| 

Come Creare una Caccia al Tesoro | Guida Completa

Come creare una caccia al tesoro copertina

Ciao sono Paolo e durante la mia carriera di animatore e organizzatore di eventi ho creato più di 250 cacce al tesoro a tema, per ogni tipo di evento! In questo articolo voglio mettere a vostra disposizione tutta la mia esperienza e vi spiegherò come si crea una caccia al tesoro da zero, perfetta sia per bambini che per adulti.

Vi ricordo che all’interno di questa pagina troverete anche dei bigliettini vuoti da stampare in formato editabile, all’interno dei quali potrete scrivere i vostri indizi e indovinelli personalizzati! Se avete dubbi o difficoltà, inviatemi un messaggio! Sarò felice di aiutarvi!

Per concludere, non dimenticate di trarre ispirazione dalle tante cacce al tesoro pronte da stampare che troverete su questo sito! Buona Lettura!

1. Scegli il Tema

La prima cosa da fare è scegliere il tema della caccia al tesoro. Questo è un passaggio davvero molto importante perché influenzerà ogni fase della produzione. Ricordati che alcuni temi si prestano meglio rispetto ad altri e una scelta sbagliata potrebbe pregiudicare la buona riuscita del gioco.

Se ad esempio dovrete creare una caccia al tesoro a tema pirati, vi renderete conto che il processo creativo risulterà abbastanza semplice, in quanto il tema offre tantissimi spunti diversi che possono essere trasformati in indizi e oggetti da trovare (bottiglia, bandiera, mappa dei pirati, bandana, orecchino, ecc.). Se invece dovete creare una caccia al tesoro a tema sogni, vi accorgerete ben presto che le parole chiave attinenti a questo tema sono davvero poche e dunque incontrerete non poche difficoltà a pensare a indovinelli e oggetti da nascondere sul campo da gioco.

Se invece volete facilitarvi le cose, potete organizzare una caccia al tesoro senza tema, creando gli indovinelli sulla base degli oggetti già disponibili in location. Ma questo è un passaggio che vedremo nel capitolo successivo.

2. Crea gli Indovinelli

crea gli indovinelli e gli indizi copertina

Creare gli indovinelli in rima è la parte più difficile (ma anche più divertente) del processo creativo. In basso potete trovare i 5 passi che vi aiuteranno in questo lavoro:

2.1 Fai un Elenco degli Oggetti che vuoi Utilizzare

Questo è un passaggio particolarmente importante sia se la caccia al tesoro ha un tema, sia se non ce l’ha. Aggiratevi dunque per la vostra location e fate una lista di tutti gli oggetti che vi sembrano interessanti e che volete utilizzare.

Si può trattare di una pianta, di un libro, di una sedia, di un tavolo, di un letto e via dicendo. Una volta che avete scelto i vostri oggetti da cercare, non dovrete fare altro che creare un indovinello in rima che faccia capire al giocatore cosa deve cercare. Qui sotto potete trovare alcuni esempi:

Oggetto da cercareEsempio di Indovinello
DivanoQuesta cosa ha 4 gambe, son di legno, ferro o entrambe. È in ogni casa, vecchia o nuova, ha i braccioli ma non nuota.
FrigoriferoQui fa freddo tutti i mesi, ma non ci vivon gli eschimesi, è una scatola gigante, di cose buone è abbondante!
PentolaQuesta cosa è sempre in ferro e dal manico l’afferro, se è già ora di mangiare, pasta, zuppa e melanzane
AlberoI capelli sono verdi, ma di un verde naturale! E marron sono le braccia ed è gigante a un punto tale, che nessuno mai lo schiaccia!

>>> Ti Potrebbe Interessare: Caccia al Tesoro per Bambini Pronta da Stampare

2.2 Fai un Elenco delle “Parole Chiave” e dei “Concetti”

Ogni tema ha le sue parole chiave e i suoi “concetti“. Se si prende in considerazione una caccia al tesoro a tema pirati, ad esempio, una parola chiave può essere “Spugna” (nostromo di Capitan Uncino). Se invece si tratta di una caccia al tesoro romantica, un concetto può essere che “l’amore è luce“. Dunque la prima cosa da fare, è proprio stilare una lista di “parole chiave” e “concetti” attinenti al nostro tema;

2.3 Trasforma “Parole Chiave” e “Concetti” in Oggetti da Cercare

Il passaggio successivo è quello di trasformare i concetti e le parole chiave tipiche del tema, in oggetti che il giocatore dovrà cercare. Per fare questo dovete trovare delle analogie visive o concettuali tra le due parti. Nella tabella in basso sono riportati alcuni esempi.

TemaParola chiave o ConcettoOggetto da cercare
PiratiVela della naveLenzuolo (perché è simile a una vela)
PiratiSpugna (Nostromo di Capitan Uncino)Spugna per lavare i piatti
RomanticaL’amore è lucelampadina
RomanticaL’amore è essenzialeAcqua (in bottiglia o bicchiere)
Harry PotterScopa volanteScopa per pulire
Harry PotterCappello parlantesemplice cappello

>>> Ti Potrebbe Interessare: Come Diventare Animatori per Bambini

2.4 Scrivi gli Indovinelli in Rima

La difficoltà più grande nello scrivere un indovinello sta nel trovare le giuste rime. La migliore tipologia di rima da utilizzare per una caccia al tesoro è quella alternata (AB AB), ma in alcuni casi vi accorgerete che risulta leggermente più facile l’utilizzo di quella baciata (AA BB). In genere, io utilizzo 70% di rime alternate e 30% di rime baciate. Per cercare velocemente una rima, vi consiglio di utilizzare il sito CercaRime.it.

Vi mostro uno degli indovinelli in rima alternata che ho creato per le mie cacce al tesoro e vediamo insieme come sono giunto al risultato finale:

“Se da casa se ne andavan, era sempre un lungo viaggio, dimmi allora cosa usavan per mandare un bel messaggio!”

Come vedete in alto, l’indovinello è composto da 4 pezzettini diversi che in grammatica chiameremo proposizioni. Il modo migliore per comporre l’indovinello è quello d’iniziare con una premessa composta da due proposizioni (principale e secondaria) e concludere con la cosiddetta “call to action“, che è quella frase in cui si invita il giocatore a cercare qualcosa. La tabella in basso vi aiuterà a capire meglio cosa intendo:

PremessaSe da casa se ne andavan, era sempre un lungo viaggio
Call to actiondimmi allora cosa usavan per mandare un bel messaggio

Seguendo questo schema, vi accorgerete che realizzare gli indizi diventerà molto più facile! Vediamo un altro esempio, usando però una rima baciata.

PremessaLui di Uncino è l’assistente di cui si fida ciecamente,
Call to Actionse hai capito di chi parlo, or l’oggetto puoi cercarlo!

Considerate che per trovare la giusta rima per i vostri indovinelli ci possono volere dai 5 ai 20 minuti. Dunque non vi preoccupate se all’inizio vi accorgerete che il processo creativo si rivelerà lungo e difficoltoso.

2.5. Immagina delle Piccole Prove da Superare

Le prove da superare sono un elemento importantissimo che renderanno la vostra caccia al tesoro più dinamica e meno noiosa! Le prove possono essere di due tipi: di movimento e statiche. Le prime sono leggermente più consigliate per bambini, mentre le seconde per gli adulti. L’indizio successivo sarà consegnato alla squadra (o alla persona) che avrà portato a termine la prova.

Chiaramente, se si tratta di una caccia al tesoro a tema, anche le prove dovranno essere a tema. Nella tabella in basso, potete trovare alcuni esempi di prove da superare in base al tema che avete scelto per il vostro gioco.

TemaEsempio di Prova da Superare
Senza TemaStaffetta con domande e quiz
PiratiTiro alla fune
RomanticaQuiz “quanto mi conosci?”
UnicorniAttacca la coda all’unicorno
Harry PotterStaffetta con quiz di Harry Potter a cavallo di una scopa
CarnevaleSfilata delle maschere o attacca la mascherina ad Arlecchino

Per capire meglio come organizzare questo aspetto del gioco, date un’occhiata alla mia caccia al tesoro con prove a superare.

4. Crea i Bigliettini e Stampali

Una volta che avete creato tutti i vostri indovinelli in rima, dovete scriverli su dei foglietti della grandezza di 14,5 x 10 cm. Li potete ottenere dividendo un foglio in quattro parti uguali. Se si tratta di un evento importante, vi consiglio di realizzarli con un programma di grafica come Photoshop (a pagamento), Gimp (gratuito), oppure Photopea (gratuito). Se invece si tratta di qualcosa di più informale, potete scriverli a mano.

Se volete, potete utilizzare i biglietti da me creati in formato PDF, che includono uno spazio editabile in cui potrete inserire il vostro testo personalizzato. All’interno del file, troverete una versione stile “pergamena antica” e una versione “romantica” con i cuoricini.

Bigliettini per caccia al tesoro vuoti editabili stile pergamena
Bigliettini per caccia al tesoro vuoti editabili stile romantico

5. Fase Finale

Una volta che avete creato i vostri bigliettini, dovrete preparare la location in modo tale che sia pronta per il gioco. Di seguito vi elenco tutto ciò che dovrete fare in questa fase:

  1. Ritagliare, arrotolare e legare i bigliettini con un piccolo spago
  2. Preparare tutti gli oggetti da cercare e posizionarli nel luogo giusto
  3. Nascondere i bigliettini
  4. Nascondere il tesoro

6. Come Iniziare la Caccia al Tesoro

Ma come si dà inizio a una caccia al tesoro? Ricordatevi che il primo indovinello deve essere letto dall’organizzatore del gioco, mentre invece tutti gli altri dovranno essere cercati dai giocatori. Se volete approfondire l’argomento, date un’occhiata all’articolo come iniziare una caccia al tesoro.

Per Concludere…

Spero che i miei consigli per creare una caccia al tesoro vi siano stati utili! Se avete bisogno di altri consigli, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Cacce al Tesoro, Giochi da Fare

caccia al tesoro con indovinelli in inglese da stampare copertina

Caccia al Tesoro in Inglese | Indovinelli in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro per bambini in inglese che può esser fatta sia in giardino che in casa. Scarica il PDF gratis. Entra Subito!

Caccia al tesoro musicale per bambini copertina

Caccia al Tesoro Musicale | Indizi in PDF da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro musicale per bambini con le musiche dello zecchino d’oro e gli indovinelli pronti da stampare! Entra Subito!

caccia al tesoro a tema dinosauri pronta da stampare

Caccia al Tesoro a Tema Dinosauri | Indovinelli da Stampare

Qui troverai una caccia al tesoro sui dinosauri con indovinelli in rima pronti da stampare gratis. La puoi fare in casa o in giardino. Entra Subito!

caccia al tesoro unicorno copertina

Caccia al Tesoro a Tema Unicorno | Indovinelli da Stampare

Ecco qui una caccia al tesoro a tema unicorno con indovinelli pronti da stampare, che puoi fare sia in casa che in giardino. Entra Subito!

Caccia al tesoro a tema pirati con indovinelli pronti da stampare copertina

Caccia al Tesoro dei Pirati | Indovinelli in PDF da Stampare

Ecco una caccia al tesoro a tema pirati pronta da stampare gratis! È perfetta per casa e all’aperto e include giochi e prove da superare! Entra Subito!

Ultimi articoli