Caccia al Tesoro | Creare il Tesoro e Cosa Metterci Dentro

Come creare e cosa mettere nel tesoro - copertina

In questo articolo vi suggerirò alcune idee per creare un tesoro divertente e originale per le vostre cacce al tesoro per bambini e vi spiegherò cosa metterci all’interno! Ricordatevi che il tesoro è ciò che i bambini stanno aspettando di più, dunque non deve in alcun modo risultare deludente, né per il suo aspetto né per il contenuto! Se avete delle domande, mi potete inviare un messaggio! Sarò felice di rispondervi nel più breve tempo possibile! Buona lettura!


Il Tesoro

Conquistare il tesoro è l’obiettivo del gioco, ma è bene scegliere con molta attenzione il suo contenuto e le modalità in cui i bambini né avranno accesso. È bene evitare problemi come litigi fra i bambini, spintoni e confusione. Durante la mia carriera da animatore per bambini, ho utilizzato 3 tipi di tesoro, che vi elencherò qui di seguito.

1. Pignatta a Forma di Forziere dei Pirati

Per chi non lo sapesse, la pignatta (o pentolaccia) è un contenitore di carta, cartone o cartapesta, contenente dolciumi e piccoli regalini; una volta appesa all’albero, i bambini dovranno colpirla (a turno) con un bastone e far cadere il prezioso contenuto. Usare una pignatta a forma di forziere dei pirati è la migliore soluzione che io abbia mai sperimentato e di seguito vi spiegherò i motivi:

  • Fornisce uno spunto di gioco in più ed è una sorpresa che i bambini apprezzeranno molto
  • Essendo chiusa e sigillata, i bambini non potranno accedere subito al contenuto (elemento a favore dei più piccolini, che non hanno la stessa prontezza).
  • Non vi dovrete preoccupare di realizzare un forziere “fai-da-te”, risparmiando tempo e fatica
In Offerta!
Relaxdays 10022569 Pignatta Forziere del Tesoro da...
  • Pignatta scrigno del tesoro:...
  • Senza riempimento: pentolaccia...
  • Gioco per feste: colpire la...

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Mini Tesori per tutti i Bambini (scatoline)

Un’altra possibilità, molto discreta ed elegante è di preparare tante scatoline a forma di forziere; una per ogni bambino presente alla festa. Io, tenendoci molto all’ordine, attaccavo su ogni scatolina anche il nome del bambino, in modo tale che a nessuno venisse la fantasia (assolutamente comprensibile) di portarsene a casa più di una. Se vi piace l’idea, ho preparato per voi delle etichette (10 x 5 cm) che potrete scaricare e stampare su carta normale oppure carta adesiva. Farete davvero una bella figura 🙂

MEJOSER 8x4x10.5cm 30 Pezzi Scatole Scatoline...
  • 💎 Il pacchetto include : 30...
  • 💎 Materiale : carta....
  • 💎 Dimensione media : circa...

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Etichette per caccia al tesoro da stampare

3. Pignatta di Caramelle Fai da Te

Una buona idea è anche quella di realizzare una pignatta fai da te, utilizzando un palloncino, dei fogli di giornale e un po’ di colla. Anche in questo caso, il tesoro si trasformerà in una divertentissima attività da proporre ai bambini a fine festa e ha l’ulteriore pregio di avere un costo davvero irrisorio. Se non ne avete mai realizzata una, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego come realizzare una pignatta fai da te e dove potrete trovare molti altri consigli interessanti su questo gioco.

Cosa Mettere nel Tesoro

Ma cosa si mette dentro al tesoro? Solitamente si mettono dolciumi (caramelle, cioccolatini, leccalecca), ma anche piccoli giocattolini e gadget. Alcuni cercano di inserire tutti elementi in qualche modo legati al mondo dei pirati, come monete di cioccolato, tatuaggi dei pirati e braccialetti. Qui in basso potete trovare alcune idee simpatiche. Un’altra divertente idea è quella di inserire dei “buoni”, grazie ai quali i bambini potranno ricevere un dolce speciale, come ad esempio dello zucchero filato fatto in casa, una crepes o dei popcorn;

1. Gadget dei Pirati – Portachiavi, braccialetti, anelli, tattoo ecc…

Questo kit comprende ben 88 gadget e regalini per la fine della festa come portachiavi, anelli, braccialetti, tatuaggi e baffi ed ha un costo davvero molto esiguo che si aggira intorno ai 20 centesimi al pezzo. È importante che tutti i bambini abbiano lo stesso numero e tipo di regalini, dunque controllate con attenzione sulla pagina del prodotto quanti pezzi sono inclusi per ogni tipologia.

BabyCareV 88 Pezzi Compleanno Party Accessori...
  • 88 PZ SET DI FAVORI DEL PIRATA...
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ -...
  • BIRRA PER BAMBINI PIRATA PER...

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Regalini e Piccoli Premi Generici (200 pezzi)

Se non siete interessati a tematizzare troppo la festa, potete scegliere dei regalini generici. All’interno di questo pacchetto che vi proponiamo, potete trovare 200 pezzi, tra cui: fischietti, macchinine, braccialetti, lingue di menelik, alcune medaglie e piccoli orologi per bambini.

Giocattoli Assortiti per riempire Le Borse da...
  • GIOCATTOLI DI RIEMPITRICE BULK...
  • UTILIZZO PER: Riempitrici di...
  • IMBALLAGGI COLORATI: regalo...

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Monete di Cioccolato (28 mm – 300 pezzi)

Le monete di cioccolato, non si mettono solo nelle calze della befana, ma anche negli scrigni dei pirati. Queste che vi proponiamo hanno la classica forma della moneta da 1 Euro, hanno un diametro di quasi 3 cm e all’interno ne troverete ben 300. Ogni moneta è senza glutine.

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.


Altri Consigli per le Cacce al Tesoro…

Mappa del tesoro da stampare per bambini copertina

Mappa del Tesoro Vuota da Stampare | Scarica PDF Gratis

Qui troverai una mappa del tesoro vuota da stampare per bambini perfetta per la caccia al tesoro! Entra e scarica il PDF Gratis!

regole per la caccia al tesoro copertina

Caccia al Tesoro | Le 7 Regole d’Oro da Rispettare

Qui troverete le regole della caccia al tesoro per bambini e alcuni consigli per giocare in sicurezza! Buon Divertimento!

musiche per caccia al tesoro per bambini copertina

10 Musiche Perfette per una Caccia al Tesoro per Bambini

Qui troverai 10 musiche perfette come sottofondo di una caccia al tesoro per bambini, sia in casa che in giardino! Entra Subito!

Ultimo indizio caccia al tesoro copertina

Come Concludere una Caccia al Tesoro | L’Ultimo Indizio

Qui scoprirai come si conclude una caccia al tesoro e troverai un esempio pratico di un ultimo indovinello in rima! Entra Subito!

Come creare una caccia al tesoro copertina

Come Creare una Caccia al Tesoro | Guida Completa

Scopri come creare una caccia al tesoro per bambini o per adulti, normale o romantica. Poi scarica i bigliettini editabili da stampare! Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *