20 Giochi per Bambini da Fare con le Bottiglie di Plastica

giochi per bambini da fare con le bottiglie di plastica

Se i vostri bambini si stanno annoiando e sono alla ricerca di un gioco creativo e magari un po’ “fai da te“, le bottiglie di plastica che avete in casa potrebbero sicuramente tornare utili.

Guardando una bottiglia, infatti, si ha subito la sensazione di essere davanti ad uno strumento di gioco dotato di manico, molto simile ad una racchetta. Ma con le bottiglie di plastica si può creare molto di più! Qui sotto, infatti, troverete 20 giochi molto diversi tra loro e che possono essere svolti sia in casa che in giardino.

In più, questi giochi possono essere una fantastica occasione per parlare di come la plastica sia diventata una vera minaccia per il nostro pianeta e del fatto che nei nostri oceani siano inquinati da circa 14,4 milioni di tonnellate di microplastiche. Se volete stimolare i bambini sull’argomento, vi consiglio di scaricare e stampare i nostri quiz sull’ambiente dedicati ai bambini di tutte le età!


1. Bottle Ping Pong!

  • Materiali necessari: almeno 2 bottiglie e una pallina non troppo leggera

Prendete due bottiglie ed utilizzate un paio di forbici per eliminare 2/3 della parte inferiore. In questo modo vi sarà rimasta solo la parte del collo della bottiglia con una lunghezza di circa 10-12 cm.

Consegnate ai giocatori una pallina ed una bottiglia a testa; il giocatore che inizia dovrà inserire la pallina all’interno del collo della bottiglia e lanciarla al compagno di gioco che dovrà prontamente catturarla e rilanciarla indietro. All’inizio del gioco, entrambi gli sfidanti hanno già un totale di 20 punti e ne perdono uno ogni volta che fanno cadere la pallina! Chi vincerà?

2. Trasporta la Bottiglia…con la Fronte!

  • Materiali necessari: 1 bottiglia

Questo gioco può essere svolto da 2 persone o da più persone, ma sempre in coppia. Riempite una bottiglia di acqua (massimo un mezzo litro) e posizionatela sul tavolo. I due giocatori dovranno cercare di afferrarla con la fronte (altezza etichetta) e trasportarla fino ad un punto stabilito precedentemente, e poi riportarla indietro per almeno 10 volte. Utilizzate un cronometro per misurare il tempo impiegato e durante il secondo match dovranno cercare di stabilire un nuovo record trasportando la bottiglia in minor tempo.

3. Bottiglietta sempre in Piedi

  • Materiali necessari: 1 bottiglia, un timer

Prendete una bottiglia e riempitela di acqua a 3/4. I giocatori dovranno ora posizionarsi a 1,5 metri da un tavolo e cercare di lanciare la bottiglia piena d’acqua in modo tale che atterri in piedi. Vince chi riesce a fare questo per più volte all’interno di un tempo massimo precedentemente stabilito.

4. Non Perdere Acqua!

  • Materiali necessari: 1 bottiglia, forbici

Prendete una bottiglia ed effettuate dei buchi di almeno 1 cm nella parte superiore; poi riempitela d’acqua fino a metà. A questo punto i due giocatori, posizionati ad almeno 3 metri di distanza, dovranno lanciarsi la bottiglia e vedere quanto ci vuole prima che la bottiglia si svuoti. Durante il secondo match dovranno battere il loro primo record e fare in modo che la bottiglia impieghi molto più tempo per svuotarsi. Per evitare di allagare casa forse è meglio svolgere questo gioco all’aperto, per esempio al parco (qui altri giochi da fare al parco).

5. Indovina l’oggetto nella Bottiglia

  • Materiali necessari: 1 bottiglia, alcuni oggetti, forbici, foglio di carta, nastro adesivo

Prendete una bottiglia e con l’aiuto di un paio di forbici create uno sportellino che si possa poi richiudere. Per far questo vi basterà ritagliare un rettangolo su soli 3 lati. Foderate la bottiglia con un foglio ed un nastro adesivo in modo tale che non si possa vedere il contenuto.

Adesso uno dei giocatori mostra 5 oggetti al compagno di gioco e, senza farsi vedere, inserisce uno di questi all’interno della bottiglia ed inizia ad agitarla. Il giocatore, basandosi sul rumore emesso, dovrà indovinare di quale oggetto si tratta. Questa idea può rientrare nella categoria dei giochi Montessori fai da te.

6. Gioco della Sedia…con le Bottiglie!

  • Materiali necessari: tante bottiglie quanti sono i giocatori meno uno, impianto audio con musica

Procuratevi tante bottiglie quanti sono i giocatori meno uno; se ad esempio i giocatori sono 10, dovrete posizionare 9 bottiglie. Distribuitele ora in cerchio ed in mezzo alla sala. Al partire della musica, i giocatori dovranno ballare girando intorno alle bottiglie. Quando la musica viene fermata dall’animatore o dall’organizzatore del gioco, dovranno prontamente toccare con un dito il tappo di una bottiglia e chi non riesce nell’impresa verrà scartato dal gioco. A questo punto una bottiglia verrà eliminata e il gioco ripartirà come prima. Vince chi riesce a toccare l’ultima bottiglia rimasta.

>>> Guarda molti altri Giochi da Fare con la Musica

7. La Clessidra

  • Materiali necessari: 2 bottiglie, nastro adesivo, sabbia, cronometro del cellulare

Prendete due bottiglie ed inserite all’interno di una sola di esse della sabbia a volontà! A questo punto fate combaciare le aperture delle due bottiglie ed utilizzate del nastro adesivo (quello per pacchi è perfetto) per incollarle. A questo punto avrete creato una clessidra ed il gioco potrebbe essere finito qui. Ma un’altra idea molto carina è quella di scommettere quanto impiegherà la sabbia a rovesciarsi nell’altra bottiglia una volta che la clessidra sarà ribaltata. Vediamo chi si avvicina di più!

8. L’Hockey delle Bottiglie (Per due Persone)

  • Materiali necessari: 1 bottiglia di plastica, 2 scope

Consegnate a ciascun giocatore una scopa, scegliete la grandezza e i limiti del campo da gioco e due porte; posizionate infine una bottiglia di plastica a centro campo. I giocatori non dovranno fare altro che colpire la bottiglia con la loro scopa e cercare di mandarla in porta. Un gioco davvero divertente e un po’ paradossale che vi garantirà tanto divertimento! Guarda altri giochi da fare in due persone.

9. Pignatta con Bottiglie

  • Materiali necessari: almeno 5 bottiglie con tappo, nastro adesivo, spago, caramelline piccole da mettere dentro.

Prendete almeno 5 bottiglie e legatele insieme con del nastro adesivo. Foderatele poi con della carta da regalo per fare in modo che non si possa vedere il contenuto. Inserite all’interno di ogni bottiglia un contenuto diverso, come ad esempio: caramelline piccole, acqua, sabbia, un bigliettino con un indovinello o una penitenza, 5 Euro arrotolati.

Utilizzate ora lo spago per attaccare questa originale “Pignatta” ad un albero, chiaramente con i tappi rivolti verso il basso. A questo punto potete chiamare i bambini che, a turno, dovranno posizionarsi sotto la pignatta e decidere quale tappo svitare. Se saranno fortunati vedranno cadere tante caramelline, se invece saranno sfortunati si faranno una bella doccia! Una bella roulette russa da fare ad una festa di compleanno. Se vi può interessare scoprire come si crea una pignatta.

10. La Pista di Bottiglie

  • Materiali necessari: almeno 3-4 bottiglie, una pallina, forbici, nastro adesivo

Prendete delle bottiglie e tagliate sia il fondo che il collo; a questo punto avrete qualcosa che assomiglia più ad un tubo.

Adesso utilizzate del nastro adesivo o biadesivo per attaccare questi tubi ad un mobile in modo tale che si crea un percorso all’interno del quale i bambini potranno inserire una pallina che rotolerà verso il basso. I bambini avranno la possibilità di modificare la posizione e l’ordine delle bottiglie per rendere questo percorso ancora più divertente! Consigliatissimo!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Schede Didattiche sulla Differenziata da Colorare

11. Quanto mi Conosci?

  • Materiali necessari: bottiglie, forbici, pallina, bigliettini, penne

Create delle “racchette” con le bottiglie come vi abbiamo spiegato in questo capitolo. Disponete poi i bambini seduti in cerchio e consegnategli delle penne e dei bigliettini sui quali dovranno scrivere uno dei loro interessi, come ad esempio cartoni animati, calcio, sport, danza, ippica, cantare ecc. Consegnate poi ad ogni bambino una racchetta realizzata con una bottiglia.

Al partire del gioco, l’animatore dovrà pescare uno dei biglietti e leggerlo ad alta voce. Il bambino che inizia dovrà lanciare la pallina al giocatore che pensa abbia scritto quel biglietto, che a sua volta dovrà acchiapparla con la sua bottiglia.

Un gioco perfetto per conoscersi e parlare di sé. Se vi piace l’idea date una occhiata a molti altri giochi di conoscenza.

12. Stampa Uno

  • Materiali necessari: bottiglia, forbici, colori a tempera, foglio A3 o cartellone

Procuratevi una bottiglia di plastica per ciascun giocatore e ritagliate la parte inferiore. A questo punto, verrà assegnato a ciascun bambino un colore a tempera all’interno del quale, a turno, dovrà intingere la parte inferiore della bottiglia e lasciare uno stampo a forma di fiore sul foglio di carta. Ma non è finita qui!

I bambini, quando effettueranno il loro stampo, dovranno fare in modo di non sovrapporlo in nessun punto a quello dell’avversario. Vince dunque chi lascia più stampi non sovrapposti.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare al Chiuso

13. Bowling con Bottiglie

  • Materiali necessari: bottiglie, palla, carta, pennarelli, nastro adesivo

Il bowling è il gioco di gruppo perfetto per intrattenere i bambini in ogni occasione. Se il gioco è pensato per bambini piccoli (sotto i 6 anni), consiglio di lasciare le bottiglie completamente vuote. Se invece è indirizzato a bambini più grandi, sarà bene riempirle di acqua per rendere tutto molto più difficile ed avvincente. Non vi dimenticate di attaccare delle etichette per scrivere quanti punti vale ciascun barattolo caduto!

14. Chi ha la Bottiglia? (Gioco per Piscina o Mare)

  • Materiali necessari: 1 bottiglia di plastica vuota

Si tratta di un gioco di gruppo semplice ma carino da fare in acqua, quando si è in piscina o al mare. Un bambino del gruppo si volta per non vedere quale dei suoi amici sta nascondendo la bottiglia di plastica sott’acqua. Come potete immaginare, tenere una bottiglia vuota sott’acqua non è facile, visto che l’aria la riporterà continuamente a galla.

Quando il giocatore si girerà, dovrà studiare attentamente l’espressione, la posizione e i movimenti dei suoi amici per capire chi sta tenendo la bottiglia. La bravura non sarà soltanto di chi la tiene, ma anche degli altri giocatori che dovranno fingere di tenere la bottiglia per confondere chi indovina. Davvero divertente! Guardate anche altri giochi da fare in piscina o in spiaggia.

15. Il Getto più Lungo

  • Materiali necessari: bottiglia, forbici, accendino

Prima di iniziare, ci tengo a specificare che questo gioco deve essere preparato da un adulto maggiorenne. La prima cosa da fare è scaldare la punta di una forbice con un accendino ed utilizzarla per realizzare un buco abbastanza piccolo sulla bottiglia.

Adesso potete riempire la bottiglia di acqua, e i bambini si divertiranno a spremere la bottiglia e fare a gara a chi fa il getto d’acqua più lungo! Tutto questo in giardino, chiaramente!

16. La Bottiglia Bucata (Staffetta)

  • Materiali necessari: 1 bottiglia per ciascuna squadra, 2 bacinelle per ciascuna squadra

Quello che sto per condividere è uno dei giochi a staffetta che più ho proposto durante tanti anni di animazione. Per preparare il gioco, non dovrete fare altro che bucherellare il corpo di una bottiglia di plastica. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file parallele e distanti da loro almeno 1 metro.

Ciascuna squadra avrà una bacinella piena d’acqua posizionata davanti al primo giocatore della fila ed una bacinella vuota posizionata davanti alla fila a una distanza di almeno 5-6 metri.

Al partire del gioco, il primo della fila dovrà infilare la bottiglia dentro la bacinella, riempirla d’acqua (per quanto possibile) e poi andare a svuotare la bottiglia nella bacinella vuota, cercando di fare in modo che la bottiglia perda meno acqua possibile dai fori.

Vince chi riuscirà a travasare più acqua all’interno della seconda bacinella. Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri giochi di gruppo o giochi con l’acqua.

17. La Torre di Bottiglie

  • Materiali necessari: almeno 4 bottiglie

Tutto ciò che i bambini dovranno fare è cercare di impilare più bottiglie una sull’altra. Per esperienza vi posso dire che è possibile impilare fino a 4 bottiglie, dopodiché il gioco diventa praticamente impossibile. Un bel passatempo per stimolare la concentrazione e la pazienza.

18. La Biglia nella Bottiglia

  • Materiali necessari: 2 bottiglie di plastica, 3 biglie colorate

Procuratevi 2 bottiglie di plastica e realizzate su ciascuna di esse e nello stesso punto un foro poco più grande del diametro di una biglia.

Unite ora le due bottiglie facendo combaciare i fori, in modo tale che una biglia possa passare da una bottiglia all’altra.

Inserite ora almeno 3 biglie di colore diverso, immaginiamo una blu, una rossa e una verde. Lo scopo del gioco è muovere la bottiglia in modo tale che solo una determinata biglia (ad esempio quella verde) passi da una bottiglia all’altra! Davvero stimolante.

19. Telo, Pallina e…Bottiglia!

  • Materiali necessari: un lenzuolo o un paracadute ludico, una pallina, una bottiglia

Create delle “racchette” con le bottiglie di plastica come vi abbiamo spiegato in questo capitolo e consegnatene una a ciascun giocatore.

Disponete i bambini intorno ad un lenzuolo oppure ad un paracadute ludico e consegnate loro una pallina. I giocatori dovranno far saltare la pallina sul telo colorato e chi riuscirà a catturarla con la sua “racchetta-bottiglia” acquisterà un punto. Scoprite molti altri giochi con il paracadute ludico.

20. Tiro all’Anello

  • Materiali necessari: 6 bottiglie, della carta stagnola, carta, pennarelli e nastro adesivo

Anche il tiro all’anello è uno dei giochi di gruppo più classici che si possano fare con le bottiglie. Tutto ciò che dovrete fare è attaccare un rettangolino di carta su ciascuna bottiglia e scrivere con un pennarello quanti punti vale. Accartocciando la carta stagnola, realizzate un anello con un diametro da 15 cm;

Disponete poi le bottiglie per terra come se formassero un triangolo: una prima fila di 3 bottiglie, una seconda fila di 2 bottiglie e poi una sola bottiglia come vertice.

Disponete i bambini in fila indiana a 3-4 metri dal loro target e a turno dovranno cercare di infilare l’anello nel collo di una o più bottiglie! Meglio del Luna Park!

21. Lampada con Bolle

  • Materiali necessari: bottiglia, olio da cucina, colori a tempera, acqua, pasticca effervescente

Questo non è proprio un gioco, ma sicuramente è un bel lavoretto fai da te che può tenere i bambini impegnati per un bel po’ di tempo.

Versate all’interno di una bottiglietta di plastica (preferibilmente piccola) 2/3 di olio di semi. Versate poi all’interno dell’acqua e un po’ di tempera del colore che preferite. Per concludere, aggiungete una pasticca effervescente di qualsiasi tipo per creare una sorta di corrente ascensionale. Chiudete il tappo, agitate quanto basta e godetevi lo spettacolo con i vostri bimbi!

22. La Conduttura

  • Materiali necessari: tante bottiglie, forbici, colla a caldo, guanti per colla a caldo.

Tutto ciò che dovrete fare è unire tante bottiglie (almeno 5-6) cercando di creare un lungo tubo all’interno del quale versare dell’acqua. La sfida è quella di creare una conduttura “senza falle” e fare in modo che tutta l’acqua versata all’interno arriverà senza perdite dentro una bacinella! Poiché il gioco richiede l’uso della colla a caldo è consigliato esclusivamente ai bambini grandicelli e con l’utilizzo di guanti.


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare

giochi-silenziosi-copertina

10 Giochi Davvero Silenziosi da Fare in Classe o a Casa

Come divertirsi senza fare rumore? Ecco a voi dieci giochi silenziosi e statici, perfetti da fare a scuola oppure a casa.

staffette per bambini copertina

Staffette per Bambini | 15 Idee Divertenti e Originali

Qui trovi 15 staffette a squadra davvero divertenti, perfette per bambini di tutte le età, da fare al parco, in acqua e in un centro estivo. Entra Subito!

Bambini giocano al parco - copertina

20 Giochi Super Divertenti da Fare al Parco (per Tutte le Età)

State organizzando una giornata al parco, ma non avete idea di come intrattenere i bambini? Niente paura, ecco 20 giochi da fare al parco o in villa!

giochi sul rispetto per l'ambiente copertina

Giochi per Bambini sull’Ambiente | 10 Idee Casa e Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti per fare educazione ambientale ai bambini di tutte le età, perfetti all’aperto e al chiuso! Entra subito!

Bambini giocano insieme

15 Giochi per Migliorare le Dinamiche di Gruppo tra Bambini

Se pensavi che il team building fosse solo per grandi, ti sbagliavi. Entra e scopri subito 15 giochi per potenziare le dinamiche di gruppo tra bambini!

quiz storia bambini copertina

Quiz di Storia per Bambini | 100 Domande da Stampare Gratis

Qui trovi 100 domande di storia per bambini dalla terza alla quinta elementare con risposte incluse. Le puoi scaricare e stampare gratis. Entra subito!

Ultimi articoli