20 Idee Originali per una Festa di Compleanno per Bambini

idee festa compleanno bambini

Ho fatto l’animatore per più di 10 anni e parlando con le mamme e i papà che organizzavano le feste per i loro bambini ho sempre notato una certa difficoltà nel dar vita ad un evento che fosse migliore rispetto a quello dell’anno precedente e comunque diverso da tutti gli altri.

Purtroppo bisogna confrontarsi con il fatto che ormai più della metà dei bambini presenti in una classe organizza una festa di compleanno, con idee sempre più originali e “competitive”.

Se anche voi state navigando nella frustrazione e volete fare la differenza, vi consiglio di leggere con attenzione questa pagina, in cui troverete tanti spunti unici e divertenti che vi aiuteranno a creare un evento indimenticabile! Buona Lettura!

1. Festa On-The-Go!

La gran parte delle feste si svolge in un solo e unico luogo! Questo è un po’ ciò che le caratterizza! Perchè allora non rompere gli schemi e creare una festa errante per le vie e i parchi della tua città?

Per fare questo, dovrete creare un piccolo percorso che prevede almeno 3 tappe: queste tappe possono essere un gelateria, un negozio di giocattoli, una breve visita in un museo e un parco.

Considerando che risparmierete su tanti altri aspetti, come la sala, il buffet e gli addobbi, potete consegnare a ciascun bambino un buono da 15 Euro, che potrà essere utilizzato all’interno di un negozio o di una gelateria.

I bambini sfileranno per le vie della città con cappellini e trombette e uno degli organizzatori porterà con sé una di quelle casse audio piccole ma potenti (come questa su Amazon) per aggiungere un po’ di musica all’evento! Se il tempo è bello e la temperatura lo permette, l’ultima tappa (torta e spegnimento delle candeline) si potrà svolgere in un parco; se invece fa freddo, potete concludere in uno spazio chiuso, come una casa privata o nella sala di un bar. Un’idea originale che trasformerà un semplice compleanno in una divertente parata per le vie della città!

2. Festa DressCode!

Se si vuole creare una festa davvero originale senza troppo sforzo si può richiedere ai propri invitati di presentarsi all’evento con uno specifico dresscode (abbigliamento); si tratta di un’usanza diffusa più che altro per i ricevimenti di matrimonio o altri tipi di eventi per adulti, ma non sono poche le persone che con successo riescono ad adattarla ad una festa per bambini.

Ma quale tipo di dresscode si potrebbe richiedere ai bambini senza mettere in crisi i genitori? L’idea più facile e divertente è quella di richiedere ai piccoli invitati di presentarsi in pigiama, anche se non è un pigiama party, non si svolge di notte e oppure in un appartamento privato. Se siete audaci, potrete richiedere di presentarsi in pigiama anche ai genitori! Inizialmente storceranno il naso, ma ben presto cambieranno idea! Se volete aggiungere ancora più divertimento, potete chiedere ai bambini di portare ciascuno il proprio cuscino, ed organizzare una battaglia di cuscini semplicemente epica!

3. Festa con Caccia al Tesoro

La caccia al tesoro è un gioco che può esser fatto sia all’aperto che al chiuso e hai il grande vantaggio di poter essere ampiamente tematizzabile; potete organizzare una caccia al tesoro classica, a tema pirata o magari una caccia al tesoro a tema Harry Potter.

L’idea carina è quella di incentrare l’intero evento su questo gioco, creando un allestimento e un buffet a tema pirati! Immaginate ad esempio una torta in pasta di zucchero a forma di forziere pieno d’oro e gioielli!

Se l’idea vi piace, date un’occhiata alla nostra caccia al tesoro da stampare, oppure a tutte le altre cacce al tesoro a tema! Ne abbiamo anche una per bambini di 3-5 anni.

4. Festa Quizzone!

L’idea che i bambini si vogliano sempre e solo muovere è un pregiudizio; la verità è che i bambini amano anche mettere alla prova le loro conoscenze e far funzionare il cervello!

Proprio per questo una festa quizzone verrà accolta con grande entusiasmo! Una festa quizzone è organizzata in questo modo: i bambini vengono suddivisi in due squadre e ad ogni squadra viene consegnato un “Buzz”, cioè il famoso pulsante rosso per prenotare la risposta (come questo su Amazon). Durante la festa si svolgono poi 4 match di domande di altrettante tipologie diverse! Su GiocaGiardino potete scaricare e stampare i seguenti quiz:

Per rendere tutto più appetibile per i bambini, il gioco sarà organizzato in modalità staffetta, dovranno cioè prenotare la risposta correndo da una parte all’altra della sala con una scopa tra le gambe, le gambe in un sacco, saltando a piedi uniti e via dicendo. Se volete approfondire l’argomento, date un’occhiata a molte altre staffette divertenti.

Potete scegliere di organizzare questa festa autonomamente o con l’aiuto di un animatore per bambini.

5. Pic-Nic con Buffet…al Sacco!

Le feste nei parchi sono un pochino tutte uguali: giochi di gruppo, musica e tavolo in plastica mezzo storto con il solito buffet.

A volte basta cambiare pochi dettagli per creare qualcosa di completamente diverso! Perché ad esempio, non consegnare a ciascun bambino un sacchetto di iuta con una merenda all’interno? Basterà inserire 3 panini, un tramezzino, un sacchetto di patatine, un dolcetto e un succo di frutta. Lascerete il tavolino storto solo per l’acqua e poco altro. Risparmierete un bel po’ di soldini e vi accorgerete di quanto i bambini troveranno divertente l’idea del sacchetto dal contenuto a sorpresa! Provare per credere!

6. Festa a Tema Ecologico

Come sapete, il nostro bel pianeta versa davvero in cattive condizioni e quest’anno ce ne siamo accorti più che mai. Innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai, siccità: tutti effetti dell’inquinamento degli ultimi 100 anni. In questo momento è importante fare di tutto per insegnare ai nostri bambini quanto sia importante rispettare il nostro pianeta e lo si può fare anche con una festa di compleanno a tema…ecologico!

Per fare questo vi basterà creare un allestimento a tema Pianeta Terra, una bella torta in pasta di zucchero a forma di pianeta o a forma di bidoni della raccolta differenziata e, cosa più importante, organizzare tanti giochi di gruppo a tema ecologia! Se l’idea vi può interessare, date una occhiata ai nostri quiz sull’ambiente per bambini da stampare!

7. Schiuma Party

Lo schiuma party è una festa che si svolge per lo più all’aperto e consiste in uno spazio completamente pieno di schiuma, all’interno del quale vengono organizzati giochi e balli, sia per bambini che per adulti.

Per organizzare uno schiuma party potete contattare una agenzia di eventi che si occuperà per voi di ogni aspetto, oppure noleggiare o acquistare una macchina della schiuma che potrete usare nel vostro giardino di casa.

Si tratta di un’idea che con tutte le probabilità non è stata ancora messa in pratica da nessuno dei compagni di classe del vostro bambino e che nessuno potrà declinare.

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Biglietti Auguri di Compleanno da Colorare Gratis

8. Laboratorio Artistico

Invece dei soliti giochi e delle solite staffette, potete organizzare una festa di compleanno dal clima molto più rilassato, ma comunque molto stimolante per i bambini: la festa laboratorio artistico.

Se avete delle buone capacità di intrattenere i bambini e anche delle discrete competenze artistiche, potete organizzare il laboratorio in modo autonomo. Se invece non avete tempo, voglia e capacità, potete contattare un’agenzia di animazione che si occuperà di tutto. Quando avevo la mia agenzia offrivo ai miei clienti i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di riciclo
  • Laboratorio di arte moderna
  • Laboratorio “Crea i tuoi gioielli” (prevalentemente per bambine)
  • Laboratorio con la creta
  • Laboratorio “Crea il tuo vestito”
  • Laboratorio crea il tuo personaggio con la carta
  • Laboratorio di Origami

9. Festa Escape Room

“Un’escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli”. (Fonte- Wikipedia)

Questo gioco è diventato incredibilmente popolare tra giovani e meno giovani e non sono poche le città che offrono questo servizio che generalmente ha una durata che varia dai 60 ai 120 minuti.

Se vi piace l’idea, potete contattare un’agenzia di animazione per farvi organizzare una escape room in casa, oppure organizzare una festa di compleanno direttamente all’interno di una escape room nella vostra città! Bella idea!

10. Festa Sportiva

Un’altra idea carina è di organizzare una festa completamente a tema sport! Si può trattare di una partita di calcio, una partita di pallavolo o addirittura un torneo che prevede diverse discipline.

Prima di prendere decisioni, fate un piccolo sondaggio per capire quali sono i gusti sportivi dei compagni di scuola del festeggiato! Chiaramente, una volta scelto il tipo di evento, dovrete tematizzare anche gli addobbi, i palloncini, il buffet, la torta e via dicendo.

11. Festa Rodeo

La festa rodeo è una festa che gira tutta intorno ad un protagonista super-amato dai bambini: il pony.

Partiamo dal presupposto che potete organizzare questa festa all’interno di un circolo ippico ben organizzato, oppure, se avete un grande giardino, potete ricorrere ad un servizio di “pony a domicilio“, che chiaramente vi costerà un pochino di più. Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordatevi di prenotare con molti mesi in anticipo!

Durante le prime 2 ore di festa, i bambini potranno salire sui pony ed effettuare un percorso a ostacoli con l’aiuto di un addestratore professionista. Per evitare che i bambini si annoino, è bene inserire almeno 2-3 momenti dedicati ai giochi di gruppo oppure a dei giochi musicali, magari con degli animatori vestiti da cowboy.

Come sempre, l’ultima ora di festa è dedicata allo spegnimento delle candeline e allo scarto dei regali. Un evento davvero originale che verrà ricordato per molto tempo!

12. Festa a Tema

Se il festeggiato ha qualche passione in particolare, potete organizzare una semplice festa a tema. Potete andare sul classico con una festa a tema Spiderman, a tema dinosauri, a tema unicorno, supermario o Harry Potter; o magari scegliere un tema davvero originale ed inaspettato, come ad esempio una festa a tema mare o a tema universo.

13. Festa PaintBall

Il PaintBall è un gioco a squadre in cui i partecipanti sono dotati di pistole ad aria compressa che sparano palline piene di vernice (completamente innocue) e che quando colpiscono gli avversari rilasciano il loro contenuto sugli abiti.

Si può trovare un campo da Paintball per bambini in molte città d’Italia e molti di questi hanno spazi e sale per festeggiare un compleanno. Dopo una partita della durata di 90 minuti, i bambini potranno essere intrattenuti con un ballo di gruppo, una pignatta (come si costruisce) e la torta finale.

14. Festa Fashion

Se siete alla ricerca di un’idea per la festa di compleanno di una bambina, la festa fashion potrebbe essere quello che stavate cercando. E’ importante però accertarsi che tutte le bambine invitate hanno più o meno gli stessi gusti, per evitare che nessuna bambina si senta esclusa.

All’interno di una festa fashion, un animatore con capacità artistiche guiderà le bambine nella creazione di vestiti da indossare ed una truccatrice si occuperà invece del trucco.

Questa festa è un’ottima occasione per insegnare alle bambine che si può cercare la bellezza senza rincorrere mai la perfezione (che non esiste!) e che scegliere un bel vestito o bel trucco è solo uno dei tanti modo per dimostrare un po’ di sano amore nei confronti di se stessi.

15. Festa in Piscina

Se l’estate si sta avvicinando, potrebbe essere davvero una bella idea organizzare una festa in piscina e sei i bambini hanno dai 10-11 anni in poi, potreste già pensare addirittura ad una festa hawaiana.

Potete svolgere metà dell’evento in acqua e l’altra metà a bordo piscina. Sono sicuro che sarà una festa da sogno! A proposito, se vi può interessare, guardate questi giochi da fare in piscina!

16. Festa Super-Paint

Volete fare una vera follia? Rivestite l’intera stanza in cui si svolgerà la festa di cartelloni o lenzuoli e mettete a disposizione dei bambini dei grembiuli e dei colori a dita lavabili; ora lasciate che si divertano ed esprimano la loro arte innata!

Un’idea perfetta per bambini in età prescolare (4-5 anni) ma che può essere proposta anche ai bambini delle elementari!

>>> Ti Potrebbe Interessare: 20 Biglietti d’Auguri da Stampare Gratis

17.17 Festa Spettacolo

Una festa di compleanno può essere anche incentrata su un unico spettacolo o più spettacolini, intervallati da qualche pausa.

Oggi le agenzie di animazione offrono davvero tantissimi spettacoli, così belli da poter essere apprezzati anche dai genitori invitati alla festa. Di seguito potete trovare alcune idee:

  • Spettacolo di Magia comico
  • Spettacolo di Magia con animali
  • Spettacolo delle bolle di sapone
  • Teatrino dei burattini
  • Spettacolo con clown
  • Spettacolino teatrale

18. Maschi contro Femmine

Volete creare una festa davvero divertente? Ispiratevi ai celebri YouTubers “Me contro Te” per creare una festa…maschi contro femmine!

Realizzate innanzitutto una scenografia divisa in due parti: da una parte tutta blu e dall’altra tutto rosa! Assoldate poi un animatore per bambini che organizzi dei giochi di squadra che metteranno alla prova le capacità dei maschietti e delle femminucce! Chi sarà il vincitore?

Un’idea originale che, se ben realizzata, ha l’obiettivo di superare con un po’ di ironia i preconcetti di genere.

19. Festa Disco

Già dai 10-11 anni i bambini iniziano ad amare la musica dance e ad avere la tentazione di…buttarsi in pista! Perchè non organizzare una divertentissima festa Dance, allora?

Anche in questo caso, per mettere in pratica l’idea, potrete contattare un’agenzia di animazione specializzata, o procurarvi quei pochi elementi essenziali per far nascere nei bambini un po’ di febbre del sabato sera:

  • Impianto audio
  • Luce strobo
  • Luci Led colorate
  • Macchina del fumo

Chiaramente potete personalizzare tutti gli elementi della festa, creando ad esempio una torta in pasta di zucchero a forma di palla a specchi!

20. Festa al Bowling

Il Bowling è una delle location più gettonate per organizzare una festa di compleanno per bambini. Solitamente le sale prevedono dei pacchetti “all-inclusive” che includono un certo numero di partite, da mangiare e da bere. E’ una soluzione davvero ottimale per bambini dai 7-8 anni in poi ed il prezzo è davvero accessibile.

21. Festa ai Gonfiabili

Se volete semplificarvi la vita, può essere una buona idea organizzare la festa di compleanno all’interno di un parco giochi, con gonfiabili ed altri tipi di attrazioni. Anche in questo caso, la maggior parte delle volte la location prevede dei pacchetti che comprendono l’accesso ai gonfiabili e dei gettoni per tutti gli invitati!

Per concludere..

Spero che le idee che vi ho proposto vi permetteranno di organizzare un compleanno da sogno. Per ulteriori consigli mi potete inviare un messaggio! Tanti auguri al vostro piccolo festeggiato!


Ti Potrebbe Interessare: Feste ed Eventi, Giochi da Fare

festa tema super mario stampare

Festa Super Mario | Inviti e Decorazioni da Stampare Gratis

Ecco tutto ciò che vi serve per realizzare una festa a tema Super Mario fai da te: inviti, decorazioni, etichette e molto altro!

festa a tema Barbie fai da te

Festa a Tema Barbie | 40 Idee Davvero Originali e Fai da Te

Ecco 40 idee per un compleanno a tema Barbie: inviti, addobbi, buffet, giochi, torta e regalini. Idee Fashion, ballerina, Dreamtopia e unicorno. Wow!

festa a tema Spider-Man fai da te copertina

Festa a Tema SpiderMan | 40 Idee Davvero Originali e Fai da Te

Ecco 40 idee per una festa di compleanno a tema Spiderman: inviti, decorazioni, tavola, buffet, torta, giochi e gadget. Scarica i contenuti da stampare!

festa a tema dinosauri fai da te

Festa a Tema Dinosauri | 40 Idee Davvero Originali e Fai da Te

Ecco 40 idee per un compleanno a tema dinosauri: invito, allestimento, giochi, torta e tante soluzioni per il fai da te. Sarà una festa…mastodontica!

festa a tema unicorno fai da te

Festa a Tema Unicorno | 50 Idee Fai da Te Davvero Originali

Ecco 50 idee per organizzare un compleanno a tema unicorno: gli inviti, gli addobbi, il buffet, la torta, i giochi e tanti contenuti da scaricare.

Festa a tema Harry Potter fai da te

Festa a Tema Harry Potter | 30 Idee Geniali Fai da Te

Volete organizzare una festa a tema Harry Potter? Ecco tante idee fai da te per gli inviti, gli addobbi, la tavola ed i giochi. Che la magia abbia inizio.

Ultimi articoli