| 

Giochi per Bambini sull’Ambiente | 10 Idee Casa e Giardino

giochi sul rispetto per l'ambiente copertina

Fino a non molto tempo fa c’era ancora chi si permetteva di dire che la storia del riscaldamento globale fosse tutta una bufala; e c’era anche chi ci credeva! Ma gli eventi climatici estremi che si sono verificati di recente hanno messo tutti quanti davanti alla verità!

La siccità, l’innalzamento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, il surriscaldamento dei mari, sono tutti campanelli d’allarme che ci fanno capire che dobbiamo agire il prima possibile! Ed un primo step da intraprendere è quello di educare i nostri bambini all’amore e al rispetto per l’ambiente; questo è l’unico modo per salvare il nostro bellissimo “Pianeta blu”.

Proprio per questo, ho messo a vostra disposizione tante idee di giochi a tema ambiente, che oltre ad intrattenere i vostri bambini, permetteranno loro di imparare tante cose interessanti sull’ecologia e sul funzionamento del pianeta Terra. Buona Lettura!


1. Staffetta Ecologica

Materiali necessari: oggetti vari in plastica, carta, alluminio e compositi. Almeno 4 scatole

La prima cosa da fare è procurarsi degli oggetti di materiali diversi, alcuni riciclabili, alcuni non riciclabili. Inserite questi oggetti dentro due grandi buste della spazzatura. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file indiane parallele, distanti circa 1 metro una dall’altra. Davanti ad ogni fila, ad almeno 8-10 metri, posizionate altre due buste con la scritta “riciclata” e “non riciclata”.

Al partire della musica, i primi della fila dovranno pescare dalla busta nera un oggetto a sorpresa e saltando a piedi uniti dovranno andare a “cestinarlo” nella busta corretta. Una bottiglia di plastica, ad esempio, finirà nella riciclata, mentre invece una penna, una spugna o un ombrello, nella non riciclata. Uno dei migliori giochi a staffetta da fare all’aperto in primavera e in estate! Se volete facilitarvi il compito, vi consiglio di dare un’occhiata a questa lista di oggetti non riciclabili.

2. Memory Ecologico (Scarica Gratis)

Materiali necessari: memory ecologico da stampare

Il memory è un gioco davvero divertente che può essere fatto sia al chiuso che all’aperto ed è perfetto non solo per potenziare la memoria dei bambini, ma anche per migliorare le capacità logiche e di associazione. Qui sotto potete scaricare e stampare lo stesso memory ecologico che io usavo in veste di animatore per le feste di compleanno ed altri eventi per bambini.

In questa versione i bambini non dovranno solo memorizzare la posizione delle carte, ma associare anche l’oggetto con il giusto contenitore della differenziata. Se girano la tessera con la lampadina, ad esempio, dovranno cercare di ricordare dove sia il bidone dell’indifferenziata! I bambini lo ameranno! Per concludere, vi ricordo che sul sito sono presenti molti altri memory da stampare gratis.

memory ecologico da stampare - gioco sull'ambiente per bambini - esempio

3. Regola Vera, Regola Falsa!

Materiali necessari: un cartellone 50 x 70 cm, un pennarello, dei fogli di carta, un sacchetto, colla

Procuratevi un cartellone bianco 50 x 70 e tracciate una linea verticale per dividerlo in due metà uguali. Scrivete adesso VERO sul lato sinistro e FALSO sul lato destro. Ritagliate poi dei biglietti di carta (almeno 3 per ogni giocatore) della lunghezza di almeno 10-15 cm e scrivete sopra di essi alcune regole del riciclaggio, alcune vere ed alcune false! In basso potete trovare una tabella con qualche esempio. Inserite poi i biglietti dentro una sacchetto ed attaccate il cartellone al muro.

Al partire del tempo, I bambini, disposti in fila indiana, dovranno pescare (a turno) una regola dal sacchetto, valutare se sia vera o falsa ed andare ad attaccarla sul cartellone nella giusta colonna. Lo scopo del gioco è attaccare tutte le regole entro lo scadere del tempo! Se vi può interessare, scoprite altri giochi per insegnare le regole ai bambini o scaricate il cartellone delle regole!

Esempio di Regole Vere o False

RegolaVERA O FALSA?
1La carta si può riciclareVERA
2Gli scontrini possono essere riciclati con la cartaFALSO
3I pannolini non si possono riciclareVERO
4La ceramica si può riciclareFALSO
5La gommapiuma non si può riciclareVERA
6La carta sporca si può riciclareFALSO
7Una penna non si può riciclareVERO
8Il torsolo di una mela va nell’indifferenziataFALSO
9Un tovagliolo sporco si getta nell’umidoVERO
10Una lampadina può essere buttata nel vetroFALSO

4. Quiz sull’Ambiente

Materiali necessari: domande sull’ambiente da stampare, un campanello (facoltativo)

I bambini amano essere messi alla prova sulle loro conoscenze e impazziscono per i quiz e le staffette con domande! Per organizzare questo gioco, dovrete prima di tutto scaricare e stampare le domande che vedete in alto.

Dividete i bambini in due squadre, disponeteli in due file parallele (modalità staffetta) e posizionate dall’altra parte della stanza un campanello per prenotare la risposta. Al partire del gioco, l’animatore porrà la domanda ai primi due bambini della fila, che dovranno partire, far suonare la campanella e fornire la risposta esatta! Chi vincerà?

5. Colora i Bidoni della Differenziata!

Materiali necessari: Schede da colorare, pennarelli

Scaricate e stampate le schede didattiche che vedete in alto! Si tratta di 6 divertenti illustrazioni che hanno come protagonisti i bidoni della differenziata e che contengono tante informazioni utili sull’argomento! Consegnate a ciascun bambino una scheda e dei pennarelli e lanciate questa sfida: vince chi riesce a colorare prima (e meglio) tutti i bidoni e i rifiuti! Divertimento garantito!

scheda raccolta differenziata da colorare per bambini - gioco a tema ambiente

6. Giochi con le Bottiglie di Plastica

Materiali necessari: bottiglie di plastica

Come sapete, la plastica è diventa una vera e propria minaccia per il pianeta Terra. E’ stato stimato che nel nostro oceano ci sono attualmente 14,4 milioni di tonnellate di microplastiche (Fonte)! Proprio per questo motivo, è necessario insegnare ai bambini l’importanza di riutilizzare ciò che invece sembrerebbe essere arrivato alla fine della sua vita. Le bottiglie di plastica, ad esempio, possono essere riutilizzate per creare tanti giochi creativi, senza la necessità di comprarne degli altri. Se siete d’accordo, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai giochi da fare con le bottiglie. Sono sicuro vi piaceranno!

7. Cruciverba Ecologico

Materiali necessari: Cruciverba da scaricare

Come viene spiegato da Greenme, sono davvero tanti i benefici dei cruciverba, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Se si tratta poi di un cruciverba ecologico, ad avere dei benefici sarà l’intero pianeta! Proprio per questo, ho realizzato un cruciverba da scaricare e stampare gratuitamente perfetto per tutti i bambini della scuola primaria. Buon divertimento! Se avete tempo, date una occhiata a molti altri giochi da stampare gratis.

Cruciverba ecologico per bambini da stampare - gioco a tema ambiente

>>> Guarda altri Cruciverba per Bambini da Stampare

8. Caccia al Tesoro Ecologica

Materiali necessari: carta, penna, oggetti vari

Se state cercando un gioco per bambini sull’ambiente da fare all’aperto, la caccia al tesoro potrebbe essere un’ottima idea. Per fare questo, avrete bisogno di carta e penna che vi saranno necessari per creare degli indovinelli in rima e alcuni oggetti da nascondere sul campo da gioco che abbiano a che fare in qualche modo con la raccolta differenziata e il tema dell’ecologia. Se siete alla ricerca di una fonte di ispirazione, date un’occhiata alla mia caccia al tesoro da stampare, oppure guardate la lista di tutte le cacce al tesoro gratuite presenti su questo sito. Buon divertimento!

9. Quanto ci mette a Decomporsi?

Materiali necessari: gioco da scaricare e stampare (in basso), penne

Per capire quanto possano essere dannosi tutti quei rifiuti che vengono gettati ogni giorno nell’ambiente, è importante sapere anche quanto impiegano prima di decomporsi totalmente; e generalmente la risposta non è mai molto edificante! E’ giusto, ad esempio, che i bambini sappiano che un bottiglia di plastica impiegherà più di 450 anni per decomporsi (Fonte) e il vetro anche di più!

Per aiutarli a capire quale sia il danno, vi consiglio di proporre questo simpatico gioco che può essere proposto ad un solo bambino, come anche a gruppi di gioco più grandi. Si tratta di una lista di oggetti che i bambini dovranno associare con il giusto tempo di decomposizione! Scaricatelo e stampatelo gratuitamente! Vi ricordo che su questo sito sono presenti molte altre idee di giochi con carta e penna.

quanto ci mette a decomporsi - gioco sull'ambiente per bambini

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare in Gruppo

10. Il Paracadute Ecologico

Materiali necessari: un paracadute / un lenzuolo, oggetti vari

Questa idea può rientrare in quei giochi per migliorare le dinamiche di gruppo, ed è perfetta dunque per i bambini che devono passare lungo tempo insieme, ad esempio durante un centro estivo, un circolo sportivo o una vacanza studio.

La prima cosa da fare è procurarsi un paracadute ludico o un lenzuolo possibilmente matrimoniale. Procuratevi poi degli oggetti riciclabili e non riciclabili. A questo punto utilizzate uno spago o una corda per dividere il campo di gioco in due sezioni: la prima chiamata “riciclabile” e la seconda “non riciclabile“. I bambini potranno a questo punto disporsi intorno al paracadute, afferrare le maniglie e posizionarsi proprio al centro del campo da gioco. In questo modo metà dei bambini saranno nel campo “riciclabile” e l’altra metà nel campo “non riciclabile”.

Al partire della sfida, l’animatore dovrà lanciare sul telo uno degli oggetti scelti e i bambini, agitando il telo e coordinando i loro movimenti, dovranno riuscire a farlo cadere nella giusta sezione di campo: una bottiglia di plastica, ad esempio, dovrà cadere sul lato “riciclabile”, mentre un paio di guanti in gomma dovranno cadere nella sezione non riciclabile! Un gioco divertente ed istruttivo da fare in giardino!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare con il Paracadute

11. Puliamo Insieme!

Materiali necessari: scope, sacchi, palette, tanta buona volontà

La teoria è importante, ma è ancora più importante la pratica! Dopo aver insegnato tante cose utili ed interessanti ai nostri bambini, è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e dimostrare quello che abbiamo imparato! Che ne dite allora di munirsi di scope, sacchi e palette ed andare a dare una bella ripulita al parco? Si tratta di un lavoro tanto faticoso quanto gratificante che se svolto in gruppo e con i propri amici può trasformarsi in un vero e proprio gioco! In alternativa, guardate altri giochi da fare al parco.

>>> Vuoi premiare i bambini? Scarica e Stampa l’Attestato Hai Vinto!


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare, Educazione Bambini

giochi-silenziosi-copertina

10 Giochi Davvero Silenziosi da Fare in Classe o a Casa

Come divertirsi senza fare rumore? Ecco a voi dieci giochi silenziosi e statici, perfetti da fare a scuola oppure a casa.

staffette per bambini copertina

Staffette per Bambini | 15 Idee Divertenti e Originali

Qui trovi 15 staffette a squadra davvero divertenti, perfette per bambini di tutte le età, da fare al parco, in acqua e in un centro estivo. Entra Subito!

Bambini giocano al parco - copertina

20 Giochi Super Divertenti da Fare al Parco (per Tutte le Età)

State organizzando una giornata al parco, ma non avete idea di come intrattenere i bambini? Niente paura, ecco 20 giochi da fare al parco o in villa!

Bambini giocano insieme

15 Giochi per Migliorare le Dinamiche di Gruppo tra Bambini

Se pensavi che il team building fosse solo per grandi, ti sbagliavi. Entra e scopri subito 15 giochi per potenziare le dinamiche di gruppo tra bambini!

giochi per bambini da fare con le bottiglie

20 Giochi per Bambini da Fare con le Bottiglie di Plastica

Ecco 20 giochi davvero divertenti da fare con i bambini con l’ausilio delle bottiglie di plastica. Perfetti per casa e giardino. Entra subito!

Ultimi articoli