| 

Festa Alice nel Paese delle Meraviglie | 10 Giochi a Tema

Giochi a tema alice nel paese delle meraviglie copertina

In questo articolo condividerò con voi gli stessi giochi e gli stessi materiali che per molti anni ho utilizzato per le mie feste a tema Alice nel paese delle meraviglie, in veste di animatore od organizzatore di eventi.

Si tratta di giochi statici, di movimento e musicali che vi permetteranno di intrattenere i bambini per quasi 2 ore di festa. Se non sapete come organizzare i giochi e come gestire i tempi, vi consiglio di guardare questa scaletta da seguire, che vi spiega passo-passo come strutturare l’animazione per una festa di compleanno. Per concludere, vi consiglio di scaricare il nostro invito di compleanno a tema Alice ne paese delle meraviglie! Se avete bisogno di ulteriori consigli, mi potete inviare un messaggio! Buona lettura!

1. Memory con i Personaggi (Scarica e Stampa – 32 Tessere)

Il memory è uno dei migliori giochi di accoglienza per le feste di compleanno e ha la capacità di attirare davvero molto l’attenzione dei bambini. Proprio per questo, ho messo a vostra disposizione un memory a tema Alice nel paese delle meraviglie in un formato PDF ad alta risoluzione, che potrete scaricare e stampare gratuitamente. È composto da 30 tessere (15 coppie) che raffigurano i personaggi più importanti del celebre cartone animato della Disney! Vi ricordo che sul sito sono presenti molti altri memory gratuiti da stampare.

Memory a tema Alice nel paese delle meraviglie

Come dicevo, questo gioco è perfetto da fare in accoglienza e permetterà ai bambini di entrare nel mondo di Alice e dei suoi folli personaggi. Questo è il momento migliore per fare un po’ di domande ai piccoli invitati e capire quanto ne sanno sull’argomento! Se sono dei veri esperti, bisognerà alzare il tiro, se invece non ne sanno niente, sarà bene semplificare le successive domande e sfide.

2. Quiz a Staffetta

La prima cosa da fare è scaricare e stampare le 40 domande a tema Alice nel paese delle meraviglie che trovate sul nostro sito. Venti di queste sono molto facili e sono dunque adatte ai bambini dai 6 ai 12 anni, mentre le altre 20 sono difficili, dunque perfette per ragazzi e adulti.

Domande alice nel paese delle meraviglie - copertina

Dividete poi i bambini in due squadre e disponeteli in modalità staffetta, cioè in due file parallele. Vi consiglio di nominare poi un capitano (solitamente il festeggiato ed il suo migliore amico) e assegnare un nome a tema alle due squadre; io solitamente li chiamavo “squadra Pinco-Panco” e “squadra Panco Pinco“.

A questo punto l’animatore (o l’organizzatore del gioco) potrà leggere la prima domanda ai due capofila che dovranno scattare verso un punto di arrivo, prenotare la risposta suonando un campanello o toccando un oggetto e fornire la risposta corretta! Chiaramente vince la squadra che fornirà più risposte corrette.

>>> Guarda altre 100 Domande per Bambini

3. Indovina il Personaggio…dall’Oggetto!

Procuratevi innanzitutto almeno 20 oggetti che possano indicare un personaggio di Alice nel paese delle meraviglie. Qui sotto trovate una tabella contenente gli oggetti che utilizzavo io per i miei eventi. Inserite poi questi oggetti all’interno di un sacchetto.

I bambini, disposti seduti e in cerchio, dovranno a turno passarsi il sacchetto, pescare l’oggetto misterioso e indovinare a quale personaggio della storia si riferisce. Vince la squadra che indovina più personaggi. Vediamo insieme gli oggetti che potete inserire nel sacchetto:

OggettoPersonaggio MisteriosoDifficoltà
1CappelloCappellaio MattoFacile
2FiocchettoAliceFacile
3Bustina di zuccheroGhiroMedia
4OrologioBianconiglioFacile
5PennelloCarta da gioco GiardinieriFacile
6AccendinoBrucaliffoDifficile
7CarotaBianconiglio o Leprotto BisestileFacile
8Biglietto con scritto 10/6Cappellaio MattoDifficile
9ChiaveSignor SerraturaFacile
10Gomitolo di lanaStregatto oppure OresteMedio
11CoroncinaRegina di CuoriFacile
12BandierinaPinco Panco e Panco PincoDifficile
13Bustina di TèCappellaio MattoFacile
14PiumaCapitan LibeccioDifficile
15MartelloCarpentiereDifficilissimo
16Perla (finta)OstrichetteMedio
17Coltello di plasticaRegina di cuoriMedio
18Ombrellino (da cocktail)GhiroMedio
19Margherita (di carta)AliceFacile
20Carta da gioco Re di cuoriRe di cuoriFacile

4. Porta il Tè al Cappellaio Matto (Staffetta)

Prima di farvi perdere tempo, vi faccio notare che si tratta di un gioco con acqua, dunque lo potete svolgere solo se la vostra festa si svolge in giardino.

Disponete i bambini in modalità staffetta e posizionate all’inizio delle due file un secchio pieno di acqua colorata che possa sembrare del tè; io solitamente mischiavo acqua con un po’ di Coca-Cola. Posizionate poi altri due secchi vuoti davanti alle due squadre ed attaccate tra questi la faccia del cappellaio matto. Infine consegnate a ciascuna squadra una tazza da tè.

Al partire del tempo i primi due della fila dovranno utilizzare la loro tazza per raccogliere più “tè” possibile, correre verso il loro secchio e versare il tè all’interno; dovranno poi tornare indietro e consegnare la tazza ai secondi della fila che correranno a loro volta a riempire il secchio della loro squadra. Il gioco va avanti così finché il “tè” non sarà terminato e vincerà chi avrà riempito maggiormente il proprio secchio.

>>> Ti Potrebbe Interessare: Giochi di Gruppo per Bambini

5. Caccia al Tesoro a Tema

La caccia al tesoro è un gioco perfetto per intrattenere i bambini durante le feste a tema perché può essere personalizzato in ogni suo dettaglio. Perché allora non creare una caccia al tesoro a tema Alice nel paese delle meraviglie?

Tutto ciò che dovrete fare è realizzare degli indovinelli a tema e nascondere per la casa o per il giardino tanti oggetti che abbiano a che fare con il racconto di Lewis Carrol. Potete nascondere un cappello, una bustina del tè, un orologio, ecc. Se volete organizzare una caccia al tesoro con prove da superare, non dovrete fare altro che includere i giochi che vedete in questa pagina! Se invece non avete tempo per crearla voi, potete utilizzare la mia caccia al tesoro già fatta che vedete in basso! Buon divertimento!

>>> Vai alla Caccia al tesoro a tema Alice nel Paese delle Meraviglie!

caccia al tesoro alice nel paese delle meraviglie copertina

6. Attacca l’Orologio al Bianconiglio

Il Bianconiglio è uno dei più importanti personaggi del racconto di Lewis Carrol e per questo motivo proprio non si può escludere dai nostri giochi a tema.

La prima cosa da fare è scaricare e stampare il cartello in formato A2 che trovate in basso. La prima pagina raffigura il Bianconiglio che corre, ma senza il suo orologio da taschino. La seconda pagina, da stampare invece in formato A4, raffigura il suo orologio da taschino, che dovrà essere ritagliato e plastificato.

Gioco da stampare a tema alice nel paese delle meraviglie con il Bianconiglio

>>> Scarica altre Immagini per la Tua Festa a Tema!

Attaccate poi il cartellone al muro e disponete i bambini in fila davanti ad esso. Ogni bambino, a turno e bendato, dovrà cercare di attaccare l’orologio del Bianconiglio alla sua catenina, seguendo le indicazioni dei suoi compagni di squadra (più su, più giù, più a destra, più a sinistra). Vince la squadra che attacca l’orologio nel minor tempo possibile! Se qualcosa non vi è chiaro, inviatemi un messaggio.

7. La Maratonda

Questo gioco è tratto da quel pezzo del film in cui Alice, insieme agli altri personaggi, inizia a correre in cerchio intorno ad uno scoglio, per cercare di asciugarsi!

Tutto ciò che dovrete fare è disporre alcune sedie in cerchio e far sedere i piccoli giocatori. Fate poi partire la divertentissima canzone “Maratonda” che nel film è cantata dal simpatico Capitan Libeccio. L’ho tagliata e remixata, per fare in modo che duri quasi 3 minuti. La potete scaricare gratuitamente!

Durante la musica i bambini si alzano e iniziano a ballare intorno alla sedia, proprio come succede nel racconto. In questo frangente, un animatore dovrà eliminare prontamente una delle sedie.

Non appena la musica si ferma, i bambini dovranno cercare di sedersi su una delle sedie rimaste e chi rimane senza sedia verrà subito eliminato. Ciascun eliminato prenderà poi il ruolo del Cappellaio Matto, cioè dovrà iniziare a prendere le sedie e spostarle a proprio piacimento, per rendere il gioco molto più difficile. Vince l’ultimo che riesce a sedersi!

>>> Guarda altri Giochi da Fare con la Musica

8. Centra il Cappello

Il gioco è davvero molto semplice. Dividete i bambini in due squadre e disponeteli in due file parallele. Posizionate poi una sedia con un cappello davanti a ciascuna delle due file. I bambini, a turno, dovranno lanciare una pallina e cercare di fare centro nel proprio cappello! Vince la squadra che riesce a mettere nel cappello più palline! Io avevo creato con il cartoncino un cilindro verde con il celebre biglietto con scritto 10/6.

9. Croquet

Il croquet, se ricordate bene, è il gioco preferito dal Re e dalla Regina di Cuori. Peccato però che non ne vogliano proprio sapere di rispettare le regole. Io avevo inserito questo gioco in tutte le mie feste a tema Alice e devo ammettere che anche io ho deciso di cambiare un bel po’ le regole per renderlo idoneo ad una festa di compleanno. Qui sotto potete vedere il set da Croquet che avevo acquistato io; considerate che il colore stampato sul legno tende a staccarsi, ma questo è il meglio che si possa trovare a questo prezzo.

Ultimo aggiornamento il 2024-05-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Ancora una volta disponete le squadre in due file parallele (modalità staffetta) e posizionate quei piccoli ponticelli in metallo in maniera non allineata. Infilate poi nel suolo i due bastoncini in legno colorati per stabilire il punto di arrivo. I due capofila avversari, dovranno colpire la pallina una sola volta e cercare di farla passare sotto i ponticelli in metallo. Passano poi il martello in legno al giocatore successivo che dovrà colpire la pallina ancora una volta per farla avvicinare ancora di più al punto di arrivo. Vince la squadra che riesce a far passare la pallina attraverso i due paletti con il numero inferiore di mosse.

10. Disegni da Colorare

Durante le feste a tema che organizzavo, disponevo sempre un angolo “Disegna & Colora“, perfetto per i bambini più piccoli o per quelli un pochino più introversi.

Personaggi da colorare di Alice nel paese delle meraviglie

Tutto quello che dovrete fare è stampare i nostri disegni da colorare di Alice nel paese delle meraviglie e posizionarli su un grande telone (o su un tavolino stile Ikea) insieme ad un ricco set di pennarelli lavabili. I bambini si divertiranno davvero molto a colorare i personaggi della storia e in più avranno un piccolo ricordino della festa da portare a casa.

11. Pignatta a Tema

Un altro gioco che proprio non può mancare durante una festa a tema è la pignatta di caramelle! Ne potete fare una a forma di capello del Cappellaio Matto, una a forma di Alice, oppure a forma di carte da gioco. Per quando riguarda le feste con un budget basso, generalmente creavo la classica pignatta tonda realizzata con un palloncino e ci dipingeva il volto di Pinco Panco o Panco Pinco. Se l’idea vi piace, guardate come si crea una pignatta fai da te!


Ti Potrebbe Interessare: Feste a Tema, Giochi di Animazione

Festa Spider-Man kit da stampare

Festa a Tema Spider-Man | Kit in PDF da Stampare

Qui troverai un kit da stampare a tema Spider-Man con personaggi, logo, invito, etichette e altro! Entra Subito!

invito di compleanno da stampare a tema barbie copertina

Invito di Compleanno di Barbie | Compila PDF e Stampa

Qui troverai un invito di compleanno per una festa a tema Barbie in formato PDF da compilare e stampare! Entra Subito!

Caccia al tesoro a tema Avengers copertina

Caccia al Tesoro a Tema Avengers | Indovinelli Pronti

Qui troverai una caccia al tesoro a tema Avengers con 12 indovinelli in rima e prove da superare! Entra subito e scarica il PDF!

Invito compleanno festa Avengers copertina

Invito di Compleanno a Tema Avengers | Compila e Stampa

Qui troverai un invito per una festa di compleanno a tema Avengers in versione PDF da compilare e stampare! Entra Subito!

Invito festa compleanno tema Sonic da compilare e stampare copertina

Invito di Compleanno a Tema Sonic | Compila e Stampa

Qui troverai un invito per una festa di compleanno a tema Sonic in versione PDF da compilare e stampare! Entra Subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *