Come Organizzare una Festa in Giardino da Sogno
Organizzare une festa in giardino non è una operazione poi così complicata, ma se invece volete organizzare una festa da sogno, la storia cambia.
In questa guida vi aiuteremo ad organizzare tutti i dettagli del vostro evento, dalle decorazioni all’allestimento della tavola. In più, se vi può interessare, vi consigliamo di dare una occhiata a queste idee per una festa di compleanno originale!
- Decidi lo stile
- Allestimento tavola
- Decorazioni
- Progettare gli spazi
- Area Accoglienza
- Photo Booth
- Area Buffet
- Area Musicale
- Area Lounge
- Area Bambini
- Allontana gli insetti
1. Iniziamo Decidendo lo Stile
Prima di iniziare ad organizzare la tua festa è importare che tu abbia ben chiaro il tipo di atmosfera che vuoi creare e per far questo è necessario prima di tutto scegliere opportunamente i colori e lo stile che renderanno speciale l’evento. In questa guida vi daremo alcune idee per organizzare una festa stile Country o Shabby Chick insieme a tanti altri consigli validi per qualsiasi tipo di evento.
1.1 Stile Country o Shabby Chic
Questo stile è per certi aspetti il più semplice da realizzare poiché una volta decisi i primi elementi ci renderemo conto che sarà davvero facile inventare nuove soluzioni. Vediamo insieme quali sono gli elementi che lo caratterizzano ed in che modo questi elementi possono colpire positivamente i tuoi invitati e creare un’ atmosfera speciale per la tua festa!
Caratteristiche:
- Elementi che richiamano la vita rurale
- Elementi che richiamano la natura e i fiori
- Elementi che richiamano il lavoro in campagna
Pregi:
- Crea una atmosfera rilassata e familiare
- Si intona davvero bene con i colori del giardino
- Mette d’accordo tutte le tipologie di invitati
2. Allestimento della Tavola
Come dicevamo, quando si organizza una festa in giardino, il colore di base dal quale dobbiamo partire è inevitabilmente il verde ed uno dei colori che si accostano meglio al verde sono il marrone ed il magenta. Proprio per questo sarà una buona idea iniziare posizionando una bella tovaglia di iuta sulla tavola del Buffet.
2.1. Tovaglia in iuta
- Il Marrone si intona con il verde della natura
- Il Marrone si sporca con meno facilità rispetto ad una tovaglia bianca
- La trama della iuta dona un gusto forte e deciso allo stile della festa
- Questo modello su Amazon è disponibile in 3 diverse sfumature di marrone
2.2. Runner effetto erba
Questo elemento non è fondamentale, ma può rendere ancora più forte l’effetto “natura-campagna”. Se vi piace l’idea vi consigliamo questo modello , che rimane morbido e non crea pieghe antiestetiche.
Qualora non vi piaccia l’idea del Runner che percorra l’intera tavola potete ritagliarlo in quadrati e rettangoli più piccoli per realizzare delle piccole “tovagliette” e sottobicchieri.
2.3. Secchielli per Snack e aperitivi
Questi secchielli sono davvero belli da vedere ed anche molto pratici. All’interno di questi secchielli potrete inserire
- Grissini
- Popcorn
- Crackers
- Altri dolcetti
2.4 Posate usa e getta in legno
Se durante la vostra festa in giardino sono previsti molti invitati dovrete inevitabilmente escludere le posate in metallo che verranno di certo abbandonate sul tavolo dopo l’uso e sarà poi difficile ritrovare le proprie.
Ma è sconsigliabile anche usare le classiche posate in plastica..davvero anti-estetiche!
Queste posate sono un’ottima soluzione! Belle da vedere e s’intonano perfettamente con lo stile di ogni giardino!
2.5. Vasetto con fiori Vintage
Su una tavola di questo tipo non può davvero mancare un vasetto di fiori in latta dallo stile Shabby Chic. Consigliamo di metterne uno grande su un lato e due piccoli sull’altro per creare una composizione dinamica.
2.6 Bottiglia con lucine all’interno
Se pensi che la tua festa in giardino si prolungherà fino alla sera è di fondamentale importanza prevedere degli effetti di luce che arricchiscano l’allestimento della tua tavola.
Queste lucine per bottiglie creeranno un’ atmosfera di magia che lascerà i tuoi invitati senza parole. Ricordate che nella confezione la bottiglia non è inclusa, dunque starà a voi scegliere una bottiglia vuota che si presenti bene. In generale le bottiglie con il vetro colorato (tipo arancione) creano un effetto più caldo e fiabesco.
2.7 AGGIUNGI IL TOCCO FINALE ALLA TAVOLA
Come si dice sempre la bellezza sta nei dettagli, dunque è importare arricchire la tavola con delle piccole decorazioni a tema. Quando state realizzando un allestimento Country o Shabby Chic è di fondamentale importanza avere sempre a portata questi piccoli accessori:
2.8 Paglia per decorazioni
La paglia è un accessorio estremamente utile per arricchire alcuni angoli della tavola che vi sembrano troppo spogli o per riempire dei contenitori in legno nei quali posizionare accessori e piccoli barattolini.
2.9. Rafia per decorazioni
La Rafia può essere utilizzata per tanti scopi, ma quando si allestisce una tavola è perfetta per legare insieme alcuni elementi come ad esempio tovaglioli e posate. Può esserei inoltre usata per fare dei fiocchetti intorno a bottiglie e caraffe,
3. Decorazioni per la tua Festa in Giardino
Quando organizzate una festa in giardino, la parte più divertente è proprio quella delle decorazioni. Anche in questo caso dovrete essere coerenti con lo stile della tavola e del resto del giardino. Vi proponiamo di seguito delle idee che renderanno il vostro giardino un posto..in cui sognare…Se vi può interessare, date un’occhiata a come organizzare un allestimento di palloncini fai da te!
3.1. Bandierine colorate per gli alberi
Come ogni festa in giardino che si rispetti non possono proprio mancare le bandierine colorate! Per questo tipo di evento possono andar bene sia le bandierine colorate che le bandierine in iuta
3.2. Corda di iuta con foglioline
Molto spesso ci possono essere degli elementi nel giardino che possono rovinare l’estetica e l’equilibrio generale dell’ambiente, come ad esempio dei pali della luce, delle ringhiere o dei vasi che non si presentano proprio bene.
Questa corda viene venduta in pacchetti da 10 Metri e vi potrà essere utile per abbellire tutti questi elementi che generano disturbo visivo. Questa corda può essere anche arrotolata intorno al fusto di un albero oppure usata per appendere ai rami delle piccole decorazioni.
3.3 Lampadine decorative
La moda delle lampadine decorative per gli allestimenti in giardino e all’aria aperta è scoppiata più o meno da 10 anni e la sua diffusione non si arresta.
La prima cosa che bisogna dire di queste lampadine è che sono WaterProof, una caratteristica davvero fondamentale se le si vuole appendere in spazi aperti, umidi ed in cui (tocchiamo ferro) potrebbe piovere in qualsiasi momento.
E’ importante poi che le lampadine che usate producano luce calda; solo in questo caso avranno il potere di riscaldare l’atmosfera e trasformare il vostro giardino in un giardino da sogno.
Oltre ad uno scopo estetico, chiaramente queste lampadine hanno anche uno scopo funzionale.
Queste lampadine, infatti, possono portare in modo davvero semplice la luce in punti dove i lampioni del vostro giardino potrebbero non arrivare in modo altrettanto efficace, come ad esempio sotto un albero o dietro un gazebo molto grande.
4. Progetta gli Spazi del Tuo Giardino
E’ importante che lo spazio in cui organizzerete la vostra festa in giardino sia organizzato in modo sapiente senza lasciare nessun elemento al caso.
Normalmente lo spazio di una festa è suddiviso in 4-7 aree diverse sulle quali è importante soffermarcisi con la stessa attenzione.
4.1 Area Accoglienza
Anche se a volte viene lasciata al caso, l’accoglienza è uno dei momenti più importanti della festa poiché, come ben sapete, è proprio l’inizio e la fine di ogni evento (che sia una festa, un film o un discorso) che contribuiranno maggiormente a creare l’opinione finale che le persone si faranno.
Proprio per questo motivo, quando progetterete ed allestirete la zona di accoglienza è bene seguire queste tre indicazioni generali.
- La zona deve essere ben illuminata (le lampadine di cui parlavamo sopra faranno perfettamente il loro lavoro)
- Posizionate un cartello di benvenuto
- Posizionate un tavolino con cappellini e mascherine per il PhotoBoot
- Photo Board: Attaccate al muro o su una lavagna di sughero alcuni scatti degli invitati presenti alla festa che segnano un momento importante per la vostra amicizia; Per attaccarli con facilità e per rendere l’effetto ancora più gradevole vi consigliamo di utilizzare le corde con mollette e luci led che si possono trovare su Amazon
- Arricchite l’entrata e altri spazi cone delle decorazioni floreali originali. Potete trovare alcune idee nel nostro articolo in cui vi spieghiamo come abbellire il giardino di casa.
4.2 Fotografie con luci e mollette
Queste lucine sono un espediente perfetto per generare subito emozioni nei tuoi invitati, per farli sentire importanti e parte della festa. In più la Photo Board avrà la funzione di informare i nuovi arrivati su chi è presente alla festa, generando curiosità e coinvolgimento.
4.3 Photo booth
Qualora non sappiate di cosa si tratti, il Photo Booth è uno spazio fornito di una cornice (può essere di cartone, polistirolo o addirittura in legno) all’interno della quale gli invitati possono scattare dei selfie personali o di gruppo portando davanti al volto delle simpatiche mascherine dotate di bastoncino.
Anche se può sembrare una attività quasi banale, il Photo booth ha invece diversi lati positivi che possono arricchire la vostra festa in giardino da tanti punti di vista.
- Favorisce l’aggregazione e da possibilità di rompere il ghiaccio fra persone che non si conoscono
- E’ un valore aggiunto dal punto di vista estetico, poiché crea un angolo colorato ed illuminato in giardino.
- Invoglia a scattare selfie di gruppo che saranno poi postati sui social e rimarranno nella memoria.
4.4. Come organizzare un Photo Boot
Il Photo Boot è un gioco davvero divertente e può essere organizzato in due modi:
- Un primo modo di organizzare un Photo Booth è quello di posizionare una Polaroid o una macchina fotografica digitale su un cavalletto e dare la possibilità di scattare la foto a chiunque durante la serata. Se scegliete una Polaroid le foto saranno subito disponibili e le potrete attaccare su una lavagna di sughero o su fili con luci e mollette (come mostrato prima).
- Una seconda possibilità è quella di lasciare ai vostri invitati la libertà di scattare le foto con il loro cellulare chiedendo poi di inviarvele privatamente o condividerle sui social. Vi garantiamo che l’iniziativa sarà davvero molto apprezzata.
4.5. Stampare le foto per il Photo Boot: Polaroid o stampante per cellulari?
Se vi piace l’idea di avere le foto sviluppate sul momento avete due possibilità.
La prima è quella di utilizzare un Polaroid e la seconda, davvero molto pratica e divertente è quella di usare una mini stampante portatile che può essere collegata ad un cellulare e ad un qualsiasi altro tipo di dispositivo. Vediamo quali sono le migliori per qualità e prezzo!
4.6. Polaroid 9010 OneStep+
Usare una Polaroid per il proprio Photo Booth è il modo più classico, veloce e divertente per scattare delle foto che rimangono nella memoria. Questo modello che vi proponiamo è uno dei migliori che si possano trovare su Amazon in quanto a rapporto qualità prezzo e ha vinto il titolo di “Amazon’s Choice” nel 2020.
Tra le caratteristiche più importanti sono la presenza di un flash, BlueTooh per importare le foto sul cellulare e modificarle sul momento e una tracolla per il trasporto. Un buon prodotto per rendere la vostra festa in giardino più professionale, più speciale.
4.7. Stampante istantanea per Smartphone
Le stampanti portatili per cellulare sono un prodotto abbastanza nuovo sul mercato e sostituiscono per certi aspetti la vecchia polaroid.
Potete dunque lasciare la vostra mini-stampante nelle vicinanze e dare la possibilità ai vostri invitati di scattare le foto con il loro cellulare e stamparle su momento.
Una idea davvero originale che darà un look moderno e fresco alla vostra festa in giardino!
4. Area Buffet: come organizzarla al meglio
L’area Buffet è uno dei punti che deve essere gestito con più attenzione per non creare malcontento su un aspetto sul quale chiunque può diventare davvero molto suscettibile: il cibo.
Ricordatevi che quando gli invitati arrivano ad una festa, specialmente se l’invito è a ridosso dell’ora del pasto, non pensano ad altro che a riempire lo stomaco e lo vogliono fare nella maniera più veloce e comoda possibile.
Vi elenchiamo di seguito una serie di trucchetti per fare in modo che nell’aria Buffet non si creino file e rallentamenti.
- Fai in modo che il buffet sia accessibile da entrambi i lati così che gli invitati si possano distribuire in modo ordinato su tutto il perimetro.
- Fai in modo che le portate più importanti (tipo eventuali portate di pasta) siano disponibili su più di un vassoio e con più di un cucchiaio.
- Organizza il Buffet su 4 tavoli ed aree diverse e possibilmente staccati fra loro:
1) Tavolo 1: piatti, tovaglioli e posate
2) Tavolo 2: antipasti
2)Tavolo 3: tutto il Buffet
4)Tavolo 4: bibite
5. Area Bevande
Come dicevamo l’area bevande deve essere distaccata dal resto del Buffet per evitare che ci siano accalcamenti e rallentamenti. Ricordatevi che quando gli invitati arrivano al tavolo delle bibite hanno già il piatto in mano che inevitabilmente avranno la necessità di poggiare per un istante.
Proprio per questo motivo è importante che il tavolo delle bibite sia spazioso o che ci sia un altro tavolino che permetta agli invitati di poggiare momentaneamente qualsiasi cosa abbiano in mano.
6. Area Macchine Dolciarie – Dai Gusto alla Tua Festa!
Chi lavora nel settore dell’organizzazione di feste (come me), sa quanto negli ultimi anni è diventato trendy creare un angolo di questo genere all’interno di ogni tipo di evento.
I carretti dello zucchero filato, del popcorn, le fontane di cioccolato o l’angolo crepes, non sono solo un’ attrattiva gustosa, ma hanno anche un forte impatto scenografico sulla location.
L’accesso a questo angolo dovrà essere limitato ad uno specifico orario in modo tale che potrete posizionare un operatore che si occupi solo di questo per circa 60/90 minuti.
Potete scegliere di noleggiare la macchina dello zucchero filato con operatore o senza, oppure addirittura acquistarla; in questo modo ce l’avrete disponibile anche per gli eventi successivi. I prezzi variano dai 25 ai 130 € per quelle amatoriali o “entry-level”.
6. Area Musicale: Come Accontentare Tutti
E’ importante gestire l’area Musicale nel modo più adeguato e che non sia troppo vicino all’aria Relax dove gli invitati sono più concentrati a parlare e fare amicizia.
Ricordatevi che la musica è un elemento che può tanto unire quanto mettere in disaccordo, dunque sarà importante scegliere più repertori diversi per la serata che siano adeguati al momento e facciano felici tutti.
Se sarete voi a gestire la musica in giardino, posizionate le giuste casse audio collegandole ad un semplice lettore Mp3; potrebbe essere una buona idea annunciare il cambio di genere musicale, creando dei momenti “a tema” per la vostra festa in giardino. Se invece ingaggerete un Dj, non vi dovrete preoccupare di nulla.
In genere ogni festa può avere i seguenti momenti musicali:
- Momento Jazz: Questa musica è perfetta per un elegante sottofondo musicale da mettere durante la prima ora della festa, momento in cui gli invitati stanno arrivando e hanno la necessità di parlare per salutarsi e aggiornarsi sugli ultimi accaduti.
- Successi del momento: Dopo 60-90 minuti si può iniziare a mettere i successi del momento. Si può iniziare ad alzare la musica, ma senza esagerare, poiché le persone sono ancora nel fulcro delle loro conversazioni.
- Generi particolari e successi del passato: Quando si fa sera e magari i vostri invitati sono un pochino più brilli per intrattenere conversazioni sensate è arrivato il momento in alzare il volume della musica e inserire un repertorio più specifico. Dopo le 11 è invece il momento degli ever green che non devono mai mancare durante una festa: Questo è il momento dei Queen, dei Village People, degli Eurythmics e via discorrendo.
7. Area Lounge con Cuscinetti Per Terra
Questa area è generalmente più indicata per fasce di età dai 14 ai 35 anni, ma non è da escludere che potrebbe far contento anche qualche altro inguaribile Peter Pan.
Creare questo tipo di area sarà una operazione davvero molto semplice; Basterà scegliere una zona un pochino più appartata nel vostro giardino e preferibilmente in prossimità di un albero e aggiungere 3 elementi fondamentali:
7.1 Due Teli da almeno 230 cm
Stendete due teli belli ampi se possibile in prossimità di un albero e, se pensiate ci sia vento, ancorateli con dei picchetti ad U o con la testa in plastica da 3-4 cm.
7.2. Cuscini
Aggiungi dei cuscini (almeno 4-5) per rendere l’area più accogliente. Scegli la forma ed il colore che preferisci, ma rimanendo sempre in tinta con l’allestimento del Buffet.
7.3 Lanterna a Led
Puoi trovare queste simpatiche lanterne su Amazon e hanno il pregio di essere a led (dunque senza i rischi che comporta una fiamma vera) con effetto fuoco-tremolante. Posiziona queste lanterne nell’area lounge del tuo giardino per:
- Segnalare l’area ed attirare l’attenzione
- Per creare una atmosfera intima e rilassata.
8. Decorare il Giardino per Feste di Natale
Qualora la festa che state organizzando si svolga durante il periodo Natalizio o magari si tratti proprio di un originale cenone tra amici e parenti, chiaramente dovrete prendere in considerazione alcuni aspetti aggiuntivi.
Sarà innanzitutto di fondamentale importanza munirsi di funghi riscaldanti da esterno, per evitare che i vostri ospiti si congelino.
Ma cosa più importante dovrete decorare l’ambiente adeguatamente per assicurarvi che si crei la giusta atmosfera di festa.
9. Decorare il Giardino per Halloween
Se dovrete organizzare una festa di Halloween nel vostro giardino avrete davvero bisogno di tanta fantasia. Gli elementi che davvero non possono mancare sono:
- Zucche
- Fantasmi
- Zombie
- Ragnatele
- Pipistrelli
È possibile realizzare dei bellissimi addobbi di Halloween spendendo davvero pochi soldi. Se l’argomento vi interessa, vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo in cui proponiamo 20 addobbi fai da te per Halloween davvero originali!
10. Area Bambini: Come far Divertire Loro…per Divertirvi Voi!
Se pensate che alla vostra festa in giardino saranno presenti più di 3-4 bambini, sarà davvero importante fare in modo che non si annoino, poiché per ogni bambino annoiato ci sarà almeno un adulto che non si godrà la vostra bellissima festa.
Per evitare che i bambini si annoino potete prendere in considerazione di:
- Assoldare un animatore: Questa è la migliore soluzione. Sia che contattiate un’agenzia di animazione che un animatore privato, con tutte le probabilità vi proporranno pacchetti da 3-4 ore, poiché vi diranno che dopo una certa ora i bambini saranno stanchi e non avranno più nessuna intenzione di giocare. Beh, rifiutate la proposta! Con tutte le probabilità, infatti, i bambini oltre la mezzanotte saranno ancora nel pieno delle loro energie e i genitori, una volta congedato l’animatore, non sapranno più come tenerli a bada. Chiedete dunque un pacchetto “Full-Time” (solitamente 6 ore) che copra tutta la durata dell’evento.
- Organizzare un laboratorio creativo: una volta contattata l’agenzia di animazione o la babysitter, un’idea originare potrebbe essere quella di organizzare un laboratorio. Questo tipo di attività è l’ideale per tenere i bambini impegnati, ma al tempo stesso farli divertire.
- Noleggiate un gonfiabile per bambini con operatore: Questa opzione è sicuramente di aiuto, ma, se non volete frotte di bambini che scorrazzano senza controllo nel vostro giardino, non sarà mai efficace come la prima che vi abbiamo proposto.
- Organizzate una caccia al tesoro e nel caso in cui l’evento si svolga a Pasqua, potete organizzare una divertentissima caccia alle Uova!
- Chiedere ad un giovane amico di famiglia di intrattenere i bambini: se il figlio o la figlia di uno dei vostri amici è portato per l’intrattenimento e per l’animazione potreste chiedergli se gli farebbe piacere dare un’occhiata ai bambini per una o due ore della festa. Abbiamo realizzato una guida che spiega come organizzare giochi di gruppo per bambini per feste in giardino.
10.1 Teatrino dei Burattini
Un ottimo modo per conquistare l’attenzione dei bambini è organizzare un bello spettacolo dei burattini. Per fare questo potete assoldare un burattinaio professionista o, ancora una volta, potete chiedere ad un amico di famiglia se si vuole cimentare. In questo caso vi consiglio di leggere il mio articolo che vi spiegherà come fare uno spettacolo dei burattini.
11. Allontana gli Insetti
Gli insetti sono un elemento di disturbo da prendere seriamente in considerazione, specialmente se pensate di organizzare la vostra festa in giardino d’estate quando le zanzare potrebbero iniziare a fare capolino.
Noi consigliamo sempre di combinare due potenti strumenti:
11.1 Zanzariera elettrica
La Zanzariera è uno degli strumenti più efficaci contro le zanzare. Basterà posizionarne una nella zona in cui gli invitati sono seduti e un’altra in una zona all’ombra dove le zanzare sono maggiormente attratte dalla luce.
11.2 Candele alla Citronella
Le candele alla citronella sono uno dei rimedi più efficaci contro le zanzare, ma i loro vantaggi non finiscono qui.
Il profumo che emanano è anche molto gradevole e hanno il pregio di abbellire il giardino nelle ore in cui il sole scende.
12. Conclusioni
Come avete visto gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero tanti ed è dunque bene iniziare ad organizzare la propria festa in giardino almeno 10-15 giorni prima dell’evento per non rischiare che all’ultimo momento manchi qualcosa.
Speriamo che questa guida vi abbia ispirato e dato alcune idee originali che vi permetteranno di passare una serata da sogno con i vostri amici. Buona fortuna!
Ti Potrebbe interessare: Feste ed Eventi
Qui troverai un kit da stampare a tema Spider-Man con personaggi, logo, invito, etichette e altro! Entra Subito!
Qui troverai un invito di compleanno per una festa a tema Barbie in formato PDF da compilare e stampare! Entra Subito!
Qui troverai una caccia al tesoro a tema Avengers con 12 indovinelli in rima e prove da superare! Entra subito e scarica il PDF!
Qui troverai un invito per una festa di compleanno a tema Avengers in versione PDF da compilare e stampare! Entra Subito!
Qui troverai un invito per una festa di compleanno a tema Sonic in versione PDF da compilare e stampare! Entra Subito!
Qui troverai immagini e grafiche per una festa a tema Alice nel paese delle Meraviglie fai da te: personaggi, etichette, cartelli. Entra Subito!