Festa a Tema Harry Potter | 30 Idee Geniali Fai da Te


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Festa a tema Harry Potter fai da te

Se state organizzando una festa a tema Harry Potter fai da te per sorprendere tanti piccoli Babbani, in questo articolo potrete trovare 30 idee davvero geniali: dagli inviti, agli addobbi, dall’allestimento della tavola ai giochi da fare durante la festa e molto, molto di più.

Prima di iniziare, vi consiglio di dare un’occhiata a questi articoli che vi potrebbero interessare: 40 idee regalo a tema Harry Potter e la nostra caccia al tesoro a tema Harry Potter pronta da stampare! E ora…che la magia abbia inizio!


Inviti

Se volete organizzare una festa di compleanno, gli inviti sono davvero un aspetto molto importante ed in questo caso dovranno essere rigorosamente…a tema Harry Potter! Per fare questo, potrete scegliere tra 3 diverse possibilità: scaricare gratuitamente i nostri inviti da stampare e ritagliare, acquistare degli inviti già pronti, oppure creare un originalissimo invito digitale in formato GIF.

1. Inviti da Stampare Gratuitamente

All’interno di questo file PDF troverete un unico foglio in formato A4 che include un invito in formato pergamena proveniente direttamente dalla scuola di Hogwarts! Si tratta di un PDF in formato editabile, questo vuol dire che dovrete compilare i campi vuoti, salvarlo e poi stamparlo. L’immagine è a colori e ad alta risoluzione, dunque sarete certi di ottenere un risultato finale eccellente! Una volta stampato, arrotolatelo con un nastrino, oppure inseritelo in una di queste busta da lettera con il logo di Hogwarts che trovate su Amazon! Sono bellissime!

invito a tema Harry Potter per festa di compleanno in PDF editabile da scaricare e stampare

2. Inviti da Acquistare

Nei negozi specializzati in feste o su Amazon è possibile trovare tanti inviti a tema Harry Potter e moltissime buste per lettere che ricordano quella di “accettazione alla scuola di Hogwarts”.

Ultimo aggiornamento il 2021-10-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Gazzetta del Profeta – Invito Digitale e Animato

Se volete consegnare un invito davvero unico, ne potete creare uno digitale e…animato! Per fare questo vi potrete ispirare alla “Gazzetta del Profeta“, il giornale magico che appare nella saga di Harry Potter, ed inserire la foto del festeggiato in formato GIF. Ora vi spiego come si fa!

Gazzetta del Profeta - invito di compleanno digitale animato - festa a tema Harry Potter

ATTENZIONE: l’immagine animata che vedete in alto è molto compressa e dunque la qualità è scarsa, ma nel processo di creazione potrete decidere voi la grandezza e la qualità finale.

Ecco come si realizza un invito digitale:

  • Scattate almeno 10 foto al festeggiato in sequenza per ricreare il movimento
  • Andate su questo sito, inserite le foto scattate e create automaticamente la GIF animata
  • Applicate il filtro in bianco e nero in questa sezione dello stesso sito, portando il valore “saturation” a zero.
  • Scaricate il nostro template gratuito del gazzettino del Profeta che vedete sopra (pulsante download)
  • Andate su Canva e create un progetto con le seguenti dimensioni personalizzate: 400 x 633
  • Inserite prima l’immagine del Gazzettino del Profeta (trascinate dalla cartella del compute e rilascia) e poi la GIF del festeggiato che avete realizzato
  • Utilizzando le maniglie, ridimensionate la GIF del festeggiato in modo tale che rientri nello spazio apposito
  • Esportate il file in formato GIF
  • Se ne avete bisogno, potete modificare le dimensioni e ridurre il peso
  • Condividetelo su WhatsApp!
  • Problemi con la creazione? Mandami un messaggio!

Addobbi e Tavola

4. Allestimento Tavola – Case di Hogwarts

Questo allestimento della tavola a tema Harry Potter è tutto ispirato ai colori delle 4 case di Hogwarts: rosso per il Grifondoro, giallo per il Tassorosso, blu per il Corvonero, verde per Serpeverde. L’allestimento è molto semplice da realizzare e non richiede l’acquisto di particolari materiali.

allestimento tavola e addobbi - festa a tema Harry Potter Fai da Te

5. Allestimento Semplice Harry Potter

Anche questo allestimento fai da te è davvero semplice da realizzare. Gli elementi più importanti che non possono mancare sono gli occhiali di Harry Potter, il festone a tema Harry Potter, I piatti e i tovaglioli, le lettere “H” e “P” in foil e una gabbietta con la civetta Edvige dentro. Un allestimento economico ma sicuramente che regala un buon effetto finale.

Festa a tema Harry Potter - Allestimento tavola ed addobbi con festoni - occhiali - gabbia della civetta e piatti

6. Allestimento Harry Potter – Avanzato

Questa tavola a tema Harry Potter è di grande impatto visivo e gioca sul contrasto tra due colori principali (il bordeaux e il beige della iuta) ed altri colori secondari che fanno parte dell’universo Harry Potter: come il nero, il rosso, il giallo e l’argento. La composizione include alcuni elementi che richiamano fortemente il castello magico di Hogwarts, come i candelabri, la scopa volante, le sciarpe rosse e gialle e dei piccoli cespugli verdi che ricordano vagamente il campo da gioco del Quidditch.

festa a tema Harry Potter - allestimento tavola ed addobbi con sciarpe, scopa, cespugli

7. Tavolata lunga – Sala Grande di Hogwarts

Se vi piace l’idea, potete proporre durante la festa un momento di pausa in cui tutti gli invitati sono seduti lungo una tavolata, proprio come avviene nel film all’interno della Sala Grande di Hogwarts. In questa immagine appaiono anche le candele volanti, uno degli addobbi fai da te più popolari per questo genere di festa. Puoi utilizzare queste candele led che trovi su Amazon.

festa a tema Harry Potter - allestimento tavola stile Sala Grande di Hogwarts - con candele volanti

8. Allestimento Minimal

Fare una festa a tema, non vuol dire per forza riempire casa di oggetti, addobbi e grafiche di ogni tipo che si ispirano al film. Potreste infatti scegliere di mettere insieme in maniera elegante e discreta i giusti elementi, per un risultato più leggero ed adatto ai gusti di tutti gli invitati. Anche in questo caso non possono mancare i candelabri e il contrasto fra i colori bordeaux, nero e oro.

Festa a tema Harry Potter - Allestimento ed addobbi minimal con candelabri

9. Allestimento a Tema Stazione e Binario 9¾ 

Se volete creare una festa a tema Harry Potter fai da te, dovrete innanzitutto decidere se ispirarvi alle ambientazioni del castello di Hogwarts, oppure quelle della stazione del treno di Londra, caratterizzate invece del celebre muro di mattoni e il logo del binario 9¾ . Lasciatevi ispirare da questo allestimento in basso, reso ancora più interessante dalle celebri segnaletiche “Have you seen this Wizard”, alle quali è stato sostituito il volto di Sirus Black con quello dei piccoli invitati.

Festa a tema Harry Potter fai da te - allestimento tavola con addobbi a tema stazione e Binario  9¾

10. Allestimento Hogwarts

Questo è uno degli allestimenti a tema Harry Potter più complessi che si possano trovare on-line, ma il risultato è davvero spettacolare. Gli elementi che spiccano sono un quadro con il festeggiato in costume da Harry Potter, una composizione di palloncini neri, un buffet molto ricco e, ancora una volta dei cespugli sferici (questi su Amazon vanno bene) che ricordano il giardino di Hogwarts.

Festa a tema Harry Potter fai da te - con cespugli sferici e quadro con festeggiato

Buffet

Il buffet della vostra festa a tema deve essere rigorosamente ispirato ai personaggi e agli eventi della storia di Harry Potter che, fortunatamente, ci offre davvero tanti spunti per delle idee geniali. Qui sotto potete trovare tanti dolcetti, cupcake, snack e bevande che potranno colorare e rendere unico il vostro buffet!

11. Scope Volanti di Cioccolato

La scopa è uno degli elementi più iconici della saga di Harry Potter e davvero non può mancare in un buffet a tema. Realizzare queste scopette è abbastanza facile se trovate i giusti stampi per il cioccolato.

Buffet a tema Harry Potter fai da te - Scope di cioccolato

12. Cioccarane – Rane di Cioccolato

Le cioccorane sono uno dei dolci più popolari nel mondo della magia. All’interno di ciascuna confezione era possibile trovare una carta da collezionare con un mago famoso. L’unico inconveniente di queste rane di cioccolata è il fatto che tendono a scappare saltellando. Potete acquistare le cioccorane già pronte (guardale su Amazon), oppure farle in casa con degli stampi.

Buffet a tema Harry Potter fai da te - Cioccorane

13. Burrobirra in Bicchiere o Bottiglia (Scarica l’etichetta)

La Burrobirra (guarda la ricetta), in inglese “Butterbeer”, è una bevanda molto simile al butterscotch che viene servita in molte località del mondo magico e contiene un leggero contenuto alcolico. Gli studenti della scuola di magia di Hogwarts la bevono spesso quando visitano il villaggio di Hogsmeade, fondato da Hengist di Woodcroft. Potete posizionare questa birra sul buffet, all’interno di boccali o dentro a delle bottiglie. Se volete, potete scaricare gratuitamente l’etichetta della Burrobirra da attaccare sulle bottiglie, a colori e ad alta risoluzione.

Buffet a tema Harry Potter fai da te - Burrobirra
Buffet a tema Harry Potter fai da te - Etichetta della Burrobirra da attaccare alle bottiglie

14. Drink Polisucco

La Pozione Polisucco, in inglese Polyjuice Potion, serve a dare a qualcuno l’aspetto di un’altra persona ed Hermione propone di utilizzarla per fare delle domande a Malfoy, senza che lui si accorga che siano loro. Potete realizzare questo drink per bambini mischiando succo di kiwi e succo di pera con un po’ di gazzosa. Se invece è destinato agli adulti, sostituite la gazzosa con del prosecco.

Buffet a tema Harry Potter fai da te - Drink polisucco

15. Boccino d’Oro con Ferrero Rocher

Il boccino d’oro è una palla volante dotata di ali, utilizzata nel gioco del Quidditch. Il modo più veloce per realizzare questo dessert a tema è quello di prendere tanti Ferreo Rocher ed attaccare sui lati un paio di ali di carta. Il gioco è fatto!

Buffet a tema Harry Potter fai da te - Boccino d'oro con Ferreo Rocher

Palloncini

Gli addobbi di palloncini fai da te sono davvero un elemento al quale non si può rinunciare per una bella festa a tema. Qui in basso vi mostro i migliori che si possono trovare in rete e vi spiego come potrete realizzarli con una certa facilità in casa. Se siete a digiuno di palloncini, vi consiglio di dare un’occhiata al mio articolo in cui spiego come creare degli addobbi di palloncini fai da te.

16. Arco di Palloncini Fai da Te di Harry Potter

Realizzare un arco di palloncini non è un’operazione poi così complessa e quando si tratta di un arco come quello che vedete qui in basso, tutto si fa ancora più semplice; il motivo sta nel fatto che non è necessario che i singoli palloncini siano tutti esattamente della stessa forma e dunque non avrete nemmeno la necessità di usare dei misuratori. Vi basterà creare un’anima in metallo con del fil di ferro ed attaccare i palloncini utilizzando il beccuccio in lattice. Come vedete, i colori predominanti sono ancora il bordeaux, l’oro ed il nero.

17. Arco di Palloncini Astratto

Più che un arco di palloncini, questo sembra un’opera d’arte contemporanea. Anche questa volta non sarà necessario l’utilizzo di un misuratore e potrete legare i palloncini tra loro utilizzando semplicemente il beccuccio in lattice. Questa volta i colori sono quelli delle quattro case di Hogwarts.

decorazioni di palloncini a tema Harry Potter - Arco di palloncini astratto

18. Centrotavola semplice con Mylar dello Stemma di Hogwarts

Questo è il centrotavola più semplice che si possa realizzare ma, per essere precisi, avrete bisogno di un misuratore. Se non sapete cosa siano dei misuratori, potete dare un’occhiata a questo articolo in cui ne troverete alcuni da stampare gratuitamente. Se vi piace il palloncino in foil con lo stemma di Hogwarts nell’immagine, guardatelo su Amazon. Realizzare la base di questo centrotavola fai da te è davvero un’operazione veloce che ho spiegato in questo articolo.

centro tavola di palloncini a tema Harry Potter con Mylar

19. Composizione di Palloncini con Numero Maxi Shape

Questa composizione è davvero bella da vedere ed estremamente semplice da realizzare. La base che vedete in basso non è altro che una colonnina di palloncini posizionata orizzontalmente (guarda come crearne una). Sopra questa base sono stati attaccati 3 Mylar Maxi Shape a forma di numero, di Harry Potter e di stemma di Hogwarts. Come potete immaginare, non avrete bisogno di elio, ma gonfierete tutto con una semplice pompetta o, se volete essere molto veloci, potete usare un mini compressore.

decorazioni di palloncini a tema Harry Potter - Composizione di palloncini con numero gigante Maxi shape

20. Ciuffo di Palloncini ad Elio con Mylar di Harry Potter

Per realizzare questa composizione avrete bisogno di 4 palloncini in lattice da 5 pollici (oro e rossi), un Mylar di Harry Potter ed un numero gigante in foil. Potrete gonfiare la base con una semplice pompetta, mentre invece per i foil avrete bisogno di una bombola di elio usa e getta. Come dico sempre, preparatevi perché l’elio è costosissimo; e non perché chi lo vende se ne approfitti, ma perché sta diventando quasi un bene di lusso, poiché i giacimenti stanno finendo. Dopo l’immagine potete vedere una delle migliori bombole di elio per gli allestimenti fai da te che si possono trovare in commercio.

decorazioni di palloncini a tema Harry Potter - ciuffo di palloncini ad elio con numero Mylar

Ultimo aggiornamento il 2021-10-15 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Photo Booth

Il Photo Booth è un elemento che proprio non può mancare in una festa a tema! Si tratta di una cornice spiritosa e colorata all’interno della quale gli invitati si dovranno mettere in posa per scattare delle foto ricordo.

Per rendere lo scatto ancora più divertente si utilizzano delle sagome di carta attaccate ad un bastoncino di legno che generalmente sono a forma di cappellini, baffi, occhiali, cravatte ed altri elementi che possono essere visibili all’interno di una foto a mezzo busto. La saga di Harry Potter offre tanti spunti interessanti per creare dei foto booth unici. Ve li mostro di seguito.

21. Photo Booth da acquistare

Potete acquistare il photo booth di Harry Potter su Amazon che include tutte le sagome di carta ad un costo generalmente inferiore ai 10 Euro. Potete vedere il link qui in basso.

Decorazioni per feste a tema Harry Potter
  • Confezione da 8 accessori per...
  • Presenta cravatte Hogwarts, un...
  • Rende ancora più divertente...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-14 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Giochi ed Attività

Una festa a tema Harry Potter che si rispetti dovrà essere ricca di giochi ed attività a tema. In questo capitolo vi elenco alcune idee di giochi che ho proposto durante tante feste a tema di questo tipo e che si sono rivelate sempre dei grandi successi! Vi ricordo che se volete creare altri giochi a tema Harry Potter, potete trarre ispirazione da questi miei articoli: giochi di gruppo, giochi da fare in casa, giochi da fare seduti, giochi da fare al chiuso, giochi da fare in due.

22. Caccia al Tesoro a Tema Harry Potter

La caccia al tesoro è uno dei giochi più amati durante le feste di compleanno di ogni genere e se volete diventare degli animatori per bambini, non potrà proprio mancare nel vostro repertorio. C’è da dire, però, che realizzarne una divertente e che funzioni veramente richiede tempo e creatività. È necessario infatti creare almeno 15 indovinelli in rima (gli indizi), nasconderli in posti che non siano né troppo facili, né troppo difficili da scovare e, in fine, creare un bel tesoro.

Se non non avete nessuna voglia di cimentarvi in tutto questo, ho una bella notizia per voi. Ho realizzato una caccia al tesoro a tema Harry Potter pronta da stampare, che potete utilizzare in casa, ma anche se volete organizzare una festa in giardino. Potete trovare il link in basso. Se vi può interessare, date un’occhiata anche a tutte le altre cacce al tesoro che ho creato.

23. Pignatta a tema Harry Potter

La pignatta è uno dei giochi di gruppo più divertenti che si possano fare durante una festa di compleanno. Se siete alla ricerca di una soluzione veloce, potete acquistarne una in cartone già pronta. Qui in basso, ad esempio, potete vederne una a tema Harry Potter, con lo stemma di Hogwarts con le 4 case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero, Serpeverde.

Decorazioni per feste a tema Harry Potter
  • 1 Harry Potter Pull String...
  • pinata misura 41 cm x 55 cm...
  • Può contenere fino a 900 g...

Ultimo aggiornamento il 2021-10-16 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

La seconda possibilità è quella di realizzare una pignatta in cartapesta fai da te, chiaramente sempre a tema Harry Potter. Io ne realizzai una a forma di boccino d’oro (molto semplice da realizzare), ma potete farne una a forma di cappello parlante, o magari una a forma di volto di Voldemort; ai bambini non dispiacerà prenderla a bastonate! Se non sai come si fa, guarda come creare una pignatta fai da te.

24. Wingardium Leviosa – Solleva la scopa!

Il gioco consiste nel sollevare una scopa senza però usare le mani. Ciascun giocatore dovrà infatti prendere parte ad un delicato lavoro di squadra in cui ognuno potrà utilizzare solo un piede e parte della gamba per sollevare l’oggetto “magico”.

Al partire del tempo, i bambini dovranno alzare la scopa e spostarla in un punto della casa o del giardino (massimo a 2-3 metri di distanza) da voi stabilito. Quando i bambini saranno riusciti nell’impresa dovranno urlare “Wingardium Leviosa!”, formula magica che appare già nel primo capitolo “Harry Potter e la pietra filosofale” del 1997.

25. Quidditch Quiz – Gioco a Staffetta

Si tratta del più classico dei giochi a staffetta: i bambini dovranno rispondere ad alcune domande (a tema Harry Potter ovviamente) e, a cavallo di una scopa, dovranno correre a suonare la campanella per prenotare la risposta. Puoi trovare tanti indovinelli su Harry Potter su questo sito.

26. La Posta di Edvige, la civetta delle nevi!

Edvige è la civetta delle nevi, fedele compagna di Harry Potter e specializzata nella consegna della posta. In questa prova da superare dovrete far mettere le due squadre in fila proprio come se si trattasse di una staffetta e posizionare poi una scatola (il più grande possibile) davanti a ciascuna squadra.

Decidete la distanza delle scatole in base all’età dei giocatori. Consegnate poi ad ogni bambino un foglio A4 ed una penna. Al partire della musica, i bambini dovranno scrivere un piccolo messaggio per il festeggiato (se si tratta di una festa di compleanno), appallottolare il foglio e cercare di fare centro nella scatola. Se i bambini sono grandi, invece di appallottolare il foglio, possono creare un areoplanino e lanciarlo verso la scatola. In questo caso sembrerà proprio di vedere tante civette bianche svolazzare di qua e di la per consegnare della posta.

A fine evento tutti i messaggi verranno poi letti.

27. Decifra il Messaggio in Serpentese

L’animatore leggerà ai bambini un bigliettino che contiene un messaggio in serpentese. Si tratta della lingua che parlano i rettilofoni, incluso Salazar Serpeverde e Lord Voldemort. Il messaggio è costituito da parole storpiate in cui ciascuna sillaba è seguita dalla lettera S più la vocale che la compone. Segue dunque le regole del celebre linguaggio farfallino, utilizzato dai bambini per parlare in codice.

Se vi sembra difficile, non vi preoccupate, perché il messaggio è formattato in modo tale da poter essere letto con grande facilità. Scaricatelo e capirete!

Messaggio in serpentese - gioco da fare durante una festa a tema Harry Potter

Questi giochi che vi ho proposto sono perfetti anche se volete organizzare una festa a tema Halloween e se cercate dei giochi a tema Halloween.

Torta

Uno deli aspetti a cui bisogna prestare più attenzione quando si organizza una festa di compleanno a tema è proprio la torta. La saga di Harry Potter ci offre così tanti elementi iconici che avrete soltanto l’imbarazzo della scelta; potrete decorare la vostra torta con: occhiali di Harry Potter, cravatta, sciarpa, bacchetta magica, libro di magia, libro mostro dei mostri, stemma di Hogwarts, cappello magico, scopa, elfo Dobby e molti atri elementi. Qui di seguito vi mostro le torte più belle del web!

28. Torta a tema Harry Potter

29. Torta con Busto di Harry Potter – Boccino e Bacchetta

30. Torta Libro di Harry Potter con Stemma e Bacchetta Magica

Torta in pasta di zucchero a tema Harry Potter a forma di libro con stemma di Hogwarts e bacchetta

31. Torta di Harry Potter con occhiali e divisa di Hogwarts

Torta in pasta di zucchero a tema Harry Potter - con divisa cravatta, occhiali, boccino d'oro

32. Torta di Harry Potter Rosa

Torta in pasta di zucchero a tema Harry Potter color rosa per bambine e femminucce

Regalini fine festa

È giusto che alla fine della festa si voglia ringraziare i propri invitati con dei piccoli regalini e gadget a tema Harry Potter. Di seguito vi mostrerò alcune idee carine che potrete confezionare all’interno di scatoline e sacchettini colorati. Oltre a dei giochini potete inserire anche delle caramelline o dei dolcetti a tema come, ad esempio, delle rane di cioccolata.

Vi elenco di seguito alcune idee davvero carine:

Se non volete inserire solo e soltanto regalini a tema Harry Potter, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui ho elencato i 20 migliori regalini fine festa per bambini.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato ad organizzare la festa a tema Harry Potter dei vostri sogni. Per ulteriori informazioni o qualora doveste riscontrare problemi, inesattezze o malfunzionamenti di qualsiasi tipo presenti su questa pagina, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti potrebbe interessare…

festa a tema unicorno fai da te

Festa a Tema Unicorno | 50 Idee Fai da Te Davvero Originali

Ecco 50 idee per organizzare un compleanno a tema unicorno: gli inviti, gli addobbi, il buffet, la torta, i giochi e tanti contenuti da scaricare.

come organizzare una festa di halloween

10 Consigli per Organizzare una Festa di Halloween da Paura

Se volete organizzare una festa di Halloween, ecco tante idee per bambini e per adulti: dagli inviti alle decorazioni, fino ai regalini fine festa! Da paura…

decorazioni di Halloween

Addobbi di Halloween | 20 Idee Fai da Te per Casa e Giardino

Se cercate degli addobbi per la festa di Halloween, ecco tante idee fai da te per il giardino e la casa, con zucche, fantasmi, zombie e molto altro! Da paura!

Foto di una bambina con una zucca di Halloween

Chi ha Inventato Halloween, Significato e Perché si Festeggia

La notte più paurosa dell’anno si avvicina, ma sei sicuro di sapere tutto su questa festa? Chi ha inventato Halloween e cosa significa? Entra e scoprilo subito!

come decorare con i palloncini fai da te

Come Decorare con i Palloncini | 5 Idee Facili e Fai da Te

Ecco come realizzare delle decorazioni di palloncini in modo facile e veloce, creare un peso per quelli ad elio e scaricare i misuratori da stampare e ritagliare!

come organizzare una festa di compleanno per bambini

Organizzare una Festa di Compleanno per Bambini | Guida Facile

Ecco tante idee per organizzare una festa di compleanno per bambini, in casa o in giardino! Una guida completa dagli inviti alla torta!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti