35 Giochi Troppo Divertenti su WhatsApp | Chat, Stato e Storie


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

giochi divertenti da fare su WhatsApp

Se siete alla ricerca di tanti giochi divertenti da fare su WhatsApp perché state morendo dalla noia, siete atterrati senza dubbio sulla pagina giusta!

La celebre applicazione di messagistica, infatti, offre tante opportunità per giocare con amici, parenti, fidanzati o fidanzate e basta solo saper sfruttare alcune sue funzionalità incluse sia all’interno della chat (testo, immagini, video, audio, chiamate, videochiamate, gruppi), ma anche all’esterno, come gli stati e le stories. Se vi può interessare, date un’occhiata anche ai giochi da fare in due e a quelli da fare in macchina!

A questo punto non mi rimane che augurarvi buon divertimento con i vostri giochi su WhatsApp!


Testo


1. Bacia, Sposa, Uccidi

Questo gioco può essere svolto sia da due persone sia in un gruppo di WhatsApp. La prima cosa da fare è nominare un capitano che citi il nome di una persona famosa o che comunque tutti quanti nel gruppo conoscano. Gli altri, in base alle loro preferenze, dovranno decidere se baciare quella persona, sposarla o ucciderla. Un gioco davvero divertente grazie al quale sia ha la possibilità di condividere le proprie preferenze con gli altri e che permette di conoscersi meglio.

2. Catena di Parole

Scegliete innanzitutto un tema, che può essere film, città, frutta, personaggi famosi ecc. Uno dei vostri amici che inizia il gioco dovrà dire una parola che appartiene alla categoria scelta (ad esempio banana se scegliete categoria frutta); la seconda persona dovrà dire un altro frutto che inizia con l’ultima lettera della parola precedente, dunque in questo caso “arancia”. Se volete rendere tutto più intrigante e difficile, potete fare lo stesso gioco utilizzando le emoticon di WhatsApp invece delle parole. Il gioco può essere svolto da due persone o magari da una classe di studenti che ricordano l’ordine dei loro nomi sul registro di classe.

3. La prima cosa che ti viene in mente

Scegliete innanzitutto un giocatore che inizi la partita. Questo giocatore dovrà dire una parola e chiamare il nome di qualcuno, ad esempio “banana – Antonio”. Il giocatore chiamato dovrà rispondere con la prima parola che gli viene in mente pensando alla parola banana e chiamare a sua volta un altro partecipante. Le associazioni che produrrà il vostro cervello in maniera del tutto spontanea potranno essere un divertente spunto di riflessione e conversazione all’interno del gruppo di WhatsApp.

4. Parole Strapazzate

Scegliete una parola ed invertite l’ordine delle lettere il più possibile come ad esempio “pittore” che diventa “iopetrt“. Visto che in questo modo potrebbe essere troppo difficile indovinare di che parola si tratta, date un aiutino ai vostri amici: vi basterà inserire il simbolo dell’uguale seguito da un’emoticon di WhatsApp che dia un suggerimento. In questo caso potreste inserire quella con la tavolozza dei colori. Vince chi indovina per primo di che parola si tratta. Se volete invertire le lettere della parola senza pensarci troppo, potete utilizzare questo sito che lo farà automaticamente per voi e vi fornirà diverse versioni della parola, tra le quali potrete scegliere la più facile o la più difficile in base alle necessità.

5. Quanto mi conosci?

Questo gioco è davvero divertente e può essere fatto sia in una chat privata che in un gruppo di WhatsApp. A turno ogni partecipante pone delle domande ai restanti giocatori che hanno a che fare con i suoi gusti e la sua storia, ad esempio “qual è il mio piatto preferito”, oppure “qual è la mia squadra del cuore”. Vince chi indovina più risposte.

6. Indovinelli

Gli indovinelli sono qualcosa che non passa davvero mai di moda e sono perfetti per rompere il ghiaccio quando ci si annoia, anche su WhatsApp. Se siete a corto di idee, date un’occhiata a questi indovinelli che trovate su Focus Junior, perfetti sia per bambini che per adulti.

7. Obbligo o Verità

Questo è un gioco davvero stuzzicante e che forse lo è ancora di più se lo si fa su una chat o un gruppo di WhatsApp. Scegliete un capitano tra i vostri amici che porti avanti il gioco. Ogni persona, a turno, dovrà scegliere se rispondere a una domanda molto personale (verità) o accettare una sfida di coraggio (obbligo). Qualora la persona scelga obbligo, dovrà condividere una foto scattata sul momento che testimonia di aver davvero fatto quello che gli è stato imposto dal gioco. Se siete a corto di idee, vi consiglio di consultare una breve lista di “verità” o “obblighi” che potete usare durante questo gioco.

Verità
1Con chi passeresti una nottata d’amore tra le persone presenti all’interno del gruppo?
2Quand’è l’ultima volta che hai pianto?
3Ti metti mai le dita nel naso?
4Hai mai rubato?
5Hai mai detto una bugia ad una persona presente in questa chat?
Obbligo
1Prendi del dentifricio e spalmalo in faccia
2Fai finta di essere una gallina
3Manda un messaggio ad una persona a caso tra i tuoi contatti e confidagli il tuo amore
4Scrivi sullo stato di WhatsApp “ammetto di essere scemo”
5Metti la tua foto più brutta come immagine del profilo di Whatsapp

8. Il Gioco delle Ipotesi

Questo gioco è davvero divertente perché può aiutare a conoscere ancora meglio le persone che ci sono intorno (sia amici che familiari) e senza dubbio offre tantissimi spunti di conversazione e di riflessione. I giocatori, a turno, non dovranno fare altro che porsi delle domande che contengano delle ipotesi inusuali o assurde, come ad esempio: “come pensi che reagiresti se vincessi alla lotteria?” oppure “Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?”. Qui sotto trovate una lista con un po’ di domande che potrebbero risultare divertenti.

  1. Come reagiresti se vincessi alla lotteria?
  2. Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?
  3. Ti svegli una mattina e trovi il Papa che fa colazione nella tua cucina; come reagisci?
  4. Devi scegliere per forza: mangiare delle formiche o dormire una notte in un cimitero
  5. Sei stato preso per recitare in un film Hollywoodiano (compenso 1 milione di euro) ma il contratto prevede che potrai mangiare solo riso in bianco per un anno. Accetti?
  6. Stai facendo una passeggiata nel bosco, quando improvvisamente dal cielo scende una navicella spaziale con un alieno a bordo. L’essere verdastro sembra molto amichevole e ti chiede se vuoi fare una passeggiata nello spazio con lui. Accetti?
  7. Stai facendo un passeggiata in un parco ed incontri il tuo attore o personaggio preferito (Harry Potter, Brad Pitt, la Regina Elisabetta). Ti dicono che sono disponibili a passare una giornata con te, ma per motivi di privacy non potrai mai e poi mai dirlo a nessuno. Mantieni la promessa?

9. Scrivi una Frase al Contrario (Gioco a Tempo)

Il gioco è tanto semplice quanto divertente e decreterà chi è il più veloce tra i tuoi amici con la tastiera di WhatsApp. Il capitano scriverà una frase a suo piacimento e gli altri non dovranno fare altro che scriverla al contrario (non solo le parole ma anche le lettere). Vince la sfida chi riesce a scrivere la frase in maniera corretta. Ciò che rende questo gioco davvero eccitante è il fatto che sia a tempo e che alla fine si otterrà un’incontrovertibile classifica dei giocatori, dal più lento al più veloce.

10. Scriviamo una Storia Assurda

Il primo giocatore deve inventare l’inizio di una storia, scrivendo una frase che sia lunga tra le 10 e le 15 parole. Finito di scrivere cita il nome di un altro partecipante alla chat, che dovrà continuare la storia nella stesse modalità. A fine gioco sarà davvero esilarante leggere la storia creata dai messaggi di ciascun giocatore e con tutte le probabilità sarà così assurda che vorrete stamparla ed attaccarla in camera.

11. Vero o Falso?

A turno, ogni giocatore racconta una piccola storiella che lo riguarda e che abbia dei connotati incredibili; gli altri partecipanti dovranno indovinare se si tratta di una storia vera o inventata. In alternativa, potreste scrivere una storia vera ed aggiungere solo alcuni elementi falsi. In questo caso i giocatori dovranno indovinare quali elementi della storia non corrispondono a verità.

12. Domande per coppie

Se il gioco si svolge tra una coppia di fidanzati sarà divertente fare un po’ di domande divertenti e che aiuteranno a conoscersi meglio. Se non avete fantasia, potete trarre ispirazione dalla lista di domande che trovate in basso.

  1. Qual è la prima cosa che hai pensato di me?
  2. Quale parte del mio corpo ti piace di più?
  3. Quale parte del mio corpo ti piace di meno?
  4. Cosa hai imparato grazie alla nostra relazione?
  5. Quanti giorni resisteresti senza vedermi e sentirmi?
  6. Rimarresti con me se cambiassi genere?
  7. A quale personaggio famoso assomiglio di più?
  8. Devi scegliere per forza: come lo chiami nostro figlio “Brontolo” o “Puffo”?
  9. Voglio rifarmi una parte del corpo, decidi quale: naso, bocca o lato B?
  10. Hai un budget di 50.000 euro. Cosa mi regali?

13. Trova l’Errore

Copiate ed incollate il seguente testo sulla chat di WhatsApp in cui invitate i partecipanti a trovare l’errore:

Trova l’Erorre:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20

Non so se ve ne siete accorti, ma l’errore non è nella lista di numeri ma nella parola “errore”.

14. Il Suggeritore di WhatsApp

Questo gioco è davvero esilarante e non si basa sulle abilità dei giocatori che vi partecipano, ma sul caso e sulle inaspettate doti creative del suggeritore di WhatsApp. Per iniziare il gioco, una persona dovrà scrivere una frase senza però completarla. Il secondo giocatore la riscriverà aggiungendo la seconda parola proposta dal suggeritore e passerà poi la parola al terzo giocatore che farà la stessa cosa e così via. Rimarrete sorpresi da ciò che “l’intelligenza artificiale” creerà per voi.


Con Messaggi Vocali


15. Indovina il Rumore

A turno ogni giocatore invierà sulla chat di WhatsApp un messaggio vocale contenente un suono misterioso. Si può trattare del suono di una matita che viene temperata, di un quaderno che viene sfogliato, di un mouse che viene cliccato o di una schicchera su un bicchiere di vetro. Vince la sfida chi indovina di che rumore si tratta e a lui spetterà il turno di inviare un nuovo messaggio vocale.

16. L’imitatore

I vostri amici, a turno, dovranno inviare un messaggio vocale, imitando una persona che tutti all’interno della chat conoscono. Si può trattare di un personaggio famoso oppure di un amico in comune. L’imitatore dovrà riprodurre il più fedelmente possibile non solo il tono della voce, ma anche i possibili contenuti; è vietato però dire parole che possano suggerire in maniera inequivocabile di quale personaggio misterioso si tratti.

17. Indovina il film

Ogni giocatore non dovrà fare altro che inviare un messaggio audio in cui recita le battute di un film molto celebre della storia del cinema, cercando di imitare anche la voce dell’attore. Vince chi indovina per primo il film e a quella persona toccherà il turno successivo.

18. Il Gioco del Telefono senza Fili

Il gioco del telefono è molto celebre tra i bambini, ma come può esser riproposto su WhatsApp? La risposta è molto semplice. Decidete all’unanimità chi inizia il gioco e questa persona dovrà inviare un messaggio vocale (privato) ad uno dei giocatori, contenente una frase detta a bassa voce e non perfettamente comprensibile. Il secondo giocatore registrerà di nuovo lo stesso messaggio e lo invierà ad un altra persona a proprio piacimento. Mentre si svolge il gioco, è importante che ogni persona che invia il messaggio al giocatore successivo scriva il suo nome sul gruppo, in modo tale che tutti i giocatori sappiano chi ha già “passato parola” e chi invece deve ancora giocare.

19. Un regalo per te

Ogni giocatore, a turno, farà la parte del festeggiato e gli altri dovranno scegliere un regalo per lui. Prima di iniziare il gioco, scegliete unanimemente un budget dedicato a ciascun regalo, che potrà essere una cifra bassa o anche molto alta (come 2000 euro). Scegliere una cifra alta sarà molto più divertente perché vi permetterà di spaziare con la fantasia e permetterà di fare più di un regalo immaginario ad ogni amico. Ad ogni turno, tutti inviano un messaggio vocale con la loro lista di regali per il festeggiato, che a sua volta dovrà decidere chi ha scelto i regali migliori. Vince il gioco chi, con i suoi regali immaginari, riuscirà ad accontentare più persone.


Emoji


20. Indovina il film

Ogni giocatore penserà al titolo di un film e dovrà cercare di comunicarlo agli altri partecipanti usando soltanto le emoticon messe a disposizione da WhatsApp. Il gioco può sembrare difficile, ma le emoji sono così tante che non faticherete molto a trovare quelle vi servono.

21. Trova l’intruso

Il gioco è tanto semplice quanto divertente! Inviate ai vostri amici in chat la stessa emoticon ripetuta tantissime volte (almeno 50) ed in mezzo a queste emoticon inseritene una così simile alle altre che si mimetizza perfettamente. Si può trattare di un dromedario fra i cammelli (rispettivamente, una gomma e due gobbe), dell’emoticon triste e di quella tristissima (sono quasi identiche!) di quella infastidita e di quella seducente, della scimmietta con le mani sulle orecchie e quella con le mani sulla bocca. Insomma, avete davvero tante possibilità per rendere il gioco davvero difficile per i vostri avversari.

22. Indovina l’Ora

Chi conduce il gioco non dovrà fare altro che inviare agli altri concorrenti una delle emoticon su WhatsApp che riproducono un orologio. Nel momento in cui stiamo parlando, l’applicazione mette a disposizione 24 diverse icone di orologi, una per ogni ora della giornata. Vince un punto il primo che scrive correttamente l’ora riportata sul quadrante dell’orologio. Questo potrebbe essere un gioco divertente anche per insegnare l’orologio ai bambini.

23. La sequenza di colori

Nell’ultima scheda delle emoticon (partendo da sinistra) troverete 9 cerchietti colorati; prima che inizi il gioco, tutti dovranno inviare i cerchietti sul gruppo in modo tale che l’applicazione li salvi nella scheda “cronologia” e sarà possibile accedervi in maniera più facile e veloce. Chi conduce il gioco dovrà a questo punto scrivere sotto forma di testo il nome di 5 colori diversi. Vince chi per primo invierà un messaggio in chat contenente la stessa sequenza di colori in formato emoji. Chi sarà il più veloce con la tastiera?

24. Commenta con l’emoji

Chi conduce il gioco dovrà scrivere in chat un frase a piacere, tanto meglio se simpatica, originale o provocatoria. Gli altri concorrenti dovranno commentare la frase utilizzando da 2 a 5 emoji alla volta. Vi posso garantire che riderete a crepapelle!

25. La Sfida delle Tabelline

Nessuno ha detto che non ci si possa divertire senza migliorare anche le proprie conoscenze matematiche. Perchè allora non ripassare le tabelline? A turno, ogni giocatore, proporrà agli altri una tabellina dal 2 al 9 e vincerà il primo che darà la risposta corretta. Vi accorgerete che fino al 6 sono tutti bravi, ma dalla tabellina del 7 in poi i dubbi inizieranno ad arrivare! Se vi può interessare, date un’occhiata ad altri giochi da fare con le tabelline.


Immagini e Foto


26. Indovina l’oggetto

Scattate una foto molto ravvicinata ad un oggetto, inquadrando solo una piccola parte di esso. Si può trattare dell’angolo di uno televisore, dell’interno di una scarpa, della parte meno in vista di una spillatrice e via dicendo. Ancora una volta, vincerà la sfida chi riuscirà ad indovinare di che oggetto si tratta e sarà colui che dovrà inviare una nuova immagine misteriosa.

27. Indovina la parte del corpo

Questo gioco è molto simile a quello precedente, con l’unica differenza che invece di un oggetto dovrete inquadrare una parte del vostro corpo. Per rendere tutto più difficile, potete aggiungere uno sticker sulla foto ed oscurare delle parti che sarebbero troppo facili da riconoscere. Un altro modo per rendere tutto più interessante è inviare l’immagine capovolta! Immaginate ad esempio uno scatto ravvicinato di un lobo dell’orecchio…capovolto! Chi potrebbe mai indovinare di cosa si tratta?

28. La matematica degli oggetti

Inviate ai vostri amici una di quelle immagini in cui appaiono delle operazioni matematiche in cui i numeri sono sostituiti con degli oggetti. Si tratta di piccoli rompicapo moderatamente facili da risolvere, ma sui quali tante persone commettono errori di distrazione. Anche in questo caso, a rendere tutto più difficile sarà il fattore tempo e, si sa, la matematica è qualcosa che richiede concentrazione, calma e serenità.

29. Indovina l’altezza del Tavolo

Ancora una volta vi propongo un’immagine che contiene un piccolo rompicapo. Vi avverto che non è semplicissimo e per risolverlo occorre avere un briciolo di abilità logiche; proponetelo solo se pensate che i vostri amici su WhatsApp non disprezzino la matematica.

Risposta:

Prima di tutto, assegniamo la lettera T all’altezza del tavolo, C all’altezza del gatto e U all’altezza della tartaruga. Fatto ciò possiamo scrivere l’equazione

  • T + C – U = 170 cm;
  • T + U – C = 130 cm;
  • Completate ora l’equazione in questo modo: T + C – U + U – C = 170 cm + 130 cm, che ci da 2T = 300 cm;
  • Finalmente abbiamo il risultato che T è 150 cm!

30. Quale bicchiere di Birra si riempie prima?

Se pensate che i vostri amici siano degli amanti della birra, questo piccolo rompicapo è quello che fa per loro. Inviate l’immagine sul gruppo o nella chat di WhatsApp e scoprite chi è abbastanza sobrio da riuscire a rispondere correttamente.

gioco da fare su WhatsApp con gli amici  - immagine di un rompicapo con la birra

Risposta:

La birra verrà versata prima nel bicchiere 1 e poi riempirà il bicchiere 3 fino all’orlo, in quanto non c’è modo che possa raggiungere i bicchieri 6 e 7.

31. Cosa non è Mio?

Ogni giocatore dovrà scattare una foto del luogo in cui si trova, ma all’interno dell’immagine dovrà inserire un oggetto che non è di sua proprietà. Una ragazza potrebbe inserire ad esempio un rasoio elettrico da uomo, un paio di boxer, le chiavi della macchina (se non ha la patente), un ciuccio del fratellino. Un ragazzo potrebbe invece aggiungere uno smalto, uno spazzolino rosa, un pacchetto di sigarette (se non fuma) o magari un libro che non leggerebbe mai. Vince chi indovina più “intrusi” nelle immagini degli amici.


Video


32. L’amico misterioso

Scegliete innanzitutto chi inizia il gioco; questa persona, che chiameremo “il capitano” dovrà contattare privatamente un altro giocatore e fargli una domanda, ad esempio “chi è il tuo attore preferito?”. La persona dovrà rispondere alla domanda in modo esteso, ma entro un tempo massimo di 60 secondi. Il capitano dovrà a questo punto registrare un video in cui ripete a sue parole quello che ha detto l’altro giocatore e cercando per quando possibile di imitare anche la sua voce ed il modo di fare. Vince il giocatore che indovina chi è “l’amico misterioso”.

33. Chi fa la cosa più strana

Ogni giocatore dovrà pensare ad un modo per sorprendere e divertire i suoi amici in chat, registrando un video bizzarro e condividendolo sulla chat di WhatsApp. Quando tutti avranno visualizzato i video dei compagni, si procederà ad una votazione, che sancirà il video più assurdo ed originale di tutti.


Stati e Storie


34. Lo scrittore misterioso

Anche questa volta dovrete scegliere un capitano che avrà il compito di selezionare chi sarà lo scrittore misterioso. Lo scrittore modificherà il suo stato (about) aggiungendo però solo l’inizio di una frase (ad es. oggi mi sento…). Gli altri giocatori non sanno chi è stato scelto per scrivere e devono andare alla ricerca dell “scrittore” all’interno della rubrica dei contatti. Appena trovano qualcuno con lo stato modificato, dovranno copiarne il contenuto sul loro stato. Dopo poco, lo scrittore misterioso, scrive un altro pezzo della frase, che gli altri dovranno di nuovo copiare. Con il procedere del gioco tutti copieranno sul loro stato una nuova parte della frase, ma non sapranno se l’hanno copiata dallo scrittore misterioso o da qualche altro giocatore che a sua volta l’ha copiata. Vince chi riesce a trovare chi è lo scrittore misterioso.

35. Trova il Bugiardo

Anche in questo caso, un capitano dovrà segretamente scegliere “un bugiardo”. Ogni giocatore registra 4 piccole storie in cui dice qualcosa di vero. Solo uno dei giocatori, “il bugiardo”, inserisce tra le storie un’affermazione falsa, come ad esempio “ho 18 anni” se ne ha ancora 17. Per rendere tutto ancora più difficile, ciascuna storia dovrà essere cancellata dopo soli 3 minuti; vince chi riesce a capire chi è il bugiardo tra tutti i giocatori.

Per concludere…

Spero di avervi aiutato a trovare dei giochi davvero divertenti da fare su WhatsApp. In alternativa, potreste dare un’occhiata ad altri giochi da fare con pop it, i fidget toys più amati del momento. Buon divertimento e alla prossima!


Ti Potrebbe Interessare…

giochi da fare a voce

30 Giochi da Fare a Voce Perfetti per Ogni Occasione

Ecco a voi 30 giochi da fare a voce e con la voce per adulti, bambini e ragazzi e che possono essere svolti in due, in tre o in gruppo. Buon Divertimento.

giochi da fare con i pop it

15 Giochi Educativi e Divertenti da fare con i Pop it

In cerca di idee originali? Ecco a voi 15 attività divertenti ed educative da fare con i pop it, i fidget toys che hanno conquistato il web e non solo!

giochi da fare in macchina a voce

25 Giochi da Fare in Macchina Durante un Viaggio in Autostrada

Ecco 25 giochi a voce e con le parole da fare quando vi annoiate in macchina. Sono perfetti per bambini ed adulti, in due o più persone. Buon Viaggio!

giochi per imparare le tabelline da stampare

15 Giochi per Studiare le Tabelline Da Stampare Gratis

Ecco a voi 15 giochi per bambini della scuola primaria, perfetti per imparare le tabelline in classe e a scuola: memory, giochi a tempo e molto altro.

giochi da fare in due

40 Giochi Divertenti da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Ecco 40 giochi da fare in due, a casa o in giardino, ma anche a distanza. Per alcuni non servirà niente, per altri solo carta e penna o una palla. Divertitevi!

bambini giocano a Natale

25 Giochi d’Animazione per una Festa di Natale per Bambini

Ecco a voi 25 giochi d’animazione davvero divertenti per intrattenere i bambini ad una festa di Natale, suddivisi in statici, di movimento e musicali!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti