| 

Staffette per Bambini | 15 Idee Divertenti e Originali

staffette per bambini copertina

Le staffette sono un gioco perfetto per intrattenere grandi gruppi di bambini all’aperto, sono relativamente facili da organizzare e hanno il grande pregio di soddisfare la necessità e l’amore dei bambini per la sana competizione.

In questa pagina condividerò con voi le staffette che ero solito proporre in veste di animatore o di organizzatore di eventi; alcune sono più indicate per i bambini in età prescolare, altre invece perfette per i bambini della primaria. Alla fine dei giochi, vi consiglio di premiare i bambini con il nostro attestato da stampare con la scritta “hai vinto”, totalmente personalizzabile! Buona lettura!

1. Staffetta delle Mollette (Dai 5 Anni)

Questa è la staffetta che più ho proposto in tanti anni di animazione e vi posso garantire che si è sempre rivelata un grande successo. Ecco come si gioca:

  1. Consegnate a entrambe le squadre un cestino o un sacchetto pieno di mollette di plastica.
  2. Ogni squadra dovrà scegliere il proprio “stendino“, cioè un bambino che si posizionerà davanti alla propria squadra (almeno a 6-7 metri di distanza) a gambe e braccia aperte.
  3. Al partire della musica, il primo giocatore di entrambe le squadre dovrà correre ad attaccare la molletta sul proprio “stendino”.
  4. Il giocatore dovrà poi tornare indietro, dare il cinque al compagno di squadra che a sua volta partirà per attaccare una nuova molletta
  5. Vince la squadra che avrà attaccato più mollette

Consiglio: Per questo gioco ho due consigli importanti. Il primo è quello di fare in modo che le mollette vengano attaccate solo ai vestiti e non sulla pelle. Questo eviterà che qualche bambino si possa fare male. Il secondo consiglio è quello di utilizzare mollette che non stringono troppo, ma che allo stesso tempo non si rompano troppo facilmente!

2. Uovo e Cucchiaio (Dai 6 Anni)

Questa staffetta è un delle più conosciute nell’ambito dell’animazione per bambini ed è perfetta dai 5-6 anni in poi.

  • Procuratevi 2 cucchiai di legno e due uova finte in gomma
  • Consegnate a ciascuna squadra un cucchiaio e un uovo
  • Al partire del gioco, i primi due giocatori delle rispettive squadre dovranno posizionare l’uovo sul cucchiaio e cercare di raggiungere la parte opposta del campo da gioco senza far cadere l’uovo
  • Giunti al punto d’arrivo, dovranno tirare l’uovo al compagno successivo, facendo attenzione a non effettuare il lancio come si fa nel baseball, ma dal basso verso l’alto, in modo tale che l’uovo tracci un’iperbole nell’aria.
  • A quel punto dovranno correre indietro, consegnare l’uovo al compagno al quale hanno lanciato l’uovo, che a sua volta ripeterà i passaggi precedenti.
  • Vince chi finisce il giro per due o tre volte.

Consigli: Il gioco è adatto per bambini dai 5-6 anni in poi. Se il gruppo di gioco vi sembra troppo “scalmanato” e poco gestibile, per motivi di sicurezza, potete evitare la parte del lancio dell’uovo

3. Staffetta Ecologica (Dai 6-7 Anni)

  1. La prima cosa da fare è procurarsi degli oggetti di materiali diversi, alcuni riciclabili, alcuni non riciclabili e Inserirli dentro due grandi buste della spazzatura.
  2. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file indiane parallele, distanti circa 1 metro una dall’altra.
  3. Davanti a ogni fila, ad almeno 8-10 metri, posizionate altre due buste con la scritta “riciclata” e “non riciclata”.
  4. Al partire della musica, i primi della fila dovranno pescare dalla busta nera un oggetto a sorpresa e saltando a piedi uniti, dovranno andare a “cestinarlo” nella busta corretta.
  5. Una bottiglia di plastica, ad esempio, finirà nella riciclata, mentre invece una penna, una spugna o un ombrello, nella non riciclata.

Consigli: Se volete facilitarvi il compito, vi consiglio di dare un’occhiata a questa lista di oggetti non riciclabili. Vi consiglio di guardare molti altri giochi per bambini sull’ambiente o le schede didattiche sulla riciclata

4. Staffetta Mega Puzzle (Dai 6-7 Anni)

Questa staffetta è molto divertente ma ha un piccolo difetto: è preferibile svolgerla al chiuso e su un pavimento liscio e regolare! Vediamo come funziona!

  1. Acquistate o stampate 2 poster di una grandezza minima di 50 x 70 cm e ritagliateli in modo tale da ottenere circa 30-35 pezzi.
  2. Consegnate a ciascuna squadra un sacchetto contenenti i pezzi del puzzle.
  3. Al partire del gioco, il primo bambino di entrambe le squadre dovrà estrarre dal sacchetto un pezzo del puzzle, correre dall’altra parte del campo di gioco e posizionare il puzzle per terra.
  4. Dovrà poi ritornare verso la propria squadra, dare il 5 al compagno successivo, che partirà per posizionare il secondo pezzo del puzzle. E così via!
  5. L’obiettivo del gioco è quello di completare il puzzle prima della squadra avversaria.

Consiglio: Essendo il gioco molto divertente, vi consiglio di realizzare un puzzle plastificato e resistente che potrete usare in più eventi e in più occasioni.

5. Staffetta con Domande e Quiz (Dai 6 Anni)

Tecnicamente, la staffetta è sempre un gioco in cui ciascun partecipante deve partire dalla sua postazione, completare un compito, tornare indietro verso il suo compagno di squadra e cedergli il turno dandogli il 5. In questo gioco ciò non avviene, ma rimane comunque una attività di gruppo dinamica e divertente.

  1. Scaricate e stampate uno dei nostri quiz per bambini da stampare
  2. Dividete i bambini in due squadre e posizionateli in due file parallele
  3. Posizionate davanti alle due squadre e a 6-7 metri di distanza un campanello da reception
  4. Al partire del gioco, l’animatore porrà la prima domanda ai bambini, che dovranno correre verso il campanello e prenotare la risposta.
  5. Vince la squadra che risponde correttamente a più domande

6. La Bottiglia Bucata (Dai 4-5 Anni)

  1. Per preparare il gioco, dovrete innanzitutto bucherellare il corpo di due bottiglie di plastica.
  2. Dividete poi i bambini in due squadre e posizionateli in modalità staffetta, cioè in due file parallele e distanti tra loro almeno di 1 metro.
  3. Ciascuna squadra avrà una bacinella piena d’acqua posizionata davanti al primo giocatore della fila e una bacinella vuota posizionata davanti alla fila a una distanza di almeno 5-6 metri.
  4. Al partire del gioco, il primo della fila dovrà infilare la bottiglia dentro la bacinella, riempirla d’acqua (per quanto possibile) e poi andare a svuotare la bottiglia nella bacinella vuota, cercando di fare in modo che la bottiglia perda meno acqua possibile dai fori.
  5. Vince chi riuscirà a travasare più acqua all’interno della seconda bacinella.

>>> Guarda altri Giochi con Bottiglie di Plastica e altri Gicohi con l’acqua

7. La Staffetta degli Artisti (Dai 7-8 Anni)

  1. Attaccate al muro due cartoncini bianchi 50 x 70 cm
  2. Dividete i bambini in due squadre e chiedete a ciascuna di esse di pensare a un soggetto a piacere da disegnare
  3. Una volta fatta la scelta, i bambini si dovranno posizionare ancora una volta in fila
  4. Consegnate un pennarello a punta larga ai capitani delle due squadre
  5. Al partire del gioco, ciascun bambino, a turno, dovrà correre verso il foglio e tracciare un unico segno su di esso con l’obiettivo di realizzare il disegno concordato
  6. La regola è che i bambini possono tracciare solo le seguenti forme: segmento, cerchio, arco. Sono vietate linee spezzate e forme complesse
  7. Allo scadere del tempo dovranno essere chiamati due giudici super partes che dovranno valutare quale disegno sia il migliore.

>>> Vi consiglio di guardare altri Giochi per Migliorare le Dinamiche di Gruppo

8. Staffetta con Palline in Piscina (Dai 7 Anni)

  • Dividete i bambini in squadre e posizionateli in acqua e attaccati al bordo della piscina.
  • Versate poi delle palline colorate in plastica dentro la piscina.
  • Al partire della musica, ciascun giocatore dovrà prendere una pallina, nuotare fino all’altro lato della piscina e inserirla all’interno di un contenitore posizionato sul bordo.
  • Vince chi allo scadere del tempo avrà conquistato più palline colorate.

Consiglio: Se la piscina è troppo grande, è bene posizionare i giocatori sul bordo più lungo, in modo tale che dovranno percorrere il lato più corto. Se vi può interessare, date una occhiata ad altri giochi da fare in piscina e altri giochi con le palline colorate.

9. Staffetta Musicale (Dai 5-6 anni)

  1. Preparate una compilation di canzoni per bambini; è importante che siano attuali e che con tutte le probabilità siano conosciute dai bambini
  2. Disponete i bambini in due file parallele e dunque in modalità staffetta
  3. Al partire della musica, i giocatori dovranno lasciare le loro postazioni e correre a prenotare la risposta suonando un campanello da reception.
  4. A quel punto l’animatore fermerò la musica
  5. il bambino che si sarà prenotato dovrà continuare a cantare la canzone dal punto in cui è stata interrotta
  6. Vince chi riesce a completare più canzoni

Consiglio: Se cercate altre idee simili, guardate altri giochi musicali per bambini

10. La Staffetta delle Tabelline (Dagli 8-9 anni)

Chi l’ha detto che non ci si può divertire mentre al contempo si studiano o ripassano le tabelline? Questo è un gioco che ho proposto molte volte ai bambini dalla terza elementare in poi e che ha riscosso sempre tanto successo. Provare per credere.

  • Procuratevi 2 magliette bianche con una taglia adatta all’eta dei bambini che parteciperanno al gioco
  • Scrivete su ciascuna maglietta una lista di moltiplicazioni seguite dal segno dell’uguale, includendo solo le tabelline che i bambini hanno già studiato, ad es: 2×2=, 5×2=, 6×4= ecc…
  • Dividete i bambini in squadre e in file parallele
  • I capitani delle due squadre si infileranno le magliette e si trasformeranno in una specie di “lavagna umana
  • Consegnate un pennarello a ciascuna squadra
  • Al partire del gioco, ciascun bambino, a turno, dovrà andare a scrivere il risultato di una moltiplicazione. Tornerà poi indietro e dando il 5 passerà il turno al compagno successivo
  • Vince chi scrive il risultato di più tabelline.

>>> Guarda altri Giochi con le Tabelline

11. La Staffetta degli Scultori (Dai 7-8 Anni)

Si tratta di una staffetta molto inusuale, che non premia soltanto le capacità sportive e fisiche, ma anche quelle artistiche. Vediamo come si gioca.

  1. Posizionate come sempre i giocatori in modalità staffetta (due squadre in file parallele)
  2. Posizionate a 10 metri da ciascuna squadra un pezzo di DAS, creta o alta pasta modellabile
  3. Prima che il gioco inizi, l’animatore comunicherà alle squadre un soggetto da realizzare (un cane, una casa, un bambino, una macchina)
  4. Al partire del gioco, ogni partecipante correrà verso il blocco da modellare e avrà solo 10 secondi per dare il suo contributo all’opera d’arte finale. Dopodiché dovrà tornare indietro, e passare il turno al compagno successivo.
  5. Vince la squadra che, grazie a un lavoro di team, realizzerà la migliore scultura. Anche questa volta, il vincitore sarà deciso da un giudice esterno, come un genitore o, se si tratta di un evento in una location in affitto, un membro dello staff del posto.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Materiali per Animatori a cui Non Puoi Rinunciare!

12. Scrivi la Parola (Dai 6-7 Anni)

Questa staffetta, a differenza di tutte quelle che troverete su questa pagina, può essere eseguita da un’unica squadra. Vediamo in cosa consiste.

  1. Scegliete una parola di uso comune che i bambini certamente conoscono e con un numero di lettere non inferiore a 10 caratteri; io solitamente usavo la parola “marmellata
  2. Stampate ciascuna lettera che compone la parola su un foglio A4
  3. Procuratevi ora uno spago e tante mollette quante sono le lettere che compongono la parola
  4. Adesso 2 aiutanti tendono uno spago con le mollette già attaccate reggendolo per i due estremi.
  5. Disponete i bambini in fila indiana
  6. Un altro giocatore tiene in mano le lettere stampate a ventaglio, mostrando il lato non stampato
  7. Al partire della sfida, a turno, ciascun bambino pesca una lettera dal “mazzo” e corre ad appenderla allo spago, ma non sapendo ancora di che parola si tratta.
  8. Quando le lettere saranno tutte attaccate allo spago, i bambini dovranno utilizzare ciascun turno per riordinarle e scoprire la parola segreta. Un altro gioco perfetto per lavorare sul gruppo e sulle capacità di collaborazione.

13. Quidditch – Staffetta a Tema Harry Potter

Per creare una staffetta in stile Quidditch vi basterà consegnare ai bambini delle scope (non volanti) e basare l’intera sfida su delle domande a tema Harry Potter ! Vi garantisco che i bambini troveranno l’idea davvero entusiasmante. Se vi può interessare, vi consiglio di scoprire tutta la nostra sezione su Harry Potter, inclusa la caccia al tesoro da stampare o la recensione degli Studios a Londra!

14. Scoppia i Palloncini (Dai 5 Anni)

  • Procuratevi 20 palloncini in lattice di un colore e altri 20 di un altro colore
  • Assegnate ciascun colore a una delle due squadre
  • Gonfiate i palloncini e disponeteli dall’altra parte del campo di gioco
  • Al partire della sfida, ciascun bambino, a turno, dovrà correre a scoppiare un solo palloncino alla volta, tornare indietro e passare il turno al compagno successivo
  • Vince chi, alla fine della staffetta, ha scoppiato più palloncini

15. Stendi Stendino (Dai 5 Anni)

Questo gioco può sembrare simile a quello che abbiamo visto più in alto, ma invece è molto diverso. È perfetto da inserire nella lista dei giochi da fare a casa e in quelli da fare al parco. Ecco come si svolge:

  1. Procuratevi due piccoli stendini giocattolo di plastica per bambini e dei ritagli di stoffa di circa 10 cm.
  2. Disponete i bambini in modalità staffetta
  3. Posizionate uno stendino davanti a ciascuna fila di bambini
  4. Consegnate a ogni squadra una vaschetta con un bel po’ di ritagli di stoffa
  5. Al partire del gioco, ciascun bambino, a turno, dovrà stendere un “vestitino” sullo stendino
  6. Vince la squadra che stende più “vestitini”

16. Staffetta con Percorso a Ostacoli

Tutte le staffette che vedete in questa pagina possono essere rese ancora più entusiasmanti aggiungendo un percorso a ostacoli sul tragitto che i bambini dovranno compiere per arrivare dall’altra parte del campo di gioco. Vi elenco di seguito alcuni ostacoli che utilizzavo durante i miei eventi:

  • Hoola-hoop: posizionate questi cerchi per terra, non troppo vicini uno all’altro. I bambini dovranno procedere mettendo i piedi al loro interno e saltare qualora due di essi fossero troppo lontani tra loro.
  • Birilli e coni: sono perfetti per eseguire degli slalom. Ricordate che più i bambini sono piccoli, più lo spazio tra i birilli deve essere grande.
  • Tunnel: li potete acquistare da Ikea o in altri negozi per bambini. Li consiglio fino a 8-9 anni
  • Sedie: disposte una di seguito all’altra, possono creare una specie di tunnel!
  • Labirinto di fili: posizionate due sedie una di fronte all’altra, lasciando uno spazio di almeno 40-50 cm. Fate scorrere più volte un filo di lana fra le due sedie, fino a creare un labirinto di fili, attraverso il quale i bambini dovranno passare, cercando di non far suonare un piccolo campanello a essi attaccato.

>>> Cerchi altri Giochi di Gruppo? Scoprili Qui!

Per concludere…

Questi sono i giochi che hanno riscosso maggiore successo durante le mie feste! Se pensate che in questa pagina manchi qualche idea, potete inviarmi un messaggio per mezzo della pagina contatti. Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Giochi da Fare, Animazione

giochi-silenziosi-copertina

10 Giochi Davvero Silenziosi da Fare in Classe o a Casa

Come divertirsi senza fare rumore? Ecco a voi dieci giochi silenziosi e statici, perfetti da fare a scuola oppure a casa.

Bambini giocano al parco - copertina

20 Giochi Super Divertenti da Fare al Parco (per Tutte le Età)

State organizzando una giornata al parco, ma non avete idea di come intrattenere i bambini? Niente paura, ecco 20 giochi da fare al parco o in villa!

giochi sul rispetto per l'ambiente copertina

Giochi per Bambini sull’Ambiente | 10 Idee Casa e Giardino

Qui troverai 10 giochi divertenti per fare educazione ambientale ai bambini di tutte le età, perfetti all’aperto e al chiuso! Entra subito!

Bambini giocano insieme

15 Giochi per Migliorare le Dinamiche di Gruppo tra Bambini

Se pensavi che il team building fosse solo per grandi, ti sbagliavi. Entra e scopri subito 15 giochi per potenziare le dinamiche di gruppo tra bambini!

giochi per bambini da fare con le bottiglie

20 Giochi per Bambini da Fare con le Bottiglie di Plastica

Ecco 20 giochi davvero divertenti da fare con i bambini con l’ausilio delle bottiglie di plastica. Perfetti per casa e giardino. Entra subito!

Ultimi articoli