20 Divertentissimi Giochi per Bambini da Fare ad Halloween


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

giochi da fare ad Halloween

Se state cercando dei giochi super divertenti da fare ad Halloween, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

In questo articolo voglio mettere a vostra disposizione tutta la mia esperienza di animatore ed organizzatore di eventi, condividendo con voi i 15 migliori giochi che io utilizzavo per intrattenere i bambini durante le mie feste di Halloween.

Si tratta di attività perfette per bambini di tutte le età, suddivise in 3 categorie diverse: giochi da seduti, giochi in movimento e giochi musicali! Se cercate ulteriori fonti di ispirazione, vi consiglio di dare un’occhiata anche alle pagine dedicate ai giochi di gruppo per bambini, a quelli da fare in casa e alle attività da fare al chiuso.

In più, all’interno di questa pagina, potrete scaricare in modo totalmente gratuito tanti contenuti da stampare e ritagliare, che possono essere riutilizzati da chi è o vuole diventare un animatore professionista!

Vi auguro un Halloween mostruosamente…divertente!


Da Seduti


1. Memory di Halloween (56 Tessere)

Il memory è un gioco che ho sempre utilizzato, specialmente ad inizio festa, quando i bambini sono ancora rilassati ed è necessario che rimangano seduti, in attesa dell’arrivo di tutti gli altri invitati.

Mettete i bambini in cerchio e posizionate le tessere del memory mostruoso all’interno dello stesso. A turno, ogni bambino dovrà girare una tessera per trovare una coppia di mostri; ma non è finita qui! Trattandosi di un evento a tema Halloween, ogni volta che un bambino girerà una tessera, dovrà mimare il mostro che viene scoperto. Se si tratta ad esempio di Dracula il Vampiro, dovrà alzare le mani e mostrare i denti affilati. Se si tratta invece di uno zombie, dovrà portare in avanti le mani ed emettere il tipico lamento di questi inquietanti abitanti del sottosuolo!

Qui in basso potete scaricare gratuitamente il memory da stampare di Halloween che io usavo per i miei eventi. Si tratta di 56 tessere (28 coppie) a colori e ad alta risoluzione, con tanti mostri divertenti da scoprire! Scopri altri Memory da Stampare!

Memory di Halloween da stampare e scaricare
Immagine di esempio – Scarica le 56 tessere per mezzo del bottone download

2. Quante caramelle nel barattolo?

Questo gioco si ispira a quello nato nel 1983 all’interno del programma televisivo “Pronto, Raffaella?”, chiamato il gioco dei fagioli. Ecco come funziona: procuratevi un barattolo di vetro o di plastica (l’importante è che sia trasparente) e riempitelo di caramelle. Per rendere il barattolo più carino, potete attaccare una bella etichetta a tema Halloween. I bambini, a turno, dovranno indovinare quante caramelle ci sono all’interno del barattolo. Dopo ciascun tentativo errato, l’animatore può dare un piccolo indizio, svelando se il numero corretto di caramelle è superiore o inferiore.

3. Cruciverba Mostruoso

Uno dei giochi più divertenti che si possono fare in gruppo e da seduti è proprio un bel cruciverba! Se poi è a tema Halloween, il divertimento raddoppia! Formate prima di tutto due squadre e chiedete ai bambini di scegliere il capitano e il nome della propria squadra. Nemmeno a dirlo, il nome della squadra dovrà essere quello di un mostro o di qualsiasi altro elemento che faccia parte del mondo dell’horror. Consegnate un cruciverba ed una penna ad ogni squadra. Chi scrive è solo il capitano, gli altri bambini suggeriscono.

Qui in basso trovate un cruciverba a tema Halloween pronto da stampare, in formato PDF. Comprende 10 domande orizzontali e 8 domande verticali, per un totale di 18 domande. All’interno del file sono incluse anche le risposte. Se pensate che per il vostro gruppo di gioco le domande siano troppo facili, rendete tutto più difficile settando un limite di tempo. Se invece pensate che siano troppo difficili (ma non credo), dategli qualche aiutino.

Cruciverba per bambini da fare ad Halloween da scaricare e stampare

Se ti piace l’idea dei quiz e delle attività a tema Halloween, puoi prendere ispirazione dall’interessante libro pubblicato da Edizioni Osborne, ricco di divertentissimi giochi: trova l’intruso, labirinti, attacca gli adesivi e riconosci l’ombra. Guarda altri libri a tema Halloween.

In Offerta!

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. Prova di Coraggio – L’intruglio nauseabondo

I bambini, come anche gli adulti, adorano dimostrare di essere coraggiosi e, proprio per questo motivo, una prova di coraggio non potrà che aumentare l’interesse e l’entusiasmo per il gioco…specialmente ad Halloween!

Ma quale prova di coraggio si potrebbe realmente proporre ai bambini che richieda davvero un certo fegato, ma che allo stesso tempo non sia in alcun modo pericolosa?

La soluzione che ho trovato per i miei eventi è stata quella di creare un piccolo intruglio (Coca-cola, un po’ di sale ed un po’ di olio) che i partecipanti più coraggiosi di entrambe le squadre avrebbero potuto scegliere di bere.

Visto che non si può chiedere ad un bambino di bere mezzo bicchiere di un intruglio di questo genere (che potrebbe anche dare il voltastomaco), la sfida veniva vinta da quella squadra con un numero maggiore di partecipanti che avrebbero accettato di bere un bicchiere con appena un dito di questa mistura, o anche meno.

In alternativa, potete anche dare ai bambini un semplice bicchiere di Coca-cola…senza però dirglielo. Vinceranno comunque i bambini che avranno accettato la sfida!

5. Quiz Mostruoso a Tempo!

In questo quiz a tema mostri, le due squadre devono compilare una scheda in cui gli viene chiesto il nome, gli oggetti e le parti del corpo dei mostri più famosi; nello specifico:

  • Scrivi il nome di 5 mostri (o altri personaggi che fanno paura)
  • Scrivi il titolo di 3 film che mettono paura
  • Scrivi 3 parti del corpo che caratterizzano alcuni mostri e altre creature di Halloween
  • Scrivi 3 oggetti posseduti o indossati dai mostri e altre creature di Halloween
  • Scrivi il nome di 2 maghi famosi
quiz mostruoso da stampare di Halloween

6. CartoonMix – Riconosci il personaggio mostruoso

Questo gioco ha riscosso sempre tanto successo durante ogni tipo di evento. Inizialmente lo proponevo solo durante le feste di Halloween, ma poi ho iniziato a portarlo con me ad ogni evento. Si tratta di 8 schede che hanno come protagonista un personaggio di fantasia che nasce dalla fusione di altri due celebri personaggi dei cartoni animati: una specie di Frankenstein, insomma.

Essendo i personaggi abbastanza facili da riconoscere, io ho sempre inserito il fattore tempo per rendere il tutto molto più difficile. Vi basterà girare e mostrare ciascuna scheda per soli 2-3 secondi, per poi nasconderla velocemente! I bambini si divertiranno davvero molto! Vi consiglio di stampare le schede su foglio A4, plastificarle e ritagliarle; in questo modo le potrete riusare anche per i prossimi eventi.

CartoonMix - gioco da fare ad Halloween per bambini

7. L’assassino

Questo gioco è un vero classico e può essere svolto senza l’ausilio di alcun tipo di materiale. Disponete i bambini in cerchio e ditegli di chiudere gli occhi. L’animatore o l’organizzatore del gioco tocca la spalla del bambino che vuole che sia l’assassino. Da quel momento in poi, il prescelto dovrà uccidere gli avversari strizzandogli l’occhio. Se un giocatore scopre chi è l’assassino lo può dire e se indovina, l’assassino perde la sfida. L’assassino vince, al contrario, quando riesce a uccidere tutti! Un gioco divertente e perfetto per Halloween. Scopri di più sul gioco dell’assassino su WikiHow.

8. Taboo Mostruoso

Sicuramente tutti voi conoscerete Taboo, ma per sicurezza vi darò una piccola rinfrescata. Taboo è un gioco di società ideato da Brian Hersch e pubblicato per la prima volta nel 1989. Il gioco include un tabellone con il classico percorso a caselle, una clessidra, un “Buzz”e, cosa più importante, delle carte. Ciascuna di queste carte include una parola che un membro della squadra dovrà cercare di far indovinare agli altri concorrenti, senza però pronunciare 5 parole “Taboo”, riportate sulla medesima carta.

Il gioco è davvero divertente e lo è ancora di più se è a tema Halloween! Potete creare questo gioco utilizzando solo dei bigliettini di carta ed una penna. In alternativa potete scaricare il Taboo mostruoso che io ho utilizzato per anni durante i miei eventi. Il successo è assicurato!

Taboo mostruoso - gioco per bambini da fare ad Halloween da seduti.jpg

Di Movimento


1. Strega comanda colore

Se volete organizzare una festa di Halloween da paura, non può proprio mancare un gioco che abbia come protagonista…una perfida strega! Ed il gioco “Strega comanda colore” è davvero perfetto per il nostro scopo! Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco tradizionale (molto simile a “Lupo mangia-frutta) che si svolge nel seguente modo: uno dei partecipanti riveste il ruolo della strega che da inizio al gioco pronunciando la celebre frase:” strega comanda color” seguito da un colore a sua scelta. Da quel momento tutti i partecipanti devono correre a toccare un oggetto del colore scelto dalla strega per mettersi in salvo. L’obiettivo della strega è quello di “acchiappare” più concorrenti possibili prima che si mettano in salvo. Un gioco semplice e divertente, generalmente consigliato per le feste in giardino (come organizzarne una perfetta).

2. Caccia al Tesoro di Halloween

La caccia al tesoro è un grande classico delle feste per bambini ed è così popolare che ogni festività ha ormai una sua caccia al tesoro a tema: a Pasqua, ad esempio, si usa fare la caccia alle uova, a Natale…quella di Natale e ad Halloween…una caccia al tesoro tutta a tema mostri!

Organizzare una caccia al tesoro richiede però un po’ più di tempo e magari anche delle buone capacità creative, che consentano di realizzare indizi e indovinelli in rima intriganti, ma soprattutto adeguati alla fascia d’età a cui è destinata. Ma non vi preoccupate, perché ho messo a vostra disposizione una caccia al tesoro a tema Halloween pronta da stampare, ricca di indovinelli, prove e colpi di scena…da paura! Se ti piace l’idea, potrai scaricare il kit da stampare in questa pagina, dove troverai anche molti consigli interessanti!

Caccia al tesoro di Halloween per bambini pronta da stampare per casa e all'aperto

3. Il Morso del Vampiro

Questo gioco è tanto semplice quanto divertente ed è la versione “horror” del celebre “schiaffo del soldato“; si svolge così: un giocatore interpreta la vittima e si pone di spalle rispetto al gruppo di gioco con la testa leggermente inclinata per rendere un lato del collo ben visibile e raggiungibile. I restanti giocatori sono i vampiri che dovranno simulare il loro “morso vampiresco”, avvicinandosi al collo della povera vittima e pizzicandolo (con gentilezza!) con la mano.

Subito dopo aver ricevuto il morso, la vittima si girerà ed i giocatori dovranno assumere tutti quanti la tipica posizione da vampiro, con mani in avanti (come nell’atto di agguantare le vittima), espressione famelica ed assetata di sangue e denti ben in vista. Questa posizione sostituisce il celebre dito che ruota in aria nel gioco originale. La vittima dovrà indovinare quale vampiro gli ha morso il collo. Se il vampiro viene scoperto, diverrà la vittima del turno successivo. Un gioco semplice, ma davvero divertente!

4. Tiro al Barattolo Mostruoso

Procuratevi 10 barattoli di latta e rendeteli semplicemente mostruosi. Dipingetene uno di verde ed aggiungete degli occhietti terrificanti per realizzare un Frankenstein. Uno di bianco con occhi e bocca neri per fare un fantasmino; e via dicendo. Per rendere il gioco più avvincente, assegnate ad ogni barattolo un valore ed un punteggio differente. Se invece avete difficoltà a trovare dei barattoli di latta, potete sostituirli con dei rotoli di carta igienica, ai quali aggiungerete occhi e bocca per creare dei fantasmini bianchi o delle simpatiche mummie!

5. Il mio amico mummia

Ancora una volta vi propongo uno dei giochi più classici svolti da tantissimi animatori durante le feste per bambini, e non solo ad Halloween. Per realizzare questo gioco avrete bisogno solo di due rotoli di carta igienica. Dividete i bambini in due squadre, scegliete per ciascuna di esse “una mummia” e consegnate ad entrambi i gruppi di gioco un rotolo di carta igienica. Al partire della musica le due squadre dovranno avvolgere con la carta igienica il loro amico e terminare “il bendaggio” prima che il tempo scada. Vincerà la sfida chi avrà realizzato la mummia migliore.

Per concludere, assicuratevi di conoscere bene i vostri invitati o i vostri clienti e le loro preferenze. Alcune persone potrebbero ritenere di dubbio gusto avvolgere un bambino nella carta igienica ed è importante rispettare il più possibile i gusti di chi parteciperà al vostro evento. Vi consiglio di evitare il gioco anche nel caso in cui la festa si svolga in location importanti, come ad esempio alberghi di lusso.

6. Palline da Ping Pong…Mostruose!

Procuratevi almeno 10-14 palline da Ping pong e con dei pennarelli indelebili disegnateci un occhio con tanto di pupilla, iride e venuzze rosse. Posizionate sul tavolo un contenitore a tema Halloween con ragni e ragnatele. I bambini dovranno far rimbalzare le palline sul tavolo e fare in modo che ricadano proprio dentro il recipiente. Se ti può interessare guarda altri giochi da fare con le palline colorate per bambini.

7. Pignatta di Halloween

La pignatta è un gioco perfetto per ogni festa, poiché è possibile tematizzarla a proprio piacimento. Potete acquistarne una in un negozio specializzato per feste, oppure ne potete trovare molte davvero carine su Amazon. In basso potete ad esempio vedere una pignatta a forma di ragno gigante…davvero simpatica! La potrete riempire con tanti tipi di caramelline, giochini e regalini a tema Halloween. In alternativa, potete realizzarne una in casa, utilizzando la carta pesta. Se pensate che questa sia la scelta che fa per voi, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui vi spiego come realizzare una pignatta fai da te, con un palloncino, una scatola o dei fili da tirare.

Amscan - Pentolaccia a forma di ragno
  • Pentolaccia a forma di ragno,...
  • Decorata con carta crespa...
  • Da riempire con dolci e...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Riconosci l’oggetto Mostruoso

Preparate 3 scatole di scarpe, oppure, se proprio non le avete, 3 buste. Praticate un foro sul coperchio della scatola abbastanza grande da permettere ad un bambino di infilarci la mano. Infilate nelle scatole o nelle buste 3 oggetti a tema Halloween, come ad esempio un ragno finto, una dentiera di Dracula e un piccolo scheletro. Il gioco sarà più divertente se dentro la scatola metterete anche altri elementi che sporcheranno le mani dei bambini, come farina, slime o pomodoro. Lo scopo del gioco è riconoscere nel minor tempo possibile gli oggetti nascosti nella scatola.

9. Centra il cappello della strega

Procuratevi un bel cappello da strega che preferibilmente abbia una punta molto lunga e realizzate degli anelli del diametro di circa 20 cm. Potete realizzare l’anello con del filo di ferro e decorarlo con del TNT (tessuto non tessuto) e del tulle di colore nero o arancione. Se vi piace l’idea, potete attaccare dei ragnetti in plastica con della colla a caldo. Lo scopo del gioco è quello di infilare più anelli possibili nel cappello della strega.

10. Distruggi la Zucca

Procuratevi 2-3 palloncini arancioni per ogni bambino presente alla festa, riempiteli con qualche caramella, gonfiateli e sparpagliateli per la casa o per il giardino. Al partire della musica i bambini dovranno saltare sui palloncini (le zucche) e cercare di scoppiarle, per conquistarne il prezioso contenuto. Potete aggiungere dei palloncini bianchi con degli occhietti neri per inserire anche dei simpatici fantasmini. O magari dei palloncini verdi per creare dei Frankenstein.


Musicali


1. Il Musichiere di Halloween

Il musichiere è un altro gioco molto popolare durante le feste per bambini e si ispira ad un programma televisivo diretto da Antonello Falqui, andato in onda il sabato sera dal 1957 al 1960. La versione per bambini è un gioco a staffetta in cui i partecipanti ascoltano lo spezzone di una canzone più o meno celebre e, non appena riconosciuto, devono correre a suonare una campanella situata ad alcuni metri di distanza per prenotare la risposta.

Se si tratta di una festa di Halloween, è normale che le canzoni dovranno essere a tema! Vi propongo di seguito una lista di canzoni che sono adatte per questa occasione: includono le colonne sonore di alcuni film a tema mostri e fantasmi e le canzoni dei “super-cattivi” della Disney. I bambini dovranno indovinare il nome della canzone o del film.

Se sei un animatore, utilizza le giuste casse audio per riprodurre la tua musica. Io ho sempre usato questa, che trovo semplicemente perfetta.

  • La famiglia Addams
  • Ghostbuster
  • Crudelia Demon
  • Thriller
  • Maga Magò (La spada nella roccia)
  • La canzone di Ursula (La sirenetta)
  • Sarò Re (Scar – Il Re Leone)
  • Cos’è (Nighmare before Christmas)

2. Limbo dei Mostri

Senza dubbio conoscerete il limbo, quel gioco in cui bisogna passare a ritmo di musica sotto un bastone che si fa sempre più basso. Ma attenzione! Non ci si può chinare in avanti! Bisogna invece piegarsi all’indietro, flettendo le ginocchia sempre di più. Per tematizzare questo gioco e renderlo idoneo ad una festa di Halloween, vi basterà aggiungere al bastone delle vecchie bende sporche e dei ragnetti ripugnanti. Nemmeno a dirlo, le canzoni devono essere tutte a tema mostri e Halloween; guarda il capitolo dedicato al musichiere per trovare le giuste canzoni a tema.

3. Sfilata delle Maschere

Non c’è festa di Halloween che si rispetti senza una bella sfilata delle maschere, in cui i bambini possano sfoggiare i loro bei costumi di carnevale. Per fare questo, procuratevi delle musiche a tema e se ne avete la possibilità, stendete una bella passerella rossa; la migliore soluzione è l’utilizzo di un rotolo di TNT, perché costa poco e, a differenza di altri tessuti, lo potrete attaccare al pavimento con un pochino di nastro adesivo. Se siete gli animatori o i presentatori dell’evento, con dimenticatevi di commentare i costumi dei bambini in ogni dettaglio, proprio come farebbe Paolo Bonolis durante un’inusuale puntata di Ciao Darwin.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato a trovare tanti giochi divertenti e paurosi da fare durante la vostra festa di Halloween per bambini. Per domande o per segnalare eventuali errori o problemi con i download, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Halloween a tutti voi!


scherzi spaventosi da fare ad Halloween in casa e per strada

17 Spaventosi Scherzi di Halloween da fare a Casa e in Strada

Ecco 20 scherzi di Halloween davvero spaventosi da fare in casa e per strada, ad amici, parenti e sconosciuti. Idee facili ma divertenti per adulti e bambini.

Regali e Gadegete per bambini per festa di Halloween

15 Fantastici Regalini e Gadget per la tua Festa di Halloween

Ecco 15 Gadget per la vostra festa di Halloween! Tanti giochini originali ed economici ed i sacchetti per confezionarli e consegnarli ai bambini! Da paura..

i migliori libri per bambini a tema halloween

I 15 Migliori Libri a Tema Halloween da Regalare ai Bambini

Ecco 15 libri a tema Halloween che i bambini devono leggere. Tanti racconti paurosi e pieni di mistero con vampiri, zucche, streghe e lupi mannari.

come organizzare una festa di halloween

10 Consigli per Organizzare una Festa di Halloween da Paura

Se volete organizzare una festa di Halloween, ecco tante idee per bambini e per adulti: dagli inviti alle decorazioni, fino ai regalini fine festa! Da paura…

Decorazioni e festoni di Halloween da stampare

30 Decorazioni di Halloween da Stampare | Scarica Gratis

Ecco 50 decorazioni e festoni di Halloween da stampare, a colori e da colorare: zucche, fantasmini, pipistrelli, scheletri, ragni, ragnatele e mostri!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti