| 

Lavoretti per Festa dei Nonni | 20 Idee Facili e Fai da Te

lavoretti festa nonni fai da te copertina

Se il 2 ottobre si sta avvicinando e siete alla ricerca di alcuni lavoretti per la festa dei nonni, qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno! In questa pagina condividerò con voi 10 idee semplici e originali che possono essere realizzate con materiali di riciclo e poche altre decorazioni.

A fine pagina, troverete anche una sezione dedicata ai lavoretti da stampare. Buona Lettura!


1. Nonni con Cucchiai di Plastica – Buona Festa dei Nonni

Per realizzare questo simpatico lavoretto avrete bisogno solo di un paio di cucchiai di plastica usa e getta, degli occhietti per lavoretti, del cartoncino colorato, dell’ovatta e della colla vinilica. L’idea può essere realizzata dai 5 anni in poi e occuperà circa 30-40 minuti del loro tempo libero. Un pensierino carino e facile da realizzare per la festa dei nonni.

Lavoretto fai da te festa dei nonni per bambini - nonni con cucchiai di plastica

2. Personaggi in Carta Fai da Te

Se c’è un lavoretto che i bambini adorano realizzare sono i personaggi in carta, con i quali possono poi parlare e giocare. Per realizzare questi simpatici omini avrete bisogno solo di carta, forbici, colori a tempera e colla. I nonni saranno davvero felici di riceverli per la loro festa il 2 ottobre!

personaggi in carta fai da te - Lavoretto festa dei nonni per bambini

3. Biglietto d’Auguri per la Festa dei Nonni

Se i vostri bambini vogliono consegnare una letterina o un messaggio d’amore ai propri nonni, può essere un buona idea realizzare una busta da lettera fai da te. Per fare questo, avrete bisogno di una busta da lettera (in carta Kraft è ancora meglio), del pannolenci, degli occhietti per lavoretti, forbici, pennarelli e colla! A proposito, guardate questi biglietti per la festa dei nonni a colori e anche questi da colorare!

Lavoretto fai da te festa dei nonni per bambini  - biglietto auguri festa nonni

>>> Ti Potrebbe Interessare: Letterina per la Festa dei Nonni

4. Cornicetta per Disegno con Bastoncini del Gelato

Con i bastoncini di legno del gelato si possono fare davvero tanti lavoretti semplici e originali! Guardate ad esempio questa cornicetta con un ritratto dei propri nonni. I bambini potranno riprodurla così come la vedete in basso o aggiungere molti altri elementi decorativi in base ai loro gusti e le loro capacità. La cornice, ad esempio, può essere molto più grande e composta da decine di bastoncini! Divertimento assicurato!

Lavoretto fai da te festa dei nonni per bambini  - cornicetta con bastoncini in legno per il gelato

5. Cagnolino con Cuore e Scritta “Vi Voglio Bene, Nonni”

Non è detto che i lavoretti per la festa dei nonni debbano necessariamente avere i nonni stessi come soggetto. Si può trattare anche di una pianta, di un fiore, di un sole, o magari di un cagnolino. Per realizzare questa idea, avrete bisogno di alcuni fogli di cartoncino marrone, bianco e beige, degli occhietti e un pompon per il nasino. Nel cuore rosso, i bambini potranno scrivere il loro messaggio d’affetto. A proposito, se i nonni che riceveranno il regalo sono amanti dei cani, vi consiglio di stampare e colorare questi bellissimi disegni, che hanno tutti come protagonisti un dolcissimo amico a quattro zampe!

Lavoretto fai da te festa dei nonni per bambini - cagnolino con cuore

6. Coccarde con Spilla – Miglior Nonno/Nonna del Mondo

Se i vostri bambini voglio dire al proprio nonno o alla propria nonna che sono davvero i migliori del mondo, possono premiarli con una bella coccarda in stoffa! Per fare questo, dovrete procurarvi dei nastrini di raso di due o tre colori e trame diverse, della carta, una pennarello nero e una spilla da balia. Il modo migliore per incollare i nastrini è la colla a caldo, ma i bambini della scuola dell’infanzia e fino ai 7 anni potranno sostituirla con della colla vinilica. Vi consiglio di scaricare anche le coccarde da colorare che trovate in fondo alla pagina!

Coccarda in carta per la nonna - Lavoretto fai da te festa dei nonni per bambini

7. Segnalibro con Cuore per i Nonni

Se i nonni che riceveranno il lavoretto sono degli amanti della lettura, può essere una buona idea realizzare un segnalibro fai da te. Per fare questo, avrete bisogno di alcuni bastoncini in legno per i gelati (anche un abbassalingua va bene), dei pennarelli, dell’ovatta, colla e poco altro! A proposito di libri! Date un’occhiata a tutta la nostra sezione dedicata ai libri per bambini!

8. Personaggio con Bottiglia di Plastica

Come dicevamo più in alto, i bambini si divertono tanto a creare personaggi e bambole! Perché allora non proporgli di realizzare un pupazzo che riproduce proprio il nonno o la nonna? Per fare questo, avranno bisogno di una bottiglia di plastica, della lana o un po’ di ovatta per i capelli, della colla, del pannolenci per i vestiti e poco altro! Un’idea molto carina per introdurre il tema della riciclata. A proposito, date un’occhiata a questi giochi da fare con le bottiglie di plastica e alle schede didattiche sulla riciclata da colorare.

Lavoretto fai da te festa dei nonni con bottiglia di plastica

9. Biglietto di Auguri Fai da Te

Ecco un altro spunto originale per creare dei biglietti d’auguri fai da te per la festa dei nonni. Ciò che rende questo lavoretto così facile è il fatto che i volti dei nonni sono realizzati interamente con delle sagome di carta a forma di cerchio, alcune delle quali devono essere piegate in due parti. Una tecnica interessante in grado di stimolare la fantasia dei bambini.

Lavoretto festa dei nonni per bambini - biglietti auguri fai da te

10. Nonno/Nonna, Sei il mio Sole…

Se siete alla ricerca di un lavoretto per bambini dell’infanzia e del nido, questo sole potrebbe essere quello che stavate cercando! Essendo i bambini molto piccoli, sarà necessario preparare per loro i materiali di base, ritagliando dei cerchi e delle striscioline di carta. I bambini potranno poi, quasi autonomamente, incollare questi elementi su un foglio di carta azzurro e utilizzare dei colori a dita per dipingere il loro sole!

Lavoretto per la festa dei nonni per bambini della scuola dell'infanzia

11. Lavoretto con Impronta – Grazie per Aiutarmi a Crescere…

Ancora una volta vi propongo un’idea perfetta per i bambini in età prescolare. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei colori a dita, un pompon per realizzare quello che dovrebbe essere il pistillo del fiore (facoltativo), un foglio di carta e un pennarello. Se il messaggio di questo biglietto vi piace, vi consiglio di vedere anche la versione da stampare che trovate a fondo pagina.

Lavoretto fai da te festa dei nonni con impronta

12. Lavoretto con Foto dei Nonni e dei Nipoti

I lavoretti con foto hanno un valore davvero grande ed è sempre un piacere rivederli dopo molti anni. Questo che vedete in basso, può essere realizzato sia con la carta che con il pannolenci, l’importante è che contenga sia la foto del mittente (il nipotino o la nipotina) sia la foto del destinatario (il nonno, la nonna o entrambi). Per rendere tutto molto più entusiasmante, i bambini potranno aggiungere altre decorazioni, come ad esempio della porporina sui petali, dei fili di ciniglia per il gambo dei fiori e via dicendo.

Lavoretto fai da te festa dei nonni con foto

13. Cornice con Impronta – Auguri Nonni

Ecco un altro lavoretto con le impronte, ma questa volta è perfetto sia per i più piccoli che per i bambini della primaria. Quali materiali sono necessari? Soltanto cartone, carta, colori a dita, pennarelli, forbici, colla e pompon. Davvero un’ottima idea!

Lavoretto fai da te per la festa dei nonni impronte e scritta - Buona Festa dei nonni

Da Stampare

1. Coccarda da Colorare – Miglior Nonno e Nonna

Più in alto abbiamo visto una coccarda in stoffa fai da te, ma se non avete grande disponibilità di materiali, potete ripiegare su una coccarda da stampare, colorare e ritagliare! Qui in basso ne troverete due modelli per i nonni e due modelli per le nonne. Cosa aspettate a scaricarli?

Coccarde festa dei nonni da stampare e colorare - Miglior Nonno - lavoretto
Coccarde festa dei nonni da stampare e colorare - Migliore Nonna - lavoretto

2. Trofeo da Colorare – Migliore Nonno e Nonna

Un altro modo per dire ai nostri nonni che sono davvero i numeri 1 è consegnarli una coppa dei campioni! Qui sotto potete trovare due modelli da stampare, colorare e ritagliare, pensati sia per il nonno che per la nonna. Consiglio vivamente di rendere questi due trofei ancora più preziosi con un tocco di porporina o di colla glitterata! Se volete, scoprite altri disegni da colorare sulla festa dei nonni.

Trofeo da stampare e colorare per la festa dei nonni - migliore nonno - migliore nonna - lavoretto fai da te

3. Cornicetta con Disegno da Colorare – Nonni Vi Voglio Bene!

Questo lavoretto da stampare è pensato per tutti quei bambini che amano disegnare e vogliono regalare uno dei loro capolavori ai loro nonni. Qui sotto potete scaricare una cornice grande come un foglio A4 e che ha come protagonisti due nonnetti da colorare, tanti cuoricini e la scritta “Vi Voglio Bene!” Se vi può interessare, date un’occhiata a queste idee regalo per bambini che amano disegnare.

lavoretto da stampare per la festa dei nonni - cornice da colorare

4. Vaso per Impronta Mano – Grazie per Aiutarmi a Crescere

Come spiega nostrofiglio.it in questo articolo, I nonni, subito dopo i genitori, sono uno dei principali elementi in gioco per la crescita emotiva e relazionale dei bambini. Sono l’acqua e la terra che permette a queste belle piantine di crescere sane e forti. Proprio per questo, vi voglio proporre un lavoretto che i bambini ameranno decorare con l’impronta della loro manina e che, come per magia, si trasformerà nella sagoma di un bel fiore che cresce. Chiaramente, il file che scaricherete non contiene l’impronta verde, che ho scelto d’inserire nell’immagine in basso solo come esempio.

Vaso con impronta mano - lavoretto da stampare per la festa dei nonni

5. Ti Voglio Bene Tanto Così – Lavoretto con Impronte

Questo lavoretto è un dolcissimo “documento ufficiale” che attesta quanto i nipotini vogliono bene ai loro nonni. Una volta stampato il file, i bambini non dovranno fare altro che lasciare l’impronta delle loro manine, colorare gli spazi vuoti, inserire il loro nome, l’età e i motivi per cui vogliono bene ai loro nonni. Disponibile sia per maschietti che per femminucce.

Lavoretto da stampare con impronte per la festa dei nonni - ti voglio bene tanto così - da nipote maschio
Lavoretto da stampare con impronte per la festa dei nonni - ti voglio bene tanto così - da nipotina femmina

6. Cuore da Colorare – Buona Festa dei Nonni

Se il 2 ottobre i vostri bambini vogliono fare una bella sorpresa, possono ritagliare e colorare questo bel cuore gigante e attaccarlo in bella vista nella casa dei loro nonni! In un altro articolo è disponibile anche la versione per il nonno e per la nonna.

Per Concludere, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai cuori da colorare e a quelli già colorati, che potrete usare per fare una sorpresa ai nonni!

Cuore da colorare per la festa dei nonni con la scritta Buona festa dei nonni

Ti Potrebbe Interessare: Festa dei Nonni, Fai da Te

lavoretti festa nonni fai da te copertina

Lavoretti per Festa dei Nonni | 20 Idee Facili e Fai da Te

Ecco qui 20 idee di lavoretti per la festa dei nonni per l’infanzia e la primaria, con materiali di riciclo, da colorare e da stampare. Entra Subito!

Letterina da colorare per la festa dei nonni copertina

Letterine per la Festa dei Nonni da Colorare | Stampa Gratis

Ecco qui 5 modelli di letterine per la festa dei nonni da stampare gratis: per il nonno e per la nonna! Tutte da colorare! Entra subito!

biglietto auguri festa nonni da colorare copertina

10 Biglietti Auguri per la Festa dei Nonni da Colorare

Qui potete trovare 10 biglietti di auguri per la festa dei nonni da colorare gratuitamente. Per i nonni, per il nonno e per la nonna! Entra Subito!

biglietti per la festa dei nonni da stampare

Biglietti Auguri per la Festa dei Nonni | Stampa Gratis

Ecco qui 10 biglietti di Auguri per la festa dei nonni da stampare gratis! Il 2 ottobre sorprendili con un bel messaggio d’amore! Entra Subito!

Disegni da colorare per la festa dei nonni copertina

Disegni da Colorare per la Festa dei Nonni | 2022

Ecco 20 immagini per la festa dei nonni da stampare e colorare gratis! Nonno e nonna con nipote, cornice, cuore e coccarde! Entra Subito!

Ultimi articoli