Come Decorare con i Palloncini | 5 Idee Facili e Fai da Te


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

come decorare con i palloncini fai da te

Se vi state chiedendo come realizzare delle bellissime decorazioni di palloncini fai da te, senza spendere troppi soldi, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta! In questa guida voglio mettere a vostra disposizione tutta la mia esperienza di organizzatore di eventi e di allestitore e condividere con voi le 5 composizioni più semplici da realizzare, ma con un impatto visivo semplicemente incredibile.

Ci tengo a specificare che questo tipo di allestimento può essere utilizzato sia per feste di compleanno, ma anche per molti altri tipi di eventi come ricevimenti di matrimoni, comunioni, battesimi, addio al nubilato, al celibato e via dicendo.

Ma non finisce qui, perché vi spiegherò anche creare un peso per i ciuffi di palloncini ad elio ed in più avrete la possibilità di scaricare i pratici misuratori da stampare e ritagliare, che vi permetteranno di realizzare tutti palloncini della stessa misura! Buona lettura! Non scordatevi di dare un’occhiata ai miei consigli per organizzare una festa di compleanno da sogno!


Materiali necessari


Se volete realizzare l’allestimento che vi propongo in questa pagina, avrete la necessità di acquistare dei materiali; alcuni li potrete utilizzare solo una volta (come i palloncini appunto), mentre altri li potrete tenere per le prossime feste. Vediamo insieme cosa vi dovrete procurare!

1. Palloncini in Lattice da 12 pollici (circa 30 cm)

I palloncini da 12 pollici (circa 30 cm) sono quelli classici che vediamo davvero in tutti gli allestimenti e sono realizzati praticamente sempre in lattice. Se volete realizzare un addobbo che non scoppi dopo un’ora di festa, vi consiglio di stare lontani dai pacchetti di palloncini che trovate nei negozi cinesi ed acquistare una marca professionale. La migliore marca in assoluto è la Qualatex (guarda su Amazon), che produce palloncini dai colori incredibilmente brillanti e praticamente indistruttibili; Il prezzo si aggira però intorno ai 25 euro al pacco. Se invece volete risparmiare senza rinunciare alla qualità, vi consiglio i palloncini della Green Paw, che per me sono stati davvero una piacevole sorpresa, per il loro rapporto qualità prezzo (costo medio di mercato intorno ai 15 euro).

Palloncini per Feste Assortiti 12" in Lattice...
  • 🎈ALTA QUALITÀ, palloncini...
  • 🎈100% BIODEGRADABILE, puro...
  • 🎈VIBRANTI, colori metallici...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Palloncini in Lattice da 5 pollici (circa 13 cm)

Questi palloncini sono identici a quelli precedenti, con la differenza che hanno un diametro molto inferiore e possono essere utilizzati per realizzare diversi tipi di decorazioni. È importante mettere in chiaro che questo tipo di palloncini, a causa delle loro dimensioni ristrette, non possono essere utilizzati con l’elio. Provate a riempirli, non si staccheranno da terra di un centimetro. Per il nostro allestimento fai da te saranno comunque molto utili.

200 Pezzi 5 Pollici Multicolore Palloncini...
  • Materiale: 100% naturale....
  • Confezione: inclusi 200pezzi...
  • Supporta aria ed elio: i...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Palloncini Link-o-Loon da 12 pollici

Questi palloncini sono molto simili a quelli classici, ma hanno qualcosa in più che li rende davvero speciali! Sono dotati infatti di una piccola codina in lattice, grazie alla quale è possibile connetterli gli uni con gli altri. Mentre negli anni ’90, infatti, c’era l’usanza di realizzare i festoni di palloncini attaccandoli ad un filo per pacchi, oggi, fortunatamente, questa pratica alquanto antiestetica è passata di moda; i Link-o-loon sono diventati la migliore soluzione sia per i professionisti che nel campo del fai da te.

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Palloncini Modellabili Colorati (100 pezzi)

I modellabili sono quei palloncini che generalmente vengono utilizzati dagli animatori per bambini per realizzare quelle belle sculture durante le feste di compleanno: cagnolini, spade, cuori, cappelli e chi più ne ha più ne metta! Ma non temete perché noi li utilizzeremo per qualcosa di molto più semplice. Per quello che dobbiamo fare noi, non avrete bisogno di palloncini di alta qualità! Questi qui in basso sono perfetti per i nostri scopi.

logei 100 pezzi tondo Pallocini Amore Pallocini...
  • Lunghezza originale: 27 cm;...
  • Ideale per feste, compleano,...
  • Materiale: Qualatex.

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Palloncino in Foil – Grandezza a Piacere

I palloncini in foil sono quei palloncini realizzati con un materiale molto simile alla carta stagnola, sono generalmente sagomati (realizzati in forme diverse) e dotati di stampe a colori ad alta risoluzione che possono comprendere scritte, grafiche e personaggi. Sicuramente li avrete visti in vendita durante feste di piazza, feste di paese, sagre e al luna-park. I foil vengono suddivisi generalmente in mini-shape (non gonfiabili ad elio) e maxi-shape, perfetti da gonfiare con l’elio. Molto usati sono quelli a forma di numero gigante. Noi utilizzeremo questo tipo di palloncino per abbellire le nostre colonnine, per decorare il centrotavola e per aggiungere un tocco di colore al ciuffo di palloncini.

6. Bombola ad Elio

Per realizzare un ciuffo di palloncini o altri tipi di decorazioni, avrete bisogno di una bombola ad elio, l’unico gas presente sul mercato che sia in grado di farli volare. Preparatevi però, perché l’elio è notoriamente costoso e non perché le case produttrici se ne approfittino, ma perché la procedura di estrazione dalla terra non è semplice e i giacimenti si stanno lentamente esaurendo. In ogni modo con una bombola da 30 €, riuscirete a gonfiare circa 12-15 palloncini, esattamente quanto pagherete se vi rivolgerete a qualcuno che realizzerà la decorazione per voi.

In Offerta!
KREA BOMBOLA di Gas Elio per GONFIARE Palloncini...
  • SPEDITO DALL'ITALIA - BOMBOLA...
  • GAS ELIO PER GONFIARE...
  • ASSISTENZA CLIENTI POST...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Pompetta a Mano oppure Pompa Elettrica

Come potete immaginare, i palloncini dovranno essere gonfiati e per quanto si tratti di un allestimento fai da te, vi consiglio di escludere a priori l’idea di gonfiabili a bocca! Potete optare per una pompetta a mano o per una elettrica. È possibile trovare pompette a mano anche a 5 euro, ma vi garantisco che si spaccheranno nel bel mezzo del vostro “making of”, lasciandovi inesorabilmente a piedi; provare per credere! Il giusto prezzo per una pompetta che faccia il suo dovere è di 13 euro; io consiglio sempre quella della Qualatex (guardala su Amazon). Se invece, ci tenete a realizzare un allestimento in modo veloce e preciso, dovrete optare per un compressore con due beccucci, in grado di gonfiare 2 palloncini ogni 3 secondi.

Voniry - Pompa ad aria elettrica, per palloncini,...
  • Leggera e portatile - Gonfiate...
  • Misure: 20 x 13 x 145 cm....
  • Peso: 1,3 kg. Colore: rosso...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Misuratori per palloncini (scaricali gratuitamente!)

I misuratori per palloncini sono semplicemente delle tavole realizzate in diversi materiali (cartone, polistirolo, legno) dotate di alcuni fori di diverse dimensioni, grazie ai quali è possibile misurare la grandezza dei palloncini e fare in modo che ciascuno di essi sia uguale all’altro.

Potete acquistare un misuratore completo di tutti i fori, oppure scaricare i misuratori che ho realizzato per voi, che potrete stampare, ritagliare e (lo consiglio) plastificare. Vi basterà gonfiare il palloncino e farlo passare all’interno del foro realizzato, sgonfiandolo leggermente per permettere il passaggio.

Informazioni file:

  • Formato: PDF
  • Formato di Stampa: Foglio A3 (non altri formati!)
  • Risoluzione: 300 DPI

Colonnina di Palloncini


La prima decorazione che realizzeremo è una colonnina di palloncini! Un volta imparata la tecnica, potrete modificare i colori e molti altri particolari a vostro piacimento. Se volete diventare degli animatori professionisti o dei veri e propri allestitori di eventi, questa composizione non può davvero mancare nel vostro repertorio. Ricordate di scegliere i colori con molta attenzione e sceglierli anche in base al periodo dell’anno o alla festività in corso. Se state organizzando una festa di natale, potete scegliere il rosso, il verde ed il bianco; se invece volete organizzare una festa di Halloween, prediligete l’arancione, il nero, il viola ed il verde.

Allestimento di palloncini fai da te - Colonnina di palloncini - step da 1 a 6
  1. Gonfiate 4 palloncini da 12 pollici utilizzando il misuratore (scarica il misuratore e guarda come si usa)
  2. Legate i palloncini due a due per mezzo del beccuccio, assicurandovi che siano molto vicini fra loro
  3. Legate fra loro le coppie che avete realizzato, creando così quello che sembra un fiore a 4 petali.
  4. Realizzate 8 di questi fiori (per un totale di 32 palloncini) e impilateli uno sull’altro legandoli al centro con un palloncino modellabile. Ruotate ogni fiore che impilate in modo tale da ottenere una “fantasia a vortice“.
  5. Posizionate alla base un peso precedentemente realizzato (guarda come si fa) e legatelo con un altro palloncino modellabile
  6. Utilizzate un palloncino modellabile per attaccare un foil sulla cima della colonna.

In questa guida vi ho insegnato a realizzarne una senza struttura rigida, ma semplicemente legando i palloncini con un un modellabile e rendendola stabile per mezzo di un peso posto alla base. Io utilizzavo questa tecnica per gli allestimenti all’interno, ma quando avevo bisogno di un colonna più resistente (anche al vento) mi servivo della struttura montabile delle lampade da terra dell’Ikea. Il costo si aggira intorno ai 25 euro, ma è molto comoda e difficilmente troverete strutture più economiche. Il perno centrale è diviso in 4 tubi avvitabili, ma voi ne dovrete usare solo 3.

Reality R4302-87 - Lampada a piantana, E27,...
  • cavo con interruttore
  • calotta in plastica bianca
  • tensione di esercizio:...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Dove posizionare una colonna di palloncini?

Generalmente è bene posizionare almeno una coppia di colonnine ed i migliori punti sono senza dubbio i lati di di un tavolo del buffet, all’entrata di una sala per le feste, oppure agli angoli di una stanza e non troppo addossate al muro.

Qualora abbiate la necessità di utilizzarle in giardino, fate attenzione che l’erba o le foglie di un cespuglio non vengano in contatto con i palloncini posti sul fondo della colonna per evitare che si buchi. Per evitare qualsiasi incidente potete posizionare un quadrato di stoffa, TNT, oppure pannolenci sotto la colonnina.


Festone di Palloncini


Realizzare una festone di palloncini è un’operazione davvero semplice se avete a disposizione i link-o-loon, quei palloncini dotati di una piccola codina che consente di connetterli gli uni con gli altri in una lunga e colorata fila. Quando dovrete attaccare i palloncini, ricordatevi di seguire questi due consigli:

festone di palloncini e ragazza felice durante una festa
  1. Prestate attenzione che ciascun palloncino sia molto vicino uno all’altro e che quasi non siano visibili le codine annodate tra loro!
  2. Create un festone con la giusta curvatura e che non sia dunque ne troppo teso ne troppo basso.
  3. Assicuratevi che i bambini non possano raggiungere il festone in alcun modo, tanto meno salendo su una sedia!

Come Attaccare i Palloncini al Muro e al Soffitto?

Questo è un dilemma inaspettato davanti al quale si trovano molte persone che devono addobbare una sala. Se volete attaccare i palloncini al muro avete 3 possibilità:

  1. Utilizzate i chiodini già presenti all’interno della sala
  2. Utilizzate quelle puntine che vengono usate per attaccare i fogli sulle lavagne di sughero
  3. Utilizzate il nastro adesivo di carta e preferibilmente non quello classico, poiché potrebbe staccare l’intonaco.

Centrotavola


Creare un centrotavola è una operazione davvero semplice, ma è un elemento decorativo in grado di dare molto colore al tavolo del buffet. Potete creare dei centrotavola con elio o senza elio. La scelta dipende sia dai vostri gusti, ma anche dal posto in cui si svolgerà l’evento. Se dovete organizzare una festa in giardino, è infatti preferibile evitare l’elio, poiché il vento è un elemento che potrebbe giocare a sfavore. Vediamo insieme come creare un centrotavola senza elio.

decorazioni palloncini fai da te - centrotavola di palloncini senza elio -Dallo step 1 allo step 6
  1. Ancora una volta gonfiate 4 palloncini da 12 pollici utilizzando il misuratore (scaricalo o acquistalo)
  2. Legate i palloncini due a due per mezzo del beccuccio, assicurandovi che siano molto vicini fra loro
  3. Legate fra loro le coppie che avete realizzato, creando così quello che sembra un fiore a 4 petali.
  4. Eseguite la stessa identica operazione con 4 palloncini da 5 pollici. A questo punto avrete un fiore grande ed un fiore piccolo
  5. Legate tra loro i due fiori al centro utilizzando un palloncino modellabile e sfalsando l’ordine dei colori per creare una fantasia interessante
  6. Sempre utilizzando un palloncino modellabile attaccatene un altro in foil, con una scritta (ad esempio tanti auguri), oppure una grafica accattivante.

Questo che vi ho mostrato è il centrotavola di palloncini più semplice che si possa realizzare. In alternativa potete anche crearne uno con i palloncini ad elio, sostituendo il palloncino in foil con un ciuffo di 4 palloncini da 12 pollici.


Margherite per il Muro


Le margherite per il muro sono delle decorazioni di palloncini davvero semplici da realizzare, ma che hanno una funzione importantissima: coprire ed abbellire i muri (magari sporchi) di una sala. Queste bellissime margherite possono essere attaccate anche ai tronchi degli alberi nel caso in cui si tratti di una festa in giardino o in un parco pubblico. In questo caso potrete legarle con 2-3 palloncini modellabili. Scegliete il colore che preferite, ma quelli più belli sono i seguenti:

decorazioni di palloncini fai da te - margherite o fiori da muro
  1. Multicolor: perfetto per feste di compleanno e di Carnevale e per ogni evento dedicato a bambini fino ai 9-10 anni.
  2. Petali azzurri e pistillo giallo: perfette per bambini maschietti ed in particolar modo per i baby-shower ed i battesimi
  3. Petali rosa e pistillo giallo: perfetti per le femminucce, battesimi e baby-shower.
  4. Petali bianchi e pistillo giallo: questa combinazione di colori riproduce proprio una margherita classica ed è perfetta per spazi all’aperto e se si ricerca una stile molto delicato e raffinato. Consigliate per battesimi, nascite e comunioni.

Come realizzare le margherite di palloncini

  1. Utilizzate una pompetta o un compressore per gonfiare 5 palloncini da 12 pollici. Questi saranno i petali esterni della vostra margherita. Ricordatevi anche questa volta di usare il misuratore, poiché petali di diverse dimensioni saranno facilmente notabili.
  2. Legate i 5 palloncini fra di loro, annodandoli per il beccuccio e facendo in modo che siano molto stretti.
  3. Gonfiate ora 6 palloncini da 5 pollici e legateli ancora una volta per mezzo del beccuccio
  4. Completate la composizione unendo tutti i petali insieme ed aggiustando il pistillo in modo tale che uno dei 6 palloncini più piccoli sia centrale e gli altri 5 facciano da corona.

Ciuffo di Palloncini ad Elio


Per realizzare un ciuffo di palloncini avrete bisogno di una bombola ad elio, se non avete la minima idea di quanto costi e quanti palloncini si possano gonfiare, vi consiglio di dare un’occhiata al capitolo dedicato alla bombola ad elio.

Per realizzare un bel ciuffo dovrete utilizzare almeno 6 palloncini; un numero inferiore farà apparire la vostra composizione davvero scarna e poco attraente. Questi sono gli step per creare un ciuffo:

decorazioni di palloncini fai da te - come realizzare un ciuffo di palloncini ad elio
  1. Tagliate 6 nastri per i regali della lunghezza di 160 cm
  2. Realizzate un peso per palloncini (guarda come si fa)
  3. Gonfiate 6 palloncini di un colore a scelta con l’elio utilizzando il misuratore. Ricordate che quando gonfiate i palloncini ad aria, potete aggiustare la grandezza sgonfiandoli un pochino. Questo è preferibilmente da evitare quando gonfiate palloncini ad elio, poiché sprechereste troppo gas.
  4. Annodate il nastro per regali a ciascun palloncino, facendo attenzione a lasciare una parte un pochino più lunga che dovrà essere arricciata con le forbici.
  5. Attaccate il palloncino al peso con un semplice nodo e ancora una volta arricciate con le forbici la parte in esubero.
  6. Disponete i palloncini in modo che sembrino un grappolo d’uva, più folti nella parte superiore e più radi in quella inferiore.

Se si tratta di una decorazione di palloncini per una festa di compleanno o per altri tipi di anniversario, è una buona idea aggiungere al ciuffo anche un foil maxi-shape a forma di numero gigante (altezza 110 cm). Normalmente il costo di uno di questi palloncini, incluso l’elio, si aggira intorno ai 10-12 euro.

Ponmoo Foil Palloncini Numeri 1 Argento, Gigante...
  • Ci sono molti numeri da 0 a 10...
  • I nostri palloncini sono molto...
  • Per numeri doppi come da 10 a...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Come si crea un Peso


Quando realizzavo gli allestimenti per le feste di compleanno o per altri tipi di eventi, mi sono trovato a realizzare davvero tanti tipi di pesetti per palloncini, spesso in base a quello che avevo a disposizione sul momento.

Il tipo di peso che andremo a realizzare dipende molto dal numero di palloncini a cui verrà attaccato. Se si tratta di molti palloncini sarà necessario un peso molto più…pesante! Il metodo che vi propongo di seguito è il più facile ed il più utilizzato!

1. Peso con Acqua

  • Prendere un palloncino in lattice da 5 pollici
  • Riempitelo con acqua (q.b)
  • Avvolgete il palloncino in un foglio circolare di TNT (tessuto non tessuto).
  • Chiudete “il pacchettino” con un nastro per regali ed arricciate con le forbici la parte in esubero.
  • Legate il ciuffo di palloncini ad elio al peso. Il gioco è fatto!

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a realizzare l’allestimento di palloncini dei vostri sogni. Per ulteriori informazioni inviatemi un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti