Caccia al Tesoro con Prove da Superare | Scarica Subito Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Caccia al tesoro con prove da superare Copertina

Se state cercando una caccia al tesoro con tante prove da superare, siete atterrati sulla pagina giusta! In questo articolo voglio mettere a vostra disposizione tutta la mia decennale esperienza come animatore per bambini ed organizzatore di feste ed aiutarvi a creare un evento in grado di intrattenere i bambini in modo divertente e sicuro!

La caccia al tesoro che scaricherete in questa pagina è la stessa che io ho utilizzato per anni ed ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata sia in casa che in giardino e basteranno poche modifiche per adattarla anche ad un evento per adulti.

Vi ricordo che questo articolo è complementare a quello dedicato alla caccia al tesoro classica (senza prove), che consiglio caldamente di leggere ed in cui troverete tanti consigli più approfonditi sulla sua organizzazione.

Per concludere, se siete degli aspiranti animatori per bambini, vi consiglio di leggere l’articolo in cui spiego come diventare animatori per bambini. Buona Lettura!


Come si Organizza


bambini giocano alla caccia al tesoro

Una caccia al tesoro con prove è praticamente identica ad una classica, con l’unica differenza che alcuni indizi non dovranno essere cercati sul campo da gioco, ma verranno forniti alla squadra che vincerà una prova o supererà una sfida.

Chiaramente, anche la squadra che avrà perso una certa prova avrà il diritto di proseguire il gioco, ma con una penalità: riceverà infatti l’indizio successivo in ritardo di alcuni secondi o minuti. Generalmente, io consegnavo l’indizio con un ritardo di 60 secondi. Di seguito vi elenco i punti principali per organizzare una bella caccia al tesoro con prove:

  1. Scaricate il kit da stampare in formato PDF (per il giardino oppure per la casa )
  1. Procuratevi tutti gli accessori che vi servono
  1. Ritagliate i bigliettini e nascondeteli sul campo da gioco seguendo le istruzioni fornite nella tabella inclusa nel kit.
  1. Nascondete il tesoro (guarda come creare il tesoro in questo articolo)
  1. Se i bambini sono molti, divideteli in due team per creare spirito di squadra. Assegnate ad ogni team il nome di un pirata famoso, ad esempio Barbanera e Jack Sparrow e scegliete il capitano per entrambi
  1. Spiegate le regole ai bambini (Leggi le regole in questo articolo)
  1. Leggete ai bambini l’indizio numero 1
  1. Se i bambini hanno un’età inferiore ai 9-10 anni, dovrete essere voi o un animatore professionista a leggere gli indizi non appena i bambini li troveranno.
  1. Ricorda che per organizzare una buona caccia al tesoro è importante che l’intero evento sia organizzato bene in ogni dettaglio. Proprio per questo motivo vi consiglio di leggere l’articolo in cui spiego come organizzare una festa di compleanno da sogno e quello in cui spiego come realizzare le decorazioni di palloncini.

Prove da Superare


Nella caccia al tesoro in PDF che troverete più in basso, ho inserito 7 tipologie di prove da superare, che accontenteranno tutti i bambini e renderanno il gioco davvero stimolante e variegato. Se per qualsiasi motivo foste alla ricerca di diverse tipologie di prove, potete consultare i miei articoli dedicati ai giochi di gruppo per il giardino e ai giochi da dare in casa.

Vi elenco di seguito le tipologie di sfide che troverete nella mia caccia al tesoro e che potrete inserire all’interno di una realizzata completamente da voi.

1. Prove di Forza – Il Tiro alla Fune! (Solo per il Giardino)

Le prove di forza sono le più amate dai bambini, specialmente dai maschietti! Vi basterà annunciare la sfida per vedere i bambini esultare, urlare e sfoggiare i loro bicipiti come se fossero dei piccoli Hulk.

Il miglior modo per testare la forza dei giocatori è ricorrere al celebre gioco del tiro alla fune, proponendo 3 match alternati tra loro da una pausa di 1 minuto.

Se invece volete proporre una competizione più originale, potete ricorrere alla “prova bicipiti“, organizzando un braccio di ferro fra i caposquadra, con tanto di tifo ed esultazioni da parte dei loro compagni.

HAEST Corda per tiro alla Fune - Corda in Iuta -...
  • Corda professionale per tiro...
  • Dotata di protezioni in vera...
  • Particolarmente flessibile e...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Prove di Coraggio – L’intruglio Nauseabondo (Casa e Giardino)

I bambini, come anche gli adulti, adorano dimostrare di essere coraggiosi e, proprio per questo motivo, una prova di coraggio non potrà che aumenterà l’interesse e l’entusiasmo per il gioco.

Ma quale prova di coraggio si potrebbe realmente proporre ai bambini che richieda davvero un certo fegato, ma che allo stesso tempo non sia in alcun modo pericolosa?

La soluzione che ho trovato per le mie cacce al tesoro è stata quella di creare un piccolo intruglio (Coca-cola, un po’ di sale ed un po’ di olio) che i partecipanti più coraggiosi di entrambe le squadre avrebbero potuto scegliere di bere.

Visto che non si può chiedere ad un bambino di bere mezzo bicchiere di un intruglio di questo genere (che potrebbe anche dare il voltastomaco), la sfida veniva vinta da quella squadra con un numero maggiore di partecipanti che avrebbero accettato di bere un bicchiere con appena un dito di questa mistura, o anche meno.

3. Prove di Velocità – La corsa con i sacchi (Solo per il Giardino)

Per realizzare una prova di velocità ero solito proporre 3 tipologie di giochi di gruppo che hanno sempre riscosso un grandissimo successo tra i bambini: corsa con i sacchi, corsa ad ostacoli, corsa con cucchiai e uova. Il miglior gioco fra questi è senza dubbio la corsa dei sacchi, che garantisce maggior controllo sui bambini. Vi mostro qui in basso un kit di giochi a staffetta che vi potrebbe essere utile per questa tipologia di prove.

Knorrtoys 56000 - Set Festa per Bambini, Sacchi...
  • Set giochi di movimento per...
  • Set di decorazione da...
  • Sacchi per corsa, uova per...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Prove di Resistenza – Chi Ride Prima (Casa e Giardino)

Per organizzare una prova di resistenza per la vostra caccia al tesoro, vi basterà ricorrere ad un gioco davvero vecchio, ma che i bambini amano sempre: il gioco di “chi ride prima“.

Dividete i bambini in coppie, tutte formate da un membro di una squadra e un membro dell’altra. I membri di ogni coppia dovranno guardarsi negli occhi per 2-3 minuti cercando di non ridere. Ogni volta che qualcuno ride, viene escluso da gioco. Vince la squadra con più membri ancora in gioco allo scadere del tempo.

5. Prove di Abilità e Precisione – Il Tiro al Barattolo (Casa e Giardino)

Uno dei giochi di gruppo di maggior successo che si possa fare durante un evento dedicato ai bambini è proprio il tiro al barattolo. Questo è probabilmente uno dei pochi giochi in cui l’attenzione dei bambini tende a rimanere alta anche per tempi molto lunghi ed è dunque perfetto anche per allungare (quanto basta) una bella caccia al tesoro. Questa volta dovrete posizionare le due squadre in un’unica fila davanti ad una sedia con dei barattoli impilati uno sull’altro a formare una piramide. Vincerà la squadra che avrà fatto cadere più barattoli.

Ulifeme Tiro al Barattolo, Mira al Barattolo...
  • ☑OTTIMO REGALO PER BAMBINI -...
  • ☑ I VOLTI SORRIDENTI...
  • ☑ VINCERE IL GIOCO - Prepara...

Ultimo aggiornamento il 2021-07-06 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Prova di Matematica (Casa e Giardino)

Una sfida di matematica si può organizzare davvero in tanti modi, ma la soluzione che ho trovato per i miei eventi si è rivelata sempre vincente. Ho realizzato per voi 15 cartelli in formato PDF che potrete stampare gratuitamente, contenenti altrettante operazioni matematiche, divise in 3 categorie:

  • Solo addizioni
  • Addizioni e sottrazioni
  • Addizioni, sottrazioni e divisioni

Ma come si organizza questa sfida di matematica? Facile! Girate il cartello e mostrate le operazioni per un lasso di tempo relativamente breve (circa 5-8 secondi) e rendete la sfida più entusiasmante urlando il conto alla rovescia.

cartello con operazioni per sfida di matematica per caccia al tesoro

7. Prova d’Intelligenza – Il Cruciverba (Casa e Giardino)

Uno dei tanti modi per proporre una prova d’intelligenza è un mega cruciverba da stampare, che le due squadre dovranno compilare in gruppo nel minor tempo possibile. Se volete, potete scaricare il nostro cruciverba qui in basso, studiato per essere idoneo per bambini dai 6 ai 10 anni.

Cruciverba per caccia al tesoro con prove da scaricare

Indovinelli per Casa (include 7 Prove)


copertina - scarica la caccia al tesoro con prove da superare per la casa

Come dicevo poco prima, questa è la caccia al tesoro con prove da superare che ho proposto per anni durante le feste che organizzavo per i miei clienti; sono dunque testati ed il divertimento è garantito!

Qualora alcuni indovinelli o alcune prove dovessero risultare non idonei al gruppo di gioco o alla location in cui si svolge l’evento, potete eliminarli senza problemi.

IndizioDove è nascosto
1. Questa cosa ha 4 gambe, son di legno, ferro o entrambe. È in ogni casa, vecchia o nuova, ha i braccioli ma non nuota (divano)Consegnato dall’animatore
2. TIRO AL BARATTOLO – Ora il gioco si fa bello e se il tesor vuoi conquistare ora “centro” devi fare! – L’animatore annuncia il Tiro al Barattolo! Guarda come si organizza.Sotto il Divano
3. Questa cosa è sempre in ferro e dal manico l’afferro, se è già ora di mangiare, pasta, zuppa e melanzane (pentola)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto il il tiro al barattolo
4. È un rettangolo di luce, che piace tanto a ogni bambino, ogni giorno tu l’accendi, senza fuoco o accendino (televisione)Dentro una pentola
5. CHI RIDE PRIMA: questa sfida tu la perdi, se tu mostri bocca e denti e se appare sul tuo viso una risata o un sorriso – L’animatore annuncia il gioco “Chi ride prima”. Guarda come si organizza.Dietro la televisione
6. Se vuoi fare un pisolino e la luce entra forte, tu le chiudi un pochino, son di stoffa, lunghe o corte! (tende)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto la prova “Chi ride prima”
7. PROVA DI MATEMATICA: è il momento di un ripasso, la matematica è uno spasso e il tesor puoi conquistare se sei veloce a calcolare! L’animatore annuncia la sfida di calcolo! – Scopri come si organizza e scarica i cartelli con le operazioni matematiche.Dietro le tende
8. È il cibo più che perfetto, quando vedi un bel filmetto e tu quando li cucini senti più di uno scoppietto (popcorn)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto la prova di matematica
9. È una cosa che hanno tutti, nera, grigia, oppure blu, e poi dentro tu ci butti, ciò che non ti serve più (cestino)Dentro un busta vuota di Pop corn
10. CRUCIVERBA GIGANTE – Quante sfide hai affrontato e più di una hai superato! Ma la gara ora ci serba, un gigante cruciverba!
Scopri come si organizza e scarica il cruciverba da stampare.
Dentro il cestino. Prepara un cestino o una busta “finta” con qualche cartaccia (non troppe). Ricordati di mettere il segnale zona vietata sul cestino vero.
11. Qui fa freddo tutti i mesi, ma non ci vivon gli eschimesi, è una scatola gigante, di cose buone è abbondante! (frigorifero)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha completato per prima il cruciverba oppure a quella che non ha commesso errori.
12. Quando lei non esisteva, ogni adulto e ogni bambino, una foglia utilizzava, dopo ogni bisognino (carta igienica)Dentro il frigorifero
13. PROVA DI CORAGGIO – Per provare il tuo coraggio, devi fare un solo assaggio! Questo drink è una schifezza, ha il sapore di mondezza! – L’animatore spiega il gioco e il contenuto nauseabondo del drink. Guarda come organizzare questa prova.Dentro il tubo di carta igienica
14. Quando il tempo è proprio brutto ed inizia un po’ a tuonare, se non vuoi diventar zuppo, tu lo devi sfoderare! (ombrello)Consegnato dall’animatore alla squadra con più membri che hanno accettato di assaggiare l’intruglio nauseabondo.
15. Sono come due gemelle, che ti porti sempre a spasso, se non le porti ti fai male, quando schiacci qualche sasso (scarpe)Dentro un ombrello
16. PROVA DI CULTURA (QUIZ)Questa prova è divertente, per lo studente diligente! Dimostra tutta la tua bravura in queste domande di cultura! Qui trovi 100 quiz per bambini.Dentro un paio di scarpe
17. Per costruire questa cosa, serve qualche alberello! Serve tanta cellulosa, per legger un racconto bello! (libro)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha risposto a più domande corrette durante la prova di cultura
18. Se vai a scuola o ad una festa e pulito vuoi apparire, per lavare la tua testa questa cosa devi aprire (shampoo)Dentro un libro
(se vuoi escludere altri libri attacca il segnale “zona vietata”)
19. PROVA DI MEMORIA – Il tesoro forse avanza, è nascosto in qualche stanza, ma se sogni la vittoria, dimostra di aver tanta memoria – L’animatore annuncia il gioco del memory. (Scarica il Memory da Stampare)Shampoo (attacca il biglietto dietro la bottiglia)
20. Questa cosa è un po’ bollente, è attaccata alla corrente! Alza la temperatura per cucinar carne e verdura! (forno)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto più tessere del memory
21. Il Tesoro è ormai vicino,
ed è davvero molto bello,
se vuoi sapere dove sta, rispondi a questo indovinello:

Dimmi or, quale animale quando vuole camminare, usa 4 gambe da piccino, solo 2 quando è grandino e poi 3 quando è vecchino. (l’uomo: da piccolo gattona, da grande cammina su due gambe e da anziano usa il bastone)
Dentro il Forno

Indovinelli Giardino (Include 6 Prove)


Copertina - scarica la caccia al tesoro con prove da superare per il giardino

Se volete organizzare una festa in giardino, sicuramente la caccia al tesoro è un gioco che garantirà almeno 2 ore di divertimento. Ancora una volta vi invito a leggere l’articolo dedicato alla caccia al tesoro classica (senza prove), per trovare molte più informazioni su come si organizza, quali sono le regole e cosa mettere all’interno del tesoro! Buona lettura!

IndiziDove è nascosto
1. Son di ceramica e di creta e non è cosa segreta! Se un seme vuoi piantare, questo devi adoperare! (vaso)Consegnato dall’organizzatore o animatore
2. TIRO AL BARATTOLO – Ora il gioco si fa bello e se il tesor vuoi conquistare ora “centro” devi fare! – L’animatore annuncia il Tiro al Barattolo! Guarda come si organizza.Dentro un vaso
3. I capelli sono verdi, ma di un verde naturale! E marron sono le braccia ed è gigante a un punto tale, che nessuno mai lo schiaccia! (albero)Consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto il il tiro al barattolo
4. È una cosa che hanno tutti, nera, grigia, oppure blu, e poi dentro tu ci butti, ciò che non ti serve più (cestino/spazzatura)Attaccato ad un albero (nel punto che ritenete più opportuno)
5. CRUCIVERBA GIGANTE – Quante sfide hai affrontato e più di una hai superato! Ma la gara ora ci serba, un gigante cruciverba!
Scopri come si organizza e scarica il cruciverba da stampare.
Dentro il cestino. Prepara un cestino o una busta “finta” con qualche cartaccia (non troppe). Ricordati di mettere il segnale zona vietata sul cestino vero.
6. Lei è magra e ha un bastone, ma non è una vecchietta! Le sue intenzioni suono buone, pulisce sempre ogni casetta! (scopa)Dentro una busta di plastica o un cestino; mettete dentro solo poche cartacce – Ricordatevi di attaccare il cartello “zona vietata” sulla vera spazzatura! (scaricalo qui)
7. (indovinello) Ce ne sono di miliardi, ma a noi serve una soltanto, sparisce sempre quando è tardi, ma rispunta e sale in alto! (Sole)Sotto la scopa o attaccato dietro al bastone – NOTA BENE: il biglietto successivo verrà consegnato a mano al bambino (o alla squadra) che risponderà correttamente
8. TIRO ALLA FUNE – Se vuoi vincer questa sfida devi faticar per forza, prendi ora questa fune e dimostra la tua forza!Consegnato dall’animatore alla squadra che ha indovinato l’indovinello precedente
9. Ce ne son di fantasia, gialli, horror e poesia! Più li usi e più sarai, intelligente e imparerai! (libro)Consegnato alla squadra che ha vinto il tiro alla fune
10. È il cibo più che perfetto, quando vedi un bel filmetto e tu quando li cucini, senti più di uno scoppietto (popcorn)Dentro un libro
11. PROVA DI MEMORIA – Il tesoro forse avanza, è nascosto in qualche stanza, ma se sogni la vittoria, dimostra di aver tanta memoria – L’animatore annuncia il gioco del memory. (Scarica il Memory da Stampare)Dentro ad un sacchetto di popcorn finiti
12. Sono come due gemelle, che ti porti sempre a spasso, se non le porti ti fai male, quando schiacci qualche sasso (scarpe)Consegnato dall’animatore alla squadra che indovina il memory (conquista più tessere)
13. (indovinello) Lui è grande e colorato, appare con la pioggia e sul bagnato, non lo puoi proprio toccare, nemmeno se tu puoi volare! (arcobaleno)Dentro un paio di scarpe – NOTA BENE: Il prossimo indizio sarà consegnato al bambino (o squadra) che indovina questo indovinello.
14. PROVA DI CORAGGIO – Per provare il tuo coraggio, devi fare un solo assaggio! Questo drink è una schifezza, ha il sapore di mondezza! – L’animatore spiega il gioco e il contenuto nauseabondo del drink. Guarda come organizzare questa prova.Consegnato dall’animatore alla squadra che ha indovinato l’indovinello precedente.
15. Se ti vuoi un po’ riposare o se devi un po’ studiare, approfitta in un istante delle sue gentili gambe! (sedia)Consegnato dall’organizzatore alla squadra che con il maggior numero di membri che ha accettato mi bere il drink nauseabondo
16. PROVA DI VELOCITA – Avete faticato tanto, spero che non siate fiacchi! Perchè ciò che or vi aspetta è una corsa con i sacchi – Guarda come organizzare questa sfida.Sotto una sedia
17. Ce n’è uno per il gelo ed un altro per il sole, e lo mette, io vi svelo, colui che ripararsi vuole! (cappello)Consegnato alla squadra che ha vinto la prova di velocità precedente
18. Il Tesoro è ormai vicino,
ed è davvero molto bello,
se vuoi sapere dove sta, rispondi a questo indovinello:

Dimmi or, quale animale quando vuole camminare, usa 4 gambe da piccino, solo 2 quando è grandino e poi 3 quando è vecchino. (l’uomo: da piccolo gattona, da grande cammina su due gambe e da anziano usa il bastone)
Dentro al cappello

Altre Cacce al Tesoro


La caccia al tesoro è un gioco davvero divertente perché può essere adattato e tematizzato per qualsiasi tipo di evento. Qui in basso vi elenco altre cacce al tesoro che ho realizzato durante i miei anni di animazione per bambini ed organizzazione di eventi di ogni genere. Buona Lettura!

Conclusioni

Spero di avervi aiutato ad organizzare la caccia al tesoro con prove da superare che garantirà ore di divertimento ai vostri bambini! Per ulteriori informazioni, chiarimenti o per segnalare eventuali inesattezze, potete inviarmi un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon divertimento!


Ti Potrebbe interessare…


caccia al tesoro per bambini in spiaggia con indovinelli copertina

Caccia al Tesoro in Spiaggia | Indovinelli Pronti da Stampare

Ecco a voi una caccia al tesoro per bambini da fare in spiaggia e completamente a tema mare, con indizi ed indovinelli pronti da stampare! Buon divertimento!

giochi di gruppo da fare in spiaggia

35 Giochi Super Divertenti da Fare in Spiaggia e al Mare

Ecco 35 giochi di gruppo da fare con gli amici sulla spiaggia o in acqua, perfetti per bambini, adulti e ragazzi, con materiali di animazione o senza niente!

come costruire una pignatta per bambini fai da te

Come Costruire una Pignatta Fai da Te | 4 Modi Facili e Veloci

Se volete costruire una pignatta fai da te, qui scoprirete come crearne una con un palloncino, uno scatolone, un sacchetto e con i fili! 4 metodi semplici e veloci!

caccia al tesoro per giardino e casa copertina

Caccia al Tesoro in Giardino ed in Casa | Pronta da Stampare

Se volete organizzare una caccia al tesoro per i vostri bambini, qui troverete tanti consigli e gli indizi da stampare! Buon divertimento!

mamma e figlia giocano a caccia alle uova pasquali

Caccia alle Uova 2021 | Idee ed Indizi per Casa e Giardino

Se vuoi entrare nel mondo della caccia alle uova e cerchi degli indizi da stampare, questo è l’articolo che fa per te!

truccabimbi - trucchi di carnevale per bambini

TruccaBimbi | Prodotti e Consigli per il Carnevale 2021

Ecco a voi tutto ciò che c’è da sapere per entrare nel mondo del truccabimbi: prodotti, consigli e tutorial per il prossimo Carnevale

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti