| 

15 Giochi Educativi e Divertenti da fare con i Pop it

giochi da fare con i pop it

I pop it sono ormai un fenomeno mondiale e se siete alla ricerca di giochi e attività da fare con questi amatissimi fidget toys siete atterrati sulla pagina giusta!

I pop it sono realizzati interamente in silicone e assomigliano al tipico imballo ammortizzante conosciuto con il nome di pluriball o millebolle.

Al contrario di quest’ultimo, però, le bolle del pop it possono essere scoppiate all’infinito ed è proprio questo che fa impazzire i bambini! Alcuni gli attribuiscono anche proprietà anti-stress, WOW.

Ma bando alle ciance e date un’occhiata a queste quindici idee per sfruttare al meglio i vostri pop it!


1. Creare un’opera d’arte

Questa idea è l’ideale se siete alla ricerca di un’attività originale e che stimoli la creatività nei bambini. Si può svolgere in qualunque posto, sia a casa che a scuola ed è adatta ad un’ampia fascia d’età.

Di cosa avrete bisogno:

  • Tempera per dipingere di vari colori
  • Un foglio

Come si fa:

  • Potete utilizzare pop it di qualsiasi forma e dimensione e volendo anche più di uno.
  • Versate 4-5 colori diversi di tempere sopra al pop it e aiutandovi con un pennello distribuitele uniformemente su tutta la superficie del pop it
  • Capovolgetelo su un foglio
  • L’effetto finale sarà molto carino: un pattern colorato e psichedelico!

Suggerimenti:

2. Giocare con la sabbia

Grazie alle sua forma caratteristica (sembra proprio una formina!), il pop it si presta per essere utilizzato con la sabbia e può essere una divertente novità da proporre ai bambini al mare.

Va da sé che possa essere usato anche con la sabbia cinetica. Giocare con la sabbia è un ottimo modo per intrattenere i bambini perché stimola la creatività, le abilità manuali e la concentrazione.

In alternativa, date un’occhiata ad altri giochi da fare in spiaggia.

3. Trasformarlo in uno stampo per il ghiaccio

I bambini sono molto affascinati dagli stati dell’acqua (solido, liquido e gassoso) e potreste utilizzare il pop it per rendere l’apprendimento ancora più divertente.

Potrebbe essere una buona occasione per spiegare loro che le condizioni ambientali sono la causa principale del cambiamento dello stato dell’acqua. Per approfondire, date un’occhiata a questo articolo di San Pellegrino.

4. Fare una barretta di cioccolato agli Smarties

Cucinare è sempre una buona idea quando si tratta di intrattenere i bambini! Inoltre i pop it si prestano perfettamente a questo scopo data la loro forma e materiale.

Di cosa avrete bisogno:

  • Smarties
  • Una barretta di cioccolato

Come si fa:

  • Lavate e asciugate il vostro pop it
  • Posizionate gli Smarties nelle piccole cavità
  • Sciogliete la cioccolata e versatela sopra in modo da ricoprire tutte le caramelle
  • Mettete in freezer per almeno un’ora, così da permettere al cioccolato di solidificarsi
  • Quando sarà pronto capovolgete il pop it e spingete con delicatezza le bolle

Suggerimenti:

  • Il pop it può essere utilizzato per questo scopo solo se dotato di certificazione di idoneità al contatto con alimenti!

5. Esercitarsi a contare due a due

Il pop it può essere utilizzato per una vasta gamma di attività educative, per esempio contare a due a due. Man mano che contano, i bambini dovranno schiacciare una bollicina. A proposito, vi siete mai chiesti chi ha inventato i pop it?

6. Fare le addizioni

Con l’inizio della scuola primaria, i bambini si ritrovano a dover fare i conti con addizioni e sottrazioni. Anche in questo caso, però, il pop it può tornarci utile! Il gioco è semplice: lanciate due dadi e chiedete al bambino di indicare la somma risultante, schiacciando le bollicine sul pop it.

7. Riconoscimento semplice dei numeri

Quest’attività potrebbe essere un ottimo escamotage per aiutare i bambini a imparare a riconoscere i numeri. Avrete bisogno del pop it con i numeri. Dopo aver lanciato un dado, il bambino dovrà schiacciare sul pop it il numero corrispondente.

Beavo Pop it Gigante Set Popit Grande Fidget Toys...
  • 【Materiale silicone】 Il...
  • 【Divertimento senza fine】...
  • 【Riduzione perfetta della...

Ultimo aggiornamento il 2022-09-26 / In qualità di Affiliato Amazon, ricevo una piccola commissione per ciascun acquisto idoneo.

8. Coordinate

Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un foglio sul quale scrivere le coordinate che i bambini dovranno individuare sul pop it. Una volta trovato il punto d’incontro delle coordinate, i bambini dovranno posizionare in quel punto un bottone o un pompon, ecc.

9. Memoria visiva

Il gioco si svolge in coppia.

Uno dei due giocatori crea un pattern sul pop it servendosi di oggetti che calzano a pennello nelle cavità (smarties, biglie, pompon, ecc.).

Il secondo giocatore osserva il pattern per 30 secondi e poi chiude gli occhi. In questo frangente, il primo giocatore deve eliminare uno degli oggetti e l’altro dovrà indovinare cosa è cambiato.

In alternativa, date un’occhiata anche ai nostri memory da stampare oppure ad altri giochi da fare in due.

10. Not the last game

Anche questo gioco si svolge in coppia. Ogni coppia utilizzerà un solo pop it.

Il primo giocatore schiaccia un numero di bolle a piacere, a patto che si trovino sulla stessa linea. L’altro giocatore fa lo stesso.

Lo scopo del gioco è NON essere l’ultimo giocatore a schiacciare una bolla.

Alternativamente, date un’occhiata ad altri giochi da fare in gruppo oppure al chiuso.

11. Sillabare o Spelling

Scegliete una parola da far sillabare ai bambini che dovranno scoppiare una bollicina per ogni sillaba. Lo stesso può essere fatto con lo spelling (per quest’ultimo scopo vi consigliamo di acquistare i pop it con le lettere).

12. Riconoscimento numeri pari e dispari

I pop it con i numeri stampati possono rivelarsi un valido aiuto per esercitarsi a contare o semplicemente per osservare e approfondire alcuni concetti matematici, come i numeri pari e dispari.

Scoppiando la bollicina equivalente sul pop it, i bambini potranno osservare visivamente l’andamento di questi numeri. I pop it con i numeri si prestano anche per ripetere le tabelline.

In alternativa, date un’occhiata ad altri giochi per studiare le tabelline.

13. Gioco di velocità

Questo gioco è molto semplice, avrete bisogno di due o più giocatori e un cronometro. Vince chi riesce a scoppiare più bollicine in 30 secondi!

14. Indovina la parola

Per fare questo gioco, avrete bisogno di un pop-it con le lettere e due giocatori. Uno dei due pensa ad una parola (che non contenga doppie) e schiaccia le lettere che la compongono. L’altro giocatore deve indovinare di che parola si tratta e così via.

15. L’impiccato

Questo gioco si svolge esattamente come il classico Impiccato che tutti conosciamo, l’unica differenza e che le lettere indovinate vengono “segnate” schiacciando le bollicine del pop it! Date un’occhiata ad altri giochi da fare ad Halloween.

Non hai trovato quello che cercavi? Prova a dare un’occhiata anche ai giochi da fare su whatsapp oppure in macchina!


Ti potrebbe interessare…

Fatina-dei-denti

La Fatina dei Denti | Come si Chiama, Com’è Fatta e Dove Vive

La Fatina dei denti è un personaggio misterioso, del quale non si sa poco o niente. In questo articolo cercheremo di scoprirne tutti i segreti!

Significato di Carnevale

Ecco Spiegato il Significato di Carnevale e la sua Storia

Qual è il significato di Carnevale? Entra e scopri subito le antiche origini romane e greche di questa festa peculiare!

chi ha inventato il pop it

Pop it | Cosa Sono, Chi li ha Inventati e Come si Gioca

Hai sentito parlare dei pop it, ma non hai la più pallida idea di cosa si tratti? Entra e scopri tutto sul fenomeno più virale del momento!

Schiaccianoci di Natale significato

Il Vero Significato dello Schiaccianoci di Natale

Lo Schiaccianoci è una delle decorazioni natalizie più popolari, ma vi siete mai chiesti cosa significa? Scopritelo subito!

Perché a Natale si mettono le luci?

Curiosità | Perché a Natale si mettono le Luci?

Ti stai chiedendo perché a Natale si mettono le luci? Entra e scopri subito le origini di questa tradizione molto più antica di quello che si pensa!

Perché si fanno i regali a Natale

Curiosità sul Natale | Perché si Fanno i Regali?

Il Natale si avvicina e non puoi fare a meno di chiederti: perché si fanno i regali? Entra e scopri subito le origini di questa usanza millenaria!

Ultimi articoli