10 Libri sulla Rabbia per Bambini: Impariamo a Sconfiggerla!

Bambina arrabbiata

Di tutte le emozioni, la rabbia è forse la più scomoda e spiacevole. Talvolta, però, è necessaria per esprimere ciò che abbiamo dentro.

In questo articolo abbiamo scelto per voi 10 libri che affrontano il tema della rabbia, tutti in modo diverso. Leggendoli, i bambini potranno riconoscersi ed imparare ad elaborare più efficacemente le loro emozioni. Buona lettura!

P.S. Per approfondire, date un’occhiata anche ai libri sulle emozioni per bambini oppure perché leggere ai bambini fa bene.


1. Le sei storie della rabbia, Gribaudo, dai 2 anni

Secondo la psicologa Adriana Serra, le esplosioni di rabbia hanno alla base un’altra emozione: la tristezza. La rabbia, quindi, sarebbe solo un tentativo di reazione per segnalare qualcosa che non va da parte del bambino. Ma la rabbia è anche un segnale positivo e inevitabile durante la crescita, perché indica che il bambino sta maturando e inizia a dare più peso alla propria individualità. Questo libricino include tante storie illustrate per aiutare i bambini a gestire le crisi di rabbia che possono essere scatenate da un “no” inaspettato, da gelosie e invidie nei confronti degli amichetti, dalle piccole e grandi ingiustizie della vita di tutti i giorni, ecc. In alternativa, date un’occhiata anche ad altri libri per bambini di 2 anni.

In Offerta!
Le sei storie della rabbia
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Matteo De Benedittis ,...
  • Collana:

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

2. Il libro arrabbiato, L’ippocampo Editore, dai 2 anni

Le crisi di rabbia nei bambini, come leggiamo su Riza.it, sono abbastanza diffuse soprattutto nella fascia d’età che va dai 2 ai 5 anni. In questo periodo i bambini diventano sempre più indipendenti sia fisicamente sia mentalmente e molto spesso i loro desideri contrastano con gli obblighi imposti dai genitori. Si tratta di una fase oppositiva del tutto naturale che si placa quando i bambini imparano ad accettare meglio le regole, elaborando strategie più sofisticate per cercare di ottenere quello che vogliono. Questo libricino cartonato potrà aiutare i bambini a riconoscere meglio il sentimento di rabbia che li rende a volte intrattabili: man mano che si sfogliano le pagine, l’ira iniziale si placa, e si finisce con una bella risata liberatoria.

Il libro arrabbiato
  • Ramadier, Cédric (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

3. Che Rabbia, M. D’Allancé, Uovonero Editore, dai 3 anni

Roberto è un bimbo di 5 anni che ha passato una brutta giornata e, una volta tornato a casa, inizia a fare capricci: risponde male al papà e si rifiuta di mangiare gli spinaci. Improvvisamente, quella rabbia che sente dentro si materializza in una grande nuvola rossa che può guardare e con la quale può confrontarsi. Questo libro, con le sue belle illustrazioni a colori e la sua semplice storia, può esser visto come una prima piccola lezione di spiritualità per bambini, che insegna loro a non identificarsi con le emozioni, ma ad osservarle da un nuovo punto di vista. Il libro è disponibile anche nella versione con i simboli WLS (guardalo su Amazon), che fanno parte della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), che hanno l’obiettivo di aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento. Guardate anche altri libri per bambini di 3 anni.

In Offerta!
Che rabbia! Edizione in simboli
  • D'Allancé, Mireille (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

4. La rabbia di Matteo, Pane e sale Editore, dai 4 anni

Questo libro parla delle disavventure di Matteo, un bambino sempre arrabbiato. La sua rabbia prende ogni volta la forma di un animale diverso, fino a diventare un feroce e mostruoso drago. Le sue innumerevoli sfuriate lo portano ad avere un atteggiamento non rispettoso nei confronti dei suoi genitori e dei suoi compagni, ma prima che sia troppo tardi si rende conto che questo modo di fare non è costruttivo e potrà solo allontanarlo dagli affetti. In alternativa, date un’occhiata ad altri libri per bambini di 4 anni.

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

5. Respira insieme all’orso. 30 momenti di mindfulness per bambini, Il castoro Editore, dai 6 anni

Una volta chiarito cos’è la rabbia, è bene dare ai bambini degli strumenti concreti che li aiutino a gestirla e, di conseguenza, ridimensionarla. Uno di questi è la mindfulness, ovvero la meditazione, la consapevolezza. Come leggiamo in questo articolo, “oltre a portare benefici nella regolazione emotiva, diminuendo stati d’ansia e problemi di umore, la mindfulness, praticata con regolarità, si rivela utile anche nella gestione dello stress e di conseguenza nello sviluppo delle capacità sociali e relazionali”. Questo libro propone tanti esercizi divertenti e facili, vi stupirete di quanto un respiro profondo e libero dai pensieri possa essere benefico! Per i genitori, invece, consigliamo di leggere Il potere di adesso, del maestro spirituale Eckhart Tolle (disponibile su Amazon). D’altronde di fronte alla rabbia dei figli spesso noi genitori dobbiamo gestire e contenere non solo le loro reazioni, ma anche le nostre! Guardate anche altri libri per bambini di 6 anni.

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

6. Il grande libro della rabbia. 14 storie per conoscerla, accettarla e imparare a gestirla, Gribaudo, dai 2 anni

Questo libro fa parte della collana editoriale Quid+ che ha lo scopo di accompagnare genitori e figli nel loro percorso di crescita insieme. Il libro è diviso in due sezioni, una dedicata ai bambini e l’altra ai genitori. Nella prima parte, attraverso le avventure di Pietro ed Elisa, i bambini potranno osservare i modi diversi con cui la rabbia si manifesta e le sue cause principali. Per i piccoli lettori sarà facile immedesimarsi in questi due bambini visto che le storie raccontano episodi di vita quotidiana. La seconda parte, invece, fornisce al genitore una spiegazione chiara di cosa sia la rabbia e propone una serie di attività da fare insieme ai bambini per aiutarli ad accogliere e accettare questa emozione del tutto naturale.

Il grande libro della rabbia. 14 storie per...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Barbara Franco ,...
  • Collana: Quid+

Ultimo aggiornamento il 2024-03-27 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

7. Che rabbia, Nino! Prime letture per… bambini arrabbiati, Mondadori, dai 3 anni

Questo libro narra delle avventure di Nino, un bambino birichino che si arrabbia spesso! Salta, scalcia e diventa tutto rosso come se tutto il mondo fosse contro di lui…ma in realtà non sa che la rabbia è un’emozione del tutto naturale e che basta solo saperla gestire ed accettare. La storia è semplice ma incisiva, scritta con un linguaggio adatto ai bambini e arricchita da illustrazioni coinvolgenti. Una lettura che aiuterà i bambini a capire che questa grande e potente energia può trasformarsi anche in qualcosa di costruttivo, basta solo volerlo.

In Offerta!
Che rabbia, Nino! Ediz. illustrata
  • Paglia, Isabella (Autore)

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi Editore, dai 3 anni

Questo libro, il cui titolo originale è Where the Wild Things Are, è stato scritto da Maurice Sendak e pubblicato nel 1963. La storia narra le avventure immaginarie di un bambino di nome Max che parte per un lungo viaggio che lo conduce nel paese dei mostri selvaggi. All’interno ritroviamo temi caratteristici del mondo dell’infanzia, fra tutti: la paura, l’abbandono, la rabbia e la disobbedienza nei confronti dei genitori. Nonostante un’iniziale diffidenza, il libro divenne sempre più popolare ed apprezzato, sino a diventare uno dei classici della letteratura americana per bambini.

In Offerta!
Nel paese dei mostri selvaggi
  • Editore: Adelphi
  • Autore: Maurice Sendak , Lisa...
  • Collana: I cavoli a merenda

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

9. Una rabbia da leone, Sassi Editore, dai 5 anni

Leone si arrabbia davvero per tutto! Un bel giorno, però, Furia, la sua rabbia, esce dalle sue fauci e inizia a tenergli testa. Questo racconto insegna ai bambini che opporsi alle loro emozioni è completamente inutile: l’unica chiave per superare i momenti di rabbia è l’accettazione. Leone se ne renderà conto ben presto, e scoppierà in una fragorosa risata insieme alla sua Furia. Il racconto è arricchito da illustrazioni coinvolgenti e dallo stile peculiare. In alternativa, date un’occhiata ad altri libri per bambini di 5 anni.

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

10. Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni, Salani Editore, dai 7 anni

L’autore di questa raccolta di poesie è Bruno Tognolini, scrittore e sceneggiatore italiano. Leggendo queste simpatiche poesie in rima i bambini (e i genitori) troveranno un modo per incanalare la propria rabbia, perché, magari, con parole poetiche e belle, la rabbia sfuma prima. Una raccolta di poesie da leggere insieme o da soli, per consolarsi, intrattenersi o calmarsi. Prima di acquistarlo, però, vi consigliamo di leggerne qualcuna: lo stile è forte e diretto e a qualcuno potrebbe non piacere. Per approfondire, date uno sguardo ad altri libri per bambini di 7 anni.

In Offerta!
Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia...
  • Editore: Salani
  • Autore: Bruno Tognolini ,...
  • Collana: Fuori collana

Ultimo aggiornamento il 2024-03-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

Rima della rabbia giusta
“Tu dici che la rabbia che ha ragione
È rabbia giusta e si chiama indignazione
Guardi il telegiornale
Ti arrabbi contro tutta quella gente
Ma poi cambi canale e non fai niente
Io la mia rabbia giusta
Voglio tenerla in cuore
Io voglio coltivarla come un fiore
Vedere come cresce
Cosa ne esce
Cosa fiorisce quando arriva la stagione
Vedere se diventa indignazione
E se diventa, voglio tenerla tesa
Come un’offesa
Come una brace che resta accesa in fondo
E non cambia canale
Cambia il mondo.


Per concludere…

Cari amici, siamo giunti al termine di questa carrellata di libri sulla rabbia per bambini! Per commenti, richieste o per consigliarci altri titoli che vale la pena inserire in questa classifica, inviateci un messaggio tramite la nostra pagina contatti. In alternativa, date un’occhiata ad altri libri per bambini, idee regalo per bambini oppure all’articolo dedicato a come comunicare efficacemente con i bambini.


Ti potrebbe interessare…

Il Giornalino di Gian Burrasca recensione copertina

Il Giornalino di Gian Burrasca | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai la mia recensione de “Il Giornalino di Gian Burrasca” il libro per bambini e ragazzi scritto da Vamba nel 1907. Buona Lettura!

Gli Sporcelli di Roald Dahl Recensione - copertina

Gli Sporcelli di Roald Dahl | La Mia Recensione Onesta

Qui troverai a mia recensione de “Gli Sporcelli” il libro per bambini del grande Roald Dahl, pubblicato nel 1980. Entra subito!

Il trattamento Ridarelli - Roddy Doyle - Recensione del libro

Il Trattamento Ridarelli – R. Doyle | La Mia Recensione

Qui troverai la mia recensione de “Il Trattamento Ridarelli”, il libro per bambini di Roddy Doyle pubblicato nel 2001. Buona lettura!

recensione nonna gangster - David Walliams - copertina

Nonna Gangster di David Walliams | La mia Recensione Onesta

Qui troverai la mia recensione di Nonna Gangster, il libro per bambini di David Walliams, pubblicato nel 2011. Buona lettura!

Libri divertenti per bambini copertina

7 Libri per Bambini Divertenti per Stimolarli alla Lettura

Qui troverete 7 libri per bambini divertenti o che fanno ridere perfetti dai 5-6 anni in poi. Alcuni sono dei classici altri sono moderni. Buona Lettura!

Il GGG - Roald Dahl - Recensione e 10 motivi per leggerlo - copertina

10 Motivi per Leggere Il GGG di Roald Dahl

Volete leggere il GGG di Roald Dahl, ma non sapete se ne vale la pena? Qui potete scoprire 10 buoni motivi per leggere il libro! Buona Lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *