Animazione per Bambini di 2-3 Anni | Giochi e Scaletta

Giochi di animazione per bambini di 2 3 anni - copertina

Se siete degli animatori per bambini, prima o poi vi capiterà che una mamma tutta entusiasta vi chiamerà per intrattenere un gruppo di bambini di 2-3 anni per una festa di compleanno o per qualche altro evento! Se ancora non avete esperienza in materia, vi potreste chiedere se sia umanamente possibile intrattenere per 2 o 3 ore dei bambini così piccoli!

Ed è la stessa cosa che mi sono chiesto io per molto tempo, fino a quando non ho ideato una festa “ad hoc” che mi consentisse di fare bella figura ed avere il reale controllo sulla situazione.

Ci tengo a premettere che probabilmente una festa di questo tipo non sarà mai entusiasmante come una festa per bambini dai 5-6 anni in poi, ma sicuramente esistono tante idee che vi permetteranno di fare una discreta figura ed essere richiamati anche per le feste successive e fino ai 18 anni.

Proprio per questo, oggi condividerò con voi esattamente lo stesso pacchetto che offrivo ai miei clienti e tanti consigli che faranno davvero la differenza! Per concludere, vi consiglio di dare un’occhiata anche alla scaletta tipo di una festa di compleanno. Buona lettura!

Pacchetto Festa

  • 2 animatori professionisti in costume da favola (consiglio Biancaneve e Peter Pan)
  • 2 ore di festa
  • Sistema audio – musica discreta e volumi adeguati
  • Piscinetta gonfiabile di palline con peluches e giochini
  • Casetta-circo stile Ikea
  • Macchina delle bolle
  • Set di giochi semplici: statici, di movimento e musicali
  • Mini-Baby Dance
  • Mascotte in omaggio

Come vi dicevo in alto, questo tipo di feste non è semplice e richiede davvero molta esperienza. In più è necessario portare non pochi materiali di animazione che possano assicurarvi la totale copertura dell’evento. Per questo motivo, vi consiglio di proporre sempre 2 animatori e mai 1 solo; insomma, meglio troppi che pochi!

La durata della festa è un fattore importante ed è bene che non superi mai le 2 ore, oppure le 2 ore e mezza, inclusa la torta e i regali.

Specificate nel vostro pacchetto che porterete un sistema audio professionale, ma che siete consapevoli dell’importanza di una gestione saggia ed oculata del volume dell’ audio. Sono tante, infatti, le mamme terrorizzate da un’animazione aggressiva e poco adatta ad un gruppo di bambini così piccoli.

Secondo la mia esperienza, è molto difficile proporre una festa per bambini di 2-3 anni senza mettere a disposizione anche una piscinetta gonfiabile di palline con peluche e giochini. Il senso di questo accessorio è dare un punto di riferimento stabile ai bambini, che in questo modo eviteranno di girarsene in modo incontrollato per la sala!

Giochi di Animazione

La prima cosa da tenere bene a mente è che per intrattenere bambini così piccoli bisogna coinvolgere moltissimo i genitori e per genitori intendo le mamme :D. Vediamo insieme i giochi che potete proporre.

1. Giro Giro Tondo con le Mamme – 10-12 Minuti

Chiedete alle mamme di prendere per mano ciascuna il proprio bambino per fare un bellissimo girotondo. Considerate che la canzone in sé dura un massimo di 2 minuti, ma voi dovrete far durare questo momento almeno 10-12 minuti! In che modo? Vediamolo insieme:

  • Quando il cerchio è già formato, fate delle domande veloci e a risposta chiusa a tutti i piccoli giocatori: alzino la mano tutti i maschietti! Alzino la mano tutte le femminucce! Alzi la mano a chi piacciono i cartoni animati! Chiaramente saranno le mamme ad alzare la mano dei bambini e a dire “iooooo”.
  • Chiedete di mostrare le parti del corpo: prima la manina, poi il piedino, poi di indicare il nasino, ecc…
  • Alla fine, trasformate il girotondo in un grande serpentone che gira per tutta la sala e mettete come sottofondo la danza del serpente.

2. Il palloncino birichino – 5 Minuti

Mentre i bambini sono nella piscinetta prendete un palloncino sgonfio e gonfiatelo senza fare il nodo. Tenete il palloncino fra le mani e iniziate a parlare con lui come se fosse un vostro amico.

Improvvisamente allentate la presa sul palloncino e fatelo volare via per la stanza; questo, ovviamente, emetterà il classico suono simile ad una pernacchia.

Fate finta prima di essere spaventati e poi indispettiti; riprendete poi il palloncino, rigonfiatelo e fategli una bella ramanzina:”palloncino, sei proprio un monello! Mi prometti che non volerai più da tutte le parti?” – Muovete il palloncino su e giù, come se stesse annuendo con la testa.

Dopo qualche istante, il palloncino vola via nuovamente e ripetete la scenetta più volte! I bambini troveranno questo momento molto divertente!

3. Macchina delle Bolle – 5 Minuti

La macchina delle bolle è davvero un aiuto fondamentale per una festa di questo tipo. Ne potete scegliere una semi professionale (costo medio 70-130 Euro) o una di quelle piccole che si trovano anche nei negozi di giocattoli (costo medio 20-40 Euro). Ricordatevi però che questo è consentito solo all’aperto, perché il sapone potrebbe rendere il pavimento pericolosamente scivoloso.

A questo punto non dovrete fare altro che far partire la musica e dire ai bambini di scoppiare tutte le bolle di sapone! Anche in questo caso, se riuscite a coinvolgere i genitori, il gioco può durare anche molto di più.

4. Libro Magico degli Animali – 5 Minuti

Se già avete in repertorio un piccolo spettacolo di micromagia, forse siete già in possesso del libro magico degli animali. Si tratta di un trucco automatico di magia, in cui inizialmente si mostrano delle pagine bianche, che ad un primo schiocco di dita diventano disegnate e ad un secondo schiocco di dita diventano anche colorate!

In questo caso, voi dovrete fare l’esatto contrario! Mostrate dunque ai bambini tutti gli animaletti colorati, e commentate le immagini come sicuramente già sapete fare. Poi prendete una cannuccia e fate finta di bere i colori! Riaprite i l libro ed i colori saranno magicamente spariti! Riprendete poi la cannuccia e bevete pure i disegni! I bambini rimarranno senza parole!

5. Baby Dance – 5-10 Minuti

La Baby Dance è un momento davvero importante durante una festa per bambini così piccoli, ma richiede delle buone capacità di farsi amare dai genitori, perché, con tutte le probabilità, il loro intento è rilassarsi e lasciare tutto il lavoro all’animatore!

6. Set di Burattini (senza teatrino) – 5 Minuti

Portate con voi anche un set di burattini e preparatevi un piccolo spettacolino in cui parlate con loro, li accarezzate e fate scenette buffe (tipo che vi mordono il naso).

Consiglio dei burattini a forma di animaletti vari ed in versione peluche. Io utilizzavo quelli della Trudy!

Non tentate di proporre teatrini dei burattini, perché, con tutte le probabilità, si rivelerebbe un buco nell’acqua! A proposito, se vi può interessare, date un’occhiata a come fare uno spettacolo dei burattini.

7. Gara con Tunnel stile Ikea – 5 Minuti

I tunnel allungabili stile IKEA, sono un elemento incredibilmente utile per una festa di questo tipo. Io ne portavo sempre almeno due e organizzavo delle “finte” gare! Chiaramente i bambini entreranno dentro i tunnel in maniera completamente disordinata, non rispettando nemmeno il “giusto senso di marcia”. Ma va bene così!

8. Lancio dei Palloncini – 4-5 Minuti

Tutto ciò che dovrete fare è gonfiare 5-6 palloncini, lanciarli in aria e lasciare che i bambini si divertano a toccarli, prenderli e calciarli. Ovviamente, tutto rigorosamente con un po’ di musica di sottofondo! Ricordatevi di fare questo solo alla fine della festa, quando il palloncino non potrà più essere una fonte di distrazione.

9. Mascotte – 10 Minuti

Vi consiglio caldamente di inserire il “momento mascotte” durante la festa, anche se il cliente non ha nessuna intenzione di pagarla. Si tratta infatti di un altro elemento che vi può far perdere altri 10 minuti buoni e renderà la festa ancora più memorabile.

Per questa fascia d’età vi consiglio le seguenti mascotte: Topolino, Minnie, Winnie The Pooh

Ricordatevi che molti bambini di 2-3 anni potrebbero spaventarsi alla vista della mascotte, dunque vi spiego di seguito come organizzare l’uscita:

La prima cosa da fare è avvertire i genitori dell’arrivo di Topolino (o altri personaggi), in modo tale che coloro che hanno il sentore che i loro bimbi potrebbero spaventarsi, si comporteranno di conseguenza.

In più vi consiglio di non muovervi troppo in giro per la sala, ma aspettare che siano mamme e bambini ad avvicinarsi. In questo modo eviterete qualche pianto isterico che potrebbe, seppur momentaneamente, rovinare il clima della festa.

Altri Consigli

Per concludere, vi ricordo che questo tipo di feste ha un costo in energie ed economico (bolle, piscinetta, palline, cose che si rompono ecc..), abbastanza alto e dunque dovete capire se “la spesa vale l’impresa”.

Io solitamente vendevo questo pacchetto ad un prezzo vergognosamente basso e cioè a 190 Euro, ma il valore di una festa del genere è molto più alto e se tornassi indietro non mi muoverei di casa per un prezzo inferiore a 230-250 euro. Questo vale in particolar modo se non avete problemi a procacciarvi lavoro.

Spero che questi consigli vi siano stati utili! Se avete domande, potete lasciare un commento in fondo alla pagina o inviarmi un messaggio! Ringrazio Elisa F. per avermi suggerito la scrittura di questo articolo. Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Giochi di Animazione, Consigli per Animatori

Giochi di gruppo per bambini copertina

15 Giochi di Gruppo per Bambini da Fare all’Aperto

Ecco 15 giochi di gruppo per bambini da fare all’aperto, come in un giardino o in un parco, perfetti per animatori e intrattenitori. Buon Divertimento!

Giochi a tema alice nel paese delle meraviglie copertina

Festa Alice nel Paese delle Meraviglie | 10 Giochi a Tema

Qui troverete 10 giochi da fare ad una festa a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, statici, di movimento e musicali! Entra Subito!

Giochi e scaletta per feste di compleanno per bambini

Animazione per Festa di Compleanno | Giochi e Scaletta

Qui vi spiegherò come intrattenere un gruppo di bambini ad una festa di compleanno e condividerò con voi la scaletta per un evento perfetto.

giochi di accoglienza per bambini dell'infanzia e della primaria

10 Giochi di Accoglienza per Bambini di Infanzia e Primaria

Ecco 10 giochi di accoglienza per bambini della primaria e dell’infanzia, perfetti per feste di compleanno, matrimoni e un centro estivo. Entra Subito!

Staffette per bambini copertina

Staffette per Bambini | 15 Idee Divertenti e Originali

Qui trovi 15 staffette a squadra davvero divertenti, perfette per bambini di tutte le età, da fare al parco, in acqua e in un centro estivo. Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *