il film in animazione della Walt Disney del 1967. É giunto però il momento di presentare ai giovani lettori tredicenni il capolavoro di Rudyard Kipling dal quale il film è stato tratto. Grazie al cucciolo di uomo Mowgli, all’orso Baloo e la tigre Shere Khan e molti gli altri personaggi, l’autore tocca temi e argomenti molto sensibili ai ragazzi di questa età, come la libertà e la giustizia; descrive poi in maniera puntuale gli archetipi umani in forma animale, che con tutte le probabilità, i ragazzi potranno ritrovare in qualche modo nei compagni di classe. In più, in basso, potete trovare la preziosa versione illustrata da MinaLima, con elementi interattivi che si aprono, si chiudono, si piegano e si girano. Per approfondire, date un’occhiata al riassunto breve o per capitoli.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. L’Isola del Tesoro – R.L. Stevenson (288 Pagine)

Come viene spiegato su pscilogionline, l’adolescenza è una fase della vita in cui si è particolarmente attratti dal rischio, dall’avventura e dal pericolo. Si tratta dunque del momento migliore per scoprire uno dei più celebri romanzi d’avventura della letteratura mondiale: L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. La storia narra delle avventure di Jim Hawkins, una ragazzo che vive con i suoi genitori nella Taverna Ammiraglio Benbow, all’interno della quale trova fortuitamente una mappa del tesoro. La storia è ricca di peripezie: viaggi in mare, ammutinamenti, battaglie con i pirati e tanto altro. Una caccia al tesoro avvincente che ha fatto sognare tante generazioni. In più il libro contiene molte illustrazioni e un poster raffigurante una maxi mappa del tesoro. Per sapere qualcosa in più sulla trama, date un’occhiata al riassunto breve o per capitoli e ai personaggi.

In Offerta!
L'isola del tesoro. Con Poster
  • Stevenson, Robert Louis...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. 20.000 Leghe Sotto i Mari – J.Verne (204 Pagine)

Insieme ad altri capolavori come Il Frankenstein di Mary Shelley, “Ventimila Leghe sotto i mari” è uno dei romanzi che ha dato vita alla nascita del genere fantascientifico nella letteratura dei primi anni del ‘900. Il racconto segue le avventure del capitano Nemo e del suo equipaggio che viaggiano all’interno di un sottomarino ultra-tecnologico chiamato Nautilus e che molte imbarcazioni scambiano per un pericoloso mostro marino. I personaggi delle avventure sono AronnaxConseil e Ned, che dopo esser stati imprigionati all’interno del sottomarino, vivono avventure mitiche, partecipando a battute di caccia subacquee, sfuggendo a una tribù di cannibali e assistendo a meraviglie marine come un’ostrica gigante con tanto di perla. Una storia davvero entusiasmante per i ragazzi e ragazze di 13 anni a cui piace la fantascienza e il mare!

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Canto di Natale – Charles Dickens (101 Pagine)

I ragazzi conosceranno questo bellissimo racconto di Natale grazie all’omonimo cartone animato della Walt Disney del 1983, oppure al capolavoro in animazione realizzato dal regista Robert Zemeckis (2015). Regalare il libro è però una bellissima occasione per scoprire la versione originale e rendersi conto di come Dickens abbia magistralmente raccontato la conversione del vecchio cinico Ebenezer Scrooge. In una società come la nostra, in cui piccoli you-tuber vengono precocemente esposti alle illusioni del denaro e della gloria, questo libro è un serio ammonimento e uno stimolo a trovare la vera gioia non nei beni terreni, ma nell’amore, nella tolleranza e nella carità. Uno dei libri di Natale più venduti e regalati ai ragazzi e ragazze di 13 anni, perfetto per spiegare loro il vero significato del Natale. Se ti può interessare, leggi la recensione completa.

In Offerta!
Canto di Natale
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Charles Dickens ,...
  • Collana:

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Viaggio al centro della terra – Jules Verne (352 pagine)

Viaggio al centro della Terra è stato pubblicato per la prima volta in italiano nel 1874. In questa avventura Verne immagina una incredibile gara tra realtà e immaginazione. Un giorno, il professor Lidenbrock torna a casa in anticipo e si precipita tutto entusiasta nel suo studio: ha trovato un libro antichissimo! Mentre tesse le lodi di questo reperto archeologico a suo nipote Axel, che appare decisamente poco interessato, dalle pagine del libro scivola per terra una pergamena. Qui sopra i due troveranno un misterioso crittogramma, che, una volta decifrato, indicherà loro la strada per le viscere della Terra…Per saperne di più, leggete anche il nostro commento e riassunto dell’opera.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-28 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Moderni

11. Ascolta il Mio Cuore – B. Pitzorno (420 Pagine)

Bianca Pitzorno è una delle scrittrici per ragazzi più note in Italia e Ascolta il mio cuore (1991), insieme ad altri quattro titoli, ha vinto il prestigioso premio Andersen per la letteratura d’infanzia. Il racconto narra le avventure di Prisca, Elisa e Rosalba, quattro scolarette di quarta elementare che combattono contro le ingiustizie della loro nuova insegnante, la signora Argia Sforza, una donna severa, bugiarda e ingiusta, che può essere paragonata alla perfida signorina Spezzindue (o Trinciabue nel film) nel libro Matilde, di Roald Dahl. Un libro sull’amicizia che piacerà davvero tanto ai ragazzi e le ragazze di terza media.

In Offerta!
Ascolta il mio cuore. Oscar Junior
  • Pitzorno, Bianca (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

12. Il Manuale delle 50 Avventure da Vivere Prima dei 13 Anni (161 Pagine)

Non si tratta di un libro di narrativa ma di un divertente manuale che suggerirà ai ragazzi 50 sfide e attività da compiere alle scuole medie, come ad esempio dare da mangiare a sette animali diversi, andare sui pattini o skate, correre sotto la pioggia e molti altri. Tutte le proposte sono tanto divertenti e formative quanto fattibili. Il titolo dice “prima dei 13 anni”, ma chiaramente sono perfette anche per i 13 anni.

In Offerta!
Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei...
  • Editore: Il Castoro
  • Autore: Pierdomenico...
  • Collana: Il Castoro bambini

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

13. Vai All’Inferno, Dante! L. Garlando (500 Pagine)

Vasco ha 13 anni, è uno dei soliti bulli, straviziato e senza alcuna intenzione di portare rispetto alla famiglia e ai professori. Vive a Firenze, nella sontuosa villa cinquecentesca dei Guidobaldi dove è presente la sede dell’impresa di famiglia. Vasco, a scuola fa pena, ma a lui non interessa, perché ha già il futuro assicurato e l’unica cosa che sa fare davvero bene è giocare a Fortnite. Tutto sembra andare come lui si aspetta, quando un giorno, inaspettatamente, viene battuto sul noto videogioco on-line da un avversario che si fa chiamare Dante e che indossa il celebre copricapo rosso del poeta:  “Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti”.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport, dà così vita a un romanzo moderno e frizzante, ma che, grazie ai suoi endecasillabi e rime inaspettate, conserva tutto lo spessore e il fascino dell’antichità. Nonostante le 500 pagine, i ragazzi lo divoreranno, tra una risata e l’altra, in appena 10 giorni. Leggete la recensione completa o il riassunto dettagliato.

14. La Ragazza che Legge le Nuvole – E. Castiglioni Giudici (149 Pagine)

Questa storia ricorda davvero tanto quella di Mary Lennox ne Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett e per questo non può che piacerci. Racconta infatti la storia di Leela, una ragazzina che deve abbandonare l’India per trasferirsi negli Stati Uniti, dove dovrà abituarsi a una nuova scuola, nuovi amici e fare i conti con alcuni atti di bullismo da parte delle compagne. Il bellissimo libro di Eleonora Castiglioni ha vinto Premio Letteratura per Ragazzi “Cento“, proprio nella categoria scuole medie. Assolutamente consigliato.

In Offerta!
La ragazza che legge le nuvole
  • Editore: Il Castoro
  • Autore: Elisa Castiglioni...
  • Collana: Il Castoro bambini

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

15. Io, Bullo – G. Parisi (125 Pagine)

Come spiega studenti.it nell’anno scolastico 2020-2021 il 23,3% degli studenti in Italia è stato vittima di bullismo. É importante dunque sensibilizzare i ragazzi sull’argomento, per imparare a difendersi da questa piaga o per renderli consapevoli di eventuali atti di bullismo da loro commessi. Il libro di Parisi, racconta proprio la storia di un ragazzo di 13 anni di nome Alessandro, che vive nella periferia di Palermo. Dopo l’arresto del padre è diventato lui stesso il capo famiglia e da quel momento non fa altro che insultare, rubare e distruggere. Tutto però cambia quando un giorno mette a repentaglio la propria vita per salvare un compagno. Un percorso di formazione che emozionerà e farà riflettere i giovani lettori.

In Offerta!
Io bullo
  • Parisi, Giusi (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

16. Per Questo mi Chiamo Giovanni – L. Garlando (159 Pagine)

Per questo mi chiamo Giovanni è ormai da molto tempo uno dei libri più letti nelle scuole italiane. È la storia di un padre che per il decimo compleanno del figlio organizza una gita per le strade di Palermo, per spiegargli cosa sia la mafia e l’importanza della legalità. Tappa dopo tappa prende vita la storia di Giovanni Falcone, il magistrato che alla fine degli anni ’80 inflisse un duro colpo a Cosa Nostra. Un racconto incredibilmente commovente e istruttivo che nel trentennale della strage di Capaci, i ragazzi e le ragazze di 13 anni proprio non possono perdere. Guarda la recensione completa.

In Offerta!
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un...
  • Editore: BUR Biblioteca Univ....
  • Autore: Luigi Garlando , Maria...
  • Collana: Best BUR

Ultimo aggiornamento il 2022-09-28 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

17. Mister Napoleone – G. Garlando (382 Pagine)

Scusate se vi propongo due libri di Luigi Garlando uno dopo l’altro, ma non posso proprio nascondere la mia passione per questo scrittore per ragazzi, che non smette mai di insegnare ed emozionare. E visto che sono molti i ragazzi di terza media che iniziano a nutrire una certa passione per la storia, voglio proporvi un libro tutto dedicato a Napoleone Bonaparte. La storia inizia proprio il 15 ottobre 1815 quando il generale francese sbarca prigioniero sull’isola di Sant’Elena, ma con lui ci sono a sorpresa altri due bambini: Emanuele, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata per vendicarsi degli inglesi e Amani, un ragazzino africano che invece cerca solo la pace; qui inizia una grande avventura perfetta per adolescenti e non solo…

In Offerta!
Mister Napoleone
  • Garlando, Luigi (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Fantasy

18. Una Ragazza Senza Ricordi – F. Hardinge (440 Pagine)

In una notte buia Triss cade nel fiume Ma-Caber e da quel momento niente è più come prima. La ragazza inizia a non essere più la stessa, tanto da spaventare sia i genitori che la piccola sorellina Pen. Ma di cosa sia successo esattamente quella notte lei non ricorda più niente. Il mistero si infittisce quando i genitori iniziano a ricevere alcune lettere da Sebastian, il figlio morto durante la Prima Guerra Mondiale. Ed è qui che il fantasy diventa un giallo dalle tinte dark in cui i giovani lettori di 13 anni sprofonderanno senza più tornare a galla. Un romanzo pieno di simboli e allegorie dal quale tutti abbiamo da imparare.

In Offerta!
Una ragazza senza ricordi
  • Hardinge, Frances (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

19. La Casa sull’Albero – B. Pitzorno (112 Pagine)

La casa sull’albero è un racconto surreale di Bianca Pitzorno del 1984 che racconta la storia di Bianca e Aglaia, due amiche che, stufe della città, iniziano a vivere sopra un albero “magico” in grado di produrre pane e qualsiasi tipo di frutta. Da qui iniziano infinite avventure con cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e altri personaggi estremamente fantasiosi. Una storia che parla dell’eterno desiderio d’indipendenza degli adolescenti, ma che sfocia spesso in fantasie astruse e irrealizzabili. Un sogno come quello dipinto da Sendak ed Italo Calvino. Un imperdibile romanzo fantasy dalla penna di una scrittrice italiana pluri premiata.

In Offerta!
La casa sull'albero. Oscar Junior
  • Pitzorno, Bianca (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

20. Mary Poppins – P. L. Travers (199 Pagine)

Non sono pochi i ragazzi che devono affrontare gli esami di terza media, ma che in fondo sono ancora dei veri e propri “cuccioli” in cerca non solo di un buon racconto fantasy, ma anche di una favola della buona notte. Se questo è il vostro caso, vi consiglio di prendere in considerazione il capolavoro di Pamela Lyndon Travers che ispirò il celebre musical disneyano del 1964. I ragazzi scopriranno la storia originale e porteranno alla luce i personaggi e le avventure che Disney aveva scelto di tagliare. Un fantasy unico nel suo genere che nasconde dei messaggi più profondi di quello che ci si aspetta. Se vi ho incuriosito, guardate la recensione completa.

In Offerta!
Mary Poppins. Ediz. integrale
  • Travers, P. L. (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

21. Il Libro delle Storie di Fantasmi – R. Dahl (269 Pagine)

Il grande Roald Dahl, scrittore della fabbrica del cioccolato e di Matilde, a un certo punto della sua carriera fu chiamato a selezionare alcuni racconti di fantasmi che sarebbero poi stati trasformati in una serie televisiva. Quando però fu realizzata la puntata pilota, la produzione, non convinta del risultato, scelse di cancellare la serie. Dahl aveva però effettuato un lavoro di selezione lungo e cavilloso e decise di pubblicare i racconti in un unico libro. Il risultato è questo prezioso volume che contiene delle storie di fantasmi che non scadono mai nell’horror e nello splatter e sono in grado di garantire tanto mistero e un po’ di sana pelle d’oca; insomma, proprio quello di cui normalmente vanno alla ricerca i teenagers. Imperdibile.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

22. La Storia Infinita – M. Ende (448 Pagine)

I ragazzi potrebbero già conoscere questo racconto grazie al film realizzato nel 1984 da Wolfgang Petersen, ma forse non sanno che la storia è stata tratta dal bellissimo libro del tedesco Michael Ende, che offre grande ricchezza di contenuti, personaggi e colpi di scena. È la storia di Bastiano Baldassarre Bucci, bambino cicciottello e insicuro, preso continuamente in giro da un gruppo di bulli.

Bastiano, entrando in una libreria antiquaria, si ritrova tra le mani un libro magico che inizia a leggere con grande curiosità, fino a quando non si ritrova a far parte della stessa storia. Da questo momento in poi, Bastiano si trasforma in un eroe epico di grande forza e coraggio e si trova a vivere avventure senza tempo, insieme a personaggi incredibili, come il cacciatore Atreiu, l’Infanta Imperatrice e il Drago Fucur. Qui sotto trovate la versione da collezione, stampata in due colori (verde e rosso). Il racconto fantasy per eccellenza consigliato davvero ad ogni età. Leggi trama e recensione completa.

In Offerta!
La storia infinita
  • Ende, Michael (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

23. Eragon – C. Paolini (592 Pagine)

Il protagonista di questo racconto fantasy è proprio Eragon, un adolescente coraggioso ed nel cacciare che un giorno trova una pietra di colore blu cobalto, che scopre poi essere un uovo di drago. Da questo uovo nascerà la dragonessa Saphiria. Da questo momento in poi, Eragon vive avventure senza fine per proteggere il suo Drago e per vendicare la morte di suo zio, per mano di Ra’zac. I personaggi del libro sono intriganti e curiosi, come il cantastorie Brom, la strampalata strega Jeod, con il suo “gatto mannaro”, Murtagh, un ricercato dall’impero. Questo fantasy, pubblicato per la prima volta nel 2002, ha riscosso un tale successo da essere tradotto in 24 lingue in tutto il mondo ed esser trasposto nell’omonimo film del 2006 di Stefen Fangmeier. Successo assicurato.

In Offerta!
Eragon: Vol. 1
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Christopher Paolini ,...
  • Collana: BUR Argentovivo

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Gialli

24. Febbre Gialla – C. Lucarelli (128 Pagine)

Febbre Gialla è un romanzo di Carlo Lucarelli, scrittore e sceneggiatore televisivo, conosciuto ai più per il celebre programma televisivo Blu Notte (1998 – 2012), tutto dedicato al mistero (italiano). La storia parla di un poliziotto alle prime armi, Vittorio, e un bambino cinese di otto anni che sta fuggendo dalla Triade, la mafia cinese che lo teneva schiavo per lavorare. Una storia davvero ben congeniata e coinvolgente in cui si riconosce la penna di un vero esperto. Un giallo consigliato in particolar modo ai tredicenni non particolarmente abituati alla lettura.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

25. Assassinio sull’Orient Express – A. Christie (278 Pagine)

L’Orient Express è un treno a lunga distanza che dal 1883 al 1977 collegava Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (odierna Istanbul). Il treno, proprio grazie a questo racconto di Agatha Christie, è diventato noto e amato da tutti gli appassionati di gialli e thriller. In questo capolavoro di Agatha Christie, Hercole Poirot, deve occuparsi di un efferato assassinio; uno dei passeggeri, infatti, mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, accoltella il signor Ratchett, un ricco e odioso cittadino americano. Inizialmente nessuno sembra avere un valido movente. Un giallo che tiene fino alla fine con il fiato sospeso e un buon punto di partenza per iniziare a conoscere e amare questo tipo di letteratura. Consiglio ai ragazzi di vedere anche il film tratto dal libro (2017) con Kenneth Branagh e tanti altri attori famosi.

In Offerta!
Assassinio sull'Orient Express. Oscar Junior
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Agatha Christie ,...
  • Collana: Oscar junior

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

26. Leonardo e la Macchina Infernale – R. J. Harris (229 Pagine)

Il protagonista di questo giallo è il grande Leonardo da Vinci, fotografato giovane e all’inizio della sua “carriera”. Nel racconto sta lavorando come apprendista nella bottega dello scultore Silvestro, quando viene a conoscenza di un misterioso marchingegno e di una congiura contro i Medici. Tutto prende una piega inaspettata quando si trova ad assistere a un omicidio, cosa che lo costringe a fuggire lontano con la bellissima Fresina. Un racconto che accontenta gli amanti dei gialli e della storia.

In Offerta!
Leonardo e la macchina infernale
  • Harris, Robert J. (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

27. Dieci Piccoli Indiani – A. Christie (229 Pagine)

Dieci Piccoli Indiani, scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1939, vanta il sensazionale record di 110 milioni di copie vendute, posizionandosi all’undicesima posizione dei best-sellers con più incassi nella storia. Questo romanzo giallo narra la storia di 10 persone estranee una all’altra che vengono invitate a soggiornare in una suntuosa villa a Nigger Island, senza però conoscere il generoso ospite. Chi per curiosità, chi per reale bisogno, tutti accettano l’invito, ma poco dopo il loro arrivo, durante una cena, una voce diffusa per mezzo di un grammofono li accusa di aver commesso un omicidio. Da quel momento, nella villa, alcuni iniziano a morire e si fa largo il sospetto che ci sia un assassino dentro l’abitazione. Un giallo imperdibile, che i ragazzi e le ragazze di 13 anni divoreranno in pochi giorni.

In Offerta!
Dieci piccoli indiani. Oscar Junior
  • Christie, Agatha (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

28. Il Gioco dell’Assassino – S. Scoppettone (234 Pagine)

La piccola Anna si è appena trasferita con la sua famiglia a Blue Haven Island, nel Maine. Una sera, mentre alcuni ragazzi del paese stanno giocando al gioco dell’assassino, uno di loro viene improvvisamente trovato morto. Con l’intento di dimostrare l’innocenza del fratello, la ragazza inizia a indagare sul delitto, portando lentamente a galla una verità che a quanto pare tutti vogliono nascondere. Anna si sta avvicinando alla verità, ma sta mettendo la sua vita in grave pericolo. I giovani lettori non riusciranno a intuire facilmente chi è l’assassino.

In Offerta!
Il gioco dell'assassino
  • Scoppettone, Sandra (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

29. La Stanza 13 – R. Swindells (140 Pagine)

Fliss va in gita scolastica e tutto sembra procedere come al solito: le risate con gli amici, i professori che provano a tenerli a bada e il via vai fra le stanze. Improvvisamente, però, la bambina si accorge che l’antico albergo in cui soggiornano nasconde qualche oscuro mistero e che l’amica Ellie-May è in grave pericolo. Il racconto, pieno di suspense, è davvero facile da seguire ed è costruito in modo tale da stimolare la curiosità ed essere divorato in poco tempo. L’autore è Robert Swindells, ex insegnante delle scuole elementari e vincitore nel 1993 del prestigioso premio Carnegie Medal, assegnato annualmente in Inghilterra ai migliori scrittori per bambini.

In Offerta!
La stanza 13. Oscar Junior
  • Swindells, Robert (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Solo Ragazze

30. Ragazze con i Numeri – V. De Marchi (208 Pagine)

Se c’è una cosa di cui le nostre ragazze hanno bisogno è di un buon esempio. Come quello offerto da questo interessante libro della De Marchi, che racconta la storia di 15 donne che con il loro duro lavoro hanno combattuto contro gli stereotipi di genere. Basti citare Rita Levi Montalcini, che ha proseguito la sua strada nonostante le persecuzioni razziali, Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio e Katherine Johnson che contribuì in modo significativo allo sviluppo dell’aeronautica statunitense e ai programmi spaziali. Consiglio di leggere il libro e di approfondire l’argomento guardando il film Il diritto di contare (2016 – Theodore Melfi), che racconta proprio l’emozionante storia della matematica Katherine Johnson. Qualsiasi ragazza di 13 anni vi ringrazierà.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

31. Il Solito Normalissimo Caos – S. Creech (175 Pagine)

Mary Lou Finney, come le è stato chiesto dal suo professore di letteratura, scrive un diario delle vacanze che inizia il 12 giugno e finisce il 5 settembre. Si doveva trattare di un semplice compito per le vacanze, quando improvvisamente tutto si trasforma in una vera e propria passione e il contenuto diventa intimo e personale. Questo spingerà Mary Lou a chiedere al suo professore di non leggere quanto ha scritto. Un libro per ragazze che non è solo un invito alla lettura, ma anche un invito alla scrittura.

In Offerta!
Il solito, normalissimo caos
  • Creech, Sharon (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

32. Il Codice delle Ragazze – A. Spada (266 Pagine)

La storia racconta l’amicizia e le avventure di Lin, Carlotta, Chiara e Nina, tre ragazze di tredici anni che si ritrovano a passare l’estate al CRAC, il centro estivo dedicato alla programmazione informatica creativa. All’intero di questo contesto le ragazze si troveranno a studiare e imparare in maniera davvero poco convenzionale e a risolvere un mistero che si infittisce sempre di più. Una storia che fa sognare e che parla della forza delle ragazze e del loro cuore grande.

In Offerta!
Il codice delle ragazze
  • Spada, Alessandra (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

33. Le Ragazze non hanno Paura – A. Q. Ferrari (297 Pagine)

È la storia di Mario Brivio, un ragazzo introverso e impacciato che vorrebbe tanto sfuggire agli sguardi dei bulli della scuola. La mamma lo invia a passare l’estate a casa della zia in un paesino ai piedi delle montagne piemontesi, chiamato Castelnero. Qui, magicamente, grazie alla conoscenza di Tata, tutto cambia e Mario inizia a vivere con intensità le giornate, la natura e i sentimenti che improvvisamente nascono per la ragazza. Il giovane entra a far parte di una banda di ragazze, Tata, Joe e Inca e tutto sembra andare bene, finché non inizia un nero inverno, fitto di difficoltà e paure. Una storia che narra di una trasformazione, perfetta per gli anni dell’adolescenza.

In Offerta!
Le ragazze non hanno paura
  • Ferrari, Alessandro Q....

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

34. Dormi Stanotte sul Mio Cuore – E. Galiano (368 Pagine)

É la storia di Mia, una ragazzina delle scuole medie con una famiglia di cui lei è davvero orgogliosa. Un giorno, davanti alla sua casa, si ferma una macchina da cui esce Fede, un ragazzino di 13 anni che viene dalla Bosnia; lui non parla, è affetto da un mutismo selettivo, ma da quando è stato preso in affidamento, Mia passa lunghe nottate per cercare di parlarci e capire da dove derivi il suo blocco e la sua sofferenza inespressa. Mia è in difficoltà, perché la comunicazione con il ragazzo sembra impossibile, ma le cose precipitano ancora di più quando lui sparisce nel vuoto e lei inizia a vivere un vuoto incolmabile. Un romanzo toccante e profondo perfetto per piccole grandi adolescenti.

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

35. Tre Metri sopra il Cielo – F. Moccia (320 Pagine)

Tre metri sopra il cielo è il libro di Federico Moccia che ha superato 1 milione di copie vendute, diventando il caso letterario del 2004 (fonte). Narra la storia dell’innamoramento tra Babi e Step, due giovani dell’alta borghesia della zona Nord di Roma negli anni ’80. La riprova dell’amore degli adolescenti per questa storia sta nel fatto che quando il libro era inizialmente introvabile (perché stampato in pochissime copie), i ragazzi iniziarono a fotocopiarlo e a diffonderlo. Uno dei libri per ragazze più venduto degli ultimi 20 anni.

In Offerta!
Tre metri sopra il cielo
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Federico Moccia
  • Collana: Universale economica

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

36. Twilight – S. Meyer (412 Pagine)

Twilight è la serie di libri scritta dalla statunitense Stephenie Meyer e pubblicata per la prima volta in Italia nel 2006; è diventata ben presto uno dei maggior successi letterari per quanto riguarda la narrativa per ragazzi. Si tratta di un fantasy dark con un’appassionante storia d’amore fra una ragazza normale (Isabella Swan) e un vampiro (Edward Cullen). Una storia romantica e impossibile che farà girare la testa alle ragazze dalla terza media in poi.

In Offerta!
Twilight
  • Meyer, Stephenie (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2022-09-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Per Concludere…

Spero che grazie a questo articolo abbiate trovato quel libro che sarà in grado d’ispirare e intrattenere un ragazzo o una ragazza di 13 anni. Se volete suggerire altri titoli, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Libri per Ragazzi, Recensioni di Libri

libri per ragazzi e ragazze di 14 anni copertina

Cosa Leggere a 14 Anni? I Migliori Libri Classici e Moderni

Ecco qui i migliori romanzi per ragazzi di 14 anni suddivisi in 5 categorie: classici, moderni, d’amore, gialli e fantasy. Entra Subito!

libri ragazzi 12 anni

40 Libri Consigliati ai Ragazzi di 12 Anni. Classici e Novità

Qui troverete 40 libri da leggere a 12 anni divisi in 6 categorie: classici, fantasy, gialli, avventura, horror e moderni. Buona Lettura!

Ultimi articoli