10 Musiche Perfette per una Caccia al Tesoro per Bambini

musiche per caccia al tesoro per bambini copertina

Se state organizzando una caccia al tesoro e non avete la minima idea di quali musiche mettere di sottofondo, vi capisco benissimo. È lo stesso dubbio che molti anni fa aveva attanagliato anche me, quando iniziai con le prime cacce al tesoro!

Come potete immaginare, infatti, le musiche da scegliere non possono essere nè troppo lente, per non rischiare di addormentare i giocatori, né troppo veloci, perché dopotutto il ritmo di una caccia al tesoro non è poi così veloce!

Proprio per questo, condividerò con voi la stessa compilation di musiche che ero solito utilizzare per i miei eventi, e alla fine troverete alcuni consigli per trovarne molte altre! Per concludere, vi ricordo che sul sito potete trovare tantissime cacce al tesoro pronte da stampare e molti altri consigli per organizzarle! Buona lettura!

1. Indiana Jones – Tema Principale

Il gioco della caccia al tesoro rimanda senza dubbio a un’idea di avventura e di scoperta e se contiene delle prove da superare (come questa), allora può essere davvero associata ai mitici film d’Indiana Jones con il grande Harrison Ford! Qui sotto potete trovare il tema principale che io solitamente inserivo già in fase di accoglienza o per introdurre il primo indizio.

2. He’s a Pirate – Da “Pirati dei Caraibi

Sia che stiate organizzando una caccia al tesoro a tema pirati, che una caccia al tesoro classica, il tema di “Pirati dei Caraibi”di Hans Zimmer è sempre azzeccatissimo. Anche questo è perfetto per l’inizio della festa o per il momento della presentazione del gioco. A proposito, date un’occhiata a come si inizia una caccia al tesoro e come si conclude!

3. Il Buono, il Brutto e il Cattivo

La caccia al tesoro è sempre una sfida fra due squadre ed è dunque giusto inserire una canzone che rimandi a questa idea di duello. Il tema principale de “Il Buono il Brutto e il Cattivo” di Ennio Morricone è dunque un’idea davvero vincente!

4.Back to the Future – Ritorno al futuro

Il tema di “Ritorno al futuro” (1985) è davvero perfetto per quando viene trovato il tesoro! Fate partire questa musica e commentate l’accaduto in modo entusiasta. A questo punto potete scegliere di consegnare gli attestati “hai vinto!” che potete scaricare gratuitamente da questo sito.

5. Barbossa is Hungry – Pirati dei Caraibi

Poco prima vi ho proposto “He is a Pirate” di Hanz Zimmer, ma potete inserire nella vostra playlist anche “Barbossa is Hungry” che ha il grande pregio di avere un ritmo non troppo veloce, ma di rimanere comunque molto energica ed entusiasmante.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Come creare una Caccia al Tesoro

6. Ouverture – Dal film “Robots”

L’Ouverture del film Robots (2005), con i suoi “ticchettii” continui, rimanda a un’idea di “tempo che passa” ed è dunque perfetta da inserire nei momenti in cui i bambini cercano gli oggetti nascosti sul campo da gioco. Il ritmo è molto disteso e piacevole, dunque non disturberà i genitori che intanto si vogliono fare quattro chiacchiere.

7. Mission Impossibile

E quando si parla di sfide e prove da superare, non si può non inserire il mitico tema del film “Mission:impossible“. Io generalmente, per dare un senso a questa musica, introducevo l’indizio successivo dicendo che sarebbe stato davvero impossibile da trovare; subito dopo facevo partire la canzone.

8. Whacked Out Conspiracy – Dal Film Madascar

Anche questa musica è davvero perfetta per i momenti in cui i bambini cercano gli oggetti nascosti. Se volete, potete ricorrere sempre alla stessa canzone, che non risulterà noiosa, ma sottolineerà che arrivato il momento di andare alla ricerca del prossimo indizio!

9. Zoosters Breakout – Dal Film Madascar

10. This is Me – Dal Film Ratatouille

Questa è una delle tracce più azzeccate che potrete trovare nella colonna sonora di Ratatouille (2007), ma vi consiglio di dare un’occhiata all’intera colonna sonora del film perché sono sicuro che vi potrebbe tornare utile!

Alcuni Consigli Finali…

Per ricapitolare, vi voglio elencare di seguito alcuni aspetti da prendere in considerazione per trovare la giusta musica per una caccia al tesoro:

  1. Deve comunicare un’idea di avventura e scoperta.
  2. Deve comunicare un’idea di tempo che passa (orologi, ticchetti, gong, ecc…)
  3. Preferibilmente deve essere solo strumentale, poiché le parole possono distrarre dal gioco.
  4. Sono perfette le musiche con molti tamburi e che richiamano il mondo della giungla
  5. Non devono essere né troppo lente, né troppo veloci.

Per Concludere…

Cari amici di GiocaGiardino, spero di avervi aiutato a trovare le giuste musiche per la vostra caccia a tesoro! Se avete altre domande, mi potete inviare un messaggio! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Cacce al Tesoro, Consigli per Animatori

caccia alle uova giardino 2023 - da stampare - copertina

Caccia alle Uova In Giardino | Indovinelli da Stampare 2023

Qui troverete una caccia alle uova in giardino pronta da stampare, con indizi in rima da scaricare in formato PDF. Entra Subito!

caccia al tesoro con indovinelli in inglese da stampare copertina

Caccia al Tesoro in Inglese | Indovinelli in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro per bambini in inglese che può esser fatta sia in giardino che in casa. Scarica il PDF gratis. Entra Subito!

Caccia al tesoro musicale per bambini copertina

Caccia al Tesoro Musicale | Indizi in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro musicale per bambini con le musiche dello zecchino d’oro e gli indovinelli pronti da stampare! Entra Subito!

caccia al tesoro a tema dinosauri pronta da stampare

Caccia al Tesoro a Tema Dinosauri | Indovinelli da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro sui dinosauri con indovinelli in rima pronti da stampare gratis. La puoi fare in casa o in giardino. Entra Subito!

caccia al tesoro unicorno copertina

Caccia al Tesoro a Tema Unicorno | Indovinelli da Stampare

Ecco qui una caccia al tesoro a tema unicorno con indovinelli pronti da stampare, che puoi fare sia in casa che in giardino. Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *