25 Giochi da Fare in Macchina Durante un Viaggio in Autostrada


*Questo post contiene link affiliati -  In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

giochi da fare in macchina durante un viaggio a voce

Siete in viaggio in autostrada e la noia sta iniziando a farsi sentire? Non vi preoccupate, perché in questa pagina troverete 25 giochi davvero divertenti che potrete fare semplicemente utilizzando la vostra voce e poco più!

Questi giochi sono perfetti sia per bambini sia per adulti e possono esser fatti da due persone, ma anche da tre e da quattro. Dunque, allacciate le cinture (è proprio il caso di dirlo!), perché si parte!


1. Il Gioco del Portabagagli

Il gioco del portabagagli (anche chiamato della valigia) è uno dei giochi più divertenti da fare in macchina e aiuta a sviluppare le capacità mnemoniche. Il primo giocatore dice “Sto andando in vacanza e dentro il portabagagli ho messo…” e poi finisce la frase dicendo un oggetto con la lettera A. Il secondo giocatore ripete esattamente la stessa frase aggiungendo un oggetto con la lettera B”; il gioco continua fino alla lettera Z e perde chi non ricorda uno degli oggetti della lista. Un gioco davvero divertente che può esser fatto in due o più persone.

2. La Battaglia dei Pollici

Questo è uno dei più popolari giochi da fare in due ed esistono addirittura dei tornei professionali a livello mondiale, come il Thumb Wrestling Championship nel Suffolk, in Inghilterra. Il gioco è molto semplice: i due giocatori devono afferrare ciascuno la mano dell’altro, lasciando però i pollici in alto. L’inizio della gara è sancito da un conteggio alla rovescia in cui i pollici toccano il lato sinistro e destro della mano. Vince chi riesce a schiacciare il pollice dell’avversario rispettando le poche regole previste dal gioco; la regola principale è quella che, come nel braccio di ferro, non si possono piegare i polsi e che non si può staccare il gomito dalla superficie di appoggio.

3. Cosa sto pensando?

Questo gioco è così facile e richiede così poca concentrazione che potrebbe coinvolgere (con le dovute precauzioni) anche il guidatore. Una persona della famiglia pensa ad un oggetto o un animale e gli altri giocatori dovranno porgli delle domande grazie alle quali potranno capire di che si tratta. Le risposte possono essere solo SI e NO e non è possibile dare altro tipo di indicazioni.

4. Il Segnale Stradale

Si tratta di un gioco molto semplice che può essere adattato all’età dei passeggeri. A turno i giocatori scommetteranno quale sarà il prossimo segnale stradale; ogni volta che indovineranno, vinceranno un punto e vince chi arriva a 10 punti. Se i bambini sono piccoli dovranno indovinare semplicemente di che colore è il segnale, mentre invece gli adulti potranno provare ad indovinare se si tratta di un limite di velocità, di un segnale di pericolo, o un segnale che indica le direzioni da prendere.

5. La Coda di Parole

All’inizio del gioco dovrete scegliere un argomento, come ad esempio cibi, frutta, film, città ecc.. Se ad esempio scegliete proprio frutta, il primo giocatore dovrà dire un frutto a caso, come ad esempio banana. Il secondo giocatore dovrà dire invece un frutto che inizia con l’ultima lettera di quello precedente, in questo caso la A. Potrebbe dunque dire Arancia. Perde chi impiega più di 10 secondi a trovare l’oggetto successivo. Può essere considerato un gioco a tempo a tutti gli effetti.

6. Tamburella la Canzone

Un primo giocatore nomina 3 canzoni famose. Il secondo giocatore dovrà scegliere una di queste canzoni e tamburellare il ritmo sul poggiatesta della macchina o magari sul cruscotto (se è seduto sul sedile anteriore). Il giocatore che ha scelto inizialmente le canzoni, dovrà indovinare di quale delle tre si tratta. Facile e super divertente!

7. Taboo senza Carte

Taboo è un gioco da tavolo davvero divertente e richiede l’utilizzo di alcune carte e del cosiddetto buzz; forse non sapevate però che il gioco può essere fatto anche in macchina senza l’utilizzo di nessun accessorio, ma solo con il cellulare che avete in mano. Ma come si gioca? Un giocatore deve cercare di far indovinare una parola misteriosa ad un altro giocatore, ma senza però pronunciare delle parole cosiddette “Taboo”. Ad esempio, potreste cercare di far capire la parola mela, senza dire frutto, Biancaneve, rossa, tonda, mangiare, New York ecc…Se vi piace l’idea, qui in basso trovate una tabella con delle parole da indovinare (a sinistra) e le parole vietate (a destra). Se preferite potete passare subito al prossimo gioco.

Parola MisteriosaParole Taboo
1Sole1. Caldo 2. Estate 3. Stella 4. Cielo 5. Raggi 6. Alto 7. Spazio 8. Grande 9. Gigante 10. Cosmo 11. Raggi Uva 12. Abbronzatura
2Microfono1. Cantare 2. Karaoke 3. Presentatore 4. Voce 5. Parlare 6. Volume 7. Mano 8. Bocca 9. Suono 10. Audio 11. Amplificare
3Scoiattolo1. Animale 2. Roditore 3. Ghianda 4. Cip e Ciop 5. Coda 6. Bosco 7. Denti
4Cuore1. Rosso 2. Amore 3. Sentimenti 4. Corpo 5. Sangue 6. Scorrere 7. San Valentino 8. Infarto 9. Muscolo
5Tergicristalli1. Vetro 2. Pulire 3. Spazzola 4. Macchina 5. Parabrezza 6. Pioggia 7. Acqua 8. Auto 9. Sapone
6Unicorno1. Cavallo 2. Corno 3. Ali 4. Arcobaleno 5. Fiabe 6. Bambini 7. Testa 8. Criniera 9. Colorato 10. Animale
7Cioccolata1. Dolce 2. Zucchero 3. Marrone 4. Latte. 5. Cacao 6. Fondente 7. Bambini 8. Buona 9. Mangiare
8Finestra1. Chiudere 2. Aprire 3. Casa 4. Vetri 5. Freddo 6. Caldo 7. Infissi 8. Stanza 9. Vento 10. Entrare 11. Affacciarsi

8. Far ridere qualcuno nelle altre macchine

La sfida è molto semplice e piacerà in particolar modo ai bambini. Attirate l’attenzione di qualche passeggero (non guidatore!) all’interno di altre macchine e cercate di farlo ridere; potete ballare, fare le boccacce, mandare bacini, spiaccicare la faccia al vetro e chi più ne ha più ne metta. Vince chi riesce a far ridere più persone.

9. Carta, Forbici e Sasso

Questo gioco è perfetto per due passeggeri che vogliono giocare sul sedile posteriore dell’auto; non richiede nessuna abilità particolare, ma è tutta una questione di fortuna. Il gioco si svolge così: in apertura, come si usa fare nella celebre conta “pari o dispari”, gli sfidanti ondeggiano i pugni chiusi e dicono la frase di rito “bim bum bale giù” e subito dopo devono scegliere tra tre mosse: le forbici, che consistono in un dito indice ed un dito medio alzato; la carta, che consiste in tutta la mano aperta; e il sasso che consiste in un pugno chiuso. Se sceglierete “forbici”, vincerete contro la carta (poiché le forbici possono tagliare la carta). Se invece scegliete “carta”, vincerete contro il sasso, perché lo può avvolgere; e se infine sceglierete “sasso”, vincerete contro le forbici perché le schiaccia. Vince chi arriva a 10 punti.

10. Il Gioco delle Tabelline

Se siete in viaggio sicuramente vorrete rilassarvi e divertirvi, ma chi l’ha detto che non ci si può divertire facendo anche un bel ripasso delle tabelline? Il gioco è molto semplice, una persona chiede una tabellina e l’altra risponde. Vince chi risponde a più tabelline! Se vi può interessare, guardate molti altri giochi da fare con le tabelline!

11. Il Suggeritore di WhatsApp

Se avete uno smartphone, potete fare questo gioco su WhatsApp, molto semplice ma divertente! Per iniziare il gioco, una persona dovrà inviare un messaggio all’altra senza però completarlo (ad esempio: ieri sono andato a…). Il secondo giocatore la riscriverà aggiungendo la seconda parola proposta dal suggeritore di WhatsApp. Il primo giocatore scriverà di nuovo la frase, aggiungendo ancora una nuova parola suggerita dall’applicazione. Rimarrete sorpresi da ciò che “l’intelligenza artificiale” creerà per voi. Se vi può interessare, guardate altri giochi da fare su WhatsApp.

12. Senti chi Parla

Questo gioco si può fare solo se è presente almeno un passeggero sul sedile anteriore e almeno due passeggeri sul sedile posteriore. Chi è dietro dovrà accucciarsi in modo tale da non poter essere visto attraverso lo specchietto retrovisore. A questo punto, una delle due persone dovrà farà il verso di un animale a scelta e la persona che sta davanti dovrà indovinare chi dei due ha emesso il verso. Un altro gioco divertente e semplice da fare in macchina!

13. Il Gioco delle Ipotesi

Questo gioco è davvero divertente perché può aiutare a conoscere ancora meglio le persone che ci sono intorno (sia amici che familiari) e senza dubbio offre tantissimi spunti di conversazione e di riflessione. I giocatori, a turno, non dovranno fare altro che porsi delle domande che contengano delle ipotesi inusuali o assurde, come ad esempio: “come pensi che reagiresti se vincessi alla lotteria?” oppure “Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?”. Qui sotto trovate una tabella con un po’ di domande che potrebbero risultare divertenti. In alternativa, vai al gioco successivo.

  1. Come reagiresti se vincessi alla lotteria?
  2. Faresti un bagno in una vasca piena di scarafaggi per 10.000 euro?
  3. Ti svegli una mattina e trovi il Papa che fa colazione nella tua cucina; come reagisci?
  4. Devi scegliere per forza: mangiare delle formiche o dormire una notte in un cimitero
  5. Sei stato preso per recitare in un film Hollywoodiano (compenso 1 milione di euro) ma il contratto prevede che potrai mangiare solo riso in bianco per un anno. Accetti?
  6. Stai facendo una passeggiata nel bosco, quando improvvisamente dal cielo scende una navicella spaziale con un alieno a bordo. L’essere verdastro sembra molto amichevole e ti chiede se vuoi fare una passeggiata nello spazio con lui. Accetti?
  7. Stai facendo un passeggiata in un parco ed incontri il tuo attore o personaggio preferito (Harry Potter, Brad Pitt, la Regina Elisabetta). Ti dicono che sono disponibili a passare una giornata con te, ma per motivi di privacy non potrai mai e poi mai dirlo a nessuno. Mantieni la promessa?

14. Riconosci le Targhe

Non c’è dubbio che se siete in viaggio in autostrada, tra le cose che vedrete di più, ci sono proprio le targhe! Ma sapete riconoscere le sigle delle province? Vince la gara chi ne riesce ad indovinare di più! Ogni targa italiana vale un punto, mentre quelle straniere valgono 2 punti! Che la sfida abbia inizio!

15. Indovina il Film

Uno o più giocatori insieme recitano la scena di un film famoso, senza però dire nomi o fare riferimento ad elementi che possano indicare in modo inequivocabile di che film si tratti. Un altro giocatore deve indovinare il titolo del film entro 3 minuti. Vince chi ha indovinato più titoli.

16. Inventa la Storia

Uno dei giocatori dice 3 parole che non hanno niente a che fare tra loro (come pollo, computer e unicorno) e un altro giocatore deve inventare una storia basata su questi tre elementi. Potete rendere il gioco ancora più divertente aggiungendo anche un protagonista che può essere uno dei presenti in macchina, un amico di famiglia o in comune o un personaggio famoso, come Donald Trump (come rovinarsi le vacanze 😂). Vince chi racconta la storia più simpatica e coinvolgente.

17. Canzoni e Filastrocche

Se c’è una cosa che può rendere davvero divertente e spensierato un viaggio in macchina è cantare; e questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Potete scegliere delle canzoni famose che parlano di viaggi, come ad esempio “Buon Viaggio” di Cesare Cremonini, “Sì Viaggiare” di Lucio Battisti, “Il Viaggio” di Daniele Silvestri, “Prima di partire per un lungo viaggio” di Irene Grandi. Se invece volete intrattenere dei bambini un pochino più piccoli (o degli eterni bambini), potrebbe essere davvero divertente rispolverare la celebre canzoncina (o filastrocca) “La macchina del capo”, che non è solo da cantare. Se vi fa piacere, leggete il testo della macchina del capo, in caso contrario andate al gioco successivo!

La macchina del capo
Ha un buco nella gomma
La macchina del capo
Ha un buco nella gomma
La macchina del capo
Ha un buco nella gomma
E noi l’aggiusteremo
Con il chewing gumLa “BRUM” del capo
Ha un buco nella gomma
La “BRUM” del capo
Ha un buco nella gomma
La “BRUM” del capo
Ha un buco nella gomma
E noi l’aggiusteremo
Con il chewing gumLa “BRUM” del “M”
Ha un buco nella gomma
La “BRUM” del “M”
Ha un buco nella gomma
La “BRUM” del “M”
Ha un buco nella gomma
E noi l’aggiusteremo
Con il chewing gumLa “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella gomma
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella gomma
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella gomma
E noi l’aggiusteremo
Con il chewing gumLa “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “M”
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “M”
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “MM”
E noi l’aggiusteremo
Con il chewing gumLa “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “M”
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “M”
La “BRUM” del “M”
Ha un “PSS” nella “MM”
E noi l’aggiusteremo
Con il “GNAM GNAM GNAM”
E noi l’aggiusteremo
Con il “GNAM GNAM GNAM”

18. Chi Ride Prima

Questo è uno dei giochi più classici da fare in due quando davvero non si ha niente a portata di mano. I due giocatori devono posizionarsi uno di fronte all’altro a circa 30-40 cm di distanza e si devono fissare negli occhi cercando di non ridere. Perde il primo chi ride, sorride e mostra i denti. Potete scegliere se è consentito fare gesti e boccacce per indurre l’altro giocatore a ridere prima.

19. L’Alfabeto allo Specchietto

Possono giocare a questo gioco il passeggero sul sedile anteriore ed un passeggero sul sedile posteriore. Quest’ultimo dovrà comunicare una frase abbastanza lunga utilizzando solo l’alfabeto muto ed il secondo dovrà cercare di decifrare il messaggio attraverso lo specchietto retrovisore del passeggero. Il gioco sarà molto più divertente se inserirete il fattore tempo e per esperienza vi posso dire che una frase può essere decifrata in circa 1 minuto e mezzo.

20. Vero o Falso?

Tutti i giocatori, a turno, racconteranno un aneddoto o una storiella che li riguarda e che abbia dei connotati curiosi, divertenti o incredibili. Gli altri giocatori dovranno indovinare se il racconto è vero o falso e chiaramente vincerà chi ha identificato più “falsi” o più “veri”. Se volete rendere il gioco ancora più intrigante, potete scegliere di raccontare una storia vera, ma inserire uno o più elementi falsi. In quel caso, chi ascolta la storia, dovrà indovinare quali sono i dettagli che non corrispondono alla realtà. Anche questo gioco è perfetto per essere svolto in auto durante un viaggio.

21. La Guida Turistica

A turno, i giocatori dovranno calarsi nei panni di una guida turistica e commentare tutto quello che vedono fuori dal finestrino, un po’ come avviene in quegli autobus turistici a due piani. Dovrete spaziare con la fantasia e raccontare aneddoti e accadimenti totalmente assurdi riguardo tutto ciò che vedete. In basso vi mostro un esempio:

Alla mia destra potete osservare la celebre “casa dei cetrioli” di Sbronzicchio sull’Arno! La leggenda narra che in quella casa viveva una famiglia di cetrioli parlanti, ma non si hanno conferme storico-scientifiche della vicenda. Alla mia sinistra potete invece osservare “Monte Rotoli. Ciò che caratterizza questo monte è il fatto che se si poggia un oggetto di forma sferica (come una palla) sulla sua superficie, questo immediatamente rotola verso il basso. Recenti studi sembrano aver dimostrano che si tratta semplicemente dell’effetto della gravità.

22. Avanti un Altro

Questo gioco è esattamente quello che proponeva Paolo Bonolis alla fine del programma televisivo Avanti un altro e senza dubbio vi assicurerà tanto divertimento durante il vostro viaggio in macchina! Uno dei giocatori leggerà le domande ad un altro giocatore, il quale dovrà rispondere dando la risposta sbagliata. Ogni volta che il giocatore sbaglia (dicendo la risposta giusta) il gioco ricomincia da capo. Potete leggere le domande del quiz qui in basso o in alternativa potete passare al gioco successivo!

DomandaRisposta Giusta (dunque sbagliata)
1Seppia o cozza, si fa il risotto al nero di?Cozza
2 Di più o di meno, in bassa stagione gli alberghi costano…?Di più
3Cateti o ipotenuse, il triangolo rettangolo ha due..?Ipotenuse
4Arachidi o Lupini, le noccioline sono chiamate anche…?Lupini
5Sacro Graal o Sacra Sindone, quale reliquia si trova a Torino?Sacro Graal
6Triangolo o rettangolo, base per altezza è l’area del…?Triangolo
7Rinviare o annullare, procrastinare è sinonimo di…?Annullare
8Adige o Adda, in Valtellina scorre il fiume..?Adige
9Inferiore o superiore, le ciglia sono più lunghe sulla parte…?inferiore
10Vipere o ragni, in Sicilia non ci sonoRagni
11I funghi o le alghe, chi produce ossigeno?I funghi
12’90 o 2000, The Truman Show è un film degli anni…?2000
13Il Maschio o la femmina, quale pavone fa la ruota?La femmina
14Vincente o perdente, concede la rivincita chi è uscito…?Perdente
15Bianco o nero, contiene meno cacao il cioccolato…?Nero

23. Il Gioco del Perché

Questo gioco è davvero perfetto da fare in auto con dei bambini. Tutto ciò che dovrete fare è porre loro tante domande veloci alle quali dovranno rispondere senza dire mai “perché”; sembra facile, ma vi posso garantire che quando il ritmo diventa veloce è molto probabile distrarsi ed iniziare la frase con un perché!

24. Caccia al Tesoro Immaginaria

Sono sicuro che vi starete chiedendo: “ma come si può fare una caccia al tesoro in un luogo come una macchina, dove non ci si può muovere di un centimetro?”. Ora ve lo spiego subito! Un giocatore immagina dove potrebbe nascondere un oggetto in casa, ad esempio dentro il forno. L’altro giocatore inizia a dire che è appena entrato in casa, descrivendo tutto quello che fa nel dettaglio, come ad esempio: ho aperto la porta, sto cercando nell’appendiabiti, adesso mi sto dirigendo in salotto, sono in salotto, cerco sul divano, ora sto cercando dietro alla televisione, ecc). Chi ha nascosto il tesoro deve guidare “il cercatore” dando i celebri indizi: acqua (lontano) acquazzone (lontanissimo), fuochino (non molto lontano) fuoco (vicino) fuochissimo (Vicinissimo). Un modo originale per volare con la fantasia.

25. Indovina la Marcia

Potrete svolgere questo gioco quando sarete ormai usciti dal casello dell’autostrada e sarete entrati in una zona in cui la velocità rallenta ed è molto più probabile che dovrete cambiare marcia di frequente. Il passeggero davanti dovrà avvertire il bambino sul sedile posteriore quando viene cambiata una marcia e lui dovrà indovinare che marcia è stata inserita. Un gioco molto divertente per spiegare ai bambini come funziona una macchina e a cosa servono le marce!

26. Il Pizzicotto

Questo gioco si può svolgere solo se in macchina sono presenti almeno due passeggeri sul sedile posteriore e uno su quello anteriore (non del guidatore!) Uno dei due giocatori dà un pizzicotto sul braccio del passeggero davanti, che, successivamente, dovrà guardare le loro facce e da questo capire chi è stato a dare il pizzicotto. La potremmo considerare una “versione automobilistica” del gioco “lo schiaffo del soldato”. Davvero divertente!

27. Speedy Pop it

Questo gioco è molto semplice, avrete bisogno di due o più giocatori e i relativi pop it e un cronometro. Vince chi riesce a scoppiare più bollicine in 30 secondi! Per approfondire, date un’occhiata ad altri giochi da fare con pop it.


Per Concludere…

Cari amici, spero di avervi aiutato a passare un po’ di tempo in macchina senza annoiarvi troppo! Per ulteriori informazioni mi potete inviare un messaggio per mezzo della pagina contatti! Buon Viaggio e Buone Vacanze!


giochi da fare a voce

30 Giochi da Fare a Voce Perfetti per Ogni Occasione

Ecco a voi 30 giochi da fare a voce e con la voce per adulti, bambini e ragazzi e che possono essere svolti in due, in tre o in gruppo. Buon Divertimento.

giochi da fare con i pop it

15 Giochi Educativi e Divertenti da fare con i Pop it

In cerca di idee originali? Ecco a voi 15 attività divertenti ed educative da fare con i pop it, i fidget toys che hanno conquistato il web e non solo!

giochi da fare su whatsapp

35 Giochi Troppo Divertenti su WhatsApp | Chat, Stato e Storie

Ecco a voi 35 giochi su WhatsApp da fare quando ci si annoia con amici, ragazzo e ragazza. Potete farli in chat privata, in gruppo, con stato e storie.

giochi da fare in macchina a voce

25 Giochi da Fare in Macchina Durante un Viaggio in Autostrada

Ecco 25 giochi a voce e con le parole da fare quando vi annoiate in macchina. Sono perfetti per bambini ed adulti, in due o più persone. Buon Viaggio!

giochi per imparare le tabelline da stampare

15 Giochi per Studiare le Tabelline Da Stampare Gratis

Ecco a voi 15 giochi per bambini della scuola primaria, perfetti per imparare le tabelline in classe e a scuola: memory, giochi a tempo e molto altro.

giochi da fare in due

40 Giochi Divertenti da Fare in Due (Senza Niente o con Poco)

Ecco 40 giochi da fare in due, a casa o in giardino, ma anche a distanza. Per alcuni non servirà niente, per altri solo carta e penna o una palla. Divertitevi!

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Articoli recenti