|  | 

Raccolta Differenziata | Schede da Colorare per Bambini

raccolta differenziata - schede didattiche da colorare per bambini - copertina

In questi anni in cui la minaccia dei cambiamenti climatici si sta facendo sempre più concreta, è importante dare molto più spazio all’educazione ambientale ed insegnare ai bambini le regole della raccolta differenziata fin dalla tenera età.

I bambini devono saper distinguere i bidoni della differenziata già in età prescolare e sapere quali rifiuti possono e non possono essere cestinati.

Proprio per questo, ho realizzato per voi 6 schede didattiche da colorare, contenenti i 5 bidoni della spazzatura più comuni (plastica, vetro, carta, umido, indifferenziata), più quelli che sono distribuiti per la città o nei centri di raccolta (batterie, escrementi di animali, medicine, legno e rifiuti elettrici ed elettronici).

Prima di iniziare, vi ricordo che potete completare la vostra lezione di ecologia con questi giochi sull’ambiente o questo divertente quiz da stampare!


1. Il Bidone della Plastica – Scheda da Colorare

Non è raro che i bambini debbano cestinare una bottiglietta d’acqua terminata o magari un piatto o delle posate monouso! Fortunatamente il bidone della plastica è davvero facile da riconoscere, grazie al colore giallo che lo contraddistingue. Questa immagine è studiata per bambini dai 4-5 anni in poi e contiene tanti spazi da colorare e molte informazioni interessanti. Scaricatelo e stampatelo gratis!

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidone della plastica

Raccontate ai vostri bambini che, secondo alcune stime, nei fondali dei nostri mari ci sono 14,4 milioni di tonnellate di microplastiche (Fonte), che equivalgono al peso di più di 35.000 aerei di linea con passeggeri a bordo! Wow!

2. Bidone della Carta – Scheda da Colorare

La carta è un altro materiale che i più piccoli usano davvero molto spesso, sia in casa che a scuola ed è nostro dovere insegnare loro quanto sia importante riciclarla e come farlo. Raccontate ai bambini che ogni giorno vengono tagliati ben 68.000 alberi, ovvero l’equivalente di 50 campi da calcio (Fonte) ed è dunque nostra responsabilità usarla con parsimonia per rispettare l’ecosistema.

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidone della carta

3. Bidone dell’Umido – Scheda da Colorare

Il terzo bidone della differenziata che i bambini usano (o dovrebbero usare) di più è quello dell’umido! Spiegate ai bambini che i resti di cibo che finiscono in questo bidone si trasformeranno in uno speciale concime detto “compost“, grazie al quale si potrà fertilizzare il terreno e far crescere nuove piante. Spiegate anche che dall’umido possono essere creati dei gas che si trasformeranno a loro volta in energia (Fonte)! Quante cose buone si possono fare con questo umido!

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidone umido

>>> Ti Potrebbe Interessare: Cartellone delle Regole in Casa da Stampare

3. Bidone del Vetro – Scheda da Colorare

Quello del vetro è probabilmente il bidone che i bambini usano di meno, ma è comunque importante che sappiano cosa ci si può buttare! Mentre colorano questa scheda, spiegate loro che il vetro impiega dai 400 ai 1000 anni per biodegradarsi, ma rispetto alla plastica ha un piccolo pregio: non si rompe in tanti pezzettini ed è dunque molto meno inquinante! Ma è comunque importante riciclarlo, per creare tante altre bottiglie e contenitori di ogni tipo!

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidone vetro

>>> Ti Potrebbe Interessare: Libri per Bambini sul Rispetto per l’Ambiente

5. Bidone Indifferenziata – Scheda da Colorare

Ed eccoci arrivati al bidone dell’indifferenziata in cui finiscono tutti i rifiuti che non rientrano nelle altre categorie. Anche in questo caso, i bambini si divertiranno a colorare questo simpatico bidone che fa la linguaccia e tutti i rifiuti che contiene: un CD, un pannolino, una penna, un cacciavite ed una lampadina.

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidone indifferenziata

6. Altri Bidoni e Centri di Raccolta – Scheda da Colorare

Ci sono molti materiali che purtroppo vengono gettati nell’indifferenziata, mentre invece dovrebbero essere gettati in un contenitore apposito o nei centri di raccolta; tra questi ci sono le batterie, gli escrementi di animali, le medicine scadute, il legno e gli oggetti elettrici ed elettronici. I bambini adoreranno colorare questi 6 personaggi e tutti i rifiuti che possono accogliere!

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - bidoni e centri raccolta - batterie, escrementi, medicine, legno, elettrici ed elettronici

Ti Potrebbe Interessare: Da Colorare, Educazione Bambini, Da Stampare

zucche halloween colorare copertina

Zucca di Halloween da Colorare | 10 Disegni in PDF Gratis

Qui troverai 10 immagini di zucche di Halloween da colorare per bambini che potrai stampare gratis. Entra Subito!

disegni di halloween da colorare per bambini copertina

Halloween da Colorare | 20 Disegni da Stampare Gratis

Qui troverai 20 immagini a tema Halloween da colorare: Streghe, fantasmi, vampiri, ragni, castelli e molto altro. Entra Subito!

foglie da colorare e ritagliare per bambini - copertina

Foglie da Colorare per Bambini | PDF da Stampare Gratis

Qui trovi 20 disegni di vari tipi di foglie da colorare e ritagliare: vite, vischio, zucca, palma, fico, tropicali e in versione mandala! Entra Subito!

disegni autunno da colorare per bambini copertina

Autunno da Colorare per Bambini | 30 PDF da Stampare Gratis

Ecco 30 Disegni sull’autunno da colorare per infanzia e primaria: foglie, frutta, albero, animali e la scritta Benvenuto Autunno! Entra Subito!

Disegni da colorare per la festa dei nonni copertina

Disegni da Colorare per la Festa dei Nonni | 2022

Ecco 20 immagini per la festa dei nonni da stampare e colorare gratis! Nonno e nonna con nipote, cornice, cuore e coccarde! Entra Subito!

Ultimi articoli