10 Giochi di Accoglienza per Bambini di Infanzia e Primaria

Giochi di accoglienza per bambini dell'infanzia e della primaria copertina

Ogni animatore sa bene che un buon evento inizia sempre da un’ottima accoglienza. È in questo momento, infatti, che i bambini iniziano a scaldarsi e a sviluppare fiducia e simpatia per il loro intrattenitore.

Proprio per questo motivo, oggi condividerò con voi gli stessi giochi che per molti anni ho proposto durante l’accoglienza di feste di compleanno, matrimoni, feste aziendali e centri estivi. All’interno della pagina troverete anche alcuni giochi da stampare che avevo realizzato per me e per i miei collaboratori. Se volete approfondire l’argomento, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questa lista di giochi di gruppo per bambini e alla scaletta da seguire in una festa di compleanno. Buona lettura!

1. Indovina il Disegno

Indovina il disegno è un gioco che non mi sono mai fatto mancare a nessun evento perché è perfetto per bambini di tutte le età, è facile da capire ed è basato interamente sulla visione.

La prima cosa da fare è disporre i bambini seduti e in cerchio, preferibilmente su un tappetto o un telo. Prendete poi una lavagnetta ed un pennarello, pensate a un disegno e realizzate soltanto un pezzettino di esso. Se ad esempio pensate ad un gelato, potete disegnare soltanto una “palla”, che corrisponderà ovviamente ad uno dei gusti del gelato.

Per rendere tutto più divertente, suggerite ai bambini di prenotare la risposta in maniera simpatica, come ad esempio premendo il proprio naso con la punta dell’indice e dire “biiip, biiip” (come il clacson di una macchina). Ogni volta che i bambini indovinano, assegnategli un punto disegnando un puntino sulla dorso della loro mano. Se invece non indovinano, aggiungete un altro pezzettino al disegno, finché non sarà completato.

consiglio di paolo icona

Consiglio di Paolo

Può sembrare una sciocchezza, ma ricordati che il pennarello deve essere sempre legato alla lavagnetta con uno spago! Questo per evitare di dover cercare il pennarello dentro la valigia ed evitare che i bambini possano impadronirsene! Capita anche questo 🙂

2. Indovina il Personaggio

La prima cosa da fare è scaricare, plastificare e ritagliare le carte che ho messo a vostra disposizione qui in basso! Sono le stesse che usavo io, con l’unica differenza che non c’è il mio logo. Si tratta di 12 carte raffiguranti alcuni personaggi dei cartoni animati.

gioco di accoglienza da stampare - indovina il personaggio

Ancora una volta, disponete i bambini seduti e in cerchio e sedetevi anche voi di fra loro. Girate poi una delle carte e mostratela ai bambini per soli 2-3 secondi, per poi nasconderla nuovamente. I bambini, sempre su prenotazione, dovranno dire di che personaggio si tratta.

consiglio di paolo icona

Consiglio di Paolo

Per rendere il gioco ancora più divertente, ponete ai bambini delle domande su ciascun personaggio, come ad esempio: cosa mangia? Chi è il suo migliore amico? Ha un fidanzato o una fidanzata?

3. Cartoon Mix

Scaricate innanzitutto il gioco “Cartoon Mix” che trovate in basso! Si tratta di 10 schede raffiguranti dei personaggi di fantasia composti da pezzi di altri personaggi; troverete Homer Simpson con il corpo di Winnie the Pooh, Topolino con il corpo di Peppa Pig, Cenerentola con il corpo di Biancaneve e molti altri. Da brivido!

Cartoonmix - gioco di accoglienza da stampare

A questo punto non dovrete fare altro che mostrare ciascuna carta ai bambini, i quali dovranno indovinare quali personaggi compongono questo terribile “Frankenstein”!

4. Preferiresti…

Questo è uno dei miei giochi d’accoglienza preferiti ed è adatto più che altro ai i bambini della scuola primaria (6-7 anni in poi).

Preparatevi un set di domande del tipo “preferiresti questo o quest’altro?”, chiaramente che mettano i piccoli giocatori in difficoltà, ma che al contempo siano adatte all’età dei bambini. Facciamo un esempio: Preferiresti mangiare un ragno o andare a scuola per una settimana con un paio di mutande in testa?

Disponete i bambini in cerchio e, proseguendo in senso orario, ponete una domanda a ciascun bambino, che dovrà però rispondere entro 30 secondi. Un gioco perfetto per divertirsi, conoscersi meglio e rompere il ghiaccio! Se volete date un’occhiata a queste domande preferiresti, ma selezionatele con attenzione in base all’età dei giocatori!

5. Trova l’Oggetto in soli 10 Secondi

Procuratevi un sacchetto ed inserite all’interno almeno due oggetti per ciascun bambino che sarà presente all’evento. Ecco qualche esempio: penna, gomma da cancellare, pallina, nastro adesivo, moneta, caramella, pacchetto di fazzoletti, ecc. Stilate poi una lista da stampare di tutti gli oggetti presenti nel sacchetto o scaricate e utilizzate quella che usavo io.

A questo punto, consegnate il sacchetto al primo bambino e ditegli che dovrà infilare la mano all’interno di esso e trovare un determinato oggetto entro un massimo di 10 secondi (senza vedere chiaramente!)! Al partire del gioco tutti i bambini del gruppo dovranno “urlare” un conto alla rovescia per mettere fretta al povero giocatore! Divertimento assicurato!

consiglio di paolo icona

Consiglio di Paolo

Scegliete gli oggetti e modificate le regole del gioco in base all’età dei bambini! Se si tratta di bambini dell’infanzia, inserite oggetti di grandi dimensioni ed eliminate il conto alla rovescia! Se i bambini hanno invece dai 7-8 anni in poi, prediligete oggetti piccoli, come ad esempio una moneta!

6. Quanto ti Conosco

Questo è un gioco super divertente da fare sia con bambini che già si conoscono, ma anche con bambini che non si sono mai visti, come può accadere in un centro estivo o ad una festa aziendale per bambini!

Disponete i giocatori in cerchio e consegnate ad un bambino il cartoncino da stampare che trovate in basso.

Quanto ti conosco - gioco di accoglienza da stampare

Su questo cartoncino ci sono scritte 4 domande alle quali ogni giocatore a turno dovrà rispondere: ad esempio: qual è il tuo cibo preferito? Qual è il tuo cartone animato preferito? Qual è il tuo colore preferito?

Dunque, quando partirà il gioco, i bambini dovranno passarsi il cartoncino e rispondere rapidamente a ciascuna domanda, condividendo i loro gusti con gli altri giocatori, che nel frattempo dovranno cercare di memorizzare le risposte.

Finito il giro, fate partire la musica e i bambini dovranno mischiarsi e cambiare posto!

A questo punto, ogni bambino, a turno, dovrà riprendere in mano il cartoncino, ma questa volta dovrà rispondere a ciascuna domanda in base ai gusti del giocatore che si è casualmente ritrovato alla sua destra!

>>> Se ti può interessare, guarda altri giochi di conoscenza e per rompere il ghiaccio.

7. Il gioco del mimo

Il gioco del mimo è un gioco di gruppo tranquillo e facile da svolgere: ogni giocatore dovrà, a turno, pescare un foglietto e mimare quello che c’è scritto sopra. Parlare è vietato in modo assoluto, pena l’esclusione dal gioco. Questo gioco contribuisce a creare un clima rilassato e dà a tutti la possibilità di mettersi in luce; contribuisce inoltre ad affinare le capacità comunicative e stimolare la fantasia. Per approfondire, guardate anche altri giochi per le dinamiche di gruppo.

8. Disegni da Colorare

Se si tratta di un’accoglienza di una festa di compleanno o di un centro estivo, i tempi devono essere relativamente veloci, perché tutto si deve svolgere in circa 20-30 minuti massimo.

Ci sono eventi, invece, in cui l’accoglienza può durare molto di più in quanto gli invitati possono arrivare in maniera molto lenta e scaglionata. Un classico esempio sono i ricevimenti di matrimonio o le feste aziendali.

Proprio per questo, vi consiglio di portare sempre con voi una bella risma di disegni da colorare e tanti, tanti colori.

Mentre i bambini colorano e si rilassano, voi potete porre delle domande, per fare conoscenza e conquistarvi la loro fiducia!

consiglio di paolo icona

Consiglio di Paolo

Vi consiglio di prediligere l’uso dei pastelli in cera a quello dei pennarelli, in quanto hanno il grande pregio di non avere tappi che si potrebbero perdere o che potrebbero essere messi in bocca dai bambini più piccoli. In più i pastelli non macchiano i vestiti (attenzione ai matrimoni!) e inquinano di meno!

9. Pesca dei Pesciolini

La pesca dei pesciolini è uno dei migliori giochi da fare in accoglienza, in quanto ogni turno di gioco è relativamente veloce, si svolge da seduti ed è abbastanza facile da permettere ad ogni bambino di vincere un punto, facendolo sentire soddisfatto e gratificato.

Acquistate una di quelle pesche di pesciolini in legno, possibilmente con l’amo calamitato per rendere il gioco fruibile anche ai bambini in età prescolare.

A turno i bambini proveranno a pescare un pesciolino di legno, mentre intanto gli altri compagni fanno il tifo urlando il suo nome!

10. Memory

Il Memory è un gioco perfetto per ogni tipo di evento, ma sempre per un numero massimo di 7-8 bambini; è perfetto dunque per le feste di compleanno, i matrimoni e i baby parking. Sconsigliato invece per feste aziendali, eventi di piazza e altri eventi in cui è prevista una partecipazione molto grande.

Potete acquistare un memory in qualsiasi negozio di giocattoli o scaricarne tantissimi da questa pagina.


Ti Potrebbe Interessare: Giochi di Animazione

Giochi di gruppo per bambini copertina

15 Giochi di Gruppo per Bambini da Fare all’Aperto

Ecco 15 giochi di gruppo per bambini da fare all’aperto, come in un giardino o in un parco, perfetti per animatori e intrattenitori. Buon Divertimento!

Giochi a tema alice nel paese delle meraviglie copertina

Festa Alice nel Paese delle Meraviglie | 10 Giochi a Tema

Qui troverete 10 giochi da fare ad una festa a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, statici, di movimento e musicali! Entra Subito!

Giochi e scaletta per feste di compleanno per bambini

Animazione per Festa di Compleanno | Giochi e Scaletta

Qui vi spiegherò come intrattenere un gruppo di bambini ad una festa di compleanno e condividerò con voi la scaletta per un evento perfetto.

Giochi di animazione per bambini di 2 3 anni - copertina

Animazione per Bambini di 2-3 Anni | Giochi e Scaletta

Qui scoprirai come si organizzano i giochi di animazione per una festa per bambini piccoli di 2-3 anni. Buona lettura!

Staffette per bambini copertina

Staffette per Bambini | 15 Idee Divertenti e Originali

Qui trovi 15 staffette a squadra davvero divertenti, perfette per bambini di tutte le età, da fare al parco, in acqua e in un centro estivo. Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *