Caccia al Tesoro di Harry Potter | Indizi da Stampare Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Caccia al tesoro di Harry Potter da stampare

Se state cercando una caccia al tesoro a tema Harry Potter con indizi ed indovinelli pronti da stampare, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo voglio condividere con voi la stessa caccia al tesoro che ho utilizzato per anni durante i miei eventi in qualità di animatore ed organizzatore; è studiata in modo tale da poter essere svolta sia in casa che in giardino e gli indizi sono perfetti sia per dei veri potterhead (grandi fan di Harry Potter), ma anche da chi ha semplicemente visto il film, letto il libro o conosce vagamente il personaggio. Se volete organizzare una festa di compleanno, questa caccia al tesoro è semplicemente perfetta.

In questa pagina vi spiegherò come organizzare il gioco, le prove da superare e come creare un tesoro a tema Harry Potter! Se vi può interessare, date un’occhiata a questi originali regali a tema Harry Potter, o leggete la recensione della nostra visita agli Studios di Harry Potter a Londra. Buona Lettura e Buon divertimento!


Come Organizzare la Caccia al Tesoro


Preparazione:

  1. Leggete gli indizi messi a disposizione in questo capitolo
  2. Scaricate il Kit in formato PDF da stampare
  3. Scoprite come organizzare le prove da superare
  4. Ritagliate i bigliettini inclusi nel kit
  5. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve (la lista)
  6. Create il tesoro (come si fa)
  7. Riempite il tesoro (cosa mettere?)
  8. Procuratevi il tema musicale di Harry Potter (Hedwig’s Theme)
  9. Posizionate un buon sistema audio (questo è quello che usavo io)
  10. Addobba la sala con festoni e un allestimento di palloncini fai da te
  11. Scopri come organizzare una festa a tema Harry Potter nel dettaglio

Il giorno dell’evento:

  1. Nascondi i bigliettini nei punti indicati nella tabella
  2. Nascondi il tesoro
  3. Dividi i bambini in due squadre e assegna loro il nome delle case di Hogwarts
  4. Leggi le regole a gran voce (quali sono le regole?)
  5. Se i bambini hanno meno di 9-10 anni, sarete voi a leggere gli indizi appena trovati

Le Regole


Le regole della caccia al tesoro devono essere messe in chiaro a gran voce all’inizio da chi dirige il gioco. Non sono molte, ma è importante che vengano rispettate sia per la buona riuscita del gioco, sia per motivi di sicurezza. Ecco le regole:

Le regole della caccia al tesoro di Harry Potter - Albus Silente
  1. I bambini non devono entrare nelle zone off-limits, private o potenzialmente pericolose. Per segnalare le zone in cui non possono accedere ho creato un cartello “Zona Vietata” a tema Harry Potter che potete trovare nel kit.
  1. Se un bambino trova casualmente un indizio che non deve essere trovato in quel momento del gioco, lo dovrà rimettere a posto e non dire alla sua squadra dove si trova.
  1. Durante la ricerca non si corre. Questa è una regola facoltativa e sarete voi a valutare se è il caso di farla rispettare in base alla situazione, alla location e al numero di bambini coinvolti.
  1. Il tesoro (il premio più grande) verrà vinto da entrambe le squadre, a prescindere da chi l’avrà avvistato per primo.
  1. La squadra che avrà trovato più indizi e risposto a più indovinelli avrà un piccolo regalino extra, come una manciata di caramelle o qualcosa che non possa generare troppa disparità e gelosie durante la festa.
  1. I bambini possono iniziare la loro ricerca solo quando l’organizzatore avrà terminato di leggere l’indizio e avrà dato il via.
  1. Chiunque avvisterà per primo il tesoro dovrà portarlo all’organizzatore che si occuperà di distribuire il contenuto o che comunque farà in modo che ogni bambino ne riceverà la stessa quantità.

La Mappa del Malandrino


Cos’è la mappa del Malandrino?

Come spiega HarryPotterFandom, la Mappa del Malandrino è una mappa magica del castello e del parco della scuola di Magia di Hogwarts. Questa incredibile mappa, non mostra soltanto gli spazi, le aule e i corridoi della scuola, ma anche la posizione in tempo reale di tutte le persone che vi sono all’interno.

Harry potter legge la mappa del malandrino

Come usarla nella Caccia al Tesoro?

Normalmente, nel gioco della caccia al tesoro non è necessaria una mappa, quindi potete scegliere di non utilizzarla.

Nel caso vi piaccia l’idea di inserire questo elemento così affascinante e celebre della saga di Harry Potter, potete usarla per disegnare una mappa dell’area in cui si svolgerà il gioco e segnare le aree in cui i bambini non possono accedere. Vi consiglio di chiamare queste aree con nomi che richiamano episodi e personaggi del film.

In più, la potrete utilizzare per permettere ai bambini di segnare il numero degli indizi che hanno trovato. Chi troverà più indizi avrà diritto ad un piccolo premio extra, come ad esempio una manciata di caramelle (niente che però crei troppe disparità e malcontenti).

Se vi piace l’idea della mappa del malandrino, potete scaricare quella ho ho messo a vostra disposizione qui in basso. Non è altro che una mappa con il celebre logo del Malandrino.


Come Creare il Tesoro


Nella mia carriera di animatore ed organizzatore di eventi penso di aver organizzato più di 100 feste a tema Harry Potter e per ciascuna di esse utilizzavo 3 tipi di tesori diversi in base al budget e alle richieste dei miei clienti. Di seguito vi mostrerò queste 3 possibilità. Buona lettura!

1. Classico Forziere di Plastica o Legno

Il classico forziere di legno si addice praticamente a qualsiasi caccia al tesoro, ed è un oggetto che, con il suo fascino senza tempo, potrebbe senza dubbio essere nascosto in qualche angolo oscuro del castello di Hogwarts. Ne potete comprare uno in plastica, per un costo che si aggira generalmente sui 20 euro, oppure uno in legno, che in verità non costa molto di più. Qui in basso vi mostro due esempi.

JOYUE Tesoro Pirata, Forziere Pirati, 50 Pezzi...
  • Per la ricerca del tesoro –...
  • Scatola del tesoro vintage dei...
  • Monete dei pirati e pietre...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Brynnberg Scrigno del Tesoro con Lucchetto Vintage...
  • Decorazione unica ★ Lo...
  • Uso versatile ★ Il cofanetto...
  • Idea regalo ideale ★ Sia per...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Scatoline o Sacchetti di Harry Potter

Dividere il tesoro in tanti sacchetti (o scatoline) ha diversi vantaggi: il primo è il fatto che si presentano molto bene e i bambini saranno davvero felici quando scopriranno quell’angolino pieno di regalini da scartare. Il secondo grande vantaggio è il fatto che il tesoro sarà già equamente suddiviso, dunque non ci sarà rischio di malcontenti e scene di panico! Vi mostro due esempi di scatoline e sacchettini che potreste prendere in considerazioni. I primi sono di cartone ed i secondi di iuta.

Simmpu Scatole Borse Festa per Bambini, 12 PCS...
  • Pacchetto include: Riceverai...
  • Ampio spazio: La dimensione...
  • Materiali di alta qualità:...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Pignatta a tema Harry Potter

Questa è la soluzione che io adottavo più spesso, in quanto è decisamente bella da vedere ed aggiunge un nuovo gioco ed una nuova attività all’evento. La prima possibilità è quella di acquistare una pignatta in cartone già pronta. Qui in basso, ad esempio, potete vederne una a tema Harry Potter, che rappresenta lo stemma di Hogwarts con le 4 case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero, Serpeverde.

Decorazioni per feste a tema Harry Potter
  • 1 Harry Potter Pull String...
  • pinata misura 41 cm x 55 cm...
  • Può contenere fino a 900 g...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

La seconda possibilità è quella di realizzare una pignatta in cartapesta fai da te, chiaramente sempre a tema Harry Potter. Io ne realizzai una a forma di boccino d’oro di Harry Potter (molto semplice da realizzare), ma potete farne una a forma di cappello parlante, o magari una a forma di volto di Voldemort; ai bambini non dispiacerà prenderla a bastonate. Se non sai come si crea una pignatta, guarda la mia guida per crearne una fai da te.

Cosa Mettere nel Tesoro?

All’interno del tesoro è bene inserire sempre due tipi di sorprese: dei dolcetti e dei piccoli gadget a tema. Di seguito vi elenco esattamente quelli che io ero solito usare per i miei eventi:

Se non volete inserire solo e soltanto regalini a tema Harry Potter, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui ho elencato i 20 migliori regalini fine festa per bambini.


Le Prove da Superare


Questo capitolo ha l’obiettivo di spiegarvi come organizzare e proporre i giochi e le prove da superare incluse nella caccia al tesoro a tema Harry Potter che ho messo a disposizione in questa pagina. Buona lettura!

prove da superare caccia al tesoro Harry Potter

1. Wingardium Leviosa – Solleva la scopa!

Il terzo indizio che i bambini troveranno chiederà ai giocatori di riuscire a sollevare una scopa senza però usare le mani. Ciascun giocatore dovrà infatti prendere parte ad un delicato lavoro di squadra in cui ognuno potrà utilizzare solo un piede e parte della gamba per sollevare l’oggetto “magico”.

Al partire del tempo, i bambini dovranno alzare la scopa e spostarla in un punto della casa o del giardino (massimo a 2-3 metri di distanza) da voi stabilito. Quando i bambini saranno riusciti nell’impresa dovranno urlare “Wingardium Leviosa!”, formula magica che appare già nel primo capitolo “Harry Potter e la pietra filosofale” del 1997.

2. Quidditch Quiz – Gioco a Staffetta

Si tratta del più classico dei giochi a staffetta: i bambini dovranno rispondere ad alcune domande (a tema Harry Potter ovviamente) e, a cavallo di una scopa, dovranno correre a suonare la campanella per prenotare la risposta. Puoi trovare tanti indovinelli su Harry Potter su questo sito.

3. La Posta di Edvige, la civetta delle nevi!

Edvige è la civetta delle nevi, fedele compagna di Harry Potter e specializzata nella consegna della posta. In questa prova da superare dovrete far mettere le due squadre in fila proprio come se si trattasse di una staffetta e posizionare poi una scatola (il più grande possibile) davanti a ciascuna squadra.

Decidete la distanza delle scatole in base all’età dei giocatori. Consegnate poi ad ogni bambino un foglio A4 ed una penna. Al partire della musica i bambini dovranno scrivere un piccolo messaggio per il festeggiato (se si tratta di una festa di compleanno), appallottolare il foglio e cercare di fare centro nella scatola. Se i bambini sono grandi, invece di appallottolare il foglio, possono creare un areoplanino e lanciarlo verso la scatola. In questo caso sembrerà proprio di vedere tante civette bianche svolazzare di qua e di la per consegnare della posta.

A fine evento tutti i messaggi verranno poi le letti.

4. Decifra il Messaggio in Serpentese

L’animatore leggerà ai bambini un bigliettino che contiene un messaggio in serpentese (incluso nel kit da stampare). Si tratta della lingua che parlano i rettilofoni, incluso Salazar Serpeverde e Lord Voldemort. Il messaggio è costituito da parole storpiate in cui ciascuna sillaba è succeduta dalla lettera S più la vocale che la compone. Segue dunque le regole del celebre linguaggio farfallino, utilizzato dai bambini per parlare in codice.

Vediamo insieme un esempio:

Harry Potter è un grande Mago, ha gli occhiali ed un mantello

Hasarrysi Posotteser èse usun grasandese masagoso, hasa glisi osocchisiasalisi esed usun masanteselloso

Se vi sembra difficile non vi preoccupate, perché il messaggio che troverete nel kit è formattato in modo tale da poter essere letto con grande facilità. Scaricatelo e capirete!

Se volete aggiungere altre prove al gioco, potete trarre ispirazione da alcuni miei articoli in cui elenco tanti tipi di giochi di gruppo da fare durante feste ed eventi: giochi di gruppo, giochi da fare al chiuso, giochi da fare seduti.


Indovinelli ed Indizi Pronti


In questo capitolo troverete una tabella contenente 15 indizi ed indovinelli in rima baciata ed alternata. Nella colonna di destra viene specificato dove dovrete nascondere quello specifico bigliettino. Portate questa tabella sempre con voi anche il giorno dell’evento.

ATTENZIONE: Per realizzare questa caccia al tesoro, dovete scaricare e stampare il kit che trovate in questo capitolo, che contiene i bigliettini e altri elementi necessari per lo svolgimento.

Indizi ed IndovinelliDove è nascosto
1. CERCA&TROVA – Se ad Hogwarts vuoi entrare e seguire ogni lezione, la letterina vai a cercare, che ti da l’accettazione! – Lettera di Accettazione ad Hogwarts (inclusa nel kit da stampare)Indizio letto dall’animatore o dall’organizzatore dell’evento. I bambini devono andare a cercare questa lettera che può essere nascosta ovunque – L’animatore aiuterà i giocatori dicendo “acqua, fuochino, fuoco“.
2. CERCA&TROVA – Non è un mezzo di trasporto, come quelli in aeroporto, ma c’è chi ci vola via, con un poco di magia (La scopa)Questo bigliettino è nascosto dentro la busta di accettazione di Hogwarts insieme alla lettera.
3. PROVA DA SUPERARE – Questa scopa fai volare, come farebbero i Babbani, la magia non puoi usare, ma nemmeno le tue mani! – Guarda come si svolge la provaQuesto bigliettino è attaccato ad una scopa, in qualsiasi posto della casa o del giardino.
4. INDOVINELLO – Tutti hanno degli amici, se voglion essere felici, ma chi son quelli ideali, del maghetto con gli occhiali? – Ron Weasley e Hermione GrangerConsegnato alla squadra che ha vinto la sfida precedente (la scopa da sollevare)
5. CERCA&TROVA – Questa cosa non fa bene, ma a molti piace bere! E nel mondo del maghetto, è dolce e buona, io lo ammetto! – Bottiglia di BurroBirra (etichetta da attaccare su una bottiglia inclusa nel kit)Consegnato alla squadra che ha indovinato l’indovinello precedente
6. INDOVINELLO – Se una porta è chiusa a chiave e c’è bisogno di passare, dimmi ora la magia, per aprirla e andare via: 1) Alohomora 2) Apritum Magi 3) Clavis Magicie?

Risposta: Alohomora
Attaccato dietro una bottiglia di BurroBirra – Non dovrete fare altro che attaccare l’etichetta della BurroBirra ad una bottiglia di birra. L’etichetta è inclusa nel kit gratuito da stampare.
7. CERCA&TROVA – È partito, se ci credi, da un binario che non vedi; ma ricordi che portava, oltre alla civetta che lui amava? – ValigieConsegnato alla squadra che ha indovinato l’indovinello sulla formula magica che apre le porte.
8. INDOVINELLO – Se sei un semplice Babbano è un indumento quotidiano, ma nel film con il maghetto, lui ti parla e dà il verdetto! – Cappello parlante di Harry PotterDentro una valigia nascosta ovunque voi vogliate
9. PROVA DA SUPERARE – Or facciamo una staffetta, che ad Hogwarts tutti accettan; e con questo gioco indago, quante cose sai sul mago – Quidditch Quiz (quiz a staffetta con domande a tema Harry Potter) – Guarda come si organizza il gioco.Consegnato dall’animatore alla squadra che ha indovinato il precedente indovinello sul cappello parlante.
10. CERCA&TROVA – Qui nel mondo dei Babbani non ti morde mai le mani, ma nel mondo di magia, non sfogliarlo e scappa via – Libro (Nel mondo dei maghi esiste il libro Mostro dei mostri)Consegnato alla squadra che ha risposto a più domande durante la sfida del Quidditch Quiz
11. INDOVINELLO – Gli studenti del castello han lo stemma proprio bello; e ricorderai (eccome!) per ogni casa ciascun nome! – Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e SerpeverdeDentro un libro – Per evitare che i bambini frughino in tutti libri che trovano, ricordati di attaccare il cartello “Zona Vietata” a tema Harry Potter incluso nel kit da stampare
12. PROVA DA SUPERARE – Ora tu dovrai inviare, ad un amico tuo speciale, un messaggio qui in diretta, con la magica civetta!

L’animatore annuncia “La posta di Edvige” – Guarda come si svolge la gara.
Consegnato ai bambini che hanno risposto correttamente all’indovinello sulle case di Hogwarts
13. CERCA&TROVA – Lui non usa mai lo shampoo, chi lo incontra non ha scampo; non lo vuole salutar e il suo nome pronunciar! – Lord VoldermortConsegnato alla squadra che ha vinto la posta di Edvige
14. PROVA DA SUPERARE – Se tu sei davvero saggio, traduci or questo messaggio, che proviene da un paese dove parlan serpentese – L’animatore annuncia il gioco “decifra il messaggio in serpentese” – Guarda come si svolge la provaAttaccato dietro al cartello zona vietata di Lord Voldermort (incluso nel kit da stampare)
15. CERCA&TROVA – È una cosa tutta gialla, sembra quasi una palla! Sopra trovi un grande stampo, dalla forma sembra un lampo – Palloncino giallo con disegnato sopra il fulmine di Harry Potter (il disegno può essere fatto a mano)Consegnato alla squadra che decifra il messaggio in serpentese –

16. HAI VINTO! Un grande mago tu sei stato e il tesoro hai conquistato! Ecco dove si trova________________________Questo biglietto è contenuto dentro il palloncino giallo con il fulmine che i bambini dovranno scoppiare. Sul biglietto c’è scritto dove è nascosto il tesoro. Anche questo biglietto è incluso nel kit da stampare

Lista dei Materiali Utili

N.B: gli elementi in grassetto sono già inclusi nel kit da scaricare

  1. Biglietti da stampare e ritagliare
  2. Tabella riepilogativa
  3. Lettera di accettazione ad Hogwarts
  4. Busta per mettere la lettera di accettazione: ne puoi comprare una normale o una a tema Harry Potter
  5. Scope (2)
  6. Bottiglia di birra
  7. Etichetta Burrobirra
  8. Valigia
  9. Lista di indovinelli a tema Harry Potter che l’animatore dovrà leggere ai bambini durante il Quidditch Quiz
  10. Qualsiasi libro
  11. Tante penne e fogli A4 per “la posta di Edwige”
  12. Cartello “Zona Vietata” di Voldemort
  13. Messaggio in serpentese
  14. Palloncino giallo con disegno di un fulmine (realizzato a mano con pennarello)
  15. Tesoro con regalini all’interno
  16. Se volete fare le cose in grande, potete acquistare un paio di occhialini da Harry Potter per ogni bambino della festa; il costo è di circa 0,50 centesimo l’uno (Guarda questi su Amazon)

Kit da Stampare


Scarica il kit da stampare per la caccia al tesoro di Harry Potter

In questo capitolo potete scaricare gratuitamente il kit da stampare in PDF ed in formato A4 che vi sarà utile per organizzare la vostra caccia al tesoro. Se riscontrate qualsiasi tipo di difficoltà o se doveste trovare errori di qualsiasi genere, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. Sarò felice di aiutarvi nel più breve tempo possibile. Potete scaricare il file per mezzo del pulsante download qui in basso:

Mi offriresti un caffè - Banner donazione

Conclusioni

Spero di aver messo a vostra disposizione una caccia al tesoro che permetterà a vostri invitati di vivere dei momenti magici ed indimenticabili. Grazie per aver navigato su questo sito e buon divertimento di tutto cuore!


Altre Cacce al Tesoro…

caccia al tesoro di natale pronta da stampare

Caccia al Tesoro di Natale per Bambini | Pronta da Stampare

Ecco una caccia al tesoro di natale con indovinelli pronti da stampare, perfetta in casa per far trovare i regali ai bambini o durante una festa natalizia!

Caccia al tesoro di Halloween per bambini pronta da stampare per casa e all'aperto

Caccia al Tesoro di Halloween | Pronta da Stampare Gratis

Ecco a voi una caccia al tesoro per Halloween perfetta per la casa e per il giardino, con indizi, indovinelli e prove, già pronta da stampare! Da paura…

caccia al tesoro per bambini in spiaggia con indovinelli copertina

Caccia al Tesoro in Spiaggia | Indovinelli Pronti da Stampare

Ecco a voi una caccia al tesoro per bambini da fare in spiaggia e completamente a tema mare, con indizi ed indovinelli pronti da stampare! Buon divertimento!

Caccia al tesoro con prove da superare Copertina

Caccia al Tesoro con Prove da Superare | Scarica Subito Gratis

Ecco a voi una caccia al tesoro con prove da superare, con tutti gli indovinelli già pronti da stampare, perfetta per la casa e per il giardino. Buona Lettura.

caccia al tesoro per giardino e casa copertina

Caccia al Tesoro in Giardino ed in Casa | Pronta da Stampare

Se volete organizzare una caccia al tesoro per i vostri bambini, qui troverete tanti consigli e gli indizi da stampare! Buon divertimento!

mamma e figlia giocano a caccia alle uova pasquali

Caccia alle Uova 2021 | Idee ed Indizi per Casa e Giardino

Se vuoi entrare nel mondo della caccia alle uova e cerchi degli indizi da stampare, questo è l’articolo che fa per te!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti