Cartellone delle Regole per Bambini in Casa | Stampa Gratis


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

cartellone regole per bambini in casa copertina

Stabilire delle regole è un ottimo punto di partenza per vivere una vita familiare serena e costruttiva e per insegnare ai nostri bambini che senza regole non si va davvero da nessuna parte.

Purtroppo però, come dicevano i latini, “verba volant” (le parole volano) e c’è bisogno di qualcosa di scritto a caratteri cubitali che ci ricordi ogni giorno qual è la strada giusta da seguire per non perdersi nel caos degli istinti e delle emozioni; questo, come sapete, vale anche per gli adulti.

Proprio per questo, ho voluto creare per voi un cartellone da appendere al muro contenente tutte le regole più importanti che i bambini dovranno rispettare in casa.

All’interno di questo articolo troverete 2 cartelloni: Il primo è già pronto ed include le regole più condivise e diffuse in tutte le famiglie. Il secondo è invece componibile e vi permetterà di ritagliare ed incollare solo le regole che ritenete più importanti e che si addicono di più all’età del vostro bambino o bambina. Scaricate anche i cartelli con gli orari di studio e televisione e date un’occhiata ai giochi per insegnare le regole! Buona Lettura!


Cartellone Pronto

Qui sotto potete trovare un cartellone con le regole per la casa in formato PDF ad alta risoluzione (300 DPI). Potete stampare il file fino ad una grandezza di 50 x 70 cm o poco più.

Il cartellone include 15 regole importantissime suddivise in 3 categorie diverse: 1) Amore per gli altri 2) Amore per te stesso 3) Amore per la casa e per le cose. Ancora più in basso potete trovare una tabella con le regole incluse in questo cartellone. Visto che si parla anche di orari di studio e televisione, ho realizzato per voi questi cartelli editabili che ricorderanno ai vostri bambini quando è il tempo del piacere e quando è tempo del dovere.

cartellone regole per bambini in casa copertina

Il cartellone in alto è adatto ai bambini in età scolare ed in particolar modo per i primi anni delle scuole elementari (dai 6 agli 8 anni).

Ricordate che rispettare le regole non è facile per nessuno ed è importante premiare i bambini quando si riconosce un miglioramento o della buona volontà. Uno dei tanti modi per riconosce i loro sforzi è per mezzo di un diploma o di un attestato personalizzato. Se l’idea vi piace, date un’occhiata ai diplomi e attestati da stampare che ho realizzato per voi.

Regole Incluse nel Cartellone

RegolaCategoria
1Parla in modo gentile senza urlareAmore per gli altri
2Ricordati di dire per favore, grazie e scusaAmore per gli altri
3Chiedi il permesso prima di prendere le cose degli altriAmore per gli altri
4Rispetta gli spazi altruiAmore per gli altri
5Obbedisci ai tuoi genitoriAmore per gli altri
6Studia negli orari prestabiliti senza perdere tempoAmore per te stesso
7Lavati mani e dentiAmore per te stesso
8Mangia frutta e verduraAmore per te stesso
9Guarda la TV negli orari prestabilitiAmore per te stesso
10Se sei arrabbiato, siediti, chiudi gli occhi e fai un respiro profondoAmore per te stesso
11Metti in ordine i giocattoliAmore per Casa e Cose
12Metti in ordine i vestitiAmore per Casa e Cose
13Aiuta nelle faccende di casaAmore per Casa e Cose
14Togli le scarpe appena entrato in casaAmore per Casa e Cose
15Non rompere e non sporcareAmore per Casa e Cose

Cartellone Componibile

La versione componibile vi dà la possibilità di scegliere 15 fra 20 regole diverse che potrete ritagliare ed attaccare sul cartellone di base. All’interno del file in PDF troverete 3 pagine che includono: 1) pannello vuoto 2) regole da ritagliare ed attaccare 3) numeri, etichette e riquadri vuoti personalizzabili a mano. Anche questo cartellone può essere stampato fino ad una grandezza di 50 x 70 cm.

Cartellone regole bambini in casa da stampare componibile

Questa versione include le 15 regole già presenti sul precedente cartellone (guarda lista) + altre 5 regole aggiuntive molto più specifiche: non fare capricci, non dire bugie, si mangia a tavola, non dire parolacce, aspetta il tuo turno.

Orari Studio e Televisione – Cartelli Editabili

Come sapete è molto difficile staccare i bambini dalla televisione (o dallo smartphone) e convincerli a studiare! Proprio per questo è di fondamentale importanza stabilire delle regole e degli orari chiari e precisi, che li aiutino ad organizzare al meglio la loro giornata!

Qui sotto potete trovare due cartelli in PDF in formato A4 editabile che potrete scaricare, compilare, stampare ed attaccare al muro della loro cameretta.

cartello regola orari televisione bambini editabile da stampare
cartello regola orari studio bambini editabile da stampare

Alcuni Consigli…

Se volete inserire un cartellone delle regole è importante prendere in considerazione 3 aspetti fondamentali:

1. In quale stanza della casa lo appendete?

Il luogo dove verrà appeso il cartellone riveste un ruolo importantissimo per la sua efficacia. É importante infatti che sia posizionato in un posto dove il bambino sia solito passare molte ore della sua giornata.

Appenderlo però nella sua stanzetta potrebbe non essere necessariamente la scelta più giusta. La regola, infatti, è un patto che ha valore solo quando è accettato e sottoscritto da più di una persona ed è importante che il suo contenuto sia facilmente accessibile da tutti i membri della “comunità” all’interno della quale è stato formulato, accettato e condiviso.

Appendere il cartellone nella cameretta, infatti, suggerirà al bambino che la regola interessi solo lui e non tutti gli altri membri della famiglia; un messaggio sbagliato che riempie il bambino di responsabilità e tradisce il senso profondo della regola, che è quello di unire e non di dividere.

Ricordate sempre che le regole non devono essere mai imposte, ma è importante invece trovare la chiave che consenta ai bambini di amarle e riconoscere la loro utilità.

La soluzione migliore, allora, è appendere il cartellone in salotto o in cucina e, solo se lo riterrete necessario, potete appenderne un’altra copia nella loro stanza.

2. Come Presentare il Cartellone?

Quando attaccherete il cartellone in casa, è importante che vi prepariate una piccola presentazione per essere sicuri che questo nuovo “compagno di viaggio”, venga accolto bene dai bambini; ecco come:

  1. Spiegate che sbagliare è la cosa più normale del mondo e che le regole sono uno strumento davvero utile per vivere una vita più felice insieme alle persone che ci sono intorno;
  1. Fate presente che anche voi, a lavoro, avete delle regole che devono essere rispettate; non è sempre facile, ma è giusto che sia così;
  1. Impegnatevi a non presentare l’introduzione della regola come un atto punitivo nei confronti del bambino, ma come una necessità che si presenta in ogni famiglia.
  1. Spiegate al bambino che avete completa fiducia in lui/lei e che nel momento dell’errore si troverà un modo per risolvere le cose al meglio.

3. Cosa fare se le regole non vengono rispettate?

Come suggerisce Tata Lucia nei suoi libri e nella celebre trasmissione S.O.S Tata, è importante utilizzare il cosiddetto “rinforzo positivo” (che è stato teorizzato per la prima volta dalla psicologia comportamentale agli inizi del Novecento) cioè una tecnica che prevede il riconoscimento continuo dei piccoli sforzi dei bambini, senza dare troppo peso alle cose che non vanno nel verso giusto. Per approfondire l’argomento date un’occhiata all’articolo della dott.ssa Barbara Antongiovanni oppure al nostro articolo in cui vi spieghiamo cos’è la tecnica della Token Economy.

In basso il libro di Tata Lucia.

Ultimo aggiornamento il 2022-07-01 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Per Concludere…

Spero che abbiate trovato i miei cartelloni utili e ben fatti. Per eventuali problemi con il download o errori di qualsiasi tipo, mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare: Educazione Bambini, Da Stampare


Chi è Montessori

Ecco chi è Montessori, la pedagogista illuminata

Tra le prime donne in Italia a laurearsi in medicina, Maria Montessori ha portato alla luce una “scuola nuova”. Entra per scoprire tutto sulla sua vita!

Token Economy Bambini

Cos’è la Token Economy e Come Usarla in Modo Efficace

La Token Economy è una strategia psicologica che può essere usata in diversi contesti. Entra e scopri subito in cosa consiste e come usarla al meglio!

Giochi per insegnare le regole ai bambini

10 Giochi per Insegnare le Regole ai Bambini (Casa e Scuola)

Le regole insegnano ai bambini non solo ad autoregolarsi, ma anche ad avere pazienza. Entra e scopri tante idee per insegnare le regole giocando!

spiegare la pasqua ai bambini copertina

Spiegare Pasqua ai Bambini | 10 Consigli per Infanzia e Primaria

Ecco qui 10 consigli per spiegare la Pasqua ai bambini dell’infanzia, della primaria e del catechismo, con parole chiare ed esempi pratici. Entra subito!

Come spiegare il Carnevale ai bambini

5 Consigli Utili per Spiegare il Carnevale ai Bambini

La festa più buffa dell’anno si avvicina, ma come spiegare il Carnevale ai bambini? Ecco a voi cinque consigli che vi aiuteranno nell’impresa!

Bambini travestiti giocano ad Halloween

5 Consigli Utili per Spiegare Halloween ai Bambini

La notte più paurosa dell’anno si avvicina, ma non sai come saziare la curiosità del tuo bambino! Scopri 5 idee intelligenti per spiegare Halloween e le sue origini!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti