Caccia al Tesoro di Halloween | Pronta da Stampare Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Caccia al tesoro di Halloween per bambini pronta da stampare per casa e all'aperto

Se state cercando una caccia al tesoro per il giorno di Halloween già pronta da stampare in formato PDF e che possa essere fatta sia in casa che in giardino, siete senza dubbio atterrati sulla pagina giusta!

In questo articolo voglio condividere con voi la stessa caccia al tesoro che proponevo durante i miei eventi e feste per bambini. La caccia al tesoro è tutta a tema Halloween con indovinelli e prove ricchi di mostriciattoli, fantasmi, zucche, streghe e tanti altri elementi provenienti dal mondo dell’Horror. Per concludere, se vi può interessare, date un’occhiata a molti altri giochi da fare ad Halloween e ai miei consigli per organizzare una festa di Halloween da paura!! Buona Lettura!


Come Organizzarla


Come dico spesso, organizzare una caccia al tesoro non è un’operazione così semplice, in quanto si tratta di una attività in cui i bambini devono essere liberi di muoversi sul campo da gioco, ma allo stesso tempo è importante non perdere il controllo e fare in modo che non si disperdano cercando il tesoro in posti potenzialmente pericolosi della casa e del giardino.

Sia che vogliate diventare dei bravi animatori professionisti o semplicemente intrattenere dei bambini, è bene che impariate a gestire questa attività nel migliore dei modi.

Di seguito vi spiego come organizzare una caccia al tesoro di Halloween che sia sicura e divertente per tutti i bambini! Buona Lettura!

1. Preparativi

  1. Decorate la casa o il giardino (Guardate queste idee fai da te e scaricate le decorazioni da stampare)
  2. Procuratevi gli oggetti necessari per la caccia al tesoro
  3. Se siete voi gli animatori del gioco, pensate a come dovrete truccarvi (scoprite quali trucchi usare)
  4. Scaricate il Kit per la caccia al tesoro in formato PDF (scaricatelo qui)
  5. Scaricate il Cartello “Zona Vietata” ed attaccatelo nelle zone off-limits (scaricalo qui)
  6. Scaricate la mappa del tesoro da stampare (in questo articolo)
  7. Ritagliate i bigliettini
  8. Nascondete i bigliettini nei luoghi specificati nella tabella inclusa nel Kit
  9. Realizzate un tesoro, riempitelo e nascondetelo

2. Il Giorno della Festa

  1. Dividete i bambini in 2 squadre e invitateli a scegliere il proprio capitano (se si tratta di una festa di compleanno, il festeggiato) ed il nome della propria squadra. I nomi delle squadre dovranno ispirarsi al mondo di Halloween o dei film Horror, come ad esempio “Le zucche Malefiche“, “I Vampiri succhia-sangue“, “Le streghe oscure” e via dicendo
  1. Spiegate le regole a gran voce ai bambini, assicurandovi che le abbiano ben assimilate
  1. Consegnate il biglietto numero 1 ai due caposquadra
  1. Se i bambini hanno un’età inferiore ai 9-10 anni, sarà l’animatore o l’organizzatore dell’evento che leggerà gli indizi e gli indovinelli ogni volta che verranno trovati.

Le Regole


  1. I bambini non devono entrare nelle zone off-limits, cioè tutte quelle zone potenzialmente pericolose. Per evitare questo, ho messo a disposizione per voi 2 cartelli “Zona Vietata” a tema Halloween, con tanto di Zucca Malefica! (Scaricali in questo capitolo)
  1. Se un bambino trova casualmente un indizio che non deve essere trovato in quel momento del gioco, lo dovrà rimettere a posto e non dire alla sua squadra dove si trova.
  1. Durante la ricerca non si corre. Questa è una regola facoltativa e sarete voi a valutare se è il caso di farla rispettare in base alla situazione, alla location e al numero di bambini coinvolti. Considerate però che, per esperienza personale, durante le feste in maschera come Carnevale ed Halloween, i bambini sono sempre più eccitati.
  1. Il tesoro (il premio più grande) verrà vinto da entrambe le squadre, a prescindere da chi l’avrà avvistato per primo.
  1. La squadra che avrà trovato più indizi e risposto a più indovinelli avrà un piccolo regalino extra, come una manciata di caramelle o qualcosa che non possa generare disparità e gelosie durante la festa.
  1. I bambini possono iniziare la loro ricerca solo quando l’organizzatore avrà terminato di leggere l’indizio e avrà dato il via.
  1. Chiunque avvisterà per primo il tesoro dovrà portarlo all’organizzatore che si occuperà di distribuire il contenuto, o che comunque farà in modo che ogni bambino ne riceverà la stessa quantità.

Cartelli Zona Vietata


Sia che svolgiate la vostra caccia al tesoro di Halloween in casa, sia che la svolgiate in giardino, è importante fare in modo che i bambini non entrino in zone pericolose, come un ripostiglio con gli attrezzi o sul bordo di una piscina. Proprio per questo motivo ho realizzato per voi due cartelli “Zona Vietata” a tema Halloween, che potete stampare in formato ad alta risoluzione per mezzo del bottone Download.

cartelli zona vietata per caccia al tesoro di Halloween

Come creare un Tesoro


Trattandosi di un evento a tema Halloween, sarà importante creare un tesoro che ricordi il tema dell’Horror e delle tenebre. Proprio per questo motivo vi consiglio di aggiungere al tesoro un bel po’ di ragnatele finte e magari un teschio.

Durante la mia carriera di animatore per bambini, ho utilizzato 3 tipi di tesoro, che vi mostrerò qui di seguito.

1. Pignatta a Forma di Forziere dei Pirati

Per chi non lo sapesse, la pignatta (o pentolaccia) è un contenitore di carta, cartone o cartapesta, contenente dolciumi e piccoli regalini a tema Halloween; una volta appesa all’albero, i bambini dovranno colpirla (a turno) con un bastone e far cadere il prezioso contenuto. Usare una pignatta a forma di forziere dei pirati è la migliore soluzione che io abbia mai sperimentato e di seguito vi spiegherò i motivi:

  • Fornisce uno spunto di gioco in più ed è una sorpresa che i bambini apprezzeranno molto
  • Essendo chiusa e sigillata, i bambini non potranno accedere subito al contenuto (elemento a favore dei più piccolini, che non hanno la stessa prontezza).
  • Non vi dovrete preoccupare di realizzare un forziere “fai-da-te”, risparmiando tempo e fatica

2. Mini Tesori per tutti i Bambini (scatoline)

Un’altra possibilità, molto discreta ed elegante è di preparare tante scatoline a forma di forziere; una per ogni bambino presente alla festa. Io, tenendoci molto all’ordine, attaccavo su ogni scatolina anche il nome del bambino, in modo tale che a nessuno venisse la fantasia (assolutamente comprensibile) di portarsene a casa più di una. Se vi piace l’idea, ho preparato per voi delle etichette a tema Halloween (10 x 5 cm) che potrete scaricare e stampare su carta normale oppure carta adesiva. Farete davvero una bella figura.

3. Pignatta di Caramelle Fai da Te

Una buona idea è anche quella di realizzare una pignatta fai da te, utilizzando un palloncino, dei fogli di giornale ed un po’ di colla. Anche in questo caso, il tesoro si trasformerà in una divertentissima attività da proporre ai bambini a fine festa e ha l’ulteriore pregio di avere un costo davvero irrisorio. Se non ne avete mai realizzata una, vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui spiego come realizzare una pignatta fai da te e dove potrete trovare molti altri consigli interessanti su questo gioco. Trattandosi di una pignatta di Halloween, ricordatevi di farla nera e arancione ed attaccare con la colla vinilica dei fili di ovatta, per simulare delle ragnatele.


Cosa Mettere nel Tesoro


Trattandosi di un tesoro a tema Halloween, il contenuto sarà in una certa misura diverso rispetto a quello di una classica caccia al tesoro. Devo dire che quando mi sono ritrovato ad organizzare eventi di Halloween, una delle parti più divertenti è sempre stata quella di trovare giochini, caramelline e dolcetti a tema. Di seguito vi elenco cosa ero solito inserire all’interno del tesoro.

1. Regalini e Giochini a tema Halloween

Su internet si possono trovare tanti kit completi di giochini e regalini a tema Halloween. Quello che vi mostro qui sotto, ad esempio, include ragnetti finti, anelli a forma di ragno, mini yo-yo a tema, fischietti, palline rimbalzanti, denti di Dracula, per un totale di oltre 60 pezzi.

THE TWIDDLERS Set di 110 Giocattoli a Tema...
  • Sacchetti pieni di...
  • Centinaia di usi - I nostri...
  • Cos'altro c'è nella borsa? -...

Ultimo aggiornamento il 2021-09-20 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Caramelle e Dolcetti Mostruosi

All’interno del tesoro per un evento di Halloween ho sempre inserito 4 tipi di dolcetti a tema:

  • Caramelle a forma di zucca (Guarda su Amazon)
  • Caramelle a forma di teschio (Guarda su Amazon)
  • Monete di cioccolato
  • Caramelle a forma di occhio: queste sono quelle più apprezzate dai bambini.
In Offerta!
Scatola TROLLI POP EYE 45 CARAMELLE a forma di...
  • 1 SCATOLA di TROLLI POP EYE -...
  • Senza Glutine
  • Incartati singolarmente

Ultimo aggiornamento il 2021-09-21 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

—> Guarda molti altri regalini e gadget a tema Halloween!

3. Coupon e Buoni per Spettacoli e Dolci speciali

Quando organizzavo le feste di Halloween ed era previsto un spettacolo o un dolce speciale (come ad esempio zucchero filato, popcorn e crepes), suggerivo sempre ai miei clienti di aggiungere dei finti coupon che permettevano ai bambini di accedere ad un premio speciale a piacere. Si può trattare di uno zucchero filato (guarda le migliori macchine per farlo in casa), di una crepes dolce ripiena(guarda le macchine per farle in casa), o magari una fontana di cioccolato.

I buoni possono permettere ai bambini di accedere anche ad eventuali spettacoli di magia o un teatrino dei burattini. Qui sotto trovate i buoni a tema Halloween da scaricare, stampare e ritagliare!

Coupon e buoni omaggio da mettere nel tesoro di Halloween

Le Prove per la Caccia al Tesoro di Halloween


Un bella caccia al tesoro contiene sempre delle prove da superare e quelle previste per un evento di Halloween sono ancora più divertenti! Di seguito vi ricapitolo le prove che troverete incluse nella caccia al tesoro già pronta da stampare (scaricala in questo capitolo). Se hai tempo, ti consiglio di dare un’occhiata anche ad una caccia al tesoro con prove classica, che ti potrebbe essere utile durante altri tipi di eventi!

1. Prova di Memoria – (Scarica il Memory di Halloween Gratis!)

Si tratta del celebre gioco in cui ci sono delle tessere capovolte, metà delle quali sono identiche. Ogni giocatore, a turno, dovrà rigirare una tessera e cercare di trovare il suo doppione. Per questa occasione ho realizzato per voi un Memory da stampare a tema Halloween. Vincerà la squadra che avrà trovato più doppioni.

Memory di Halloween da Stampare

—> Guarda altri Memory da stampare!

2. Prova di Coraggio – L’intruglio nauseabondo

I bambini, come anche gli adulti, adorano dimostrare di essere coraggiosi e, proprio per questo motivo, una prova di coraggio non potrà che aumenterà l’interesse e l’entusiasmo per il gioco…specialmente ad Halloween!

Ma quale prova di coraggio si potrebbe realmente proporre ai bambini che richieda davvero un certo fegato, ma che allo stesso tempo non sia in alcun modo pericolosa?

La soluzione che ho trovato per le mie cacce al tesoro è stata quella di creare un piccolo intruglio (Coca-cola, un po’ di sale ed un po’ di olio) che i partecipanti più coraggiosi di entrambe le squadre avrebbero potuto scegliere di bere.

Visto che non si può chiedere ad un bambino di bere mezzo bicchiere di un intruglio di questo genere (che potrebbe anche dare il voltastomaco), la sfida veniva vinta da quella squadra con un numero maggiore di partecipanti che avrebbero accettato di bere un bicchiere con appena un dito di questa mistura, o anche meno.

3. Prova di Velocità – Mummifica il tuo Amico!

Questo è un gioco molto divertente che viene proposto da tanti animatori sia durante le feste di Carnevale e di Halloween, sia durante eventi non a tema.

La prova si svolge nel seguente modo: ciascuna squadra sceglie un membro a piacere e nel più breve tempo possibile deve avvolgerlo nella carta igienica per creare una mummia perfetta. Vince la squadra che allo scadere del tempo ha realizzato la mummia più bella e meglio “rivestita”.

4. Riconosci l’oggetto Mostruoso!

Preparate 3 scatole di scarpe oppure, se proprio non le avete, 3 buste. Praticate un foro sul coperchio della scatola abbastanza grande da permettere ad un bambino di infilarci la mano. Infilate nelle scatole o nelle buste 3 oggetti a tema Halloween, come ad esempio un ragno finto, una dentiera di Dracula e un piccolo scheletro. Il gioco sarà più divertente se dentro la scatola metterete anche altri elementi che sporcheranno le mani dei bambini, come farina, slime o pomodoro.

5. Quiz Mostruoso a Tempo!

In questo quiz a tema mostri, le due squadre devono compilare una scheda in cui gli viene chiesto il nome, gli oggetti e le parti del corpo dei mostri più famosi; nello specifico:

  • Scrivi il nome di 5 mostri (o altri personaggi che fanno paura)
  • Scrivi il titolo di 3 film che mettono paura
  • Scrivi 3 parti del corpo che caratterizzano alcuni mostri e altre creature di Halloween
  • Scrivi 3 oggetti posseduti o indossati dai mostri e altre creature di Halloween
  • Scrivi il nome di 2 maghi famosi

Il Quiz mostruoso è incluso nel Kit da stampare in formato PDF e ad alta risoluzione

Quiz mostruoso per Caccia al tesoro di Halloween

NOTA BENE: Se volete aggiungere molte altre prove alla vostra caccia al tesoro di Halloween, vi consiglio di dare un’occhiata agli articoli dedicati ai giochi di gruppo da fare in giardino oppure giochi da fare in casa, oppure ancora giochi da fare al chiuso.


Indizi per la Caccia al Tesoro


In questo capitolo troverai una tabella comprensiva degli indizi e degli indovinelli in rima per la caccia al tesoro di Halloween. Questa caccia al tesoro è stata costruita in modo tale che può essere utilizzata sia da chi vuole organizzare una festa in giardino, sia per chi la vuole organizzare in casa.

Nel Kit da scaricare, troverai i bigliettini da stampare e ritagliare e molti altri contenuti gratuiti! Buona divertimento!

IndizioIndicazioni e Suggerimenti
1. Questo frutto è arancione, tu ci fai il minestrone, ma stavolta c’è uno sfizio, tanti dolci e un indizio! (Zuccca)Questo bigliettino è letto dall’animatore ad entrambe le squadre ad inizio gioco
2. Questo mostro è proprio brutto, lui è verde dappertutto, era un morto in una fossa, poi è rinato da una scossa! (Frankenstein)Questo indizio è nascosto dentro una zucca che può essere di plastica o vera. Nascondete la zucca dove volete per rendere la ricerca più o meno difficile.
3. PROVA DA SUPERARE – Se il tesor vuoi conquistare, or ti devo esaminare, perché ora mi dimostri quante cose sai sui mostri! – L’animatore annuncia il Quiz Mostruoso a tempo! Guarda come organizzare il Quiz e scarica le domande mostruose!L’indizio è nascosto dietro una stampa della testa di Frankenstein. La stampa è inclusa nel Kit che potrete scaricare e stampare preferibilmente su formato A3. Attaccate la stampa come decorazione ovunque vogliate.
4. Tu lo usi in cucina, con pasta e olio lui si abbina, ma fa male a Vladimiro, il più celebre vampiro! (Aglio)Indizio consegnato alla squadra che ha vinto il Quiz Mostruoso a tempo
5. INDOVINELLO – Il suo corpo è peloso e il respiro un po’ affannoso! Se la luna è gialla e tonda, è una creatura più che immonda! (Licantropo, lupo mannaro o uomo lupo)Questo indizio è nascosto dentro un vassoietto pieno di aglio. Se siete in casa, sarà facile posizionarlo in cucina senza che desti sospetti. Se invece siete in giardino, potete inserirlo come decorazione e con un cartello con scritto (arma anti-vampiri) e magari qualche ragnatela.
6. Non è un mezzo di trasporto, come quelli in aeroporto, ma c’è chi ci vola via, con un poco di magia (La scopa)Indizio consegnato dall’animatore alla squadra che ha indovinato l’indovinello precedente
7. PROVA DA SUPERARE – In questo giorno un po’ mostruoso, dimostra di essere coraggioso! Infila la mano in un istante e riconosci l’oggetto…ripugnante! – l’animatore annuncia il gioco “Riconosci l’oggetto mostruoso” – Guarda come si organizza il giocoBiglietto nascosto dietro o sotto una scopa
8. INDOVINELLO – Lui è morto da più anni, ma festeggia i compleanni e se esce dalla terra, una gamba lui ti afferra! (Zombie)Biglietto consegnato dall’animatore alla squadra che ha riconosciuto gli oggetti mostruosi in meno tempo possibile
9. Se questa cosa vuoi creare, ti serve sempre un alveare, e la usi ogni qualvolta, nell’oscurità la stanza è avvolta. (Candela)Indizio consegnato dall’animatore alla squadra che indovina l’indovinello precedente
10. INDOVINELLO – Sono Dracula il Vampiro, in un castello io mi aggiro, ma sai dirmi dove sia, esattamente casa mia? In Romania, Bulgheria o in Ungheria? (Romania)Indizio nascosto dietro o sotto una candela di cera, possibilmente che faccia parte delle decorazioni di Halloween e che dunque non desti sospetti
11. Questa cosa è in ogni casa, quando è vecchia e abbandonata e in ogni luogo un poco angusto e dà sempre un po’ il disgusto! (Ragnatela)Biglietto consegnato dall’animatore a chi ha indovinato l’indovinello precedente
12. PROVA DI MEMORIA – il tesoro è ormai vicino, ma ascolta bene bel bambino: se tu sogni la vittoria, dimostra di aver tanta memoria – L’animatore annuncia il gioco del memory. (Scarica il Memory da Stampare)Questo indizio è nascosto fra le ragnatele delle decorazioni. Potete acquistarle o realizzarle con dell’ovatta.
13. INDOVINELLO – Lui è il mostro di Lochness, se lo vedi sai che stress! Vorrei or che mi dicessi se si chiama Bessie, Nessie o Messie? (Nessie)Indizio consegnato dall’animatore alla squadra che ha vinto il gioco del memory di Halloween (chi ha trovato più coppie)
14. Noi creeremo ora un mostro, una cosa spaventosa! Servirà un amico vostro, ma ci manca qualche cosa:

Cercate ora con coraggio, per una mummia un bel bendaggio! (Carta igienica)
A fine lettura dell’indizio l’animatore chiede: “Bambini?? Con cosa possiamo fare un bendaggio per una mummia? I bambini corrono a cercare due rotoli di carta igienica.
Questo indizio è consegnato dall’animatore alla squadra che ha indovinato l’indovinello precedente
15. PROVA DI VELOCITA’ – Or che abbiamo un bel bendaggio, andiamo tutti all’arrembaggio e bendate il vostro amico come un faraone antico!

L’animatore annuncia la sfida di velocita in cui le due squadre devono bendare un membro della squadra nel minor tempo possibile
Questo biglietto è nascosto dentro due rotoli di carta igienica.
16. INDOVINELLO – Se hai mai visto un bel ragnetto, saprai dirmi tu di getto, con quante zampe lui si muove: 6, 8 oppure 9? (Nove)Biglietto consegnato dall’animatore a chi ha vinto la prova di velocità
17. Quasi sempre è tutto bianco, ti ci stendi se sei stanco, ma se eri un fantasmino, lo usavi come vestitino. (Lenzuolo)Biglietto consegnato dall’animatore ai bambini che hanno vinto la prova di velocità.
18. PROVA DI CORAGGIO – Per provare il tuo coraggio, devi fare un solo assaggio! Questo drink è una schifezza, ha il sapore di mondezza! – L’animatore spiega il gioco e il contenuto nauseabondo del drink. Guarda come organizzare questa prova.Stendete un lenzuolo bianco su un divano o una sedia in modo che abbia anche una funzione decorativa per la festa. Nascondete questo bigliettino sotto il lenzuolo.
19. Se il tesor vuoi conquistare un’ultima sfida devi accettare! Dimmi allora quale veleno è il più potente: quello di una medusa, di un ragno o un serpente!

(Medusa – Si chiama Medusa vespa di Mare e può uccidere un uomo in 60 secondi e avvelenarne fino a 60 in una sola volta)
Il bigliettino viene consegnato alla squadra che ha vinto la prova di coraggio precedente.

Kit da Stampare e Ritagliare


copertina scarica la caccia al tesoro di Halloween da stampare

In questo capitolo troverete un kit in formato PDF da stampare e ritagliare che include quasi tutto ciò che vi serve per realizzare una caccia al tesoro di Halloween da sogno. Scaricatelo per mezzo del bottone download e se ci sono problemi fatemi sapere.

All’interno del kit troverete:

  1. Biglietti da stampare e ritagliare con grafica stile pergamena (formato A4)
  2. Tabella riepilogativa degli indizi che vi ricorda dove posizionarli
  3. Quiz mostruoso a tempo (2 schede in PDF da stampare)
  4. Faccia di Frankenstein da stampare in formato A3 per nascondere il terzo indizio
  5. Non dimenticate invece di scaricare il memory in questo capitolo e i cartelli “Zona Vietata” in quest’altro capitolo.

Conclusioni

Spero di avervi aiutato ad organizzare una caccia al tesoro di Halloween da sogno! Per ulteriori consigli, informazioni o eventuali errori e inesattezze all’interno dei file, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti. In alternativa, date un’occhiata ad altri articoli a tema Halloween:

Vi auguro una festa…da paura!


Altre Cacce al Tesoro Gratuite


Caccia al Tesoro di Harry Potter | Indizi da Stampare Gratis

Ecco una caccia al tesoro a tema Harry Potter con indovinelli pronti da stampare; scopri come organizzare i giochi e le prove, sia in casa che in giardino.

caccia al tesoro di natale pronta da stampare

Caccia al Tesoro di Natale per Bambini | Pronta da Stampare

Ecco una caccia al tesoro di natale con indovinelli pronti da stampare, perfetta in casa per far trovare i regali ai bambini o durante una festa natalizia!

Caccia al tesoro di Halloween per bambini pronta da stampare per casa e all'aperto

Caccia al Tesoro di Halloween | Pronta da Stampare Gratis

Ecco a voi una caccia al tesoro per Halloween perfetta per la casa e per il giardino, con indizi, indovinelli e prove, già pronta da stampare! Da paura…

caccia al tesoro per bambini in spiaggia con indovinelli copertina

Caccia al Tesoro in Spiaggia | Indovinelli Pronti da Stampare

Ecco a voi una caccia al tesoro per bambini da fare in spiaggia e completamente a tema mare, con indizi ed indovinelli pronti da stampare! Buon divertimento!

Caccia al tesoro con prove da superare Copertina

Caccia al Tesoro con Prove da Superare | Scarica Subito Gratis

Ecco a voi una caccia al tesoro con prove da superare, con tutti gli indovinelli già pronti da stampare, perfetta per la casa e per il giardino. Buona Lettura.

caccia al tesoro per giardino e casa copertina

Caccia al Tesoro in Giardino ed in Casa | Pronta da Stampare

Se volete organizzare una caccia al tesoro per i vostri bambini, qui troverete tanti consigli e gli indizi da stampare! Buon divertimento!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti